Discussioni progetto:Coordinamento/Template/Archivio/28

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
27 29

Posizione del tmp Voce di qualità

Segnalo. pequod76talk 15:58, 3 gen 2014 (CET)

FdQ gennaio 2014

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

Il parametro Ref nell'infobox Isola

Segnalo. pequod76talk 03:52, 6 gen 2014 (CET)

Categorizzazione automatica di colonne sonore

Segnalo discussione. --Superchilum(scrivimi) 11:12, 7 gen 2014 (CET)

Aggiungere la dicitura "infobox" ai nomi di tutti i sinottici?

Discutendo dell'infobox "isola" è sorta una discussione intorno al seguente problema: i sinottici (aka infobox) devono avere per nome "Template:Infobox isola" o "Template:Isola" (ad es.)? Avevo fatto una proposta di spostamento simile anche per Infobox fiume (da "infobox fiume" a "fiume").

È stato fatto osservare che, in questi termini di semplificazione, tra infobox e navbox (aka TdN) l'unica differenza sarebbe tra singolare e plurale. Ad es., il tmp {{ghiacciaio}} è l'infobox, mentre {{ghiacciai}} è il navbox. Va cmq detto che questi casi di rapporto singolare/plurale sono piuttosto rari. Non esistono infatti i tmp {{montagne}}, {{isole}}, {{vulcani}} ecc. che sono stati citati nella talk segnalata all'inizio. Ma il problema certamente va posto. Ed esiste anche nella forma singolare/singolare. Abbiamo per es. i tdn {{banana}}, {{aceto}}, {{milizia}}, nonché {{anno}}, {{decennio}}, {{secolo}}, {{millennio}}... Ovviamente nessuno ha in mente di creare un infobox sulle banane: sono esempi che però ci fanno capire che potremmo incorrere in qualche ambiguità.

Va fatto un ragionamento complessivo sui diversi ruoli di infobox e navbox. I primi individuano un nome (mettiamo, "Massa d'acqua"), che è "la cosa". Il "nome" del tmp è il tipo di cosa con cui abbiamo a che fare: montagna, libro, nodo, popolo, onorificenza... I navbox hanno, di solito, nomi più "variegati" (chessò, {{Siti archeologici del Peloponneso}}) e individuano, a mo' di miniportali, non un "tipo" ma un insieme di correlate ad un tema specifico. Il problema, quindi, si pone sostanzialmente quando questo tema specifico è un nome comune, un tema intorno al quale ruotano delle correlate (e per il quale non è adeguato il plurale). Per es., il TdN "aceto" non potrebbe assumere il nome "aceti", perché questo TdN non raccoglie tipi di aceto, ma varie voci in misura diversa legate al tema "aceto". Ovviamente la probabilità che venga creato un infobox "aceto" è pressoché nulla, ma valga solo come falsariga, giusto per intenderci sul problema.

Nella talk segnalata si argomenta che tutti gli infobox dovrebbero chiamarsi "template:infobox NomeCosa" (e questa, si dice, è la scelta di enW). Di fatto, la comunità ha via via semplificato questi nomi, facendo la scelta opposta. Senza, cioè, una discussione esplicita (se non erro), la tendenza naturale è stata quella di rimuovere la dicitura "infobox" dal nome del tmp (e in base a questo ho fatto le mie proposte di spostamento).

La mia idea è che, quando serva, siano i navbox, piuttosto, ad assumere nomi più specifici (ancora non saprei dire in che forma). Forse ci farebbe comodo creare una lista alfabetica di navbox e infobox (mischiati), in modo che saltino all'occhio situazioni del tipo "Ghiacciaio"/"Ghiacciai" e ci rapportiamo a problemi concreti. pequod76talk 15:42, 7 gen 2014 (CET)

faccio notare che alcuni template hanno "box" nel nome (es. {{Tassobox}}, {{Gamebox}}, ...). non ho idea se in passato si sia suggerito di far sparire il nome (ovvero fargli fare la fine di "stub" in favore di "abbozzo"). --valepert 16:02, 7 gen 2014 (CET)
Il mio punto di vista. Su en.wiki hanno discusso la cosa anni fa e si sono appoggiati alla norma generale sui nomi da assegnare alle voci (i template sono comunque delle voci). La linea guida dice anche da noi:
In generale, la scelta del titolo di una voce dovrebbe dare la priorità a cosa la maggior parte della popolazione italofona riconoscerebbe facilmente
Su en.wiki si sono evidentemente accordati per cui nelle coppie Infobox fiume-fiume, Infobox nave-nave, Infobox scout-scout, Infobox aeromobile-aeromobile sperimentale, Infobox Marak-Marak è immediatamente riconoscibile quale sia l'infobox e quale qualcos'altro e la loro linea guida di nomenclatura per i template indica che tutti gli Infobox debbano essere con nome Infobox qualcosa. Noi potremmo anche creare su it.wiki una serie di template fiume-fiumi, nave-navi, scout-scoutismo, aeromobile-aeromobili, Marak-Maraks e poi codificare la logica singolare-plurale, ma siamo sicuri sia qualcosa che chiunque riconosce facilmente più della espressione esplicita Infobox nome?
Tra gli argomenti a sostegno di Infobox nome su en.wiki, c'è quello che poichè loro impostano gli infobox per essere compatibili con gli standard di dati sinottici (tipo il vCard), rendere agevole a tool e software in genere non wiki di scavare per le banche dati è una cosa auspicabile. I software non wiki non usano ovviamente le nostre categorie, perciò per distinguere se un template è un infobox o meno, si appoggiano a Google e se il template non si chiama "infobox qualcosa" è difficile capire da fuori Wiki cosa sia. --EH101{posta} 16:10, 7 gen 2014 (CET) Il Marak non esiste, ma è un esempio di cosa uno sviluppatore di tool per analisi dati che non parla italiano ci capisce leggendo solo il nomi dei nostri template
Se scegliamo per l'esplicitazione della dicitura "infobox" nei nomi degli infobox, che ruolo avrebbe ai fini vCard l'uso di eventuali redirect? Cioè, se in una data voce uso (ipotesi) il redirect "Fiume" invece di "Infobox fiume", per chi cava big data questo rappresenterebbe un problema uguale a che se "fiume" fosse il nome vero e proprio del tmp? Quanto al discorso "dare la priorità a cosa la maggior parte della popolazione italofona riconoscerebbe facilmente", teniamo in considerazione che gli infobox noi li chiamiamo "sinottici" nelle pagine e nelle cat dedicate (Categoria:Template sinottici e wp:Template sinottici). Sempre se facciamo nostra l'opzione di EH101, preoccupiamoci di redirectare o softredirectare. pequod76talk 16:31, 7 gen 2014 (CET)
Io sarei contrario, mi sembra una cosa inutile. Tenderei ad utilizzare la scritta "infobox" come disambiguante solo in quei rarissimi casi in cui esistono già altri template con lo stesso nome (cioè praticamente mai) Jalo 16:50, 7 gen 2014 (CET)
Jalo: come valuti questi discorsi sulla raccolta di big data da parte di terze parti? Mi sembra l'unico punto davvero importante, perché la policy per le voci qui mi pare richiamata un po' a forza: basta guardare ai più importanti tmp d'avviso che abbiamo (W.U.S.C.A.F.E.NN.O.P.), i quali non possono dire alcunché alla popolazione italofona... O "cn", che è sigla di una "locuzione impossibile", come "citazione necessaria"? Per il resto, concordo con te, questa tanto ventilata ambiguità (fiume-fiumi) non sembra affatto la norma. Prima di rovesciare il mondo intero sarebbe il caso di trovare delle argomentazioni più importanti che una stiracchiata policy sulle voci. pequod76talk 17:05, 7 gen 2014 (CET)
(confl.) ripeto qualcosa di quanto detto qui: io sono favorevole alla semplificazione. "Arcipelago", "Barriera corallina", "Percorso speleologico" sono ovviamente tutti nomi di template sinottici, in quanto singolari, da che mondo e mondo quelli di navigazione si chiamerebbero "Arcipelaghi", "Barriere coralline", "Percorsi speleologici". Discorso diverso se ci fossero termini non coniugabili (se esistessero ad es. degli ipotetici template "Mangaka", "Scout" o cose così), in quel caso "Infobox" iniziale servirebbe. Altrimenti con lo stesso ragionamento TUTTI i template di navigazione dovrebbero cominciare con Navbox?? ("Navbox comuni di...", "Navbox isole di...", "Navbox film di ...") E quelli di formattazione con Formatbox? ("Formatbox Naz", "Formatbox Bandiera" ecc.) Decisamente troppo pesante. Su come lavorano i bot e vCard e compagnia bella non dico niente perché quando si va sugli utilizzi extra-wiki non ho conoscenza per esprimermi. --Superchilum(scrivimi) 17:06, 7 gen 2014 (CET)
Normalmente una regola non la si fa sulla base di quello che abbiamo, ma di quello che potremmo avere. Per esempio, esiste il template {{nave}} che è il template per semplificare la scrittura dei wikilink alle voci di navi ed esiste il template {{Infobox nave}}. Nave è di molto tempo successivo a infobox nave. Dovevamo cambiare in tutte le migliaia di voci di navi dove c'è l'infobox per creare questo template con un nome breve ? Davvero chiamare il template sinottico per le navi con il nome "nave" era una buona idea ? --EH101{posta} 17:09, 7 gen 2014 (CET)
No EH, il caso di "nave" è una delle eccezioni per cui, ad esempio, mi va bene l'uso di infobox Jalo 17:22, 7 gen 2014 (CET)
Pequod, il problema dei tool esterni che leggono dati mi sembra un non problema. Visto che abbiamo la Categoria:Template sinottici, non è logico che i tool esterni si basino sul nome del template per capire se è un sinottico. Gli basta guardare il contenuto della categoria, più sicuro ed efficiente Jalo 17:25, 7 gen 2014 (CET)
Ad esempio per avere la lista di tutti i nostri sinottici potrebbero leggere il contenuto della categoria], e l'elenco delle sottocategorie da controllare Jalo 17:33, 7 gen 2014 (CET)
(Conflittato da Jalo) Per gli utilizzai extra-wiki c'è/ci sarà Wikidata. Lì è/sarà chiaro cosa è cosa. Per cui noi possiamo chiamare un template "neifmikl" e con un semplice attributo o proprietà i raccimolatori di big data sono salvi. Cerchiamo invece di capire cosa è più utile all'enciclopedia e ai suoi editori. Io sono per le cose semplici e che hanno un buon impatto sul lungo periodo. Per questo motivo mi sembra un avvitamento aggiungere al nome del template "infobox" quando non ci sono dubbi e penso si possano trovare soluzioni migliori quando l'ambiguità invece c'è. E se c'è da fare una modifica del genere su centinaia di migliaia di voci, la si faccia. Primo perché in genere i bot riescono a farla e a noi costa davvero poco, secondo perché alle spalle abbiamo una decina d'anni, ma davanti, mi auguro, molti di più. --AlessioMela (msg) 17:32, 7 gen 2014 (CET)
Ho capito la piega che sta prendendo la cosa, dico solo che su en.wiki notarono che non tutti usano le categorie (che non è detto che qualcuno extra.wiki sappia pure che esistono), non tutti i template e voci sono correttamente categorizzati per definizione, ma è Google (motori di ricerca in genere) nella pratica il sistema più usato da sw esterni per accedere alle wikipedia mondiali. Avere nomi autoesplicativi è sempre meglio per aiutare chi fa ricerche con le reti a strascico, cosa che accade per gli infobox anche secondo me. Secondo me anche gli umani non esperti usano maggiormente i motori di ricerca e non le categorie e francamente mi aspettavo di più una discussione sul fatto se era più accessibile per gli italiofoni chiamare il template "sinottico qualcosa" o "infobox qualcosa" per aiutare a trovarlo, non la regola singolare-plurale. --EH101{posta} 17:37, 7 gen 2014 (CET)
Ok, però non mischiamo i due discorsi. Gli sviluppatori di software esterni, i raccoglitori di dati, etc. si documenteranno su quale sistema utilizzare per usare i nostri template. Tuttavia mi sembra sempre meno un problema con l'avvento di Wikidata (dati dei template unificati e standard, sia che si chiamino infobox, sia che usino lettere arabe o cinesi). Gli editori italiofono di Wikipedia hanno tanti modi per cercare un template. Se devono scrivere una voce magari ricopiano la struttura di una già fatta, oppure una ricerca "template pippo" è sempre funzionale. Una controllata al template per sapere se è quello giusto, almeno la prima volta, bisogna comunque darla. In caso di forti ambiguità si potrebbe delineare uno standard, ma per il resto dei casi perché non semplificare? --AlessioMela (msg) 17:43, 7 gen 2014 (CET)
A me sembra lo stesso uso di una nomencaltura univoca per i templati di navogazione in ns0 manchi ancora in certe discussioni, non sono certissimo che i nuovi arrivati abbiano chiarissima la differenza fra i principali "template che orientano in ns0", in particolare fra "quello che si mette in fondo per navigare in modo il più possibile trasversale fra le voci di un argomento, con un prevalente valore sinottico" e "quello che si mette all'inizio a lato per navigare fra le voci che servono a inquadrarlo, con un prevalente sapore gerarchico" (o qualcosa del genere, ma all'incirca è questa la differenza fra i due, e faccio notare che lo so che teoricamente chiamiamo sinottico l'infobox ma secondo me è fuorviante).
Per questo secondo me la differenza deve essere il più possibile immediata. Se mettere sempre Infobox davanti sembra pesante o incoerente, non è detto che giocare su singolare e plurale sia immediato. Potrebbe essere qualsiasi soluzione, tipo anche aggiungere sempre di default un "box" alla fine, ma vale la pena pensarci bene.
in ogni caso secondo me sarebbe giunto il momento per fare un vero punto sui tipi di template, e nello specifico quelli di navgazione. Cosa è stato definitivamente standardizzato come proprietà di wikidata ad esempio?--Alexmar983 (msg) 22:33, 7 gen 2014 (CET)
Per i template che utilizzano precedente/successivo è già possibile utilizzare Vikidata (es. Torneo di Wimbledon 1878 e poi utilizzare le proprietà preceduto da e succeduto da) per i navbox completi, bisogna aspettare le query --ValterVB (msg) 22:42, 7 gen 2014 (CET)
(f.c.) questo è solo uno dei tanti tipi, caso particolare di connettività "sequenziale" e "simmetrica". Puoi dirmi dove se ne parla? Vorrei capire quanto la cosa è stata codificata e quel è la road map. la cosa importante è che gli oggetti siano ben definiti come concetti, il nome in un modo o nell'altro sul lungo periodo si aggiusta--Alexmar983 (msg) 00:06, 8 gen 2014 (CET)
Incontro il problema per la prima volta e resto piuttosto perplesso. La semplificazione del nome è buona cosa (in quanto corto ed intuibile) ma si inceppa nel momento in cui si incontrano i casi citati di "singolare/plurale" e diventa senza alcun dubbio controproducente in fatto di chiarezza. La suddivisione infobox/navbox porta certamente a nomenclature meno intuitive ma comporta sicuramente maggiore facilità nell'individuarne la destinazione d'impiego. A mio avviso, in ottica di efficentamento organizzativo (per intenderci una roba tipo ISO 9000) è preferibile la seconda soluzione, per quanto (come già detto) la nomenclatura assuma forme ineleganti e talvolta apparentemente ridondanti. --Leo P. - Playball!. 23:28, 7 gen 2014 (CET)
Francamente non capisco il senso di questa discussione: non avevamo stabilito che era meglio eliminare la dicitura "infobox" allo scopo di semplificare i nomi dei sinottici e renderli così meno ridondanti? Adesso c'è qualcuno che propone di fare l'esatto contrario? Come detto più sopra, i nomi dei template di navigazione non hanno bisogno del prefisso "navbox". E poi c'è già la categoria:Template sinottici a eliminare ogni dubbio.--Mauro Tozzi (msg) 08:30, 8 gen 2014 (CET)
No. Non avevamo stabilito: siamo qui apposta. Ammesso poi che da qualche parte qualcuno lo abbia stabilito, non c'è nessun motivo per il quale non si possa rivedere una decisione alla luce di considerazioni, riflessioni, analisi successive e interventi di altri.
Le categorie le conoscono i wikipediani (per di più quelli esperti e Wikipedia non è un progetto per iniziati e chi non se la studia, peggio per lui). Stiamo indicando, come hanno fatto su altre Wikipedia, che invece la maggior parte degli utenti utilizza i motori di ricerca per orientarsi nel web e siccome tra questi ci sono i raccoglitori di dati, i dubbi ci sono. Non ne parliamo poi che non tutti i sinottici sono nella categoria (ci sono gli errori) e non tutti i template nella categoria sinottici sono infobox.
I navbox non sono oggetto di attenzione per raccoglitori di dati e elaboratori di tool, gli infobox sinottici sì e per questo c'è maggiore attenzione alla standardizzazione della nomenclatura. --EH101{posta} 10:15, 8 gen 2014 (CET)

[a capo] Ho la sensazione che stiamo ipotizzando una sorta di figura ibrida, che mescola l'avventore internauta simplex e il raccoglitore di big data. Si finisce per attribuire al secondo le caratteristiche del primo. Non possiamo pretendere che chi vuole cavare big data da it.wiki studi un po' di WP? Ma io non credo esista neppure un informatico così sprovveduto da aver bisogno di questo abbocco... Vorrei capire se stiamo parlando della stessa cosa. La gente usa i motori di ricerca, ok. Dunque? Questi raccoglitori di dati come opererebbero?

Non tutti i sinottici sono nella cat e non tutti i tmp... va be', ma che motivazione è? Spostiamo mezzo mondo perché qualche infobox è fuori dalla cat o nella cat c'è qualcosa di estraneo? Siamo seri...

Io non sono un tecnico, mi pare però che diversi utenti non digiuni di informatica ci dicano che possiamo assecondare questa eliminazione della dicitura. Di fatto questi casi di conflitto "singolare/plurale" sono molto rari e spesso risolvibili rinominando i navbox. Ho provato a mettere su un elenco di navbox, ma sono troppi e il browser si è impallato... :D --pequod76sock 11:04, 8 gen 2014 (CET)

Nessun informatico si affiderebbe a google per lo sviluppo. Tempo fa creai un programma che estraeva dati da google maps. Quello che ho fatto è stato informarmi e studiarmi le loro API, non di certo affidarmi a motori di ricerca che (oltre che lenti) sono per definizione imprecisi. Possiamo discutere se per chi scrive wikipedia sia più comodo avere la scritta "infobox" (secondo me no) ma:
  • Al lettore non interessa niente, visto che non vede il codice ma solo il risultato
  • Ai raccoglitori di big data non interessa niente, visto che utilizzano le API
Jalo 12:41, 8 gen 2014 (CET)
Sottoscrivo l'intervento di Jalo in tutto e per tutto. --AlessioMela (msg) 12:54, 8 gen 2014 (CET)
EH101, puoi per favore linkare le discussioni su en.wiki, così ci confrontiamo con quelle argomentazioni? --pequod76sock 13:05, 8 gen 2014 (CET)
en:Wikipedia:Manual_of_Style/Infoboxes#Consistency_between_infoboxes è la linea guida. Il nome dei template è dibattuto anche nella talk della linea guida Template namespace. Tra le tante, ->questa sulle maiuscole è un discussione tipo sulle regole per il nome dei template che va raccordata a quanto mette a punto il loro progetto en:Wikipedia:WikiProject Microformats (qui spiegato cosa è un microformat) Il bar del loro progetto microformat da infatti notizia dei contatti con gli sviluppatori di tool per browser che gestiscono i microformat e per esempio in questo post di newsletter linkato dal bar microformat, si parla dei rapporti che hanno con gli sviluppatori di tool e browser che si appoggiano ai motori di ricerca e in articoli come questo prescindono dalla struttura di Wikipedia. Sono solo alcuni cenni alla intricata ragnatela che hanno messo su e di rapporti che intrattengono con il "mondo esterno" con sviluppatori di banche dati o browser e che non sono Wikipediani, non hanno idea minimamente di cosa sia una Wikicategoria per lavorare - assunto ormai per scontato che la Wikicategoria risolve tutti i problemi - e non ci si prova nemmeno a imporre che lo imparino. Comunque se per qualcuno è più chiaro e rispondente alle norme di stile sui nomi il nome "nave" rispetto a "Infobox nave" per capire di che template si tratta (in questo caso sbaglierebbea a pensare che {{nave}} è un infobox e dovrebbe accorgersi che NON è nella categoria sinottici quando lo cerca anche con il motore di Wiki), essendo nel campo delle valutazioni soggettive, non c'è niente da fare. --EH101{posta} 16:00, 8 gen 2014 (CET)
Uno sviluppatore esterno a Wikipedia, che voglia utilizzare i suoi dati, deve in ogni caso interfacciarsi un minimo. Non mi ripeto oltre perché è già stato detto meglio sopra. Continuo però a non capire perché un informatico debba sapere che i nostri template di un certo tipo hanno un nome standard (ad esempio infobox) senza conoscere Wikipedia. Perdonami ma proprio non capisco come si possa lavorare con dati forniti da altri (in questo caso Wikipedia) senza conoscere/studiare come sono aggregati. Se per assurdo con infobox tutti gli esterni capiscono al volo senza sapere nulla sul nostro sistema, perché dobbiamo privilegiare loro anziché gli editori? Resta comunque un assurdo perché esiste la categoria e stiamo facendo un progetto appositamente per loro: Wikidata. --AlessioMela (msg) 16:14, 8 gen 2014 (CET)
cioè, se capisco bene, per semplificare (forse) la vita a qualcuno che ipoteticamente ha la necessità di lavorare con i dati di wikipedia, si dovrebbe incasinarla un po' a me :-)... aggiungere infobox al nome potrà sembrare un'inezia, ma perché complicarci l'esistenza? fossi uno smanettone, mi prenderei io il fardello di trovare qualche gabola, certo non pretenderei che dovesse occuparsene uno meno preparato... che poi, mi immagino il rebelot per rinominare, orfanizzare, cancellare tutto ciò che non sarebbe più standard... non mi consola il fatto che con i botoli si fa in fretta, perché questi mica mi sistemano gli osservati speciali che già adesso esplodono (e nonostante faccia spesso le pulizie di casa)... spero non si offenda nessuno se dico un no grazie... --torsolo 19:58, 8 gen 2014 (CET)
Volendo essere precisi la discussione è nata perchè stanno "togliendo" infobox dal titolo dei template, non perchè lo stanno "aggiungendo" (il titolo è IMHO fuorviante). Personalmente penso che wikidata sia molto più interessante per chi voglia raccogliere dati in automatico, ma trovo che avere infobox davanti a per l'appunto il nome degli infobox sia più chiaro.--Moroboshi scrivimi 20:46, 8 gen 2014 (CET)
Se proprio si vuole distinguere i template, cosa che come detto non mi sembra così utile, non basta aggiungere un suffisso al nome del template? (xxx Info, xxx Nav) --ValterVB (msg) 21:03, 8 gen 2014 (CET)
Favorevole a togliere da tutti la parola infobox, che non è neanche una parola della lingua italiana. --Sailko 21:49, 8 gen 2014 (CET)
Favorevole a lasciare la parola "Infobox" nel nome dei template come disambiguante. @Sailko:Concordo sul fatto che vanno tolte le parole non italiane o italianizzate anche dal dizionario usato sul wiki. Infobox = Infoteca così come Navbox = Naviteca @ValterVB:Oppure un prefisso del tipo Template:(I) Fiume? --Raoli ๏̯͡๏ (msg) 23:21, 8 gen 2014 (CET)
Provo un compromesso: favorevole all'uso obbligatorio di Infobox davanti al nome, ogni volta che esiste un navbox con nome dello stesso argomento (sia pure al plurale) o la possibilità realistica che venga creato (esempio Infobox nave - nave - navi)
Per parlare come quelli bravi, propongo come disambiguante obbligatoria e preventiva l'uso di infobox nel nome e non il meccanismo singolare-plurale, che non trovo in linea con i principi di facilità nella individuazione del nome auspicato dalla policy specifica. Per i template dove non esiste e non è realistico ci sia un navbox sullo stesso argomento, lascerei libertà di aggiunta o rimozione della parola Infobox nel titolo, verificando volta per volta il consenso (e il desiderio/possibilità di fare il navbox).
Operativamente: un cacciatore di nomi "infobox X", va nella pagina di discussione e propone l'abolizione del prefisso infobox: se nella discussione si stabilisce che c'è spazio per creare un navbox con lo stesso nome, Infobox non si toglie. Attenzione, il nome del navbox rimane al plurale, ma non si utilizza questo metodo come disambiguante codificandolo nella policy. --EH101{posta} 10:10, 9 gen 2014 (CET) se poi vogliamo cambiare "infobox" in "sinottico", aspettiamo prima di venire a capo della possibilità di usare qualcosa come prefisso e solo dopo concordiamo cosa.
Questa proposta è totalmente opposta a quanto sta uscendo dalla discussione. Ti si sta dicendo che "infobox" non è voluto dalla maggior parte degli utenti, e tu proponi di metterlo sempre. Per toglierlo bisogna chiedere per favore in talk, sempre che qualcuno non decida che magari in futuro potrebbe essere creato un template con un nome simile (non uguale, simile!).
Perdonami ma la mossa dovrebbe essere proprio il contrario: mai usare "infobox" a meno che esista *già* (non in futuro) un template con nome *uguale* (non simile). Se esiste già un template con nome uguale valutare se cambiarne il nome porterebbe benefici o meno.
Questa dovrebbe essere la proposta Jalo 11:57, 9 gen 2014 (CET)
In passato mi è capitato di creare voci su navi e... indovina! Ho guardato nelle voci delle altre navi quale template si usava, e poi sono andato sulla pagina del template per leggerne il manuale. Non è che ho inserito a caso il template "nave" sperando che fosse quello giusto (inventandomi i campi, visto che non mi sono degnato di guardare prima che template fosse) Jalo 11:59, 9 gen 2014 (CET)
Questo compromesso a chi gioverebbe? Non a questi ipotetici "ricavatori di dati", che se non sapevano distinguere prima un infobox da un navbox, ora non lo saprebbero fare a maggior ragione, dato che alcuni sinottici sarebbero intitolati in un modo e altri in un altro modo. E non gioverebbe agli utenti (nessuno dei due "schieramenti") poiché se prima il criterio per distinguere un sinottico da un altro tipo di template era "vedere in che categoria è contenuto" o "visualizzare la voce del template e vedere di cosa si tratta", ora sarebbe "1. vedere se il titolo contiene la parola 'infobox'; 2. se non la contiene, vedere in che categoria è contenuto o visualizzare la voce del template e vedere di cosa si tratta", e al secondo passo ci si arriverebbe quasi sempre (quanti sono i template quasi-omonimi di cui stiamo parlando?). --Horcrux九十二 12:01, 9 gen 2014 (CET)
Si è dato intendere che il criterio singolare/plurale fosse una proposta di criterio. Forse ci siamo capiti male: quello è solo un mero stato di fatto, peraltro non generale: esistono TdN al singolare, ma è lo specifico nome che determina la possibilità di utilizzarlo come "categoria-tipo", come si usa per i sinottici, o no. In generale, per i navbox deve venir fuori (auspicabilmente) un nome proprio (anche se formato da una composizione di nomi comuni), mentre per i sinottici, tipicamente, un nome comune. Ecco i TdN al singolare, per queste ragioni: {{lira}}, {{soldo}} ecc. Ho anche scritto che queste ambiguità dipendono più dai nomi dei navbox. In questi casi, si sposti il navbox! Per {{nave}} e {{infobox nave}} possiamo anche fare un'eccezione, in onore di EH101!! :D A parte gli scherzi, c'è un mare di infobox con la dicitura (vedi). --pequod76sock 12:26, 9 gen 2014 (CET)
Gentili amici, Jalo mi rimbrotta che "mi si sta dicendo ecc. ecc.", ma se vedete bene, io ho fatto una proposta subito dopo qualcuno che non ero io "vi sta dicendo" il contrario. Non sono il solo a proporre la disambigua preventiva (questo è il nome tecnico), sono solo parte della minoranza. Su Wikipedia da tempo hanno stabilito che abbandonare la minoranza per associarsi alla maggioranza, talvolta serve solo a far sì che poi dopo la schiacciante maggioranza dei presenti abbia torto. Io ho fatto considerazioni di policy, parallelismi, opportunità e esempi: non sono condivisi dalla maggioranza dei presenti (che ricordate sempre non sono la maggioranza dei Wikipediani, ma solo la maggioranza dei presenti, in questo caso 4 o 5 utenti) punto. Apprendo serenamente qui che per la maggioranza provvisoria dei presenti, "Infobox arcipelago" è meno chiaro di "Arcipelago" come nome di infobox, perchè questo la policy sui nomi che ho citato qui sopra ci chiede di fare. Una convenzione locale ha quindi priorità su una policy generale sui nomi se decisa dalla maggioranza dei presenti a una discussione. E che problema c'è. --EH101{posta} 13:52, 9 gen 2014 (CET)
Appurato che la maggioranza dei presenti non è la maggioranza di tutti i wikiepdiani, perché la minoranza dei presenti dovrebbe esserlo? riguardo alle disambiguazioni preventive, qui c'è scritto in grassetto: È deprecato l'utilizzo di parentesi nei titoli di voci per le quali non vi sia (al momento) una concreta necessità di disambiguazione. Il disambiguante tra parentesi può comunque essere posto successivamente, nel caso ciò si renda necessario.
Inoltre nessuno ha detto che "Arcipelago" sia più chiaro di "Infobox arcipelago", ma che sono entrambi chiari, e c'è una bella differenza. Anche "Questo è un template usato come sinottico per le voci riguardanti gli arcipelaghi" è chiaro come nome di template, ma magari è meno comodo. Perché usare un nome più lungo quando "Arcipelago" è chiarissimo? Jalo 14:33, 9 gen 2014 (CET)
A me preoccupa soprattutto che un neoutente comprenda realmente la differenza. Per questo avrei preferito una qualche distinzione comprensibile anche senza impelagarsi in vari meccanismi "interni" quali categorie etc. In ogni caso anche io ogni tanto ho cercato template dalla barra di google, molto banalmente ci sono stati casi in cui ero niubbio di certi ambiti, mi ricordavo vagamente qualcosa e non riuscivo a ritrovarlo, ad esempio. Può capitare. Trovare il modo di dffierenziare nei titoli le varie funzionalità ha un'utilità per chi è nuovo. Come io scrivo fra graffe "Aiuto ..." e capisco che e' una richiesta di informazioni per la talk, come in generale tre lettere maiuscole corrispondenti a un codice iso mi danno una bandiera, come "cita" mi indica un riferimento bibliografico, anche sapere che "template: Box ..." (o simile) produrrebbe sempre un box introduttivo in alto e a lato non mi sembra un'info da buttare.
L'unico motivo per cui al momento non darei una specifica sigla ai navbox in fondo pagina (ma lo darei a quelli a lato pagina che non sono "introduttivi") è che sono la categoria più varia. Questi navbox si applicano al massimo in qualche decina di voci, quindi ne avremo sempre molti più dei laterali o di altri. Se definisci tutto eccetto la categoria piu' generale, hai comunque fissato uno standard partitivo univoco.
Comunque e' vero che eseguire una "partizione" dei navbox nei loro nomi non è sul lungo periodo la cosa piu' logica, ma in altri casi la usiamo e non definirei "infobox" e "navbox" tanto affini fra loro per finire in uno stesso gruppo. Personalmente penso che invece di "X" o "X1" o "X2" o "navbox X" o "infobox X" fra parentesi graffe preferirei un argomento di una tipologia. Invece di Template:AiutoW che si scrive {{AiutoW}} vorrei poter scrivere {{Aiuto|W}} con poi gli altri arg (la voce, etc)... e analogamente preferirei poter scrivere {{Navbox|argomento}} e {{introbox|argomento|campo1=, |campo2=}} e {{cita|web|campo1=, |campo2=}}, perché sarebbe lineare l'espressione della funzione, l'argomento generale e eventuali campi. Al di là delle varie forme, pensate che qualcosa del genere a livello di codice avverrà mai sul lungo periodo?--Alexmar983 (msg) 18:22, 9 gen 2014 (CET)
Alex, per capire cosa sia un infobox e cosa un navbox bisogna leggere le relative pagine di aiuto. O pretendiamo di inserire le istruzioni nel nome del template? Chi avrà la bontà di leggere le pagine di aiuto avrà modo di comprendere cosa sono questi tmp e come si chiamano. Sulle tue suggestioni non so bene perché non sono un esperto. Per quel pochissimo che ne so, le soluzioni {{navbox|argomento}} e {{infobox|argomento}} mi paiono tecnicamente inattuabili, perché le ipotesi "if" sarebbero troppo numerose. Poi non so, forse scrivo sciocchezze.
EH101, le tue distorsioni... Chissà se è perché leggi con sufficienza o lo fai apposta. La minoranza dei presenti innanzitutto presenta delle argomentazioni. Se sono buone, sicuramente conquisteranno adepti. La tua proposta non è affatto stupida o irragionevole. Semplicemente è onerosa, quindi la discutiamo e cerchiamo di capire se questa disambiguazione è veramente necessaria. Così non pare. E l'ottica "pedagogica" di Alex imho non è raccomandabile né necessaria (come sopra ho spiegato). Ma quanto è faticoso discutere, vero? Se qualcuno non è d'accordo con te, quanto spesso scatta l'onirica panoramica dell'ingiustizia e dell'abuso di potere (il tutto condito da ricostruzioni allegre)? Su Wikipedia da tempo hanno stabilito che abbandonare la minoranza per associarsi alla maggioranza, talvolta serve solo a far sì che poi dopo la schiacciante maggioranza dei presenti abbia torto. Mi chiedo cosa significhi questa frase. Ma mi contenterei che affermazioni oracolari come questa venissero sostituite da argomentazioni razionali e falsificabili. Alcune ne hai offerte, del resto, quindi non capisco perché ricorrere a queste para-ragioni. Questo sarcasmo, ma quanto sarebbe facile restituirtelo. Puoi quindi farne a meno, per favore??? pequod76talk 23:58, 9 gen 2014 (CET)
Alex, anch'io come te a volte uso google per fare una ricerca, ma qui non parlavamo delle ricerche dei singoli utenti (che trovano su google il template arcipelago anche senza la scritta infobox). Si parlava di tool esterni che estrapolano dati da wikipedia passando attraverso ricerche fatte su google, ed è questo che sembra strano Jalo 09:22, 10 gen 2014 (CET)
io sui tool esterni non mi pronuncio, solo che secondo me è vero che si rendono le cose più confuse per chi è nuovo e per arrivare a leggere le pagine di aiuto bisogna iniziare da qualche parte. Chi ha davanti solo un codice anonimo ha meno appigli.
Per i navnox si usa "Navbox generic" con campo "|name =". Basta semplicemente dire a un comando navbox di includere i template che hanno "|name =" corrispondente a tale arg e progressivamente standardizzare lo stile di tutti i navbox in modo che usino "navbox generic". In fin dei conti conviene che Template:Comuni della Provincia di Burgos sia uniformato di stile a Template:Comuni dello stato di Bahia. Se dobbiamo ammattire a uniformare, almeno facciamolo bene.
Per il resto sul lungo periodo spero che le cose si sistemino almeno tramite una migliore classificazione su wikidata. Qualcosa si recupererà da là, spero. --Alexmar983 (msg) 10:27, 10 gen 2014 (CET)

[rientro] io sono ancora niubbo per quanto riguarda alcuni aspetti tecnici (e alcuni tmpl complessi a me sono familiari come la meccanica quantistica), dunque ritengo, sapendo d'aver ragione, che nessun nuovo utente si interesserà a tali template, salvo che non sia uno già esperto di suo... e se lo è la scritta infobox o navbox non gli cambierà nulla, tanto ci arriva da solo... è quello più imbranato (come il sottoscritto) che avrà problemi di coliche addominali, perchè si chiederà cosa diavole è quella scritta... e che si possa vivere discretamente bene lo dimostra il fatto che io uso quegli strumenti, a prescindere... dunque direi di eliminare dal discorso i nuibbi che c'entrano imho poco con questo argomento... --torsolo 11:57, 10 gen 2014 (CET)

Io sono solo molto onesto su come ho appreso le cose. Quelle diciture mi sono state utili imbattendomici, e ammetto la mia ignoranza e il proceso che l'ha colmata come dato di fatto analitico e non barbatrucco retorico o come divertissement (l'ironia purtroppo e' "nemica" dell'analisi obiettiva, e l'ho sempre detto a muso duro a tutti i capi che ho avuto). La mia è solo una costatazione, perché è ovvio che ci arrivi comunque, ma è cortesia guidartici il piu' rapidamente possibile in funzione del tuo modo di ragionare che cambia da persona a persona, altrimenti tanto vale dare tutti i link in una volta sole e poi capperi tuoi se non li sai. C'e' chi vede, si pone una domanda, lo googla. Succede, quindi chiedere di tenere di conto mi dispiace ma non è una cosa inventata. Ci sono molti modi diversi di assumere coscienza/abilita' di un sistema, dai piu' analiti ai piu' empirici, c'e' chi ci gioca e chi prima li studia, e imporre che uno sia piu' corretto dell'altro oltre a essere una sorta di "censura" nei confronti di noi stessi (perche' nel 80%-90% anche nel nostro caso non e' mai stato quello "corretto" qualunque cosa voglia dire, solo che a volte siamo orgogliosi e mascheriamo prendendocela con le scorrettezze altrui) è anche contro questo spirito. Differenziare i tipi di template dal codice o dal nome o dal colore come appare il codice, o inserendo un rimando dalla pagina geenrale del codice quando clicchi su "V" in alto a sinistra o come ti pare, indipendentemente da cosa scegli o puoi scegliere, ha un suo valore.--Alexmar983 (msg) 12:34, 10 gen 2014 (CET)
cioè secondo te, qualcuno digiuno di wikipedia, capita qui e la prima cosa su cui si mette a smanettare sono i codici dei template? sarà che io ho cominciato a correggere un refuso e faccio fatica a credere che si possa essere così arditi da vedere una serie di informazioni scritte (?) in un linguaggio più prossimo al klingoniano che a quello comune e decidere di mettersi a fare sperimentazioni su queste, ma va da se... ti dico e ti ripeto che a quel punto ci si arriva per gradi e quando capita qualsiasi cosa tu gli metta come nome, non ti cambia la vita... farai dei test e ti guardi in anteprima l'effetto che fa... infobox di per se, in italiano corrente, ancora adesso a me non dice nulla... dunque penso che al massimo tutto sta discussione potrà avere effetti rilevanti solo per quelli un poco più esperti e mi sfugge come la cosa non sia evidente... --torsolo 14:08, 10 gen 2014 (CET)
Alex, ammettiamo che ho bisogno del template "conflitto", e che non so come si chiami. Googlo "template conflitto" e mi appare subito la risposta. La scritta infobox nel nome del template non cambia nulla Jalo 14:34, 10 gen 2014 (CET)
Però il discorso sul Navbox generic non è malvagio. Non potremmo creare un Template:Infobox generic? Sia per il discorso che faceva Alexmar983 e sia per una standardizzazione dei sinottici. --Horcrux九十二 17:00, 10 gen 2014 (CET)
{{Infobox}}. --Superchilum(scrivimi) 17:14, 10 gen 2014 (CET)
Ah, e perché template:Navbox generic non si chiama semplicemente template:Navbox come su en.wiki? --Horcrux九十二 17:54, 10 gen 2014 (CET)
secondo me sarebbe ottimo ridurre tutti gli infobox a un unico modulo che lavori su sottopagine per generare i diversi template che esistono adesso. nel sorgente delle voci vedremmo: {{infobox|isola... una cosa di questo genere sarebbe strepitosa, altrimenti non vedo perché discutere e parlare di bot per una questione che – ammettiamolo – non è davvero importante. --Ppong (msg) 18:19, 10 gen 2014 (CET)

Per rispondere a Moroboshi ("stanno togliendo infobox"): c'è che mette e chi toglie, anche Infobox isola si chiamava Isola inizialmente. Il formato semplice è quello originale di it.wiki (poi qua e là hanno iniziato a scopiazzare da en.wiki), e tuttora quello maggiormente utilizzato. In assenza di una regola, non sarebbe male avere almeno un po' di coerenza all'interno dei vari argomenti: il progetto trasporti usa "infobox" e io non vado a spostargliene solo uno tanto per rompere le p..., non sarebbe male uniformare anche la geografia che usa il nome semplice --Bultro (m) 00:47, 11 gen 2014 (CET)

Secondo me si confondono due aspetti diversi in alcuni interventi: sapere che una macchina è diversa da un autobus (di fatto entrambi i box di navigazione navigano ma con funzionalità diverse, come entrambi i mezzi trasportano persone ma in modalità diverse) non ha nulla a che vedere con smanettarci dentro il motore e sapere in cosa sono diversi di funzionamento.
Sapere cosa è un infobox e cosa un navbox (o quali altri nomi volete loro dare) dovrebbe essere l'ABC di qualsiasi wikipediano di "livello medio". Non dico immediato, prima vengono le fonti o il copyright, ma medio sì. Ora è evidente che uno è "un elenco verticale che sta destra all'inizio e che richiede possibilmente un'immagine" e l'altro "è un elenco orizzontale organizzato in righe con una seconda colonna delle voci e un eventuale spazio per un'immagine piccola, con un titolo generico che rimanda a una voce o una cat in alto" all'incirca e il terzo tipo di navbox verticale è "un elenco verticale con menu a apertura che sta in genere a destra ma non all'inizio della pagina". Basterebbe trovare il modo di introdurre il concetto in modo elegante, e ogni metodo è un'opzione.
Se ci fate caso ho solo provato a riflettere su come ho appreso una parte di questo. L'unico altro intervento oltre al mio che ci ha provato è stato quello di torsolo ma è totalmente "inquinato" dall'ironia (questo intendo quando dico che è anti-analitica). vi chiedo di analizzare seriamente il processo che vi ha portato a comprendere cosa era cosa, e di farne tesoro per il futuro.
Purtroppo io posso fare le più belle pagine di aiuto/Wikipedia in materia con altri, ma è evidente che manca un piano "didattico". Scrivere infobox nel nome aveva una funzione didattica, non completa o organica ma l'aveva. Rimuoverlo per ragioni di forma è accettabilissimo, ma sarebbe utile produrre un piano B sul medio-lungo periodo per questo aspetto... è facile risolvere un problema dicendo che non esiste o è irrilevante, ma non penso proprio che sia questo il caso (e la didattica e la gestione dei nuovi arrivati negli ambienti di lavoro complessi sono uno dei miei campi di lavoro, avrò un minimo di sensibilità in materia da aver confidenza di non dire capperate).
Comunque le ricerche si spesso fanno una tantum e avere alcuni caratteri in più non è un problema nel'uso frequente. Gli infobox e i navbox e i template spessisimo si usano per copia-incolla. CTRL+V, poi CRTL+C su "Isola" o "Navbox Isola" o "Infobox Isola" (che sia con un barra nel mezzo o un nome o come vi pare) è lo stesso tempo. --Alexmar983 (msg) 15:56, 11 gen 2014 (CET)
Ho ancora una curiosità che avevo espresso. Ammettiamo di spostare tutti i sinottici a "infobox NOME". Cosa succede se uno usa un redirect del tipo "NOME", sia dal pdv della raccolta di big data sia dal pdv "didattico"? pequod76talk 13:31, 12 gen 2014 (CET)
Non capisco esattamente la domanda. Dal pdv big data non so, da quello "introduttivo-didattico" succede che banalmente dopo che leggi molte volte che di sfuggita quello si chiama infobox sai grossomodo che è un infobox. Peraltro non ho mai detto che deve essere o restare o uniformarsi a "infobox arg" il nome, ho solo messo in guardia che se rimuovi questa informazione sul lungo periodo la devi introdurre da qualche parte in modo che si agevole. Come ho detto io preferire arrivare almeno a una forma {{Aiuto|W|arg}} o {{navbox|arg}} almeno per i parametri che hanno pochi arg. Per quanto personalmente l'idea di trafsormare tutti gli infobox in banalmente "infobox" dove sulla seconda riga prima di tutti gli altri si scrive qualcosa come |tipo=arg non mi dispiacerebbe. Non dico she ciano fattibili o fattibili subito, dico che ci si dovrebbe provare a andare in una tale direzione. Cavolo, nemmeno in VE compare scritto "questo è un infobox" se vai su modifica. Almeno ci ho provato mesi fa ma leggevo solo "inclusione" e stop.--Alexmar983 (msg) 16:22, 12 gen 2014 (CET)

Template infobox viaggi apostolici

Girovagando ho trovato questi due template Template:Infobox Viaggi apostolici di Francesco, Template:Infobox Viaggi apostolici di Benedetto XVI.
Volevo chiedervi se secondo voi possono essere generalizzati e quindi fusi in uno solo. Magari non ho cercato bene però non mi sembra di aver trovato discussioni in merito alla creazione dei due tmp. --ZioNicco (msg) 14:27, 12 gen 2014 (CET)

sicuramente si possono unire in un "Template:Infobox Viaggio apostolico" o "Template:Viaggio apostolico". --Superchilum(scrivimi) 17:35, 12 gen 2014 (CET)
Esatto, utilizzabile per qualsiasi papa. A tal proposito sarebbe anche utile migliorare la voce Viaggi apostolici, che al momento è pressoché inutile... --גמבוGambo7 16:02, 13 gen 2014 (CET)
Prima bisognerebbe valutare l'utilità (che non vedo) di simili template, poi (eventualmente) bisognerebbe unirli. Ma le visite pastorali (come quelle di papa Francesco a Cagliari, Assisi...) sono davvero "viaggi apostolici"? --Mountbellew (msg) 19:59, 13 gen 2014 (CET)

Presentazione di un nuovo template

Prima di iniziare il discorso, vorrei sapere se è questo il posto giusto per discutere sui nuovi template che "non hanno ancora ricevuto il consenso della comunità". --Umberto NURS (msg) 19:56, 12 gen 2014 (CET)

In generale sì, ma per i template specifici è buona abitudine contattare in primis il progetto più affine all'argomento trattato dal template. Questa pagina funge da supporto tecnico e consultazione sui template in generale. --Horcrux九十二 20:37, 12 gen 2014 (CET)
OK. La mia idea partì da questa discussione al bar (ringrazio Horcrux per avervi partecipato), ossia un template d'avviso, non invasivo, che informasse il lettore della presenza di numeri nella pagina che potrebbero essere interpretati come telefonici dai software VoIP. Penso che potrebbero esserci delle persone che si trovano questo numero di fronte, e gli compare un punto interrogativo in testa (a me successe lo stesso quando scoprì i caratteri Unicode).
Il template d'avviso che ho creato è questo: {{avvisovoip}} (imitando quello dell'avvisounicode).
Ho anche creato un'apposito prototipo di pagina di aiuto correlata, per spiegare meglio il problema cercando un approccio intuitivo. Il succo della questione è che così non si può dire che sia un problema di Wiki (perché effettivamente non lo è), ma in particolare abbiamo una pagina da mostrare a chi potrebbe in futuro dire di aver perso del credito telefonico per colpa di Wiki (non voglio offendere, ma l'imbecille di turno c'è sempre). Altresì l'avviso potrebbe essere utile a chi, come me, vede il problema e si morde gli alluci cercando di venirne a capo: leggendo il fumetto che compare passando col mouse sull'avviso (o leggendo la pagina di aiuto) il "poveretto" potrebbe mettersi il cuore in pace.
Attualmente il template è incluso in via sperimentale solo nella voce Europa, ma nel caso andrebbe inserito manualmente di pagina in pagina man mano che viene riscontrato il problema, perché non credo che un bot possa svolgere questo compito; comunque credo che siano poche le pagine "incriminate".
Scusate se ho agito prima di discutere, ma volevo essere certo di mostrarvi chiaramente che cosa avevo in mente evitando incomprensioni o fraintendimenti. Per spiegazioni ulteriori sono qua :) --Umberto NURS (msg) 00:00, 13 gen 2014 (CET)
A me sembra francamente un problema molto molto limitato, e nemmeno nostro. Ci sono milioni di siti fuori da Wikipedia con dei numeri, e non credo proprio che si preoccupino di chi usa queste estensioni, i quali ci saranno anche abituati a vedere qualche falso link. Niente in contrario alla pagina di aiuto, ma mettere un template in molte migliaia di pagine per questo, no grazie --Bultro (m) 20:09, 13 gen 2014 (CET)
Ribadisco che il template andrebbe incluso solo nelle voci ove si presenti il problema, non in tutte le voci che contengono un numero, altrimenti diventerebbe superfluo. Il fatto che il problema non sia nostro è ormai assodato, per questo ritenevo utile un collegamento alla pagina di aiuto, visto che si tratta di un tema che quasi nessuno si sognerebbe di cercare apposta (similmente a quanto accade per i caratteri unicode). --Umberto NURS (msg) 01:16, 14 gen 2014 (CET)
Sono tante le voci che ne verrebbero coinvolte, e come Bultro non credo che sia un problema nostro. Se chi usa quell'estensione lo trova fastidioso, può benissimo rimuoverla o rompere le balle a skype per far aggiungere al tool la possibilità di escludere alcuni siti. Insomma, non siamo noi a dover fare modifiche per semplificare la vita agli altri Jalo 09:22, 14 gen 2014 (CET)
quoto Bultro e Jalo. --Superchilum(scrivimi) 09:47, 14 gen 2014 (CET)
@Jalo: è lo stesso discorso dei caratteri unicode, ossia non riesci a leggere una cosa e allora agisci di conseguenza. Allora perché Wiki dovrebbe avvertire che ci sono questi caratteri che, nella fattispecie, vengono malinterpretati solo da alcuni sistemi? L'utente che va in cerca di info che contengono quei caratteri unicode potrebbe essere abituato a vedere il "rettangolino", per analogia col discorso di Bultro sui falsi link. Oltretutto ci sono alcuni programmi, come l'italiano indoona od ooVoo (commettono gli stessi errori degli altri) che "bluificano" il link facendolo apparire simile ad un nostro wikilink (il logo salta fuori dopo che ci hai cliccato...).
Visto che questi ultimi programmi sono piuttosto recenti, pensavo che avvisare fosse una cosa carina, piuttosto che sentire poi delle lamentele sul fatto che mettiamo "wikilink" a dei numeri... --Umberto NURS (msg) 12:45, 14 gen 2014 (CET)
Il problema con l'unicode è generalizzato ed è in genere dovuto alla mancanza di una font adatta sul tuo computer, per cui è corretto segnalarlo. Ma se qualcuno si installa questi addon se l'è andata a cercare, buona la pagina di spiegazioni ma non vedo motivo di riempire di avvisi wikipedia - una persona dovrebbe essere consapevole dei programmi che ha installato. PS non sono programmi recenti di roba che faceva sto lavoro ce n'è da un bel po' di tempo. --Moroboshi scrivimi 12:55, 14 gen 2014 (CET)
Per "questi" mi stavo riferendo a quelli dell'esempio, e comunque non è detto che le funzioni siano legate ad addon o plugin (skype è uno dei pochi che usa questo tipo di approccio).
Poi sinceramente i casi che ho incontrato si possono contare sulle dita, per questo non capisco perché diciate che sono addirittura migliaia di voci. Lo dite a naso, o c'è un qualcosa di cui sono all'oscuro da cui attingete? --Umberto NURS (msg) 13:05, 14 gen 2014 (CET)
Vado a memoria. Quando avevo installato l'estensione di skype vedevo numeri di telefono ovunque (anche su wiki), e mi rompeva talmente le balle che l'ho eliminata.
L'unicode è una faccenda diversa. In quel caso di tratta di compatibilità di wikipedia con il tuo computer, con di wikipedia con tool esterni.
Se mi installo un'estensione che per velocizzare la navigazione impedisce il caricamento delle immagini, non posso sperare che wiki mi avvisi "se non vedi le immagini potresti aver installato quella cosa là..." Jalo 17:36, 14 gen 2014 (CET)
(fc) @Jalo: concordo, un tempo (quando skype e correlati non erano di Microsoft) mi linkava persino le coordinate geografiche! Infatti anni fa pure io lo disinstallai perché praticamente qualsiasi numero era interpretato male, ma ora sembra che abbiano rimediato al pasticcio. Ora i casi sono davvero rari. --Umberto NURS (msg) 19:01, 14 gen 2014 (CET)
Anche io penso come gli altri. Passi la pagina di aiuto che male non fa e trattare un argomento in più si può sempre rendere utile. Ma un template nel ns0 IMHO no. Come dice qui sopra Jalo, oggi sono i numeri, domani sono le immagini, dopodomani il font. Se un utente modifica il SUO computer è compito suo prendersi carico di questi cambiamenti. Possiamo anche ipotizzare le più diaboliche interazioni con Wikipedia, ma non è nostro compito prendercene carico se il software è esterno. L'unicode è forse l'esempio opposto: noi utilizziamo caratteri "strani" che l'utente medio potrebbe non avere, quindi lo avvertiamo. --AlessioMela (msg) 18:15, 14 gen 2014 (CET)
Vabbuò, visto che in generale vi siete espressi positivamente per la pagina di aiuto, per questa passo la palla al progetto "Pagine d'aiuto". --Umberto NURS (msg) 19:14, 14 gen 2014 (CET)
Sono anch'io d'accordo con la pagina d'aiuto ma contrario al template per i motivi già abbondantemente spiegati.--LikeLifer (msg) 21:58, 16 gen 2014 (CET)

Segnalazione template cancellazione

Segnalo un errore del template cancellazione e propongo una soluzione.--dega180 (msg) 01:08, 14 gen 2014 (CET)

Visualizzazione template con Chrome

Salve a tutti, è da qualche giorno che Chrome visualizza i template in questa strana maniera. A titolo informativo c'è da dire che l'anomalia avviene con qualsiasi template di quelli presenti a fondo pagina (ragion per cui è da escludere che ad esempio possano essere i miei template ad presentare parti di codice scritte male, anche perché come detto fino a poco tempo fa venivano visualizzati correttamente). L'altro fatto singolare è che solamente Chrome presenta tale singolare visualizzazione, mentre provando a caricare la medesima pagina con IE o Firefox non ho riscontrato lo stesso errore. Ciò mi ha portato a pensare che potesse trattarsi che l'ultimo aggiornamento (il browser è attualmente aggiornato all'ultima versione 32.0.1700.72 m) abbia in qualche modo visto modifiche per la visualizzazione del codice usato dal template, ma curiosamente ho notato, come si evince dall'immagine postata, che ciò avviene solo in presenza di template della wiki italiana, mentre per quella inglese (la prima in alto) la visualizzazione è corretta. Qualcuno saprebbe cortesemente dirmi da cosa può dipendere ciò e suggerirmi una soluzione? Grazie in anticipo.

-- Teo's89 msg 10:54, 14 gen 2014 (CET)

Lo stesso problema ce l'ho anche io con il mio Firefox--dega180 (msg) 14:17, 14 gen 2014 (CET)
direi la funzione sperimentale: "vicino a questa pagina", se è attivata sul tuo account. --ppong (msg) 17:44, 14 gen 2014 (CET)
Ci hai preso amico! In effetti con FF ed IE non avevo l'accesso a wiki effettuato, mentre con Chrome si. Non capisco comunque in questo caso cosa c'entrasse la funzione beta visto che io l'ho attivata praticamente da quando è disponibile ma il problema è sorto solo da qualche giorno. E poi il problema si presentava in tutte le pagine, anche quelle senza coordinate geografiche.. Comunque grazie mille!! -- Teo's89 msg 17:52, 14 gen 2014 (CET)
Le funzionalità beta sono in continuo cambiamento, per cui è normale che possano iniziare ad interferire da un giorno all'altro. Purtroppo quando lo fanno, spesso riguardano cose indirette, per cui è anche difficile localizzare il problema. Ultimamente però una buona parte di malfunzionamenti deriva da questa o quella beta inserita. Se ricapitano altre stranezze è bene partire a controllare di lì ;-) --AlessioMela (msg) 18:08, 14 gen 2014 (CET)

Conversione del Template:Portale in Lua

Segnalo. --Ricordisamoa 01:04, 21 gen 2014 (CET)

Uso delle proprietà di Wikidata

Nel caso si implementi l'uso delle proprietà di Wikidata in un template, sarebbe buona casa inserire il template "ExternalUse" nella pagina di discussione di Wikidata della proprietà utilizzata come nell'esempio qua sotto, in questa maniera si segnala che la proprietà è usata da questa Wiki. (es. D:Property_talk:P19 --ValterVB (msg) 21:38, 21 gen 2014 (CET)

{{ExternalUse|
* ru:Шаблон:Хоккейный тренер
* ru:Шаблон:Иерарх
}}

Aiuto per mappa di localizzazione

Ci servirebbe aiuto qui, al {{città antica}}, per l'inserimento di una seconda mappa di localizzazione; se c'è qualche esperto di questo campo, intervenga ... io non saprei da che parte cominciare! Grazie mille, --Epìdosis 17:30, 27 gen 2014 (CET)

Già che ci siete, ci fareste un esempio pratico di come funzionerebbe nel man del template? Grazie, --Epìdosis 07:06, 30 gen 2014 (CET)

Template Avviso VdQ

Segnalo questa discussione.--Mauro Tozzi (msg) 20:20, 28 gen 2014 (CET)

Alcune proposte intorno al tmp U

Segnalo. pequod76talk 16:26, 1 feb 2014 (CET)

Avviso FdQ - febbraio 2014

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

"Questa voce o sezione sull'argomento..." negli avvisi

Potrebbe non essere chiarissimo a chi non conosca wp cosa si intenda per "sezione" (tant'è che abbiamo una pagina di aiuto, che peraltro non è linkata). Perché non proviamo Questa voce o una sua parte è...? E l'argomento lo "releghiamo" a dato tecnico, nella parte bassa dell'avviso?

Mi pare che il guadagno sia: meno wikipediese, poi ci togliamo anche l'impaccio dell'argomento nella frase, che, parametrizzato, rende un po' meccanica la frase. (L'idea è di scrivere da qualche parte, schematicamente, "Argomento:Storia": si tratta comunque di un dato interno, perché chi legge sa cosa sta leggendo e non gli serve sapere che noi abbiamo deciso che quella voce è di argomento "padelle").

Ovviamente la cosa varrebbe per tutti gli avvisi che usano la formula in oggetto. pequod76talk 00:31, 5 feb 2014 (CET)

Concordo con te. --Leo P. - Playball!. 09:30, 5 feb 2014 (CET)
"o sezione" si riferisce a quando l'avviso viene messo in una sezione, quindi "una sua parte" proprio no. La parte è quella dove siamo, e penso che si capisca subito che sezione vuol dire quello --Bultro (m) 16:30, 5 feb 2014 (CET)
Hai ragione, quando l'avviso sta in una sezione si capisce abbastanza bene. È quando gli avvisi stanno in testa che si capisce un po' meno. pequod76talk 17:57, 5 feb 2014 (CET)
già, ma la tua non mi sembra una soluzione. --ppong (msg) 18:04, 5 feb 2014 (CET)
Il termine "sezione" non è wikipediese: ha lo stesso significato anche in italiano. Secondo me è ad usare un termine più generico o una perifrasi che si rischia di confondere. --AlessioMela (msg) 18:39, 5 feb 2014 (CET)
Concordo con AlessioMela. --Ricordisamoa 15:18, 19 feb 2014 (CET)

"tradurre" il template:coord

segnalo --ppong (msg) 17:43, 8 feb 2014 (CET)

Template ClimaAnnuale convertito in Lua

Segnalo--Moroboshi scrivimi 23:51, 8 feb 2014 (CET)

Parere su Dati censimento italiano

Ho richiesto autorizzazione per l'inserimento via BOT dei dati del censimento italiano del 2011 su Wikidata. Dalla discussione sta venendo un risultato di questo tipo Abbadia Cerreto, Abbadia Lariana, Abbadia San Salvatore, vedere in fondo la proprietà "Popolazione". Vedete controindicazioni tecniche a utilizzare uno statement di questo tipo? Tenete presente che in futuro ci saranno anche gli altri tipi di rilevazione. --ValterVB (msg) 17:40, 9 feb 2014 (CET)

E in un comune come questo dove è già stato inserito un valore di popolazione più recente, il bot come si comporta?--dega180 (msg) 00:12, 10 feb 2014 (CET)
controindicazioni qui, no; se il dato si corregge in voce e cambia in WD, tieni conto che la popolazione è un dato molto vandalizzato (anche in buona fede, talora). C'è un test visibile? -- g · ℵ (msg) 00:38, 10 feb 2014 (CET)

Mi sa che sono stato un po' ermetico... in effetti era una richiesta di parere tecnico lato Wikipedia. Spiego meglio:

  1. l'aggiunta del censimento 2011 è solo il primo passo in seguito si aggiungeranno anche gli altri censimenti e le rilevazioni Istat come nel comune indicata da Dega
  2. tutti questi dati saranno sotto la proprietà "popolazione"
  3. per utilizzare su wiki questi dati si dovrà usare Lua

detto questo mi chiedevo se lato template/infobox su Wikipedia non è troppo difficile/pesante, recuperare il dato voluto (es. ultimo censimento, o ultima rilevazione) visto che probabilmente si dovrà eseguire il parsing di tutto il claim. Magari avverto Utente:Moroboshi o Utente:Rotpunkt --ValterVB (msg) 21:52, 10 feb 2014 (CET)

Una volta aggiunto il tipo di dato "quantity" (che ho messo per prova nella sandbox) si può ottenere tutto anche da un template via #invoke:wikidata. Per esempio scrivendo in Abbadia Cerreto questo:
* {{#invoke:Wikidata/sandbox|formatStatements|property=p1082}}
* {{#invoke:Wikidata/sandbox|formatStatements|property=p1082|qualifier=p585}}
* {{#invoke:Wikidata/sandbox|formatStatements|property=p1082|qualifier=p459}}
* {{#invoke:Wikidata/sandbox|formatStatements|property=p1082|qualifier=p1013}}
si ottiene:
  • +297
  • 9 ottobre 2011
  • censimento
  • popolazione legale italiana
Se serve ottenere "censimento e questionario" e non solo "censimento" per il qualifier p459 ("metodo di determinazione") occorre modificare un po' i parametri di modulo:wikidata perché attualmente ritorna solo il primo valore di un qualifier. Se ce ne sono altri bisogna decidere se ritornarli tutti o se poterli selezionare (come avviene per gli statement). --Rotpunkt (msg) 22:31, 10 feb 2014 (CET)
Quindi con il dato singolo non ci sono problemi, ma se nella proprietà P1082 fossero presenti anche il dato del censimento del 2001 e la rilevazione ISTAT di agosto 2013, per sciegliere il dato specifico c'è modo? --ValterVB (msg) 22:41, 10 feb 2014 (CET)
Se ho capito bene: se intendi se la proprietà P1082 avesse più valori (statement), come per esempio per la solita Abbadia Cerreto la proprietà P45 ("confina con"), il modulo:wikidata attualmente se richiedessi: {{#invoke:Wikidata/sandbox|formatStatements|property=p1082}} allora ritornerebbe qualcosa come: 297, 250 e 230. Con il parametro "n" potresti scegliere 297, 250, o 230 e in associazione con il qualifier leggere le date corrispondenti. Se ci fosse anche un rank associato allora con {{#invoke:Wikidata/sandbox|formatStatements|property=p1082|rank=preferred}} ritornerebbe solo 297, se quello fosse il preferred. --Rotpunkt (msg) 22:51, 10 feb 2014 (CET)
Esatto il caso è proprio tipo quello del "confina con", diciamo che ho i vari censimenti ma è stato deciso che nell'infobox voglio mantenere quello del 2001, posso selezionare: voglio il dato del censimento del 2001, senza utilizzare il rank o la posizione? --ValterVB (msg) 23:09, 10 feb 2014 (CET)
Dentro un modulo ovviamente senza problemi. Per esporre questa funzionalità in modo generico a un template (senza fare un modulo ad hoc, nel qual caso il problema di nuovo non sussiste) bisognerebbe aggiungere qualche parametro, invento (si può esprimere in vari modi): {{#invoke:Wikidata/sandbox|formatStatements|property=p1082|filterqualifier=p585|filtervalue=2001}} per ritornare, tra gli statement della proprietà p1082 quelli con qualifier p585 contenente 2001. --Rotpunkt (msg) 23:20, 10 feb 2014 (CET)
Perfetto era proprio quello che intendevo. Grazie mille. --ValterVB (msg) 23:24, 10 feb 2014 (CET)
[ Rientro] mi è venuta un'idea (non mi sparate) E' possibile gestire la scelta del dato mediante una pagina esterna? es. si crea una pagina di servizio gestito dal progetto Amministrazioni in cui sono elencati tutti gli stati con l'indicazione del dato da utilizzare per la popolazione nell'infobox (es. Francia|censimento yyyy, Italia|rilevazione ISTAT agosto 2013, ...) in questa maniera ci si slega dall'utilizzo del rank, che può non essere il più adatto, e contemporaneamente possiamo decidere lo switch del dato quando vogliamo noi. --ValterVB (msg) 23:34, 10 feb 2014 (CET)
Sia un modulo che un template possono leggere altre pagine o sottopagine e utilizzarne il valore contenuto o generato come parametro. Andrebbero definiti chiaramente quali sono i qualifier da leggere per selezionare lo statement giusto. Sarebbe meglio avere un esempio completo di partenza su cui discutere e fare delle prove, per poi dire se è tutto ok e continuare. --Rotpunkt (msg) 23:43, 10 feb 2014 (CET)
Al momento non ho esempi precisi, mi serviva capire cosa si può o non si può fare, per capire se le impostazioni delle proprietà su Wikidata, potevano creare problemi o andavano bene. --ValterVB (msg) 23:55, 10 feb 2014 (CET)
Io non ho capito per quale motivo bisogna evitare l'utilizzo del rank, il rank è stato creato apposta per questi problemi, io propongo a ValterVB di costruire il bot in modo tale che se nella voce c'è già un parametro popolazione compilato allora il dato del censimento verrà inserito con rank normale, altrimenti se il comune non ha alcun dato sulla popolazione il bot inserirà il dato del censimento con rank preferred. Nel futuro template {{Divisione amministrativa}} noi, daremo ovviamente la preferenza ai dati con rank preferred, se questi non ci sono utilizziamo i dati con rank normal.--dega180 (msg) 19:33, 11 feb 2014 (CET)
In realtà non volevo evitare di utilizzare il rank, ma mi serviva sapere se era possibile evitarlo, dopo tutto i dati sono centralizzati e usati da quasi 300 wiki, e non è detto che tutte le wiki adottino le stesse convenzioni, qualcuna potrebbe decidere di usare solo il dato dei censimenti (mi piace ragionare per estremi per cercare di capire tutte le possibili implicazioni) e quindi la regola del ranking in quel caso non si utilizzerebbe. Nel caso specifico invece, è consigliabile mettere il rank preffered al dato più recente? --ValterVB (msg) 21:22, 11 feb 2014 (CET)
La regola del rank non è propria di ogni singola wiki ma è stata decisa da wikidata, poi ogni wiki decide come utilizzarla ma su wikidata il rank si utilizza nel modo descritto, su questo c'è da star sicuri, ed il rank preferred indica che la proprietà è quella con la "most important and most up-to-date information". Nel caso in cui in una voce non ci sia una proprietà che indichi la popolazione è ovvio che nel momento in cui questa proprietà viene inserita quel dato è il più aggiornato.--dega180 (msg) 10:32, 12 feb 2014 (CET)

Template da unire: box e rettangoli colorati

In Wikipedia:Segnala_delle_pagine_da_unire#Voci_recuperate_dalla_categoria:_2011 segnalo la U proposta per Template:Box colorato e Template:Rettangolo colorato.

Decisioni in merito?--Alexmar983 (msg) 15:08, 12 feb 2014 (CET)

Modifiche a {{Nome disambigua}}

Segnalo discussione. — TintoMeches (msg), 16:51, 13 feb 2014 (CET)

Scrivo qui perché non abbiamo ancora un Progetto:Lua o Progetto:Scribunto.

La libreria mw.html dovrebbe aver reso obsoleto il suddetto modulo. --Ricordisamoa 05:12, 19 feb 2014 (CET)

Direi quindi di provare a riscrivere i moduli che usano Modulo:HtmlBuilder utilizzando le nuove liberie.--dega180 (msg) 11:20, 19 feb 2014 (CET)
Diciamo che la modifica dovrebbere essere minima, essendo mw.html basata su HtmlBuilder. --Rotpunkt (msg) 12:13, 19 feb 2014 (CET)

Lista dei moduli da aggiornare:

--Ricordisamoa 15:16, 19 feb 2014 (CET)

Grazie. Dico solo che era meglio fare dei test prima in una sandbox (lo dico per la prossima occasione), perché hai lasciato Modulo:Stemma, anche se non ancora utilizzato, non funzionante (vedi Discussioni_modulo:Stemma/test) e lo stesso Modulo:Identificativo radio ha generato errori, poi corretti, in Categoria:Pagine con errori di script. Sempre meglio usare la sandbox prima. --Rotpunkt (msg) 15:25, 19 feb 2014 (CET)
Giusto ;/ per fortuna si trattava di errori minimi facilmente evitabili nelle prossime revisioni. Ping Moroboshi per i moduli protetti. --Ricordisamoa 15:36, 19 feb 2014 (CET)
A parte versioni test in sandbox dovrebbero tutti essere aggiornati.--Moroboshi scrivimi 11:59, 9 mar 2014 (CET)
Moroboshi, Rotpunkt: IMHO meglio cancellarlo appena possibile, per incoraggiare l'uso delle librerie standard. --Ricordisamoa 22:30, 13 mar 2014 (CET)
Sì una volta reso inutilizzato va cancellato, essendo mw.html nata da HtmlBuilder. --Rotpunkt (msg) 09:05, 14 mar 2014 (CET)

Statistiche categorie lavoro sporco

Segnalo. --Incola (posta) 12:21, 21 feb 2014 (CET)

Controllo TemplateData in Template:Man

Segnalo. --Ricordisamoa 17:59, 21 feb 2014 (CET)

Extension:Wikibase Client/Lua

Segnalo col prossimo aggiornamento, (martedì) arrivano alcuni aggiornamenti di Lua per l'utilizzo di Wikidata. --ValterVB (msg) 22:08, 25 feb 2014 (CET)

Grazie, per noi si dovrebbe trattare solo di sostituire getEntity (che diventerà deprecata) con getEntityObject, col vantaggio che col tempo si aggiungeranno nuovi metodi che semplificheranno la lettura dei valori. --Rotpunkt (msg) 10:11, 26 feb 2014 (CET)

Documentazione e sandbox per i moduli Lua

Ciao, vorrei creare un modulo per controllare se in una pagina è già presente il tag <references />, ho quindi provato a documentarmi su come fare. Con i template "tradizionali" tipicamente creavo una sottopagina nella mia sandbox (a sua volta contenuta nella mia pagina utente) e facevo tutti le prove che volevo fino ad avere un risultato desiderato. Non mi è molto chiaro come procedere con i moduli Lua. Ho visto che su en.wiki (si veda Help:LUA) hanno un Modulo:Sandbox dove è possibile fare le varie prove creando una propria sottopagina del tipo Modulo:Sandbox/NomeUtente/Prova1 (si veda questa lista). Io credo che sarebbe utile avere una cosa così (ché altrimenti le prove andrebbero fatte direttamente in pagine del tipo Modulo:Prova1). Cosa ne pensate? -- CristianCantoro - Cieli azzurri! (msg) 15:18, 28 feb 2014 (CET)

Esiste già la sandbox ed è Modulo:Sandbox/CristianCantoro/NomeCheVuoiDelTuoModulo. Riguardo a <references /> un modulo può sì leggere il contenuto di una qualunque pagina (interamente e come stringa, ed è una funzione expensive) ma deve essere invocato da un'altra pagina. Per curiosità da che pagina lo invocheresti? --Rotpunkt (msg) 15:32, 28 feb 2014 (CET)
La sandbox l'ho appena grassettamente creata, non va editata direttamente ma le pagine di prova vanno fatte dipendere da essa per evitare confusione. Il "manuale" va tradotto. --Elitre 15:41, 28 feb 2014 (CET)
Grazie, ma solo per capirsi tutto ciò è una pura formalità, Modulo:Sandbox è una pagina vuota con una /man che invita a creare le proprie sandbox come sottopagine, finora avevamo già fatto così. Ciao. --Rotpunkt (msg) 15:45, 28 feb 2014 (CET)
Ah, il problema è che dato che non era scritto da nessuna parte, non l'avevo capito. ;-), per dire io avevo cercato tra le sottopagine di Modulo:Test... -- CristianCantoro - Cieli azzurri! (msg) 15:52, 28 feb 2014 (CET)
:) Figurati, qualunque problema chiedi pure, anche in talk. Sono solo dubbioso sul tuo primo post, riguardo a trovare references con un modulo. Il modulo dev'essere invocato da un altra pagina (in quanto, come un template, nasce per generare il contenuto di una pagina, e in quella pagina la sua invocazione, come per un template, vi si deve già trovare), in questo senso non capisco. --Rotpunkt (msg) 15:55, 28 feb 2014 (CET)
Adesso cerco di capire cosa intendi. Comunque ecco due righe di spiegazione nei man di Modulo:Test e Modulo:Sandbox. -- CristianCantoro - Cieli azzurri! (msg) 15:58, 28 feb 2014 (CET)

──────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────── Ho immaginato che ti stessi riferendo alle references della fonte per coord. Un modulo si usa in modo tale e quale a un template. Cioè è richiamato in una pagina e ritorna del testo nella posizione in cui è inserito (non può aggiungere testo in altre sezioni o in un altra pagina). --Rotpunkt (msg) 16:15, 28 feb 2014 (CET)

Pensavo che potesse inserire una categoria di servizio (tipo: Categoria:Pagine a cui va aggiunto il tag references) e/o produrre un avviso più visibile (uno dei problemi con l'errore dato dalla mancanza di ref è che finisce in fondo alla pagina e quindi: se uno edita una sezione non vede proprio l'errore, se uno edita la pagina spesso l'errore non si vede perché è in fondo). Pensavo poi che una volta che uno ha una categoria di servizio si può fare passare un bot a sistemare. -- CristianCantoro - Cieli azzurri! (msg) 20:18, 28 feb 2014 (CET)
Non finiscono già in Categoria:Pagine con errori nell'uso delle note ? --Moroboshi scrivimi 20:22, 28 feb 2014 (CET)
@CristianCantoro, a parte quello che fa notare Moroboshi, non ho capito qual'è il modulo che dovrebbe inserire la categoria di servizio? il modulo coord stesso? --Rotpunkt (msg) 20:45, 28 feb 2014 (CET)
Scopro cose nuove ogni giorno! No, se esiste già la categoria perché non scrivere un bot che corregge l'errore? (lo posso fare io). -- CristianCantoro - Cieli azzurri! (msg) 12:55, 1 mar 2014 (CET)
Perchè contiene anche pagine con errori differenti dalla mancanza di <references />, per esempio un ref con un nome senza che ci sia la definizione del contenuto e che in genere è meglio gestire "a mano".--Moroboshi scrivimi 12:58, 1 mar 2014 (CET)
Sto vedendo. Se si potessero fare delle sottocat dovrebbe essere relativamente più facile risolvere il problema. No? -- CristianCantoro - Cieli azzurri! (msg) 13:07, 1 mar 2014 (CET)

────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────Provo a tirare le somme, in tre punti:

  1. fare aggiungere una categoria dal modulo (coord stesso) sarebbe di una inefficienza mostruosa. Vorrebbe dire che le oltre 200.000 pagine che hanno il template coord (facciamo pure di ridurle a quelli che hanno le note) ogni volta che vengono modificate di un solo carattere e salvate, nel rigenerare la cache, si dovrebbero parsificare da qui in avanti per l'eternità l'intero wikitesto (anche centinaia di Kb) alla ricerca di "references", anche quando references è ormai stato inserito da anni, e quindi la ricerca non serve più.
  2. affidarsi a un bot che legge Categoria:Pagine con errori nell'uso delle note, è già meglio, ma non è proprio ottimale
  3. l'evento da cui parte tutta la vicenda è il momento in cui aggiungi le coordinate con il tuo tool. Ho dato una rapidissima occhiata, in app/wiki.py non leggi già tutto il wikitesto e poi lo editi e salvi aggiungendo le coordinate? Cerca lì references, se non lo trovi, oltre alle coordinate se vuoi aggiungi una categoria di servizio, oppure aggiungi direttamente references. Non vedo il problema.

--Rotpunkt (msg) 13:29, 1 mar 2014 (CET)

Rotpunkt, farò di sicuro così. Era che ero infastidito dal fatto di dover incorporare la soluzione nel tool, speravo in una soluzione più generale (e che in qualche modo servisse anche a qualcos'altro oltre al problema contingente del tool). Pace. -- CristianCantoro - Cieli azzurri! (msg) 19:19, 1 mar 2014 (CET)
Se scoprissi un metodo più semplice non mancherò di riportarlo. Purtroppo le note sono così, oltre alla nota stessa c'è bisogno di un altro tag (references) nella pagina, questo è una situazione che chiunque (uomo o macchina) aggiunge una nota per la prima volta in una voce si trova a dover gestire. Attualmente non vedo altre soluzioni, potrebbe essere un giorno l'estensione Cite a provvedervi, non so, forse con una funzione parser che ritorni il numero di tag ref nella voce in modo da poter mettere sotto condizione l'apparire o meno della sezione Note (mettendola così di default in tutte le voci), oppure ancora meglio facendo apparire comunque una sezione note al fondo della pagina quando references non è presente, in una posizione compresa tra sezioni configurabili nel localsettings.php --Rotpunkt (msg) 20:31, 1 mar 2014 (CET)
Per altro credo che neanche le altre wiki utilizzino dei sistemi automatici per l'aggiunta del <references />, per ora la cosa migliore è fare "a mano".--dega180 (msg) 14:36, 2 mar 2014 (CET)

Segnalo

D:Wikidata:Client modules Se pensate ci sia qualcosa di utile da condividere con le altre wiki, potete segnalarlo la. --ValterVB (msg) 21:51, 2 mar 2014 (CET)

Avviso FdQ

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

Corriere dei Piccoli: cambiamo infobox?

Segnalo questa discussione.--Mauro Tozzi (msg) 14:22, 11 mar 2014 (CET)

Segnalo

Probabilmente dall'aggiornamento del 25 aprile la {{property}} e mw.wikibase.entity.formatPropertyValues restituiranno automaticamente il valore con rank preferito, o se non c'è quello con rank normale. --ValterVB (msg) 10:04, 15 mar 2014 (CET)

div col: alcuni problemi

  1. perché nel template suddetto è obbligatoria la specifica del numero di colonne quando invece sarebbe utile che chi ne è capace indichi solo la loro larghezza come in {{references|auto}}?
  2. perché (e questa mi sembra una cosa più complicata):
    1. inserendo il tmp in una didascalia, centra il testo di tutte le colonne?
    2. inserendo un qualsiasi div in una didascalia, centra il testo del suo contenuto e anche del resto della pagina (seguente all'immagine)? --ppong (msg) 10:33, 19 mar 2014 (CET)
Ma stai parlando del Template:Div col? (e hai usato il template obbligatorio di "chiusura" Template:Div col end?) --Pil56 (msg) 12:08, 19 mar 2014 (CET)
beh, certo. --ppong (msg) 13:18, 19 mar 2014 (CET)
Allora, per capire il problema, è meglio se fornisci un esempio, grazie. --Pil56 (msg) 15:02, 19 mar 2014 (CET)
per il primo punto mi sono appena accorto che il parametro dim esclude l'impostazione del numero fisso di colonne, quindi niente, va già bene così.
per i punti 2.1 e 2.2 ho creato degli esempi, eccoli: Utente:Ppong.it/artisti. --ppong (msg) 16:14, 19 mar 2014 (CET)
Se i casi non sono molti, il secondo punto penso sia risolvibile usando le wiki-tabelle. Altrimenti, se l'utilizzo del div col nelle miniature è vasto, bisognerà rivedere i vari codici (del template o del css)--Horcrux九十二 16:24, 19 mar 2014 (CET)
Anzi, al posto delle tabelle andrebbe usato {{colonne}} --Horcrux九十二 16:27, 19 mar 2014 (CET)

Segnalo

Discussioni template:Firmati#Proposta di modifica del testo. --Nicolabel 09:39, 26 mar 2014 (CET)

Template:OT come per fuori crono e conflittato

Fare un {{OT}} come {{FC}} o {{CF}}? pequod76talk 01:00, 29 mar 2014 (CET)

Commento: Per quanto detto in Wikipedia:Bar/Discussioni/Punire gli off-topic, penso che gli off-topic siano da scoraggiare piuttosto che incoraggiare, in quanto allungano le discussioni a dismisura e spostano l'attenzione dalla discussione iniziale, facendo letteralmente perdere tempo e ostacolando il raggiungimento del consenso. Se si vuole aprire un off-topic, bisogna valutare attentamente se ciò possa degenerare in un allontanamento progressivo dagli scopi iniziali e quando ciò avviene bisognerebbe subito correre ai ripari creando una nuova discussione apposita e lasciando nella prima discussione solamente un link alla seconda discussione, in modo che ciascun argomento venga trattato nella discussione pertinente. --Daniele Pugliesi (msg) 14:36, 29 mar 2014 (CET)
Ci ho ripensato e sono Favorevole a patto che obblighiamo l'utilizzo di tale template per qualsiasi intervento off-topic. In questa maniera, se vediamo che in una discussione ci sono troppi template:OT, possiamo inserire il Template:Fuori tema in modo da scoraggiare altre divagazioni. Se poi le divagazioni continuano, provvediamo creando una o più pagine di discussione per discutere degli argomenti che sono fuori tema rispetto alla prima discussione, spostiamo lì i fuori tema e lasciamo nella prima discussione solo un link, nel caso a qualcuno interessassero le altre discussioni. --Daniele Pugliesi (msg) 14:47, 29 mar 2014 (CET)
Per completezza: gli OT non vanno né incoraggiati né deprecati, vanno segnalati. Hanno una loro utilità. In generale, rispetto alle tue proposte di tmp: le discussioni sono importanti, ok, ma fasciarle e strutturarle rigidamente mi pare un passo indietro. Né riesco a constatare un problema così generale e diffuso di OT nelle nostre discussioni. Le discussioni si possono auto-emendare, anche attraverso OT, fino a trovare i propri temi (apertura di sezioni-riassunto, che focalizzano i veri temi conquistati anche attraverso OT). L'apertura frettolosa di discussioni parallele non ha senso: le discussioni vanno aperte spontaneamente. Il fatto che qui ("Femminilizzazioni forzate") si sia parlato incidentalmente anche di genere dei contribuenti non significa che questa discussione sia effettivamente impellente e che vada aperta. Sono quindi contrario a questo edit. pequod76talk 15:49, 29 mar 2014 (CET)

WNB: Modernizziamoci

Al giorno d'oggi, più che i blog han preso il sopravvento i social network come strumento generico per le opinioni personali e i pensieri in libertà. IMO anche il template {{WNB}} si potrebbe attualizzare e renderlo più adatto ai tempi, mantenendone inalterate le modalità d'uso, semplicemente ampliando la prima frase dell'avviso in questo modo: da "Wikipedia non è un blog!" a "Wikipedia non è un blog né un social network!". Commenti?--L736El'adminalcolico 15:36, 2 apr 2014 (CEST)

Favorevole --Er Cicero 15:38, 2 apr 2014 (CEST)
Veramente esiste già {{WNSN}}.--Mauro Tozzi (msg) 15:13, 6 apr 2014 (CEST)
Sì però {{WNSN}} fa esplicito riferimento solo a interventi nelle discussioni, mentre invece il punto che ho sollevato riguarda gli inserimenti stile social network nelle voci di ns0, è una questione di pertinenza tra l'operazione contestata e il contenuto dell'avviso. Per uno che fa un edit da social network in ns0, quello che si trova in talk come risultato del {{WNSN}} non ha alcuna rispondenza rispetto al contributo improprio.--L736El'adminalcolico 09:39, 10 apr 2014 (CEST)

Avviso FdQ - Aprile 2014

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

Sull'uso di Template:Situazione lavoro sporco nelle cat di servizio

Segnalo. pequod76talk 00:30, 4 apr 2014 (CEST)

Template:Sistema politico dell'Unione europea

Segnalo questa discussione.--Mauro Tozzi (msg) 15:18, 6 apr 2014 (CEST)

Wikilink nei parametri quando serve

Ciao, vorrei sapere se è possibile scrivere un parametro di un template (come {{Film}}) in modo che inserisca i wikilink ([[ all'inizio e ]] alla fine del parametro) solo se chi edita non ha già messo i wlink. Ci sono template che mettono sempre in automatico i wlink ({{Album}}) mentre in altri template è l'utente che deve scrivere le doppie quadre, se non c'è il wlink per alcuni template significa una mancata categorizzazione automatica della voce. Con l'arrivo di VisualEditor (che aiuta i nuovi utenti) la wikisintassi non viene più usata ma resta necessaria per i parametri di alcuni template (cosa che non aiuta i nuovi utenti, e i pigri).--Gabrasca (discussĭo) 22:01, 8 apr 2014 (CEST)

Si può fare, controllando se la stringa contiene "[[", ma il mio consiglio in genere è di non mettere le quadre in automatico... Dà più problemi di quanti ne risolve --Bultro (m) 19:30, 9 apr 2014 (CEST)
Perfettamente d'accordo--Moroboshi scrivimi 19:57, 9 apr 2014 (CEST)
Concordo anche io con Bultro. Le quadre in automatico potrebbero creare problemi per esempio nel caso di voci che devono esser distinte tramite disambigua. Per i nuovi utenti: VisualEditor aiuta anche nella composizione del template, visto che per ogni parametro vengono indicate anche le istruzioni d'uso e quindi c'è già il modo per indirizzare chi compila il template dicendogli se le doppie quadre sono da mettere oppure no. Poi, certo, se uno non legge le istruzioni, non si può fare nulla, ma è già così anche con l'inserimento "tradizionale", se uno non legge il "man" del template, l'errore o l'uso improprio è sempre dietro l'angolo. L'utente si può guidare, ma sempre solo fino a un certo punto.--L736El'adminalcolico 09:44, 10 apr 2014 (CEST)
quoto sui wikilink, danno più problemi che benefici per i motivi già esposti. --Superchilum(scrivimi) 09:46, 10 apr 2014 (CEST)
Ok grazie a tutti per le info.--Gabrasca (discussĭo) 19:15, 10 apr 2014 (CEST)
Le voci che devono essere distinte tramite disambigua, si potrebbe inserire manualmente il wikilink (con il metodo proposto da Gabrasca, mentre attualmente con alcuni template non si può o è scomodo o difficile) o prevedere un apposito parametro.
Certo, ci sono le istruzioni (nel man dei template e in VisualEditor -a proposito, ci sono template come {{Spostare}} o {{Organizzare}} che con VisualEditor non funzionano proprio) e sarebbe bene che gli utenti li leggessero prima di utilizzare un template per la prima volta. Ma è anche vero che sarebbe bene fare le cose il più facile possibile da utilizzare (anche perché sarebbe un controsenso fare cose come VisualEditor per semplificare e rendere più intuitivo, poi però bisogna leggere svariati manuali, uno per ogni template) e anche da ricordare (se inserisco un template che ho già usato più volte, non è che tutte le volte vado a rileggermi tutto il manuale, però magari mi confondo con un altro template che mette i wikilink in automatico mentre quello che sto inserendo no).
Se questa proposta non venisse effettuate, perlomeno uniformare (capisco che ogni template nasce per rispondere ad esigenze diverse, però perlomeno per una cosa così comune e frequente come dei wikilink ... )
A volte addirittura non c'è uniformità all'interno dello stesso template, vedere Template:Nota disambigua dove il parametro "link alla voce alternativa" vuole necessariamente le parentesi quadre, mentre il parametro "titolo del redirect" vuole necessariamente che non vi siano. --109.55.4.115 (msg) 11:57, 13 apr 2014 (CEST)
Segnalo discussione che ho avviato per semplificare e uniformare, appunto, il template Nota disambigua: Discussioni template:Nota disambigua#Semplificare e uniformare (almeno all'interno dello stesso template) la sintassi --109.55.4.115 (msg) 12:16, 13 apr 2014 (CEST)

Domanda template di avviso

Ciao, come mai i template "Wikipedia non è..." sono solo testuali?-- Vegetable MSG 15:56, 14 apr 2014 (CEST)

Perché sono assimilabili a un "primissimo avviso verso utente inesperto/neo-registrato", sulla falsariga di [[tl|Test}}: vedi anche WP:BUONA FEDE e WP:NON MORDERE.--L736El'adminalcolico 19:27, 20 apr 2014 (CEST)

Statistiche di utilizzo dei template

Ciao a tutti, sapevate che DBpedia, tra le altre cose produce delle interessanti statistiche di utilizzo dei template e dei parametri? Per esempio sapevate che il parametro "Sito web" è indicato in una sola delle occorrenze del template {{Museo}}? Le statistiche d'uso si riferiscono al solo namespace principale come mostra il caso del template {{Orologio}} usato solo una volta nel ns0 ma molto usato nelle pagine utente. -- CristianCantoro - Cieli azzurri! (msg) 19:41, 18 apr 2014 (CEST)

Grazie, sarà molto utile per il futuro.--Alexmar983 (msg) 19:45, 18 apr 2014 (CEST)
Le statistiche servono a poco senza la data di aggiornamento. Per il Bio ad esempio dà 230.000 utilizzi, ma secondo Speciale:TemplatePiùRichiamati siamo già a 259.000 --Bultro (m) 15:28, 30 apr 2014 (CEST)

Riforma del Template:V

Salve, segnalo questa discussione.--Tenebroso discutiamone... 15:49, 23 apr 2014 (CEST)

Proposta spostamento

Template:AutoritàAmministrativeIndipendenti --Ricordisamoa 02:23, 26 apr 2014 (CEST)

Segnalazione su proposta per il template IPcondiviso

Segnalo questa discussione: Discussioni template:IPcondiviso#Nuova versione del template IPcondiviso pronta dove si sta valutando un eventuale WP:CONSENSO per la versione rinnovata del template e relativa nuova struttura delle sottocategorie collegate.--L736El'adminalcolico 11:41, 26 apr 2014 (CEST)

Template licenze da aggiornare

mw:Multimedia/Media_Viewer/Template_compatibility contiene istruzioni sulla sintassi HTML da usare perché i nostri template vengano riconosciuti ed effettivamente mostrati agli utenti dal nuovo strumento per l'anteprima delle immagini (che, nel caso non lo sappiate, nasconde le pagine di descrizione e praticamente tutti i dati tranne il titolo e l'autore). --Nemo 06:25, 30 apr 2014 (CEST)

Un utente che corrisponde al tuo nome lo aveva già segnalato qualche mese fa. --Ricordisamoa 06:39, 30 apr 2014 (CEST)
L'età avanza. :P La differenza è che adesso hanno aggiunto la pagina di istruzioni di cui sopra perché cominciano ad averne bisogno per tutti i wiki. :) --Nemo 12:59, 30 apr 2014 (CEST)

Problema allineamento a sinistra con alcuni template

Ho notato che i template come Template:Servizio Ferroviario Metropolitano di Torino/Linea A e Template:Metropolitana di Torino/Linea 1 generano un problema di impaginazione in presenza di immagini allineate a sinistra. Ad esempio in Stazione di Torino Dora (GTT) è stato utilizzato un espediente per poter visualizzare l'immagine più o meno bene. Senza quel {{clear}} l'impaginazione sarebbe sballata. Altre prove tramite anteprima mostrano il problema. Una mia ipotesi delle cause è l'utilizzo dei div in quei template, ma non ne sono venuto a capo. --AlessioMela (msg) 22:39, 1 mag 2014 (CEST)

Va detto (sono appena intervenuto per adeguare in tal senso la pagina) che anche per ovviare a tale noto inconveniente, oltre che per "senso", le linee guida relative alle stazioni ferroviarie che abbiamo di recente rinnovato prevodano espressamente che tale template, qualora presente, venga apposto subito dopo il titolo della sezione "Movimento" e non dopo l'infobox, migliorando la leggibilità della pagina e rimediando al problema da te denunciato.--Ale Sasso (msg) 22:47, 1 mag 2014 (CEST)
Bene, non conoscevo quella linea guida e il template è già presente in tutte le voci quasi sempre solo sotto l'infobox. Tuttavia l'escamotage di spostarlo un po' più in basso non risolve il problema tecnico anche se ne limita l'effetto. --AlessioMela (msg) 22:50, 1 mag 2014 (CEST)
Hai ragione. Se sulla correzione/adeguamento delle voci stiamo pian piano lavorando, il problema tecnico rimane tutto. Lascio a voi dibattere sui tecnicismi del caso (ma vi leggerò con estrema attenzione).--Ale Sasso (msg) 22:54, 1 mag 2014 (CEST)
Non avevo dubbi, sei/siete molto in gamba ;-) --AlessioMela (msg) 22:59, 1 mag 2014 (CEST)

Credo sia proprio un problema di html. Chiamiamo l'infobox elemento A, il navbox verticale elemento B e l'immagine elemento C.
Se vogliamo allineare A e B a destra e C a sinistra, dobbiamo scrivere:

<div style="float:right">A</div>
<div style="float:right">B</div>
<div style="float:left">C</div>

ottenendo:


A
B
C



Si può notare che l'elemento C rimane allineato con l'elemento A (e ciò è giusto).

Se tuttavia vogliamo portare l'elemento B sotto l'elemento A, siamo costretti, che io sappia, ad inserire un "clear:right":

<div style="float:right">A</div>
<div style="float:right; clear:right">B</div>
<div style="float:left">C</div>

ottenendo:


A
B
C




Si nota subito che l'elemento C viene spostato una riga più giù. --Horcrux九十二 23:36, 1 mag 2014 (CEST)

pare sia un problema di html praticamente irrisolvibile, rimando a Wikipedia:Bar/Discussioni/Immagini a capo con certi template. --ppong (msg) 11:38, 2 mag 2014 (CEST)
Il problema è risolubilissimo; basta ricorrere a una "div" container per gli elementi che vanno allineati a destra e aliineare solo questa. Questo codice:
<div style="float:right">
<div>A</div>
<div>B</div>
</div>
<div style="float:left">C</div>
genera infatti:

A
B
C




che è proprio il risultato desiderato.--L736El'adminalcolico 12:21, 2 mag 2014 (CEST)
No, L736E, i navbox e gli infobox contengono un parametro "float" intrinseco. In ns0 non puoi mica creare un unico <div> che contenga una tabella (infobox) e un navframe... O forse sì? Magari tramite un template dedicato --Horcrux九十二 13:40, 2 mag 2014 (CEST)
Mi pare che la soluzione di L736E funzioni (perlomeno su Firefox) anche quando c'è un float interno. Vedi qui sotto ad esempio, con due sinottici --Bultro (m) 14:46, 2 mag 2014 (CEST)
prova
prova

Bla bla Bla bla Bla bla Bla bla

Bla bla Bla bla Bla bla Bla bla Bla bla Bla bla Bla bla Bla bla Bla bla Bla bla Bla bla Bla bla Bla bla Bla bla Bla bla Bla bla

[ Rientro] Sì, funziona, ma ci vuole quel "div", che proponevo di sostituire con un template apposito. --Horcrux九十二 15:11, 2 mag 2014 (CEST)

Se si vuole risolvere il punto, questo è l'unico modo per poterlo fare in html, in modalità completamente standard e cross-browser: ci vuol un'entità "contenitore" sulla quale definire il float che verrà poi applicato a tutte le entità figlie (contenute). Che questo contenitore sia un "div" esplicito o una qualche altra entità Wiki che può svolgere la stessa identica funzione, questo è secondario (in ogni caso, il sw wiki lo "traduce" in una div, alla fine della fiera....).--L736El'adminalcolico 15:35, 2 mag 2014 (CEST)
Ehilà, scusate l'intromissione. Sono a conoscenza di questo bug dal lontano 2011 e in effetti sono interessato anche io a trovare un fix definitivo. Premetto che non me ne intendo assolutamente di html e simili, però ho tentato di modificare il Template:Fumetto e animazione per alcune piccole questioni legate al template stesso (di cui si è discusso qui), tra cui vi è anche questo problema. Ecco perché ho provato il fix proposto da L736E nella mia sandbox e sarebbe stato tutto perfetto se non fosse stato che, in caso di template antecedenti, è necessario il "clear:right" e quindi il problema persiste all'inizio della tabella (a meno che non abbia commesso qualche errore io). Questo è il template usato e (queste sono tutte le modifiche effettuate sull'attuale template originale (ignorate pure le modifiche che non riguardano il div). Ho (credo) fatto in modo che il div si aprisse con il template testa e si chiudesse con il coda. Qualche suggerimento?--Sakretsu91 (msg) 23:05, 15 mag 2014 (CEST)
Quel che dici tu vale per tutte le situazioni in cui per un qualche motivo ci sia un float (a destra o a sinistra) già attivo per qualche motivo nel flusso. In generale, in html, sarebbero da evitare float annidati e usare invece, come soluzione più generale, dei contenitori su cui applicare il float, esattamente secondo la stessa impostazione che ho usato io. Per il tuo caso specifico, bisognerebbe vedere il codice del template che hai usato, però tieni presente che la mia soluzione vale nel caso di un blocco autonomo all'interno di un contenitore autonomo, non di un blocco annidato in una serie di annidamenti (situazione che in html sarebbe preferibile evitare). --L736El'adminalcolico 07:26, 16 mag 2014 (CEST)

Su idea di Pequod76 ho creato il template in oggetto. Usato per esempio in una pagina di discussione, crea un link permanente alla pagina indicata come argomento, in questo modo in seguito si può far riferimento alla versione all'epoca della discussione. Va utilizzato con subst (la funzione REVISIONID usata internamente va infatti sostituita), perché che io sappia non può farlo il template per noi. Se qualcuno avesse altre idee lo migliori pure. --Rotpunkt (msg) 23:13, 1 mag 2014 (CEST)

Ottimo, grazie :-) magari è migliorabile esteticamente, però è sicuramente da sbozzare --Horcrux九十二 23:42, 1 mag 2014 (CEST)

Errore template Coord

Segnalo Discussioni_template:Coord#Errore_template_Coord, c'è un errore abbstanza esteso (a occhio, mi sembrano tutte le voci di Stati), e non riesco a capire quale sia il problema. Intervenite di là? Grazie. --BohemianRhapsody (msg) 13:09, 2 mag 2014 (CEST)

✔ Fatto ho descritto la soluzione di là. --Rotpunkt (msg) 14:22, 2 mag 2014 (CEST)

Template:Infobox generico

Qualche mese fa ho creato il template Infobox generico, prendendo spunto dal template Tassobox gruppo generico usato nel progetto Forme di vita.
Ora è stato segnalato come bozza in attesa di consenso.
Ne discutiamo qui? -- Vicipaedianus X 19:40, 2 mag 2014 (CEST)

Allora? Che si fa? -- Vicipaedianus X 19:39, 25 mag 2014 (CEST)
Si fa senza, se dei gruppi non sono contemplati c'è un motivo.
L'unico uso che ne è stato fatto ("Valute regionali" in Impero coloniale italiano) è sbagliato, e secondo me è sbagliato proprio tutto il template visto che quello non è uno stato. Lo stato era l'Italia; Eritrea eccetera erano dipendenze dell'Italia e non dipendenze di "Impero coloniale italiano" che non è un soggetto politico --Bultro (m) 23:10, 25 mag 2014 (CEST)
quoto Bultro. --Superchilum(scrivimi) 10:08, 26 mag 2014 (CEST)

Avviso FdQ - Maggio 2014

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

Conversione del Template:Età wikipediana in Lua

Segnalo. --Ricordisamoa 16:43, 5 mag 2014 (CEST)

Template:Stato storico

Segnalo una discussione senza risposta da parte degli amministatori. -- Vicipaedianus X 20:15, 5 mag 2014 (CEST)

Allora? Che si fa? -- Vicipaedianus X 19:40, 25 mag 2014 (CEST)

Problema visualizzazione Template:Infobox isola Chrome

Ciao, se apro la pagina Template:Infobox isola con Chrome 34 il template compare in tutta la larghezza della pagina e si sovrappone alla barra laterale di Wikipedia, con IE non ho problemi di visualizzazione. Nelle voci in cui è usato il template si vede bene, solo la pagina Template:Infobox isola da questo problema.--Gabrasca (discussĭo) 21:23, 9 mag 2014 (CEST)

Problema simile anche per me, con IE nessun problema, con Chrome il template prende i 3/4 dello schermo se guardo in Full HD, con risoluzioni minori prende tutto lo schermo. --ValterVB (msg) 22:11, 9 mag 2014 (CEST)
Dovrei aver risolto. In Chrome certi caratteri come "|" non vanno a capo --Bultro (m) 00:26, 10 mag 2014 (CEST)
Si, per me è risolto. --ValterVB (msg) 09:48, 10 mag 2014 (CEST)
Tutto OK, grazie Bultro.--Gabrasca (discussĭo) 13:47, 10 mag 2014 (CEST)

Annoso problema template di navigazione Firenze

Sarebbe finalmente il caso di trasformare i template in questa categoria tramite {{Navbox}} in template a fondo pagina? Sono verticali, e impattano contro tutti i template sinottici. -- SERGIO (aka the Blackcat) 00:55, 10 mag 2014 (CEST)

decisamente sì, e non sarebbero neanche gli unici da trattare. --Superchilum(scrivimi) 11:44, 10 mag 2014 (CEST)
Uno alla volta, ho segnalato in Progetto:Firenze per correttezza, ma concordo con una loro eliminazione.--Moroboshi scrivimi 13:11, 10 mag 2014 (CEST)
Intanto un passo indietro: quei template sono nati per evitare l'invasione delle "voci correlate" via via che venivano sviluppati monumenti vicini, se non attigui. Quindi credo che tutto sommato siano necessari. Secondo, in tanti anni non c'è uno che sia stato capace di fare una proposta alternativa orizzontale decente, dove non si perdessero informazioni e con un'altrettanto valida strutturazione dei contenuti. Ora io sarò anche di parte, perché li ho creati e li uso, mi piacerebbe sentire qualche parere sulla loro effettiva utilità e usabilità, a parte la questione strettamente estetica. Si capisce qual'è il criterio d'ordine o sembrano semplicemente dei link alla rinfusa? Le frecce sono utili? Credo che queste considerazioni siano importanti, perché è inutile programmarne un eventuale restyle senza aver deciso prima dove andare a parare. Terzo, il problema del conflitto con gli infobox è ampiamente superato con il ricorso a una tabella (come qui o qui)... non è che la situazione sia disperata, e soprattutto se anche se è tanto che la questione è in sospeso, dire che sia un "problema annoso", con tutti i problemi annosi di wiki, mi sembra un po' eccessivo. --Sailko 15:56, 10 mag 2014 (CEST)
PS: esiete una pagina apposita in cui sarebbe piàù corretto discutere. --Sailko 15:57, 10 mag 2014 (CEST)

Che la tabella risolva il problema dell'ingombro aggiuntivo del template verticale è una parola grossa, se apro Ponte Amerigo Vespucci sul tablet vedo l'infobox di navigazione, scorro sotto per vedere l'infobox ponte e quindi infine la voce. Riguardo al formato mi spieghi esattamente quali sono le informazioni che perderesti in un formato orizzontale ? Alla fine è una lista di link + una rosa dei venti verso i template vicini. Non vedo perchè non si possano mettere in orizzontale.--Moroboshi scrivimi 16:23, 10 mag 2014 (CEST) Per essere concreti cosa quali informazioni perdi a riscrevere (per fare un esempio) il template {{Accademia}} in orrizontale così:

PS: Il link al portale è stato tolto in quanto fuori standard.--Moroboshi scrivimi 17:09, 10 mag 2014 (CEST)

personalmente sono da sempre infastidito dai navbox, però mi piacciono un po di più i "campagnabox" si adeguassero anche questi? --ppong (msg) 17:31, 10 mag 2014 (CEST)
Io non dico che sia formato diverso a far perdere informazioni, dico solo che non c'erano mai state proposte concrete valide. A me il box di Moroboshi piace così, l'unica cosa che vorrei chiedere è se fosse possibile prevedere delle diverse sfumature a seconda della zona (i template attuali hanno 5 cornici di colore diverso a seconda della zona). Pazienza per il collegamento al portale, c'è già nell'occhiello. Anche l'idea di fare un template stretto tipo "campagnabox" potrebbe essere interessante, c'è da capire poi a che altezza andrebbe messo. --Sailko 19:03, 10 mag 2014 (CEST)
buona la proposta di Moroboshi, e non vedo problemi ad usare colori diversi a seconda della zona (mantenendo tonalità leggere tipo pastello). --Superchilum(scrivimi) 19:09, 10 mag 2014 (CEST)
+1, cambiar colore è semplice, e suggerisco di creare un templatino per generare più facilmente le "rose dei venti", del tipo {{rosa dei venti|N=...|NE=...}} --Bultro (m) 13:42, 11 mag 2014 (CEST)

Questo è invece un test alla "brutus" usando il campagnabox (in uno definitivo farei un template base a parte dal {{Campagna}} e aggiungerei il codice per camibare il colore).--Moroboshi scrivimi 13:15, 15 mag 2014 (CEST)

Personalmente preferisco il primo esempio --Sailko 13:27, 15 mag 2014 (CEST)
Anch'io, l'ho fatto giusto per test ma non convince neanche me.--Moroboshi scrivimi 13:56, 15 mag 2014 (CEST)

La cosa più noiosa quando si "orizzontalizza" un template è spostarlo in tutte le voci in cui è usato. Se prima era in cima alla voce, poi va in fondo, prima di Portale se c'è, altrimenti prima delle categorie. Si riesce via bot? --Bultro (m) 11:52, 20 giu 2014 (CEST)

Tutte le voci dovrebbero avere come minimo il portale Firenze quindi dovrebbe essere possibile. Faccio qualche test.--Moroboshi scrivimi 12:43, 20 giu 2014 (CEST)
Preferisco pure io la prima versione orizzontale "a tutta pagina" proposta da Moroboshi. -- Gi87 (msg) 14:16, 21 giu 2014 (CEST)
segnalo di aver proposto una nuova alternativa al progetto:firenze. --ppong (msg) 14:36, 21 giu 2014 (CEST)
proposta gradevole, ma non la vedo fattibile --Sailko 14:59, 21 giu 2014 (CEST)

IMDb e Wikidata

cb La discussione prosegue nella pagina Discussioni template:Imdb#IMDb e Wikidata.
– Il cambusiere --Rotpunkt (msg) 13:24, 19 mag 2014 (CEST)

Elenchi in tabelle

Ho creato Template:Campo elenco, vedi suo manuale per capire qual è il problema. Ho provato a utilizzarlo in Personaggio e sembra ok. Ci sono idee migliori, o altrimenti qualcuno aiuta a inserirlo dove serve? --Bultro (m) 13:09, 10 mag 2014 (CEST)

Template:Roccia

Questo template {{Roccia}} non mostra le note della immagine. Vi e' un buon samaritano che possa dargli un occhio? grazie --Bramfab Discorriamo 18:29, 14 mag 2014 (CEST)

✔ Fatto --Rotpunkt (msg) 19:33, 14 mag 2014 (CEST)
Ottimo, mille grazie.--Bramfab Discorriamo 09:12, 15 mag 2014 (CEST)

Template:Lampadina storica

L'utente Umberto NURS ha creato il template {{Lampadina storica}}, usato solo nella voce Lampadina centenaria. Non avrebbe dovuto prima discuterne con la comunità?--Mauro Tozzi (msg) 08:51, 19 mag 2014 (CEST)

Nella pagina di discussione della voce avevo scritto che sembrava un po' eccessivo creare già un template appropriato, perché sarebbe stato incluso in una singola voce. Giustamente sia te che Ppong avevate detto che che includere direttamente il tmp infobox non andasse bene, ed ora la cosa è stata ribadita anche qui. Quindi siccome ai tempi l'unico contrario all'uso del sinottico "adattato" era Ppong, pensavo che la creazione di un tmp "personalizzato" fosse divenuta una cosa implicita; anche perché tu stesso hai detto di togliere il tmp infobox dalla voce, non il sinottico, quindi quale altra soluzione c'era? Tra l'altro, se guardate all'interno, il codice è strutturato in maniera da essere usato su più voci (quella dove ora è incluso, più le altre 2/3 che verranno create), quindi non è stato creato solo per una voce, altrimenti che senso avrebbe? --Umberto NURS (msg) 17:00, 19 mag 2014 (CEST)
Ma la domanda è: una voce singola nel suo genere ha bisgono di un sinottico? Evidentemente la risposta è no. E neppure per due o tre. Un template si usa per un consistente numero di voci da uniformare. -- SERGIO (aka the Blackcat) 09:33, 23 mag 2014 (CEST)
Ho proposto la cancellazione --Bultro (m) 12:03, 20 giu 2014 (CEST)

Template:Fumetto e animazione

Segnalo. Qui tutte le modifiche al template da controllare.--Sakretsu91 (msg) 14:21, 20 mag 2014 (CEST)

template divinità segnalo

segnalo che ho segnalato qui in richieste di pareri la questione infinita di cosa fare con quel template.--95.252.86.196 (msg) 17:07, 20 mag 2014 (CEST)

Template:Film

Ho notato che togliendo i wikilink all'anno del film si perde la categorizzazione. Sarebbe possibile impostare una condizione che preveda la categorizzazione anche con l'anno non wikilinkato, dal momento che si sta procedendo a togliere l'overlinking a giorni, mesi e anni? A margine, sarebbe possibile mantenere la categorizzazione per Paese anche se si inserisce il Paese senza wikilink oppure il codice ISO es: {{ITA}} ? -- SERGIO (aka the Blackcat) 19:52, 22 mag 2014 (CEST)

Linkare una volta nel sinottico l'anno di uscita del film, data di primaria importanza nel contesto, non è overlinking. Overlinking è ad esempio "la produzione ha contattato il regista il 3 agosto".
Riguardo alle bandierine, se preferiamo usarle possiamo far passare un bot affinché diventino tutte bandierine; fare un po' in un modo e un po' nell'altro a casaccio non ha senso --Bultro (m) 23:20, 22 mag 2014 (CEST)

Il genitivo dovrebbe essere: delle Samoa, non "delle Samoa Occidentali". "Samoa Occidentali" è il nome che aveva Samoa dal 1962 al 1997. -- SERGIO (aka the Blackcat) 19:39, 28 mag 2014 (CEST)

Noterai che si intitola "WSM 1962-1997" infatti... Di norma si usa "WSM" --Bultro (m) 23:18, 28 mag 2014 (CEST)
Mi spiego, Bultro: la denominazione di Samoa era "Samoa Occidentali" fino al 1997. Ma il genitivo squadra non è indicato (vedi p.es. Naz/FRG in cui il genitivo squadra è "della Germania". Il genitivo squadra dovrebbe essere "delle Samoa". -- SERGIO (aka the Blackcat) 09:50, 29 mag 2014 (CEST)
Blackcat: ok, quindi il genitivo della squadra dev'essere "delle Samoa" anche per le Samoa Occidentali dal 1962 al 1997? --Superchilum(scrivimi) 12:05, 29 mag 2014 (CEST)
Yess. -- SERGIO (aka the Blackcat) 12:06, 29 mag 2014 (CEST)
✔ Fatto --Superchilum(scrivimi) 12:08, 29 mag 2014 (CEST)

Template Aviation Safety Network per incidenti aerei

Buongiorno a tutti. Nelle voci di incidenti aerei e più in generale di incidenti relativi al mondo dell'aeronautica viene spesso citato un grande archivio universlamente riconosciuto come il punto di riferimento per questo tipo di accadimenti, il sito di Aviation Safety Network http://aviation-safety.net/index.php, grande database che contiene ogni avvenimento noto circa la materia. Il sito è strutturato un po' come la Enciclopedia Treccani, di cui esiste un Template:Treccani che a mio parere potrebbe essere utile per costruire un simile template per il database di cui sopra. Il sito viene citato migliaia di volte in WP italiano e un template che compili una Ref quando viene citato sarebbe ottimo: ecco un esempio di scheda di incidente aereo http://aviation-safety.net/database/record.php?id=20140527-0 con il suo bel ID= a cui segue il numero della scheda. Qualcuno può verificare se è cosa utile? Credo che esista anche in WP inglese--Paolobon140 (msg) 14:27, 31 mag 2014 (CEST)

Ecco il template in WP inglese: https://en.wikipedia.org/wiki/Template:ASN --Paolobon140 (msg) 15:47, 31 mag 2014 (CEST)
Io sarei favorevole, l'impostazione non è diversa da quanto vedo fatto con quelli {{Imdb}}, nelle voci relative a film, attori, registi, etc etc.., o {{FIFA}} e {{UEFA}} nel calcio, solo per citare quelli che ho già incontrato nella mia contribuzione e che evidentemente funzionano bene. Il sito in questione assicuro sia un database affidabile, anche se non "istituzionale" ma privato, tuttavia anche l'Imdb avrebbe gli stessi problemi essendo editabile dei frequentatori del sito stesso (ma a noi wikipediani sta cosa dovrebbe piacere più che insospettire...). Concludendo mi esprimo con un "perché no"? Gradirei comunque leggere qualche altro commento per arrivare ad un consenso che legittimi o (spero di no) impedisca, motivandolo adeguatamente, l'uso di un simile template.--Threecharlie (msg) 12:02, 1 giu 2014 (CEST)
se la fonte è affidabile ed è molto usata, non vedo perchè non usarla tramite template. --Superchilum(scrivimi) 12:24, 1 giu 2014 (CEST)
Personalmente, per quanto possa valere, la mia opinione è che il sito sia sufficientemente affidabie; probabilmente il paragone con FIFA o UEFA è un po' eccessivo, ma in alcune occasioni FIFA e UEFA farebbero bene a chiudere (ma questo è O.T. e non mi voglio perdere per strada). Sono estremamente favorevole all'uso di un template in merito ed anzi aggiungo una richiesta: la pagina database del sito indicato, riporta che le "entrate" per le inquiries sono multiple e vi chiedo se fosse possibile (dato che mi occupo di aerei) provvedere a creare anche una soluzione con ingresso della ricerca per "aircraft type". Cosa mi dite?--Leo P. - Playball!. 18:31, 2 giu 2014 (CEST)
Ecco, mi pareva di avere riconosciuto lo stile:-)--Paolobon140 (msg) 23:23, 2 giu 2014 (CEST)

Sarebbe possibile inserire nel template una condizione che non visualizzi il luogo di morte qualora esso coincida con quello di nascita? Nelle enciclopedie "serie", quando uno nasce e muore nello stesso luogo si indica una sola località prima delle date di nascita e morte [es.: Alessandro Manzoni (Milano, 7 marzo 1785 – 22 maggio 1873); ovviamente il template continuerebbe a visualizzare due luoghi differenti se le città non coincidessero e continuerebbe a categorizzare per luogo di morte anche quando non visualizzato. -- SERGIO (aka the Blackcat) 15:11, 31 mag 2014 (CEST)

Mi pare cosa di buon senso. D'accordo con la richiesta a cui mi associo.--Paolobon140 (msg) 15:13, 31 mag 2014 (CEST)
A implementarlo non ci sarebbe nessun problema, ma non se ne era già discusso qui: Wikipedia:Sondaggi/Luogo di morte negli incipit ? (era nelle note del manuale stesso) -- Rotpunkt (msg) 15:17, 31 mag 2014 (CEST)
Be', sono passati 4 anni: per fortuna le cose possono cabiare nel tempo o no?:-) -- Paolobon140 (msg) 15:24, 31 mag 2014 (CEST)
Certamente sì, però di solito quando si inizia una discussione si cerca di riportare tutto il pregresso, tutto qui, ho messo forse un "ma non" di troppo. -- Rotpunkt (msg) 15:30, 31 mag 2014 (CEST)
@Rotpunkt, era una richiesta di buon senso, appunto: siamo un'enciclopedia, non un laboratorio di avanguardia letteraria, non ci dobbiamo inventare stili (cosa che troppo spesso abbiamo il malvezzo di fare), ma riprendere quelli largamente utilizzati da altre pubblicazioni analoghe. Il pregresso di 4 anni fa è un'altra storia (preistoria?), probabilmente non ci sono più neppure le stesse persone, ripartiamo da qui. -- SERGIO (aka the Blackcat) 17:27, 31 mag 2014 (CEST)
La maggior parte di quegli utenti, soprattutto quelli che si sono maggiormente espressi, mi sembrano assolutamente ancora attivi. Ho visto che quel sondaggio era nato da questa discussione che, sebbene di quattro anni fa, è piena di ragionamenti ed esempi interessanti, e trovo utile che ridiscutendone adesso si conoscano, così da non doversi reinventare la ruota pensando che sia la prima volta che ci si pone il problema. --Rotpunkt (msg) 17:52, 31 mag 2014 (CEST)

──────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────── Contrario Non ho ancora letto niente della discussione ma personalmente sono contrario a creare questo standard perché, prima di tutto non è molto conosciuto e comunque se non lo si conosce non ci si può arrivare con la logica; io che non ho mai fatto caso a queste cose, come faccio a sapere che su wikipedia quando non c'è il luogo di morte vuol dire che è lo stesso del luogo di nascita? E poi creerebbe confusione con quelle voci dove si conosce il luogo e la data di nascita, si conosce la data di morte ma non il luogo di morte, in quei casi un utente potrebbe interpretare che il personaggio è morto nello stesso luogo in cui è nato quando in realtà l'informazione sul luogo di morte non ce l'abbiamo ancora.--dega180 (msg) 18:54, 31 mag 2014 (CEST)

[@ dega180]: probabilmente non è conosciuto a te. È sempre rischioso portare la propria esperienza a paradigma, specie se non se ne ha molta. Da che leggo enciclopedie, quando luogo e data di morte coincidono se ne indica solo una. Poi non conosco i tuoi riferimenti, ma i miei, che sono quelli su cui sono peraltro cresciute diverse generazioni, sono quelli. -- SERGIO (aka the Blackcat) 09:50, 11 giu 2014 (CEST)
@dega180: se scrivi su una enciclopedia immagino che avrai pure letto una enciclopedia nella tua vita. Ebbene, quello è uno standard. Tutto il resto è filosofia. Perchè ogni tanto ho l'impressione che su WP ci si creda di avere inventato lo scibile umano?--Paolobon140 (msg) 22:49, 31 mag 2014 (CEST)
[@ Paolobon140] Hai ragione, ma puoi rispondere alla domanda fatta da dega180? Come si fa a sapere se l'assenza del luogo di morte significa che è uguale a quello di nascita o rappresenta semplicemente un'informazione mancante? --Horcrux九十二 22:53, 31 mag 2014 (CEST)
Mi rispondo da solo: Ibidem --Horcrux九十二 22:56, 31 mag 2014 (CEST)
Hai ragione Horcrux, rispondo alla domanda: per lo stesso motivo per cui quando mio nonno leggeva la versione cartacea in mille volumi dell'Enciclopedia UTET o della Treccani non si poneva quella domanda. Però era sicuro di leggere una roba che avesse senso e persino, figurati, scritta in buon italiano.--Paolobon140 (msg) 22:59, 31 mag 2014 (CEST)
Se tuo nonno non si poneva la domanda non vuol dire che non se la può porre un qualsiasi altro utente, tra l'altro ora leggo la voce di Alessandro Manzoni sul sito della Treccani e scopro che hanno scritto "ivi" al posto del luogo di morte quindi quello di omettere completamente il luogo di morte se è uguale a quello di nascita non è proprio uno standard, io sono per mantenere la cosa così com'è perché è la soluzione più intuitiva per qualsiasi utente, non sono contrario però a mettere cose come "ibidem" o "ivi", l'importante è che si capisca che il luogo di morte non è sconosciuto.--dega180 (msg) 01:52, 1 giu 2014 (CEST)
PS: anche la versione cartacea della Treccani (l'enciclopedia) utilizza "ivi".--dega180 (msg) 02:23, 1 giu 2014 (CEST)
Troppo poco chiaro (e chi legge una voce, non è detto che scriva anche su Wikipedia e abbia mai letto un'altra enciclopedia) e troppo ambiguo (l'enciclopedie cartacee sono meno "in costruzione", su Wikipedia sono più diffuse le mancanze temporanee d'informazioni). --109.53.233.144 (msg) 22:08, 1 giu 2014 (CEST)
Infatti. Ricordiamoci che noi non siamo un prodotto editoriale cartaceo, ma abbiamo determinate caratteristiche. Quando se ne discusse allora io ero per ivi. Ci conviene molto scrivere qualcosa: lo standard "non visualizzare il luogo di morte quando è uguale al luogo di nascita" non ci conviene per i motivi espressi. pequod76talk 11:31, 11 giu 2014 (CEST)

Avviso FdQ - giugno 2014

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

Template:Cozio

Segnalo che il Template:Cozio non funziona, linka sempre alla stessa pagina.--Gabrasca (discussĭo) 16:22, 2 giu 2014 (CEST)

Avevo già notato la cosa alcuni giorni fa, ma non ho avuto ancora tempo di intervenire. Il database Cozio è stato acquistato da Tarisio Auctions qualche mese fa (ironia della sorte) e da non molti giorni è avvenuta la migrazione sotto il dominio di tarisio.com. A quanto ho visto sembra che il materiale disponibile senza sottoscrizione sia diminuito, ma è ancora utile e degno di nota. Bisogna però correggere il funzionamento interno del template per generare i link giusti nel nuovo dominio e controllare manualmente un po' di cose, perché a quanto mi sembra di capire gli id nel database sono in parte cambiati, me ne occuperò appena possibile. --Tino [...] 21:25, 4 giu 2014 (CEST)
✔ Fatto Ora dovrebbe essere tutto a posto. --Tino [...] 22:09, 4 giu 2014 (CEST)

Data automatica ?

Molti template (es. F, W, Monitoraggio, etc...) richiedono la data in forma mese+anno, mi chiedo se non c'è modo che questa venga generata in automatico quando si mette il template, un po' come la firma che metti ~~~~ e ti appare nome e data.--151.67.196.154 (msg) 12:02, 4 giu 2014 (CEST)

Per chi è registrato questa possibilità già c'è: nella barra in alto uno può mettere i "tastini" con tutti i template d'avviso che vuole. Cliccandoli esce una maschera da compilare e via.
Se per esempio clicco sulla E e non compilo nulla il software scriverà: {{E|||{{subst:CURRENTMONTHNAME}} {{subst:CURRENTYEAR}}}}.
Logicamente al posto di CURRENTMONTHNAME e CURRENTYEAR comparirà la data automaticamente, ma nel tuo caso fai comunque prima a scrivere la data così com'è. Questo al momento credo che sia l'unico modo.
In effetti chiedo: non si potrebbe aggiungere un "tastino" disponibile per tutti che generi il codice per la data, tipo quelli per i tag (es. quello che genera <nowiki> </nowiki>)? --Umberto NURS (msg) 12:39, 4 giu 2014 (CEST)
Se la data è un parametro "standard", si realizzi un template che, substato come in {{subst:TMP|E||}}, dia {{E|||{{subst:CURRENTMONTHNAME}} {{subst:CURRENTYEAR}}}}. Veniamo ad un accordo sul nome. --Ricordisamoa 12:44, 4 giu 2014 (CEST)
Per molti template è standard, tra quelli sulle voci penso che l'unico che non ha data (per decisione comunitaria se non ricord male) è {{S}}, invece F, C, P, E, Controlcopy, W e anche il monitoraggio lo usano. Spesso non sono messi o sono messi male e sono corretti manualmente (mi pare di aver visto che spesso lo fa Sanremofilo, credo). In particolare nel monitoraggio sono molto frequenti gli errori anche di utenti registrati, che in "data" mettono anche il giorno o formati strani (tipo dd/mm/aaaa) oppure aggiornano l'anno e non il mese (e se da settembre 2012 diventa settembre 2014, è al futuro e da sempre errore...)...Di solito finiscono in Categoria:Errori di compilazione del template Monitoraggio. Penso che con una "data automatica" col sistema proposto da Ricordisamoa possa risolvere molti problemi. Giusto il caso di avvisi rimossi impropriamente e ripristinati si potrebbe volere la data antecedente, ma penso che con "subst" poi puoi aggiustarla manualmente, ma si parla di pochissimi casi.--151.67.196.154 (msg) 15:46, 4 giu 2014 (CEST)
Molti preved(eva)no anche il parametro firma, anche quello può essere reso automatico per i template che lo prevedono (es. {{P}} ma anche altri), così se si trovano avvisi vecchi non c'è bisogno di spulciarsi la crono.--151.67.196.154 (msg) 14:04, 5 giu 2014 (CEST)
F.C. @151....: mi risulta che non ci siano più template che prevedano l'inserimento della firma (per fortuna). --Pil56 (msg) 15:32, 5 giu 2014 (CEST)
Ci sono varie soluzioni possibili con l'uso di subst, ma se devi scrivere subst: e altre robette, per quanto corte, tanto vale scrivere direttamente mese e anno... Piuttosto si dovrebbero aggiungere i subst ai pulsantini di MediaWiki:Edittools, che è visibile anche ai non registrati --Bultro (m) 14:44, 5 giu 2014 (CEST)
Ma un tastino nella toolbar superiore che generi direttamente {{subst:CURRENTMONTHNAME}} {{subst:CURRENTYEAR}} proprio non vi piace? --Umberto NURS (msg) 14:56, 5 giu 2014 (CEST)
Pil56: Hai ragione, un vero peccato. In alcuni tmp inseriti in voce però è ancora presente ed ora da errore, es. Marquis of Kensington.
Bultro: Perché mai devo scrivere subst ? Il tutto sarebbe incorporato nel codice del template, tu metti es. {{nome tag|motivo}} e basta, il template genera la data da solo, in automatico.--151.67.196.154 (msg) 13:58, 6 giu 2014 (CEST)
Non è tecnicamente possibile, che io sappia --Bultro (m) 15:43, 6 giu 2014 (CEST)

Scusate il ritardo, vi segnalo la creazione del tmp in oggetto. Forse è il caso di restituire alla lingua italiana questo gruppo di tmp: watch, watchw e anche questo. Idee? Il primo, facile, si può fare inversione con {{voce}}. Per il secondo forse {{pagina}}? Per questo in oggetto non so. pequod76talk 02:12, 6 giu 2014 (CEST)

Sì, concordo a cambiare i nomi. Non ho però capito a cosa serva "WatchW"...
Se "Template:Watchtalk" fosse semplicemente "Template:Voce" (si parla solo della voce + pag. di discussione correlata) e "Template:Watch" fosse "Template:Voceinfo" (o "Template:Infovoce") (si parla della voce + tutte le pagine correlate che danno informazioni sulla voce)? -- Gi87 (msg) 15:23, 11 giu 2014 (CEST)
Concordo con la tua proposta. Ottimo. Se si vuole fare così dobbiamo orfanizzare Voce e Watch, sostituendo con Voceinfo; poi spostare Watchtalk a Voce.
Per quanto riguarda WatchW chiediamo al creatore. :D pequod76talk 15:44, 11 giu 2014 (CEST)
Hai chiesto lumi al creatore? -- Gi87 (msg) 14:18, 21 giu 2014 (CEST)

AAA...iuto!

Mi scuso anticipatamente perché sono ben consco della "extraprogettualità" della richiesta ma sono oramai disperato e anche se non tanto da non dormirci la notte vi sottopongo un problema che esiste in Commons e che nessuno o quasi se n'è preso carico. Il problema principale è che in Commons i progetti non sono mai stati, da che lo frequento, ben visti e solo da poco c'è qualche fermento in tal senso, ma vi assicuro che non lo dico per far sterile polemica ma proprio perché, anche complice la mia limitata agilità nella lingua inglese, non sono riuscito a contattare un gruppo di lavoro che risolva il problema. In pratica ci sono due linee di pensiero che coesistono su un template di categorizzazione automatica e che, IMO, consente di navigare per anno dal continente in giù fino ad arrivare alle singole nazioni (e poi ancora giù per regioni o stati nel caso di confederazioni e livelli di suddivisione territoriale sempre più bassi), tuttavia ce n'è uno presumo creato da un utente tedesco che non inserisce un'architettura tedesca nella cat madre architetture in Europa, diversamente da quanto riesce un simile template di un'architettura in Italia. Esempio è Commons:Category:Built in Germany in 1298 che non compare in Commons:Category:Built in Europe in 1298 mentre Commons:Category:Built in Italy in 1298 come vedete sì. Cercando di modificare il template usato nei due casi succede che quello tedesco appare in una sottocat ma scompare in un'altra e la cosa è relativa all'inserimento o meno al termine del template dei decenni (mi spiego meglio con un esempio {{ItalArc|129|8|1289|1300}} vs {{ItalArc|129|8}}) e, per me in maniera incomprensibile, se si trasforma {{GerArc|129|8|1289|1300}} in {{GerArc|129|8}} se non ricordo male quest'ultimo categorizza "in Europe" ma poi perde altre funzioni... Gli effetti sono che i solerti patrollatori cancellano le categorie madri perché le trovano vuote anche se al livello inferiore esiste una categorie piena e nessuno pare abbia voglia di prendersi la briga di informare chi di dovere per mettere a posto questa cosa. Concludo che IMO è divertente ed istruttivo fare un escursus mondiale per categorie di immagine, scoprendo ad esempio che mentre in Europa si costruiva una chiesa gotica in Giappone creavano tutt'altro tipo di struttura architettonica tipo una pagoda o un tempio dalle caratteristiche molto diverse ma se qualcuno sceglie di implementare, come ho tentato di fare io, uno o l'altro template per creare una cat madre per architetture in Asia su cui navigare arrivando a quelle europee si blocca perché ad un certo punto non sono più inserite automaticamente nel livello superiore... (quindi il lavoro di cat precedente è vanificato e cancellato invece di essere analizzato e corretto). Scusandomi ancora per questa intrusione... qualcuno di voi riesce a contattare qualche altro utente di lingua estera che si occupi di template per riformare sto cavolo di template architettonico commonaro? Grazie per l'attenzione...--Threecharlie (msg) 10:49, 12 giu 2014 (CEST)

Attrarre nuovi contributori per voci nuove? Forse si può fare qualcosa

Buongiorno a tutti, ho un'idea che credo possa essere interessante: ieri ho cominciato a scrivere la voce isola di Boracay e ci ho messo un po' di tempo a immaginare che potessere esistere un Template:Infobox isola, fra l'altro ben fatto e di piuttosto semplice fruizione. Bene: mi metto nella testa di un utente nuovo e inesperto che voglia scrivere la voce, che so, di un aeroporto o di una compagnia aerea o di un'isola o di qualsiasi altra voce che necesiti di un infobox; la prima cosa che farà sarà quella di leggere una qualche voce simile e provare a capire come diavolo ha fatto chi ha scritto quella voce a creare una roba con quell'infobox (lui non sa che si chiama infobox) che si vede a destra. Orbene, sarebbe cosa interessantissima se, in calce a ogni voce che utilizza un infobox, qualsiasi tipo di voce, l'infobox stesso aggiungesse una bella riga visibile che dica "questa voce è stata creata con un modello "aeroporto" "compagnia aerea" "isola" "libro" "opera d'arte" eccetera che si trova a questa pagina (link): se vuoi creare una nuova voce, usa questo modello e leggi le istruzioni". Sapete che credo che la cosa potrebbe funzionare? Che ne dite?--Paolobon140 (msg) 11:24, 12 giu 2014 (CEST)

L'idea potrebbe essere buona, ma chi ci assicura che lo leggano? Io mi impegno spesso a correggere gli errori delle note e citazioni, e vedo che un sacco di gente non legge le cose. Esempi di casi frequenti:
  • mettono il tag <ref> di apertura e non di chiusura, il software lo segnala (come ben saprai) con una bella scrittona in rosso con su scritto quel che c'è da fare;
  • mettono le note, scrivono la sezione note, ma non mettono il tag <references/>, generando un'altra bella scritta che ti dice che manca quel tag.
Credi che la gente ponga rimedio ai problemi anche se c'è scritto esattamente ed esplicitamente che cosa fare? Io personalmente vedo che moltissimi non lo fanno.
Questa è solo una mia considerazione basata sulla mia soggettiva esperienza. Lascio la parola agli altri del progetto. --Umberto NURS (msg) 11:59, 12 giu 2014 (CEST)
[↓↑ fuori crono] per conflitto di edizioni:-( ::Certo. Tuttavia la questione della corretta formattazione delle note, per esempio, è un gradino successivo nel senso che temporalmente "segue" l'apertura di una nuova voce. L'idea mi è venuta dopo avere letto il lungo thread sul crollo di Wiki nel 2013. Personalmento ritengo che una parte di quel crollo sia determinato da un'interfaccia molto poco intuititca e dalla difficoltà di trovare quali siano gli strumenti necessari a scrivere una nuova voce per chi non ne abbia mai scritte prima. Anche a me era accaduto all0inizio di non sapere da che parte cominciare e ho scoperto l'udo degli infobox dopo lunghi tentativi e ore passate ad informarmi. Devi inoltre ammettere che i vari avvisi rossi sulla questione della ref siano spesso criptici e difficili da comprendere per un nuovo utente non familiare all'interfaccia. La mia proposta serve a fare sì che nuovi utenti scrivano nuove voci. E' vero che pochi leggono ma alla fine è sufficiente che legga e capisca anche l'1% e che si senta motivato e aiutato nello scrivere una voce nuova. Un avviso ben visibile su come costruire una voce nuova con tanto di infobox sarebbe, ne sono sicuro, un buon aiuto, soprattutto se scritto in modo chiaro, non cavilloso e non cervellotico.--Paolobon140 (msg) 12:23, 12 giu 2014 (CEST)
Stiamo discutendo di "reclutamento" anche in Wikipedia:Bar/Discussioni/Il crollo di it.wiki nel 2013.
Sulla proposta: gli utenti tipicamente cominciano imitando degli esempi: se conoscono il tasto "modifica", copiano una voce che a loro piace, incollano a un nuovo titolo e cominciano da lí; il difficile è far leggere le istruzioni, non far sapere dell'esistenza dei template. Piuttosto, se c'è un qualche template sinottico dai parametri abbastanza auto-esplicativi in un settore con degli utenti/un progetto disponibili, si potrebbe fare una sperimentazione limitata: alla fine della tabella, un'inputbox "scrivi anche tu una nuova voce simile a questa", dove uno mette il titolo e si precarica il template da compilare. Al Wikizionario l'hanno fatto e sono contenti, può venirne qualcosa di buono. --Nemo 12:16, 12 giu 2014 (CEST)
Mi piace l'apertura di Nemo ad una sperimentazione limitata, è sempre meglio di una posizione rigida che in questo momento non sarebbe salutare per il Progetto. IMO Bisogna trovare una via di mezzo tra la contribuzione del nuovo utente, con tutta la pazienza che serve per "turoarlo", e la necessità di formattare tutto a puntino. Io non è la prima volta che mi sono preso carico di wikificare le voci dei niubbi ma bisogna anche educare wikipedianamente il niubbo che vuole contribuire, deve essere un mutuo scambio non un atteggiamento di chi sa che "poi passa qualcuno e mette a posto sempre e comunque". Ho già detto più volte che come si diverte (perché di divertimento si deve sempre trattare) a creare nuove voci il niubbo io che niubbo non sono più vorrei creane anche io e non fare il "maestrino con la penna rossa" che mi diverte molto meno...--Threecharlie (msg) 13:09, 12 giu 2014 (CEST)
Per scrivere una voce accettabile non è necessario il sinottico, né nessun altro template. Son cose che si imparano dopo, quando si ha già cominciato a contribuire con interesse. Se proprio vogliamo mettere nel ns0 delle "istruzioni", ci sarebbero prima cose ben più importanti da far capire, tipo i 5 pilastri --Bultro (m) 13:51, 12 giu 2014 (CEST)
Purtroppo in quello che dice Bultro c'è del vero, anzi c'è di peggio: molti non sanno nemmeno da dove partire per creare una nuova voce da zero. Recarsi all'indirizzo giusto per una nuova voce è già un'impresa, perché oltre a capire il funzionamento minimo di Wikipedia, devi sapere cos'è una barra degli indirizzi. Ho sentito più di uno extrawiki che avrebbe voluto un bottone "crea una nuova pagina" o cose simili. --AlessioMela (msg) 14:04, 12 giu 2014 (CEST)
@Bultro. I 5 pilastri rientrano nella fase "filosofica"; il sapere come creare una voce (aeroporto, isola, compagnia aerea) che per sua definizione necessita di un infobox non rientra nella parte filosofica, ma nella parte biecamente "attuativa". Si aderisce a un progetto perché attratti da quello che un progetto significa e dalla sua parte estetica; si imparano le regole di un progetto e si contribuisce; poi, in ultimo, si passa alla parte filosofica. Un esempio banale: chi si converte al Cristianesimo lo fa perché attratto dalla figura e dalle opere di Cristo, non perché abbia letto e approfondito il "De civitate Dei" di Sant'Agostino. Non sono inoltre d'acccordo sul tuo incipit: scrivere una voce "accettabile" di un aeroporto senza il suo infobox significa dimezzare l'impatto estetico e di contenuti di una voce di aeroporto. E nel caso, se un nuovo utente scrive una voce di aeroporto senza infobox, prima o poi dovrà arrivare qualcuno di più esperto ad applicare quell'infobox. E quel qualcuno scriverà al creatore della voce facendogli presente la necessità di un infobox. E quel creatore risponderà che non sapeva neppure cosa sia un infobox. Questo flusso ha un senso se nel progetto WP, da qualche parte, ci sia scritto o sottinteso che sia strategico e vitale mantenere una struttura costruita in modo tale che sia necessaria la presenza di burocrati. E a volte mi chiedo come mai WP assomigli sempre più spesso a un ente burocratico in cui i funzionari appongono in prima istanza blocchi "filosofici" a ogni tentativo di introdurre delle novità operative. E la frase tipica è sempre qualcosa simile a "prima ci sono da fare cose molto più importanti". Absit iniuria verbis, figuriamoci.--Paolobon140 (msg) 14:55, 12 giu 2014 (CEST)
Concordo con Paolobon. La "voglia" di scrivere qualcosa di proprio, l'"orgoglio" di vedere una propria pagina, la "soddisfazione" di creare qualcosa che "si vede", a mio avviso viene molto prima della consapevolezza dell'esistenza di pilastri. Leggo, altrove, che si discute di come evitare che si perdano contributori o come non perdere il contributore dopo il primo edit. Al primo edit, il pilastro è un oggetto ignoto. La tabella che chiamiamo "infobox" è una parte "bella" della voce che un "primo edit" suderà oltremodo per capire. Se lo aiutiamo subito sarà un punto a suo e nostro favore, altrimenti non mancherà un solerte patroller ad applicare i dovuti "avvisi" che segnalano la mancanza dell'infobox... e via discorrendo, in un lungo avvitamento di burocrazie ignote che il "primo edit" non avrà grosse possibilità di capire, destinando il tutto a rimanere "primo e ultimo". --Leo P. - Playball!. 15:19, 12 giu 2014 (CEST)
La filosofia non c'entra proprio niente. Non scrivere opinioni personali, non copiare, non fare pubblicità, questa non è filosofia, son cose da sapere fin dalla prima frase che si scrive, ma purtroppo spesso non si sanno e noi dobbiamo cancellare e cazziare, con possibile scoraggiamento del nuovo contributore (e se era soddisfatto di averci messo una bella tabellina, gli passa subito...).
Il bottone di cui parla AlessioMela potrebbe essere utile, magari seguito da un "wizard" --Bultro (m) 17:24, 12 giu 2014 (CEST)
Ottimo. Me ne torno a scrivere le mie paginette di aeroporti e roba simile e a sviluppare un paio di cose sulle Filippine. Saluti e baci.--Paolobon140 (msg) 17:41, 12 giu 2014 (CEST)
Leo P. e Paolobon140 hanno espresso bene il concetto. Che cosa è un template infobox (onnipresente dalle voci sui calciatori ad aereoporti, diocesi e città), perchè e come si usa il template:Bio in una biografia, perchè certe voci hanno dei "modelli standard" e dove si possono trovare...non sono cose che vanno sminuite. Di certo non possiamo spiegare al neo-utente tutto in una volta: ma dobbiamo ricordare che le potenziali nuove leve sono ragazzi, studenti...bisogna aiutarli, assicurarsi che abbiano il maggior numero di strumenti possibili per capire "come scrivere" (tecnicamente). Puoi tranquillamente martellarli con i cinque pilastri, ma non possiamo credere sinceramente che basti questo a instillargli la "passione", se tutto ciò che riescono a fare è cambiare una K . Non possiamo trasformarci tutti in tutor, ma un piccolo aiuto come il bottoncino di cui si sta accennando potrebbe funzionare per incanalare i neo-utenti in un percorso di scoperta di wiki. Non eviterà le rollbackate in faccia, ma basta che meno 1 su 100 dia una curiosata a quel bottoncino, e magari inizi a scoprire "come funziona wikipedia". -- Helichrysum Italicum (chiamami "Heli") 22:12, 12 giu 2014 (CEST)
Mi perdonerà Bultro, non ne voglio fare una questione personale e credo abbia solo "estremizzato" un concetto per renderlo comprensibile, tuttavia non è "cancellando" e "cazziando" che si genera entusiasmo in un niubbo. Ho ben presente lo scoramento che si prova a trovare una voce impresentabile e la delusione per l'incontro con un nuovo utente non esattamente collaborativo (non fatemi fare i nomi, grazie), tuttavia mi trovo molto d'accordo con chi lamenta un certo snobismo non proprio latente di "noi" utenti un po' più navigati. Se riuscissimo a creare strumenti tecnici "user friendly", sarebbe d'aiuto a tutte le parti in causa. --Leo P. - Playball!. 22:29, 12 giu 2014 (CEST)
Gli infobox nella versione francese hanno un tasto "i" che conduce direttamente al manuale (v. qui): sarebbe utile (per tutti, neofiti e "navigati") avercelo anche nella WKP in italiano. -- Gi87 (msg) 00:48, 13 giu 2014 (CEST)
[@ Gi87] Mi stupisce il fatto che non ti sia mai accorto che anche tutti i nostri template basati sul tmp {{infobox}} hanno quello ed anche di più (link diretto anche a discussione e modifica). Un esempio di voce con infobox -> LED. --Umberto NURS (msg) 01:13, 13 giu 2014 (CEST)

[ Rientro][@ Umberto NURS] "Tutti" mi pare una valutazione più che errata:

Ma forse non ho capito bene io quando scrivi che "tutti i nostri template basati sul tmp {{infobox}} hanno quello" etc. In ogni modo temo che si continui ad evitare il nocciolo del discorso, ovvero che si stia pesantemente andano fuori tema: il titolo della conversazione è (l'ho scelto non a caso): "Attrarre nuovi contributori per voci nuove?" e non "educare gli utenti a scrivere voci in linea con la filosofia di Wikipedia", che è altra questione sebbene a una lettura superficiale possa apparire la stessa cosa Come scrivevo nell'Aviobar, Wikipedia non è diverso da un "prodotto commerciale" e i suoi clienti NON sono i lettori, ma i suoi contributori. E' sui contributori che non ci sono ancora o che dopo il primo edit se ne vanno (chiamali new names se vuoi usare terminologia markettara) che bisogna fare attività di "marketing attrattivo" (l'ho scritto fra virgolette, eh) e per attrarre nuovi contributori/clienti che scrivano voci nuove è necessario principalmente dare "appeal" al prodotto e fare comprendere che anche tu puoi scrivere una nuova voce in pochi minuti e con facilità. Lo schema del marketing attrattivo è semplice:

  • diffondi il concetto che quel prodotto "fa figo"
  • diffondi il concetto che molti altri lo usano e che quindi "sono fighi"
  • diffondi il concetto che se lo usi anche tu quindi "sei figo anche tu"
  • metti a disposizione strumenti semplici "idiot proof" affinché il nuovo sontributore si possa orizzontare velocemente e con facilità nelle medalità di contribuzione
  • indirizzi il nuovo contributore verso quegli strumenti con dei percorsi di tipo "corridoio illuminato" che porta direttamente al tool di strumenti;
  • gli fai trovare un breve vademecum scritto in italiano semplice su come usare il tool
  • dopo che il nuovo contributore ha scritto la prima voce gli fai da tutor per le prossime 3 o 4 voci e lo indirizzi verso strumenti più complessi e ai famosi 5 pilastri.

Nell'infobox che hai segnalato tu sui led vedo un paio di difetti: le diciture "vedi" "disc" (disc?) "mod" (mod?) sono scritte in caratteri micrometrici e io che non ho più 20 anni faccio fatica a leggerle e mi girano anche le p**** perché chi ha scritto quelle diciture non ha pensato a me che non ho più 20 anni (leggi empatia zero); quelle stesse diciture linkano a pagine che sono utili a un contrubutore skillato, non a uno alle primisse armi. Credo di essere stato più chiro di ieri.--Paolobon140 (msg) 11:44, 13 giu 2014 (CEST)

[@ Paolobon140] Sì, decisamente non hai capito, perché tutti gli esempi che ci hai portato includono sinottici che non sono basati sul tmp Infobox, ossia il template Infobox non è stato usato nel codice sorgente per la "costruzione" del template (eccetto che per il tmp {{infobox aeroporto}}, dove però non capisco perché non si vedano i tre link); visto che poi esprimi perplessità su quei link (mod...), guarda che se ci passi sopra col puntatore viene fuori un fumetto esplicativo e le dimensioni sono quasi le stesse della "i" francese. E comunque quello era un esempio preso a caso tra quelli che ricordo. In ogni caso il mio era solo un commento rivolto a Gi87 per fargli notare ciò che evidentemente ha sempre ignorato (in buona fede, è ovvio), ed ho ben chiaro che il nocciolo della questione è ben altro, come dici tu. --Umberto NURS (msg) 12:06, 13 giu 2014 (CEST)
Personalmente credo che quelle indicazioni "v" "d" "m" un utente "normale" le prende come "schiaccia qui se vuoi modificare il contenuto di questa voce" e, pensando di fare la cosa giusta va invece a modificare l'infobox generale ;-) --Pil56 (msg) 12:08, 13 giu 2014 (CEST)
[@ Pil56]Vero, dipende però dai casi, per esempio in metodo neutronico è presente un piccolo infobox che è nientemeno che una tabella preconfezionata modificabile all'occorrenza.
Possiamo ora, per favore, tornare in tema? --Umberto NURS (msg) 12:15, 13 giu 2014 (CEST)
Ecco appunto, tornando in tema. Secondo me una prova la si deve fare, punto. Ovviamente chi la fa se ne prende la responsabilità. Bultro ha ragione, ma col mio «un qualche template sinottico dai parametri abbastanza auto-esplicativi» intendevo riassumere anche le sue preoccupazioni. Per esempio, magari troviamo un sinottico che, oltre a chiedere i dati fondamentali su un soggetto, ha anche un parametro che ne riassume la rilevanza e uno che chiede un qualche tipo di fonte. Oppure chiede la categoria, e allora nel tentare di aggiungere {{bio|Pinco|Pallo|scaccolatore professionista}} scopro che – oh meraviglia – tale professione non è molto stimata da queste parti.
Non bisogna abusare i template per compiti non loro, ma è spesso piú facile a) "compilare un modulo" che non b) scrivere una singola frase come la vogliamo noi; e b) magari si ricava da a), mentre da una b) malfatta non viene nemmeno a) e la voce va tristemente cancellata. (O non la si crea proprio.) --Nemo 15:53, 13 giu 2014 (CEST)
Con infobox intendevo semplicemente il template che sta all'inizio di una voce, non il tipo specifico. Comunque i miei riferimenti sono quelli che incontro più spesso (tipo {{Infobox stazione ferroviaria}}, {{Infobox strada}}) e nessuno di loro ha le tre diciture di cui parli (e spesso mi tornerebbero utili).-- Gi87 (msg) 19:21, 13 giu 2014 (CEST)
Tanto per ribattere la necessità di avere una interfaccia che sia il più possibile "user friendly" per aiutare i nuovi contributori a scrivere nuove voci: oggi ho scritto la voce Fopponino di Porta Vercellina, cimitero dismesso di Milano e nel suo bel template osservo che nell'infobox mancano le coordinate geografiche che, d'altra prte sarebbero assai utili; vado a leggermi la discussione sul template e vedo che se ne era parlato. Ecco, le cose lette nella discussione mi hanno davvero perplesso perché mi pare di capire che la funzione coordinate (che prima esisteva) sia stata rimossa dall'infobox nel lontano 2008 con, fra le altre, questa motivazione
«Adesso basta che, copiando dal template Coord, tu metta i paramentri in questo template Coord|43|43|24|N|11|23|38|E|type:landmark|region:IT|display=title, nello stesso ordine lasciando però solo i numeri seguiti da una sbarretta verticale; dopo i primi tre troverai una N e una sbarretta verticale, dopo i secondi tre una E e la solita sbarretta conclusiva. Come vedi è molto più semplice perchè prima tra un numero e l'altro dovevi copiare sedici caratteri "|-l-a-t-i-t-u-d-i-n-e-G-r-a-d-i-=", adesso invece basta metterci tra l'uno e l'altro solo il "|", è come se facessi lo stesso elenco ancellando "latitudineGradi=, latitudineMinuti=, latitudineSecondi=" e lasciando solo le sbarrette verticali. Cosa c'è di più facile?»
Ecco, mi pare un bell'esempio di come fare sì che un contributore nuovo o medio come me molli il colpo: infatti le coordinate, alla fine, io non ce le ho messe.--Paolobon140 (msg) 15:21, 15 giu 2014 (CEST)
Fuori argomento: ho aperto una discussione a proposito per quel template per migliorare la situazione. -- Gi87 (msg) 15:51, 15 giu 2014 (CEST)

Come sostituisco un template?

Ho un template che viene adoperato in 205 voci, che va sostituito con una versione più "snella". Non posso semplicemente intervenire sul codice, perchè devo modificare sia il numero che l'ordine dei parametri da leggere. Come posso fare? Vi pregherei di intervenire in questa discussione per spiegarmi come fare. Grazie -- Helichrysum Italicum (chiamami "Heli") 21:35, 12 giu 2014 (CEST)

FdQ del prossimo trimestre: a voi la scelta!

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)