Discussioni Wikipedia:Convenzioni di stile/Biografie

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Patronimico[modifica wikitesto]

Ho segnalato che il link fornito per il patronimico non è più valido. --Domenico Petrucci (msg) 09:10, 19 feb 2018 (CET)

Nascita e morte nel corpo della voce[modifica wikitesto]

Ho sempre pensato che le notizie su nascita e morte, che compaiono nell'incipit (ed eventualmente nei template a destra) non debbano essere ripetute nel corpo della voce, a meno che non aggiungano particolari importanti, come la causa del decesso, oppure servano per introdurre una notizia sulla sepoltura. Frasi come "Nacque a Brindisi l'11 maggio 1861" o "Morì a Catania l'11 ottobre 1901" sono invece mere ripetizioni di quanto un utente ha già letto nell'incipit, dove è più facile trovare l'informazione. Se c'è consenso, potremmo inserire questa raccomandazione nelle linee guida? --AVEMVNDI 09:25, 9 mar 2018 (CET)

Non mi esprimo sulla proposta di emendamento, ma concordo che tali ripetizioni non sono buona prassi, tanto che le rimuovo sistematicamente quando le vedo.
Sospetto che siano un'abitudine derivante dall'imitazione acritica dello stile di certe enciclopedie o dizionari biografici cartacei. A volte è semplicemente una stratificazione di contributi, dove un primo utente inserisce delle informazioni in solo formato testo e poi un secondo utente aggiunge il template bio senza modificare il corpo del testo. --Nemo 21:23, 9 mar 2018 (CET)

template:bio / doppio cognome[modifica wikitesto]

Nel paragrafo "ordine nome-cognome" andrebbe detto che le leggi di vari Paesi, anche in Italia dal 2016, permettono di scegliere all'anagrafe fra cognome paterno, cognome materno, e doppio cognome. Già prima di questa riforma, il doppio cognome era tutt'altro che raro, per uso o per scelta degli interesssati, come si trova anche nelel voci. Il primo cognome è quello paterno.

template:bio ha la gestione dei cognomi cinesi e giapponesi: ma anche i doppi cognomi forse andrebbbero inseriti.. Nel template:bio manca un campo per il cognome materno; potrebbe andare bene il campo "postocognome" che è poco utilizzato: il cognome materno segue quello paterno che è il cognome vero e proprio. Il cognome materno si potrebbe anche paragonare, inserire come "post-cognome".

Come è ora, se viene inserito il doppio cognome nel campo "cognome", credo che venga indicizzato in una pagina "persone di cognome [doppio cognome]", che non è corretto. Micheledisaverio (msg) 11:17, 5 apr 2018 (CEST)