Discussioni categoria:Fedi, tradizioni e movimenti religiosi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Sposto qui la discussione della categoria:Religioni, cancellata in quanto svuotata degli articoli confluiti in questa. - Luisa 10:00, 17 dic 2005 (CET)[rispondi]

La categoria comincia ad essere nutrita in termini di voci: mescola - avrete notato - religioni diverse, come peraltro indica il titolo della categoria stessa. Mi chiedo e chiedo se non sia il caso di cominciare a suddividere gli articoli in sottocategorie in base alla religione di riferimento. Grazie per le eventuali risposte. Twice25 (msg) 07:11, Ago 12, 2004 (UTC)

Hai ragione. Si potrebbe suddividere per esempio così (IMHO):

  • Religioni
    • Monoteiste
      • Cristianesimo Cattolicesimo
      • Ebraismo
      • Islamismo
      • Buddismo
    • Non-monoteiste Politeiste
      • xxx

Inoltre negli articoli catalogati sotto religione ci sono diverse persone che andrebbero catalogate sotto teologi/predicatori/profeti od altro
Esprimo poi la mia opinione sulle sottocategorie Profeti e Predicatori; la differenza mi sembra sottile ed opinabile; non riusciresti ad unificarle? Ciao un admin al tuo servizio 07:32, Ago 12, 2004 (UTC)

Ehm.. più che non-monoteiste metterei politeiste. Frieda 07:39, Ago 12, 2004 (UTC)

Faccio tesoro dei post qui sopra; lascio la pagina aperta e, se riesco, procedo alla riorganizzazione. Grazie. Twice25 (msg) 15:08, Ago 12, 2004 (UTC)
Ho timore che fra profeta e predicatore vi sia una certa differenza così sarà difficile accorpare le due categorie. Cmq mi documento meglio e vedo cosa si può fare. Se qlc ha suggerimenti in proposito da dare, sono più che ben accetti. Twice25 (msg) 15:08, Ago 12, 2004 (UTC)

Ravvivo la discussione con due considerazioni:

  • non ho capito "Cristianesimo Cattolicesimo" - i cattolici sono solo una parte dei cristiani, come i sunniti sono solo una parte dell'Islam
  • tra profeta e predicatore c'è una bella differenza: Martin Luther King, Jesse Jackson o Giovanni Paolo II sono predicatori cristiani, ma non profeti :)

ary29 10:30, Ott 22, 2004 (UTC)

La prima osservazione non mi è ben chiara: attualmente categoria:Cattolicesimo è un sotto-insieme di categoria:Cristianesimo e raccoglie gli articoli specifici (che sono molti). In ogni caso, per un motivo di pura praticità, troverei utile ordinare in una sotto-categoria gli articoli relativi ad ogni singolo credo (che sia religione o confessione), o almeno a quelli principali e/o con più articoli (e ho cominciato). Per la seconda osservazione: mentre predicatore è un termine più oggettivo, profeta è un termine relativo alla dottrina di ogni singolo credo. Non mi risulta che Martin Luther King, Jesse Jackson o Giovanni Paolo II siano considerati profeti da nessuna confessione cristiana; nell'ultimo caso poi basta la categoria categoria:Papi (dopotutto la predicazione è un dovere integrante di ogni Pontefice, no?). Marcok 10:40, Ott 22, 2004 (UTC)