Discussioni progetto:Cinema/Archivio 47

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Archivio 46 Archivio 48

Apparizioni televisive

Buongiorno, volevo chiedere: le apparizioni televisive sono considerate enciclopediche? Perchè le trovo sovente nelle schede di attori minori, e mi sembrano messe solo per fare "volume". Ho provato a guardare velocemente le linee guida, ma non sono riuscito a capire se vanno lasciate oppure no. Grazie Babbi75 (msg) 10:38, 2 ott 2017 (CEST)

Se si tratta di serie TV direi di sì, se si tratta di programmi tipo varietà bisognerebbe chiedere al progetto televisione. --OswaldLR (msg) 12:27, 2 ott 2017 (CEST)
Mah, sinceramente se sono solo ospitate, direi proprio di no. Infatti, riempire gli elenchi delle opere di ospitate in programmi televisivi mi sembra inutile e ridondante. Se l'artista è enciclopedico e rinomato, non ne ha bisogno, se non lo è, non saranno certo le ospitate a renderlo enciclopedico. Se prendiamo per esempio un politico famoso e con ruoli di primo piano, può benissimo essere stato ospite di molti talk show e di altrettanti tg, più altri programmi, varietà, ecc. Ci mettiamo a elencare ogni sua apparizione televisiva anche di due minuti? Quando trovo elencate queste apparizioni non le tocco, ma mi fanno un po' storcere il naso e a mio parere andrebbero anche rimosse. --  Il Passeggero - amo sentirvi 12:41, 2 ott 2017 (CEST)
Infatti intendevo le ospitate o cose simili. Onestamente io sono tentato di rimuoverle quando è chiaro l'intento promozionale/riempitivo. Per gli stessi motivi che hai espresso tu. Babbi75 (msg) 17:58, 2 ott 2017 (CEST)
Già, sono d'accordo. Il progetto Televisione che dice? --  Il Passeggero - amo sentirvi 08:38, 3 ott 2017 (CEST)

Sapore di mare

La sezione "Anacronismi" nella voce Sapore di mare è una ricerca originale priva di fonti. La cancelliamo? --  Il Passeggero - amo sentirvi 09:36, 4 ott 2017 (CEST)

E direi anche la sottosezione "Riferimenti" nella voce Sapore di mare 2 - Un anno dopo. --  Il Passeggero - amo sentirvi 09:39, 4 ott 2017 (CEST)
Sulla voce «Duccio Chiarini» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Gce ★★★+4 14:44, 4 ott 2017 (CEST)

Visto che non ho ricevuto alcuna risposta:

La pagina «Duccio Chiarini», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

Gce ★★★+4 17:18, 13 ott 2017 (CEST)

Sulla voce «Pamela Roylance» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Gce ★★★+4 15:28, 4 ott 2017 (CEST)

Visto che non ho ricevuto risposte:

La pagina «Pamela Roylance», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

Gce ★★★+4 17:57, 13 ott 2017 (CEST)

Sezione Tematiche

Chiedo opinioni al progetto circa la sezione Tematiche da me rimossa già due volte dalla pagina del film Madre! e reinserita dall'utente [@ Strapazgulp], che chiamo a partecipare, dopo aver iniziato nella mia pagina di discussioni. Secondo la mia opinione la sezione è al limite del POV e della RO; è vero che alcune frasi sono fontate, ma sono solo la minor parte e la maggioranza del testo, e delle opinioni sulla pellicola, seno chiaramente POV e RO. Cosa ne pensate? --AndreaRocky parliamone qua... 15:10, 5 ott 2017 (CEST)

Salve a tutti, per comodità metto alcuni link che potrebbero fungere da note nella eventuale sezione Tematiche da inserire nella voce Madre!
1) (EN) hollywoodreporter.com, http://www.hollywoodreporter.com/review/mother-review-1033545.
2) cineforum.it, http://www.cineforum.it/recensione/Madre.

Si tratta dei siti web di due riviste tra le più importanti nel settore. In entrambe si fa riferimento al fatto che l'allegoria biblica sia centrale nell'opera di Aronofsky e la cosa è più che palesata nel film (talmente palese che su Coming Soon si ritiene che l'allegoria di Aronofsky sia da quinta elementare comingsoon.it, https://www.comingsoon.it/film/madre/53842/recensione/..

Lo stesso regista e con lui Jennifer Lawrence, come riportato anche altrove, chiariscono in maniera limpida che la struttura per il film è la Bibbia e che le allegorie bibliche nel film si sprecano, ed entrambi invitano gli spettatori ad individuarne altre oltre a quelle già riportate dai più importanti critici e dai giornali più autorevoli (in particolare The Guardian theguardian.com, https://www.theguardian.com/film/2017/sep/17/mother-review-a-full-house-of-horrors-darren-aronofsky-jennifer-lawrence.. e The New York Times nytimes.com, https://www.nytimes.com/2017/09/13/movies/mother-review-jennifer-lawrence-darren-aronofsky.html.)

C'è una voce fuori dal coro, parimenti autorevole, che dice che il film racconta semplicemente delle conseguenze della vanità di un artista newyorker.com, https://www.newyorker.com/culture/richard-brody/mother-darren-aronofskys-thrilling-horrifying-nearly-unbelievable-satire-of-fame. Sempre i critici del New Yorker insistono che il film sia qualcos'altro rispetto a quanto indicato dal regista (così ancora Richard Brody newyorker.com, https://www.newyorker.com/culture/richard-brody/darren-aronofsky-says-mother-is-about-climate-change-but-hes-wrong. e Alexandra Schwartz newyorker.com, https://www.newyorker.com/culture/cultural-comment/darren-aronofskys-mother-has-a-muse-problem.), che ha altresì affermato che il film può essere visto come una denuncia al cambiamento climatico dal punto di vista della Madre Terra (così Aronofsky su Collider collider.com, http://collider.com/darren-aronofsky-explains-mother-movie.. Dello stesso tenore la critica su Repubblica.it repubblica.it, http://www.repubblica.it/spettacoli/cinema/2017/09/28/news/darren_aronofsky-176549822/., che si focalizza sul tema ecologico.

L'allegoria biblica rimane tuttavia la parte sostanzialmente più evidente del film. In particolare, la suddivisione in due parti del film riprende la divisione tra Vecchio e Nuovo Testamento. Michelle Pfeiffer ed Ed Harris rappresentano Adamo ed Eva, coi figli Caino ed Abele (la scena dell'omicidio nella prima parte). Bardem ricopre il ruolo di un Dio/Creatore e Jennifer Lawrence quello del Creato/Madre Terra che si ribella all'autodistruzione causata dall'uomo (che è parte stessa del creato). La distruttività della seconda parte del film non è né più né meno che una messa in scena dell'Apocalisse, mentre la scena del lavandino che esplode durante la prima parte rappresenta il diluvio universale. Ancora, e più palesemente, la scena in cui il figlio della Lawrence viene mangiato letteralmente dalle persone che entrano nella casa è un chiaro riferimento al rito della Comunione, mentre la stanza in cui la madre si rifugia (la stessa in cui Bardem/Dio custodisce il cuore della creazione) rappresenta l'Eden, posto proibito ai peccatori e in primo luogo proprio ad Adamo ed Eva (cui è banalmente impedito di entrare da Bardem e dalla Lawrence).

Nella pagina discussione dell'utente [@ AndreaRocky] avevo accennato al fatto che il regista ammette che il film aspira ad essere qualcosa di più di un horror/thriller, mescolando, pur confusamente, diversi generi cinematografici, soprattutto nella seconda parte del film. Questo non voleva essere un suggerimento per cambiare il genere del film nella voce, né è una mia opinione né un mio punto di vista (lo dice il regista e se non è considerato enciclopedico il suo punto di vista, c'è qualche problema profondo). Voleva solo essere un suggerimento per dare un'informazione in più sul film, posto che dalla trama questo non emerge. Cordialità --Strapazgulp (msg) 18:05, 8 ott 2017 (CEST)

Mi pare fosse un po' troppo prolissa quella sezione, poi si rischia facilmente l'WP:IR che fa poi pensare alla RO. en.wiki ha una piccola sezione dedicata alle tematiche, qui al massimo, come da modello di voce, dovrebbe andare in Wikipedia:Modello_di_voce/Film#Espedienti_narrativi_.2F_versioni_alternative_.2F_particolarit.C3.A0_varie. Passi la fonte del Telegraph, ma altre che leggo sopra meglio di no, bisognerebbe anche leggere chi scrive le recensioni talvolta, non tutti sono critici di questo livello (uno a caso).--Kirk Dimmi! 18:37, 8 ott 2017 (CEST)
Grazie per la risposta [@ Kirk39]. Potrei inserire una sezione intitolata Espedienti narrativi accennando molto brevemente il tema ecologico (ovvero della madre intesa come Madre Terra) e alle allegorie bibliche adoperate dal regista, limitandomi a citare i siti che riportano le osservazioni/dichiarazioni di quest'ultimo. Potrebbe andare bene in attesa che vi sia una critica più autorevole che dedichi qualcosa di più corposo al film. Che ne pensate? --Strapazgulp (msg) 19:13, 8 ott 2017 (CEST)

Genere giudiziario

Ho creato la voce del film Roman J. Israel, Esq. e mi sono accorto che il genere giudiziario non è riconosciuto dal template... eppure esiste una categoria ed una voce, e di film giudiziari ne è pieno il cinema... Continuiamo a tenerlo come un non-genere? --AndreaRocky parliamone qua... 21:00, 5 ott 2017 (CEST)

Eagle vs Shark

Buongiorno, segnalo questa discussione. --Nonunblog (msg) 11:47, 6 ott 2017 (CEST)

Segnalo

Ho creato la Categoria:Serie televisive ambientate nel futuro e andrebbe riempita grazie all'aiuto di tutti. Grazie. --AndreaRocky parliamone qua... 15:24, 8 ott 2017 (CEST)

Però... in che senso ambientate nel futuro? Se la storia è ambientata nel 2018, la voce deve rimanere nella categoria finché non sopraggiunge il 2018?--Sakretsu (炸裂) 16:11, 8 ott 2017 (CEST)
"Nel futuro" relativamente alla loro realizzazione. --Єrrixare you talking to me? 17:26, 8 ott 2017 (CEST)
Perfetto, conviene scriverlo nella descrizione della categoria per fare chiarezza ai rimbambiti come me :-)--Sakretsu (炸裂) 17:33, 8 ott 2017 (CEST)
Come per la categoria riguardo i film ambientati nel futuro, anche qui si intende quelli ambientati nel futuro rispetto alla loro realizzazione. --AndreaRocky parliamone qua... 20:04, 8 ott 2017 (CEST)
Quindi per capirci una film prodotto nel 2000 ma ambientata nel 2002 va inserito in questa categoria, corretto? --ValterVB (msg) 21:49, 8 ott 2017 (CEST)
Esatto. --AndreaRocky parliamone qua... 10:39, 9 ott 2017 (CEST)

[ Rientro] Ho aggiunto una descrizione per rendere più chiara la cosa. --Gce ★★★+4 19:10, 10 ott 2017 (CEST)

Ciao [@ AndreaRocky] mi piace molto questa idea. Consulenza please: che ne dici di Black Mirror e Handmaid Tale?--Tostapanescrivimi 11:42, 28 nov 2017 (CET)
Ciao [@ Frullatore Tostapane]. Purtroppo non conosco le trame delle due serie che hai citato. Ma se sono ambientate nel futuro puoi inserirle nella categoria. --AndreaRocky parliamone qua... 14:51, 28 nov 2017 (CET)
Presente avanzato ipertecnologico e futuro a seconda delle puntate per Black mirror, futuro distopico per Handmaid tale. Io le metto, IMHO ci sta alla grande ;-) poi se qualcuno non è d'accordo si farà sentire! Grazie, ciao! --Tostapanescrivimi 19:45, 28 nov 2017 (CET)
Ma ora che ci faccio caso, questa discussione non dovrebbe essere spostata a Discussioni_progetto:Televisione/Fiction_TV?--Sakretsu (炸裂) 20:06, 28 nov 2017 (CET)
Sulla voce «Salvatore Basile» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Gce ★★★+4 15:26, 8 ott 2017 (CEST)

Visto che non ho ricevuto risposta:

La pagina «Salvatore Basile», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

Gce ★★★+4 16:57, 21 ott 2017 (CEST)

Sulla voce «Claudio Biava» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Gce ★★★+4 19:05, 10 ott 2017 (CEST)

Sulla voce «Luciano Curreli» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Gce ★★★+4 20:33, 10 ott 2017 (CEST)

Visto che qui non c'è stata risposta:

La pagina «Luciano Curreli», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

Gce ★★★+4 15:02, 23 ott 2017 (CEST)

Voce Claudio Di Biagio

Volevo esprime il mio personale parere sulla voce di Claudio Di Biagio; può essere veramente definita enciclopedica? stiamo parlando di un perfetto sconosciuto al di fuori della piattaforma di Youtube. Nella sua carriera "cinematografia" se vogliamo definirla così, annota qualche webserie e due soli film sconosciuti tra l'altro, al grande pubblico, addirittura viene etichettato come regista e attore. Correggetemi se sbaglio, ma secondo me, andrebbe eliminata senza pensarci due volte, si sta parlando di un personaggio conosciuto solo all'interno della piattaforma di Youtube, non oltre. Un parere sulla questione sarebbe gradito! :) --CARLO Wiki (msg) 01:59, 12 ott 2017 (CEST)

Nel 2015 qui si discusse della voce... io mi ritrovo concorde con l'opinione qui sopra. Stiamo aprendo la strada dell'enciclopedicità a youtubers e simili. IMHO, un disastro. --AndreaRocky parliamone qua... 20:55, 12 ott 2017 (CEST)
Inoltre alcune voci dei suoi "film" sarebbero pure da C1... --AndreaRocky parliamone qua... 20:58, 12 ott 2017 (CEST)
Non è la sola, quella di Guglielmo Scilla per esempio? Si ha fatto qualche film in più, uno tra l'altro con Massimo Boldi, il che gli darebbe qualche punto a suo vantaggio (diciamo..), ma direi che anche quella voce non mi sembra molto enciclopedica. Dai chi conosce Willwosh? Ragazzi/e dai 10 ai 20 anni? Secondo me andrebbe liquidata assieme alla prima voce già citata, si sta parlando di due individui che devono la loro notorietà solo ed esclusivamente a Youtube. --CARLO Wiki (msg) 04:22, 13 ott 2017 (CEST)
Finché esisterà la Categoria:Youtuber si potrà essere enciclopedici come youtuber... --OswaldLR (msg) 12:16, 13 ott 2017 (CEST)
Sinceramente non sapevo neanche ci fosse la categoria, comunque secondo me, sono da cancellare, non vedo nessun riscontro enciclopedico. Purtroppo nella società di oggi lo Youtubers viene oramai riconosciuto come un lavoro vero e proprio, ma così non è. Rimango comunque favorevole alla cancellazione di alcune voci che non hanno nessun riscontro enciclopedico. --CARLO Wiki (msg) 14:42, 13 ott 2017 (CEST)

Ridoppiaggi Netflix

Esistono diversi film (es. Jackie Brown) che sono stati ridoppiati esclusivamente per Netflix, presumibilmente per una questione di diritti sulla traccia audio italiana, dato che in tv vengono trasmessi regolarmente con la traccia audio dell'epoca. Premesso che esistono anche altri ridoppiaggi spariti dalla circolazione - ma questo è un discorso più ampio - è giusto dare rilievo a tutti i ridoppiaggi nel template film, o sarebbe più opportuno segnalarli in una sezione apposita, "edizioni italiane", e tenere nell'infobox solo il doppiaggio classico? Già il template in alcuni casi mi pare lungo a dismisura... --Doorshear (msg) 12:56, 12 ott 2017 (CEST)

Bella domanda. In effetti certi film potrebbero arrivare ad avere anche tre doppiaggi o forse di più. --  Il Passeggero - amo sentirvi 18:52, 12 ott 2017 (CEST)

Persone con sporadiche esperienze da regista

Segnalo Discussione:Nini Salerno#Compilazione del Bio e Discussione:Walter Veltroni#Regista. A mio avviso si tratta di due biografati che non sono affatto enciclopedici per l'attività di regista e/o sceneggiatore. Sarebbe opportuno se interveniste. --79.10.136.21 (msg) 18:14, 13 ott 2017 (CEST)

Voce da aiutare - Adil Hussain

È stato notato che la voce «Adil Hussain» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--4ndr34 (msg) 23:36, 13 ott 2017 (CEST)

Film documentario dall'enciclopedicità dubbia

Sulla voce «Il Mago Mancini» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Vi prego anche di controllare il range di contribuzione dell'IP che mi sembra legato a questo regista; se poi esce che è rilevante sono contento di sbagliarmi.--Threecharlie (msg) 16:27, 15 ott 2017 (CEST)

Voce da proporre per riconoscimento qualità

La voce Padre padrone sarebbe a mio avviso da proporre per un riconoscimento di qualità.--79.32.215.201 (msg) 14:50, 16 ott 2017 (CEST)

Intanto una minuzia: le pagine dei volumi non vanno nella bibliografia, ma nelle note che li richiamano --Francescosaverio50 (msg) 22:46, 16 ott 2017 (CEST)
Decisamente no, la voce va prima sistemata. Io ci ho trovato già diversi difetti. Ne ho sistemato qualcuno, come ad esempio i link esterni o le voci correlate la cui correlazione era troppo generica (soprattutto non si possono correlare i genere di un film) e vedo che spesso c'è la tendenza a inserire voci correlate un po' a casaccio: Wikipedia:Voci correlate. Poi le edizioni del romanzo non c'entrano proprio niente, c'è già la voce del romanzo per quello. Direi di cancellare la sottosezione in blocco. --  Il Passeggero - amo sentirvi 08:23, 17 ott 2017 (CEST)
Ciao. Francescosaverio: a quali pagine ti riferisci? Quelle riportate nella bibliografia sono le pagine totali dei libri, non quelle contenenti le fonti. Passeggero: da come sei partito sembrava tu volessi esporre problemi insormontabili, voci correlate e link esterni sono sciocchezzuole :-)... Ho cancellato la sottosezione delle edizioni, come hai chiesto. --79.36.21.86 (msg) 09:05, 17 ott 2017 (CEST)
Grazie. Sì, scusa, forse mi sono espresso male. Intendevo dire che comunque la voce va prima controllata ed eventualmente sistemata. Nei libri elencati in bibliografia non va inserito il numero di pagine: il parametro "pagine" serve per indicare da quale range di pagine è stata tratta l'informazione riportata in voce, infatti, come scritto da Francescosaverio50, il parametro va inserito solamente quanto il template {{Cita libro}} viene utilizzato nelle note, non in bibliografia. È un po' come utilizzare l'accesso nel template {{Cita web}} inserito nei collegamenti esterni, talvolta viene fatto, ma è sbagliato. :-) --  Il Passeggero - amo sentirvi 09:11, 17 ott 2017 (CEST)
Fatto.--79.36.21.86 (msg) 09:19, 17 ott 2017 (CEST)
Son sempre minuzie, ma la bibliografia va espressa con il seguente schema:
Autore, Titolo, Città, Editore, Anno, ISBN 1234567890432 - vedi qui, ciao --Francescosaverio50 (msg) 17:28, 17 ott 2017 (CEST)
Fatto.--87.20.220.118 (msg) 18:25, 17 ott 2017 (CEST)

Dubbio di enciclopedicità

Sulla voce «Piero Clemente» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--93.34.95.133 (msg) 15:43, 20 ott 2017 (CEST)

La voce in oggetto non è una A ma è comunque da aiutare pesantemente, su commons dovrebbero pure esserci foto.. --79.19.14.119 (msg) 11:20, 21 ott 2017 (CEST)

Adattamenti cinematografici e televisivi dei romanzi di Arthur Conan Doyle

Per come è abbozzata, che senso ha questa voce? Sembra un copia e incolla. --BART scrivimi 09:06, 22 ott 2017 (CEST)

Alquanto inutile e fatta male. Praticamente solo una tabella, e pure incompleta. --AndreaRocky parliamone qua... 15:25, 22 ott 2017 (CEST)

Sono "caduto" per caso in questa voce... in rete non ho trovato trailer, il progetto è in produzione dal 2014. Cosa ne pensate? Io direi che è da immediata. --AndreaRocky parliamone qua... 20:32, 22 ott 2017 (CEST)

Ho trovato questo video, che come dice il video stesso è un demo, più che un trailer. Boh --BART scrivimi 20:36, 22 ott 2017 (CEST)

Vi avviso che ho apposto un dubbio qualità a causa della presenza di un C e di una sezione vuota e che se entro almeno 3 settimane da oggi questi problemi non saranno risolti allora procederò a richiedere la rimozione del riconoscimento di qualità con procedura ordinaria. --Gce ★★★+4 23:04, 22 ott 2017 (CEST)

Un mese fa (penso) partecipai in una discussione dedicata a quella sezione con l'avviso C, esprimendo le mie perplessità nel definire Marilyn Monroe "cantante" per l'elenco delle canzoni che lei aveva cantato (non penso che avesse mai firmato contratti discografici). Se si trovasse un consenso, quel paio di problematiche le potrei risolvere io in mezzo minuto eliminando entrambe le sezioni. Procedo?--Gybo 95 (msg) 23:21, 22 ott 2017 (CEST)
Monroe è uscita come cantante con case discografiche importanti e con numerosissime pubblicazioni. (https://www.discogs.com/fr/artist/135189-Marilyn-Monroe). È notorio che negli Stati Uniti non si muove foglia senza avvocati e contratti firmati. --CoolJazz5 (msg) 00:04, 23 ott 2017 (CEST)
Marilyn Monroe è stata senz'altro anche cantante, con una quantità non certo piccola di incisioni discografiche. Se sono pochi gli album, numerosissimi sono i singoli e le raccolte. Non si può ignorare una simile produzione discografica, quand'anche si potesse metterne in dubbio la valenza enciclopedica come cantante, la discografia non è certo inesistente e non conta di sicuro autoproduzioni distribuite per posta ad amici e conoscenti. La discografia va anzi inserita per intero e se necessario creata una voce a sé. --  Il Passeggero - amo sentirvi 09:06, 23 ott 2017 (CEST)

Se wikificaste la sezione dei suoi ruoli da attrice sarebbe un bene; ve lo chiedo perché è voce di qualità. --Gce ★★★+4 15:19, 23 ott 2017 (CEST)

Ho dato qualche ritocco, specialmente all'incipit. Il problema della filmografia non è solo che non è wikificata, ma anche che è imparziale. IMDB conta 90 titoli, qui ce n'è una decina. --  Il Passeggero - amo sentirvi 08:28, 24 ott 2017 (CEST)
90 titoli sì... ma nella sezione soundtrack, cioè film/serie tv/programmi dove sono presenti canzoni che ha scritto o solo cantato. la filmografia mi sembra completa. --Єrrixare you talking to me? 13:05, 24 ott 2017 (CEST)
Sezione filmografia sistemata. Mancherebbe ora la sezione videoclip... --AndreaRocky parliamone qua... 14:45, 24 ott 2017 (CEST)
I video sono già qui. --Єrrixare you talking to me? 16:04, 24 ott 2017 (CEST)
Esattamente, la discografia spesso è in una voce ancillare; vi ringrazio per quanto fatto, ora la voce non ha più problemi. --Gce ★★★+4 17:11, 24 ott 2017 (CEST)
Sulla voce «Maurizio Di Carmine» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Gce ★★★+4 17:07, 24 ott 2017 (CEST)

Vi propongo di impegnarci a far arrivare a un livello decente la pagina su Rambaldi. Fra i tanti geni che abbiamo avuto in Italia, è un peccato che moltissimi tra loro abbiano una voce scarsa qua su wikipedia.--79.13.215.84 (msg) 17:36, 27 ott 2017 (CEST)

Valentina belle

Chiedo ripristino voce Valentina Bellè che è protagonista della serie tv "sirene" scritto qua [1] che viene mandata a livello nazionale sulla televisione e una dei quattro protagonisti del film "il permesso 48 ore", oltre che in attività da attrice da 3 anni. --151.35.27.84 (msg) 21:42, 28 ott 2017 (CEST)

Dubbio di enciclopedicità

Sulla voce «Non è mai Passato (film)» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--AndreaRocky parliamone qua... 20:13, 29 ott 2017 (CET)

La voce è stata creata nuovamente dallo stesso utente: Non è mai Passato. [@ Pierpao] pingo chi l'ha cancellata ieri. --AndreaRocky parliamone qua... 14:52, 30 ott 2017 (CET)
Sempre riguardo questa voce, direi che c'è da seguire l'attività di due utenze sospette: [@ Giovannix94] e [@ Bussival]. --AndreaRocky parliamone qua... 15:07, 30 ott 2017 (CET)
[@ AndreaRocky] Segnalo questo CU. Utenze bloccate (il sock creato ieri infinitato).--L736El'adminalcolico 15:12, 30 ott 2017 (CET)

Cancellazione Jamie Anderson

La pagina «Jamie Anderson», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--ƒringio · 12:02, 31 ott 2017 (CET)

AiutoA|Fatal Reunion - Una donna in pericolo

È stato notato che la voce «Fatal Reunion - Una donna in pericolo» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--GianluSport (msg) 00:03, 1 nov 2017 (CET)

Pdc 1° novembre 2017

La pagina «Tony Morgan», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Anima della notte (msg) 00:42, 1 nov 2017 (CET)

Pareri

Questa pagina di disambiguazione mi sembra sbagliata, perché non comprende solo omonimi ma anche argomenti simili. Pareri ?--Francescosaverio50 (msg) 18:24, 1 nov 2017 (CET)

Cancellazione Armida Bonocore

La pagina «Armida Bonocore», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--GianluSport (msg) 19:13, 1 nov 2017 (CET)

Pdc 2 novembre 2017

La pagina «Emilio Messina», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
La pagina «Joan Murphy», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Anima della notte (msg) 01:16, 2 nov 2017 (CET)

Aiutare: Karen Shallo

È stato notato che la voce «Karen Shallo» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--4ndr34 (msg) 20:44, 2 nov 2017 (CET)

Sulla voce «John Hollis» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Gce ★★★+4 18:15, 3 nov 2017 (CET)

"I grandi condottieri" o "Le prodezze di Sansone"

Segnalo discussione sul titolo del film. --ValterVB (msg) 17:21, 4 nov 2017 (CET)

Pdc 4 novembre 2017

La pagina «Il giudice (film 1985)», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Anima della notte (msg) 21:47, 4 nov 2017 (CET)

Sulla voce «Guy Pérol» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Gabriele Diana (msg) 02:07, 5 nov 2017 (CET)

Proposta di cancellazione

La pagina «Festival cinematografici italiani», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione per la 2 ª volta.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--НУРшЯGIO(attenti all'alce bestadmin) 05:58, 5 nov 2017 (CET)

Voce da aiutare - Jeff Ward (attore)

È stato notato che la voce «Jeff Ward (attore)» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Franz van Lanzee (msg) 12:46, 5 nov 2017 (CET)

Sulla voce «Lea Kruger» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Gce ★★★+4 14:34, 9 nov 2017 (CET)

Dubbio di enciclopedicità

Sulla voce «Massimo Ivan Falsetta» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--93.34.95.133 (msg) 21:48, 9 nov 2017 (CET)

Sulla voce «Piero Maggiò» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Gce ★★★+4 14:04, 11 nov 2017 (CET)

Sulla voce «Alessandro Messina (doppiatore)» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Può essere considerato enciclopedico come doppiatore? --Gce ★★★+4 13:58, 13 nov 2017 (CET)

Direi proprio di sì.--79.19.238.241 (msg) 14:10, 14 nov 2017 (CET)
Sulla voce «Monica Nappo» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Gce ★★★+4 14:55, 14 nov 2017 (CET)

AiutoE

Sulla voce «Clarissa Leone» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Carlomorino (msg) 15:03, 14 nov 2017 (CET)

Enciclopedico?

Ciao, sono capitato per caso su questa pagina Giulio Neglia e vi chiedo il vostro parere, a una prima occhiata non mi sembra molto rilevante, anche controllando su IMDB dove peraltro gli utenti possono inserire notizie su di sé assai facilmente, credo che in voce siano indicati molti corti e comparsate, buona serata! --Tostapanescrivimi 00:14, 17 nov 2017 (CET)

A me sembra una voce / curriculum, per nulla enciclopedica. Aspettiamo altre opinioni. --AndreaRocky parliamone qua... 15:21, 17 nov 2017 (CET)
Concordo--NewDataB (msg) 15:33, 17 nov 2017 (CET)
A me sembra una voce promozionale/curriculum, non enciclopedica. --4ndr34 (msg) 18:10, 17 nov 2017 (CET)
Concordo, tipico CV promo su attore che non pare enciclopedico, almeno leggendo velocemente i ruoli da siti esterni. Anche come regista, sono corti, web-serie, documentari, spor ecc. apparentemente non rilevanti ai fini enciclopedici del biografato.--Kirk Dimmi! 13:53, 18 nov 2017 (CET)

nella fonte che ho aggiunto alla voce c'è un capitolo lungo quasi 20 pagine sulle polemiche che provocò il film, ne parlo? Apro una sezione apposita? --95.239.136.50 (msg) 16:43, 21 nov 2017 (CET)

Festival cinematografici italiani

Gent.mi, vedo adesso che è stata cancellata la pagina Festival cinematografici italiani. Sono andato anche a leggere la pagina della discussione, ma francamente mi sono sfuggiti i motivi della cancellazione, perciò se non è troppo tedioso vi chiederei di spiegare un po' meglio.

Infatti, se quella pagina è stata cancellata perchè allora non cancellare anche Festival cinematografici dove ad un certo punto sotto la scritta "Italia" non rimane più nulla? Come forse qualcuno di voi avrà potuto notare, a più riprese avevo rimesso a posto quella pagina creando il paragrafo dei festival non più attivi e dando una sistemazione complessiva dove prima regnava decisamente la confusione, non avendo peraltro apportato modifiche d'altro genere.

In generale, però, a me pareva che fosse una buona pagina per chi volesse saperne un po' di più sui festival italiani, clikkando nei vari link. Del resto rimandi ce ne sono ancora sparsi qua e là, i quali, dunque, andrebbero anch'essi cancellati. Voglio dire, secondo voi è una buona regola quella di cancellare tout court una pagina senza preoccuparsi dei frammenti sparsi e senza proporre alternative (cioè, ad esempio, una riduzione drastica del numero dei festival oppure quelli che avessero tenuto un certo numero di edizioni oppure quelli ecc.)? Se vorrete mettermi a parte della questione ve ne sarò grato--Sampinz (msg) 22:54, 21 nov 2017 (CET)

Per quanto mi riguarda andrebbe cancellata anche Festival cinematografici, per come è scritta. E in ogni caso le voci di approfondimento andrebbero strutturate per continente e non per paese. --OswaldLR (msg) 22:02, 22 nov 2017 (CET)
Decisamente, e in ogni caso caro [@ Sampinz] hai scordato questo ;-) (ma la voce era già stata cancellata una volta o sbaglio?)--Tostapanescrivimi 00:58, 23 nov 2017 (CET)
Lungi da me qualsiasi ipotesi polemica, penso semmai d'aver usato le parole sbagliate cosicché non sono stato recepito nel modo corretto. Non si tratta di analogie, come suggerisce [@ Frullatore Tostapane], ma del fatto di capire se riteniamo e ritenete utile che esista una pagina con la lista dei festival di cinema. Ho visto che su Wiki ce ne sono molte e su temi disparati, solo per fare alcuni esempi: Lista delle università in Italia, Parchi regionali d'Italia e anche Parchi nazionali d'Italia, Cascate d'Italia, ecc. Perciò se esiste l'utilità di una lista dei festival di cinema allora la cancellazione è la soluzione peggiore. Se non si vuole provvedere personalmente ad un miglioramento della pagina esistente (ora cancellata) allora si diano suggerimenti, dei consigli su come renderla "wikipediana". Se invece a nessuno interessa, allora va bene così--Sampinz (msg) 16:29, 23 nov 2017 (CET)

Titolo italiano Googbye Christopher Robin

Titolo italiano di Googbye Christopher Robin

cb La discussione prosegue nella pagina Discussione:Vi presento_Christopher_Robin#Titolo italiano Googbye Christopher Robin.

– Il cambusiere .avgas 09:34, 23 nov 2017 (CET)

Richiesta spostamento

Segnalo richiesta di spostamento della voce Hey Arnold!: The Movie. Se è corretta, procedete pure, grazie.--Sakretsu (炸裂) 11:29, 26 nov 2017 (CET)

Hey Arnold! Il film sembra essere il titolo dell'edizione home video italiana. Dunque sorgono alcune domande. Il film è uscito nei cinema italiani? Con quale titolo? Oppure è uscito direct-to-video con il titolo italiano? --  Il Passeggero - amo sentirvi 08:50, 27 nov 2017 (CET)
Non sembra esser passato per le sale italiane... Ma non trovo fonti. --AndreaRocky parliamone qua... 10:55, 27 nov 2017 (CET)
A quanto vedo il film è uscito negli USA nel 2002 e poi in Italia in Dvd con questo titolo nel 2004, non in sala --Tostapanescrivimi 14:13, 27 nov 2017 (CET)
OK, allora direi che il titolo corretto è quello del DVD. Nella sezione Distribuzione va indicato che in Italia è stato distribuito direct-to-video. --  Il Passeggero - amo sentirvi 08:09, 28 nov 2017 (CET)
Io ci ho provato e ovviamente non ho combinato un bel nulla! :-( --Tostapanescrivimi 11:35, 28 nov 2017 (CET)
Non ho capito, ma è stata fatta una richiesta agli amministratori per spostare la pagina? Non serve. Basta inserire il template {{Sposta}} in testa alla voce chiedendo l'inversione di redirect. --  Il Passeggero - amo sentirvi 11:48, 28 nov 2017 (CET) Mi correggo. Bastava spostare la voce. Non c'era nemmeno il redirect Hey Arnold! Il film. --  Il Passeggero - amo sentirvi 11:50, 28 nov 2017 (CET)

Cancellazione

La pagina «Simone Godano», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Kirk Dimmi! 01:03, 27 nov 2017 (CET)

Categorizzazione per genere del {{Film}}

n-sima proposta qui. --.avgas 14:21, 27 nov 2017 (CET)

Enciclopedicità Mauro Aragoni

Ha una carriera brevissima, ma i suoi corti sembrano aver vinto numerosi premi. Cosa ne pensate? --93.34.95.133 (msg) 10:17, 28 nov 2017 (CET)

A me pare d'istinto una voce onesta, personalmente non sono contrario all'inserimento di registi che hanno lavorato con corti e hanno vinto festival considerata l'attuale situazione produttiva, magari si potrebbe indagare e inserire notizie sui suoi attori --Tostapanescrivimi 11:33, 28 nov 2017 (CET)
Bisogna considerare anche la valenza e il rilievo dei premi. Se un attore ha come unica ragione di enciclopedicità aver vinto il premio di miglior attore alla festa della porchetta, non è certo paragonabile a un premio Oscar... La mia impressione è che Mauro Aragoni enciclopedico non lo sia proprio. --  Il Passeggero - amo sentirvi 11:44, 28 nov 2017 (CET) P.S.: per me il dubbio di enciclopedicità si estende anche al cortometraggio Nuraghes S'Arena. --  Il Passeggero - amo sentirvi 12:14, 28 nov 2017 (CET)
Sulla voce «Mauro Aragoni» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.
Sulla voce «Nuraghes S'Arena» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--  Il Passeggero - amo sentirvi 12:14, 28 nov 2017 (CET)

Nel frattempo registro una rimozione ingiustificata degli avvisi da parte di [@ El Bobo Rule]. --  Il Passeggero - amo sentirvi 08:13, 29 nov 2017 (CET)
Salve a tutti, scusate il ritardo e perdonate gli errori, sono nuovo da queste parti, detto questo volevo dire che ho creato le pagine Nuraghes S'Arena e Mauro Aragoni non per via dei premi ma del successo mediatico su riviste tv ecc... come potete vedere in ogni link di riferimento che ho aggiunto nelle pagine. Ho ritenuto inserire il corto Nuraghes S'Arena non solo per la sua singolarita' ma sopratutto perche' e' stato distribuito dalla Paramount Pictures tramite Paramount Channel, il che mi pare enciclopedico dato che i corti raramente sono distribuiti da major cosi grosse. Questo riguarda anche la pagina Mauro Aragoni. Poi sempre in Nuraghes c'e' la partecipazione come attore di Salmo rapper molto famoso in Italia e questo la rivista Panorama lo chiama il suo esordio cinematografico. Comunque ripeto, io sono nuovo, e se ritenete che non vada bene accettero' il mio errore. Grazie lo stesso ragazzi. E scusate ancora se ho fatto qualche errore. -- El Bobo Rule Bobo Mi piace ascoltare 09:43, 29 nov 2017 (CET)


E' appena uscita una news a riguardo su Deadline Hollywood Entertainment News http://deadline.com/2017/12/federation-palomar-that-dirty-black-bag-western-steampunk-series-1202221834/ in cui si parla di una serie internazionale in produzione creata da Mauri Aragoni. Penso che sia enciclopedico, voi che dite? Spero sia d'aiuto. -- El Bobo Rule Bobo Mi piace ascoltare 16:18, 07 dic 2017 (CET)

Ho fatto una ricerca e aggiunto link mancanti alla pagina Mauro Aragoni come ad esempio la pagina di wiki inglese del festival che ha premiato il regista en:Los Angeles Web Series Festival non mi sembra proprio il festival della porchetta. Mi sembra enciclopedico e ne parla addirittura la rivista Rolling Stone di questa premiazione [1] [2] Ho aggiunto al corto Nuraghes S'Arena che oltre il gia citato ed enciclopedico Salmo al doppiaggio ci ha lavorato il doppiatore storico italiano Rodolfo Bianchi e direttore del doppiaggio di film di Scorsese ecc. Penso che sia enciclopedico dato che di solito non partecipa a cortometraggi questo doppiatore. Spero sia stata d'aiuto la mia ricerca. A voi la scelta. -- El Bobo Rule Bobo Mi piace ascoltare 17:12, 09 dic 2017 (CET)

  1. ^ Rolling Stone Italia, Dieci prove che il western è più vivo che mai, in Rolling Stone Italia. URL consultato il 28 novembre 2017.
  2. ^ Il western girato in Sardegna (e da 2000 euro) che ha trionfato negli Usa, in Corriere della Sera. URL consultato il 28 novembre 2017.
Mi sono permesso di aggiungere il template references per non portarci appresso le note fino alla fine dei tempi ;-) ciao--Tostapanescrivimi 01:49, 10 dic 2017 (CET)

Due voci - stesso contenuto

Ciao, l'utente:Queryzo ha segnalato qui che le due voci The Eagle Path e Full Love sono praticamente identiche. A quanto pare Full Love è un rimontaggio completo di The Eagle Path, film mai uscito. Potete controllare? Grazie.--Sakretsu (炸裂) 13:47, 28 nov 2017 (CET)

Sembra proprio lo stesso film in due versioni diverse, una del 2014 e l'altra di quest'anno. Direi di unire le voci (anche se sono praticamente identiche). --AndreaRocky parliamone qua... 14:55, 28 nov 2017 (CET)

Dubbio di enciclopedicità

Sulla voce «The Darkside: Streghe di Sangue» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--93.34.95.133 (msg) 11:14, 30 nov 2017 (CET)

Il fatto che la pellicola non sia mai stata distribuita in Italia e che all'estero sia stata distribuita solamente direct-to-video non è un motivo per considerarla non enciclopedica. Vogliamo fare l'elenco dei film non distribuiti in Italia presenti su Wikipedia? E dei film distribuiti direct-to-video? Se i motivi del dubbio sono solo questi, si può rimuovere tranquillamente l'avviso. --  Il Passeggero - amo sentirvi 11:54, 1 dic 2017 (CET)
Più che altro, se non è mai stata distribuita il titolo italiano (quello attuale della pagina) da dove arriva?--ƒringio · 13:18, 1 dic 2017 (CET)
In effetti quel mai distribuita in Italia è un po' infelice. Mi pare più rilevante il fatto che il regista non sia stato considerato enciclopedico. Questo è il suo unico film. --93.34.95.133 (msg) 22:19, 1 dic 2017 (CET)
Siamo sicuri non sia mai stato distribuito in Italia nemmeno direct-to-video? Il titolo italiano io lo trovo tranquillamente in tutti i siti di cinema: FilmTv.it, Movieplayer.it, Filmscoop.it ecc. Per il discorso del regista non saprei in effetti. Può un film essere enciclopedico anche se il suo regista non lo è? IMHO sì. --  Il Passeggero - amo sentirvi 12:16, 2 dic 2017 (CET)
Non trovo niente che lo lasci supporre e i siti che hai linkato potrebbero tranquillamente aver preso il titolo (scritto peraltro fuori standard) da Wikipedia stessa. --OswaldLR (msg) 12:33, 2 dic 2017 (CET)
Semmai è il contrario: la voce su Wikipedia è stata creata il 17 febbraio 2016, la voce su FilmTv.it almeno nel giugno del 2015, dato che riporta un commento datato 13 giugno 2015. Filmscoop.it annuncia "al cinema nell'aprile 2015". Sugli altri siti non sono reperibili date, bisognerebbe farsi un giro su Wayback Machine per controllare se erano già presenti quelle pagine prima del febbraio 2016. --  Il Passeggero - amo sentirvi 12:48, 2 dic 2017 (CET)
Qui (aprile 2015) viene citato un titolo italiano leggermente differente.--93.34.95.133 (msg) 23:39, 2 dic 2017 (CET)
Ci fosse almeno una locandina o la copertina di un DVD a chiarire la faccenda... --  Il Passeggero - amo sentirvi 00:29, 3 dic 2017 (CET)

[ Rientro]Non mi pronuncio sull'enciclopedicità anche se ho visto che si è parlato molto di questo film, è stato proiettato al fantafestival, ci sono due attrici famose nel cast e la colonna sonora di Simonetti; ho tuttavia reperito le fonti (a mio parere si potrebbero pure eliminare un paio di collegamenti esterni) e appurato che veniva chiamato col nome inglese a marzo 2017 nell'intervista dello specialista di horror Nico Parente, quando il regista ha annunciato un nuovo film e ha citato questo, dichiarando che uscirà in blu-ray, un saluto a tutti/e--Tostapanescrivimi 17:50, 3 dic 2017 (CET)

In seguito alle modifiche di [@ Frullatore Tostapane] secondo me si può rimuovere il dubbio. Il film è stato presentato al Fanta Festival 2015, in seguito è stato regolarmente distribuito direct-to-video e vede la presenza di attori enciclopedici. Rimane da chiarire il titolo: il titolo in italiano appare in diversi database di cinema ma al Fanta Festival è stato proiettato come Darkside Witches ([2]). --  Il Passeggero - amo sentirvi 12:15, 4 dic 2017 (CET)
Anche per me l'E si può togliere.--93.34.95.133 (msg) 13:02, 4 dic 2017 (CET)
Da spostare al titolo originale fino a nuovo ordine. --OswaldLR (msg) 19:38, 5 dic 2017 (CET)
Ho fatto tutto, ho anche corretto su wikidata e le disambigue. Non sapevo però se cancellare il vecchio titolo o lasciarlo col redirecct e nel dubbio l'ho lasciato, buona serata! --Tostapanescrivimi 22:38, 5 dic 2017 (CET)
Ho modificato il titolo nel corpo del testo per coerenza col titolo della voce.--93.34.95.133 (msg) 11:17, 6 dic 2017 (CET)

"Cinema a Xxxx"

in biblioteca c'è un simpatico libro del Touring Club di 293 pagine di testo con materiale per ampliare o creare voci di approfondimento sul cinema nelle varie città italiane; poichè non posso davvero materialmente usare tutto il libro, se a qualcuno interessa qualcosa mi faccia un fischio ;).. ovviamente c'è del materiale che mi serve per wikipedia di cui ho bisogno :)), con calma ;), se ci siamo capiti :)).. --37.119.104.230 (msg) 11:27, 30 nov 2017 (CET)

Doppiaggio di Mauro Zambuto e uno studente

Salve, come mai Wikipedia Da per certa l'esistenza di 'La scala musicale' e 'Ospiti inattesi' doppiate nel 1934 da Mauro Zambuto (Stanlio) e uno studente (Ollio)? Peppino De Filippo 61 (msg) 14:08, 30 nov 2017 (CET)

Intendi l'esistenza delle prime versioni dei doppiaggi (perdute)? --Kirk Dimmi! 14:37, 30 nov 2017 (CET)
Tra l'altro non ho mai capito perché scriviamo nel template "studente sconosciuto". Se è sconosciuto non si scrive nulla... --OswaldLR (msg) 12:57, 2 dic 2017 (CET)

Convenzione

Ciao a tutti! Qualcuno sta modificando voci del cinema come qua;per me è un classico leggere: "Pinco Pallo in una scena del film"; se leggo "in una scena" mi sembra monco, oltre che non si capisce obiettivamente dove si è svolta la scena. Questa cosa mi è già capitato di vederla molte volte: ma è una convenzione del progetto cinema o uno che si diverte così? grazie per una risposta (pingo anche [@ IlPasseggero] :-) ) --Tostapanescrivimi 01:56, 2 dic 2017 (CET)

secondo me è meglio: in una scena del film--Gabriele Diana (msg) 02:41, 2 dic 2017 (CET)
Infatti! Ma non so se ci sono direttive in proposito e non so nemmeno se è il caso di rollbackare quelle modifiche. Se non c'è una direttiva e anche voi siete d'accordo con me, provvedo. --Tostapanescrivimi 11:14, 2 dic 2017 (CET)
Ci sono genericamente linee guida sulle didascalie delle immagini: Aiuto:Manuale di stile/Didascalie. Le didascalie devono essere succinte, "in una scena del film" lo trovo più chiaro, ma secondo me si capisce anche se è scritto "in una scena". --  Il Passeggero - amo sentirvi 12:19, 2 dic 2017 (CET)
Certo, si capisce, contestualmente, ma se prendi la frase a sé insomma... oltre a ciò, andare a cancellare voce per voce "del film" no, non se ne capisce la ragione se non c'è una specifica direttiva, sempre IMHO; mi hai dato pure un link che non conosco, grazie della risposta!--Tostapanescrivimi 12:52, 2 dic 2017 (CET)
Anche io ho annullato tutte queste modifiche simili (dello stesso utente?) nelle voci che osservo. Tutto è nato forse perché in alcune voci si usa un fotogramma, o il logo, preso dal trailer che a volte non è presente nel film o che comunque viene preso prima dell'uscita del film, quindi dal trailer... --AndreaRocky parliamone qua... 14:19, 2 dic 2017 (CET)
Ah, OK, sì, sono d'accordo, meglio lasciare "una scena del film". --  Il Passeggero - amo sentirvi 14:59, 2 dic 2017 (CET)

Dary Berkani

nella sezione Progetto:Cinema/Da fare Attori italiani c'è Dary Berkani (regista tunisino protagonista di Agostino d'Ippona (film), di Roberto Rossellini) praticamente l'unico film. La mia domanda è: ma è enciclopedico?--Gabriele Diana (msg) 01:00, 3 dic 2017 (CET)

Come attore non sembrerebbe rilevante. Come regista non saprei. A un primo sguardo, sul web non trovo notizie a proposito.--93.34.95.133 (msg) 12:24, 7 dic 2017 (CET)

Andrea Natale

Sulla voce «Andrea Natale» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Pil56 (msg) 09:33, 3 dic 2017 (CET)

Voldemort: Origins of the Heir

Voldemort: Origins of the Heir è un fan film, prodotto attraverso crowdfunding. Sono dubbioso e sinceramente non so valutare se sia un'opera enciclopedica o no. Lascio il parere alla comunità. --Bart ryker (msg) 09:42, 3 dic 2017 (CET)

Da quello che è scritto in voce direi di no, anche perché non è ancora uscito. --OswaldLR (msg) 13:15, 3 dic 2017 (CET)
Quando sarà uscito si potrà valutare se fare la voce o inserire come complemento, secondo me ora è da cancellazione, visto anche il contesto--Tostapanescrivimi 13:47, 3 dic 2017 (CET)
Per me da cancellare. --AndreaRocky parliamone qua... 14:46, 3 dic 2017 (CET)
Concordo--NewDataB (msg) 20:39, 5 dic 2017 (CET)

Cancellazione voce

La pagina «Emmanuel Buriez», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

Melquíades (msg) 13:28, 9 dic 2017 (CET)

Avviso Vaglio

Per la voce Nausicaä (Nausicaä della Valle del vento), il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stato proposto un vaglio.

Per partecipare alla discussione clicca QUI.

Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Tommasucci (discussioni · contributi) 20:15, 9 dic 2017‎.

David Rockmore

Ciao a tutti! Niente contro il porno ma siamo sicuri che questo sia enciclopedico? --Tostapanescrivimi 01:45, 10 dic 2017 (CET)

Gino Cassani

Sulla voce «Gino Cassani» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Gabriele Diana (msg) 17:01, 10 dic 2017 (CET)

Mort de Marat

Sulla voce «Mort de Marat» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Gabriele Diana (msg) 17:02, 10 dic 2017 (CET)

beh, il regista è enciclopedico ed anche il suo corto mi pare possa far parte della storia del cinema visto che è del 1897, così come altri indicati nella sua pagina. Personalmente sono favorevole, semmai c'è da lavorarci su visto che si tratta di un abbozzo--Sampinz (msg) 17:25, 12 dic 2017 (CET)
Non ho controllato chi ha messo il {{E}}, ma solo a me chiedere la presenza di premi cinematografici ad un corto prodotto dai Lumière e girato (1897) due anni dopo l'invenzione del cinematografo (1895) sembra una trollata?--Yoggysot (msg) 17:34, 12 dic 2017 (CET)

Gara ai premi

Spesso noto che c'è una sorta di "gara invisibile" a chi crea per primo una voce, riempiendo WP di voci vuote solo per il gusto di arrivare per primo. Mi riferisco più altro a voci sulle singole edizioni di premi importanti, come Golden Globe 2018 e Premi Oscar 2018 che attualmente sono solo delle strutture vuote in attesa delle nominations. Questo IMHO genera campo fertile per vandali, veggenti e facili pronostici, come stata accadendo per la plurivandalizzata Golden Globe 2018. Inoltre non vedo l'utilità di avere voci vuote. Chiuderei un occhio per i Golden Globe 2018, visto che le candidature verranno annunciate domani, ma personalmente cancellerei la voce sui prossimi Oscar per riproporla a tempo debito. Inoltre propongo di stabilire delle linee guida a riguardo, ovvero "una voce su una singola edizione di un premio può essere creata solo dopo l'annuncio delle nominations". Pareri? --Bart ryker (msg) 14:35, 10 dic 2017 (CET)

Gli Oscar sono importanti già prima delle nomination. Si pensi che le stesse nomination sono una breve cerimonia di pochi minuti che a Los Angeles avviene nel pieno della notte. Poi ci sono altre informazioni importanti che si hanno prima delle nomination, quali premi alla carriera, conduttore e date.Kaspo 14:43, 10 dic 2017 (CET)
"Gli Oscar sono importanti già prima delle nomination" per chi? E' una tua opinione personale o c'è una fonte che lo attesta? Che premi alla carriera e conduttori siamo informazioni importanti non lo metto in dubbio, ma mi sembra poco per creare una voce vuota con così tanto anticipo. Sono informazioni che possono tranquillamente attendere in momento opportuno per la creazione della voce. --Bart ryker (msg) 14:49, 10 dic 2017 (CET)
In parte concordo con Bart. Dico in parte perché alcune voci sugli Oscar le ho create io, ma solo dopo il trailer di lancio. (Non dimentichiamoci che la notte degli Oscar è un evento televisivo, quindi dovrebbe essere trattato come tale, cioè da ritenersi enciclopedico dopo la diffusione del trailer.) Inoltre io proporrei la protezione della pagina fino all'annuncio delle nominations. Comunque penso sia il momento di trovare una soluzione con line guida apposite. --AndreaRocky parliamone qua... 15:43, 10 dic 2017 (CET)
Non è certo una mia opinione ma basta vedere la rassegna stampa per capire che si parla di possibili candidati se non di possibili vincitori già da mesi nei giornali specializzati e generalisti di tutto il mondo. Anche i bookmaker raccolgono già le scommesse per i vincitori ancora prima che siano annunciate le nomination. Se attendiamo il trailer dell'evento televisivo questo è stato diffuso esattamente 90 giorni dalla cerimonia l'ABC ha diffuso un filmato di presentazione dell'evento.Kaspo 16:08, 10 dic 2017 (CET)
Il fatto delle scommesse e della stampa non rende la voce enciclopedica... --AndreaRocky parliamone qua... 16:14, 10 dic 2017 (CET)
[@ Kaspo] Rassegne stampa con pronostici e possibili nomination vi sono ogni hanno anno prima dell'edizione degli Oscar. Ma noi siamo un'enciclopedica, non una rivista di settore, che deve fornire dei contenuti concreti. Attualmente le due voci citate sono degli "scheletri vuoti" in attesa di essere compilate. No capisco la fretta, tutto a suo tempo... quando si avranno tutte le informazioni per creare una voce completa. --Bart ryker (msg) 16:38, 10 dic 2017 (CET)

[ Rientro]Sono d'accordo pure io di cancellare (secondo me fino all'assegnazione), è WP Sfera, questo non è un giornaletto in cerca di notizie per riempire pagine vuote, un saluto e buona serata--Tostapanescrivimi 16:52, 10 dic 2017 (CET)

Non ho mai detto di inserire rumours su possibili vincitori. Non è questione di fretta è solo che ci sono tante informazioni enciclopediche che sia hanno prima dell'annuncio delle nomination.Kaspo 17:01, 10 dic 2017 (CET)
Quali? E secondo chi sarebbero enciclopediche? --OswaldLR (msg) 17:56, 10 dic 2017 (CET)

Tre Rose Nere

Ciao, mi chiamo Walter Zollino e vorrei inserire una nuova pagina su Wikipedia. La pagina riguarda un documentario che racconta la storia della prima squadra di richiedenti asilo iscritta ad un campionato federale di rugby, LE TRE ROSE NERE. Di seguito i link che parlano di questa storia unica che è pioneristica nel merito dello sport, dell'integrazione e della giurisprudenza sportiva.

http://www.ozy.com/the-huddle/rugbys-changing-face-from-the-privileged-to-the-downtrodden/82159

http://www.casalenews.it/sport-rugby/avviata-una-partnership-fra-le-tre-rose-e-lamref-33570.html#.Wiv0KQGCU70.facebook

https://www.facebook.com/Federugby/videos/1779941225350238/

http://www.tg3.rai.it/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-01f6efdd-b965-43f1-8090-b3bc7e06810b-tg3.html#p=

http://video.repubblica.it/sport/tre-rose-nere-la-squadra-di-rugby-dei-rifugiati-episodio-1/278176/278771?video

https://www.dropbox.com/sh/xkrbdk6y1fwvbeu/AAA3iPmGHMlooYXSoGVPp9eha?dl=0

http://video.repubblica.it/sport/tre-rose-nere-l-intervista-erano-migranti-ora-sono-rugbisti/278771/279374

https://www.facebook.com/UNHCRItalia/?hc_ref=ARSFY_bAjKZLqoFVM-E1kfe4vF5UJsJaWz9zWKZ-fcrfGBCutdPH1L7vmNT3JskKXeU&fref=nf

https://www.facebook.com/Federugby/videos/1779941225350238/?hc_ref=ARQnD5fqI-mTedXTtzlIYeu451EOXJe2Vu1BX0vN8Z3j6WOfWW-qrZhvnXbHECtYYpc

Questi sono alcuni link che hanno parlato delle TRE ROSE NERE. Come potete vedere è una storia che ha fatto il giro del mondo per la sua unicità e per essere ora ispirazione e riferimento.

Potete aiutarmi. Grazie.

Ciao, intanto è sconsigliato che sia l'autore a fare la pagina, poi non ci si può fare un'idea da qualche link.Se è una storia unica non è detto che sia enciclopedica comicia a scrivere nella pagina delle prove, quando avrai fatto tutto scrivilo qua. Ti raccomando di seguire le indicazioni che ti sono state date nella tua pagina discussione e non pubblicare la voce, senza unn vaglio preventivo potrebbe essere cancellata! Ricorda che i casi di enciclopedicità vanno valutati uno alla volta e studia bene i criteri, dei quali già possiedi il link. Ma soprattutto studia cosa mettere su Wikipedia e il il Tour guidato. Ci sono tante cose da sapere prima di creare una voce e quel chee hai scritto nella tua pagina di discussione non andava per niente bene Buona giornata! (ricorda sempre di firmare i tuoi interventi cliccando sul tastino con la penna nel menu! --Tostapanescrivimi 13:08, 11 dic 2017 (CET)

Aiuto - A: Gli sdraiati

È stato notato che la voce «Gli sdraiati» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--AndreaRocky parliamone qua... 20:27, 11 dic 2017 (CET)

Sulla voce «Federico Mudoni» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Equoreo (msg) 09:07, 12 dic 2017 (CET)

Non enciclopedico a mio parere e nemmeno questo--Tostapanescrivimi 10:58, 12 dic 2017 (CET)

Segnalo web sit-com

Appena creata [3], ciao!--Tostapanescrivimi 23:14, 12 dic 2017 (CET)

Jerry Calà

Sulla voce Jerry Calà l'utente [@ AleTico84] sta modificando pesantemente la voce andando contro tutte le linee guida. In particolare la sezione Filmografia. L'atteggiamento mi pare essere quello del voler andare ostinatamente contro gli standard. Vorrei coinvolgere il progetto in questa problematica, perché sia io che [@ Noiz25] abbiamo tentato di farlo ragionare, ma senza successo. --  Il Passeggero - amo sentirvi 01:15, 14 dic 2017 (CET)

Confermo, sta completamente stravolgendo una pagina che nel corso dell'ultimo anno era stata ben ampliata e sistemata, non capisco il senso delle sue modifiche. -Noiz25 (msg) 02:45, 14 dic 2017 (CET)
C'erano delle inesattezze ed io le ho aggiustate: tutto qui... -- AleTico84 (msg) 07:12, 14 dic 2017 (CET)
Partecipai in aprile al miglioramento di alcune sezioni e ricordo che c'era un utente, o un IP, che imperterrito modificava la voce. Direi di riportare la voce alla versione migliore. --AndreaRocky parliamone qua... 19:37, 14 dic 2017 (CET)
Esatto. Alla fine chiesi il blocco della pagina dalle modifiche da parte di utenti non registrati proprio per questo motivo, perché continuava a violare bellamente tutte le linee guida, reinserire hyperlink rimossi. Io proporrei un rollback totale senza mezze misure: ripartire dalla pagina prima delle modifiche di AleTico84. [@ AleTico84] te l'ho già spiegato fino alla nausea, smettila di insistere, ti è già stato detto che stai violando le linee guida e insisti nel ripristinare le tue modifiche errate che sono state rollbackate. Questo atteggiamento porta diretto una richiesta di intervento sul tuo account. --  Il Passeggero - amo sentirvi 18:04, 15 dic 2017 (CET)
Quell'utente ero io, e successivamente mi sono iscritto per poter rieffettuare quelle piccole correzioni che hanno migliorato la scheda di Jerry Calà presente qui su Wikipedia: e non ditemi di no, per favore... -- AleTico84 (msg) 18:49, 15 dic 2017 (CET)
Oh Madonna... [@ AleTico84] se vuoi contribuire a migliorare, come dici tu, la voce su Jerry Calà sei il benvenuto, ma il modo per farlo non è certo imponendo le proprie modifiche continuando ad editare contro le linee guida, ma sarebbe buona cosa confrontarsi con gli altri utenti prima di prendere una decisione Noiz25 (msg) 20:57, 15 dic 2017 (CET)
[@ AleTico84] ma vedendo le tue modifiche continuamente annullate e la voce bloccata proprio per questo, non ti è sorto un piccolissimo dubbio che forse le tue modifiche erano sbagliate? Migliorare la voce è una cosa, imporre il proprio punto di vista contro tutto e contro tutti è un'altra. Specie perché continui a reinserire testo non formattato secondo le linee guida (le modifiche da IP per esempio, reinserivano pedissequamente hyperlink, tra le altre cose, ed errori già precedentemente corretti). --  Il Passeggero - amo sentirvi 21:26, 19 dic 2017 (CET)

Valutazione pagina dell'attore Federico Clapis

Buongiorno a tutti, sono nuovo e non conosco bene la procedura ma l'utente [Superchilum] mi ha gentilmente consigliato di sottoporre qui la questione: di recente ho provato a realizzare la pagina di Federico Clapis, un attore e artista vivente. Anni fa provò lui stesso a realizzare la pagina, ma fu cancellata per "CV e contenuto promozionale" Io ora ho realizzato una pagina enciclopedica seguendo le regole necessario, indicando anche alcune sue opere (come un film, [Game Therapy] o il videoclip musicale [Dai cazzo Federico] ) che già sono presenti su wikipedia. Anche questa pagina mi è stata immediatamente cancellata, dopo un minuto dalla pubblicazione, con le stesse motivazioni.

La pagina è la seguente: https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Marco_De_Fazi/Sandbox

Potrei avere un parere per valutare, finalmente, la pubblicazione della pagina di un personaggio pubblico che ha da anni rilevanza mediatica? Grazie mille

Marco

Una parola: NO --OswaldLR (msg) 21:09, 15 dic 2017 (CET)
Pure secondo me; inoltre la foto che hai caricato è presumibilmente un copyviol, visto che è ovunque su internet; o l'hai fatta tu? --Tostapanescrivimi 22:06, 15 dic 2017 (CET)

Utente da seguire

Vorrei avvisare il progetto che l'utente [@ Valentinenba97] andrebbe seguito nei suoi edit, causa questo messaggio lasciato sulla mia pagina di discussioni. L'utente è molto attivo nelle voci riguardanti il cinema e più di una volta ho annullato sue modifiche (dovute al suo modo di pensare totalmente contrario alle linee guida, come prova il messaggio linkato). Penso sia prematuro segnalarlo tra gli utenti problematici, ma se non cambia, dovremo farlo. PS: non ho tempo in questo periodo, ma dovremmo controllare i suoi edit passati... --AndreaRocky parliamone qua... 14:53, 15 dic 2017 (CET)

Cancellazione

La pagina «Il primo re», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Kirk Dimmi! 21:10, 15 dic 2017 (CET)

Avviso

È stato notato che la voce «Tra un bacio e una pistola» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Carlomorino (msg) 17:50, 16 dic 2017 (CET)

Segnalo

Segnalo questa voce per la quale si dovrebbe verificare enciclopedicità.--79.55.138.219 (msg) 23:33, 16 dic 2017 (CET)

Ho apposto il template {{E}} alla voce, in seguito al quale l'utente che ha creato la voce si è fatto sentire con Discussioni utente:Melquíades#Carlo Sironi. Invito dunque [@ !Exp] a discutere della questione in questa sede :) Melquíades (msg) 00:12, 17 dic 2017 (CET)
Se dovessi tagliare le cose non enciclopediche resterebbe molto poco in questa voce. Non lo faccio solo perché in 'sti giorni son stato morso a sufficienza--Tostapanescrivimi 00:44, 17 dic 2017 (CET)

Ciao, già scritto a proposito sulla discussione di tostapane: avevamo detto di discuterer dove indicato da (msg) quindi non capisco eprchè intervenire qui. Comunque rispondo qui, il regista è noto tra i giovani registi italiani (non tra di loro, intendo che tra igiovani registi è uno di quelli più promettenti e noti) e ha vinto due prestigiosi premi: Pardino d'oro e l'ultimo Torino film lab. Tra l'altro era già presente senza link alla pagina del film festival di locarno, riportato appunto come vincitore della sua sezione, quindi ho pensato (occupandomi di cinema e conoscendo il lavoro del regista) di disorfanarlo. Dove è la mancanza di enciclopedicità??--!Exp (msg)

È nel fatto che non ha ancora diretto alcun lungometraggio, mentre la voce in sé non è accettabile in quanto priva di fonti. Allo stato attuale sembra promozionale. --OswaldLR (msg) 17:34, 17 dic 2017 (CET)
Mi hai scritto senza nemmeno firmarti un messaggio un po' delirante, poi se io voglio commentare o no e dove imho non penso sia tu a dovermelo dire[@ !Exp], sia chiaro che non ti seguo, manco fossi 'na bella ragazza :-D #scherzo --Tostapanescrivimi 23:29, 17 dic 2017 (CET)
Per me da cancellare subito, voce promozionale e non enciclopedica. Inoltre l'utente !Exp ha fornito spiegazioni che più POV non si può. --AndreaRocky parliamone qua... 20:32, 18 dic 2017 (CET)
Eccomi scusate, @Tostapanescrivimi mi dispiace non essermi firmato, ero convinto di averlo fatto, comunque non sono una bella ragazza tranquillo. Non intendevo dirti dove o come commentare, ti chiedevo della coincidenza perchè mi è capitato, ed è molto spiacevole una sorta di mobing da wikipoedia, che altri amministratori o utenti con cui sono in discussione aperta su altri temi, mi abbiano "fatto sentire il fiato sul collo". Non è evidentemente il tuo caso, chiusa la questione. Riguardo a Carlo Sironi che è l'oggetto di questa discussione:
  1. riguardo alla prima obiezione è vero non ha ancora diretto il primo lungometraggio che però è in pre-produzione. A bilanciare questo fatto mi sembrava bastasse che Carlo Sironi è già citato in wikipedia, coem già segnalato alla voce Locarno Film Festival, coem vincitore di una sezione dell'ultima edizione. Può darsi che non basti e in caso si può anche cancellare, evidentemente poi quando il film uscirà verrà ri-creata la voce. Dico la mia: non vedo però dove siano POV le mie motivazioni, che abbia vinto lì è un fatto non una mia interpretazione. Inoltre: non ho nessunissima motivazione personale nè ho creato la voce a scopo promozionale. Non vedo perchè avrei dovuto non essendo io Carlo Sironi nè essendo minimamente interesato a promuovere la sua figura (??). Sono solo un appassionato di cinema, ho visto il corto che ha vinto Locarno al Torino Film Lab, dove il suo lungo ha vinto il premio del miglior pitch per un lungo. Prima di scriverla ho verificato i criteri di enciclopedicità artistica nei quali è scritto che basta un criterio su tre, e il terzo è appunto aver vinto "un premio artistico di rilevanza nazionale", come dicevo Locarno. Poi ripeto se ritenete si può cancellare e rimettere all'uscita del lungo
  2. Invece una domanda: perchè dici che non ci sono le fonti visto che le ho inserite? Ho sbagliato qualcosa? Le fonti non sono adatte? Sono registrato da molti anni ma non troppo avvezzo a modifiche dunque se mi rispondete mi aiutate ad imparare, grazie!--!Exp (msg)

Cancellazione

La pagina «Bianca Castagnetta», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Kirk Dimmi! 01:45, 17 dic 2017 (CET)

sfera o non sfera? + enciclopedico?

Ciao! Ho trovato qui] l'annuncio di un film del 2018, non c'è ancora il trailer, è sfera? L'IP che ha inserito la notizia ha anche creato la voce Davide Denci, sulla quale nutro qualche dubbio di enciclopedicità, che ne pensate? --Tostapanescrivimi 00:21, 18 dic 2017 (CET)

Indipendentemente dal discorso sfera, le linee guida forniscono un'indicazione nella quale mi sembra rientri questo specifico caso: Film non ancora usciti nelle sale, e di cui non è stato ancora distribuito il primo trailer, non devono essere riportati nelle filmografie dei registi/attori --4ndr34 (msg) 06:14, 18 dic 2017 (CET)

Segnalo che sotto la voce dedicata a Umberto Smaila è riportata una parentesi denigratoria con scritto "l'uomo bamba" -Noiz25 (msg) 14:06, 18 dic 2017 (CET)

Era un vandalismo all'etichetta su Wikidata, dell'11 dicembre scorso. L'ho annullato, grazie mille per la segnalazione. --Superchilum(scrivimi) 14:09, 18 dic 2017 (CET)

Festival di Berlino

Buongiorno a tutti, dato che mi sto occupando da un po' di tempo delle voci riguardanti il Festival internazionale del cinema di Berlino (voce principale, premi, edizioni) vorrei sapere se c'è qualcuno che ha intenzione di iniziare a buttare giù la voce sull'edizione 2018. In questo caso potremmo coordinarci dal momento che lo sto facendo anch'io in una sandbox. --Michele859 (msg) 15:25, 18 dic 2017 (CET)

Raffaele Colamonici

È stato notato che la voce «Raffaele Colamonici» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Gabriele Diana (msg) 03:35, 19 dic 2017 (CET)

Ciao, posso sapere qual è il tuo metodo? Ti vai a cercare queste voci su IMDB, metti la filmografia e poi le metti in adozione e non le aiuti nemmeno un pochino? :-D --Tostapanescrivimi 11:44, 19 dic 2017 (CET)

No sono le richieste su: https://it.wikipedia.org/wiki/Progetto:Cinema/Da_fare le creo e metto ciò che trovo --Gabriele Diana (msg) 11:48, 19 dic 2017 (CET)

Giusto! Non era una critica voglio specificare, solo curiosità! --Tostapanescrivimi 12:41, 19 dic 2017 (CET)
Ma di nulla, anzi visto che se ne parla secondo me questi non sono a mio parere enciclopedici e quindi da togliere Dary Berkani (regista tunisino protagonista di Agostino d'Ippona (film), di Roberto Rossellini) Davide Carnaghi (Milano, 5 settembre 1865 - Milano, 6 maggio 1903) Giovanni Casati IMDb Giovanni Cimarosa, accreditato anche come Gianni, fratello di Tano Cimarosa e Michele Cimarosa (1916-1993, Messina) Goffredo D'Andrea (Napoli, 3 maggio 1889) Giorgio De Dauli Gianni Di Benedetto Cesare Dondini (Cuneo, 1807 - Trieste, 1875) Giovanni Druti Emilio Ghione Jr Aldo Giuliani (attore) Daniele Mauro --Gabriele Diana (msg) 13:26, 19 dic 2017 (CET)
darò un'occhiata ma al tuo elenco di non enciclopedici presente nei "da fare" aggiungerei Bullo, aiuto regista di Antonio Bido. Come si propone quali togliere dall'elenco?--Tostapanescrivimi 13:34, 19 dic 2017 (CET)
Ma non saprei io quelli li ho saltati mi risultano con alle spalle un film o poco più --Gabriele Diana (msg) 13:48, 19 dic 2017 (CET)
Ci sono moltissime voci che potrebbero essere tranquillamente eliminate da quella pagina di servizio (ad esempio Hirtia Solaro, regista con due soli film all'attivo). È stata compilata negli anni senza troppi discrimini (tanto che qualcuno ha giustamente ritenuto necessario inserire un disclaimer prima della sezione biografie). Ci vorrebbe un mini-festival della qualità :) In ogni modo, penso che se volete eliminarne qualcuna delle più evidentemente non enciclopediche, possiate farlo inserendo semplicemente una motivazione valida nell'oggetto.--93.34.95.133 (msg) 14:43, 19 dic 2017 (CET)
Grazie, eliminerò quelle elencate --Gabriele Diana (msg) 15:30, 19 dic 2017 (CET)

[ Rientro]C'è invece Cesare Bastelli che a mio parere è un grande! (purtroppo l'unico nome che conosco in questo elenco a parte Bullo, ma perché conosco il lavoro di Bido :-D - allora lo facciamo sto festival della qualità??? buona serata! --Tostapanescrivimi 23:46, 19 dic 2017 (CET)

Il giorno del giudizio (film 2000)

È stato notato che la voce «Il giorno del giudizio (film 2000)» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--93.34.95.133 (msg) 09:55, 21 dic 2017 (CET)

semplice domanda ha senso metterlo, visto che oltretutto è pure pov? Per me sarebbe quasi quasi da togliere, anche per una questione di possibile futura pesantezza della voce.. --37.119.104.230 (msg) 11:01, 21 dic 2017 (CET)

Cancellazione Debbie Ocean

La pagina «Debbie Ocean», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Marcok (msg) 11:11, 21 dic 2017 (CET)

Simone Orlandini

Sulla voce «Simone Orlandini» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--93.34.95.133 (msg) 19:10, 22 dic 2017 (CET)

Mercader

Qualcuno mi conferma che Maria e Ramon Mercader erano nipote e zio e non fratelli? Un IP ha modificato le due voci. --LittleWhites (msg) 01:48, 23 dic 2017 (CET)

Erano fratelli [4] ciao [@ LittleWhites]--Tostapanescrivimi 19:46, 23 dic 2017 (CET)

Chiamami col tuo nome

Buongiorno, ho da poco ampliato la voce sul film Chiamami col tuo nome. Invito chi vuole a leggere la voce per correggere eventuali errori e refusi. Invito inoltre, per chi ha già visto il film (io non l'ho ancora visto), ad ampliare la sezione "trama" e magari bluificare qualche link nella sezione "riconoscimenti". Grazie per l'attenzione e colgo l'occasione per augurare a tutti BUON NATALE! --Bart ryker (msg) 11:48, 24 dic 2017 (CET)

Io direi di togliere i link alle voci dei festival che non hanno una voce... Sarà difficile bluificarli visto che ne esistono a centinaia negli States e sarebbero tutte voci minime. --AndreaRocky parliamone qua... 22:00, 24 dic 2017 (CET)

Gian Maria Volonté politico?

Sono giorni che un utente insiste ad inserire l'attività "politico" nella voce di Gian Maria Volonté. Secondo voi è giusto classificare Volonté un attore e un politico italiano? Dal momento che si è affacciato alla politica solo per pochi mesi?--79.12.218.227 (msg) 17:18, 24 dic 2017 (CET)

bisogna prima vedere cosa dicono le linee guida, se uno però ha fatto il politico, anche se solo per poche ore, ha fatto comunque il politico.. e prima di annullare si aspetta, se no si fa edit war.. --2.226.12.134 (msg) 17:25, 24 dic 2017 (CET)
Ma allora chi è stato membro della massoneria nell'incipit diciamo che è stato un attore e massone italiano?
Non credo che le attività politiche di Volonté lo rendano enciclopedico come politico. --OswaldLR (msg) 17:41, 24 dic 2017 (CET)
Ecco appunto. Fatelo notare all'utente Mhorg, per cortesia.--79.12.218.227 (msg) 17:44, 24 dic 2017 (CET)
Se è stato solo consigliere comunale per pochi mesi non credo che ci vada politico nelle attività, lì ci andrebbero solo quelle che lo renderebbero enciclopedico, fosse stato senatore, deputato o sindaco di grande città sarebbe diverso.--Kirk Dimmi! 18:26, 24 dic 2017 (CET)

Scorpori di questo tipo sono previsti dal progetto? --Bart ryker (msg) 17:16, 25 dic 2017 (CET)

Mah... se una voce del genere è enciclopedica non lo so, ma di certo starebbe meglio all'interno della voce principale e formattata meglio. --AndreaRocky parliamone qua... 21:27, 25 dic 2017 (CET)
Si, voci di questo tipo ci stanno, quando i contenuti diventano troppo lunghi per stare nella voce principale (e questo è il caso). Più che altro manca una descrizione discorsiva. --Marcok (msg) 16:58, 26 dic 2017 (CET)

Avviso voce in cancellazione Gaia Bulferi Bulferetti

La pagina «Gaia Bulferi Bulferetti», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Marcok (msg) 16:57, 26 dic 2017 (CET)

Sulla voce «Creators: The Past» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--ValterVB (msg) 14:06, 27 dic 2017 (CET)

Io sono per il C4. Non esiste una data d'uscita, quindi non si sa se o quando verrà distribuito. Anche questo articolo parla della sua scomparsa. Esiste un sito ufficale che non da nessuna notizia al riguardo, esiste inoltre un teaser trailer che più che altro sono scritte che passano sullo schermo. Per ora il film non esiste, se verrà distribuito allora se ne riparlerà --Bart ryker (msg) 14:15, 27 dic 2017 (CET)
C4 anche secondo me, poi guardando i contributi dell'utente che ha creato la voce forse sta un po' esagerando con lo spam? --Tostapanescrivimi 00:04, 28 dic 2017 (CET)
Sulla voce «Francesco Ferri Faggioli» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

segnalo inoltre che l'utente che ha creato la voce è Rollinwiki (discussioni · contributi) il cui nome è identico (spazi esclusi) alla casa di produzione fondata dal biografato.--ƒringio · 16:19, 27 dic 2017 (CET)

Ho fatto un po' di ricerche e stando a quanto ho trovato il biografato ha diretto un paio di videoclip, sui titoli presenti in "videografia" non si capisce che ruolo abbia avuto. Non enciclopedico a mio parere, anche se dopo l'avviso che è stato posto in voce emergessero nuovi elementi di enciclopedicità, non so da dove si potrebbero tirare fuori. --Tostapanescrivimi 00:14, 28 dic 2017 (CET)

Aiuto per favore (modifica da rollback)

[5] qualcuno glielo spieghi perché io ho già ricevuto troppi insulti.--Tostapanescrivimi 02:59, 28 dic 2017 (CET)

Mi sfugge il motivo percui non l'ho hai fatto tu, comunque ✔ Fatto Kaspo 03:20, 28 dic 2017 (CET)
perché ogni volta che le ho fatto notare qualcosa di non corretto nei suoi contributi mi ha preso a morsi e non mi va di innescare nuove polemiche, grazie e un saluto, --Tostapanescrivimi 03:44, 28 dic 2017 (CET)
[@ Frullatore Tostapane] Solo un appunto: Quer pasticciaccio brutto de via Merulana è una miniserie televisiva. Dovresti rivolgerti al progetto Fiction TV. :-) --  Il Passeggero - amo sentirvi 12:12, 29 dic 2017 (CET)
vero, [@ IlPasseggero] mi sono lasciato trascinare dall'infobox cinema ;-) scusa bislacca, la verità è che ogni tanto mi monta il fumo per certi fenomenali contributi e non ci vedo più, grazie, farò più attenzione! --Tostapanecorrispondenze 01:00, 30 dic 2017 (CET)
:-) --  Il Passeggero - amo sentirvi 21:42, 30 dic 2017 (CET)

David Carradine (Filmografia)

Potrebbe essere il caso di scorporare la filmografia di David Carradine? --4ndr34 (msg) 12:50, 29 dic 2017 (CET)

Non saprei. Forse... ma la voce ha altre priorità secondo me: la biografia è piuttosto striminzita, manca completamente la discografia, le curiosità vanno integrate nella biografia o eliminate... Inoltre secondo me andrebbe aggiunta anche l'attività di musicista e il template sinottico {{Artista musicale}}. --  Il Passeggero - amo sentirvi 01:36, 31 dic 2017 (CET)

Felice Di Stefano

È stato notato che la voce «Felice Di Stefano» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Gabriele Diana (msg) 13:01, 29 dic 2017 (CET)

David di Donatello alla carriera

Salve a tutti! Vorrei chiedere se fosse possibile modificare il titolo della voce "David di Donatello alla carriera" in "David speciale", nome indicato come più consono anche sul sito di riferimento del premio cinematografico. Ho letto inoltre tempo fa la discussione riguardante il passaggio di nome da "Oscar alla carriera" a "Oscar onorario", la mia attuale richiesta si basa sulle stesse motivazioni. --Chevalier d'Éon (msg)

Per me ok, puoi riportare i link delle fonti?Kaspo 22:06, 30 dic 2017 (CET)
Ciao! Ho letto adesso la risposta. L'Articolo 13 del Regolamento, parla di David Speciale.--Chevalier d'Éon (msg) 00:56, 2 gen 2018 (CET)
Per me va bene. Se lo dice il sito ufficiale va più che bene. --Bart ryker (msg) 09:45, 2 gen 2018 (CET)
Ok, ma quindi posso modificare personalmente il nome alla voce? --Chevalier d'Éon (msg) 17:41, 2 gen 2018 (CET)
Si certo --Bart ryker (msg) 18:04, 3 gen 2018 (CET)

Golden Globe

In questi giorni mi stavo domando ma è corretto il nome della voce Premio Golden Globe? Non è più corretto solamente Golden Globe? Ho sempre sentito frasi del tipo Film con l'attore premio Oscar XXX ma mai con Film con l'attore premio Golden Globe XXX. Inoltre non capisco perchè la voce principale è Premio Golden Globe, mentre le voci edizioni e delle categorie sono senza la parola premio, Golden Globe 2018, Golden Globe per il miglior regista. Se è giusta la voce principale allora dovrebbero diventare Premi Golden Globe 2018 , Premio Golden Globe per il miglior regista. Da una breve ricerca, sembra che siamo gli unici a nominarlo Premio Golden Globe. Io sarai per spostare la voce principale semplicemente a Golden Globe. Pareri? --Bart ryker (msg) 09:45, 2 gen 2018 (CET)

Io sarei per togliere la parola Premio alla voce principale. --AndreaRocky parliamone qua... 12:03, 2 gen 2018 (CET)
La parola premi c'è in varie pagine Premio Golden Globe, Premio Oscar, Premio Emmy e David di Donatello (premio) (ma direi che è un caso diverso). La parola premio scompare anche dalle pagine riguardandi i singoli premi Oscar non esiste Premio Oscar al miglior regista ma esiste Oscar al miglior regista. Sono anch'io dell'idea che nel parlato si tende a dire più facilmente Golden Globe piuttosto che premio Golden Globe, cosa che non accade con l'Oscar, non so se basti come motivazione per effettuare lo spostamento. Cercherei di estendere il discorso anche ad altri premi (cinematografici e non), se bisogna fare ordine cerchiamo di farlo in maniera omogenea. Nella intro dell'Oscar scriviamo Premio Oscar o semplicemente Oscar, in quella dell'Emmy premio Emmy, chiamato anche Emmy Award o semplicemente Emmy in quella relativa al Golden Globe non viene menzionato il fatto che venga chiamato semplicemente Golden Globe. --4ndr34 (msg) 18:14, 4 gen 2018 (CET)
Bisogna valutare premio per premio, ogni premio ha una storia a se. Nel caso specifico del Golden Globe penso sia stata fatta una mera traduzione di Golden Globe Award. Come dici tu, nel parlato non ho mai sentito dire "premio Golden Globe" o "premi Golden Globe". Nemmeno la stampa o la TV italiana li utilizzano, ho sempre sentito solamente Golden Globe. Una voce deve riportare il titolo con cui è maggiormente conosciuta. --Bart ryker (msg) 18:53, 4 gen 2018 (CET)

Cancellazioni

La pagina «Il mondo dei doppiatori», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
La pagina «Template:Dopp», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Una giornata uggiosa '94 · E poi, di che parliamo? 11:08, 2 gen 2018 (CET)

Saga, franchise, serie... che nome usiamo?

Vado in Categoria:Serie cinematografiche e mi accorgo che forse c'è un po' di confusione, ritrovandomi con diversi modi di disambiguare questo tipo di voci. Taboo (saga), Terminator (franchise) Grano rosso sangue (serie), Step Up (serie di film) e Blondie e Dagoberto (serie cinematografica). Forse è il caso di stabilire delle linee guida al riguardo e trovare la disambigua più corretta. Io sono per "serie cinematografica". --Bart ryker (msg) 20:18, 3 gen 2018 (CET)

Non me ne ero mai accorto, perché le voci che seguo e ho creato di questa categoria, hanno tutte la dicitura (serie di film), che preferirei a serie cinematografica perché la parola cinematografica escluderebbe film televisivi che possono far parte di una serie (esempio The Transporter, con la serie tv). --AndreaRocky parliamone qua... 20:25, 3 gen 2018 (CET)
Attenzione che "franchise" ha un significato più ampio. --OswaldLR (msg) 20:28, 3 gen 2018 (CET)
Esatto OswaldLR, stavo per aggiungere questo commento anche io. Stessa cosa di "saga". --AndreaRocky parliamone qua... 20:39, 3 gen 2018 (CET)
Hai ragione [@ AndreaRocky] è più coretto serie di film che serie cinematografica. [@ OswaldLR] è vero che franchise ha un significato più ampio, ma IMHO dobbiamo cercare di trovare uno standard. Non possiamo avere cinque disambiguazioni diverse. --Bart ryker (msg) 09:26, 4 gen 2018 (CET)
Ormai più di 4 anni fa mi ero posto anch'io il problema, v. Utente:Superchilum/EGO/Serie e saghe disambiguate (con annessa discussione sul non usare la disambiguazione "serie" da sola, in quanto non sufficiente, ma non venne accolta la proposta e rimase così). Mi sembra una questione più ampia rispetto al solo cinema, da affrontare insieme a videogiochi, letteratura ecc., forse in Discussioni progetto:Immaginario. Magari ora delle indicazioni più precise riusciamo a trovarle :-) --Superchilum(scrivimi) 10:23, 4 gen 2018 (CET)
Cinque disambiguazioni sono troppe, ma nemmeno possiamo chiamare i franchise con un nome diverso. --OswaldLR (msg) 12:03, 4 gen 2018 (CET)
Allora usiamone due --Bart ryker (msg) 15:45, 5 gen 2018 (CET)

Direi allora "serie cinematografica" "serie di film" (quando sono praticamente solo film) e "franchise" (quando c'è di tutto). Negli esempi in questione, Taboo, Grano rosso sangue e Blondie e Dagoberto possono diventare tranquillamente "serie cinematografica" "serie di film". Attenzione però che attualmente il trend è l'opposto, sono quasi tutti "serie di film" rispetto a "serie cinematografica", quindi bisogna essere d'accordo per ribaltare la situazione. --Superchilum(scrivimi) 10:10, 6 gen 2018 (CET)

[@ Superchilum] Come ha fatto notare AndreaRocky con "serie cinematografica" si escludo eventuali film TV, forse è più corretto "serie di film". --Bart ryker (msg) 10:19, 6 gen 2018 (CET)
"Serie di film" pare anche a me la soluzione migliore. Invito con l'occasione - non per la prima volta - ad evitare l'uso del termine "saga" non solo nel titolo ma anche nel testo delle voci sui film e altre opere, trattandosi di gergo da fansite. Conserviamo il termine per Nibelunghi e compagnia, grazie. ;) --Marcok (msg) 10:26, 6 gen 2018 (CET)
Scusate, avevo letto di fretta. Correggo il mio intervento. Ah, e quotone su quanto detto da Marcok sull'uso del termine "saga" (al di là dei brevetti ridicoli :-P ). --Superchilum(scrivimi) 10:31, 6 gen 2018 (CET)
Anche secondo me serie di film è la soluzione migliore. --4ndr34 (msg) 10:20, 7 gen 2018 (CET)

Enciclopedicità Henryk Chroscicki

La voce, biografia di un produttore cinematografico, ha un avviso E dall'ottobre 2014. A me, allo stato attuale, pare enciclopedico. --93.34.95.133 (msg) 09:19, 4 gen 2018 (CET)

Cancellazione

La pagina «Ore 12», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Kirk Dimmi! 04:17, 5 gen 2018 (CET)

Davide Ferrario

Segnalo inserimenti POV privi di fonti nella voce Davide Ferrario (regista). Qualcuno ha tempo per controllare ed eventualmente modificare? Grazie. --  Il Passeggero - amo sentirvi 10:53, 5 gen 2018 (CET)

David 2018

Salve, Manca meno di un mese alle candidature dei David di Donatello 2018, perciò vorrei che la protezione della pagina venisse tolta, in modo da incominciare a organizzare le categorie. Trecentotre (msg) 13:33, 5 gen 2018 (CET)

In che senso organizzare le categorie? A mio parere non c'è fretta, quando verranno annunciate le candidatura si potrà creare la voce. --Bart ryker (msg) 13:55, 5 gen 2018 (CET)
Solito utente... ci ricordiamo di lui... Appoggio Bart ovviamente. --AndreaRocky parliamone qua... 20:19, 5 gen 2018 (CET)
Per iniziare ad organizzare le cose si possono usare le sandbox, allo stato attuale la voce non ha ragione di esistere. --4ndr34 (msg) 10:23, 7 gen 2018 (CET)

Sceneggiatura

Salve a tutti Vorrei proporre la specificazione, nelle schede a inizio pagina di Wikipedia, della sceneggiatura, indicando se è ORIGINALE o ADATTATA. Accolgo con piacere il parere di tutti. Trecentotre (msg) 13:28, 5 gen 2018 (CET)

Contrario. --AndreaRocky parliamone qua... 20:20, 5 gen 2018 (CET)
contrarissimo --Vergerus (msg) 18:26, 7 gen 2018 (CET)

Ricerca originale su Gli inaffidabili

cb La discussione prosegue nella pagina Discussione:Gli inaffidabili#Ricerca_originale.
– Il cambusiere --  Il Passeggero - amo sentirvi 18:49, 7 gen 2018 (CET)

Possibile copyviol

Onde evitare una cantonata e visto che si tratta di una possibile violazione di copyright, chiedo la collaborazione del progetto. Un IP mi ha segnalato possibili violazioni alle voci Firenze e gli Uffizi 3D/4K e Raffaello - Il principe delle arti in 3D da parte dell'utente:Matteo.megliora. Da una breve ricerca sembra che parti di Firenze e gli Uffizi 3D/4K sono copiate o riformulate da qui. Chiedo collaborazione, perchè prima di accusare un utente preferisco sentire altri pareri. Grazie --Bart ryker (msg) 18:01, 5 gen 2018 (CET)

[@ Bart ryker] se non lo hai già fatto accusa pure, c'è anche Caravaggio da qua [6]--Tostapanecorrispondenze 09:50, 6 gen 2018 (CET)
[@ Frullatore Tostapane] ✔ Fatto grazie --Bart ryker (msg) 10:01, 6 gen 2018 (CET)

Domanda

C'è questo utente: Speciale:Contributi/95.236.116.151 che sta inserendo una marea di categorie del tipo "attori di cinema", "attori di televisione", "sepolti nel cimitero tal dei tali" che se non ricordo male non vanno inserite, perché la cosa viene fatta in modo automatico da WP. Non ne sono certo, vi segnalo la cosa. --Vergerus (msg) 18:26, 7 gen 2018 (CET)

c'era stata una discussione su questa cosa dei cimiteri nel progetto storia: vado a cercarla--Tostapanecorrispondenze 18:59, 7 gen 2018 (CET)
Non la trovo ;) però c'è questo [7]e di sicuro molti ne sanno più di me, ciao! --Tostapanecorrispondenze 19:21, 7 gen 2018 (CET)

Avviso

La pagina «Mirta Pepe», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Kirk Dimmi! 17:23, 8 gen 2018 (CET)

La pagina «Mariano Grueiro», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Equoreo (msg) 21:35, 11 gen 2018 (CET)

Vandalismo

Ciao, segnalo il solito vandalo di nuovo all'attacco con l'ennesimo ip diverso: Speciale:Contributi/95.246.229.103 --Vergerus (msg) 17:26, 8 gen 2018 (CET)

Bloccato per qualche ora, eventualmente se ritorna domani segnalalo in vandalismi in corso.--Kirk Dimmi! 19:25, 8 gen 2018 (CET)

Collegamenti esterni

Ho notato oggi che alcune voci di film, nella sezione Collegamenti esterni mantengono il titolo originale quando si usa {{Collegamenti cinema}}, mentre si visualizza il titolo corretto per gli altri collegamenti "italiani" o comunque "aggiunti manualmente". Qualcuno sa il perché e cosa si può fare per non avere due titoli diversi nella sezione? (esempio 1 esempio 2, ma ce ne sono altre...) --AndreaRocky parliamone qua... 20:49, 8 gen 2018 (CET)

[@ Rotpunkt] penso dipenda da quale "label" di Wikidata va a pescare, giusto? --Superchilum(scrivimi) 20:52, 8 gen 2018 (CET)
Inoltre ho notato che alcuni link automatici del {{Collegamenti cinema}} sono errati (esempio questo di Metacritic). --AndreaRocky parliamone qua... 20:55, 8 gen 2018 (CET)
Per Jumanji - Benvenuti nella giungla ho modificato la label su Wikidata, per La forma dell'acqua - The Shape of Water è corretto che il titolo della voce sia questo? --Rotpunkt (msg) 21:15, 8 gen 2018 (CET)
Si si, corretto, poster italiano e trailer indicano questo titolo. --AndreaRocky parliamone qua... 21:33, 8 gen 2018 (CET)
@AndreaRocky Ok, allora ho corretto anche quella voce. Quando ti capita devi aggiornare l'etichetta dell'elemento Wikidata (esempio). --Rotpunkt (msg) 21:39, 8 gen 2018 (CET)

Dragon Trainer 3

Segnalo la creazione di Progetto:Cinema/Dragon Trainer 3, sandbox condivisa per il film (prematura la voce in ns0). --Superchilum(scrivimi) 10:04, 10 gen 2018 (CET)

Stefano Consiglio - creazione voce - può andare bene?

Utente:Fverdiana/Sandbox.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Fverdiana (discussioni · contributi) 12:59, 10 gen 2018 (CET).

Direi di rollbackare 'sta sezione... --AndreaRocky parliamone qua... 13:06, 10 gen 2018 (CET)
si tratta di voce già cancellata, cosa è cambiato da allora? --Tostapanecorrispondenze 13:26, 10 gen 2018 (CET)
Un momento: questo è un regista del 1955, le precedenti pdc riguardavano un ragazzo (nemmeno definibile attore) ucciso da un poliziotto.--Kirk Dimmi! 13:48, 10 gen 2018 (CET)
Ah ecco! Ho visto che ci sono diversi corti e pensavo fosse stato cancellato per quello. Secondo me vanno chiariti i lavori che ha fatto dividendoli in sezioni almeno i corti e i lungometraggi e poi un bel po' di fonti, qualche opinione personale qua e là è da togliere. Sulla parte tecnica di impostazione della voce c'è chi ne sa più di me, ciao--Tostapanecorrispondenze 13:56, 10 gen 2018 (CET)
La voce è già stata creata, quindi non possiamo più fare riferimento al sandbox, ma alla voce Stefano Consiglio. I cortometraggi sono giusto un paio. Il resto sono mediometraggi o lungometraggi, per altro il compilatore aveva usato una terminologia tutta sua fatta di siglette fuori da ogni linea guida, per cui non si capiva niente. Sono però quasi tutti documentari. Bisogna vedere che distribuzione hanno avuto e che rilevanza ha la sua opera. Manca anche qualsiasi fonte. --  Il Passeggero - amo sentirvi 15:57, 10 gen 2018 (CET)
Contestualmente è stata creata anche la voce Evviva Giuseppe. [@ Fverdiana], occhio che stai inserendo molti POV nelle voci che crei. Devi usare una terminologia più neutrale. --  Il Passeggero - amo sentirvi 16:11, 10 gen 2018 (CET)
Scusatemi, per i vari errori, sono le mie prime voci compilate farò in modo di aiutare ad integrare.--Fverdiana (msg) 16:19, 10 gen 2018 (CET)
OK, sì, vedo che sei ai primi contributi. No prob. Se hai dubbi chiedi pure. Puoi comunque dare un'occhiata alle guide che ti sono state indicate nel benvenuto della tua pagina di discussione. :-) --  Il Passeggero - amo sentirvi 16:35, 10 gen 2018 (CET)

Rimozione avviso E

L'utente Wikimagno sta continuando a rimuovere un avviso E dalla pagina Simone Orlandini senza dare spiegazioni. Gli ho chiesto sulla sua talk di discuterne e di avvisare il progetto, ma mi ha ignorato. Non ho rollbackato l'ultima rimozione. --93.34.95.133 (msg) 19:09, 11 gen 2018 (CET)

Fatto io e dato un avviso un po' più incisivo. Vediamo --ValterVB (msg) 20:05, 11 gen 2018 (CET)

Voce Valentina Bellè

La voce Valentina Bellè è stata cancellata due volte. Sta per uscire un altro film in cui sarà protagonista Fabrizio De André - Principe libero. Vogliamo discutere se sia il caso di creare la voce? --AndreaRocky parliamone qua... 13:08, 12 gen 2018 (CET)

Io sono favorevole--Gabriele Diana (msg) 15:21, 12 gen 2018 (CET)
Visto che è stata cancellata meno di 3 mesi e la sua (ancora) breve carriera aspetterei almeno il film, anche perchè da trailer e trama l'unico vero protagonista è chi interpreta De Andrè.--Kirk Dimmi! 15:35, 12 gen 2018 (CET)
Carriera troppo breve e pare in nessun ruolo da protagonista. [8]. --  Il Passeggero - amo sentirvi 21:10, 12 gen 2018 (CET)
Nei film era protagonista. Comunque non che mi interessi personalmente, solo che cominciano ad essere un pò i film con lei protagonista linkata di rosso. --AndreaRocky parliamone qua... 12:40, 13 gen 2018 (CET)
Comunque in "Sirene" era protagonista... non potrebbe bastare questo? Fiction in prima serata su rai1. --Vergerus (msg) 16:08, 16 gen 2018 (CET)
Ma anche ne Il permesso - 48 ore fuori e nel film su De André. --AndreaRocky parliamone qua... 16:19, 16 gen 2018 (CET)
Francamente non la conosco, ma per dovere di cronaca nella locandina del film dei fratelli Taviani Una questione privata il suo nome è riportato assieme e quelli di Luca Marinelli e Lorenzo Richelmy il che mi fa pensare sia protagonista. Inoltre ai nastri d'argento ha ricevuto un riconoscimento nella sezione Biraghi dedicata ai giovani (vedi qui). --Єrrixare you talking to me? 19:54, 17 gen 2018 (CET) P.S. Opss, ho visto ora l'ultima discussione e che Vergerus ha creato lo stub.

Ciao, segnalo pagina appena creata, film che deve ancora uscire; non dico che non esiste il trailer però io non l'ho trovato e non so se si deve o no mantenere la voce. Chiedo quindi a chi ne sa più di me, buona serata! --Tostapanecorrispondenze 22:59, 15 gen 2018 (CET)

A quanto pare è una bufala, quindi ho messo la voce in C1. --OswaldLR (msg) 23:56, 15 gen 2018 (CET)

Riconoscimenti

A seguito di questa discussione con [@ Vergerus] ho una domanda sulla sezione "Riconoscimenti" nelle voci su attori e registi. Ci vanno solo i premi vinti o anche le semplici candidature? Valutiamo caso per caso? Riassumiamo le candidature? --Jaqen [...] 14:09, 16 gen 2018 (CET)

Perché non tenere le candidature? Sono comunque un'informazione che attesta la qualità del lavoro della persona. Io sono assolutamente favorevole a mantenerle. --Superchilum(scrivimi) 14:21, 16 gen 2018 (CET)
Se non mi ricordo male, in passato c'è stata una discussione simile--NewDataB (msg) 15:20, 16 gen 2018 (CET)
Ho fatto una ricerca nell'archivio del progetto ma c'è troppa roba. Va segnalato comunque che il modello di voce sui film (qui parliamo di persone però) non esclude affatto le candidature. --Jaqen [...] 15:42, 16 gen 2018 (CET)
Vero, infatti avevo controllato. Non le esclude e non specifica di metterle. Comunque bisognerà trovare un consenso, come sempre. Almeno sul fatto di eliminare le tabelle siamo d'accordo? O forse è il caso di parlarne in separata sede? --Vergerus (msg) 16:04, 16 gen 2018 (CET)
Sulle tabelle penso che ci sia un consenso senza discussione :) sono deprecate se non sbaglio... --AndreaRocky parliamone qua... 16:23, 16 gen 2018 (CET)
Le candidature potrebbero starci, basta che siano dei premi rilevanti e non del "Festival di vattelapesca", così come non ci vanno le tabelle.--Kirk Dimmi! 16:30, 16 gen 2018 (CET)

Ciao. Le tabelle sono deprecate: vero. Le candidature si possono mettere: ovvio, una candidatura all'Oscar vale molto più di tanti altri premi messi insieme, anche materialmente... Per i "Festival di vattelapesca" invece non è enciclopedico neanche indicare i "premi" ;) Visto che per fortuna non c'è un modello fiscale da seguire, se riassumere concisamente premi e candidature, elencare solo i premi e riassumere il resto, fare elenchi puntati similmente ai film o altro l'autore dovrebbe saperlo valutare da biografia a biografia e se ci sono punti di vista diversi su cosa indicare o sullo stile da seguire si usa la pagina di discussione. La modifica di Vergerus nel caso citato va bene, poi se anche solo tra parentesi si vogliono specificare per quali film ha ricevuto i riconoscimenti è IMO ancora meglio. --Supernino 📬 17:06, 16 gen 2018 (CET)

Avviso

Sulla voce «Unfold (cortometraggio)» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Kirk Dimmi! 15:39, 16 gen 2018 (CET)

La pagina «Unfold (cortometraggio)», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--  Il Passeggero - amo sentirvi 21:34, 17 gen 2018 (CET)

Blue movie

Blue movie, secondo le convenzioni di nomenclatura, non dovrebbe essere invece Blue Movie (film 1978)? --  Il Passeggero - amo sentirvi 12:24, 20 gen 2018 (CET)

Si, la sposto.--NewDataB (msg) 14:56, 20 gen 2018 (CET)
Grazie. Hai spostato però a Blue movie (film 1978), non dovrebbe essere Blue Movie (film 1978)? Inoltre Blue movie lo lascerei come redirect alla disambigua Blue Movie. Che ne dici? --  Il Passeggero - amo sentirvi 16:01, 20 gen 2018 (CET)
✔ Fatto Blue Movie (film 1978) spostato al titolo corretto --Bart ryker (msg) 16:09, 20 gen 2018 (CET)
Grazie mille--NewDataB (msg) 16:12, 20 gen 2018 (CET)
Grazie. --  Il Passeggero - amo sentirvi 17:20, 20 gen 2018 (CET)

Sandbox The Irishman

Segnalo la creazione della sandbox Progetto:Cinema/The Irishman per chi volesse collaborare. --AndreaRocky parliamone qua... 21:05, 22 gen 2018 (CET)

Elenco collegamenti esterni errati

Salve, segnalo questo elenco contenente voci in cui probabilmente i template {{Imdb}} e/o {{Cinematografo}} e/o {{Tv.com}} sono stati compilati non correttamente. --Horcrux九十二 12:10, 23 gen 2018 (CET)

Ho aperto Stanlio e Ollio e in questo caso per esempio sono stati inseriti i link alle pagine singole dei due attori. In questo caso vanno cancellate, soprattutto perché i due singoli attori hanno già una voce a sé con tutti i link esterni del caso. La voce dovrebbe avere collegamenti esterni solo a pagine di approfondimento sulla coppia. --  Il Passeggero - amo sentirvi 12:27, 23 gen 2018 (CET)

Template IMDB senza link in voci di personaggi immaginari

Cosa bisogna fare in casi come questo? Ne esistono molti, e tutti in voci di personaggi immaginari. È un problema del template / una vecchia funzionalità non più supportata? --Horcrux九十二 12:21, 23 gen 2018 (CET)

Così è inutile, o si mette la pagina dell'internet archive, cioè questa o si toglie. Da quel che mi pare di capire una volta c'era la voce sul personaggio nell'imdb ma ora non più, almeno io non lo trovo.--Kirk Dimmi! 12:36, 23 gen 2018 (CET)
Sì, se n'è parlato in Discussioni template:Imdb#Personaggi. IMDB ha eliminato i personaggi (prefisso "ch"). Su Wikidata potrebbero esserci ancora i collegamenti, ma sono stati etichettati come "sconsigliato" o qualcosa del genere e mi sembra che il template {{Imdb}} non li importi più. Vanno eliminati toutcourt. --  Il Passeggero - amo sentirvi 12:44, 23 gen 2018 (CET)
Ok, l'elenco di queste pagine è un sottinsieme di quello qui sopra. --Horcrux九十二 15:35, 23 gen 2018 (CET)

Dubbi su Mariella Lotti

Segnalo Discussione:Mariella_Lotti#Data_di_nascita_e_Nome_all'anagrafe. --BohemianRhapsody (msg) 16:22, 24 gen 2018 (CET)

Segnalo nuova pagina, POVissima--Tostapanecorrispondenze 21:27, 24 gen 2018 (CET)

Infatti per quanto era (ed è) POV era andata d'immediata due volte. Ora ho solo aggiunto il dubbio E perchè non ho controllato tutto ma, IMO, credo sia da cancellazione anche depovizzandola.--Kirk Dimmi! 01:55, 25 gen 2018 (CET)
Ho dato una ripulita: a me comunque risulta tra gli interpreti di tre opere: My uncle Rafael [9] quella su Versace dove interpreta il fratello (non è uno dei protagonisti principali,ma nemmeno è un ruolo di comparsa) e Mary Magdalene, in alcune fonti è elencato nel cast. Sulla sua encicloopedicità e rilevanza non posso e non so pronunciarmi, non sostengo comunque l'enciclopedicità--Tostapanecorrispondenze 10:18, 26 gen 2018 (CET)
Attivo da parecchi anni, tuttavia la maggior parte della sua filmografia è costituita da cortometraggi e da verificare i suoi ruoli nei lungometraggi. --  Il Passeggero - amo sentirvi 11:45, 26 gen 2018 (CET)

Avviso cancellazione

La pagina «L'apocalisse delle scimmie», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Equoreo (msg) 23:12, 28 gen 2018 (CET)

La pagina «Gianclaudio Caretta», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Equoreo (msg) 23:38, 28 gen 2018 (CET)

Cancellazione

Anche se non è propriamente un prodotto cinematografico segnalo anche qui, visto che comunque si tratta di lungometraggi.


La pagina «Leonardo: A Dream of Flight», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

Sembrerebbe trattarsi di un episodio di una serie di film TV per ragazzi trasmessi dalla HBO negli anni '90 che dalle poche info reperibili in rete sembra avessero avuto al tempo abbastanza successo in Canada (candidature a premi televisivi) e venivano impiegati anche nelle scuole come docufilm. Oltre che nel territorio nordamericano e l'home video sembrerebbe esserci stata anche una distribuzione televisiva internazionale nell'est Europa. Nella PDC si stava discutendo se potesse essere utile una voce sulla serie di film (o sul format composto da più serie) più che sul singolo episodio. --Yoggysot (msg) 01:30, 29 gen 2018 (CET)

Proposta riconoscimento qualità Jessica Chastain

La voce Jessica Chastain, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per un riconoscimento di qualità.

Si invita a esprimere un proprio parere nella pagina della segnalazione; ogni miglioramento è sempre benvenuto.

--Mauro Tozzi (msg) 09:11, 30 gen 2018 (CET)