Discussioni categoria:Tavole genealogiche

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Solo voci effettivamente dedicate ad alberi genealogici[modifica wikitesto]

Concordo col dubbio già inserito nell'avviso {{C}} «dovrebbe contenere voci dedicate ad alberi genealogici, non qualunque voce che contenga secondariamente un albero genealogico. in ogni caso sarebbe bene separare in sottocategoria gli alberi specifici dalle voci sull'argomento in generale» --95.239.2.134 (msg) 21:51, 22 ott 2019 (CEST)

Sì sarebbe utile una sottocategoria per separare le pagine interamente dedicate agli alberi genealogici da quelle in cui è presente un albero genealogico. Appunto solo che in alcuni casi la famiglia non possiede un albero articolato e complesso e quindi non avrebbe senso una voce dedicata esclusivamente all'albero genealogico. Se non ci sono obiezioni potrei procedere con le sottocategorie. --Brigante Mandrogno 15:58, 1 nov 2019 (CET)
A mio avviso andrebbero lasciate solo le voci sugli alberi genealogici (o tavole genealogiche), tutte le altre voci andrebbero eliminate. Chi vuol sapere in quali voci c'è un albero genealogico non ha che da guardare le 226 voci elencate nei Puntano qui del Template:Discendenza. --Antonio1952 (msg) 16:15, 1 nov 2019 (CET)
Fate vobis. Personalmente andrei un poco più cauto, ci sono voci come quella dei "Della Rovere" in cui praticamente l'albero genealogico è il fulcro, anteposto da una breve introduzione storica della famiglia. Non so, non lascerei solo al "puntano qui" tutto il resto. Piuttosto creiamo una sottocategoria dedicata esclusivamente alle voci di tavole genealogiche in senso stretto.--Brigante Mandrogno 21:16, 3 nov 2019 (CET)
Potremmo procedere con due sottocategorie: Tavole genealogiche all'interno di voci e Immagini di alberi genealogici. Lasciamo quindi la categoria Alberi genealogici solo per le voci esclusivamente dedicate ad alberi genealogici. Si potrebbe però rinominare la categoria in Tavole genealogiche considerato il numero di voci che sono dedicate interamente alle genealogie di famiglie (21 "Tavole" contro le 7 chiamate "Alberi genealogici"). Potrebbe andare così?--Brigante Mandrogno 18:56, 9 nov 2019 (CET)
Non vedo la necessità di una categoria per le "Tavole genealogiche all'interno di voci". Abbiamo ad es. la categoria Liste, ma non è che ci mettiamo le tante voci che contengono secondariamente una lista, o idem per la categoria Demografia. Le categorie classificano le voci per argomento generale. Per cercare sottosezioni c'è il PuntanoQui come detto sopra (che tra l'altro si aggiorna da solo).
Ok per Tavole genealogiche--Bultro (m) 06:22, 10 nov 2019 (CET)

[ Rientro] OK, allora procedo.--Brigante Mandrogno 14:08, 10 nov 2019 (CET)