Discussioni Wikipedia:Festival della qualità/Archivio/1

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
2


Articoli sistemati

Com'è che se guardo la pagina siamo fermi a 27, ma se edito ce ne sono di più? -- .mau. ✉ 10:42, 2 dic 2005 (CET)

Cache. Prova a fare un purge. BTW, io ne vedo >30 al momento :-) Ciao, Frieda (dillo a Ubi) 11:29, 2 dic 2005 (CET)

Nuovi festival della qualità

cb La discussione proviene dalla pagina Wikipedia:Bar/Archivio_2006-19#Festival_della_qualità.
– Il cambusiere --Twice25 (disc.) 02:36, 23 dic 2005 (CET)

Ciao a tutti. Oggi pomeriggio, parlando con Fede, era nata una mezza idea per il festival della qualità del mese di gennaio. Dopo la categoria da aiuare, si potrebbe andare sul semplice, con quella da unire. Penso di essere uno dei pochi a lavorare a questa categoria con assiduità, ma da solo riesco a malapena a non far crescere il numero, figuriamoci a farlo scendere (per info, siamo a 121 segnalazioni). Su molte di quele pagine, ci si potrebbe lavorare per migliorare la qualità della wikipedia, perchè spesso, infatti, due articoli da unire contengono info accettabili, ma unite, sarebbero quasi da vetrina (vedi Trisezione di un angolo e Trisezione dell'angolo, che non mi sono azzardato a modificare per farlo fare a chi è più esperto di me, per non rovinarle). Ho già il nome: Festa dell'Unità (ma mi ricorda qualcosa...). Che ne dite? --RED DEVIL 666 23:29, 20 dic 2005 (CET)

e se facciamo tutto a Gennaio, a Febbraio che facciamo? :-)) --RED DEVIL 666 10:11, 21 dic 2005 (CET)

Cambiate il nome alla festa, altrimenti la pongo in discussione per POV. O propongo che diventi una festa della liberazione delle categorie di servizio... ;o) --Paginazero - Ø 11:59, 21 dic 2005 (CET)

se proponi festa di Liberazione, io non posso che essere stradaccordo con te!! È il nome della festa del partito a cui sono tesserato... :-) --RED DEVIL 666 12:11, 21 dic 2005 (CET)

Propongo un Festival dell'Unificazione: non è un granchè, ma almeno si evitano riferimenti ad altre iniziative - la ricerca su Google non ha prodotto risultati :-) ary29 14:39, 21 dic 2005 (CET)
Mese dell'1x2 (anche se Festa dell'Unità non mi dispiace affatto ma forse è troppo POV).--ArchEnzo 14:55, 21 dic 2005 (CET)

Mal la mia proposta di chiamarla così è proprio per metterci dentro un pò di autoironia. Va bene anche un nome diverso ma, non me ne voglia Ary, Festival dell'Unificazione è orrendo.  :-)) --RED DEVIL 666 15:14, 21 dic 2005 (CET)

Escludendo Festival dell'Unità di Wiki-Italia (troppo patriottico e ... d'antàn), avevo pensato a Festival dell'UNIRE ma poi ho pensato che vi parteciperebbero solo gli appassionati di ippica (anche se ve ne sono sicuramente tra i wikis). E poi non so neppure se l'Unione Nazionale Incremento delle Razze Equine esista ancora ... ^^ --Twice25 (disc.) 21:56, 21 dic 2005 (CET)

Vabbè, mi sa che ci tocca ripiegare su festival della qualità 2. anche se Festa dell'Unità era simpatico... --RED DEVIL 666 22:47, 21 dic 2005 (CET)

E Festival dell'Unione? (Tullio, l'UNIRE c'è ancora e gode anche della considerazione dei nostri legislatori).--Kal-Elqui post! 01:33, 22 dic 2005 (CET)
Visto che gennaio è tradizionalmente mese di saldi, ribalto la proposta di Archenzo: Mese del 2x1 (sottotitolo: prendi 2 articoli e li fai diventare 1). ary29 08:47, 22 dic 2005 (CET)
Approvo l'emendamento!--ArchEnzo 08:57, 22 dic 2005 (CET)

+1 su 2x1. --RED DEVIL 666 09:57, 22 dic 2005 (CET)

Guardate le tsatistiche della wiki italiana: abbiamo appena il 20 % di articoli che superano i 2,5 kb. Proporrei di fare un mese dedicato all'ampliamento delle voci e alla loro categorizzazione. Broc videochiamami!!!


Comunicazione di servizio: In attesa che parta il nuovo festival, seguendo le indicazioni in vigore sto spostando in archivio le questioni risolte in Wikipedia:Segnala delle pagine da unire. Se c'è qualcuno che ha lasciato un discorso a metà da quelle parti, soprattutto per le più vecchie, può cortesemente passare a vedere? Allo stesso modo, verificate che non abbia spostato qualche discussione che non ritenete conclusa, in modo che non sparisca nell'oblio di una sottopagina. Ricordo che si è anche discusso della opportunità di eliminare completamente quell'elenco, a favore della Categoria:Da unire, nella relativa pagina di discussione; forse questa può essere un'occasione per prendere una decisione. Grazie. Lp (12:50, 22 dic 2005 (CET))


Pensando al nuovo festival....

Manca ormai meno di una settimana alla fine del festival 2x1. E' quindi giunto il momento di pensare al nuovo mese. Io proporrei di colmare la lacuna più evidente che ci separa da en.wiki (e non parlo del numero di articoli). Parlo delle Immagini! Molti articoli latitano di buone immagini mentre in en.wiki è facile trovare articoli pieni zeppi di immagini (basta guardare la differenza fra il nostro Prince e il loro en:Prince (artist), oppure il nostro Michael Jackson con il loro en:Michael Jackson).
Quindi farei partire un festival che ha lo scopo di riempire gli articoli di immagini soprattutto chiedendo l'autorizzazione per quelle immagini protette da copyright... insomma una fusione fra la "settimana del copyleft" e la "Settimana dell'Upload" proposta da due wikipediani. Dato che ci avviciniamo alle elezioni sono in vena di slogan: un immagine per ogni articolo!! --THeK3nger (Me Invocas) 20:00, 25 gen 2006 (CET)

Calma! :-) La politica di en.wiki sulle immagini è (stata) molto più permissiva di quella di it.wiki, e i loro articoli (compresi i due citati) sono pieni di immagini che qui NON sono ammesse. È bene valutare attentamente prima di lanciare una simile iniziativa: corriamo il rischio di riempirci di immagini unverified, fair use e scaricate da altri siti (molti pensano - erroneamente - che per il solo fatto di essere disponibili su internet le immagini siano di pubblico dominio). Ci abbiamo messo mesi per bonificare la situazione pregressa :-( ary29 23:25, 25 gen 2006 (CET)
Beh... allora scusa. :) rimane il fatto che quì le immagini scarseggiano. Hai ragione nel temere l'affollamento di immagini "unverified"... forse è meglio evitare una campagna "pubblica". Ma teniamo presente questa cosa almeno in privato, provare a chiedere l'autorizzazione per qualche foto non farebbe certo male. :( Allora... il secondo problema più urgente sono certo le pagine da wikificare... siamo arrivati a più di 2000!!! Che si fa? --THeK3nger (Me Invocas) 09:57, 26 gen 2006 (CET)
Vedi Wikipedia:Bar#Sano terrORismo serale :-) ary29 11:47, 26 gen 2006 (CET)

Sulle fotografie - soprattutto di artisti e altra gente famosa - andrei moooolto cauto. Rimane invece sempre valido l'invito (che io stesso disattendo...) ad armarsi di macchina fotografica e andare in giro per il mondo a scattare fotografie per Wiki.
Credo che l'urgenza più pressante ora sia quella del "wikificare" e dell'"aiutare". Su quest'ultima, tra parentesi, penso che col crescere della popolarità di Wikipedia sarà necessario essere un pochettino più selettivi. --Paginazero - Ø 12:25, 26 gen 2006 (CET)

Ok. Allora vada per la wikificazione. Ora che non è rimasto più nessun articolo da unire... uniamo le forze. Lanciamo una task-force contro la gigantesca mole di articoli da wikificare. Dato che febraio è il mese di carnevale è giunto il momento di vestire a festa anche gli articoli. THeK3nger (Me Invocas) 23:12, 26 gen 2006 (CET)

Siamo entrati in febbraio e dobbiamo decidere a cosa dedicarci per il Festival della qualità. Anche perché vi è da aggiornare l'avviso di pagina principale. --Twice25 (disc.) 15:12, 2 feb 2006 (CET)

Festival della qualità: settimana del de-link ?

cb La discussione proviene dalla pagina wikipedia:bar.
– Il cambusiere autocambusante 16:43, 2 feb 2006 (CET)

Per il Festival della qualità non si potrebbe dedicare una delle prossime settimane a togliere un po' di link rossi a vecchie voci (voglio dire voci inserite in tempi antichi)?
Spiego meglio: Wikipedia, se non sbaglio, va per i quattro anni di età (siamo pronti per ... l'asilo ^^): molti degli oltre 130 mila contributi oggi presenti risalgono agli albori dell'avventura wikipediana (gran parte di essi sono frutto di valorose traduzioni di amici wikis, alcuni dei quali sono ancora tra di noi). Queste voci, sviluppate con la tecnica rudimentale del tempo - e l'assenza di una preparazione specifica dovuta all'inesperienza - contengono link che sinceramente appaiono quantomeno improbabili (lo testimonia il fatto che in diversi anni non siano stati ancora accesi).
Penso che se cominciassimo un po' a ripulire tali voci da link rossi - che difficilmente saranno sviluppati (anche perché non giustificati: voci da dizionario, ecc.) - le pagine ne guadagneranno quantomeno in estetica. E sarà un'occasione per fare, di tali voci, una rilettura ad una congrua distanza di tempo, una sorta di proofreading, per usare un inglesismo, del prodotto della prima ora.
Naturalmente, se qualcuno vorrà sviluppare delle potenziali voci, potrà sempre riapporre il link. Cosa ne pensa la wikicommunity? --Twice25 (disc.) 01:56, 1 feb 2006 (CET)

Interessante. Come si fa ad individuare le voci su cui lavorare? --Esculapio 02:17, 1 feb 2006 (CET)
Giusta domanda: si può partire dagli interessi personali e procedere alla ricerca delle voci da dislinkare navigando nell'enciclopedia oppure si può consultare lo Speciale:Ancientpages (che in realtà non sembra essere del tutto aggiornato e/o attendibile). Inoltre, dovrebbero esistere mi pare degli elenchi mirati ricavati offline da qualche wikis (ma non saprei al momento indicare quale sia il titolo di tali elenchi). --Twice25 (disc.) 02:44, 1 feb 2006 (CET)
p.s.: Altro dato, probabilmente pleonastico. La caccia al link che non esiste non dovrebbe risparmiare alcun settore di Wikipedia: si va dalla storia, alla geografia, dalle scienze, alle biografie, alla letteratura, fisica, astronomia, ecc. ecc.: insomma, dovrebbe/potrebbe riguardare tutti gli argomenti. :) Tw.
Guardando quella lista io ho beccato Iperone, il cui primo link è rosso e forse dovrebbe puntare a Iperione (mitologia) (visto anche come il satellite di Urano si chiami Iperione e abbia un redirect in quella pagina). Però le informazioni sono difformi, quindi effettivamente sarebbe un lavoro di proofreading non da poco. --Sigfrido(evocami) 03:22, 1 feb 2006 (CET)

un altro criterio di scelta potrebbe essere anche considerare i più ricercati di tutti così come sono elencati in Speciale:Wantedpages: per la gran parte sono voci inserite in qualche template ma non ancora esplicitate. --dommac 08:10, 1 feb 2006 (CET)

La pagina Speciale:Ancientpages elenca gli articoli con ultima modifica più vecchia (forse è da rinominare?). Quindi anche solo un passaggio di un bot per modificare un interwiki, la fa togliere da quella lista. Può essere comunque un punto di partenza --SγωΩηΣ tαlk 11:39, 1 feb 2006 (CET)

Questo è il motivo per cui ho valutato poco attendibile la pagina speciale:Ancientpages. Considero che su Wikipedia ci siano pagine che, curiosamente, non vengono toccate da mesi (anni?), e per questo la mia proposta può essere intesa in senso più lato: ovvero dare la caccia a link - oltre che inutilmente e implicabilmente [eternamente?] rossi - a link scritti in modo errato (capisco che ciò è diverso) presenti su voci antiche (ovvero poco modificate). Però insomma, se vogliamo, parliamone. Aggiungo - sempre in tema di link - che linkare i nomi di parenti di personalità di cui si redige una biografia (genitori e/o fratelli che non abbiano una possibile dignità di futura scheda propria - oltre che sconsigliato dai manuali, se non sbaglio - rende inutilmente fastidiosa la lettura di una pagina biografica. --Twice25 (disc.) 12:04, 1 feb 2006 (CET)
Un solo appunto: non è vero che molti delle 135.000 voci risalgano a tanto tempo fa: un anno c'erano circa 35.000 voci e due anni fa solo 8.000. --Sbisolo 12:12, 1 feb 2006 (CET)
piccolissimo appunto: sono favorevole, ma sono favorevole anche ad altri festival elencati qui, i quali forse hanno anche maggiore priorità. Non si potrebbe fare un po' d'ordine in quella lista? Magari stabilendo delle date? servirebbe una tabella di marcia insomma. --Lilja 12:31, 1 feb 2006 (CET)
Sbisolo, se 35.000 (o 8.000) voci [da maneggiare] ti sembrano poche in rapporto all'attuale core di wikipediani ... Cmq, sono d'accordo con Lilja che una tabella di marcia dei festival sarebbe utile (magari la mia proposta vi era già elencata ....). --Twice25 (disc.) 14:02, 1 feb 2006 (CET)

L'idea è buona, pecca solo per una cosa. Ossia i criteri. citrato di sildenafil è rosso, ma certo non va delinkato. Così come ossidoriduzione dei metalli alcalini. Va delinkato forse Sodoma e Gomorra? Oppure Franco e Ciccio? O Esterificazione degli acidi grassi? Insomma, ditemi i criteri, e vi apoggio in pieno. Altrimenti andrà a finire che si delinka tutto quello che non si conosce, che per definizione, è sempre più di quello che si conosce. --BW Insultami BWB 14:38, 1 feb 2006 (CET)

Proposta: perchè non ci proponiamo di rendere blu i 500 link rossi che si trovano qui? (esclusi i primi due, ovviamente... ;-)) ... mi sembra un "bel festival"... Bye. --Retaggio (msg) 14:54, 1 feb 2006 (CET)

Perché quella pagina è farsata da tutti i template di categoria (tipo fumetti, chimica, musica, film) che creano link rossi da centinaia di pagine che in realtà non hanno questo link Timendum {dimmi} 15:38, 1 feb 2006 (CET)

Ho fatto gli immediati. Sanremo Giovani prima edizione è del 97, e sono da correggere i link ad anni precedenti. Credo che molti eventi in rosso siano in anni che non si sono svolti . Moltissimi i possibili redirect. Altro che delinkare... --BW Insultami BWB 15:10, 1 feb 2006 (CET)

beh, abbiamo anche questa, quest'altra e sicuramente pagine simili nei portali. Ps: per citrato di sildenafil bastava un redirect :-) -- .mau. ✉ 15:17, 1 feb 2006 (CET)
Bè, veramente è blu di suo.... --BW Insultami BWB 08:19, 3 feb 2006 (CET)
Ecco, come da cosa nasce cosa, ugualmente da festival nasce festival ... :) - Cmq, mi pareva chiaro che il mio non è un invito a un dislinkamento di massa (i link non sono mine anche se a volte pesano come tali e poi Wikipedia come ipertesto si appoggia vistosamente ai link): semplicemente la proposta è tesa a fare pulizia di link improbabili (ad esempio, il nome del domestico di casa o dello zio di terzo grado dell'investigatore Poirot, o il villaggio forse non registrato neppure dalle carte geografiche nel quale è nata la tal attrice) che appaiono talvolta in alcune schede biografiche. Questo è riscontrabile specialmente in voci - non necessariamente solo schede biografiche - scritte, come dicevo in principio, agli albori di Wikipedia quando ancora il senso dell'uso dei link non [ci] era evidentemente ancora abbastanza chiaro. Ecco, si può fare così: il festival può essere mirato a correggere link scritti in modo errato o a togliere quelli evidentemente (e ragionevolmente) improbabili se non impossibili. --Twice25 (disc.) 16:46, 1 feb 2006 (CET)

Guardando a febbraio ...

Già che ci siamo, essendo arrivato il momento di decidere il prossimo festival della qualità (complimenti a chi ha partecipato a quello di questo mese, davvero efficace!), ho provato a riordinare la pagina Wikipedia:Festival della qualità/Proposte in aree omogenee. Credo che in questo modo si veda meglio quali sono le proposte in ballo, ma ovviamente si può tornare indietro se non c'è consenso. Lp (20:12, 1 feb 2006 (CET))
AAAARGH! Era da mesi che ci stavo pensando! La prossima volta mi faccio coraggio. Comunque avrai notato che almeno come tentativo avevo rilocato le varie voci in modo che fossero un po' omogenee per area di lavoro. Ciò ad appoggiare totalmente la proposta di Lp e per suggerire un'alternanza tra festival tematici, festival "sporchi" e festival di "standardizzazione"! Per il prossimo festival, visto l'appressarsi delle Olimpiadi invernali punterei su un "bando di coscrizione generale" per dare impulso alle voci relative all'evento e per aggiornare voci sportive lasciate in giacenza. - εΔω 17:04, 2 feb 2006 (CET)

Ragazzi io ci andrei piano. La proposta è interessante, ma credo che altre iniziative debbano avere la precedenza, come ad esempio: l'aggiornamento delle voci o la correzione degli articoli a livello morfo-sintattico. Bisognerebbe fare un elenco in cui vi siano presenti tutte le proposte e suddividerle univocamente nel tempo, anche se non ho idea di come si possa organizzare una cosa simile... Mi trovo d'accordo con l'utente Lilja. Diablo 19:08, 2 feb 2006 (CET)

In tal senso ho stilato un mio elenco personale assolutamente soggettivo. Le modifiche sono benvenute e riguardo agli argomenti se ne può discutere. Il problema è trovare una base comune su cui lavorare o meglio un progetto, che sia maggiormente esteso nel tempo. Ovviamente man mano che si va avanti potrebbero nascere delle priorità, in questo senso l'elenco che univocamente produrremo ( sempre se lo faremo) sarà rigorosamente flessibile :-). Detto ciò ecco il mio elenco (le spiegazioni delle singole voci le trovate nella pagina del Wikipedia:Festival della qualità.)

Data Argomento
Febbraio 2006 Settimana (o pure di più) delle traduzioni lasciate in asso, ovvero quegli articoli che devono finire di essere tradotti dalle altre varie lingue
Marzo 2006 Festival della "sorellanza": un periodo di particolare attenzione al collegamento tra Wikipedia e i "sister projects" wikibooks, wikisource, wikiquote, wiktionary ecc. ecc.
Aprile 2006 Verificare che le pagine più vecchie non necessitino di essere aggiornate o adeguate agli standard attualmente in voga
Maggio 2006 Settimana delle nomenclature (acc... nome burocratico e bruttissimo!, meglio settimana dei nomi), per portare i titoli degli articoli di Wikipedia agli standard.
Giugno 2006 Settimana del salviamo la lingua italiana ovvero l'eliminazione di frasi orrende come "all'insegna di" i "piuttosto che" usati a sproposito, la sostituzione di espressioni inglesi gratuite.
Luglio 2006 Settimana degli elenchi. Migliorare la qualità di elenchi, glossari e template di persone, associazioni (aziende, band musicali, ecc.) o di collegamenti ad altri articoli su Wikipedia.
Agosto 2006 settimana di definizione di risorse multimediali liberamente utilizzabili (immagini, video, etc.)
Settembre 2006 Settimana degli Stub destubbare gli articoli e renderli un po' più corposi
Ottobre 2006 Settimana dei "ricercati", ovvero i link rossi che compaiono più numerosi nelle pagine di it.wiki.
Novembre 2006 Prendiamo un articolo sufficientemente lungo e vario e trasformiamo tutti i link rossi in blu. Per esempio Brasile che ha link a disparati argomenti
Dicembre 2006 Settimana del Monumento nazionale italiano: allungare la lista e scrivere i relativi articoli
Gennaio 2007 Festival dell'Immagine (o un nome un po' + accattivante): dove (come proposto al Bar) chi ne aderisce si impegna ad adottare un articolo orfano di immagini e a procurarsene (WikiCommons, o preferibilmente sue foto personali)
Febbraio 2007 Festival dei popoli del mondo: ce ne sono veramente molti senza un articolo
Marzo 2007 Settimana delle grandi città italiane

p.s: mi scuso se qualcuno ritiene una smania di egocentrismo il mio elenco. A mio parere era necessario farlo...possiamo anche stravolgerlo (anzi DOBBIAMO) però stiliamo una base di lavoro! Diablo 21:02, 2 feb 2006 (CET)

Festival di marzo?

cb La discussione proviene dalla pagina Wikipedia:Bar.
– Il cambusiere --Paginazero - Ø 09:09, 10 mar 2006 (CET)

Chi sa dirmi su cosa sara' il festival di marzo?Giuseppe B. Lumos 14:50, 1 mar 2006 (CET)

E visto che il festival di febbraio è finito bisognerà trarne le conclusioni! --McGonnell (Scrivimi) 15:36, 1 mar 2006 (CET)

  1. Teniamo presente che questo mese i festival erano due: non c'è scritto da nessuna parte che i festival debbano susseguirsi a ruota libera. Peraltro è cosa buona e giusta smuovere le acque un po' prima della fine dell'ultimo.
  2. se girando per le discussioni si trovano necessità impellenti per le quali giustificare un festival della qualità le si proponga: io ad esempio proporrei di verificare quali immagini caricate su it.wiki siano già presenti su Commons per procedere alla loro cancellazione (un lavoro già in corso ma che potrebbe essere terminato con uno sforzo di massa. Poi proporrei che si rimestasse Commons per aggiungere quante più possibile immagini e colorare ancor di più la nostra variopinta wikipedia. Infine (a sondaggio finito) proporrei di verificare quali immagini presenti su it.wiki possano essere legittimamente travasate in Commons e mettere dunque quanto più possibile a disposizione di tutto il mondo le nostre belle immagini (rigorosamente con licenza compatibile.
  3. se le ultime discussioni risultano troppo "calde" un festival "tematico" dopo due festival "del lavoro sporco" non spiacerebbe: che ne direste di una "settimana del proprio comune di residenza" o la "settimana del rimpolpamento dei comuni francesi?" o la settimana delle fonti mancanti negli articoli che si è scritto?" se volete vado avanti ma direi che è meglio fermarsi alla geografia che l'ultima volta ha riscosso successo.
  4. comunque proseguire la wikificazione non è reato (si tratta solo di verificare che tutti i partecipanti abbiano chiaro cosa si intende per wikificazione, ma qui mi fermo che sento un sibilare di shuriken, kriss e pila sfiorarmi il volto... - εΔω 17:31, 1 mar 2006 (CET)

Io ritengo che la scelta del tema del festival della qualità debba essere democratica e pertanto condivisa dalla comunità, visto che è poi la comunità ad intervenire in prima persona. Suggerisco di mettere al voto le proposte già ammuffite da mesi nella pagina del Festival della qualità. --Felyx, (miao) 15:31, 2 mar 2006 (CET) +1 --Twice25 (disc.) 17:07, 3 mar 2006 (CET)

Siamo al 5 del mese: decidiamo cosa facciamo a marzo, oppure prolunghiamo le wikifichificazioni di febbraio ? --Twice25 (disc.) 13:38, 5 mar 2006 (CET)

festival???

Scusatemi ma come citato sopra questo festival di marzo su che tema e' (oggi e' gia il 6!) Giuseppe B. Lumos 14:23, 6 mar 2006 (CET)

A me piacevano le seguenti proposte:

  • Prendiamo un articolo sufficientemente lungo e vario e trasformiamo tutti i link rossi in blu. Per esempio Brasile che ha link a disparati argomenti
  • Settimana dei "ricercati", ovvero i link rossi che compaiono più numerosi nelle pagine di it.wiki.
  • Settimana del lavoro: mancano agricoltore, ambasciatore, apprendista, autoriparatore, becchino, calzolaio, cameriere, capostazione, ceramista, chirurgo, commesso, commesso viaggiatore, contadino, cuoco, dirigente centrale (D.C.), dirigente centrale operativo (D.C.O.), domestico, farmacista, finanziere, fotografo, garzone, garzone di scuderia, ginecologo, gioielliere, glottologo, lavapiatti, macellaio, metalmeccanico, modista, mondina, ostetrico, palafreniere, pescatore, pescivendolo, poliziotto, pschiatra, restauratore, ricamatrice, sessuologo, sarto, vasaio, vetraio, vigile urbano.

Oppure qualche admin volenterose censisce le proposte migliori, le propone qui al bar e la comunità entro sera stabilisce il da farsi. --Felyx, (miao) 14:49, 6 mar 2006 (CET)

Tanto per fare il cacaspilli :-) non è un'operazione da admin. La può fare chiunque (volonteroso certamente, ma anche che abbia il tempo di farlo). Ciao! Kal-Elqui post! 15:13, 6 mar 2006 (CET)
E infatti l'ho fatto! Ma dato che il tema dei festival non erano scelti dalla comunità...--Felyx, (miao) 15:21, 6 mar 2006 (CET)
io sono per le arti e i mestieri. Ylebru dimmela 18:09, 6 mar 2006 (CET)
In ogni caso "Dirigente centrale (D.C.)" (vedi sopra - settimana del lavoro) lo sto scrivendo io. Aspetto delle foto da inserire e altre cianfusaglie. Giusto perché, se no, non è molto comprensibile. Vale! --Horatius (E-pistulae) Retis Pagina] 19:07, 6 mar 2006 (CET)

Io propongo un festival della qualità sulla categoria da aiutare, che ha ben 900 voci... Rdocb 19:24, 6 mar 2006 (CET)

Pubblicità: se qualcuno è in cerca di lavoro, c'è un festival di settore già pronto ;-) Non sono necessarie particolari competenze: se avete adottato un giorno, potete aiutare anche il nostro calendario ;-)) ary29 21:02, 6 mar 2006 (CET)

Io direi di fare la settimana delle professioni/del lavoro! (io non sono capace chi lo puo' fare???????)Giuseppe B. Lumos 17:50, 7 mar 2006 (CET)

Attenzione quando traducete!

Ciao, naturalmente mi fa piacere vedere che molte voci che da tempo "giacevano" nella categoria Da finire di tradurre sono state completate, ma vorrei darvi un semplice avvertimento: nei brani in inglese vi possono essere presenti wikilink a pagine solo sulla wikipedia inglese e che difficilmente avremo mai qui, o che ci sono anche da noi ma con titoli diversi. Per favore, ponete attenzione a questi casi altrimenti abbiamo una sfilza interminabile di link rossi. --Moloch981 12:40, 7 apr 2006 (CEST)

Festival della qualità (di maggio)

cb La discussione proviene dalla pagina wikipedia:bar.
– Il cambusiere --Twice25 (disc.) 01:15, 7 mag 2006 (CEST)

Si è concluso il festival di aprile, dedicato alla pulizia linguistica: ecco i risultati. Per il prossimo festival, riporto la proposta di Ilario: Che ne diresti di mettere su un festival per migliorare gli articoli di Vicenza? Ci servono per il wikireader e il materiale è scarsino. ary29 19:42, 3 mag 2006 (CEST)

+1 è giusto spingere per l'evento WP dell'estate. Vicenza, inoltre, è una bellissima città: chi c'è stato può rispolverare le proprie guide (ma stando attendo a rielaborarne il contenuto ^^). Per chi non c'è stato può essere un pretesto per avvicinarcisi o per un'anteprima (e internet è pieno di info sulla città berica ... si dice così, vero? ^^). --Twice25 (disc.) 21:41, 3 mag 2006 (CEST)

  • +1 Dobbiamo darci dentro! Giugno è alle porte e non possiamo arrivare impreparati! Jacopo (msg) 22:37, 3 mag 2006 (CEST)
  • +1 Si faccia o no il wikireader è probabile che le prime cose che un vicentino, "agganciato" tramite lo stand di wikipedia a festambiente, andrà a vedere siano proprio articoli su Vicenza e la sua storia. Ad esempio è una delle prime cose che hanno fatto i miei parenti quando ho parlato loro di Wikipedia. Se un potenziale nuovo utente trova gli articoli ben fatti sarà più probabile che reputi l'enciclopedia una cosa seria, cui vale la pena di collaborare. -- Progettualita 01:25, 4 mag 2006 (CEST)

Una precisazione in più. Non si tratta solo di scrivere articoli su Vicenza, ma di "ampliare" o "verificare" articoli su personaggi legati a Vicenza che tutti noi conosciamo come Palladio, Scamozzi, Fogazzaro, Pigafetta, etc. oppure su argomenti che riguardano l'Italia come la questione della lingua che vide in lizza Trissino (vicentino), Bembo (veneziano) e Machiavelli (fiorentino) (e finalmente qualcuno capirà perché oggi parliamo la "lingua di Dante"). Su Vicenza si sta sperimentando qualcosa di nuovo: stiamo sperimentando un wikireader che è una raccolta di articoli che (speriamo) si pubblicherà in forma molto semplice, ma almeno ci proviamo, ma non è solo questo: ci esponiamo anche al pubblico, siamo lì a fare workshop, ad entrare a contatto con le persone. L'incontro di Vicenza è un incontro diverso dagli altri: ci stiamo aprendo agli altri come una comunità... chi ha operato nei Tilug o nei Java User Group forse riesce a comprendere il significato. Purtroppo mancano articoli importanti ed altri sono solo in forma di stub... si comprende come la mano che stiamo a chiedere non è solo per Vicenza, ma è per Wikipedia in senso lato. -- Ilario^_^ - msg 22:42, 3 mag 2006 (CEST)

Senpai, non ti arrampicare sugli specchi! Il festival della qualità viene fatto in maniera generale o anche a tema (o come dici tu in "maniera settoriale") Wikipedia:Festival_della_qualità. Quindi, segui la nobiltà d'animo e del fine... -- Ilario^_^ - msg 23:20, 3 mag 2006 (CEST)
Ho detto semplicemente la mia... se vorrete fare un festival della qualità in vista di Vicenza non sarò certo io ad impedirvelo ^_^.--Ş€ņpãİ-27 - せんぱい scrivimi 23:29, 3 mag 2006 (CEST)
Spiritosone! Fεlγx, (miao) 14:14, 4 mag 2006 (CEST)
ricette di cucina vicentina, of course! comunque il wikiricettario è stato sostituito dal Libro di cucina Xaura 19:17, 4 mag 2006 (CEST)

Ps ma lo sapete vero che a giugno a Vicenza c'è il wikiraduno?????--Nick1915 - all you want 17:08, 4 mag 2006 (CEST)

Festival qualità Giugno 2006

Maggio è finito.
Per giugno 2006 che festival facciamo? --ChemicalBit 23:26, 3 giu 2006 (CEST)

Di solito i festival mensili si sgonfiano molto nella seconda parte del mese, per motivi che è facile comprendere. Perché non farli quindicinali? --TierrayLibertad 23:38, 3 giu 2006 (CEST)
cioè due festival quindicinali al mese, oppure un festival quindicinale poi 2 settimane di "pausa"? --ChemicalBit 11:49, 6 giu 2006 (CEST)
Due al mese ovviamente --TierrayLibertad 21:06, 6 giu 2006 (CEST)
Sono d'accordo con TierrayLibertad. Comunque proporrei un festival (di quindici giorni) dedicato alle città dell'Iran, en.wiki ha svariate voci e it.wiki ne ha solo sette (Categoria:Città dell'Iran e en:Category:Cities in Iran) --ŰND 20:17, 7 giu 2006 (CEST)
Con tutta franchezza è una proposta che non mi convince. I festival della qualità dovrebebro -secondo me- essere su argomenti o tipi di lavoro che possano interessare (e si spera coinvolgere) la quasi totalità degli utenti di it.wikipedia. E francamente su questo argomento mi sembra molto difficile.
Poi proporre la tua proposta nel bar di un progetto competente (non so se essita uno sull'Iran, sennò uno sull'Asia o il Medio oriente, altriemnti quello generico sulla Geografia), magari lì è possibile organizzare un festival "settoriale". --ChemicalBit 10:11, 10 giu 2006 (CEST)

Propongo un festival del de-stub. --PietroDn 14:05, 10 giu 2006 (CEST)

Avremmo un atroce bisogno di mettere mano alla categoria di voci segnalate come Controlcopy: Categoria:Da controllare per copyright. Poi fate vobis :-) --Elitre 18:08, 10 giu 2006 (CEST)
Perchè non un festival delle parole "comuni"? Guardate quanti link rossi: atteggiamento, valore, ideale, credenza, costume, abitudine, individuo, collettività, progresso, comportamento, sfruttamento, abuso, trama, disordine, capanna, tenda... e potrei continuare a lungo... --Ines - (contattami) 11:43, 11 giu 2006 (CEST)

Festival del copyviol-ti-ho-beccato-adesso-ti-neutralizzo? :-P --PietroDn 09:47, 12 giu 2006 (CEST)

O un festival per le voci da controllare? --Fεlγx, (miao) 20:34, 13 giu 2006 (CEST)

(riparto da sinistra)Ahem, qui non dobbiamo fare un elenco di propote di possibili festival (per quello c'è un'apposita sezione in Wikipedia:Festival della qualità, dovremmo scelgiere un festival per giugno. Visto cheormai c'è poco tempo,direi di sceglierne uno per il quale si possa partire in fretta, che sia pronto (se non addiritutra un'attività già in corso, anche se non come festival) --ChemicalBit 00:24, 14 giu 2006 (CEST)

Proposta di festival per le due settimane di giugno che restano: disorfanare le voci orfane. Ieri è stato aggiornato Aiuto:Disambigua/Disorfanamento, che ha fatto sparire le disambigue dall'elenco delle voci orfane. Siamo quindi nella situazione favorevole in cui le 1000 voci (questo è il limite) che vengono visualizzate sono "veri" orfani (che non dovrebbero esserlo). Considerato poi che Special:Lonelypages viene aggiornato giornalmente, ogni giorno sparirebbero le voci disorfanate, e altri nuovi orfani comparirebbero nell'elenco. Che ne dite? Ridurre le voci orfane a meno di 1000 renderebbe molto più utile anche la pagina Special:Lonelypages :-) ary29


Visto che ormai Giugno è quasi finito, perchè non si fa partire il nuovo festival a luglio? --McGonnell (Scrivimi) 16:26, 18 giu 2006 (CEST)

+1Beh, iniziamo da Giugno. Amon(☎ telefono-casa...) 16:45, 18 giu 2006 (CEST)

Si parlava di festival quindicinali. Anche se -visto il tempo che ci mettiamo- è il caso d'inziare a pensare anche a quello della prima metà di luglio. --ChemicalBit 17:10, 18 giu 2006 (CEST)

+1} fino alle ferie d'agosto per le orfane e poi ... tutti al mare! (o in montagna, a preferenza ... :)) --Twice25 (disc.) 21:59, 18 giu 2006 (CEST) +1per le voci orfane, ma se dopo 18 giorni non c'è ancora un festival di giugno:

-1per i festival quindicinali! Debian enzog 23:01, 18 giu 2006 (CEST)

OK, al lavoro: è pronto il festival del disorfanamento! ary29 09:14, 19 giu 2006 (CEST)

qualcuno è così audace da metterlo in Pagina principale? (magari indicandolo come fetival quindicianale, oppure della seconda metà di giugno, anche per evitare figuracce ;-) )--ChemicalBit 11:42, 19 giu 2006 (CEST)
Fatto! Comunque, non serve chissà quale audacia, basta solo sapere dove mettere le mani... -> Template:PaginaPrincipale/Sviluppo ;-) ary29 12:41, 19 giu 2006 (CEST)
Era solo un termine spiritoso (la traduzione in italiano di bold che qualcuno traduce "a suono" come boldo, invece che audace o ardito) --ChemicalBit 13:13, 19 giu 2006 (CEST)
La traduzione migliore sarebbe Sii baldo --JollyRoger ۩ 15:16, 28 giu 2006 (CEST)
Traduzioen in che lingua? di certo in italaino. Vabbe' mi fermo qui perché WNF. --ChemicalBit 15:46, 28 giu 2006 (CEST)

Festival luglio(1p.)-2006

C'è ora da decidere il festival per la prima metà di luglio (se lo si vuol fare quindicianle come suggerito da qualcuno. Altrimenti per tutto il mese di luglio).
Proposte?

Segnalo che è stata anche avanzata l'idea di prolungare l'attuale festival di disorfanamento. --ChemicalBit 10:32, 28 giu 2006 (CEST)

Proposta alternativa: il festival del ringiovanimento delle Pagine più vecchie, altra pagina di servizio aggiornata giornalmente. Comincia con pagine che non sono state toccate dal 2004! Magari vanno già bene così, però... possibile che in due anni non ci sia stato da aggiungere nemmeno un interlink, una categoria o un template? ary29 14:54, 28 giu 2006 (CEST)

Scusate e questo invece:

Prendiamo un articolo sufficientemente lungo e vario e trasformiamo tutti i link rossi in blu. Per esempio Brasile che ha link a disparati argomenti.Nico 16:36, 28 giu 2006 (CEST)

Ma come scegliere l'articolo? E se invece usassimo questo Speciale:Wantedpages? (anche se ci sono i tempalte di navigazione ei template "tabella" che ci mettono la coda :-( ) --ChemicalBit 20:04, 28 giu 2006 (CEST)


  • +1 a tutti e tre gli argomenti. Proposta:
  • prima quindicina di luglio, si prosegue disorfanamento
  • seconda quindicina di luglio, via col ringiovanimento (si va tutti in farm :))
  • agosto, full immersion su quattro voci (una a settimana, escluso ferragosto), fra cui magari quella del Brasile, in cui cercare di bluettare tutti i link rossi
--Twice25 (disc.) 17:27, 28 giu 2006 (CEST)

Mi permetto di insistere con la proposta avanzata il mese scorso: il festival delle parole di uso comune. Su wiki ne mancano veramente molte, qui ne ho riunite diverse (e altre ce ne saranno da aggiungere) --Ines - (contattami) 01:14, 29 giu 2006 (CEST)

Tutte le proposte sono ben accette (già proposte o meno, quindi non c'è probelma ad "insistere"). Ti sto rispondendo però per un altro problema: cosa intendi con "di uso comune"? Intendi le più usate su wikipedia? (c'è un tool esterno che le conta? Può scartare in automatico quelle già esistenti?) Oppure quelle più usate come wikilink? (in questo caso sarebeb simila a Speciale:Wantedpages alla qale si riferiva uan mia proosta) --ChemicalBit 10:28, 29 giu 2006 (CEST)
No, intendo di uso comune nel linguaggio scritto/parlato. Spesso su wiki si rischia di essere molto "settorialisti", ovvero di approfondire determinati argomenti molto settoriali e tralasciare quelli di ordine più generale (o generico). Ho proposto una cosa del genere perché trovo piuttosto grave la mancanza di termini appunto "di uso comune" come persona, individuo, vacanza, mestiere, sorpresa, volontà etc. Tutti qui :-) --Ines - (contattami) 15:48, 29 giu 2006 (CEST)
Ho uno scrupolo: non c'è il rischio di scambiare Wikipedia per un dizionario? Sorpresa non mi sembra una possibile voce da enciclopedia... ma può essere che la mia visione sia limitata, e magari qualcuno ci riserverà un bellissimo contributo enciclopedico :-) Se si vuol fare un simile festival (tenete presente la visibilità che di solito ha, grazie alla home page), credo bisogna vagliare molto a priori la lista delle voci, per non scatenare guerre di cancellazione per WND. ary29 18:00, 29 giu 2006 (CEST)
WND si intende voce troppo ristretta, nono voce che sta anche su un dizionario IMHO, sulla Treccani la voce Sorpresa non c'è secondo te?? Lusum 14:36, 3 lug 2006 (CEST)
La mia era solo un'idea. Credo che per ogni termine sia possibile scrivere una voce enciclopedica, ma mi rendo conto che sia una cosa piuttosto complicata e probabilmente non adatta ad un festival --Ines - (contattami) 18:07, 29 giu 2006 (CEST)
IMHO un'attività "da festival" devee avere certi requisiti (ad es. poter potenzialemnte coinvolgere (quasi) tuttii wikipediani, a seconda delle loro competenze . ad es. io non ho capito molto il festival su Vicenza.) Per cose per le quali non si può organizzare un festival, si potrebebro però creare delle inziative speciali (una sorta di progetto temporaneo, ben pubblicizzato). Si potrebbe fare una cosa del genere per la tua idea, che mi sembra un po' difficile gestire come festivalChemicalBit 23:05, 29 giu 2006 (CEST) (editato per chiarire meglio --ChemicalBit 00:11, 4 lug 2006 (CEST))

Ho visto le voci più richieste, e tra i comuni statunitensi e quelli giapponesi, compaiono le parti del corpo umano e visto che di solito d'agosto si va al mare e si mette quasi a nudo il corpo perchè non Ampliare le parti anatomiche, fare un Festival del corpo umano, insomma. Mi sono spiegato?Nico 14:41, 29 giu 2006 (CEST)

Il festival quindicinale del disorfanamento si è concluso il 2 luglio. Onestamente non so se vale la pena prolungarlo adesso: dal 29 giugno in poi il lavoro è rallentato notevolmente. Forse è meglio lanciare una nuova iniziativa, e riproporre il disorfanamento tra qualche tempo. Riassumo le altre proposte per il prossimo festival quindicinale:

  1. festival del ringiovanimento
  2. bluettare i collegamenti rossi di Brasile
  3. scrittura delle voci più richieste
  4. festival delle parole comuni
  5. festival del corpo umano

Decidiamo in fretta, è già il 3 luglio :-) Votate qui sotto. ary29 10:04, 3 lug 2006 (CEST)

+1 per le parole comuni --ŰND 10:18, 3 lug 2006 (CEST)
+1 per scrittura delle voci più richieste --Serre
+1 scrittura voci più richieste --Andij88 10:36, 3 lug 2006 (CEST)
+1 scrittura voci più richieste --casmiki 10:46, 3 lug 2006 (CEST)
+1 scrittura voci più richieste it.wiki ha bisogno di voci concrete, non di essere "gonfiata" con i nomi di tutti i villaggi cinesi!--Utente:Xxl1986/Firma 11:20, 3 lug 2006 (CEST)
+1 per le parole comuni, appoggio Ines in qualità di contribuente alla sua pagina di raccolta! :D Propongo di prolungare anche il disorfanamento. Voto anche per le voci più richieste. --Pirru 11:44, 3 lug 2006 (CEST)
+1 scrittura voci più richieste, così si bluettano non solo i link del brasile ;-) --FrAnCiS 12:48, 3 lug 2006 (CEST)

Il festival non devono coinvolgere nessuno argomento specifico, perché tutti possano partecipare, per cui escludo 2, 3 (le piú richieste sono monotematiche), 5. Le parole comuni non sono necessariamente voci interessanti, e le voci antiche non mi piacciono un granché... Piuttosto, mi sembra interessante questa proposta:

  • Settimana della sottocategorizzazione degli stub: certe categorie di stub (es. film, letteratura, informatica, sport) sono sovraffollate, gradirebbero delle sottocategorie. Forse però andrebbe preceduta da un progetto di "stub sorting", come quello inglese.

--Nemo 10:31, 3 lug 2006 (CEST)

Mi permetto di togliere gli stub sport, abbiamo 29 sottocategorie ed abbiamo già fatto 2 festival del de-stub. Qualunque lavoro sugli stub sportivi riguarda il Progetto Sport e non il festival della qualità generalistico. ary29 11:37, 3 lug 2006 (CEST)

Altra proposta:


Nemo: scrivere voci richieste può coinvolgere un po' tutti: se non si è esperti in un dato argomento ma si è letta una voce interessante sulla wiki inglese, francese, spagnola, tedesca....se ne può fare una traduzione. Al contrario sottocategorizzare è un lavoro specifico che non tutti sanno fare (io ad esempio...) e che non tutti vorrebbero "accollarsi".
::Ggonnell: penso che siamo tutti invitati al "lavoro sporco" (come la correzione degli orrori grammaticali), anche se la ricerca delle fonti non sembra essere lo sport nazionale! Forse in it.wiki c'è la ricerca "maniacale" della perfezione e per questo siamo molto indietro rispetto a tante altre: non sarebbe il caso di dedicare un festival proprio alle voci più richieste?--Utente:Xxl1986/Firma 11:20, 3 lug 2006 (CEST)

Proposta:

  • Festival delle traduzioni. Penso che il problema delle voci richieste - così come in parte anche quello dei collegamenti in rosso e dei termini di uso comune mancanti - dipenda strettamente dalla "relazioncina" che ancora abbiamo con le altre wiki. Se, anziché scrivere articoli di sana pianta, ci servissimo dei contributi internazionali, tanto le modifiche quanto le nuove pagine sarebbero di semplice e completo inserimento. Che ne dite? :)

Propostina "integrativa":

  • Commons festival. Scovare le voci senza immagini e assegnarne una da Commons. Caricare su Commons le immagini libere che però stanno solo sulle wiki nazionali.

PS Essendo luglio un mese estivo, credo sia meglio venire incontro alle esigenze vacanziere di tutti concentrando i vari sottofestival per tutto il periodo, senza scansioni settimanali.

--Pirru 11:51, 3 lug 2006 (CEST)

Io sono per le voci più richieste e/o per le traduzioni (ultima proposta avanzata da Pirru), anche se un festival del genere si è già tenuto ad aprile (per l'eliminazione del [[template:Da tradurre]])... Si potrebbe fare un "festival della traduzione delle voci più richieste" (troooppo figo!) (mah!)... L'importante è mettersi in moto: siamo già al 3 luglio... --Giac! - (Tiago è qui) 13:12, 3 lug 2006 (CEST)

In proposito, vi invito a leggere quanto detto sulle finte "voci richieste" e ad esprimervi... --Pirru 01:05, 4 lug 2006 (CEST)

Un'altra proposta: siamo letteralmente invasi di diocesi da controllare, un bel festival per toglierci il pensiero? --ŰND 14:29, 4 lug 2006 (CEST)

Ti riferisci davvero alle diocesi o è un modo di dire? Se è la prima che ho scritto, allora è un festival di settore per il Progetto Religione, non un festival generale ad ampio respiro come dovrebbe essere il Wikipedia:Festival della qualità. Noi del Progetto Sport facciamo i festival settoriali già da tempo :-) ary29 15:14, 4 lug 2006 (CEST)
Se le wantedpages sono piene di cose settoriali (come in effetti è), potremmo fare che qualcuno si prende la briga tra oggi e domani di scorrerle ed eliminare tutte le voci contenute in template settoriali (ne ho in mente parecchie anche del tassobox) in modo da fare una lista ad uso festival di voci mai più senza... --Giac! - (Tiago è qui) 15:31, 4 lug 2006 (CEST)
Forse c'è un malinteso: qualsiasi voce che non sia una disambigua è settoriale ;-) Se date un'occhiata a tutte le 1.000 Voci più richieste (sono 20 videate da 50, si può fare :-) vedrete che le richieste coprono molti settori, e quindi un festival di scrittura di tali voce sarebbe generale in quanto multidisciplinare. Come lo è stato il festival del disorfanamento. ary29 15:43, 4 lug 2006 (CEST)
Vabbene, allora... L'importante è mettersi in moto! --Giac! - (Tiago è qui) 15:57, 4 lug 2006 (CEST)
+1 sul festival delle voci più richieste ma solo se gli autori dei template settoriali si impegnano, nell'ambito del festival, di creare almeno uno stub per le voci richiamate dai template (in modo da rendere la pagina più utile). --McGonnell (Scrivimi) 16:03, 4 lug 2006 (CEST)

Visto che il festival delle voci richieste ha raccolto più consensi (10 utenti a favore), io intanto lo lancio per la prima quindicina di luglio :-) Nel frattempo ci sono due settimane per decidere il prossimo (voci comuni? ci sono già 5 utenti a favore). ary29 16:29, 4 lug 2006 (CEST)

Luglio 2006-2

Riprendo dal punto precedente:
Visto che il festival delle voci richieste ha raccolto più consensi (10 utenti a favore), io intanto lo lancio per la prima quindicina di luglio :-) Nel frattempo ci sono due settimane per decidere il prossimo (voci comuni? ci sono già 5 utenti a favore). ary29 16:29, 4 lug 2006 (CEST)

+1 su voci comuni. dopo aver visto che mancano voci Felicità, Invisibilità e Bontà. --valepert 16:59, 4 lug 2006 (CEST)
Aggiunte alla raccolta --Ines - (contattami) 17:11, 4 lug 2006 (CEST)
Se date un'occhiata alle voci elencate vedrete che una parte sono voci bloccate per motivi legali... tolte quelle, ne rimangono meno di 20. Forse un po' poco per un festival quindicinale :-) Meglio lavorare su Categoria:Da wikificare, lì sì che c'è parecchio da fare. ary29 19:31, 4 lug 2006 (CEST)

Questo al momento dell'inseriemnto della proposta, ora sono 194. Mi sembra una cosa utile ed interessante (e poi si farebbe un festival un po' di verso, dopo 3 festival di scrutture di voci o parti di voci, anche se in quello del disorfanamento a volte basta aggiungere un [[...]] ad una parola già esistente). Per cui
+1 festival delle voci da controllare per copyright --ChemicalBit 17:54, 17 lug 2006 (CEST)

  • Io propongo un festival dell'immagine mancante... L'utente Emijrp ha realizzato (con qualche bot particolare) una lista di voci di it.wiki che hanno una o più possibili immagini su Commons... Sono circa 500 voci, ma è un lavoro sporco piacevole. Io ci sto lavorando con Alec da qualche settimana con gusto (non so cosa ne pensi lui), ma da solo non finirò mai. Soprattutto è un lavoro finibile (cioè, è un obiettivo tutto sommato raggiungibile in una settimana se siamo quanti eravamo all'ultimo festival)... Sarebbe un festival trasversale e con un obiettivo umano... Meglio di così! La lista è qui! Che ne pensate? --Giac! - (Tiago è qui) 18:37, 17 lug 2006 (CEST)

Domani si chiude il festival delle voci richieste. Per il prossimo festival al momento la proposta che raccoglie più consensi (7 utenti) è quella della scrittura delle voci comuni, seguita dal festival della wikificazione (4 utenti). Altri voti (su queste due opzioni o altre)? ary29 21:15, 17 lug 2006 (CEST)

Io supporto l'idea di Giac di portare avanti le immagini di Emijrp ... --Twice25 (disc.) 21:33, 17 lug 2006 (CEST)

I festival proposti sono già pronti?

Visto che (come al solito :-( ) ci siamo ridotti all'ultimo momento, consiglierei di fare un festival che sia facile da organizzare e che non richieda lavori preparatori.
Ad es. il festival delel voci più richieste si è scontrato col problema che i progetti avrebebro dovuto "ripulire l'elenco" creando le voci richiamate dai loro template tematici e di navigazione "pluririchiamanti".

I festival tra i quali si sta scegliendo sono già pronti per essere effettuati? O qualcuno di loro ha bisogno di lavori preliminari, organizzaione, ecc.? --ChemicalBit 11:50, 18 lug 2006 (CEST)

Per il festival del Da wikificare siamo pronti in qualsiasi momento :-) ary29 12:27, 18 lug 2006 (CEST)
Il festival dell'immagine mancante (quello delle immagini di Emjirp), come si può facilmente intuire, è prontissimo da avviare (e breve da completare, come ho detto!). --Giac! - (Tiago è qui) 12:57, 18 lug 2006 (CEST)
Se eventualmente interessano le parole comuni qui c'è una possibile lista --Ines - (contattami) 19:28, 18 lug 2006 (CEST)
Ma come sono state scelte le parole per quella lista? Ma ancor prima, cosa s'intende con "parole comuni", come sono definite? (ad es. sono quelle usate più frequentemente in wikipedia? O comuni nel senso di interdisciplinari? o ... ?). E non solo per capirlo io, ma dovremo anceh scrivere una breve introduzione di spiegaizone, per presentare il festival a chi volesse parteciparvi. --ChemicalBit 09:57, 19 lug 2006 (CEST)

Proposta: facciamo partire subito (da domani) il festival della wikificazione per 2 settimane (da giovedì 20/7 a giovedì 3/8), e mettiamo già in calendario per le 2 settimane successive (da venerdì 4/8 a venerdì 18/8) il festival delle voci comuni. Nelle 2 settimane che mancano si prepara la lista delle voci, OK? ary29 10:08, 19 lug 2006 (CEST)

Per me è una soluzione ottima. Per Chemical: le parole sono state raccolte da me e da altri utenti che le hanno trovate impunemente rosse in giro su it.wiki. Per "parole comuni", come credo di aver spiegato parecchi km qui sopra (ma mi posso sbagliare, ho preso troppo caldo ultimamente), si intendono parole di uso comune, utilizzate molto frequentemente nella lingua italiana. Nota tecnica: domani parto per una breve vacanza di una settimana, quindi non potrò partecipare alla prima fase del festival e della raccolta. È scontato che la lista base nella mia sandbox, se è ritenuta utile, è a disposizione :-) A presto, Ines - (contattami) 17:10, 19 lug 2006 (CEST)
Ho un'emergenza familiare (niente di grave, per fortuna :-) e stasera non ho tempo... comunque, se domattina non è cambiato nulla chiudo il festival in corso, lancio quello della wikificazione e preparo la bozza di quello delle parole comuni. ary29 17:21, 19 lug 2006 (CEST)
Fatto :-) ary29 09:28, 20 lug 2006 (CEST)

La discussione sulla preparazione del festival agosto 2006-1 "Scrittura delle voci comuni" prosegue in Discussioni Wikipedia:Festival della qualità/Agosto 2006-1

mille e non più mille

cb La discussione proviene dalla pagina wikipedia:bar.
– Il cambusiere --Twice25 (disc.) 00:24, 8 lug 2006 (CEST)

si è appena concluso il festival della disorfanizzazione; ora si propone, tra gli altri, quello della bluificazione dei più richiesti. gli orfani erano più di mille, i più richiesti sono più di mille (credo che siano molto, molto più di mille, visto che l'ultimo, al momento, è Svevia, con 39 collegamenti, e statisticamente, quelle con meno di dieci collegamenti dovrebbero essere un fantastiliardo di più).

ora, mi chiedo, sì, ok, bluifichiamole, così diminuiscono, evviva la qualità, etc., ma perché non si possono vedere più di mille cose negli elenchi? è proprio necessario? non si potrebbe aumentare il limite, o addirittura eliminarlo?

(qualora questa domanda avesse già una risposta da qualche parte, ditemelo e perdonatemi).

grazie Giorgian 03:47, 4 lug 2006 (CEST)

Sinceramente visto il successo del festival lo prolungherei di altre due settimane, anche perchè abbiamo ancora 849 voci orfane. Ad ogni modo, finchè non ci sarà consenso in materia, continuerò a disorfanare ^_-.--Ş€ņpãİ-27 - せんぱい scrivimi 08:49, 4 lug 2006 (CEST)
La risposta è una sola: prestazioni. Gli elenchi realizzati in cache sono il frutto di richieste al database piuttosto complesse, che non possono essere eseguite online in quanto durerebbero troppo; il DB è ottimizzato per le attività quotidiane di scrittura delle voci, non per quelle di manutenzione periodica. Inoltre, il nostro limite superiore è sempre la Wikipedia in lingua inglese, che ha oltre 1.000.000 di voci e un bel po' di pagine accessorie. Solo per lei, la creazione della pagina Voci più richieste, che lavora pesantemente sulla enorme* tabella dei link interni, richiede oltre un'ora e venti minuti. --Lp 11:32, 4 lug 2006 (CEST) * L'ordine di grandezza di quella tabella, sempre per en.wiki, è superiore a 26.000.000 di record, che è già un dato vecchiotto.
Capisco, immaginavo che il motivo fosse questo, ma sarebbe un così grosso abbattimento delle prestazioni, passare da 1000 a 2000 elementi per elenco? Giorgian 14:16, 4 lug 2006 (CEST)
Si pu`ø sempre provare a modificare l'URL direttamente. Prova "limit=2000". Comunque non sempre funziona. Cat 15:43, 4 lug 2006 (CEST)

Richiesta generale

Penso di essermi già fatto odiare abbastanza con queste famigerate "sistematine", così colgo l'occasione per invitare tutti quelli che stanno collaborando assiduamente a non essere troppo frettolosi. Wikificare non vuol dire inserire qualche wikilink in più, ma rendere wiki una intera pagina. Ciò significa darle una forma leggibile, controllare e correggere eventuali errori grammaticali, categorizzare, corredare con qualche immagine da Commons, indicizzare la voce verso e nelle altre wikipedie, inserire i template... Sopratuttto perché, una volta rimosse queste voci dalle categorie sotto osservazione (da wikificare, da controllare), andarle a ripescare per ottimizzarle diventa relegato alla sola possibilità di inciamparci per caso. Per cui, please, cercate di fare un servizietto completo, magari sacrificando la quantità, ma allestendo delle voci organiche e consultabili. Grazie per l'attenzione. :) Pirru - (contattami) 02:13, 26 lug 2006 (CEST)

Perfettamente d'accordo. Del resto è o non è un festival di qualità?
L'unica cosa su cui ho un po' di perplessità riguarda l'aggiunta di immagini, che non riguarda una pura wikificaizone della voce, ma un vero e proprio ampliamento e che non sempre è possibile da parte di chi non è esperto dell'argomento. --ChemicalBit 10:12, 26 lug 2006 (CEST)
Anche perché, onestamente parlando, anziché partecipare al festival sto impiegando praticamente tutto il tempo a sistemare le voci lasciate un po' al loro destino. E' diventato un sottofestival, il mio... :( Pirru - (contattami) 14:47, 26 lug 2006 (CEST)
Cioè? Fai il festival della ri-wikificazione? --ChemicalBit 14:54, 26 lug 2006 (CEST)
Ma praticamente sì :/ Penso non sia nemmeno una cosa simpaticissima per chi ha wikificato alla prima tornata... Pirru - (contattami) 15:25, 26 lug 2006 (CEST)
Ho letto il tuo avviso Pirru, proverò a fare più attenzione, comunque almeno per me non dava assolutamente fastidio la tua ...tina, anzi ti assicuro che è sempre ben accetta! --Orion21 16:48, 26 lug 2006 (CEST)
Penso che sarà molto utile e istruttivo guardare, appena avrò un po' di tempo, come tu, Pirru, abbia migliorato ri-wikificandole alcune voci. --ChemicalBit 23:03, 2 ago 2006 (CEST)

interwiki

Scusate, ma che c'entra l'interwikilink di questa pagina, che rimanda alla voce tedesca "Blech" (ossia "lamiera")? --Wiskandar 10:38, 27 ago 2006 (CEST)

Sistemato. Era un semplice svista nell'uso del markup. --ChemicalBit 19:12, 1 set 2006 (CEST)

Settembre 2006

Cadono le foglie, e il festival?Nico 17:43, 4 set 2006 (CEST)17:37

Appunto... c'è scritto fino al 26 agosto... ma siamo al 5 settembre!!!Thorin III - scrivimi!

Per il festival di settembre (o prima metà settembre), io propongo Festival dello svuotamento di Categoria:Da controllare per copyright --ChemicalBit 00:20, 6 set 2006 (CEST)

E se invece si provasse a diminuire fortemente le immagini nella categoria Immagini trasferibili su Commons? Sempre che non si possa fare via bot si intende. Sir marek (excuse me sir) 14:43, 8 set 2006 (CEST)

Altra proposta (vista anche questa discussione; e sapendo fin d'ora che si tratterebbe di un lavoro complicato assai): diminuire il numero delle voci orfane, ovvero quelle presenti in questa lista -- Pap3rinik (..chiedi ad Archimede) 17:26, 8 set 2006 (CEST)

Il disorfanamento l'abbiamo fatto a giugno. Diamo spazio ad altre iniziative prima di ripeterlo :-) ary29 17:32, 8 set 2006 (CEST)
Sorry: colpa mia che non ho seguito i festival precedenti. Ritiro la proposta :) -- Pap3rinik (..chiedi ad Archimede) 17:42, 8 set 2006 (CEST)

C'è sempre il festival dell'immagine mancante già proposto in questo paragrafo, su cui c'erano ben due (!) persone d'accordo... Si tratterebbe di un festival veloce, piacevole, indolore e finibile, che consiste nell'aggiungere le immagini presenti su Commons a tutte le voci di it.wiki presenti su questa lista! Continuo a proporlo perchè mi sembra proprio una bella cosa: le immagini, se ci pensiamo bene, rendono una voce immediatamente - e/o forse apparentemente - più bella e completa (e poi Emijrp si è sbattuto un po' per creare cotanta lista, credo)... - Giac! - (Tiago è qui) 18:03, 8 set 2006 (CEST)

+1 alla proposta di Giac. Terrei però buona la proposta di ChemicalBit per il prossimo festival, perché si tratta di un lavoro che va assolutamente fatto. Un po' troppo lungo e complesso, però, per i pochi giorni di settembre che ci restano (o sbaglio?). --Alb msg 18:20, 8 set 2006 (CEST)
+1 per la proposta di Giac e per i copyright ad ottobre Kal - El 15:00, 9 set 2006 (CEST)
Ho buttato una bozza per il festival dell'immagine mancante qui: come data d'inizio ho messo lunedì, ma se nessuno pone problemi lo farei partire anche domani o dopodomani! - Giac! - (Tiago è qui) 14:02, 14 set 2006 (CEST)
segnalo che l'ordine alfabetico dell'elenco lascia un po' a desiderare! --ESCULAPIO @msg 16:29, 14 set 2006 (CEST)


Festival ritardatari (una modesta proposta)

Ormai i festival partono sempre con ritardo ed a volte la scelta è affidat più ad un comportamento bold che ad un'effettivo consenso della comunità (ciò non significa che il consenso non c'è o non ci sarebbe, significa che non viene espresso nel momento della scelta. Propongo le seguenti linee di azione:

  • I festival durano circa quinici giorni (dal 1° al 15 del mese, dal 16 al 31).
  • Le proposte s raccolgono in una pagina e vengono votate dai wikipediani (che non votano una proposta ma tutte quelle che ritengono valide-condivisibili-utili).
  • Al termine di un festival parte automaticamente come nuovo festival quello che ha avuto più consensi. In caso di parità quello proposto per primo.
  • Un festival già svolto non può essere nuovamente effettuato prima di sei mesi dalla sua conclusione.
  • Sono da evitare festival che per il loro oggetto impediscono la partecipazione di una parte dei wikipediani (es. un festival sulle voci di cinema, di fisica, di biologia, ecc. Questi semmai possono essere svolti all'interno dei progetti)

Ditemi che ve ne pare. Mi pare un metodo democratico che soprattutto evita le ormai consuete discussioni e gli altrettanto consueti ritardi --TierrayLibertad 17:59, 9 set 2006 (CEST)

Mi sembrano ottime linee d'azione... Ma non credo contribuiranno granchè ad evitare i ritardi di partenza e conclusione... - Giac! - (Tiago è qui) 22:30, 9 set 2006 (CEST)
Perché non lo credi? Il problema non è tanto che manchi qualcuno disposto a fare la nuova pagina per il festival di turno ma che si ricerca il conseso sull'oggetto del festival. Se l'oggetto fosse già chiaro non credo ci sarebbero ritardi --TierrayLibertad 09:42, 11 set 2006 (CEST)
Vero TyL... Ma ho l'impressione (e rimane un'impressione, quindi da prendere per tale) che i festival abbiano insito un ritardo, soprattutto se rimane vero che I festival durano circa quindici giorni... Se si fosse più ferrei sulle scadenze, i ritardi non ci sarebbero... Bada bene: che facciano ritardi a me non dispiace affatto, l'importante è che lavorino bene... In ogni caso, mi sembra che le tue linee guida siano già un ottimo primo passo nell'istituzionalizzare i festival... Per questo, ripeto, ritengo molto buone le tue proposte... - Giac! - (Tiago è qui) 10:51, 11 set 2006 (CEST)
Concordo: che ci sia una flessibilità nel gestire le date (dopo tutto nesusno ci obbliga a fare un festival "del mese" (o uno per la prima metà e uno per la seconda), possiamo farli quando vogliamo).
E del resto se non c'è neppure uno così "audace" da far partire un festval, probabilemtne siamo in un momento in cui molti wikipediani sono assenti o impegnati. --ChemicalBit 20:39, 11 set 2006 (CEST)
p.s. per evitare ritardi nelle scelte, basterebbe inziare a scegliere prima, quando il festival precedente è più o meno a metà. Ma a parte questo, penso che una pausa, un "prendere" fiato tra un festival e l'altro possa essere utile. --ChemicalBit 21:01, 11 set 2006 (CEST)
Più in generale l'idea di TierrayLibertad è buona, ma per scegliere una "rosa" di possibili festival (che ora viene compilata liberamente in Wikipedia:Festival della qualità/Proposte, senza alcuna valutazione e discussione con gli altri wikipediani, se non nel momento in cui si spalleggia una proposta per l'effittiva effettuzione per il festival che sta per partire.
Non so invece quanto sia utile un criterio "quello che ha avuto più consensi parte automaticamente". Al di là del "consenso popolare", che magari va ad un festival più "affascinate, un altro protrebbe essere più urgente. Oppure il festival vincitore di tale "votazione" potrebbe essere meglio farlo dopo un altro festival "preliminare" (faccio un esempio. Se prevalessero i voti un festival sulla categorizzazione delle voci, sarebbe melgio fare prima un festival sulal creazione e riorganizzaizone dlle categorie, poi magari un festival di pausa su tutt'altro argomento, e solo dopo il festival dell'assegnazione delle voci alle categorie).
un'altra cosa che si dovrebeb migliorare è scegliere gli argomententi dei festival e curarne l'organizzazione in modo che siano effettivamente dei festival di qualità, mentre alcuen volte sembra prevalere la quantità. Una cosa che si dovrebeb introdurre potrebbe essere l'abiudine per i parteicpanti al festival di contribuire non solo svuotando la lista di cose da fare (quindi ampliando voci, wikificandole, disofranandole, ecc) ma anche riguardando e revisionando quello che hanno già fatto gli altri partecipanti. --ChemicalBit 21:01, 11 set 2006 (CEST)
Concordo con l'ultima parte del post di Chemicalbit e anche per questo di solito non partecipo ai festival e quando faccio qualcosa (senza essermi iscritto) la segnalo senza firmarla o non la segnalo affatto. Sono piccole (stupide) precauzioni che prendo con me stesso. L'inserimento di una sorta di votazione ha varie ragioni: in primo luogo è un modo per scegliere tra le varie possibilità e spesso è proprio la scelta che ritarda la partenza del festival. In secondo luogo è vero che ci sono festival che magari sono più urgenti di altri ma, a prescindere dal fatto che ci dovrà pur essere qualcuno o qualche meccanismo per stabilirlo, in fondo un festival ha successo se vi partecipano parecchie persone e il voto può essere una cartna di tornasole di quel consenso. Sul fatto che ci possano essere delle pause non discuto (ci mancherebbe) però anche se non ci fossero non significa che si debba necessariamente prtecipare a tutti i festival o che lo si debba fare in modo compulsivo. Comunque era una proposta come tante. Per me può restare anche tutto com'è ora --TierrayLibertad 21:30, 11 set 2006 (CEST)

Ottobre 2006

Visto che il festival di settembre si concluderà a brevissimo (come previsto, abbiamo concluso le voci contenute nell'elenco! evviva!), passiamo alle proposte per il festival di ottobre (o quantomeno quello di ottobre-1, fino a metà mese). Vista questa discussione al bar, si proponeva di fare un festival straordinario per sistemare le numerose immagini transfughe da commons per le note vicende riguardo alla cancellazione del template PD-Italia su commons... All'idea del festival erano già d'accordo, anche se implicitamente, almeno 3-4 persone... Io dunque lo proporrei ufficialmente: se nessuno si oppone, nei prossimi giorni mi occupo di chiarire un po' meglio l'impostazione operativa del festival, che comunque consisterebbe essenzialmente nella creazione di didascalie/descrizioni alle immagini qui presenti. Mi rendo conto che si tratta ancora di lavoro sulle immagini, ma credo che sia necessario agire in modo tempestivo (anche perchè molte didascalie sono presenti ancora su commons e magari, per qualche ritardo nelle cancellazioni, potrebbero rimanere lì ancora per qualche giorno aggiuntivo, dandoci la possibilità di recuperarle in tempo...)! Esprimetevi! - Giac! - (Tiago è qui) 15:39, 27 set 2006 (CEST)

Visto il plebiscito, ho preparato la bozza del festival qui... L'elenco delle voci da modificare è qui... Fate modifiche (a partire dal nome, se volete)... - Giac! - (Tiago è qui) 17:58, 28 set 2006 (CEST)
Ho dato un'occhiata alla galleria, posso occuparmi di quelle dei carri armati e, se non partecipa nessuno del progetto Aeronautica, anche di quelle degli aerei. L'unica che mi lascia perplesso è l'ultima della galleria ma che cos'è? un film horror? -:D (Giac, non prendertela!) - --Klaudio(Toc! Toc!) 19:20, 28 set 2006 (CEST)
No no, altro che film horror... Ovviamente si tratta di un supereroe... Beh, basta scherzi e lavoriamo! :P - Giac! - (Tiago è qui) 20:03, 28 set 2006 (CEST)
Bene, visto che il lavoro è già stato avviato, consideriamo aperto il festival! Buon lavoro a tutti! - Giac! - (Tiago è qui) 09:46, 29 set 2006 (CEST)

Festival della qualità di novembre

Il festival precedente è ormai terminato da un pezzo. Occorre dunque mettere in piedi il prossimo: come si diceva nelle ultime settimane, si potrebbe continuare sul filone delle immagini. Sto dunque impostando il lavoro per avviare lo screening della categoria:Marchi registrati: si tratterebbe di valutare quali dei 1000/1100 marchi riportati sono effettivamente registrati (attraverso una rapida occhiata sul database degli uffici brevetti). Quelli registrati, per legge, possono stare su wiki; gli altri andranno messi in cancellazione. Ho preparato una prima bozza del lavoro qui. Quello che voglio capire, però, è quanta gente ha voglia di fare dei festival sulle immagini. Perchè se partecipano poche persone (come l'ultima volta) non ha molto senso... Per cui, se il lavoro sulle immagini (come credo) ha senso, facciamoci un festival. Se lo ha per pochi irriducibili, facciamone un altro (ma facciamolo)... - ¡Giac83! - (Tiago è qui) 19:24, 29 ott 2006 (CET)

Direi di alternare un po' i festival
(anche perché ultimamente l'adesione è un po 'diminuita. Forse non tutti -me compreso- sono esperti d'immagini e questioni correlate. Sarebbe utile quindi proporre un festival generico e molto basilare sulle immagini (inserimento d'immagini?) -festival da svolgere però, come dicevo, dopo un'alternanza di argomenti- . Un festival che abbia quindi anche una funzione didattica di abiutare i Wikipediani all'uso delle immagini e sia propedeutico (argh! che parolone ;-| ) a successivi festival sulle immagini.
Come argomento per alternare, ripropongo "Festival dello svuotamento di Categoria:Da_controllare_per_copyright", che aveva già riscosso consenso (man on era stato fatto perhcé erasaltata fuori un'ltra cosa più urgente). (Festival che dovrebbe coinvolgere anche il miglioramento delle pagine d'aiuto e di servizio riguardanti il copyright in genere,e quindi preparatorio di altri festival tra cui quello sui marchi registrati). --ChemicalBit 10:17, 3 nov 2006 (CET)
Trovo anch'io che questi festival un po' troppo tecnici allontanino i partecipanti (ad esempio il sottoscritto, tanto per non far nomi, se la cava molto male con le immagini e si è tenuto alla larga da questo festival di cui a stento arrivava a capire l'argomento). Con ciò non voglio dire di non fare anche operazioni poco "popolari" ma necessarie. Solo, non ne farei un'abitudine troppo frequente. (Forse per le cose che coinvolgono pochi esperti sarebbe meglio agire tramite "progetti", mentre per i "festival", che danno l'idea della partecipazione di massa, sarebbe il caso di cercare argomenti più alla portata di tutti) --Vermondo 10:43, 11 nov 2006 (CET)
Sono interessato a un festival dei marchi (e in generale ad un altro sulle immagini) avendone inseriti tre per aziende di informatica americane ora defunte e di cui ho rintracciato i proprietari googlando ma che, alla luce di quanto leggo, sono sicuramente da ricontrollare verificando i registri, ma condivido l'idea di Chemical Bit, data la complessità del lavoro sul copyright (me ne son reso ben conto lavorando nell'ultimo festival delle didascalie) di far seguire il festival dei marchi ad un festival più generico sulle immagini o in generale sulle voci da controllare per copyright.
Nonostante questo però proporrei per novembre un festival ancora più generico (per esempio aiutare le pagine da aiutare senza cancellarle se non necessario) in modo da avere più adesioni possibili.
Personalmente mi piacerebbe molto anche un festival dedicato all'ampliamento delle pagine brevi (non quelle da aiutare, ne stub, ma pagine che andrebbero approfondite e ampliate con dimensioni inferiori ad un certo valore in kb, magari da collegare al progetto qualità o a iniziative nei vari progetti tematici), ma anche un festival dell'apposizione del tag senza fonti e citazione necessaria. Sarebbe semplice, sarebbe sufficiente apporre il tag non ricercare le fonti (anche perchè una seria creazione/ricostruzione della bibliografia di una voce, a meno che non si tratti di voci tradotte da un originale con fonti, presuppone nella maggioranza dei casi, imho, una revisione completa della voce), sarebbe didattico e punterebbe proprio ad abituarci ad fornire informazioni di maggiore qualità (cioè referenziate da fonti anche quando sembrerebbe non necessario perchè gli argomenti son ben conosciuti o li conosciamo bene), ci darebbe sicuramente molto lavoro da fare futuro (sono moltissime le voci di wikipedia prive di fonti).
Ecco, riassumendo, io sarei a favore di un festival di novembre che ci permettà di rimarcare proprio il concetto e l'esigenza di voci di qualità (quindi più che stubbare, ampliare e approfondire le voci brevi e corredarle di fonti controllate, autorevoli, attinenti). --Nanae 12:22, 11 nov 2006 (CET)

Riorganizzazione pagina

Sono stato "audace" e ho riorganizzato un po' la pagina Wikipedia:Festival della qualità, soprattutto l'introduzione per spiegare cosa sia il festival della qualità, e hoinziato a scrivere alcuen spiegazioni che altriemnti dovrebbero poi essere ripetute nelel sottopagine di ogni festival (es. chi può partecipare).

Possiamo discutere qui di come fare questo "restyling".

Un'altra cosa che mi piacerebbe discutere è come cercare di fare in modo che il festival sia veramente un festival di qualità (e non come spesso accade di quantità).

Per lasciar spazio a queste discussioni (e ad altre generali sul festival della qualità), suggerisco di utilizzare Discussioni Wikipedia:Festival della qualità/Proposte (attualmente inutilizzata) per discutere delle proposte presentate, e della scelta -di volta in volta- dei vari festival da avviare, che invece attulemnte "riempiono" questa pagina. --ChemicalBit 10:47, 3 nov 2006 (CET)

Festival e lavoro sporco

Una possibile soluzione al problema della crescita esponenziale delle voci presenti nella categoria:Lavoro sporco potrebbe essere quella di istituzionalizzare il festival della qualità, programmandone alcuni a scadenza fissa, per es. bimestrale, di durata mensile o quindicinnale.

Questo da un lato consentirebbe di venire incontro alle perplessità sopraesposte relative alle difficoltà riscontrate sulla partenza dei festival e sull'argomento oggetto degli stessi, e dall'altro permetterebbe di avere almeno un festival all'anno incentrato sulle voci bisognose di ampliamento, wikificazione, controllo, etc, lasciando gli altri mesi per festival incentrati su argomenti mirati.

Possibile schema:

  • Gennaio Festival della wikificazione
  • Marzo Festival dello stub
  • Maggio Festival dell'unione
  • Luglio Festival del controllo
  • Settembre Festival della traduzione
IMHO quelli sono più festival della quantità che della qualità. (il che non vuol dire che non si possano organizare anche quelli, basta organizzarsi ...) --ChemicalBit - scrivimi 00:38, 17 nov 2006 (CET)
A me lo schema di Luisa andrebbe bene... Nei mesi pari si potrebbe inserire, come dice Chemical, un festival della qualità propriamente detto (ad esempio? mi sembra che wikificare sia un lavoro che aumenta la qualità!). L'unico dubbio è sul festival dell'Unione, che mi sembra decisamente non NPOV... Scherzi a parte, io implementerei (magari già da dicembre!)... --¡Giac83! 12:27, 17 nov 2006 (CET)
Festival dell'unità lo sarebbe stato ancora di più?!? :-) Luisa 13:16, 17 nov 2006 (CET)
In teoria far partire un festival delal qualità sarebbe abastanza facile (tranne il problema che non c'è un metodo previsto per dedidere quale festival della qualità fare, per cui potrebbero esserne proposti 2 o più contemporaneamente e volerli fare entrambi) : basta sceglierlo, annunciarlo, preparare la pagina con le spiegazioni (che a volte sono giusto quelel necessarie o poco più) e aspettare che wikiepdiani s'iscrivano e provvedano.
In questo caso poi delel proposte chiare e precise ci sono: io ho proposto il "Festival dello svuotamento di Categoria:Da_controllare_per_copyright" che aveva già riscosso conenso e sarebbe dovuto svolgersi nella seconda metà di setembre, ma poi era emerso qualcosa di più urgente. ¡Giac83 ha proposto o screening della categoria:Marchi registrati. Oltre a questo in Wikipedia:Festival della qualità#Proposte per prossime edizioni le idee non mancano, e sono qausi tutte valide e adatte ad un festival della qualità.
Il problema è che mancano i wikipediani! Negli ultimi mesi si è verificato un netto calo dei partecipanti, e qnxhe qui a discutere quale organizzare siamo in 4 gatti (vero che poi ai festival si aggiungono persone che non hanno partecipato al dibattito per sceglierlo e prepararlo, anche perché il festival è indicato persino nella pagina principale. Ma partire da una "base" così piccola non è molto promettente)
Anche per questo propongo di riformare (magari la novità attira l'attenzione ;-) ). Per rispondere a Giac, ovvio che una qualsiasi inziativa o intervento (anche una wikificazione) migliori la voce e quindi aumenti la qualità complessiva di Wikipedia, però in motli festival -epr come sono impsotati e strutturati- si pone più attenzione a quante voci sono trattate 8 il che a volte è anche tecnicamente utile, ad es. per svuotare pagine speciali che mostrano solo le prime tot voci), e non alla qualità della voce. Il convergere dell'attenzione di più wikipediani su ubn certo aspetto può essere utilizzato non solo -per restare all'esempio del wikficare- per wikificare tanti voci, ma per wikificarle bene. In un prossimo messaggio vedrò di spiegare meglio questa idea. Conroindicazione: ovvio che organizzare e gestire un festival così sia ancora più difficile e richieda ancora più tempo, quindi nulla vieta di organzizare altri "interventi massicci coordianti" più semplcii e meno ambiziosi. --ChemicalBit - scrivimi 22:14, 18 nov 2006 (CET)

Festival di novembre

ho risolto io il problema del nuovo festival, per due settimane faremo un classico: Festival dello stub (sono aperti possibili cambiamenti), mi scuso se c'erano già dei progetti in corso o se non ho rispettat qualche cosa... --Thorin III 10:58, 25 nov 2006 (CET)

Ok. Io in questo moemnto non ho tempodi seguire il festival, per latri wiki-impegni concomitanti.
Segnalalo anche nella Pagina principale, colonna di destra, box "da fare", nel Wikipedia:bar (in cima, il template degli avvisi)e nel Wikipedia:Wikipediano.
Un piccolo dubbio, perché solo la Categoria:Stub ? E quelle più specifiche per argomento (che sono sottocategorie di quella?) --ChemicalBit - scrivimi 23:12, 27 nov 2006 (CET)
Ho aggiunto un avviso nel "in breve" del Wikipedia:Wikipediano e in cima a Wikipedia:Bar --ChemicalBit - scrivimi 10:35, 11 dic 2006 (CET)
Stiamo prorogando? fina a quando? --ChemicalBit - scrivimi 10:02, 17 dic 2006 (CET)

Festival qualità: volata di fine anno

cb La discussione proviene dalla pagina Wikipedia:Bar/Discussioni/Festival qualità: volata di fine anno.
– Il cambusiere Nemo 01:10, 19 dic 2006 (CET)

Ricordo che il Wikipedia:Festival della qualità/ Novembre 2006-1 è terminato lo scorso 9 dicembre. Ci restano una ventina di giorni per una volta finale del festival da qui alla fine dell'anno ... Si proroga lo de/stubbo (o dis/abbozzo) o si cambia tema? --Twice25 (disc.) 18:22, 12 dic 2006 (CET)

non vale, io l'ho scoperto solo mezzora fa e già mi ero messo al lavoro...teniamola :-) --Inviaggio 19:21, 12 dic 2006 (CET)
Io comunque in hp ho messo un generico ed indefinito ... [festival della qualità destubbatoria] iniziato a novembre ;-) --Twice25 (disc.) 00:45, 13 dic 2006 (CET)

Io volevo proporre un festival di sincronizzazione delle pagine di Wikipedia con quelle di Wikiquote, con ampio trasferimento di citazioni nei due sensi e generale miglioramento delle voci di Wikicitazioni. Chiunque potrebbe partecipare, lavorando solo su una pagina di proprio interesse. Bisognerebbe prima affinare un po' il manuale di là, per semplificare la vita ai wikipediani, e ci si potrebbe basare su questa lista, gentilmente elaborata da Lp. --Nemo 23:58, 13 dic 2006 (CET) P.s.: se c'è un minimo di consenso, provo a elaborare una bozza di regolamento.

Per me, se po' fa ... :-)
O forse conviene aspettare qualche parere, considerando che siamo al ... 14 dicembre; considerando le more delle festività natalizie, o si inizia il progetto wikiciz adesso per portarlo avanti fino a fine gennaio, oppure conviene aspettare il ritorno dalla ... Befana, e mandare avanti per ora il de/stubbo. imo. --Twice25 (disc.) 00:27, 14 dic 2006 (CET)
Sí, infatti: sarebbe un festival piuttosto pesante. Comunque ci vorrebbe un po' di tempo per prepararlo: qualche wikipediano inesperto di Wikicitazioni dovrebbe provare a scriverci qualcosa per aiutarmi a individuare le carenze delle linee guida, cosí da preparare il terreno per il festival vero e proprio. Perciò credo che sarebbe una buona idea partire a gennaio. Nemo 00:47, 14 dic 2006 (CET) P.s.: io abbrevieri in Wikicito, che mi piace parecchio. :-D

Travaso citazioni

Ho provato a organizzare il nuovo festival di gennaio per la collaborazione con Wikiquote: qui la pagina. C'è bisogno che qualcuno che non conosca Wikiquote provi a seguire le istruzioni per aiutarmi a migliorarle. In particolare: secondo voi vale la pena di fare questi elenchi o è meglio limitarsi a sbarrare le voci controllate nelle liste di sopra, cosí da risparmiare tempo e non sovraccaricare di burocrazia i partecipanti? Nemo 14:57, 27 dic 2006 (CET)

non c'è il rischio che su Quote finiscano citazioni senza fonti o, peggio ancora, false? --valepert 15:12, 27 dic 2006 (CET)
Be', siamo pieni di citazioni senza fonti, non sarebbe un peggioramento; senza la collaborazione dei wikipediani, però, non sarà mai possibile controllarle. Lo scopo è incentivare la collaborazione, far passare l'idea che una buona voce di Wikipedia per essere perfetta ha bisogno di un'adeguata voce in Wikiquote. Nemo 21:09, 28 dic 2006 (CET)
La bozza mi sembra abbastanza buona. Si potrebbe però migliorararla chiarendo -anceh a chi come me è poco pratico di wikiquote- cosa si debba esattamente fare e come? --ChemicalBit - scrivimi 23:04, 28 dic 2006 (CET)
Purtroppo per me è estremamente difficile capire che cosa ci sia di poco chiaro nel funzionamento di Wikiquote. :-D Se mi scrivete i vostri dubbi, ve li chiarisco. Ad esempio, Horatius mi ha chiesto che citazioni ospitiamo; adesso inserisco una breve spiegazione anche qui. --Nemo 23:26, 28 dic 2006 (CET)
Chiarire cosa sia wikiquote è sezn'altro utile e va bene. Io mi riferivo però proprio all'argoemnto del festival: cos'è un festival delle citaizoni? "Travasare citazioni da Wikipedia a Wikiquote e viceversa,..." ma cos'è un travaso? "inserendo citazioni pertinenti nelle voci di Wikipedia " cioeè in che caso? ogni voce su wikiepdia deve avere una citazione? e può avren più d'una? "ma soprattutto spostando quelle inserite nelle voci di Wikipedia in voci di Wikiquote" in questa direzione invece vanno spostate tutte, giusto?
Cose forse banali, ma non così immediatamente comrpensibili a chi magari manco sa dell'esistenza di WikiQuote. Insomma sarebbe utile un'introduzione. Tipo -magari chi come te è più pratico può trovare qualcosa di melgio- "Questo festival vuole sia migliorare le voci di Wikipedia arricchendole dove necessario con una o più citazioni adatte prese da Wikiquote, sia spostare in Wikiquote le citazioni che fossero presenti nelle voci di wikipedia che non fossero state inserite in wikiquote (il progetto wikiquote è meno conosciuto per cui capita che un uente non molto esperto inserirsa per sbalgio ...)" --ChemicalBit - scrivimi 17:50, 31 dic 2006 (CET)
Capito. Grazie per i consigli. Ora provo a rimediare. Nemo 00:53, 3 gen 2007 (CET)