Discussioni progetto:Coordinamento/Template/Archivio11

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Archivio10 Archivio12

Nuovo template per uniformare la grafica dei progetti

Segnalo discussione al Bar. --Una giornata uggiosa '94 · E poi, di che parliamo? 16:47, 12 apr 2010 (CEST)

Safesubst

A quanto pare è stato finalmente attivato.
In Utente:Codicorumus/Battigia ho testato la sua applicazione al template {{Non firmato}}. In pratica consente di creare template che possono essere sia inclusi che substati.
Per ulteriori elementi: en:Help:Substitution#safesubst: e m:Help:Substitution.
-- Codicorumus  « msg 18:20, 12 apr 2010 (CEST)

Perché, mi pare che anche prima si potessero fare template "che possono essere sia inclusi che substati." --Grandeepopea (msg) 19:34, 12 apr 2010 (CEST)
Se non sbaglio, però, solo adoperando dei parametri e inserendoli con l'appropriata sintassi per discriminare tra subst e inclusione. -- Codicorumus  « msg 20:28, 12 apr 2010 (CEST)
Se ho ben capito permette di evitare trucchetti come Template:Unverdata, perché permette ai template di "autosubstare" delle loro parti quando vengono inseriti? --Bultro (m) 20:33, 12 apr 2010 (CEST)
{{Unverdata}} deve essere necessariamente substato. safesubst è utile per i template che possono essere sia inclusi che substati. -- Codicorumus  « msg 20:57, 12 apr 2010 (CEST)
Intendo dire che Unverdata si potrà eliminare proprio, perché template:Unverified sarà in grado di mettere da solo la data substata quando non è specificata --Bultro (m) 22:05, 12 apr 2010 (CEST)
Uhm... direi che nel caso di {{Unverified}} dovrebbe andar bene sostituire, per esempio, {{{giorno}}} con {{{giorno|{{{{{|subst:}}}CURRENTDAY}}}}}, piuttosto che usare safesubst che potrebbe dare la falsa impressione di aver inserito il template correttamente anche senza substarlo.
Può essere utile, invece, nel caso di {{Non firmato}}, che immagino in passato venisse anche substato (data la presenza del commento) e che poi non si sia più substato a causa dell'#if. Un altro caso in cui può essere utile potrebbe essere {{Cassetto}}, dove, mettendo il safesubst alle parser function, si evita di doverle poi substare a mano quando si substa il template per poterlo utilizzare anche nei casi problematici. -- Codicorumus  « msg 12:59, 13 apr 2010 (CEST)

Avviso cancellazione: Template:Citazione spostata

La pagina «Template:Citazione spostata», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Bramfab Discorriamo 12:19, 13 apr 2010 (CEST)

Template:Film e gallery

Segnalo questo intervento al bar, dove si parla della sovrapposizione tra la tabella e la gallery usando browser come Opera o IE a bassa risoluzione. La proposta di soluzione di Noieraieri in apparenza funziona, qualche smanettone garantisce che non ci sono controindicazioni? E con un discorso più ampio, ho notato che la sintassi di Template:Album sembra più elegante (usando class etc.) rispetto a Template:Film, che {{Film}} vada modernizzato? --Cruccone (msg) 17:41, 14 apr 2010 (CEST)

Sì, senz'altro: {{Album}} usa la classe sinottico, che dovrebbe essere lo standard per tutti i template sinottici. Tra l'altro noto che {{Film}} usa anche hiddenstructure, che causa problemi di accessibilità... --Una giornata uggiosa '94 · E poi, di che parliamo? 21:54, 14 apr 2010 (CEST)
Ho realizzato una versione standardizzata del template (con la classe sinottico e senza hiddenstructure) qui. Un amministratore dovrebbe sostituire il contenuto di template:Film con quello di template:Film/Sandbox. --Una giornata uggiosa '94 · E poi, di che parliamo? 15:08, 16 apr 2010 (CEST)

I parametri mese/anno dei tmp d'avviso vanno aggiornati?

Se mi imbatto in uno stub del marzo 2006, ci sono tre possibilità:

  • non lo ritengo uno stub e cancello l'avviso
  • per me è ancora uno stub e lascio tutto com'è
  • per me è ancora uno stub e aggiorno i parametri mese e anno alla data della mia lettura

Naturalmente non prendo in considerazione l'ipotesi "amplio la voce" perché non fa al caso del nostro interrogativo. La questione è infatti: aggiornare i parametri aiuta a far vedere che il parere è stato dato di recente o semplicemente sposta l'urgenza di un intervento? (per la serie "è uno stub dal 2003, la situazione è grave"). Alternativamente, ha senso ipotizzare un calendarietto dei pareri espressi? --Pequod76(talk) 23:08, 17 apr 2010 (CEST)

Dovresti parlare degli avvisi in generale, non solo degli stub. La data serve per indicare da quanto tempo è stato apposto l'avviso, ovvero da quanto tempo la voce è in quello stato, per coordinare gli interventi. Aggiornarla non servirebbe più a nulla (semmai c'è il monitoraggio). Più che altro sarebbe da rivedere il nome delle categorie: "Da wikificare - marzo 2006" non vuol dire niente; è logico invece visualizzare "Da wikificare da marzo 2006" (ecchissenefrega se suona male, è una categoria di servizio, ma almeno si capisce cosa significa; spesso utenti inesperti aggiornano le date degli avvisi giusto per aggiornare la categoria).--87.4.142.73 (msg) 00:14, 18 apr 2010 (CEST)
Stiamo rinominando le categorie di servizio, proporrò anche questo aggiornamento--Pierpao.lo (listening) 08:28, 18 apr 2010 (CEST)

A proposito del parametro data, quanto manca viene visualizzato l'avviso

Inserire la data: {{X|argomento|mese anno}}

invece sarebbe meglio utilizzare i parser per far apparire già le coordinate temporali giuste

Inserire la data: {{X|argomento|aprile 2024}}

Così uno lo può copincollare.

Il parametro argomento: compilazione automatica e menù a tendina

E poi se volessimo "evolvere" ulteriormente il template introducendo una sorta di compilazione automatica anche del parametro argomento, contattatemi che ho una mezza idea. PersOnLine 12:17, 20 apr 2010 (CEST)

Sul parametro argomento c'è una situazione clamorosa, che ho segnalato tante volte. Il buon Jalo è spesso intervenuto, però a me sfugge il lato tecnico della cosa (o cmq non riesco ad andare oltre la "lamentela"): metti, ad es., oggi, metto in semplificata una bio di vescovo: tra gli argomenti, trovo scautismo, LGBT e non so che altro, ma non c'è né cristianesimo, né cattolicesimo, né religioni. Questa dipendenza dell'argomento del menu a tendina dai progetti (se non erro funziona così) è assurda. Grazie. --Pequod76(talk) 00:37, 21 apr 2010 (CEST)

Ma l'argomento non dipende dalle categorie di lavoro sporco? Non basta creare la categoria Stub - quellochetiaggrada e poi puoi usare "quellochetiaggrada" come argomento?--Pierpao.lo (listening) 08:11, 21 apr 2010 (CEST)

Mi sa che hai proprio ragione tu. Ma allora, vuol dire che non esiste una categoria di lavoro sporco per gli argomenti che ho indicato? Ehm, sembra proprio così!! Bene, allora faccio un po' di lavoro sporco io :) categorie di stub e altro per argomenti, da creare e riempire. La prima sarà... Mi fermo: ho trovato Categoria:Stub - religione. Forse non appare nel menu a tendina perché è una sottocategoria di "società"? --Pequod76(talk) 00:28, 22 apr 2010 (CEST)
Esattamente. Comunque, magari dico una cosa ovvia, ma non basta creare la categoria Stub - qualcosa per avere tutte le categorie di lavoro sporco relative a qualcosa... --Mr buick (msg) 01:34, 22 apr 2010 (CEST)
Non sono sicuro di averti capito... Cmq, la mia premura è avere disponibili nel menu a tendina tutti gli argomenti irrinunciabili. Magari sport e non calcio o automobilismo, magari religione e non cattolicesimo o scautismo... società, al contrario, mi sembra assai vaga come categoria, anche se so che corrisponde ad una delle nostre aree tematiche principali.
Ad ogni modo, per evitare sovraffolamenti inutili di categorie, perché non lasciare all'utente la possibilità di essere preciso fin dall'inizio? --Pequod76(talk) 01:40, 22 apr 2010 (CEST)
In realtà non c'è legame tra il menù a tendina e le categorie Stub esistenti. Le voci nel menù vengono inserite a mano, probabilmente è solo ora di aggiornarlo (Religione comunque io la vedo) --Bultro (m) 14:53, 22 apr 2010 (CEST)

(rientro) Credo che l'elenco degli argomenti presenti nel menu a tendina dipenda da qualche oscura pagina del monobook. Di più non so. gvnn scrivimi! 15:13, 22 apr 2010 (CEST)

Correggetemi se sbaglio:

  • quando inserisco il tmp|S uso un menu a tendina per il parametro argomento
  • come già segnalato, trovo curioso che la tendina proponga scautismo e non argomenti più generali
  • vengo a scoprire che la presenza dell'argomento nel menu a tendina dipende dall'esistenza della categoria:stub - nomeargomento
  • vedo che in giro, di fronte alle "rimostranze", si risponde spesso: creala la categoria, pensace tu, come se, tutto sommato, non fosse sentita come una priorità
  • in giro sento anche di stub che non sono tali
  • stasera ho pensato: vediamo un po' questi stub che non sono tali (diciamo che mi hanno dato buca tutte le donne del mondo)

Ed arrivo al punto: forse mi inganno, ma mi sembra che questa poca chiarezza nell'inserimento del parametro (il menu a tendina è ottimo tanto per il niubbo che per l'esperto) aiuta l'inserimento di parametri erronei. Dove vanno questi stub malformati (o privi di parametri), come credo si dicesse un tempo? Nella Categoria:Stub - da classificare (120 voci presenti). Capisco che non sono numeri da far spavento, ma credo che dovremmo rimboccarci le maniche e prevenire il problema, facendo quanto meno un elenco delle categorie stub non ancora create e il cui argomento sia troppo generale per lasciare che lo si crei fra un anno. La cosa, immagino, vale anche per gli altri tmp d'avviso con menu a tendina. Naturalmente, non essendo che un wikignomo, è possibile che mi sia sfuggita tutta la questione tecnica. Nel caso, favoritemi una spiegazione. Saluti! --Pequod76(talk) 04:39, 3 mag 2010 (CEST)

Scusate, noto adesso che negli ultimi interventi di Bultro e Gvnn non risultava chiaro da cosa dipendesse la questione del menu a tendina. Convoco Jalo che, se non ricordo male, mi aveva dato qualche risposta. --Pequod76(talk) 05:49, 3 mag 2010 (CEST)

Template Quartieri di Roma

Ho rifatto il template Quartieri di Roma, migliorandolo: ho usato il template Navbox al posto del cassetto attuale, ho aggiunto l'icona del comune di Roma e il link a Quartieri di Roma e Roma nel titolo, ho aggiunto una status bar con i link alle pagine di discussione del Portale:Roma e del Progetto:Roma.

I miei dubbi riguardano l'uso del grassetto per i numeri dei quartieri e il colore della status bar inferiore: forse il giallo ufficiale è un po' troppo forte. Inoltre il template attuale ha inglobato anche il template Portale:Roma: forse credo sia più corretto toglierlo.

Quest è il template attuale: Template:Quartieri (Roma) e questa è la mia bozza: Utente:Elbloggers/Template:Quartieri_(Roma)

Poi, eventualmente, andrebbero uniformati anche i seguenti template:Template:Municipi (Roma), Template:Rioni di Roma, Template:Suburbi (Roma), Template:Zone (Roma).

Mi date qualche indicazione? Grazie. --Elbloggers (msg) 17:39, 19 apr. 2010 (CEST)

Hai fatto bene. Il portale è meglio fuori, quei link però sono fuori standard, i link blue su rosso (colori complementari) erano orrendi già prima, cerca di trovare un altro colore. Sul grassetto sono indeciso. Se il giallo ufficiale è forte scegline un altro vedi aiuto:colori e aiuto:tabella dei colori. ihmo ovviamente --Pierpao.lo (listening) 18:36, 19 apr 2010 (CEST)
Io avvertirei anche i "romani". Nel merito: il collegamento ai progetti credo che debba essere tolto.
L'arancione in fondo è bruttino (almeno io così lo vedo al mio monitor)
Lascerei il colore "#FFA257" a "Quartieri di Roma"
non capisco comunque tutti 'sti span:<span style="color:#fff;">[[Quartieri di Roma|<span style="color:#fff;">Quartieri</span>]] <span style="color:#fff;">di</span> [[Roma|<span style="color:#fff;">Roma</span> (ne basta uno.:
Quartieri di Roma
Eliminare dal tmpl il "portale" anche se sicuramente va messo nella voce e molto probabilmente per i prossimi decenni sarà l'unico presente nelle XXXV voci
--Carlo Morino (dillo a zi' Carlo) 18:55, 19 apr 2010 (CEST)
Non me ne ero accorto. I progetti non si linkano se non con il template progetto. Poi si linka il portale, non la relativa discussione, visto che parliamo di un template di navigazione e il portale serve allo stesso scopo--Pierpao.lo (listening) 19:33, 19 apr 2010 (CEST)
Bene per la standardizzazione con {{Navbox generic}}. Intanto iniziamo col rimuovere i link al portale e al progetto: per quanto riguarda il primo si deve usare {{Portale}} direttamente nella voce, mentre il secondo non ha motivo di essere linkato in un template di navigazione (che ha come target il lettore e non il contributore, se n'era già discusso). E poi concordo con Pierpao che i link blu "v · d · m" in alto non sono molto leggibili su sfondo rosso. --Una giornata uggiosa '94 · E poi, di che parliamo? 00:15, 20 apr 2010 (CEST)
Credo, visto che i quartieri non subiranno variazione per i prossimi tre secoli ca., "v · d · m" si possono anche togliere. --Carlo Morino (dillo a zi' Carlo) 10:56, 20 apr 2010 (CEST)
Ho rimosso il logo del comune di Roma, che in quanto soggetto a EDP non può stare in un template. gvnn scrivimi! 11:38, 20 apr 2010 (CEST)
Altra cosa: va bene rimuovere i link a portale e progetto, ma a maggior ragione vanno tolti i link alle pagine di discussione degli stessi. gvnn scrivimi! 11:39, 20 apr 2010 (CEST)
Ho fatto la seconda versione del template accogliendo tutte le indicazioni: "normalizzato" il colore di sfondo, tolti i link "v · d · m", tolti i link alle discussioni Portale:Roma e Progetto:Roma nella "stauts bar", in compenso, pensando che non tutti conoscono la complessa suddivisione di Roma, ho aggiunto qui i link alle varie altre suddivisioni amministrative di Roma: Suddivisioni di Roma · Municipi di Roma · Rioni di Roma · Suburbi di Roma · Zone di Roma.
Aggiungo link a questa discussione nella pagina delle discussioni del Progetto:Roma.
Si trova sempre qui: Utente:Elbloggers/Template:Quartieri_(Roma).
Altre idee? --Elbloggers (msg) 12:56, 20 apr 2010 (CEST)

(rientro) Preferivo il colore della prima proposta, ma vabbè. Ho sostituito lo "strong" con la normale sintassi mediawiki, ho inserito uno spazio-che-non-va-a-capo tra numero romano e nome del quartiere perché restino sulla stessa riga, ho tolto "voci correlate" grassettando il "suddivisioni di Roma", che fa da titolo. Annullate a vista se le modifiche non vi garbano. --gvnn scrivimi! 14:34, 20 apr 2010 (CEST)

Lascerei i colori della città (oro –#FFA257– e porpora –#B20000). Il resto va bbene. --Carlo Morino (dillo a zi' Carlo) 14:59, 20 apr 2010 (CEST)
Già che ci siamo, visto che l'uso della parentesitipo disambigua mi sembra inutile per un template, sposterei a "Template:Quartieri di Roma", e gli altri di conseguenza. gvnn scrivimi! 15:52, 20 apr 2010 (CEST)
Non sono d'accordo sulla rimozione dei link v · d · m: va bene che i quartieri difficilmente cambieranno, ma quello non è l'unico motivo per cui potrebbe tornare utile un link "modifica"... del resto anche i sette re di Roma sono quelli e quelli rimarranno, ma se avessimo una voce con quel titolo la scheda "modifica" in cima alla pagina avrebbe comunque un senso! --Una giornata uggiosa '94 · E poi, di che parliamo? 00:01, 21 apr 2010 (CEST)
Si avevamo detto che il colore non andava bene, non di rimuoverli. Io rimetterei i vecchi colori, porpora e oro col i link v d m bianchi o oro--Pierpao.lo (listening) 00:32, 21 apr 2010 (CEST)

(rientro) Ho fatto la terza versione del template: rimessi i link v · d · m, riportati i colori a oro su rosso. Per divertirmi ho pure fatto la versione alternate di prova: rosso su oro, con cornice, che risolve il problema dei link "di servizio" blu (ora sono leggibili). Il colore dei link v · d · m è rimasto blu: non so come si fa a cambiarli! Si trova sempre qui: Utente:Elbloggers/Template:Quartieri_(Roma). Che dite ci siamo?

PS: A proposito del logo del comune: Gvnn: sei sicuro che non possa stare in un template? Attualmente è usata nel Template

  Portale Roma: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Roma

--Elbloggers (msg) 12:44, 21 apr 2010 (CEST)

Intervengo io: Il file dev'essere usato solo nel namespace principale, in particolare nelle voci a cui il suo contenuto si riferisce direttamente. Se venisse ridisegnato non dovremmo avere più questo problema. Mi accorgo ora che esiste File:Coat of arms Rome.JPG e anche File:Coat of arms of Rome.svg (non so per quale motivo ci siano due file uguali, uno sotto © e gli altri in CC. Vabbè, lo sostituisco per sicurezza.--DoppioM 22:45, 28 apr 2010 (CEST)

Proposta di template (da ns utente a ns10): Avviso di spostamento

Una situazione che mi capita molto spesso è quella di utenti che creano una voce col titolo sbagliato (es. "Mario rossi"), un patroller o un sysop la sposta al titolo giusto ("Mario Rossi") ma l'utente originale non se ne accorge e ricrea la voce di nuovo col titolo sbagliato. Ho preso l'abitudine di avvisare l'utente dello spostamento e per questo mi sono creato un template nel mio ns utente Utente:L736E/AS, che genera questo avviso (con questo formato):

Ciao Coordinamento/Template/Archivio11, ti segnalo che la voce Mario rossi che hai creato è stata rinominata con il titolo Mario Rossi, più aderente alle convenzioni in uso su Wikipedia in italiano. Puoi continuare a contribuire eseguendo le tue modifiche direttamente qui. Grazie e buon lavoro.

Il template funziona anche col nome Utente:L736E/AvvisoSpostamento. Se ritenete che possa essere di utilità comune, potrei spostarlo nel ns10 col nome {{AS}} alias {{AvvisoSpostamento}}. Finora l'ho usato con il subst (ma funziona anche senza) per cui l'eventuale spostamento in ns10 non avrebbe alcun impatto sulle pagine di discussione dove è stato già impiegato. --L736Edimmi 15:11, 20 apr 2010 (CEST)

Mi sembra valido, per me è ok. gvnn scrivimi! 15:52, 20 apr 2010 (CEST)
Dovremmo valutare l'opzione di raccomandare l'uso di subst per tutti i template di avviso utente. A titolo di curiosità, questa linea guida è utilizzata su en.wiki come si può leggere in en:Category:User_warning_templates. --EH101{posta} 16:10, 20 apr 2010 (CEST)
Quoto entrambe le proposte anzi io la estenderei a tutti i template di avviso in discussioni anche sino onsi trolling... e purchè lo chiamiamo "Avviso spostamento" con lo spazio e il titolo coerente alle altre pagine di WP visto che parliamo di titoli e come è stato deciso per gli ultimi template al progetto coordinamento. (io ho protestato che bisognava discuterne al bar ombra ma non c'è stato niente da fare :). A proposito segnalo questa discussione là--Pierpao.lo (listening) 19:53, 20 apr 2010 (CEST)
✔ Fatto ora nel ns0 sono presenti i template {{Avviso spostamento}} e il suo alias {{AS}}. Grazie a tutti per i suggerimenti. Se siete d'accordo, proporrei anche di aggiungere nella voce Aiuto:Sposta, alla sezione "Spostamento e inversione di redirect" una frase del tipo:
Se lo spostamento è stato eseguito per errori nel titolo o per allineare il titolo alle convenzioni di nomenclatura e non si è mantenuto il redirect alla voce originale, è opportuno avvisare il creatore della voce apponendo il template {{Avviso spostamento}} nella sua pagina di discussione.
Che ne dite? --L736Edimmi 15:16, 21 apr 2010 (CEST)
  • +1 Pierpao.lo (listening) 19:43, 21 apr 2010 (CEST)
  • Ottimo, sia il template AS che l'idea di raccomandare il subst (andrebbe ad es. implementato nei pulsanti della toolbar). Attenzione che però se un template ha molte variabili il codice substato rischia di essere parecchio 'sporco' (andrebbe fatto un controllino prima). @L736E: pignoleria... il namespace dei template non è il ns0 ma il ns10... ;-) --Yuma (✉) 03:15, 22 apr 2010 (CEST)
ok anche per me, ma... il reale vantaggio del subst quale sarebbe in questo caso? --Fantasma (msg) 03:24, 22 apr 2010 (CEST)
PS: appena inaugurato :-) ma il link al vecchio titolo (dato che in genere viene cancellato) forse non è necessario, si può mettere in grassetto (o in <tt>) --Fantasma (msg) 03:30, 22 apr 2010 (CEST)
Considerando che ormai alcuni tl di avviso utente sono usati in circa diecimila discussioni (tipo il tl. vandalismo) qualche vantaggio nel substarli lo troverei... Metti che si debba modificarlo, avremmo un bel po' di processi in coda (e inutilmente, visto che la maggior parte degli avvisi utente possono benissimo essere 'statici'). --Yuma (✉) 03:46, 22 apr 2010 (CEST)
beh si, non pensavo che effettivamente sarebbe usato molto (o dovrebbe esserlo), vero :-) --Fantasma (msg) 03:57, 22 apr 2010 (CEST)
Per esempio, ora che il template è stato spostato e quello originale nel mio ns utente non esiste più, se non avessi usato il subst ora ci sarebbero un bel po' di discussioni con dei bellissimi link rossi a un template inesistente :-). D'accordo per eliminare il link rosso alla vecchia voce, per me si può usare tranquillamente una qualsiasi forma di evidenziazione (personalmente preferirei il grassetto). Il codice del template prevede due sole variabili, il vecchio titolo e il nuovo titolo, IMO non vedo per ora la necessità di aggiungerne altri.--L736Edimmi 10:14, 22 apr 2010 (CEST)
✔ Fatto, ho sostituito nel codice del template il link rosso alla vecchia voce con un grassetto. Ho inoltre reso più evidente il wikilink finale estendendo il "blu" alle parole "direttamente qui".--L736Edimmi 10:20, 22 apr 2010 (CEST)
Visto che il template può essere sia incluso che substato, può essere una buona occasione per adoperare safesubst. Sostituendo {{ #if: {{{3|}}}|{{{3}}} }} con {{ {{{|safesubst:}}}#if: {{{3|}}}|{{{3}}} }}, il template continuerebbe a funzionare come al solito quando semplicemente incluso, mentre produrrebbe un codice pulito quando substato. -- Codicorumus  « msg 17:27, 22 apr 2010 (CEST)
proceda, proceda... ottimamente come è capace--Pierpao.lo (listening) 17:56, 22 apr 2010 (CEST)

Template obsoleto

Segnalo che {{NotaBiografie}} ha un testo ormai obsoleto. Provate a vederlo utilizzato nella Categoria:Personalità legate ad Agrigento. Dice così:

  • Per ordinare per cognome, categorizza la voce inserendo: [[Categoria:Personalità legate ad Agrigento|Cognome, Nome]] (avviene in automatico se si utilizza {{Bio}}).

In realtà il testo dovrebbe essere questo:

  • Per ordinare per cognome, compila correttamente {{Bio}} e poi inserisci: [[Categoria:Personalità legate ad Agrigento]]

Infatti il template {{Bio}} ha l'utilissima funzione di categorizzate automaticamente per cognome, e invece {{NotaBiografie}} dice che le voci si categorizzano manualmente per cognome, dedicando una misera parentesi per il template Bio, come se fosse un'opzione. Che ne pensate? --Donmatteomane e(dialoghiamo) 12:32, 23 apr 2010 (CEST)

Il template vuole dire che se inserisci manualmente devi fare in quel modo ("invece",ma non è scritto) avviene automaticamente se usi il Bio--Pierpao.lo (listening) 12:51, 23 apr 2010 (CEST)
Però si potrebbe scrivere meglio come hai proposto e spostarlo a "Nota biografie" conformandolo alle regole sui titoli insieme a "ServizioVuota", come tutti gli altri template per le categorie--Pierpao.lo (listening) 12:59, 23 apr 2010 (CEST)
Il template è nato per le categorie di attività, dove tutto avviene in automatico se si utilizza Bio (non solo l'ordinamento, ma proprio l'inserimento della categoria). Riformula pure il testo se non è chiaro, tenendo conto di questo --Bultro (m) 14:31, 23 apr 2010 (CEST)

Template razza

Buonasera. Quando qualcuno che sa mettere mano ai template ha un attimo di tempo, potrebbe adattare il Template:Personaggio anche per una razza immaginaria (una cosa come il "sotto-template" gruppo). Tempo fa avevo provato a farne un io, piuttosto semplice e che funzionava, ma per decisione della comunità non era andato in porto, anche se sta ancora lì. Ho provato più volte a mettere mano io al template:personaggio, ma ogni volta che clicco su modifica mi viene il mal di testa :(
Grazie, -- Syrio posso aiutare? 22:32, 28 apr 2010 (CEST)

Discussione in Discussioni_template:Personaggio#In_arrivo --Bultro (m) 13:16, 29 apr 2010 (CEST)
Lungi da me il voler mettere fretta o il pretendere che qualcuno faccia il template, ma la discussione è morta a gennaio e... ecco, dava un attimino l'impressione che nessuno se ne ricordasse più. -- Syrio posso aiutare? 00:22, 1 mag 2010 (CEST)
Fà uno schemino, in Discussioni_template:Personaggio, dei campi che secondo te andrebbero aggiunti per gestire anche una razza. C'è solo da aggiungere, per il resto è compatibile --Bultro (m) 20:11, 1 mag 2010 (CEST)

Link a progetti sugli avvisi

Un mese fa è stato modificato il Template:S, in modo che il link all'argomento sia sempre un link al progetto e sia più esplicito (discussione in Discussioni_template:S#Link_a_portali). Sarebbe il caso di allineare anche gli altri avvisi dotati di argomento (dovrebbero essere A,C,Categorizzare,Controlcopy,E,F,NN,O,P,T,U,W) --Bultro (m) 14:53, 30 apr 2010 (CEST)

Sicuramente +1 per uniformare... però non sarebbe meglio scrivere
«secondo le convenzioni di Wikipedia e dei progetti storia e religione»
invece dell'attuale
«secondo le convenzioni di Wikipedia e i suggerimenti dei progetti di riferimento 1, 2»
? --Una giornata uggiosa '94 · E poi, di che parliamo? 11:31, 1 mag 2010 (CEST)
E se son 3? Sono tra quelli che hanno proposto questa forma perchè sono convinto e l'esperienza mi ha in parte dato ragione dell'opportunità di pubblicizzare quanto più è possibile i progetti visto che a quanto sembra i neofiti iscritti nei progetti hanno e provocano meno problemi.--Pierpao.lo (listening) 13:06, 1 mag 2010 (CEST)
Per me è uguale, ma faccio notare
  1. solo S può avere 2 argomenti, dovresti discuterne di là
  2. i progetti possono essere redirect, quindi ad es. {{S|artisti}} potrebbe linkare a progetto:arte, ma in quel modo faresti apparire un inesistente "progetto:artisti" --Bultro (m) 19:41, 1 mag 2010 (CEST)

Ho cominciato col modificare template:O, esempio di come viene con argomento. Se non ci son problemi li sistemo pian piano tutti. --Bultro (m) 01:32, 29 mag 2010 (CEST)

Richiesta modifiche

Non essendo esperta di template, vorrei che qualcuno mettesse mano a Template:Screenshot Copyrighted e Template:Marchio (potrebbero essercene altri che adesso non mi vengono in mente). Il motivo è che gli utenti continuano a usare questi tag nella forma basica, che è assolutamente insufficiente per l'EDP. Siccome è obbligatorio fornire determinate informazioni (e dal manuale del primo non sembrerebbe, per cui andrò a modificare almeno quello), vorrei che comparisse un "messaggio di errore", se si prova a inserire il template senza tutti i parametri, che specifica che l'immagine è "unverified" finché non si inseriscono tutte le info necessarie. PS: inoltre non mi funziona più il campo Commento in Template:Avvisoimmagine2, se fosse possibile riaverlo mi semplificherebbe un po' la vita. Grazie, --Elitre 15:47, 2 mag 2010 (CEST)

Il Marchio genera già un avviso e una categoria (Categoria:Marchi senza fonte), che non mi sembra particolarmente affollata da destare preoccupazione. Si può fare anche per il parametro 1 di Screenshot Copyrighted ma andiamoci piano con l'unverified, perché sono info facili da reperire (si trovano nella voce dov'è incluso il file) ma credo che manchino in migliaia di file e ci vuole tempo. Ho rimesso il commento (minuscolo) in Avvisoimmagine2 --Bultro (m) 16:35, 2 mag 2010 (CEST)

Template Forze Dell'Ordine

Premettendo che di template non ci capisco un accidente, vorrei suggerire la creazione di un template apposito per le forze dell'ordine, in quanto l'utilizzo del Template:Unità militare mi sembra più adatto per le unità militari, appunto, che per le agenzie delle forze dell'ordine, incluse quelle italiane. Suggerirei di utilizzare come modello quello della wikipedia in inglese di cui allego il link: http://en.wikipedia.org/wiki/Template:Infobox_law_enforcement_agency --Detective Stan (msg) 19:23, 2 mag 2010 (CEST)

Si possono anche aggiungere i parametri opportuni e rinominarlo; per esempio "Forze militari e di polizia" anche perchè abbiamo (almeno?) due corpi che sono entrambi--Pierpao.lo (listening) 08:40, 3 mag 2010 (CEST)

Modifica al template Violazione copyright

Nel {{ViolazioneCopyright}} compare la stringa compilata in automatico per l'avviso copyviol da inserire nella discussione dell'utente che ha commesso la violazione: {{Avvisocopyviol|voce=Template:ViolazioneCopyright|url=}}--~~~~. Da un po' è possibile aggiungere il parametro OTRS=no, per escludere la richiesta di autorizzazione OTRS: sarebbe utile che anche questa fosse presente nella stringa da copincollare, dato che non tutti conoscono la possibilità di includere o meno la richiesta OTRS, e che comunque è più veloce scrivere "no" piuttosto che "|OTRS=no". Pur avendo già messo mano a qualche template, questo lo trovo particolarmente ostico quindi mi astengo dalle modifiche. --LaPiziae la violacea ramazza 23:42, 3 mag 2010 (CEST)

Fatto. Bastava chiedere in loco... --Bultro (m) 12:35, 4 mag 2010 (CEST)
Grazie: a volte sono un po' contorta :-P --LaPiziae la violacea ramazza 12:49, 4 mag 2010 (CEST)
altrimenti che oracolo saresti :)--Pierpao.lo (listening) 16:28, 4 mag 2010 (CEST)

Ordinamento e corrispondenza categorie lavoro sporco e manipolazione delle stringhe

Ho creato la Voci in vetrina - Bolzano (che voglia di Weißwurst! sono a dieta sigh!) che contiene naturalmente le due stringhe [[Categoria:Voci in vetrina|Bolzano]] e [[Categoria:Bolzano|_Voci in vetrina - Bolzano]] e sarà il digiuno che stimola la creatività, dicono, mi è venuta oltre la fame una ideuzza:

  1. Queste categorie potrebbero essere inserite tramite un template
  2. Il template usando le Mw:Help:Magic_words#Formatting, tipo padleft, potrebbe dedursi da solo la stringa Bolzano dal titolo della pagina.
  3. Se la categoria Bolzano non esiste piazzerebbe la categoria in Categoria:Categorie di lavoro sporco errate, perchè le categorie di lavoro sporco devono corrispondere a quelle normali
  4. Quindi per questo lo infilerei con le opportune modifiche in tutte le categorie di lavoro sporco

Ciò premesso 3 domande di secondaria importanza :)

  1. Siete d'accordo?
  2. Scopiazzamo da en:Category:String manipulation templates è cosa?
  3. Chi fa il template?

Seriamente l'avrei fatto io per proporlo ma ho capito che è troppo complicato per me. grazie

si ringrazia Codicornus per il fondamentale contributo--Pierpao.lo (listening) 16:29, 4 mag 2010 (CEST)
La vedo grigia sull'automatizzare la scelta dell'argomento (come si fa a far capire che "Strudel" va sotto "Bolzano"?), mi sembra più facile intervenire ad esempio sul template {{Vetrina}}, come si fa già coi template di avviso, inserendo manualmente gli argomenti. Oppure non ho capito io cosa intendi fare. gvnn scrivimi! 17:33, 4 mag 2010 (CEST)
L'argomento lo scegli tu quando crei la categoria. Il template inserisce correttamente la Categoria:Voce in vetrina - Argomento o Categoria:Stub - Argomento, nelle due categorie giuste e segnala eventualmente che la Categoria:Argomento non esiste se l'argomento è stato scelto male. Quindi prima si sceglie l'argomento, si apre in creazione la categoria Categoria:Voce in vetrina - Argomento, si inserisce il template e si salva. Se l'argomento è sbagliato perchè la categoria:argomento non esiste il template interviene. Perché le categorie di lavoro sporco devono corrispondere a quelle normali. Categoria:anatomia > Categoria:Stub - Anatomia--Pierpao.lo (listening) 17:51, 4 mag 2010 (CEST)
Devono? E perché? gvnn scrivimi! 19:13, 4 mag 2010 (CEST)
Che motivo c'è per classificarli in modo diverso? così è più facile ricordare gli argomenti e poi le categorie di lavoro sporco sono anche sotto-categorie delle categorie normali--Pierpao.lo (listening) 23:41, 4 mag 2010 (CEST)
Per me, giacché le due categorie sono destinate a scopi diversi, è pensabile che non coincidano; se la categoria:Argomento serve a facilitare la navigazione del lettore, la categoria di servizio serve a chi fa lavoro sporco, o in generale all'editore. So bene che su 'pedia i due ruoli sono intesi come tra loro mescolati, ma a volte può anche starci una sottile demarcazione (vedi ad esempio le categorie nascoste). Così se le esigenze di lettore ed editore sono diverse, anche gli argomenti delle cat lo saranno (potremmo avere molti comuni di una data provincia, racchiusi in una categoria, ma solo uno di questi in vetrina; dobbiamo avere per forza la categoria di servizio corrispondente?). Personalmente vedo meglio quel devono come un possono, e mi sembra che il passaggio tramite template che proponi sia un poco macchinoso e (come già detto) non necessario. gvnn scrivimi! 00:17, 5 mag 2010 (CEST)
Non ho detto che dobbiamo avere una categoria di lavoro sporco o di vetrina per ogni categoria normale, ma che quelle che si decide di creare devono corrispondere come nome ad una categoria normale. tutto qua. Questo è un principio che è stato ribadito altre volte, purtoppo non ricordo dove. Tra l'altro, tu dici che è macchinoso, ma con quel template un bot potrebbe sfoltire automaticamente tutte le oci in vetrina che hanno massimo due categorie. Poi le questioni sono due una se creare un template che comuque faciliterebbe il lavoro sia a mano che come bot per categorizzare più velocemente (abbiamo 500 categorie da spostare), l'altra se utilizzarlo anche per applicare il principio di cui sopra ovverosia per il controllo della scelta del nome.--Pierpao.lo (listening) 07:02, 5 mag 2010 (CEST)

Categorizzare per argomento le voci in vetrina sarebbe una buona cosa, ma si fa come ha detto Gvnn (oppure non ho capito nemmeno io cosa vuoi dire).
Ma prima dell'argomento "Bolzano" magari cominciamo con "Geografia", "Italia", poi forse forse "Trentino Alto Adige" e se proprio avremo ben 3-4 voci riguardanti Bolzano in vetrina (ammazza oh!) creeremo anche "Voci in vetrina - Bolzano"... --Bultro (m) 14:53, 5 mag 2010 (CEST)

Modificare il template A?

Segnalo questa discussione sul template {{A}}. --Donmatteomane 09:12, 12 mag 2010 (CEST)

Vedo che è già stato fatto da Bultro 10 giorni fa. gvnn scrivimi! 09:19, 12 mag 2010 (CEST)
Sì, hai ragione, ma vedendo che la discussione era rimasta così in sospeso, credevo che non fosse stato ancora fatto. Scusatemi. --Donmatteomane 09:27, 12 mag 2010 (CEST)

ho fatto questa [modifica] forse un po' brutale, perchè altrimenti il link di modifica puntava sempre alla prima segnalazione. Se qualcuno vuole sostituirla con un codice più focalizzato...--Pierpao.lo (listening) 12:09, 17 mag 2010 (CEST)

Nuovo infobox Parchi

Ho fatto una bozza di un nuovo infobox Parco (qui il template: Utente:Elbloggers/Template:Infobox_parco/man, qui una prova di resa: Utente:Elbloggers/Prova_Infobox_parco) mutuato da quello, identico, presente sulla wiki inglese: Infobox_Park.

E' il mio primo template sinottico: ho fissato le dimensioni dell'immagine a 250px, ho settato campi obbligatori solo il nome del parco e la localizzazione (quartiere e città), per il resto è molto semplice. Mi dite se: è corretto e se manca qualche informazione fondamentale? Ho fatto anche la pagina di spiegazioni ma non capisco come si fa a linkarla da quella del template. Grazie. --Elbloggers (msg) 15:32, 17 mag 2010 (CEST)

Manca l'architetto, colui che ha progettato il parco, non so però se il termine sia esatto. Adesso sistemo il man --Bultro (m) 19:51, 17 mag 2010 (CEST)

Nuovo template AiutoE (avviso utente per enciclopedicità)

Si tratta del template {{AiutoE}} che si affianca ai preesistenti {{AiutoA}}, {{AiutoF}} e {{AiutoW}}. È più evoluto di questi tre precedenti, sia per la delicatezza dell'avviso, sia per la evoluzione intervenuta nella messa a punto dei template recenti.
Come si potrà notare, ho suggerito nelle istruzioni di utilizzare sempre "subst" e ho aggiunto due parametri opzionali per consentire q chi lo voglia di indicare un progetto di riferimento e una pagina di discussione di riferimento (vedi esempio). Si può pensare di adeguare i tre template precedenti ? Lo standard grafico rimarebbe quello della "faccina", ma potremmo migliorare il testo con le indicazioni facoltative e sicuramente le istruzioni per l'uso del template, oltre a passare a suggerire di "substare" questo tipo di avvisi. --EH101{posta} 22:54, 18 mag 2010 (CEST)

+1 --Una giornata uggiosa '94 · E poi, di che parliamo? 23:22, 18 mag 2010 (CEST)
Meno male che era delicato :) "Attenzione" in nero su arancione come i segnali di pericolo degli esplosivi. Un colore meno pugno nell'occhio? Comunque buona idea. Mancava--Pierpao.lo (listening) 23:28, 18 mag 2010 (CEST)
Beh, ho utilizzato lo standard di colori per avvisi di "contenuto", come standardizzato dal template {{avviso}}. Per la cronaca è molto simile al layout dell'avviso per violazione di copyright. Ovviamente possiamo modificare come preferiamo. --EH101{posta} 23:32, 18 mag 2010 (CEST)
E che avendo in mente gli altri con la faccina sorridente su sfondo azzurrino chiaro quel arancione è un po' forte. Certo il caso è più serio. Boh decidete voi, magari basta aggiungere la faccina, senza tante complicazioni per ammorbidirlo.--Pierpao.lo (listening) 23:40, 18 mag 2010 (CEST)
In realtà, come sappiamo, l'avviso spesso è l'anticamera della proposta di cancellazione. Per quanto si possa sorridere mentre lo si sferra, un pugno in faccia resta un pugno in faccia :-D. Il messaggio per chi riceve l'avviso è: occhio che si mette male ! Il sorrisetto della faccina, a cancellazione fatta magari, potrebbe pure essere interpretato male eh eh eh --EH101{posta} 23:54, 18 mag 2010 (CEST)
Ma si hai ragione e che avendo letto delicato partendo dall'immagine dei vecchi template ho immaginato una cosa tutta fiori bambagia e profumi... ma da un bruto come te che ci si poteva aspettare :)--Pierpao.lo (listening) 21:24, 19 mag 2010 (CEST)
eh eh eh, delicato come una entrata in scivolata. Stiamo vedendo cose alla nuova task force biografie di militari che voi umani .... (cit.) Il template funziona. --EH101{posta} 21:55, 19 mag 2010 (CEST)
Secondo voi potrebbe essere il momento per standardizzarli questi template di aiuto? IMHO questo è abbastanza quagliante, gli altri no (il palloncino con la faccina e dieci righe di testo per dire di formattare la voce, ad esempio, mi sembra poco funzionale). --Azrael 10:11, 21 mag 2010 (CEST)
Se qualcuno ha voglia di fare qualche proposta...--Pierpao.lo (listening) 13:41, 21 mag 2010 (CEST)
Ecco una bozza dei template, rivisti un po' nel testo. Attendo pareri per migliorarli (es. la grafica :) ) --Azrael 12:47, 22 mag 2010 (CEST)

Un template così fa venire voglia di un avvitamento burocratico

Rileggendo questa pagina, potrete vedere che mi sono sempre schierato per l'applicazione della linea guida del titolo. Fosse per me, no quindi a norme rigide, severe e pastoie burocratiche per i template. Quando vedo però, un template come (mettete gli occhiali da sole prima di cliccare) Gradi delle onorificenze, mi viene quasi voglia di una normativa per i navbox alla en.wiki, dove sono tutti cassettati, massimo tre e tutti con stili simili. Ora, non dico vadano fatti tutti con lo "stampino", ma che ve ne pare del template che vi ho linkato? Io, a causa di una esposizione prolungata mi sono abbronzato. Non c'è un modo per dare una linea guida per questi casi, sia pure di massima ? E che dire dell'appello alla espansione degli stub nell'ultima riga ? A quando un po' di pubblicità ? --EH101{posta} 01:20, 22 mag 2010 (CEST)

Io userei il meta-template {{Navbox generic}} senza pensarci troppo, e oltre al link alla (non esistente) categoria per gli stub rimuoverei anche il link al portale storia (dato che di solito un template di navigazione viene messo in fondo alla voce, dove ci sono già gli occhielli per i vari portali). --Una giornata uggiosa '94 · E poi, di che parliamo? 08:55, 22 mag 2010 (CEST)
AAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHH.... ok, un attimo che mi riprendo dal template...
Potremmo aggiungere in Wikipedia:Template di navigazione#Usi da evitare una frase del tipo
Si invita a non impiegare combinazioni di colori troppo sgargianti o a basso contrasto, e a non creare template troppo ampi rispetto il ristretto numero di link che riportano.
Le altre cose che ha evidenziato anche UGU94 sono più o meno presenti sempre in quel paragrafo (al massimo riformuliamo in maniera più chiara).
--Azrael 10:19, 22 mag 2010 (CEST)
+1 +1 +1 (a tutto e qualsiasi cosa). Io direi di procedere in fretta. L'aeroporto vicino casa dice che non riesce a gestire il traffico aereo con tutto quel rosso che esce dalla finestra. Un mio amico lo usa per far crescere più in fretta i pomodori. Alla fine ci mancherà :-D --EH101{posta} 13:51, 22 mag 2010 (CEST)
Se può servire come dato statistico, per la mia problematica legata al riconoscimento dei colori... lo trovo quasi illeggibile... (pietà...)--threecharlie (msg) 13:57, 22 mag 2010 (CEST)
Revisionato nel senso della leggibilità. Il risultato è {{Gradi delle onorificenze}} --EH101{posta} 17:08, 22 mag 2010 (CEST)
Aaaaaaah, così va meglio! Ma Leopold avrà probemi di vista? --Pigr8 ...libertà é partecipazione! 17:22, 22 mag 2010 (CEST)
Non lo so ma se si lasciava avrebbe perforato qualche schermo al plasma. Io lo metto nel microonde secondo me rosola meglio del piatto crisp--Pierpao.lo (listening) 08:16, 23 mag 2010 (CEST)
I miei occhi ringraziano la versione 2.0, ma con la primavera piovosa di quest'anno le fragole ne risentiranno sicuramente. Direi che Flanker rischia di non rivincere il sondaggiazzo 2010... Tornando seri: mi sembra a me, oppure la centratura dei caratteri è sfalsata tra il titolo del template e la serie dei link contenuti? --Leo P. (msg) 12:27, 23 mag 2010 (CEST)
Nella nuova versione non mi sembra. Peraltro Airon90 ha rimpicciolito il carattere (da 110% a 100%) e tolto la struttura con i gradi "impilati". Adesso sono su due linee in sequenza, separati dal template {{·}} --EH101{posta} 10:53, 28 mag 2010 (CEST)

Non funzionava con le segnalazioni multiple esempio Gliu/2. Con la prima mia modifica funzionava a metà. L'ho rimodificato, per favore qualcuno controlli che sia a posto sia per la prima segnalazione sia per le successive sia in sottopagina sia in sottopagina inclusa in Wp:Amministratori problematici.grazie--Pierpao.lo (listening) 09:42, 28 mag 2010 (CEST)

Problema con template

Ciao ragazzi, ho appena creato un template ({{AlbiDD}}), specifico per gli albi del fumetto Dylan Dog. Con l'inserimento del numero del fumetto e degli autori il template restituisce un {{cita libro}} ben formattato con tutte le info, wikilink e collegamenti esterni. Il problema si pone quando lo vado ad usare nelle bibliografie, dove maggiormente andrà utilizzato, andando in conflitto con l'elenco puntato:

Vedete? Mi va a capo subito dopo il titolo del fumetto. Senza elenco puntato funziona tutto:

Template:AlbiDD

Anche se si nota un misterioso spazio proprio li dopo il titolo..ho provato a levarlo ma nemmeno lo trovo. Che sia quello il problema? --Number55★ (dopo il 54, prima del 56) ratami tutto! 01:34, 29 mag 2010 (CEST)

Come non detto, ho fatto eliminare il template. Era inutile. --Number55★ (dopo il 54, prima del 56) ratami tutto! 11:41, 30 mag 2010 (CEST)

Sovrapposizioni e doppioni nei template sinottici - Cariche pubbliche

Segnalo questa discussione sui template sinottici - Cariche pubbliche: ci sono veri e propri doppioni e diverse sovrapposizioni. --Nemo 12:21, 30 mag 2010 (CEST)

Nomi di template più "umani"

Continuo una discussione iniziata al bar per rendere i nomi dei template/avvisi il più possibile semplici da ricordare, e viceversa, alla lettura del loro nome, capire il loro uso. Ricopio la proposta (dal collegamento che ho dato per il bar si possono avere altri dettagli): --Francescost (msg) 11:47, 30 mag 2010 (CEST)

cb La discussione proviene dalla pagina Wikipedia:Bar/Discussioni/Proposta criteri per ridenominazione o creazione di avvisi e template.
– Il cambusiere gvnn scrivimi! 17:28, 30 mag 2010 (CEST)

Incollo qui la discussione originale completa:

Capisco di toccare un tasto delicato, perché mi è giunta voce di un'importante ridenominazione dei template ed avvisi fatta qualche anno fa. Però... c'è un però. Quando voglio mettere un qualsiasi avviso non so come fare, vado sulla pagina che li elenca e non ci capisco un tubo. In genere ricordo dove ho visto un avviso simile e faccio copia-incolla. Quello che sarebbe ideale, sono dei nomi "mnemonici", che aiutino la memorizzazione ma anche il riconoscimento, mediante delle parole chiave. Faccio un esempio: per quale misterioso motivo un avviso che dice che una pagina è un abbozzo, si chiama "s" e non "abbozzo"? E da quale indizio io, utente qualisiasi che ha cliccato su "modifica", dovrei capire i significati di altri misteriosi oggetti che vedo sotto i tasti di salvataggio delle modifiche, come {{w||}} - {{a|||}} - {{c|||}} - {{e|||}} - {{p|||}}? Sulla capacità di certi avvisi di autodefinirsi, potrei fare molti esempi, ad esempio l'avviso "fungo" (o "funghi", ora non ricordo...), il cui nome non significa assolutamente niente.
La mia proposta è basata sulle regole che ci siamo dati tempo addietro su wikibooks, se le riterrete interessanti, le riporto (a memoria) qui:

  1. template di servizio: "da + infinito del verbo-chiave" (da cancellare, da wikificare, da controllare, da ...)
  2. nomi possibilmente facili da ricordare e magari non in lingue straniere (non tutti sono geni delle lingue, mia zia è una wikipediana 50enne e ricorda appena un po' di francese...), e necessariamente riportanti la parola chiave più importante che caratterizza un avviso: "abbozzo" potrebbe andar bene per il template S, dato che, dopo averlo scritto, apparirà che "Questa voce è solo un abbozzo."
  3. template con una parola solo se autodefinenti, altrimenti più parole, stabilendo delle convenzioni, ad esempio: le parole sono sempre separate da spazi e sempre minuscole
  4. analogamente si potrebbero dare delle istruzioni simili per i campi di un template, ma già fare il nome del template sarebbe abbastanza, meglio non correre troppo.

Secondo me, una ridenominazione fatta con certi criteri come quelli che ho suggerito, aiuterebbe a creare una nomenclatura stabile, evitando che si senta il bisogno di ridenominarli di nuovo tra 2 anni.
Li trovate ragionevoli? Se no, o proprio non si vuole cambiare, si potrebbero scrivere queste istruzioni nella guida su come creare un template, per aiutare almeno per i templ. che saranno scritti in futuro. Scusate la lungaggine. --Francescost (msg) 11:47, 30 mag 2010 (CEST)

ricordo che anni fa, quando il "da wikificare" non si chiamava "W" c'erano i seguenti problemi:
  • quelli che scrivevano "Da Wikificare"
  • quelli che scrivevano "dawikificare"
  • quelli che scrivevano "Wikificare"
  • quelli che scrivevano "DaWikificare"
  • quelli che scrivevano "ad Wifikicera" (o altra possibile permutazione di tali lettere)
mentre quelli che dovevano specificare che si trattava della sezione e scrivevano:
  • Wikificare - sezione
  • Da Wikificare sezione
  • sezione da wikificare
  • Wikisezione da - ficare
  • da WikiFicare Sezione
  • e così via...

personalmente penso che l'attuale situazione sia molto meno terribile rispetto a quella di qualche anno fa. --valepert 12:08, 30 mag 2010 (CEST)

Capisco il tuo punto di vista, ma è possibile che la situazione sia invece più terribile di prima, se vale l'ipotesi che che gli utenti come me, non sapendo che quello significa "da wikificare", semplicemente non lo usano? non sto scherzando se ti dico: grazie per avermi detto il significato di W, che non conoscevo. Comunque il punto 3 sopra risolverebbe la cosa: "le parole sono sempre separate da spazi e sempre minuscole". In alternativa o in aggiunta, esiste la possibilità di fare dei rimandi anche tra template? ad esempio, "daWikificare", "da Wikificare" e "Da Wikificare" reindirizzano ad un unico temp. corretto? --Francescost (msg) 12:47, 30 mag 2010 (CEST)
si è provato in passato a mettere tutti i possibili redirect alle possibili "varianti", ma questo non evita:
  1. che si dimentichi comunque il nome del template (ogni volta che mi serve, vado a cercare come si scriva {{avvisounicode}} ({{AvvisoUnicode}} è corretto, sebbene sia un redirect, ma {{Avviso unicode}} o {{avviso Unicode}} non vanno bene)
  2. che si sbagli nella fretta a scrivere il nome del template (W, E, A, S, F sono tutte lettere che si possono scrivere utilizzando solamente la mano sinistra, mentre scrivere "enciclopedicità dubbia" richiede uno sforzo notevole per chi non è pratico con la tastiera).
infine segnalo il Progetto:Coordinamento/Template. --valepert 13:02, 30 mag 2010 (CEST)
Scrivere un articolo intero, modificarlo o anche vandalizzarlo, discutere qui... sono operazioni che richiedono uno sforzo sulla tastiera mooolto più notevole che scrivere "da wikificare" eppure c'è chi lo fa ;) . Tornando a noi, grazie per la segnalazione del progetto di coordinamento, mi suggerisci di spostare la discussione là, o da lì mettere un collegamento affiché gli utenti vengano qui a discutere? --Francescost (msg) 13:19, 30 mag 2010 (CEST)
però un typo nel corpo della voce (inversione di lettere o mancanza di doppia) si nota facilmente, si corregge velocemente e non crea confusione. un template non esistente in una voce genera
  • un orrendo link rosso
  • assenza di categorizzazione
  • inutilità dell'avviso
in genere conviene portare avanti tali discussioni nei progetti specifici e linkarle come esterne al bar. --valepert 13:28, 30 mag 2010 (CEST)
Per me stiamo bene con la singola lettera per "W" e i pochi altri (una decina) avvisi basilari di larghissimo uso. Certo rinominare il già semplice "Bufala", che si usa raramente, in "V", non mi ha visto favorevole.
A parte questi, ci si era già mossi verso uno standard simile ai titoli delle voci, tipo "Nome del template", ma non ritrovo la discussione--Bultro (m) 18:30, 30 mag 2010 (CEST)

Io ovviamente non so bene tutte le motivazioni per il suo nome, però a prima vista W sta bene per gli amministratori o chi lo conosce già. Se quando si clicca su modifica apparisse un elenco in cui c'è "da wikificare", che applicasse il template al solo clic dell'utente, sicuramente gli errori di battitura sarebbero pochissimi, oltre al fatto che si incoraggierebbero gli utenti ad usare questo template importante. Ed in ogni caso è sempre bene usare l'anteprima per vedere se il template inserito sta bene o è rosso. Si potrebbe anche pensare a dei sinonimi: un template breve (W) per chi è esperto, uno più chiaro per chi è nuovo/inesperto. Un altro esempio di pessimo nome per un template è "Cambusa(da)". Chi lo ha creato e chi c'era al momento della creazione lo conosce e lo usa, il resto del mondo lo ignora. Io l'ho appena incontrato, ed avevo dovuto risolvere la questione "a mano". --Francescost (msg) 18:57, 30 mag 2010 (CEST)

È vero: queste strane lettere saranno veloci da scrivere per chi ne conosce bene il significato, ma sono criptiche per i nuovi utenti. In un periodo in cui Wikipedia si sforza di essere più user friendly, dovremo fare la nostra parte. Per aiutare i nuovi utenti, permettiamo loro di comprendere facilmente il codice della pagina (altrimenti non possiamo poi lamentarci troppo se, in buona fede, tolgono gli avvisi). Certo, {{Wikificare}} al posto di {{W}}, {{abbozzo}} al posto di {{S}} comporta di scrivere qualche lettera in più (1 o 2 secondi) ma almeno si crea un codice wiki chiaro e comprensibile da tutti. Inoltre non è detto che ci si metterebbe di più: come immagino quasi tutti i patrollatori ed utenti esperti, uso sempre i bottoni aggiuntivi della barra degli strumenti (attivabili dalle preferenze), che aggiungono anche la data in automatico: con questo comodo sistema, ci si mette esattamente lo stesso tempo e non si sbaglia. Altra possibilità (almeno nel periodo di transizione) è mantenere i vecchi nomi brevi come redirect, continuando a far girare un bot che li sostituisca rapidamente (entro qualche minuto) con la parola completa. Ma non mi piace dipendere dai bot. Dunque si a rivedere i nomi dei template in modo "user friendly" (ma per favore, per quanto possibile solo con 1 parola per template... e soprattutto si al ripristino di "{{bufala}}" ;)). --MarcoK (msg) 23:37, 30 mag 2010 (CEST)
Io invece dico no ad un ritorno ad un passato complicato (con tutti i problemi ricordati da valepert) dal quale grazie al cielo ci siamo evoluti. Mettendola giù semplice e semplificata (forse troppo) probabilmente un utente che non sa cosa significhi wikificare o enciclopedicità dubbia probabilmente non ha motivo di inserire tali avvisi, c'è anzi il rischio che li usi a sproposito. Ciò non toglie che si potrebbero creare tutti i redirect che volete che puntino agli avvisi già esistenti. Nota: io uso la versione beta, e non ho la possibilità di aggiungere pulsanti alla barra di modifica, allo stesso modo gli utenti meno esperti o smaliziati non sanno neppure come settare le preferenze per aggiungersi i tasti scorciatoia, perciò alla fine si complicherebbe la vita a loro, invece di semplificarla.--Svello89 (msg) 23:52, 30 mag 2010 (CEST)
Direi che non è così, perché gli utenti nuovi e meno esperti cominciano cercando di leggerli, gli avvisi, prima di scriverli. Il problema col nuovo monobook Vector, inoltre, è transitorio: dato che sta per essere adottato come standard, molto presto (praticamente a giorni) dovremo per forza trasferite tutte le funzioni del vecchio Monobook al nuovo (compresi i pulsantini aggiuntivi). In ogni caso, se dovessimo scegliere tra rendere Wikipedia più user friendly per la grande maggioranza degli utenti, o favorire solo una piccola minoranza utenti più esperti, è chiaro che dovremmo compiere la scelta più logica e aderente ai principi di apertura di Wikipedia (ma, come detto sopra, in realtà gli utenti esperti non saranno particolarmente "sfavoriti", quindi non sono due alternative opposte). --MarcoK (msg) 10:59, 31 mag 2010 (CEST)
Ho la tendenza in questi approfondimenti ad attirarmi una sonora bordata di "eccchisene...", però come al solito porto come stimolo di riflessione l'analisi di Wikipediologia comparata. È un dato di fatto (che lascia perplesso anche me) che tutte le altre Wikipedia hanno il nome per esteso dei template di manutenzione delle voci. Perchè ? Boh, forse pensano (parliamo letteralmente di decine di migliaia di Wikipediani) che sia più semplice così ? Noto però, che la questione cambia totalmente quando passiamo ai template di avviso. Mi spiego: Il template en:template:Wikify, fr:Modèle:À wikifier o de:Vorlage:Neutralität (il NNPOV tedesco) sono scritti per esteso (il francese pure con l'accento). La scelta quindi sembra fatta e tutti questi progetti hanno grossi numeri di redirect per i problemi che anche noi abbiamo così bene evidenziato qui. L'affare si complica quando si incontra un template come en:Template:Uw-delete3. Solo un addetto ai lavori riconoscerebbe che si tratta di un template di avviso ad un utente che per la terza volta ha svuotato una pagina. Insomma, sembra vi siano due piani: una cosa sono i template per uso "generalizzato" e un'altra quelli per patrollatori un minimo smaliziati. Forse davvero ci vogliono "due pesi e due misure".
A margine di questa riflessione, ne propongo un'altra (due al prezzo di una, quindi). Perchè se confrontiamo Aiuto:Avvisi con l'omologa en:Wikipedia:Template messages/Cleanup, la versione in italiano esce sconfitta drasticamente in termini di quantità di avvisi possibili ? Indipendentemente dal nome (breve o esteso) si può iniziare una campagna di espansione delle tipologie di avvisi possibili ? --EH101{posta} 11:25, 31 mag 2010 (CEST) anche a me bufala mi manca
La questione dell'aumento del numero di template è meglio tenerla per un'altra volta, altrimenti non ne usciamo (vivi)! ;) --MarcoK (msg) 12:54, 31 mag 2010 (CEST)
Quoto è comunque sugli avvisi non sono d'accordo qui giustamente si tende ad usare un approccio più umano ovverosia di avvisare a manina che fa più friendly. Certo ci vuole anche una certa dose di educazione e sensibilità che spesso manca.--Pierpao.lo (listening) 15:00, 31 mag 2010 (CEST)
@Pierpao: chiudo qui la digressione sugli avvisi utenti, ma in realtà non credo sia proprio come dici. Al contrario: abbiamo un numero molto limitato di avvisi standard e sono validi sia se vandalizzi (o fai copyviol o altro) una volta, sia che tu lo faccia tre volte di fila. Su en.wiki propongono una gradualità nell'"escalation" della "fermezza della segnalazione" in caso di violazioni ripetute e un "manuale" in pratica di come comportarsi e come presentare le "minacce" successive (guarda l'escalation en:Template:Uw-delete1 en:Template:Uw-delete2 en:Template:Uw-delete3 en:Template:Uw-delete4 en:Template:Uw-delete4im). Da noi, escludendo le prime violazioni, viene lasciata libertà per i casi successivi...., ma in genere non è che gli inviti successivi al primo siano "friendly". Anzi. Comunque questo è un altro discorso. Per ora la domanda è {{W}} o {{Wikificare}} ? --EH101{posta} 15:40, 31 mag 2010 (CEST)
Tentativo di compromesso: e se facessimo diventare i template W, S, E, eccetera dei template da "subst"are? In questo modo sia il nome sia l'utilizzo sarebbero adatti agli utenti più esperti e familiari ai patroller di lungo corso, mentre una volta "subst"ati diventerebbero degli avvisi con un nome più intelligibile agli utenti medi e probabilmente si eviterebbero domande allo sportello informazioni del tipo "è comparso un avviso senza fonti sulla pagina che ho scritto, come mai ho inserito le fonti e l'avviso non sparisce?" --Achillu (msg) 17:01, 31 mag 2010 (CEST)
Substati che significa??? Se significa che sono scritti per esteso, anche io avevo pensato una cosa del genere: per gli esperti (e i masochisti) delle lettere, per i comuni mortali dei nomi estesi. Se non è troppo (e credo che lo sia), un bel tabellone tipo questo, con una colonna coi nomi dei template ed un'altra con una breve descrizione... sarebbe l'ideale per ambientarsi subito. Comunque ribadisco che forse sarebbe buono accordarsi per i nomi: come separare le parole per i nomi composti? (con spazio, con_sottolineatura, conLetteraMaiuscola ...) e le cose da fare? da+infinito o semplicemente infinito? (da wikificare, o wikificare?) Tutto in maiuscolo, o tutto in minuscolo? questi ultimi accorgimenti alla lunga diminuirebbero la possibilità di errore. --Francescost (msg) 20:12, 31 mag 2010 (CEST)
Substati assolutamente no, ma ve lo immaginate il casino che creerebbe all'utente poco esperto e le complicazioni che causerebbe all'utente esperto? Vorrebbe dire ritrovarsi nel codice sorgente di una pagina questo:
{{Avviso
|tipo = contenuto
|immagine = [[Immagine:Question book-4.svg|45px|Niente fonti!]]
|testo = '''Questa voce o sezione {{#if:biografie| di {{#ifexist: Portale:biografie | [[Portale:biografie|biografie]] | {{#ifexist: biografie | [[biografie]] | {{#ifexist: Categoria:biografie | [[:Categoria:biografie]] | {{#ifexist: Progetto:biografie | [[Progetto:biografie]] | biografie }} }} }} }} }} [[Wikipedia:Cita le fonti|non cita alcuna fonte]] o le fonti presenti sono insufficienti'''.
{{#if:Nessuna fonte, molte frasi dubbie|<br /><div style="font-size:90%;">'''Commento''': ''Nessuna fonte, molte frasi dubbie</div>}}
----
<div style="font-size:90%;">Puoi [{{fullurl:{{FULLPAGENAME}}|action=edit}} migliorare questa voce] aggiungendo citazioni da [[Wikipedia:Fonti attendibili|fonti attendibili]] seguendo le [[Wikipedia:Linee guida sull'uso delle fonti|linee guida sull'uso delle fonti]]. {{#if:maggio 2010||<br/>Specifica la data: <kbd>{{F|argomento|mese anno}}</kbd>}}</div>
}}[[Categoria:Voci mancanti di fonti {{#ifexist:Categoria:Voci mancanti di fonti - biografie|- biografie|- argomento sconosciuto}}]]<!--
-->[[Categoria:Voci mancanti di fonti - {{#ifexist:Categoria:Voci mancanti di fonti - maggio 2010
|maggio 2010|non datate}}]]
al posto dell'attuale:
{{F|biografie|maggio 2010|Nessuna fonte, molte frasi dubbie}}
E con quali vantaggi, poi? I template substati mica spariscono quando si inseriscono le fonti, eh... --Una giornata uggiosa '94 · E poi, di che parliamo? 20:36, 31 mag 2010 (CEST)
Per la verità credo che la proposta (sensata) fosse far funzionare i template con le "lettere" come il template tipo {{unverdata}}, cioè dei template dentro i template. Per fare un esempio pratico, chi desidera continuare ad usare la forma breve scriverebbe {{subst:S|argomento}}, invece dell'attuale {{S|argomento}}, e il risultato sarebbe {{abbozzo|argomento}}. Questa cosa è tecnicamente possibile (lo facciamo già con {{unverdata}}) ed anche piuttosto semplice, però bisognerebbe ricordarsi di aggiungere sempre il "subst:" al template, cosa che non si può dare per scontata. --MarcoK (msg) 21:15, 31 mag 2010 (CEST)
Ahhh, ecco. Comunque mi sembra un po' macchinosa come cosa. --Una giornata uggiosa '94 · E poi, di che parliamo? 21:54, 31 mag 2010 (CEST)
Potrebbe avere la sua utilità quantomeno nella fase di transizione, ma comunque sarebbe necessario IMHO un bot che passa in continuo, 24h/24, ad aggiungere i subst nelle voci in cui vengono dimenticati. Questo perché altrimenti molti utenti, se non altro per abitudine, continuerebbero ad usare la vecchia sintassi. --MarcoK (msg) 22:01, 31 mag 2010 (CEST)

(rientro) premesso che odio i template con le letterine... perché andare a complicare inutilmente la questione "substando" S in "subst:S"? a quel punto "stub" ha meno caratteri da digitare.Xaura (msg) 23:41, 31 mag 2010 (CEST)

Il fatto è che si deve ideare uno strumento pratico che permetta a tutti (anonimi compresi) di inserire i template di avviso con facilità. Io, tempo fa, avevo pensato un link che aprisse la pagina, in un altro tab del browser, con un editintro (cioè come sono le istruzioni del bar) contenente tutti gli avvisi; sarebbe abbastanza rivoluzionario e credo anche fattibile. PersOnLine 00:46, 2 giu 2010 (CEST)
Integrare i template di avviso in una barra di strumenti mi sembra una buona idea, al di là che si mantengano i nomi dei template con le letterine o si cambino con nomi più comprensibili. --Achillu (msg) 15:10, 9 giu 2010 (CEST)

Template:Noncancellata

Segnalo questa proposta di modifica. Speravo non ce ne fosse bisogno, ma ormai è passato oltre un mese e c'è stato un unico contributo (oggi stesso)--Svello89 (msg) 00:51, 31 mag 2010 (CEST)

Le istruzioni dei template

Segnalo la ripresa di Discussioni_template:TabellaTemplate#Reprise 2010. Dietro la proposta di modifica di questo template di servizio messa in campo da un volenteroso e apprezzabile programmatore di template, non frequentatore di questo progetto di coordinamento, si nasconde una vecchia discussione del 2008 circa l'opportunità di creare nientemeno che una linea guida per le istruzioni e template di servizio per standardizzarle. La discussione si interruppe nel 2008, proprio mentre si ipotizzava un prosieguo dei lavori. Puntualmente , le attività sono riprese, con altre persone due anni dopo, ma penso possano interessare. --EH101{posta} 23:40, 31 mag 2010 (CEST)

Creazione Infobox

Spero di essere nella sezione giusta.. volevo chiedere se qualcuno è in grado di ricreare questo infobox in italiano.. io non so farlo, ma sarei disponibilissimo per le traduzioni e per ciò che posso fare. Torne (msg) 17:53, 1 giu 2010 (CEST)

Intanto ho portato il template qua da noi: {{Infobox Elettorato Australiano}}. Ti aspetto nella pagina di discussione per le traduzioni :) --Number55★ (dopo il 54, prima del 56) ratami tutto! 19:23, 1 giu 2010 (CEST)

Avviso sport futuro

Segnalo questa proposta di avviso utente per "fronteggiare" le emergenze calciomercato/motomondiale/NBA etc. --Azrael 15:56, 5 giu 2010 (CEST)

Infobox civiltà

Segnalo questa discussione al bar sulla creazione di un nuovo template che si dovrebbe chiamare {{Infobox civiltà}}. --Una giornata uggiosa '94 · E poi, di che parliamo? 22:53, 6 giu 2010 (CEST)

Traduzione di parametri

Non sono una persona che elogia l'italianizzazione forzata ma a volte serve. Cosa ne pensate di modificare i parametri dei teplate che sono stati copiati pari pari da enwiki, in modo da tradurli? Infine si passa un bot per sistemare il tutto nelle pagine. --→ Airon Ĉ 19:38, 7 giu 2010 (CEST)

Di solito si fa proprio così --Bultro (m) 19:54, 7 giu 2010 (CEST)
Quindi potrei proporre la traduzione, ad esempio, del Template:Navbox, strausato? --→ Airon Ĉ 20:53, 7 giu 2010 (CEST)
Proporre è sempre lecito... Io concordo e tradurrei anche il nome in Navigazione (adesso non si chiama neanche Navbox ma "Navbox generic" che ammazza) --Bultro (m) 22:10, 7 giu 2010 (CEST)

Template e relativi non categorizzati

Ciao a tutti, opero principalmente su eowiki e sto facendo il medesimo lavoro: su itwiki ci sono in tutto 2803 template e relativi non categorizzati. Per relativi intendo sandbox e man. Cosa propongo:

  1. Creare un template (sul modello di eo:Ŝablono:Ŝablona navigado) che viene inserito automaticamente con il preload e che categorizzi la pagina a seconda della tipologia di pagina (man, sandbox o prove) e avviare un bot per inserire questo template nelle pagine già create.
  2. Far passare un {{Categorizzare}} in tutti questi template

Cosa ne pensate? --→ Airon Ĉ 19:38, 7 giu 2010 (CEST)

Non mi è molto chiaro cosa faccia quello sciablono, comunque perché farlo inserire nelle pagine già create quando si può far inserire direttamente la categoria? --Bultro (m) 19:52, 7 giu 2010 (CEST)
Questo templeit legge il titolo della sottopagina: ad esempio, se è /man inserisce un avviso legato al man (spiega brevemente cos'è e cosa contiene un man) e automaticamente inserisce la categoria legata ai manuali sui template. Dico questo perché io in primis non mi ricordo di mettere questa categoria. Sarebbe quindi più utile inserire un template che dica a cosa serve tale pagina e che inserisca la categoria.
Vorrei però concentrare l'attenzione sul secondo punto perché necessita di consenso per prenotare il bot. --→ Airon Ĉ 20:58, 7 giu 2010 (CEST)
Prima di spargere 2800 avvisi cerchiamo di risolvere il risolvibile. Far passare un bot per categorizzare i /man (mi sembra di averlo già chiesto e ottenuto in passato); far categorizzare i vari /sandbox, /prova, /bozza in categoria:Bozze di template (se serve... neanche esiste); far mettere i numerosi sottotemplate di template:AggNaz in categoria:Template AggNaz e così via --Bultro (m) 22:21, 7 giu 2010 (CEST)
Sempre disponibile a categorizzare i template e le sottopagine. Fate un fischio quando volete incominciare... magari cominciando da qua, dato che ad occhio è il gruppo più numeroso? --Mr buick (msg) 00:35, 8 giu 2010 (CEST)

Per quanto riguarda i template non categorizzati contenenti invece il Navbox non potremmo parcheggiarli nella categoria Template di navigazione? In attesa di miglior alloggio? --→ Airon Ĉ 11:16, 6 lug 2010 (CEST)

template {{Disclaimer soccorso}} da correggere

Come si correggono i difetti di {{Disclaimer soccorso}}?
Un esempio degli errori di "impaginazione" potete vederli in: Digitalis_grandiflora#Usi.

Fatto, grazie per averlo segnalato. --Una giornata uggiosa '94 · E poi, di che parliamo? 21:16, 17 giu 2010 (CEST)
Di niente.--marco (msg) 07:19, 18 giu 2010 (CEST) ps scusatemi per non aver firmato il primo messaggio, a volte lo dimentico.

Ma perché chiamarli template?

Non so se qualcuno ha già posto la questione: possibile che non si sia riusciti a trovare un termine italiano di significato equivalente a quello dell'inglese Template?? Ho fatto un giro fra un centinaio di wikipedia in altre lingue: di queste, solo 7 oltre alla nostra (a parte naturalmente quelle in inglese e in inglese semplificato) hanno rinunciato a tradurre il termine "template": gaelico scozzese (gd), hausa (ha), lojban (lingua artificiale) (jbo), maori (mi), siciliano (scn), cinese (zh), cantonese (zh-yue). Nelle altre lingue, se, dopo http://xx.wikipedia.org/wiki/, aggiungete Template:S (tanto per dire quello forse più diffuso), verrete reindirizzati a un equivalente in lingua locale prima dei due punti (es.: Modèle per il francese, Plantilla per spagnolo e catalano, Vorlage per il tedesco...). Perché noi italiani dobbiamo sempre mostrare tanta pigrizia mentale e così poca stima nella nostra lingua e nelle sue possibilità espressive?? --Tener (msg) 22:12, 17 giu 2010 (CEST)

cb La discussione prosegue nella pagina Discussioni_progetto:Coordinamento/Template/Nome.

– Il cambusiere

Nuovi template

Come già segnalato in una discussione precedente (si veda qui) ho creato i template seguenti: {{Particella subatomica}}, {{Particella}}, {{Apici e pedici}}, {{Link interno}}, {{Link facoltativo}} e sub-template necessari -- CristianCantoro - Cieli azzurri! (msg) 20:04, 19 giu 2010 (CEST)

Bisogna rivedere il Particella subatomica, per l'esattezza Template:Particella subatomica/simbolo, dà il problema "la dimensione dei template inclusi supera il limite consentito". Il problema si riversava anche nel Particella perché conteneva il Particella subatomica nel suo manuale, ci ho messo per capirlo...
Gli ultimi due non erano inutili?--Bultro (m) 12:17, 20 giu 2010 (CEST)
Il problema con {{Particella subatomica}} ora è stato superato. Per {{Link interno}} e {{Link facoltativo}} mi sa che hai ragione... il fatto è che li avevo già tradotti da tempo ed è passato un po' di tempo dalla discussione e non ho riguardato con attenzione cosa si era deciso di fare, (in compenso en:Template:Su l'ho tradotto {{Apici e pedici}} come stabilito. Metto in cancellazione i due template inutili. -- CristianCantoro - Cieli azzurri! (msg) 00:53, 21 giu 2010 (CEST)

Mostrare mese e anno nei template di avviso?

Stavo gironzolando per en.wiki, e ho notato che mostrano mese e anno sui template di avviso (es. P). Noi si era deciso di non metterlo – ma secondo me, almeno nei casi che riguardano il contenuto (POV, citazioni…) sarebbe importante capire da quanto tempo la voce è in quello stato, a prima vista, senza dover guardare le cat nascoste o la crono. Non sarebbe una modifica molto complicata. Che ne dite? — Raminus Buon giorno! 11:18, 21 giu 2010 (CEST)

  • +1 Trovo comunque interessante sentire le eventuali argomentazioni dei contrari. Se convincenti, cambio parere. Non ho cercato i precedenti, sperando qualche contrario eventualmente li riassuma. --EH101{posta} 13:44, 21 giu 2010 (CEST)
io vorrei capire in cosa ci viene in aiuto vedere mese ed anno direttamente nel template, mi spiego meglio. Se ad esempio in una voce trovo {{P}}, mi leggo la voce, se trovo che vi sia del pov correggo (o lascio inalterato) se invece non trovo pov al suo interno, tolgo il tmp; in che modo la visualizzazone della data/anno, mi aiuta? --Ask21 (msg) 15:33, 21 giu 2010 (CEST)
Nei progetti che seguo, abbiamo avuto immissioni di scarsa qualità "a ondate" ben individuate nel tempo. Alcuni utenti pasticcioni o peggio mitomani sono stati allontanati dalla comunità o hanno abbandonato la presa. Sapere a colpo d'occhio la data della segnalazione, a un occhio esperto può dire molte più cose di quanto non sembri a un neofita. Dal punto di vista di un fruitore, leggere che la voce di un faraone è per esempio un abbozzo dal giugno 2004, da una misura del tipo di attenzione che ha ricevuto nel tempo, cioè poca. Se invece è controversa da questo mese, può venire la curiosità di vedere in che consiste la recente diatriba e partecipare alla discussione che si presume "calda". Se, al contrario, una voce è segnata come NPOV da anni e anni, magari si può tentare di arrivare a una conclusione se la discussione si è cristallizzata e non si dibatte più da tempo. Insomma, per ora solo vantaggi a parer mio. Svantaggi ci saranno, ma ancora non li immagino. --EH101{posta} 15:49, 21 giu 2010 (CEST)
Sono d'accordo con EH101, sopratutto con il concetto di pagine calde o meno. Proprio per il POV ma anche per tutto il resto, una datazione negli avvisi darebbe immediatamente l'idea dell'attenzione ricevuta dalla voce. Inoltre, al fruitore di wiki, non arrecherebbe danno, in quanto o non gli interessa o gli torna utile per valutare l'attendibilità di una voce :) --Number55★ (dopo il 54, prima del 56) 16:12, 21 giu 2010 (CEST)
Trovo comodo la presenza della data. In questo modo è più facile risalire a chi ha posto l'avviso e chiedere eventualmente dei lumi. --Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 18:12, 24 giu 2010 (CEST)
Al limite, si può anche fare. --Roberto Segnali all'Indiano 12:07, 25 giu 2010 (CEST)

Perché la firma nei template?

Guardando alcune voci in cui sono presenti template di avviso (ad ese. Template:A, vedo che alcune volte viene aggiunta la firma dell'utente che l'ha inserito, come ultimo e ulteriore parametro, sebbene la sintassi del template (nella relativa pagina man) non lo preveda.

Perché viene aggiunta? (E a che serve?) --79.21.203.177 (msg) 10:33, 27 giu 2010 (CEST)

Anni fa era prevista, poi l'abbiamo abolita (non serve a niente, infatti...). Sono rimanenze del passato --Bultro (m) 13:41, 27 giu 2010 (CEST)

Immagine stub storia

Negli avvisi di abbozzo manca ancora un'immagine specifica per l'argomento storia. Non la si potrebbe aggiungere?--Mauro Tozzi (msg) 09:40, 28 giu 2010 (CEST)

C'è, c'è, è solo che è molto simile a quella di default, cambia il colore che è "dorato"--DoppioM 11:31, 28 giu 2010 (CEST)
Se hai delle idee per una nuova immagine non esitare a proporle. Ti consiglio però di farlo al Bar del progetto storia che mi pare più indicato :) --Number55★ (dopo il 54, prima del 56) 13:13, 28 giu 2010 (CEST)
Io suggerirei di mettere quella del capitello che già contraddistingue l'occhiello del relativo portale: l'ho già scritto anche lì.--Mauro Tozzi (msg) 17:47, 28 giu 2010 (CEST)