Discussioni Wikipedia:Modello di voce/Composti chimici

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Aiutino[modifica wikitesto]

Salve a tutti. In un mio libro leggo "Le miniere di salgemma e di sale potassico situate in località tranquille si dimostrarono luoghi perfetti per ospitare i tesori culturali". Secondo voi che si intende per "sale potassico"? --Zerosei 11:31, 3 feb 2012 (CET)

Con "sale potassico" si potrebbe indicare qualsiasi sale del potassio, ma dal momento che tale termine è accostato al salgemma (che è formato da cloruro di sodio, avente formula NaCl), penso che molto probabilmente in questo caso si faccia riferimento al cloruro di potassio (KCl).
Invito per la prossima volta: domande di questo, non essendo rivolte al miglioramento della pagina, non vanno inserite in questa pagina di discussione, bensì alla pagina Wikipedia:Oracolo. --Aushulz (msg) 16:18, 4 feb 2012 (CET)
Neanche al progetto chimica? --Zerosei 18:12, 4 feb 2012 (CET)
dipende per cos'è la domanda. Se stai usando delle fonti o traducendo da un'altra lingua per scrivere una voce su wikipedia, allora il posto migliore è il progetto chimica. Se è per altri scopi non wikipediani, l'oracolo. --Superchilum(scrivimi) 18:14, 4 feb 2012 (CET)
La frase è in un libro di cui mi sto servendo per scrivere una nuova voce. Ecco perché mi sono rivolto qui, ma mi rendo conto solo ora che in effetti poteva essere presa per domanda da forum. --Zerosei 18:20, 4 feb 2012 (CET)
In tal caso, puoi rivolgere la domanda al Baretto di chimica, e per sicurezza scrivi prima la voce in una sandbox (per esempio Utente:Zerosei/Sandbox), in modo che possiamo dedurre anche dal contesto della voce se effettivamente si tratti di KCl o altro sale di potassio, quindi se siamo sicuri che si tratta di KCl, puoi inserire tale informazione nella nuova voce, se invece rimaniamo nel dubbio meglio tralasciare tale informazione. --Aushulz (msg) 19:52, 4 feb 2012 (CET)
XD lo so come si fa una sandbox! Ho solo scritto senza dire che già l'avevo in cantiere, il passo in questione sta qui. Ciao! --Zerosei 20:05, 4 feb 2012 (CET)
Dalla tua sandbox si legge "in primo luogo quelle del Baden-Württemberg, dell'Austria e della zona tra Hannover e Magdeburgo". Per avere conferma che si tratti di KCl potremmo quindi cercare informazioni riguardo all'estrazione di KCl in queste regioni, per verificare che appunto ci sia (o ci sia stato in passato) tale estrazione o se invece sono presenti siti in cui si estrae un'altra tipologia di sale potassico. --Aushulz (msg) 20:25, 4 feb 2012 (CET)
Ho già cercato in wiki e in giro, ma trovo sempre "sale potassico". Magari ho cercato male. --Zerosei 20:26, 4 feb 2012 (CET)