Discussioni categoria:Calze e calzini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Credo sia, "nella migliore delle ipotesi", una goliarderia - Proposta di cancellazione urgente[modifica wikitesto]

Qualcuno del portale può andare a controllare qui Giarrettella? Non so cosa si debba fare in casi di questo genere, dato che sto via via imparando mentre redigo la mia prima voce. Ci sono incappata per caso e non credevo ai miei occhi avendo notato un certo particolare della fotografia (preciso che, nick a parte, sono donna e pure anche nonna).

Per capire se fosse una cosa seria e non mettere in moto una procedura per nulla, ho controllato prima alcune cose, che sono apparse tutte sospette:

  1. Il termine non esiste sul dizionario (verificato sul Gabrielli), e infatti a me come donna risulta che quegli elastici si chiamino giarrettiere.
  2. Nella cronologia non compare l'immissione della foto e, nei pochi interventi che vi compaiono, nessuno ha sollevato il problema che a me era parso 'strano'.
  3. Nelle specifiche della foto (quelle che bisogna mettere insieme alla licenza)chi risulta averla immessa risulta non avere una pagina
  4. Nella cronologia non si vede traccia dell'immissione foto, due redattori hanno il nome in rosso, e ci sono indicazioni di cancellazione su "nomi di produttori" (non ho verificato però le specifiche modifiche della cronologia, solo i tipi di intervento effettuato cercando quello della foto)
  5. Ho verificato solo il primo titolo della bibliografia in uno dei primi siti proposti dalla ricerca yahoo dell'editore, e cioè qui [1], dato che, a quel punto, anche i titoli e il fatto che fossero tutti di uno stesso editore mi puzzava di sospetto. I due autori del primo titolo sono sì reali, ma entrambi scrivono di tutt'altro argomento, il primo di storia e filosofia, la seconda di cucina, stante almeno ai molteplici titoli che appaiono quando si cerca per nome d'autore. E qui mi sono fermata nelle verifiche.

Poiché l'argomento moda non è cosa in cui vorrei intervenire, non è il mio settore, e tanto meno preoccuparmi ed occuparmi di questa faccenda - ho già scarso tempo per le mie voci- ho pensato che la cosa migliore fosse segnalarlo almeno qui, sul portale, perché qualcuno possa verificare. Ciao, e buon lavoro a tutti voi. --Crafty Roberto (msg) 23:41, 16 mag 2012 (CEST)[rispondi]

Ciao. Innanzitutto grazie per la segnalazione.
  1. Non sono un esperto dell'argomento e non ho modo di verificare la bibliografia, ma se ti sembra una bufala puoi segnalare il dubbio agli altri utenti inserendo il template {{Bufala}} in cima alla voce Giarrettella. O, secondo me meglio ancora, proponila per la cancellazione.
  2. Questo perchè l'immagine è presente fin dalla prima versione della voce, ovvero questa.
  3. e 4. Intendi dire che chi ha caricato l'immagine su Commons non ha una pagina utente? Ovvero il loro nome utente è "rosso"? Beh non è obbligatorio averla, non è indice di problemi. Vedi Aiuto:Pagina utente per approfondire.
  4. Potrebbe proprio essere una bufala, allora... Vedi punto 1, direi che è il caso di proporre la voce per la cancellazione.
Per chiudere, questa è la pagina di discussione di una categoria (in questo caso, Categoria:Calze e calzini). I portali sono pagine di presentazione di un argomento. Penso che tu intendessi segnalare il problema ad un progetto, il Progetto:Moda, nella pagina Discussioni progetto:Moda (sembra un labirinto, sulle prime, ma ti ci abiuterai molto in fretta ;)--Trixt (msg) 22:16, 14 giu 2012 (CEST)[rispondi]