Discussioni Wikipedia:Festival della qualità/Ottobre 2007

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Continua da Discussioni Wikipedia:Festival della qualità/Proposte#Proposta festival maggio-giugno2007

Riassunto: molte pagine relative ai premi (come Premio Nobel e soprattutto pagine di approfondimento come Vincitori del Nobel per la letteratura (alfabetico), Vincitori del Nobel per la chimica (cronologico), ecc.) così come le voci relative alle biografie dei vincitori dei premi e quelle dei concetti fondamentali relativi alla motivaizone del premio), sono da migliorare se non da creare da zero). --ChemicalBit - scrivimi 16:38, 30 mag 2007 (CEST)

Quali premi per il festival?[modifica wikitesto]

Dunque riassumiamo quali premi siano emersi fino a qui:

Aggiungerei anche

Altro? --ChemicalBit - scrivimi 16:35, 30 mag 2007 (CEST)

a me non viene in mente altro. Il premio d'architettura è quello anche se ha solo due/tre vincitori cui manca la voce. KS«...» 16:38, 30 mag 2007 (CEST)
Uno sguardo a Categoria:Premi? ;-) --Retaggio (msg) 16:46, 30 mag 2007 (CEST)
Gia', soprattuto ai Darwin Awards XD Jalo 16:48, 30 mag 2007 (CEST)
  • @ Claudio Sanna : non si tratta solo di creare le voci non esistenti, ma di migliorare anche quelle già esitenti. (A proposito, non sarebbe male fare una tabellina e seguire la qualità delel voci utilizzando i criteri per l'inserimento in vetrina ... )
  • @ Retaggio: il festival penso sia meglio incentrarlo su premi tipo appunto il Premio Nobel (da cui è partita l'idea), internaizonali e di grande rilevanza, che assicurano che qualsiasi cosa li riguardi (la biografia dei vincitori, gli argomenti trattati, ecc.) siano sicuramente enciclopedicici. (anche per non incentivare la scrittura di voci che poi magaririschiamo di trovarci in cancellazione, il che renderebbe alquanto perplessi coloro che hanno partecipato al festival, no?). La Categoria:Premi invece elenca tutti i premi. Per questo dobbiamo decidere quali (p.s. e poi alcuni nonfanno parte della categoria. Ad es. il Festival di Sanremo non è sotto la categoria premi ma sotto quella Festival). --ChemicalBit - scrivimi 16:58, 30 mag 2007 (CEST)
D'accordo, ma io dicevo di darci uno sguardo, mica di prenderli tutti... :-D lì dentro si va dal Nobel al Telegatto! Però ad esempio (spulciando) il Premio Strega non starebbe male; lo stesso per il Premio Miguel de Cervantes.. insomma, uno sguardo... :-) --Retaggio (msg) 18:06, 30 mag 2007 (CEST)
  • Assolutamente permettetemi di includere anche il Premio Ig Nobel al festival... --un archeologo zimbadigone! info ● talk ● 17:35, 30 mag 2007 (CEST) P.S. Sembrerà stupido ma l'invenzione proposta per il premio della sezione "Pace" del 2006 è stato ufficialmente adottato dal Comune di Berna per evitare che i graffitari rovinassero il Municipio...

Il Leone d'Oro? C'è già l'Oscar per l'argomento cinema, ma magari attira di più... --Trixt 04:45, 31 mag 2007 (CEST)

L'idea inziale era di fare un festival che riguardasse i massimi premi mondiali. Premio Strega e Premio Miguel de Cervantes non sonomondiali (a quanto leggo nella voce, non solo come noterietà -ben inferiore al Nobel per fare un esempio- ma anche proprio come ambito del premio,sono riservati a opere in uan certa lingua). Il Leone d'Oro sarebbe sì internazionale, l'aggiungo qui sopra. --ChemicalBit - scrivimi 09:27, 1 giu 2007 (CEST)
Ottima proposta, a cui avevo pensato anch'io, soprattutto riguardo ai Premi Nobel. Seguo con frequenza l'ampliamento o la creazione di voci che lo riguardino, (attualmente ho creato 55 voci sui vincitori), e la sezione che più necessiterebbe un ampliamento è quella inerente ai vincitori del Nobel per la pace. Partecipo quindi volentieri a questo festival della qualità --Caulfieldimmi tutto 09:30, 1 giu 2007 (CEST)
Per quanto riguarda Darwin Awards e Premio Ig Nobel , senza offesa per questi pur molto noti e improtanti premi, non hanno l'importanza e la notorietà del premio nobel e affini. Eventualmente , se viene ritenuto utile / importante, si può includerli nel festival ma in modo più limitato (solo le pagine relative ai premi, ed eventuali sottopagine annuali / per argomento, ma non le dingole voci sullr biografie / gli argoemnti trattati dai lavori premiati che comunqe se uno volesse scrivere/migliorare può comuqne farlo anche a prescindere dal festival)--ChemicalBit - scrivimi 09:40, 1 giu 2007 (CEST)
In questa categoria racchiuderei allora anche i Razzie Awards, anche se oramai è quasi completata --Caulfieldimmi tutto 12:38, 1 giu 2007 (CEST)

Festival musica[modifica wikitesto]

Un'altra proposta da valutare è la realizzazione di un "Festival della Musica" per colmare il notevole divario sull'argomento che ci separa dalle altre grandi wiki. It.wiki è probabilmente la più debole per quanto riguarda le voci della musica dal Novecento ad oggi, e dunque riguardanti canzoni, artisti, gruppi, band, ma anche case disografiche, premi musicali (in tema con l'altra proposta del festival), e tutto quanto attiene al business musicale. Questa proposta aveva già ricevuto consensi nella pagina da cui continua questa discussione, vediamo cosa ne pensate! P.S.: Penso infine che un festival di questo tipo, seppur settoriale, potrebbe accrescere notevolmente la partecipazione ai festival wikipediani e rivalutarli molto, perché i partecipanti potenziali sarebbero molti di più rispetto ai precedenti festival, visto che questo si addice a quasi tutti gli utenti di it.wiki. --Max Canal 18:01, 13 giu 2007 (CEST)

Non ho cpaito cosa c'entri con questo festival. E poi di questa tua proposta non si stava già discutendo in Discussioni Wikipedia:Festival della qualità/Proposte#Altra proposta: festival musicale --ChemicalBit - scrivimi 10:43, 25 giu 2007 (CEST)

Proseguiamo?[modifica wikitesto]

Ci siamo "impantanti" nel decidere quali premi sconsiderare, sopratutto per quanto riguarda quelli ... come dire ... scherzosi.

Poi io non ho potuto dedicarmi a questa inziativa epr miei altri impegni extrawikiepdiani (e anche wikipediani). Pensavo che sarebbe stato portato avanti da altri (avevo tolto il WIP open dalla pagina) ma vedo che è tutto fermo. --ChemicalBit - scrivimi 10:44, 25 giu 2007 (CEST)

Che sia un presagio al fatto che il festival non interessi? --Trixt 01:20, 26 giu 2007 (CEST)
Un certo interesse, quandol'avevo proposto, mi pare vi fosse stato.
Certo, ultimamente i festival della qulità sono in calo come partecipazione - anche quello in corso adesso, ad es.- (forse è più faicle fare flame al bar?). Non mi stupisce che quando c'è da lavorare persino per prepararlo il festival (e non basti linkare una categoria e dire "svuotiamola") vi sia poco entusiasmo e partecipazione.
Ora cerco di capire se la cosa può interessare ancora. --ChemicalBit - scrivimi 21:30, 5 set 2007 (CEST)

Tpl Bio[modifica wikitesto]

Volevo segnalare a chi fosse interessato che il template Bio supporta attualmente i premi nobel, gli oscar e i campioni olimpici. I criteri di inclusione mi sembrano analoghi a quelli che state utilizzando per il festival, ovvero essere premi prestigiosi a livello mondiale, sarebbe quindi possibile estenderlo con una certa facilità agli altri premi. Gvf 14:07, 25 giu 2007 (CEST)

Cannes[modifica wikitesto]

Ciao, vi segnalo che ho creato questa voce: Prix d'interprétation féminine (festival di Cannes). Quando riesco passo ai maschietti. --Pakdooik 06:05, 15 set 2007 (CEST)

Preparazione elenco voci[modifica wikitesto]

A differenza di molti altri festival in cui è sufficiente dire "svuotare la categoria tale", per questo bisogna preparare una lista delle voci interessate.

Io ho inizito a indicarne alcune, (e avvisato un po' dei progetti che potrebbero essere maggiormente).

Inoltre, visto che questo è un Festival della qualità sarebbe bello se ponessimo l'attenzione sulla qualità delle voci. Per far ciò potremmo indicare nella lista la qualità di ogni voce (sotto i vari aspetti: completezza, accuratezza, immagini, ecc.) all'inzio del Festival e aggiornarlo man mano per vedere i progressi al termine.

Per farlo però ci vorrà un po' di tempo, e la collaborazione di vari utenti: in pratica la preparazione di tale lista sarebbe una prima parte del Festival. --ChemicalBit - scrivimi 23:11, 25 set 2007 (CEST)

Durata Festival[modifica wikitesto]

Essendo un festival abbastanza complesso io direi che potremmo farlo durare anche 3 mesi. Che ne dite?--Kaspo 13:51, 9 ott 2007 (CEST)

Domanda[modifica wikitesto]

Ma non ci sono un po troppi premi? Non conviene concentrarci solo sui più importanti? Hellis 13:50, 9 ott 2007 (CEST)

Ho messo quelli emersi dalla discussione. I premi sono abbastanza però mi pare doveroso che chi ha vinto questi premi abbia una voce su wikipedia.--Kaspo 14:15, 9 ott 2007 (CEST)
Non discuto la presenza delle voci ma fare un festival troppo ampio rende impossibile la sua terminazione e quindi penso che scoraggi i partecipanti. Hellis 13:59, 9 ott 2007 (CEST)
In effetti ho dato un occhiata solo a qualche categoria di premi nobel e i link rossi sono una marea. Per il momento concentriamoci solo su questi, visto che siamo anche in periodo. In seguito ne faremo uno per ogni altro premio.--Kaspo 14:15, 9 ott 2007 (CEST)
La varietà di premi dovrebbe consentire una partecipazione di quasi tutti gli utenti (se fosse ad es. solo -ad es.- sui premi Nobel di fisica, chi si occupa di cinema ma non a quasi nulla di fisica, che farebbe)
Purtroppo la risposta non è stata granché, anzi ... --ChemicalBit - scrivimi 09:43, 11 ott 2007 (CEST)

Doppioni[modifica wikitesto]

Ciao! Scusate, ma avete creato due doppioni: Roger Martin Du Gard e Roger Martin du Gard. --D[oppia]D[i] 13:55, 20 ott 2007 (CEST)

Integrato nella seconda voce e trasformato in redirect.--Kaspo 14:00, 20 ott 2007 (CEST)

Proposta[modifica wikitesto]

Mancano pochi giorni alla fine del festival. Molto lavoro e' stato fatto ma ancora molto rimane da fare. Ci sono biografie da creare e un numero ancor maggiore di biografie da ampliare. Penso che prolungare il festival di un altro mese non portera' comunque alla fine del lavoro. Propongo quindi di trasformare il festival in un progetto.--Kaspo 23:05, 6 nov 2007 (CET)

D'accordo con la proposta, sperando però che i partecipanti non "abbandonino" il progetto quando non sarà più Festival... comunque, data l'importanza dell'argomento, prima o poi è necessario completare il lavoro--Loroli...Grazie, Mario! 11:05, 10 nov 2007 (CET)
Una buona cosa sarebbe, a fine festival, dare ai progetti specifici l'elenco delle biografie mancanti, così rimangono visibili (per la pace che progetto c'è?) Cruccone (msg) 12:31, 10 nov 2007 (CET)
Al momento ho creato questa bozza. L'elenco delle voci mancanti è facilmente visibile guardando i link rossi nelle pagine degli elenchi dei vincitori. Non mi sembra che sia difficile andare a trovare quali biografie mancano.--Kaspo 13:47, 10 nov 2007 (CET)

Perchè no, mi pare possa essere una buona idea, in questo modo si potrebbero stabilire dei criteri stilistici, ora mi spiego:

Nella wiki inglese c'è en:Nobel Prize in Physiology or Medicine, con una tabella molto ben fatta che accanto al nome, nazionalità, anno del premio mette anche la motivazione della vincita del premio. secondo me sarebbe da ricopiare tale quale in italiano con tutte le note. Inoltre metterei in ogni voce dei personaggi premiati un paragrafo ==Motivazione Premio== o altro titolo più adatto con riportato in quote la motivazione del premio e una nota che rimandi alle pagine di nobelprize.org.

Comunque io mi aggiungo volentieri alla lista utenti, ho scritto un po' di microstub riguardo a premi Nobel di medicina ma il lavoro da fare è ancora tanto. --Richzena 16:54, 10 nov 2007 (CET)