Discussioni progetto:Cinema/Archivio 25

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Archivio 24 Archivio 26

International Award Wiki

Vedendo questa modifica alla pagina di Hugo Cabret ho scoperto che esiste questo International Award Wiki, di cui non sapevo nulla. Leggendo qui non sono riuscito molto bene a capire quanto questo premio sia rilevante, ma se ho capito bene le votazioni le fanno solo i membri iscritti a questo sito, quindi non mi pare molto importante. Detto questo secondo voi il premio è enciclopedico o no? La modifica alla pagina di Hugo Cabret è da annullare? --Baris (msg) 19:56, 1 mag 2012 (CEST)

Pure io ho avuto lo stesso dubbio. --Єrrixare you talking to me? 20:03, 2 mag 2012 (CEST)
Stesso inserimento è stato effettuato in The Artist. IMHO questi premi non sono ancora così rilevanti da meritare una menzione... . danyele 20:06, 2 mag 2012 (CEST)
Che facciamo quindi? Le cassiamo a vista certe modifiche? --Baris (msg) 17:52, 3 mag 2012 (CEST)
Direi di sì. Premio nato quest'anno, che forse in futuro sarà rilevante, ma forse. --Phyrexian ɸ 22:04, 3 mag 2012 (CEST)
8 (otto!) risultati su Google... per me, cassare a vista . danyele 22:06, 3 mag 2012 (CEST)
Anche per me. Inoltre segnalo: --Яαиzαg 02:19, 4 mag 2012 (CEST)
La pagina «International Award Wiki 2012», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

[Rientro] Bene allora. Ho provveduto ad annulare le modifiche alle pagine di Hugo Cabret e The Artist. Se ne trovate di simili annullatele senza pensarci due volte! --Baris (msg) 15:14, 5 mag 2012 (CEST)

Richiesta di pareri per criteri su modelli e modelle che non rientrano nei casi di Wikipedia:SPETTACOLO

Segnalo per richiesta di pareri questa bozza e relativa discussione al progetto moda.--Yoggysot (msg) 20:51, 2 mag 2012 (CEST)

Salve, ho da chiedervi una cosa: nella mia città è stato girato questo film con attori sconosciuti al pubblico televisivo e quindi volevo chiedervi se potrà mai essere ritenuto enciclopedico. Aspetto al più presto una tua risposta, grazie. ;) ໓єงıℓ90 16:24, 4 mag 2012 (CEST)

Carriera cinematografica di Liz Taylor

Segnalo questa discussione.--Mauro Tozzi (msg) 09:17, 5 mag 2012 (CEST)

Tre Mattia Pascal!!

Ho compilato questo pomeriggio la scheda base del film Il fu Mattia Pascal accorgendomi poco dopo dell'esistenza del Il fu Mattia Pascal e successivamente Il fu Mattia Pascal. Il film è uno solo girato a Roma in doppia versione italiana e francese pertanto non credo si possa dividere in 2 o 3 film diversi, tra l'altro la produzione è completamente italiana. Come se ne esce?--Indeciso42 (msg) 22:25, 5 mag 2012 (CEST)

Io avevo anche inserito nella voce una foto di scena :-) non accorgendomi che ne esistevano altre due :-( Dovrei avere anche un'immagine della Miranda e di Pirandello durante la lavorazione, fatemi sapere come risolvere e se avete bisogno di una mano io ci sono RamblerBiondo 00:22, 6 mag 2012 (CEST)
Il film essendo stato prodotto da una impresa italiana e girato completamente a Roma è italiano, girato contemporaneamente anche in lingua francese, pertanto non possono esistere tre diverse schede. Tra l'altro con tre titoli diversi è impossibile la corretta gestione dei link sia per gli attori che per il cast tecnico presenti nelle due versioni. È conssigliabile la sintesi delle tre schede in una sola inserendo nel testo anche il cast versione francese secondario agli effetti del film per quanto riguarda la produzione della pellicola. Pirandello presente alle riprese si ammalò negli studi di una polmonite che lo condusse alla morte poco dopo.--Indeciso42 (msg) 06:36, 6 mag 2012 (CEST)

Liberté

Buon giorno a tutti. Sono nuovo. Ho creato la voce liberté (korkoro) in gran parte traducendo dalla voce inglese. Due dubbi. Il film è del 2010 o del 2009? Distribuito nel 2010 è stato presentato a Montreal nel 2009. La voce inglese dice 2009, quella francese 2010. Altro dubbio: è possibile importare su commons qualche screenshot (3-4) del film con il solo fine di illustrare meglio la voce o si è in copyviol? Si tenga presente che in Italia il fim non è ancora distribuito da nessuno quindi eventualmente si violano i diritti di chi? Probabilmente domande come queste sono arcinote a chi frequenta questa sezione tematica da tempo. Vi chiedo cortesemente di pazientare. Grazie.--Frivadossi (msg) 17:59, 6 mag 2012 (CEST)

Il film ufficialmente è uscito nelle sale il 24 febbraio 2010, quindi si dovrebbe scrivere come anno di uscita 2010. Al massimo puoi dire che è stato presentato in anteprima nel 2009 al festival di Montreal. Comunque, ho dato un occhiata alla tua scheda, e ho notato che non è completa al 100% ed è ancora sotto lavorazione; ti consiglio in questi casi di lavorare nella tua Sandbox--GioBfc (msg) 23:40, 6 mag 2012 (CEST)

Titoli di film che iniziano con ...

Apro questa sezione premettendo che non sono una cima in grammatica. Nei titoli di film come ...e alla fine arriva Polly e ...e ora parliamo di Kevin, la lettera dopo i tre puntini (in questo caso la E), va maiuscola o minuscola? Il primo è stato spostato con la E maiuscola, ed è oggetto di discussione tra me e un'altro utente. Se non sbaglio grammaticalmente è giusto con la minuscola, come fosse una frase continuativa. --BART scrivimi 20:09, 6 mag 2012 (CEST)

Esteticamente ti dò ragione che sta meglio minuscola, ma forse grammaticalmente è più giusto maiuscola; e nel caso specifico che hai menzionato la locandina italiana inizia con la maiuscola. --Spinoziano (msg) 18:08, 7 mag 2012 (CEST) Come non detto sulla grammatica. --Spinoziano (msg) 09:45, 8 mag 2012 (CEST)
pure io non sono un super esperto di grammatica, però credo che sia più corretto con la E minuscola. le locandine non sono attendibili su questo aspetto dato che seguono delle logiche di grafica che non è detto che rispettino perfettamente la grammatica (infatti anche la F di fine e la A di arriva sono maiuscole). --Єrrixare you talking to me? 18:34, 7 mag 2012 (CEST)
Come ha già detto Errix, nella locandina tutte le iniziali di ogni parola sono maiuscola. Come deciso dai criteri, gli aspetti grafici non influiscono sul titolo, qui conta la grammatica corretta. --BART scrivimi 18:46, 7 mag 2012 (CEST)
comunque sarebbe il caso di fare chiarezza: qui altri casi. --Єrrixare you talking to me? 18:49, 7 mag 2012 (CEST)
Per questioni che riguardano (1) punteggiatura e (2) maiuscole/minuscole è convenzione seguire le regole grammaticali e le linee guida dell'enciclopedia (si veda WP:TITOP#Maiuscole e minuscole). Quindi nel caso in questione la "e" iniziale va minuscola, così come vanno minuscole le iniziali di "fine" e "arriva", anche se nella locandina sono maiuscole. --Яαиzαg 20:30, 7 mag 2012 (CEST)
Non è solo questione grammaticale (indiscutibile) o di locandine, nella rete c'è una chiara prevalenza di fonti che portano la E iniziale come maiuscola, è comunque una tempesta in un bicchier d'acqua, io personalmente preferisco lasciare l'ultima parola (quindi la decisione) ad altri come in un paio d'altri casi dove qualcuno voleva fermamente che alla voce Arcisate non si citasse affatto che in quella località era nato e vissuto un superstite del Titanic o alla voce Belen Rodriguez non si doveva citare assolutamente lo scandalo sessuale del video hard, io di fronte ad un editwar preferisco alzare le mani. --Pifoyde (msg) 14:57, 12 mag 2012 (CEST)

Cancellazione voce

La pagina «Olga Calpajiu», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Mauro Tozzi (msg) 09:49, 8 mag 2012 (CEST)

Via col vento: otto Oscar oppure dieci Oscar?

Da qualche tempo gli interventi sulle voci di Clark Gable e Vivien Leigh vengono ripetutamente rettificate con l'indicazione dei premi Oscar vinti dal film Via col vento, passando da un numero di 10 a un numero di 8, e viceversa. Ho consultato alcune fonti e mi pare di capire che gli Oscar vinti furono effettivamente 8 nelle cosiddette categorie regolari, ma vi furono in effetti anche due premi in categorie speciali dell'Academy, un Oscar onorario alla carriera allo scenografo William Cameron Menzies per l'uso del Technicolor in Via col vento, e un premio Oscar alla tecnica, riconosciuto a Don Musgrave e alla Selznick International Pictures Inc. "per il pionieristico uso delle apparecchiature coordinate nella produzione" del film. A questo punto non so davvero quale si possa considerare il numero effettivo di Oscar vinti dal film...--Monica1967 (msg) 09:18, 11 mag 2012 (CEST)

Elenchi di n-mila film, ognuno con nota a imdb

Potreste dare il vostro parere qui, please? --Superchilum(scrivimi) 14:18, 13 mag 2012 (CEST)

Voce da aiutare

È stato notato che la voce «Cime tempestose (film 1992)» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Bbruno (msg) 11:31, 15 mag 2012 (CEST)

Aiuto per i film africani

Ciao a tutti, nella Wikipedia in francese sono stati aggiunte numerose voci sui film africani (argomento assai carente in molte Wikipedie inclusa questa). Ci chiedono un piccolo aiuto per tradurre le voci anche in altre lingue, come l'italiano o l'inglese (in realtà nel sito http://www.africultures.com che ha donato i contenuti ci dovrebbero già essere molti film in inglese). Non sono voci lunghe e quindi sono veloci da tradurre. Le voci sono segnalate qui. Grazie in anticipo! --MarcoK (msg) 12:03, 15 mag 2012 (CEST)

Dubbio E

Sulla voce «Rocco Giusti» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--°_Butterfly_° I'm a Prima Donna ❤ 16:54, 15 mag 2012 (CEST)

Cancellazione voci

La pagina «La verità negli occhi», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
La pagina «Cobret», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Яαиzαg 17:38, 17 mag 2012 (CEST)

Cesare Franza - doppiatore

Volevo disorfanizzare la pagina, ma sembrerebbe una pagina totalmente inventata, non ho trovato notizie in rete su Cesare Franza, inoltre ho controllato alcuni dei doppiaggi indicati ma non c'è corrispondenza:

Qualcuno più esperto nel mondo del doppiaggio può verificare? Probabilmente è da cancellazione immediata.

--ValterVB (msg) 18:49, 20 mag 2012 (CEST)

✔ Fatto--Dome era Cirimbillo A disposizione! 23:06, 23 mag 2012 (CEST)

Salve wikipediani...vorrei sapere che la pagina dell'oggetto (paragrafo) l'utente Brom93 ha aggiunto nuovo Paragrafo: Reazioni della critica (vedi questo) ma non è Copyviol?? Perché stanno scritto anche dalle case editrici: Avvenire, Giornale, etc...tra i parentesi, se non è Copyviol. Vedrò i vostri pareri, grazie a voi in anticipo :-)) --Angelo.1961 (alias Bestione) 16:47, 22 mag 2012 (CEST)

è stato preso dalla scheda di cinematografo.it. non dovrebbe essere copyviol perché non sono le recensioni complete ma una parte, e poi viene citata la fonte. comunque le cose non si fanno col copia/incolla, bisognerebbe lasciare le 2 o 3 critiche più significative (magari come ho fatto qui e qui). l'ideale però sarebbe cercare di creare un paragrafo unico più discorsivo. --Єrrixare you talking to me? 19:16, 22 mag 2012 (CEST)

Cancellazione

La pagina «Cesare Franza», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--ValterVB (msg) 21:49, 22 mag 2012 (CEST)

Screenshot in violazione

L'utente Lucapaz1000 sta caricando molti screenshot in varie voci di film, in violazione delle regole di WP:SCREENSHOT. Già avvisato in talk, non pare aver capito la gravità del suo comportamento. Ci sarebbero da controllare tutti i suoi contributi . danyele 19:39, 27 mag 2012 (CEST)

anch'io vorrei far presente che il comportamento di questo utente merita di essere esaminato da un moderatore. --Єrrixare you talking to me? 19:54, 31 mag 2012 (CEST)

Pagina del progetto - lavoro sporco

Ho visto che nella pagina del progetto nella sezione lavoro sporco il numero non indica il totale delle voci ma solo il totale al "primo livello", non c'é un modo per avere il totale generale? es. in questo momento per le orfane indica 14 pagine, in realtà sono 69 --ValterVB (msg) 20:08, 27 mag 2012 (CEST)

Mi sa che ho trovato la risposta: Template:Autolavorosporco --ValterVB (msg) 22:44, 30 mag 2012 (CEST)

== Carlos Gómez ==

{{AiutoA|Carlos Gómez}}. danyele 17:50, 28 mag 2012 (CEST)

Cancellazione voce

La pagina «Film ambientati a Napoli», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Mauro Tozzi (msg) 08:48, 29 mag 2012 (CEST)

Cancellazione

La pagina «Marc Chase», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

-- Romero (msg) 22:41, 30 mag 2012 (CEST)

Emanuele Secci

Buongiorno. Ho creato la voce su Emanuele Secci sulla quale è stato espresso un dubbio di enciclopedicità, sulla base della considerazione che si tratterebbe di una semplice comparsa. Ma questo non corrisponde al profilo di Secci. Certo non è un protagonista, ma le comparse mi sembra che siano un'altra cosa, sono quelli che - ad esempio - fanno la parte dei passeggeri in una scena sul treno. Direi piuttosto che si tratta di un "attore non protagonista". Del resto l'ho inserito in quanto figura polivalente, è anche musicista, regista. I titoli credo li possegga.--Aldigonio (msg) 14:53, 1 giu 2012 (CEST)

Chi ha segnalato il dubbio ha scritto "poco sopra la semplice comparsa" ed è vero. Nella biografia c'è scritto che ha partecipato ad Angeli e demoni, ma il suo è stato un ruolo marginale. Non è accreditato in È solo l'amore che conta, e ha partecipato ad un solo episodio di Quando si ama. Non appare nemmeno tra i principali interpreti di Uno bianca. Questi che ho elencato sopra sono le apparizioni che hai riportato tu nella biografia, cioè quelle che dovrebbero renderlo enciclopedico, è a parer mio non lo è. Qui è riportata la filmografia, ma non sembra aver fatto nulla di eclatante. --°_Butterfly_° I'm a Prima Donna ❤ 15:12, 1 giu 2012 (CEST)
ma lo stesso discorso pensi che valga, ad esempio, per Cosimo Fusco, che mi sembra viaggi allo stesso livello di Secci e sul quale però nessuno ha espresso dubbi di sorta?--Aldigonio (msg) 12:03, 8 giu 2012 (CEST)
Cosimo Fusco lo vedo segnalato come co-protagonista sia in Il falco e la colomba che Il bene e il male. Comunque è bene non fare ragionamenti per WP:ANALOGIA. Se ci dovesse essere un dubbio anche riguardo questo attore, stai certo che non ce lo dimentichiamo.
@Aldigonio, per favore leggi attentamente i criteri scritti nella pagina WP:SPETTACOLO; bisogna avere almeno un ruolo di co-protagonista per rispettarli, non basta non essere una comparsa. --Chia.gio (msg) 14:08, 8 giu 2012 (CEST)

Irwin Fletcher

Sulla voce «Irwin Fletcher» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Єrrixare you talking to me? 15:25, 2 giu 2012 (CEST)

Filmografia di Chuck Norris: Pareri

È stata creata la pagina Filmografia di Chuck Norris, senza ripulire la filmografia nella pagina dell'attore stesso, per ora ho semplicemente messo un Vedi anche. Prima di fare delle modifiche mi servirebbe un parere perché non mi sembra che per ora la fimografia merita una pagina a parte, può stare tutta dentro la pagina principale. Che faccio, sposto i film mancanti nella pagina principale e poi si elimina la pagina della filmografia, o cancello la filmografia dalla pagina principale lasciando solo il Vedi anche? --ValterVB (msg) 10:12, 3 giu 2012 (CEST)

Non credo si particolarmente lunga da meritare una voce a parte. Io direi di riunire. (Volendo si può usare il Template:Div col e dividerla in due colonne se proprio necessario, ma anche così non dà problemi IMO). --Chia.gio (msg) 14:04, 3 giu 2012 (CEST)

Daniel Brühl/Nazionalità

Segnalo . danyele 00:37, 4 giu 2012 (CEST)

Cancellazione voce

La pagina «Junio Valverde», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Mauro Tozzi (msg) 13:27, 4 giu 2012 (CEST)

Cancellazione voce

La pagina «The Scribbler », il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--ValterVB (msg) 21:52, 5 giu 2012 (CEST)

"Differenze dal libro"

Cosa si era detto riguardo paragrafi del tipo "Differenze dal libro" e simili? Si possono tenere se ben tenute o sono da eliminare perché non enciclopediche? Ho appena notato questa, senza fonti e destinata ad ampliarsi temo. --Chia.gio (msg) 13:19, 6 giu 2012 (CEST)

le differenze tra libro e film mi sembrano assolutamente enciclopediche (poi come vengono descritte è un altro discorso). comunque non capisco la necessità delle fonti, le fonti sono le opere stesse. --Єrrixare you talking to me? 18:51, 6 giu 2012 (CEST)
Bisognerebbe scriverlo nelle istruzioni del template {{F}} che non va messo quando le fonti sono le opere stesse, perché c'è gente che lo mette anche in testa alle voci dei film (dove la trama e i crediti fanno chiaramente parte dell'opera, i secondi come titoli di coda – e va ricordato che il classico collegamento a Imdb non è una fonte, ma solo un riscontro; scusate la divagazione). --Spinoziano (msg) 19:46, 6 giu 2012 (CEST)
Ovviamente riportare le differenze, non vuol dire riportare _tutte_ le differenze, scena per scena, fin nei dettagli piu' piccoli, ma quelle piu' significative: IMO assenza o presenza di personaggi di un qualche rilievo (a volte quelli che nei libri sono piu' personaggi nella versione cinematografica sono "uniti" in uno solo), assenza o aggiunta di scene importanti per lo sviluppo della storia (compreso l'eventuale finale differente), cambi di nome di personaggi o luoghi, modifiche nello svolgimento delle scene principali, ecc...
per fare un'esempio inventato, sapere che in un libro i protagonisti si fermano a mangiare una volta da un venditore ambulante biondo di nome John mentre nel film l'attore scelto per quella scena e' castano e lo chiamano Jack non e' importante e non dovrebbe essere citato; sapere che nel libro sono clienti abituali del venditore ambulante John, da cui vanno a mangiare in diverse occasioni, che in realtà e' una spia al soldo dei cattivi, a cui rivela il contenuto delle conversazioni a cui assiste, mentre magari nel film i cattivi mettono una cimice nell'auto dei protagonisti ed una scena in cui si fermano a bere da un venditore ambulante è aggiunta con un personaggio anonimo giusto come strizzata d'occhio ai fan, IMO è gia' una differenza abbastanza significativa da essere citata.
@Errix e Spinoziano il buon senso direbbe che la fonte di una trama puo' essere l'opera stessa, e io sono d'accordissimo, ma non e' una cosa da dare per scontata. Ricordo a proposito che alcuni anni fa su en.wiki, al tempo della grande crociata contro le voci relative ad argomenti di finzione (che portò alla cancellazione mimetizzata da finta unione di migliaia di voci di episodi televisivi e trame di romanzi e fumetti e all'emigrazione di decine di utenti "settoriali" sulle wiki tematiche di wikia) c'era chi sosteneva che, dovendo essere le fonti autorevoli ed anche indipendenti, non poteva essere usata l'opera stessa, in quanto ovviamente non "indipendente" dal soggetto della voce. Idem per eventuali prodotti editoriali realizzati su licenza (cosa obbligatoria al giorno d'oggi, vista la tutela della proprietà intellettuale delle opere e dei rispettivi marchi), come guide ufficiali, manuali di GdR, romanzi e fumetti ricavati dalle sceneggiature, siti web ufficiali dell'opera contenenti interviste e dietro le quinte, commenti di registi e attori nelle edizioni home video, ecc... era una posizione che, seppur usata (con altre motivazioni) per giustificare le cancellazioni di cui sopra, negli anni si e' fortunatamente rivelata di minoranza, ma al tempo c'e' mancato veramente poco che di la' venisse inclusa nelle policy ufficiali relative alla trama.--Yoggysot (msg) 04:32, 7 giu 2012 (CEST)
Più fonti ci sono, meglio è. Se per una trama la fonte può essere l'opera stessa (ma anche il quel caso di fonti se ne trovano a dire il vero), per una paragrafo di questo genere credo che le fonti possano e debbano essere inserite (come ci difendiamo dalle bufale, altrimenti? Ci si può fidare di chi scrive fino a un certo punto, non tutte le info sono inserite da utenti esperti tra l'altro in grado di distinguere un'info rilevante da una che non lo è). In più, è importante la famosa prospettiva da fuori, e le fonti esterne (critica, analisi, ecc) di sicuro è quello che abbiamo bisogno. Per il resto, mi adeguo al consenso ovviamente, nessun problema. Visto che ho letto il libro magari posso io stessa dare un'occhiata al contenuto. --Chia.gio (msg) 17:30, 7 giu 2012 (CEST)
Le fonti libro e film si possonocomunque citare anche in maniera esplicita, per es inserendo i ref con il numero di pagina (od il capitolo) e il minuto del film in cui si nota la differenza, questo permetterebbe una piu' facile verificabilità. --Yoggysot (msg) 18:24, 7 giu 2012 (CEST)

Giacomo Carolei

Scrivo per sottoporre la possibilità di ricreare la voce dell'attore Giacomo Carolei. La voce fu cancellata in semplificata un'era (wikipediana) fa: era aprile 2008. Noto che nel frattempo era stata ricreata e ricancellata in immediata più volte: ovvio che nessuno ha posto la questione che da allora l'attore ha incrementato sensibilmente le sue apparizioni e la sua carriera: qui nel suo sito ufficiale potrete trovarla tutta. Che facciamo?--mau986 (msg) 10:10, 4 giu 2012 (CEST)

Ho visto che è apparso in diverse produzioni, ma ha mai interpretato un personaggio protagonista o co-protagonista? Se la risposta è no, non rientra ancora nei criteri di WP:SPETTACOLO. --Chia.gio (msg) 15:33, 6 giu 2012 (CEST)
Ci sono fonti terze autorevoli che hanno parlato di lui? Mau, se tu ricreassi la voce, che fonti metteresti a parte il sito autopromozionale di quel tizio? --Spinoziano (msg) 20:05, 6 giu 2012 (CEST)
come fonti terze ci sarebbero questa e questa, la prima minimale, la seconda un po' più consistente. Ovviamente nel suo sito sono citate tutte le apparizioni, quindi anche quello andrebbe citato. Il ruolo più consistente che ha fatto è per ora quello di Claudio Stefanacci nella miniserie Il mostro di Firenze (miniserie televisiva), compare diverse volte nella prime due puntate (su 4), prima che il personaggio venga ucciso...--mau986 (msg) 10:56, 7 giu 2012 (CEST)
Ma è un personaggio importante o no? Ovvero, appare almeno nella sigla/opening/lista degli attori principali o quel che è? Se è secondario, visto che appare pure in pochi episodi, mi spiace ma ancora non rispetta i criteri. --Chia.gio (msg) 17:33, 7 giu 2012 (CEST)

Ripropongo una questione che mi pare fosse già stata trattata in passato, cioè i titoli italiani dei film di James Bond. Ad es. se le locandine non sono un'opinione, il titolo italiano con cui è stato distribuito il secondo film della saga non sarebbe Agente 007 - Dalla Russia con amore, ma A 007, dalla Russia con amore. Credo siano da controllare tutti i film della saga; per esempio, dubito che i film con Pierce Brosnan degli anni '90 siano stati distribuiti con suffisso "Agente 007"... . danyele 03:42, 7 giu 2012 (CEST)

concordo con la necessità di un controllo. Io non sono in grado di farlo (nè per competenza nè per tempo). --Superchilum(scrivimi) 08:57, 7 giu 2012 (CEST)
Sì ne avevamo già parlato qualche mese fa, riporto la lista dei titoli per comodità:
  • Agente 007 - Licenza di uccidere [1] OK
  • A 007, dalla Russia con amore [2]
  • Agente 007 - Missione Goldfinger [3] OK
  • Agente 007 - Thunderball (Operazione Tuono) [4]
  • Agente 007 - Si vive solo due volte [5] OK
  • Agente 007 - Al servizio segreto di Sua Maestà [6] OK
  • Agente 007 - Una cascata di diamanti [7] OK
  • Agente 007 - Vivi e lascia morire [8] OK
  • Agente 007 - L'uomo dalla pistola d'oro [9] OK
  • La spia che mi amava [10]
  • Moonraker - Operazione Spazio [11]
  • Solo per i tuoi occhi [12]
  • Octopussy - Operazione Piovra [13]
  • 007 - Bersaglio mobile [14]
  • 007 - Zona pericolo [15]
  • 007 - Vendetta privata [16]
  • GoldenEye [17]
  • Il domani non muore mai [18]
  • Il mondo non basta [19]
  • La morte può attendere [20]
  • Casino Royale [21] OK
  • Quantum of Solace [22] OK
  • Skyfall [23] OK

a me rimane il dubbio su quelli con l'asterisco --Єrrixare you talking to me? 19:09, 7 giu 2012 (CEST)

La tua lista mi sembra corretta fino a Vendetta privata. Ho il tuo stesso dubbio sui film di Brosnan: secondo me da GoldenEye in poi, lo "007" non è più stato utilizzato nei titoli . danyele 19:22, 7 giu 2012 (CEST)
quindi che facciamo? la discussione non può arenarsi un'altra volta. --Єrrixare you talking to me? 10:50, 10 giu 2012 (CEST)
Vero, da Golden Eye in poi non c'è più "007". --Martin Mystère (msg) 13:26, 10 giu 2012 (CEST)
Se siete d'accordo con questi spostamenti... posso pensarci io :-) . Ho solo un dubbio sull'eventuale grafia di:
...vanno utilizzate quelle maiuscole? Come si regola il Progetto:Cinema in questi casi?
(P.S. - Anche Casino Royale (film 2006) sarebbe da spostare ad un più semplice Casino Royale (film), dato che non ci sono ulteriori problemi di disambiguazione) . danyele 16:29, 10 giu 2012 (CEST)
ok, allora ho tolto lo 007 da quelli con l'asterisco. i tre titoli qui sopra li ho messi con la maiuscola perché mi sembrava che indicassero il nome proprio dell'operazione (come Operazione Valchiria) però può darsi che mi sbagli (vedi Dick e Jane - Operazione furto; Operazione sottoveste; F.B.I. - Operazione gatto; FBI: Operazione tata). a Casino Royale in effetti si potrebbe togliere il 2006, però allora bisognerebbe mettere la disambigua che rimanda al film non ufficiale del 1967 James Bond 007 - Casino Royale. --Єrrixare you talking to me? 17:17, 10 giu 2012 (CEST)

Si tratta di un cortometraggio. Potete controllare che sia enciclopedico? La voce dice che ha vinto un premio, ma è prima di fonti e personalmente non ho idea se sia un premio rilevante o no. --Chia.gio (msg) 15:18, 8 giu 2012 (CEST)

A vincerlo l'ha vinto, ho aggiunto la fonte. Il festival ormai ha un certo numero di anni all'attivo New Italian Cinema Events storia, se però è un festival importante non saprei. --ValterVB (msg) 17:09, 8 giu 2012 (CEST)
Sulla voce «Ashley Lilley» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Ruolo secondario, forse minore, in Mamma Mia! del 2008. Per il resto poco o niente. --Chia.gio (msg) 15:40, 8 giu 2012 (CEST)

Sono davvero necessari 4 screenshot nella stessa voce? Va bene che sono a dominio pubblico, ma non se ne può scegliere uno? Magari gli altri si possono spostare altrove. --Chia.gio (msg) 17:47, 9 giu 2012 (CEST)

Per la quantità di testo presente attualmente non ce ne dovrebbero stare più di due o tre, quindi occorre fare una scelta. Inoltre l'aspect ratio degli screenshot è da correggere. --Яαиzαg 18:09, 9 giu 2012 (CEST)
Ne andrebbe bene anche uno solo di screenshot--GioBfc (msg) 22:39, 9 giu 2012 (CEST)

Incassi

Salve, secondo voi è più corretto un paragrafo come questo o come questo?-- Romero (msg) 15:05, 11 giu 2012 (CEST)

Ovviamente è sempre da preferire una prosa con soggetto e verbo rispetto ad una in stile nominale, non adatta ad un'enciclopedia. Inoltre le abbreviazioni sono da evitare il più possibile. --Яαиzαg 15:15, 11 giu 2012 (CEST)

Avviso VdQ

La voce Cinema italiano di fantascienza, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta come voce di qualità.
Sarebbe molto utile se uno degli iscritti a questo progetto la valutasse; ogni miglioramento è sempre benvenuto.

--Mauro Tozzi (msg) 22:42, 12 giu 2012 (CEST)

YouMovie Awards

cb La discussione proviene dalla pagina Wikipedia:Bar/2012 06 13.
– Il cambusiere valepert

Ho notato in questi ultimi giorni un premio cinematografico che sta avendo molto successo in rete - più precisamente nel mondo del cinema -, si tratta degli YouMovie Awards. Il premio è nato quest'anno eppure già molti siti internet e autorevoli testate cinematografiche italiane ne parlano. Vi do solo 10 dei moltissimi link in cui se ne parla.

Adesso se non ho capito male sono in corso le votazioni per i vincitori... In quanto questo premio è diventato molto rilevante io credo sia un'ottima idea che, dopo aver saputo i vincitori, si possa scrivere una pagina su questo premio. Si sa, Wikipedia è un enciclopedia libera, e questa è senz'altro un'ottima informazione che non va contro i "principi fondamentali" e nè contro "ciò che non si può inserire"! -- 79.47.176.187 (msg) 12:10, 13 giu 2012 (CEST)

"un nuovo premio cinematografico italiano che sta avendo molto successo in rete". Hai già citato i motivi per cui questa voce non va scritta:
  • nuovo (recentismo)
  • italiano (localismo)
  • successo in rete (enciclopedicità)
Jalo 13:32, 13 giu 2012 (CEST)
Scusi, non ho capito? Le sue motivazioni non mi sembrano molto rilevanti... --79.47.176.187 (msg) 13:34, 13 giu 2012 (CEST)
Credo sia ora per tutti di rileggerci WP:L, perchè in questo caso non significa proprio nulla.--Louisbeta (msg) 13:53, 13 giu 2012 (CEST)
Io l'ho letto e mi pare che la pagina potrebbe essere creata. Non va contro alcuna linea guida (WP:L. --79.47.176.187 (msg) 13:57, 13 giu 2012 (CEST)
Questa discussione mi pare promozionale (nel senso wikipediano) e la sposterei nel progetto cinema togliendola dal bar. Si vedano comunque WP:RECENTISMO, WP:RILIEVO, WP:E e anche WP:FONTI; la notorietà e rilevanza di un premio, infatti, deve essere affermata da fonti terze, autorevoli e paludate. --Lucas 14:03, 13 giu 2012 (CEST)
Le fonti autorevoli ci sono (le 10 sopracitate non bastano?) e c'è il ragionevole pensiero che questo premio continui a durare molto a lungo. --79.47.176.187 (msg) 14:16, 13 giu 2012 (CEST)
No, le fonti citate non bastano, perché nessuna di loro è abbastanza importante.
Stiamo parlando di un premio la cui prima edizione non si è ancora verificata. Non è recentismo, è addirittura futurismo. Riparliamone quando questo premio raggiungerà la decima edizione, e allora si potrà valutare la sua reale importanza. Nel frattempo c'è wikinotizie Jalo 14:57, 13 giu 2012 (CEST)
(fuori crono) su wikinotizie quelle pagine sono state messe in cancellazione --Salvo da PALERMO 00:31, 14 giu 2012 (CEST)
Inoltre abbiamo concetti molto diversi di "successo in rete". Ha quasi più successo "il cane pufuente" Jalo 15:01, 13 giu 2012 (CEST)
Sbaglio o qualcuno ha interesse a promuovere il premio? Questo comportamento mi sembra una spammata Jalo 15:05, 13 giu 2012 (CEST)
Perché parliamo di futurismo? Non ha senso... Su wikipedia in lingua inglese questo non accade. Ho chiesto di scrivere del premio dopo che i vincitori saranno rivelati... in ogni caso privare wikipedia di questo argomento non è giusto. E non è vero che ho interessi a promuovere il premio: in realtà non sapevo bene se chiedere al bar qui al drive-in o da qualche altra parte... --79.47.176.187 (msg) 15:27, 13 giu 2012 (CEST)
In ogni caso credo che entro luglio la pagina verrà creata... le accuse di recentismo, anti-enciclopedicità e localismo non hanno tesi di supporto. (Tra dieci anni credo sia un pò troppo tardi...) Poi perché privare un enciclopedia libera di questo agomento. Ho letto le linee guida e cosa "mettere e non mettere su Wikipedia" ben tre volte e non c'é nulla che va contro... --79.47.176.187 (msg) 15:59, 13 giu 2012 (CEST)
Non mi pare molto corretto chiedere dei pareri e poi decidere di creare la voce in ogni caso. Magari meglio aspettare altri interventi, in modo che si delinei un consenso. --Яαиzαg 16:18, 13 giu 2012 (CEST)
Infatti ho detto "credo" --79.47.176.187 (msg) 16:25, 13 giu 2012 (CEST)
Mi prendi in giro? --Яαиzαg 16:46, 13 giu 2012 (CEST)

[rientro] Dubbiosa. Si tratta di questo, giusto? Alla faccia della popolarità, è in attività da un mese ed ha un solo iscritto. Parla di "premio annuale", ma questa sarebbe la prima edizione in assoluto, e non ci sono informazioni dettagliate al riguardo. Tutte le fonti riportano più o meno sempre lo stesso testo, che puzza un po' di promozione. E la spammata su wikipedia non aiuta la causa, ad essere sinceri.
@IP: Hai frainteso cosa significa "enciclopedia libera", ti consiglio di leggere WP:LIBERA. Per il caso specifico credo 1) non ci siano (ancora) fonti attendibili e indipendenti 2) manchi rilevanza nel proprio campo e che 3) l'argomento soffri di recentismo. --Chia.gio (msg) 16:50, 13 giu 2012 (CEST)

Sa perché riportano lo stesso testo? Si chiama "Comunicato Stampa"... Ho letto la pagina dell'enciclopedia libera, nulla mi da torto... Poi perché credete che le fonti non siano attendibili? --79.47.176.187 (msg) 17:13, 13 giu 2012 (CEST)
Premio appena nato.. a voler essere "larghi di manica" (cioè, con una diversa grafia) in rete trova 171 000 risultati... IMHO ancora "pochini". Con queste premesse, è ancora presto per ritenerlo un premio importante. Magari fra qualche anno... ma per il momento, aspettiamo che il premio prenda piede. Chiarisco infine all'IP che la definizione di enciclopedia "libera" non vuol dire 'faccio quel che mi pare e nessuno può dirmi niente...' Finora non è emersa la più piccola forma di consenso alla creazione della voce . danyele 17:29, 13 giu 2012 (CEST)
E se ne parlassero percaso siti molto più autorevoli come Movieplayer.it? --79.47.176.187 (msg) 17:33, 13 giu 2012 (CEST)
Guarda, ne può parlare anche Empire o Variety... ma una "citazione" sulla stampa non rende automaticamente enciclopedici . danyele 17:36, 13 giu 2012 (CEST)
(tri-conflittato) E aggiungerei anche (a questo punto) Wikipedia:Non fare il finto tonto. Ti è stato abbondantemente spiegato perché Wikipedia non può accettare una voce su YouMovie Awards. Sei pregato gentilmente di non insistere ulteriormente. Va da sé (visto quello che hai scritto qui) che se dovessi imbattermi nella pagina su questo premio nonostante i pareri (contrari e motivati) espressi in questa sede non esiterei a cancellarla in immediata. Grazie per la collaborazione. Saluti.--Dome era Cirimbillo A disposizione! 17:38, 13 giu 2012 (CEST)
(conflit. pure io)@IP mi spiace ma devo insistere, leggi WP:FONTI e troverai scritto che un unico testo usato per promuovere un evento con poca o nessuna rilevanza nel proprio campo e che soffre evidentemente di recentismo non può essere considerato come fonte terziaria autorevole. I motivi per cui non c'è consenso sulla creazione della voce sono molteplici, quindi non ti ostinare sull'uno o sull'altro. E' chiaro che l'argomento non rispetta ancora i criteri di WP:E. Forzare la mano non porta a nulla, se non a farci pensare che si voglia fare di wikipedia un uso decisamente errato (come quello promozionale). --Chia.gio (msg) 17:44, 13 giu 2012 (CEST)

Ma il mio intento non è affatto promozionale... va bene... non insisterò! Ci risentiremo tra cinque o sei mesi per pensarci con più lucidità, va bene? Perdonatemi per il tempo che vi ho tolto e scusatemi se vi ho offeso in qualsiasi modo...--79.47.176.187 (msg) 17:49, 13 giu 2012 (CEST)

Nessuna offesa tranquillo. Ciao.--Dome era Cirimbillo A disposizione! 18:01, 13 giu 2012 (CEST)

VdQ Albus Silente

La voce Albus Silente, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta come voce di qualità.
Sarebbe molto utile se uno degli iscritti a questo progetto la valutasse; ogni miglioramento è sempre benvenuto.

--Tartufo (msg) 13:13, 14 giu 2012 (CEST)

Cancellazione voce "Salvatore Allocca (regista)"

Salve, trovo fortemente ingiusta la cancellazione della pagina su Salvatore Allocca che è a tutti gli effetti un regista italiano con alle spalle giá due lungo,etraggi per il cinema: "come trovare nel modo giusto l'uomo sbagliato" e "l'incantatore di serpenti, la vita senza freno di Gian Carlo Fusco".si accinge inoltre alla realizzazione del terzo. Ha diretto Molti cortometraggi distribuiti a livello internazionale - uno per tutti Crackers (2006) distribuito persin sui voli di linea dell'Alitalia nelle tratte internazionali...-, videoclip e documentari. Oltre ad essere produttore di film documentari riconosciuti a livello internazionale. Cancellando questa voce non solo avete fatto un errore ma arrecato un danno enciclopedico. Essere giovani non puó e non deve essere penalizzante, anzi... Faccio inoltre presente che su wikipedia ci sono voci di registi molto meno affermati e con curricula ben piú scarni. Posso fornire nomi, se richiesto... Spero vogliate ripare al torto. Grazie.

salva.a

Correzione titoli film di James bond

Dato che nelle precedenti discussioni la maggioranza delle opinioni era favorevole, comunico che sto per iniziare a spostare le voci ai titoli corretti. --Єrrixare you talking to me? 18:48, 16 giu 2012 (CEST)

Errix, aspetta, non era stata risolta la questione della grafia di:
Per questo motivo io non mi ero mosso finora... . danyele 19:02, 16 giu 2012 (CEST)
IMHO se sono nomi delle operazioni vanno maiuscoli. Come vengono riportati nelle fonti? --Superchilum(scrivimi) 19:08, 16 giu 2012 (CEST)
Nelle fonti (locandine) è utilizzato il maiuscolo, ma per tutte le parole dei titoli :-D . Cmq il tuo ragionamento mi pare giusto, effettivamente sono titoli di operazioni (vedo però che Errix sta già agendo di suo...) . danyele 19:29, 16 giu 2012 (CEST)
per ora ho spostato questi:

su Moonraker e Octopussy anch'io inizialmente ero dell'idea di metterli maiuscoli, però visti gli altri casi sopracitati li ho messi minuscoli. onestamente non mi ricordo se all'interno dei film le operazioni venivano proprio denominate Spazio e Piovra. su Thunderball mi appello al quinto emendamento. gli ultimi titoli rimasti

non riesco a spostarli perché le pagine esistono già, svuotandole e mettendone il contenuto nei redirect però cancellerei la cronologia. --Єrrixare you talking to me? 19:47, 16 giu 2012 (CEST)

Devi utilizzare il template {{spostare}} o contattare direttamente un admin . danyele 19:51, 16 giu 2012 (CEST)

Argh --Al Pereira (msg) 10:41, 18 giu 2012 (CEST)

oddio, all'epoca l'avevo perfino ringraziato :) comunque sì, è necessario un controllo, motivo per cui avevo chiesto ad Azazello&Margherita, specialista di film muti, di darci un'occhiata --Soprano71 12:13, 18 giu 2012 (CEST)
Mi preoccupano di più i contributi di utenti così, quasi 7mila edit in 4 mesi, una visione assai personale del progetto, mille avvisi e poi la sparizione completa. Credo sia il caso di fare un controllo --Soprano71 12:55, 18 giu 2012 (CEST)

Panavision

Siccome sto creando la pagina sull'azienda Panavision traducendola dalla versione inglese (Utente:ValterVB/Sandbox), vorrei spostare l'attuale pagina Panavision in Panavision(formato) in modo da lasciare Panavision per l'azienda. Qualche controindicazione? --ValterVB (msg) 14:44, 19 giu 2012 (CEST)

Non avendo ancora avuto risposte, per ora ho creato la pagina dell'azienda qui: Panavision (azienda), però la pagina Panavision sarebbe da cancellare in quanto non esiste un formato Panavision. Quello indicato nella pagina si riferisce probabilmente al formato chiamato in inglese Modern anamorphic sviluppato dalla Panavision. --ValterVB (msg) 19:59, 19 giu 2012 (CEST)
La pagina «Eugene Simon», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Alexmar983 (msg) 22:02, 21 giu 2012 (CEST)

Cancellazione

La pagina «Panavision», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

Preferisco segnalare anche qui per maggior visibilità --ValterVB (msg) 22:39, 21 giu 2012 (CEST)

AACTA Awards

Io, Mina1998, ho iniziato la creazione della pagina AACTA Awards. Ha chi fosse interessato, e soprattutto a chi volesse ricevere il Wikioscar 2013 all'utente più sporco 2012, ho molte pagine a cui far creare, a iniziare appunto da tutte le liste che hanno bisogno di una creazione, come l'AACTA al miglior film, ... Spero che vi interessiate alla mia proposta!--Mina1998 (msg) 08:23, 22 giu 2012 (CEST)

La pagina «Non la toccate è infettiva», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Alexmar983 (msg) 10:36, 22 giu 2012 (CEST)

Film prodotti da Chuck Norris

Salve, ramazzando un po' in giro mi sono accorto che ultimamente alcuni IP stanno aggiungendo, ad alcuni film, Chuck Norris come produttore. Da un primo, sommario, controllo su IMDB mi risulta che di film non ne abbia prodotti tutta quella caterva che compaiono nel relativo template. Non è che stanno lanciando un altro meme?--Nubifer (dicaaa) 10:47, 22 giu 2012 (CEST)

Sicuramente anche queste sono bufale, come quelle che ho indicato sotto. Da cassare tutto in pieno e anche da cancellare il template. Template del genere si fanno solo per i registi e non per i film prodotti... --Baris (msg) 14:54, 22 giu 2012 (CEST)

Serie di bufale

Ho notato che due ip (questo e questo) stanno scrivendo un sacco di bufale riguardanti l'attore Charlie Murphy. In particolare, facendo una breve ricerca su google e sull'Imdb, non ho trovato nulla sulle pagine da "loro" create Rapper, un destino segnato, The Big Bo$$, The Friend Forever live (e i relativi episodi) che dunque sono palesi bufale. Che dite cancelliamo tutto? --Baris (msg) 13:08, 22 giu 2012 (CEST)

Direi di sì. --Martin Mystère (msg) 13:24, 22 giu 2012 (CEST)

Voce da aiutare

È stato notato che la voce «Leo Howard» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Bbruno (msg) 18:49, 22 giu 2012 (CEST)

Anamorphic mumps: termine italiano?

Qualcuno sa se esiste un termine italiano per indicare l'effetto chiamato in inglese anamorphic mumps? E' un tipico effetto che compariva nelle prime produzioni girate con ottica anamorfica in cui se si faceva un primo piano di un attore questo risultava come se avesse delle grandi orecchi. --ValterVB (msg) 08:32, 23 giu 2012 (CEST)

In tutti i dizionari, monografie e saggi a mia disposizione, viene utilizzato il titolo Madame Dubarry. --derek (msg) 11:24, 24 giu 2012 (CEST)

Tanto lavoro attorno a Nová vlna

Ciao a tutti, dopo aver creato la voce Nová vlna, mi sono accorto che c'è ancora tanto lavoro da fare: ci sono decine di voci da creare/tradurre su registi e sui film principali. Se qualcuno vuole contribuire, resto a disposizione per le traduzioni dal ceco e dallo slovacco (contattatemi in talk). -- AVEMVNDI  00:37, 25 giu 2012 (CEST)

Vandalismi in corso

Segnalo che l'ip 95.235.43.143 (ma è dinamico e agisce sotto varie altre numerazioni) ha lasciato alcuni vandalismi ancora da sistemare sulle voci dei film con Chuck Norris, Steven Seagal e affini. È un lavoraccio, perché 'sto tizio ha utilizzato ip diversi ed a volte ha mescolato modifiche apparentemente innocue ai vandalismi (vedi ad es. Hong Kong - Un posto per morire dove sono state aggiunte info difficilmente veriificabili, che per il momento ho cassato). --Spinoziano (msg) 10:22, 25 giu 2012 (CEST)

Si tratta dello stesso caso di cui parla Baris poco più su. Segnalo anche 79.47.152.178 e 82.59.114.30. Fate attenzione alle nuove voci perchè da un bel po' di tempo ci sono in giro bufale. --DelforT (msg) 09:07, 26 giu 2012 (CEST)
Ora sta trolleggiando come 79.43.43.14. --Spinoziano (msg) 16:05, 27 giu 2012 (CEST)

Dubbio di enciclopedicità

Sulla voce «Ferruccio Casacci» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

La voce è segnalata con dubbio di enciclopedicità da settembre 2010 (quando il personaggio in questione era ancora in vita). Dopo vari ampliamenti ritengo che il dubbio debba essere chiarito definitivamente.--Bbruno (msg) 19:24, 25 giu 2012 (CEST)

Cancellazione voce

La pagina «Shadowbox», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Яαиzαg 15:36, 26 giu 2012 (CEST)


Piraino B Movie

Salve a tutti, volevo sottoporvi questa pagina da me creata e inizialmente cancellata da un utente perchè, secondo il suo parere, violava i principi di enciclopedicità. Vorrei chiedervi un vostro parere a riguardo. Vale la pena ripubblicarlo o non è di rilevanza per Wikipedia? Utente:Kalabula/Piraino_B_Movie_Film_Convention Grazie dell'attenzione

La pagina «Le giornate del cinema muto - Pordenone Silent Film Festival», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Alexmar983 (msg) 18:02, 26 giu 2012 (CEST)

Altra voce con dubbio di enciclopedicità da settembre 2010

Sulla voce «Manuele Cecconello» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Bbruno (msg) 22:02, 26 giu 2012 (CEST)

POV oppure no ?

Prima di innescare una edit-war, qualcuno può dirmi se ho ragione a ritenere quest modifica[34] da annullare in quanto solo gossip e pure POV ? --Individuo (msg) 11:11, 27 giu 2012 (CEST)

La modifica è stata rollbakkata da Jalo.--Individuo (msg) 11:40, 27 giu 2012 (CEST)

L'utente insiste, nonostante i rollback di più utenti e gli avvisi, a voler reinserire il testo. Io mi sono limitato ad aggiungere le informazioni sul precedente matrimonio, ma il resto mi pare non enciclopedico, sia nella forma che nei contenuti--Individuo (msg) 12:10, 27 giu 2012 (CEST)

Il problema non erano le informazioni in se, in quanto contenevano ulteriori dettagli sulla vita privata e sulla carriera della Miss Italia. Il problema era il chiaro giudizio di merito sulla persona che l'utente lasciava intendere dal testo ("...ha lasciato freddamente...", "...di cui si diceva tanto innamorata..."). Ho provveduto a riportare le stesse notizie in maniera asettica. --ValerioTalk 11:35, 2 lug 2012 (CEST)--ValerioTalk 11:35, 2 lug 2012 (CEST)

Posso spostarlo in ns0 o devo aspettare ?

Ho creato Utente:Individuo/Il cecchino, mi sapete dire se rientra nei criteri per i film futuri, e quindi posso spostarlo in ns0, o se per ora lo devo tenere in sandbox ? Lo chiedo perché ammetto di non essere sicuro.--Individuo (msg) 20:13, 27 giu 2012 (CEST)

Visto che è già stato proiettato al Festival di Cannes si può spostare. Aiuto:Cosa_mettere_su_Wikipedia/Film --ValterVB (msg) 20:20, 27 giu 2012 (CEST).
✔ Fatto --Individuo (msg) 20:36, 27 giu 2012 (CEST)
È stato notato che la voce «La conquista dell'inutile» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

. danyele 18:41, 28 giu 2012 (CEST)

qualcosa vi ho messo, ma va ampliato--PaopP eccomi 19:10, 28 giu 2012 (CEST)

Segnalo microstub - Age of heroes

Come da titolo. Grazie--Pierpao.lo (listening) 22:02, 30 giu 2012 (CEST)

Uso della fonte Davinotti.com

Vedo che l'utente Kekkomereq4 sta togliendo da molte voci di film delle informazioni "fontate" col sito web Davinotti.com. Nelle volte in cui l'ho utilizzato, l'ho sempre trovato un sito attendibile ed affidabile, quindi non vedo motivo per non utilizzarlo come fonte in Wikipedia . danyele 17:59, 1 lug 2012 (CEST)

Le schede del davinotti sono utili quando si parla di location e si citano gli approfondimenti (e come puoi notare le pagine in questione non le ho eliminate), per il resto il forum non è attendibile (sono tuttte curiosità) e le schede son incomplete, meglio a questo punto l'IMDb. Inoltre si citano le recensioni del Davinotti, un critico non competente. --Kekk0-M3r3q Talk^to^me 18:24, 1 lug 2012 (CEST)
In realtà hai eliminato anche quelle. Francamente non ho capito il perchè di questa presa di posizione nei confronti di un sito, che francamente troppo abbastanza attendibile. Almeno sarebbe stata utile una discussione preventiva.--ValerioTalk 23:35, 1 lug 2012 (CEST)
Ok, ammetto che la decisione è stata affrettata (avrei dovuto consultare la comunità), ma ho visto che erano presenti solo 150 risultati e non erano poi così tanti. Ora vi posto le ragioni per cui il Davinotti è solo in parte una buona fonte, ma per prima cosa vorrei chiedere a Valerio di provarmi se la fonte che ha riportato in alto e che io ho cancellato è davvero affidabile, dato chè è la porzione di una recensione scritta da un utente. Se dovessimo considerare quella recensione come ufficiale, dovremmo considerare ufficiali tutti i forum di cinema (tra cui Filmbrutti.com, il forum di Nocturno e quello di Gentedirispetto). Oltre a questo il sito non riporta gli sceneggiatori nei riquadri riassuntivi, una carenza grave, se si pensa che ci sono sceneggiatori noti che non vengono neanche citati. Oltre a questo da ex utente vi posso dire che un film si aggiunge quando una persona lo recensisce e che a volte gli utenti sbagliano anche inserendo il film, oppure non includono attori importanti o sbagliano il loro nome. Oltre a questo le recensioni sono quelle degli utenti non di critici professionisti quindi io sinceramente preferisco il sito trovacinema che riporta schede dettagliate corredante con le recensioni di critici enciclopedici. --Kekk0-M3r3q Talk^to^me 08:30, 2 lug 2012 (CEST)
(da Adriano Silvestri) Desidero intervenire perchè mi è capitato di trarre informazioni dal sito "Davinotti". In una enciclopedia bisognerebbe soprattutto aggiungere notizie e, poi, prestare molta attenzione prima di "togliere" contenuti. Davinotti in genere è utile, in quanto fornisce - per quasi tutti i film - la locandina, dalla quale è possibile a volte risalire ad elementi mancanti (o sfuggiti) a chi, come me, prima di aprire una voce su una pellicola, prima la vede tutta. Circa le location è di una precisione assoluta, quando le conosca qualche utente che le abbia inserite. Non vedo perchè non trarre questi elementi aggiuntivi ed inserirli nelle schede dei film, specie quando su Wikipedia ci sono poche parole. Dalle recensioni degli utenti, a volte, si può ricavare qualche contenuto aggiuntivo per ricostruire la trama, o i ruoli. Il fatto di rimandare al sito è una cosa in più, male non fa. Peraltro nessuno impedisce di usare altre fonti (Imdb, eccetera). Concordo con Danyele, che ha aperto questa discussione e con Valerio. Per quanto riguarda gli sceneggiatori, al 99 % le schede dei film su Wikipedia sono già compilate da chi "apre" le singole voci, per cui non è influente il (mancato) contenuto del sito Davinotti come ipotizza Kekkomereq4. Chiudo ricordando che ci sono molti film presenti su Davinotti e (ancora) assenti su Wikipedia. Pensiamoci tutti e, per questo motivo, comunque ringrazio l'utente Kekkomereq4--Adriano Silvestri (msg)
Prima di tutto le locandine si possono trovare anche su Filmtv e Mymovies e altri, e le location sono segnalate anche sull'IMDB. Oltre a ciò anche se si traggono info dalle recensioni degli utenti bisogna abbinarle a fonti certe. Vorrei precisare che io non sto dicendo che Il Davinotti sia totalmente inutile, ma vorrei evitare di creare pagine con decine di collegamenti esterni vedi queste: [35], [36], [37], e ne sto citando solo alcune. Inoltre vorrei dirvi che anche io uso il Davinotti come fonte; mi spiego meglio: per la voce Alien 2 - Sulla terra ho trovato questa intervista, ma poi non ho usato il Davinotti come fonte, ho usato la fonte cartacea. Quindi il Davinotti è utile se si estrapolano le info e poi si va a ricercare le informazioni per vedere se ciò che hanno scritto è verificabile e riscontrabile anche in altri siti, perchè anche io potrei riregistrarmi e scrivere qualsiasi cosa, ad esempio che una pellicola è stata girata a Roma e magari poi si scopre che è stata realizzata a Torino. Dunque non arrampichiamoci sugli specchi perchè le informazioni devono sempre essere corredate da fonti certe che possiamo trovare su riviste, articoli della stampa o interviste di Yotube e non su un qualsiasi sito di recensioni. --Kekk0-M3r3q Talk^to^me 12:12, 2 lug 2012 (CEST)

Cancellazione

La pagina «Riccardo Pesce», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Afnecors (msg) 18:10, 1 lug 2012 (CEST)


La pagina «Davide Vigore», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Aplasia 17:52, 2 lug 2012 (CEST)

La pagina «Antonella Salvucci», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Alexmar983 (msg) 20:47, 7 lug 2012 (CEST)

Formattazione per Riconoscimenti in film e artisti

Siccome non ci sono chiare indicazioni sull'inserimento dei premi / nomination ricevute da film e/o artisti, forse è il caso di provare a uniformare questo tipo di informazione all'interno delle veoci. Nella mia Sandbox ho provato a mettere giù 3 esempi (copiati da alcune pagine che hanno già questa sezione). Si tratta di creare una sezione chiamata Riferimenti all'interno della pagina e inserire i premi o le nomination. I primi 2 esempi usano lo stesso criterio, quello cronologico. L'esempio 3 invece accorpa i premi per tipologia: Oscar, BAFTA etc.

Opinioni? --ValterVB (msg) 18:23, 8 lug 2012 (CEST)

Io preferisco l'ordine cronologico, ma in tabella e senza grassetti, così per esempio. --Martin Mystère (msg) 18:30, 8 lug 2012 (CEST)
anch'io come Martin Mystere preferisco l'ordine cronologico senza grassetti, ma a differenza sua non vedo di buon occhio la tabella. --Superchilum(scrivimi) 18:38, 8 lug 2012 (CEST)
[× Conflitto di modifiche] ValterVB, IMHO è preferibile l'esempio (2), che poi mi pare sia mutuato da quello già presente qui. Aggiungo che IMHO meglio nominare queste sezioni semplicemente "Riconoscimenti", termine che racchiude sia i premi che le candidature . danyele 18:42, 8 lug 2012 (CEST)
Sono diventato matto a cercare delle linee guida e non l'ho cerata nel posto più logico :) Quindi le linee guida per i film ci sono, andrebbero formalizzate quelle per gli artisti proprio per evitare di avere in alcune pagine delle tabelle, in altre un elenco , in altre i premi elencati nel template etc... --ValterVB (msg) 18:50, 8 lug 2012 (CEST)

Pagina obsoleta?

Progetto:Cinema/Film/Titoli: vecchia pagina di servizio creata nel febbraio 2005 e ormai IMHO assolutamente obsoleta, siete d'accordo nel proporla per la cancellazione? --Superchilum(scrivimi) 10:09, 10 lug 2012 (CEST)

ehm... prossimamente allora la proporrò. --Superchilum(scrivimi) 10:35, 14 lug 2012 (CEST)
✔ Fatto Wikipedia:Pagine da cancellare/Progetto:Cinema/Film/Titoli. --Superchilum(scrivimi) 11:01, 15 lug 2012 (CEST)

Globo d'oro

Scusate la mia ignoranza, ma sto cercando di capire: le voci Globo d'oro europeo e European Golden Globe (entrambe create dallo stesso IP) non trattano forse del medesimo riconoscimento? . danyele 01:01, 11 lug 2012 (CEST)

Ho creato un redirect, in effetti erano le stesse voci. --Kekk0-M3r3q Talk^to^me 08:38, 11 lug 2012 (CEST)

Cancellazione

La pagina «Ferruccio Casacci», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Bbruno (msg) 17:31, 11 lug 2012 (CEST)

Segnalo che questa sezione andrebbe urgentemente rivista.--Dipralb (scrivimi) 21:35, 11 lug 2012 (CEST)

Tu chiamami Peter

Segnalo un problema circa la "corretta" catalogazione dell'opera Tu chiamami Peter (opera cinematografica, oppure opera televisiva?) . danyele 18:16, 12 lug 2012 (CEST)

Sulla voce «Farhad Safinia» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--151.67.197.20 (msg) 00:02, 14 lug 2012 (CEST)

Lista di curiosità da fan-site... o ci sono modi per tenerla, secondo voi? (notare la POVvità dell'incipit, peraltro) --Superchilum(scrivimi) 14:03, 14 lug 2012 (CEST)

Parere sul titolo di Sex List

È vero che non dovremmo guardare gli aspetti grafici di locandine o copertine di film, ma nel caso del film Sex List (film 2011) forse gli aspetti grafici sono importanti. Come potete vedere qui la S è chiusa da due parentesi, facendo un gioco di parole e sottolineando che si tratta di una lista di ex fidanzati della protagonista, argomento principlae del film. Alla luce di questo ritengo che la voce debba essere spostata a (S)ex List o (S)Ex List, pareri? --BART scrivimi 21:23, 16 lug 2012 (CEST)

Per me il tuo ragionamento è corretto. Non saprei dire se è meglio (S)ex o (S)Ex. --Kal - El 12:04, 18 lug 2012 (CEST)

Nuove bufale

Sono qui per segnalare nuovamente alcune bufale. Nel mese di maggio è stata creata la pagina sul "film" Vita o morte che dovrebbe essere stato diretto dal regista James Fargo e con protagonista Chuck Norris. Il problema è che sulle pagine dell'Imdb di James Fargo e di Chuck Norris non è assolutamente presente questo film e anche facendo una ricerca veloce su Google (Vita o morte film) non ho trovato nulla. É stata inoltre creata la pagina Hong Kong - Un posto per morire, sempre con stesso attore e regista, che nonostante esista una pagina dedicata su Mymovies è una bufala, dato che è solo una "canzonatura" del film Vendetta a Hong Kong. Le informazioni presenti in Hong Kong - Un posto per morire sono tutte inventate (prima si dice che Stallone non ha potuto partecipare al film perchè impegnato set di Rocky, poi si dice che invece è apparso in un cameo come un pilota d'aereo), l'unico problema in questo caso è capire se il titolo corretto di Vendetta a Hong Kong è questo indicato sull'Imdb o se è quello indicato da Mymovies e altri siti. In conclusione chiedo la cancellazione in immediata delle pagine e anche del relativo template creato apposta per "la trilogia". --Baris (msg) 17:09, 17 lug 2012 (CEST)

Occhio anche alla voce Steven Seagal: ci gira un ip dinamico che è presumibilmente lo stesso che crea pasticci sulle voci relative a Chuck Norris. --Spinoziano (msg) 14:22, 19 lug 2012 (CEST)
Dato che ci sono segnalo questa Pdc per Hong Kong - Un posto per morire. Per quanto riguarda Vita o morte e {{Hong Kong}} come ho già detto sono sicuramente da cancellare in immediata. Qualcuno se ne può occupare per favore? --Baris (msg) 15:15, 20 lug 2012 (CEST)
Allora, ho messo in cancellazione immediata Vita o morte e il template, però come ho già nella procedura di cancellazione di Hong Kong - Un posto per morire, quel contenuto è sbagliato, ma il titolo esiste e qualcuno ha optato per trasformarlo in redirect a Vendetta a Hong Kong. Ora tocca controllare le voci di alcuni attori che potrebbero essere state "contaminate" dalle recenti bufale (es. sembra che Giancarlo Giannini abbia fatto un cameo in Hong Kong - Un posto per morire) --FABYRAV parlami 02:35, 24 lug 2012 (CEST)

Vaglio per Mr. Nobody

Per la voce Mr. Nobody, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stato proposto un vaglio.

Per partecipare alla discussione clicca QUI.

--Migols (msg) 17:52, 17 lug 2012 (CEST)

Cancellazione voce

La pagina «E:D:E:N», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Mauro Tozzi (msg) 08:39, 18 lug 2012 (CEST)

Parere su integrazione voci

Segnalo all'attenzione le quattro corpose modifiche dell'utente Speciale:Contributi/87.16.20.17, nonché le modalità di inserimento, chiedendo un parere prima di provare a intervenire almeno per aggiustare impaginazione, link ai titoli e altri parametri. Grazie!--Monica1967 (msg) 09:13, 18 lug 2012 (CEST)

Se non ho capito male, si tratta di riscritture pressoché integrali dei paragrafi editati. Premesso che non è un metodo che mi piace, ma è legittimo; tuttavia, una riscrittura così radicale deve essere migliorativa. Non mi sembra questo il caso. C'è un'aggiunta di dettagli biografici in forma più sciatta. IMHO, procedi pure come ritieni più opportuno per sistemare. --Kal - El 11:58, 18 lug 2012 (CEST)
Ho provveduto a risistemare la voce Jeff Chandler, inserendo i link ai titoli, ai nomi propri e agli anni, richiedendo alcune fonti per un paio di dettagli biografici. Nel frattempo l'utente, con un altro IP (Speciale:Contributi/87.19.136.171) è intervenuto con le stesse modalità di riscrittura in altre due voci. Proverò a risistemare, speravo che questo prolifico contributore almeno rispettasse qualche minimo parametro, ma invano....--Monica1967 (msg) 08:48, 19 lug 2012 (CEST)

Guardiamo le locandine: [38], [39] e [40]. A quanto pare il titolo è Ispettore Callaghan: Il caso "Scorpio" è tuo!!. La I maiuscola è sicuramente da mettere, però sarei molto cauto sugli altri cambiamenti, dato che è un titolo famoso. Cosa ne pensate? --Martin Mystère (msg) 15:29, 19 lug 2012 (CEST)

In questi casi, non si sono sempre seguite le regole della lingua italiana (cioè la minuscola dopo i due punti) anziché le locandine? Oltretutto, nelle locandine linkate i titoli sono tutti scritti in maiuscolo, quindi non so quanto possano essere presi a riferimento. IMHO la soluzione migliore è → Ispettore Callaghan: il caso "Scorpio" è tuo!! . danyele 18:04, 19 lug 2012 (CEST)
Sì, ho sbagliato: la i va minuscola. Per il resto ci sono altri pareri? --Martin Mystère (msg) 18:07, 19 lug 2012 (CEST)
Concordo con Danyele, la i va sempre minuscola dopo i : e perciò la pagina andrebbe spostata a Ispettore Callaghan: il caso "Scorpio" è tuo!!. Al solito dobbiamo seguire il titolo di distribuzione italiano, quindi le virgolette e i due punti esclamativi ci vogliono. --Baris (msg) 18:14, 19 lug 2012 (CEST)

Collocazione delle colonne sonore

Segnalo. --pequod ..Ħƕ 17:56, 19 lug 2012 (CEST)

Nicola Scialoja e Patrizia

Il personaggio Patrizia (Romanzo criminale) IMO dovrebbe essere cambiato in Patrizia (personaggio letterario) ed analogo titolo dovrebbe essere modificato anche per Nicola Scialoja, in quanto sono entrambi presenti in due opere di Giancarlo De Cataldo: Romanzo criminale e Nelle mani giuste. --Peter l'intelletto unisce 19:04, 19 lug 2012 (CEST)

Testi biografici in dubbio copyviol

Segnalo inserimento in cluster, a breve margine di tempo uno dall'altro, di massicci testi in voci biografie di cinema, qui e qui.
IP pluriavvisato: modalità e tipologia di testo (tutti enormi, senza alcuna fonte e POV) in possibile copyviol rendono assai sospetti quei testi, che verranno tolti a breve (come tra l'altro già fatto da altri admin) se non arrivano risposte. Provvedete pure al rollback a vista e alla segnalazione dell'utenza qui se trovate casi simili --Soprano71 11:50, 20 lug 2012 (CEST)

Possibile vandalismo

Leggendo la voce La_leggenda_di_un_amore_-_Cinderella ho trovato un po' strano quanto affermato alla fine del paragrafo La Trama Romanzata e La Realtà dell'Epoca, e anche cercando in rete notizie sul quel fantomatico testo di Leonardo da Vinci non ho trovato nulla. Il pezzo è stato aggiunto il 9 giugno scorso da un IP (che lo ha inserito in modo sgrammaticato anche nella voce Cenerentola) ed è privo di fonti, per cui mi sa tanto di vandalismo, ma volevo avere una conferma prima di rimuoverlo. Grazie --Postcrosser (msg) 14:26, 20 lug 2012 (CEST)

Nessuno è in grado di confermare o smentire se quelle affermazioni sono davvero dei vandalismi oppure sono semplicemente mal scritte e prive di fonti? Se non ho risposte domani le cancello dalle voci --Postcrosser (msg) 11:53, 30 lug 2012 (CEST)

Action Hero Hall of Fame

Che ne pensate di Action Hero Hall of Fame? Hai mio parere è ancora presto per ritenere la voce enciclopedica, è un premio, se così lo possiamo chiamare, nato da soli due anni. --BART scrivimi 16:32, 21 lug 2012 (CEST)

I spit on your grave (film 2010)

Ho deciso di creare questa pagina, decidendo di tradurla completamente dall' inglese. Io però purtroppo non avrò più molto tempo per continuare la traduzione della pagina per questa estate :( se qualcuno la vuole continuare in questo periodo mi fa un enorme piacere. Ho messo all' inizio della pagina i template della traduzione parziale e quello del W.I.P.--GioBfc (msg) 22:57, 25 lug 2012 (CEST)

Vaglio Jared Leto

Per la voce Jared Leto, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stato proposto un vaglio.

Per partecipare alla discussione clicca QUI.

--Tartufo (msg) 12:14, 28 lug 2012 (CEST)

Da aiutare: Il terzo miracolo

È stato notato che la voce «Il terzo miracolo» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

. danyele 17:58, 30 lug 2012 (CEST)

Da aiutare: Son of Morning

È stato notato che la voce «Son of Morning» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

. danyele 18:36, 30 lug 2012 (CEST)