Discussioni Wikipedia:Babel

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Prima bozza[modifica wikitesto]

La pagina di servizio è stata tradotta da en:Wikipedia:Babel, ma credo che non chiarisca molto le idee a chi non sa di cosa stiamo parlando. Prendendo spunto da simple:Wikipedia:Babel e es:Wikipedia:Babel ho cercato di elaborare una introduzione alternativa. La parte sui template per lingua rimane invariata. Sotto con i commenti e le modifiche ;-) ary29 00:53, Mag 7, 2005 (CEST)

Mi sembra un incipit più chiaro e facilmente comprensibile, che completa l'ottimo lavoro fatto da Leonard e da coloro che vi hanno aggiunto qualcosa. - Twice25 / αω - :þ 11:12, Mag 7, 2005 (CEST)
Ottimo lavoro, Ary. Qualche appunto:
  • Gatto Nero aveva scritto nella mia pagina di discussione che trovava più semplice il sistema in uso su commons, cioè di inserire i singoli template con la sintassi {{Utente xx-n}}. Come compromesso gli avevo proposto di mettere prima le istruzioni per il sistema semplice e poi quelle per il "language box". Ritengo comunque preferibile il sistema "complicato" con il "language box", in quanto così c'è anche il link alla pagina con le spiegazioni.
  • Mi chiedo se non mettere prima le istruzioni per trovare gli utenti che parlano una data lingua, e poi quelle per inserire i template nella propria pagina utente. Non che sia molto importante, visto che le intestazioni rendono la pagina comunque molto chiara.
Secondo me possiamo benissimo già trasferire le nuove istruzioni nella pagina di servizio. Eventuali piccole modifiche si potranno fare in un secondo tempo. --“Ricordati di me!” 11:15, Mag 7, 2005 (CEST)
Ecco appunto, avevo scritto un lungo commento nella pagina della Bozza, e invece si discute di qua. Sono proprio stordito stamattina :D
Ora lo vado a prendere e lo sposto di qua :p --Gatto Nero - (ho bisogno di una vacanza...) 11:19, Mag 7, 2005 (CEST)

Opinioni[modifica wikitesto]

Copincollo il mio commento. --Gatto Nero - (ho bisogno di una vacanza...) 11:20, Mag 7, 2005 (CEST)


Come da richiesta, eccomi qui. :D

Discutendone con Leonard, eravamo già giunti all'idea di modificare questa pagina introduttiva, perché non sembra molto "user-friendly"... per cui benvenuta discussione. La mia opinione:

Per quanto mi riguarda, la pagina dovrebbe essere strutturata in due sezioni (tre?):

  1. Sezione introduttiva: cosa sono i template babel?
  2. Per chi arriva da "fuori": come trovo su it.wiki persone che parlano la mia lingua? (Per trovare persone che parlano la tua lingua blablabla...)
  3. Per chi si iscrive a Wikipedia: come inserire i Babel template nella propria pagina utente? Questa sezione dovrebbe essere scritta in maniera più semplice possibile, rispetto alla versione presentata. In questa sezione dovrebbe esserci la guida per inserire i Babel Template nudi e crudi, quindi senza l'utilizzo del template {{Babel-ecc. In pratica, la sezione dovrebbe essere strutturata così:
    1. Come inserire i babel template nella propria pagina utente
    2. Come creare una "tabella delle lingue parlate" nella propria pagina utente

Questo per quanto riguarda la struttura. Per quanto riguarda il linguaggio da utilizzare, penso siamo tutti d'accordo che quanto più "terra-terra" sia, tanto meglio è: questo perché la pagina deve essere comprensibile anche a chi la nostra lingua la mastica poco o male.

Altra cosa: mentre scrivevo queste righe, ho avuto una folgorazione. La categoria Categoria:XX SERVE: ponete il caso di essere utenti che non parlano la lingua italiana. Andate a cercare nella categoria XX-1 e non trovate nessuno, andate a cercare nella categoria XX-2 e non trovate nessuno, andate a cercare nella categoria XX-3 e non trovate nessuno. Un po' la cosa vi stresserebbe, no? In pratica, la categoria XX serve da "riassunto" per far capire SE e QUANTI utenti ci sono che parlano una determinata lingua, bene o male che sia.

Ok, penso di aver detto tutto. Scusate se non sono riuscito ad essere molto chiaro, ma mi sono svegliato da pochissimo ed il mio neurone sta ancora in letargo :D - Gatto Nero - (ho bisogno di una vacanza...) 11:11, Mag 7, 2005 (CEST)

Per la categoria non hai tutti i torti, ma forse sarebbe più sensato chiedere agli sviluppatori se sarebbe possibile visualizzare il numero di pagine fra parentesi dietro ad ogni categoria. Se il numero è (1) significa che non ci sono utenti in questa categoria (solo il template). Secondo me sarebbe la soluzione più efficiente, perché si vedrebbe subito se p.es. in "xx-M" e in "xx-3" non ci fossero utenti, e in tale caso si potrebbe andare direttamente alla categoria "xx-2". --“Ricordati di me!” 11:57, Mag 7, 2005 (CEST)
Direi che l'idea è ottima, ed aiuterebbe in generale nella gestione di categorie e sottocategorie. Ma si può fare una richiesta del genere? Che qualcuno la faccia, presto :D Gatto Nero - (ho bisogno di una vacanza...) 12:02, Mag 7, 2005 (CEST)
Puoi usare http://bugzilla.wikimedia.org/ . Stai attento a classificare la richiesta come enhancement requests e non come bug, e prima controlla che una richiesta del genere non esista già (se sì, puoi aggiungere un commento). --“Ricordati di me!” 12:07, Mag 7, 2005 (CEST)
Ho paura che il procedimento possa essere troppo al di sopra delle mie possibilità. Vedo se riesco a capirci qualcosa, ma se qualcuno volesse farlo prima di me è benvenuto. Benvenutissimo. Gatto Nero - (ho bisogno di una vacanza...) 13:31, Mag 7, 2005 (CEST)
Fatto. Ma non so se servirà a qualcosa :D Gatto Nero - (ho bisogno di una vacanza...) 14:09, Mag 7, 2005 (CEST)


Oggi sono di fretta, quindi butto solo lì un pensiero: i Babel-template non si esauriscono con le categorie dove "chi viene da fuori" cerca qualcuno che parli la sua lingua. Servono (e secondo me molto) sulla pagina utente per far capire a "chi è di qui" che su it.wiki ci sono anche tanti non-madrelingua (e alcuni contribuiscono in maniera egregia :-), e che a volte i malintesi nascono proprio per il diverso livello di conoscenza della lingua (lo dico per esperienza professionale ormai decennale). Se si vuole comunicare=farsi capire davvero, è bene "scendere" al livello del nostro interlocutore :-) Quindi sapere se una persona è it-1 o it-3 fa una bella differenza. ary29 14:17, Mag 7, 2005 (CEST)

Concordo pienamente. --“Ricordati di me!” 14:35, Mag 7, 2005 (CEST)


Ho riletto con più calma tutti i commenti. Due considerazioni:

  • siamo nella fase di partenza di Babel: è più importante spiegare come si mettono i template nella pagina utente, che non come si trovano gli utenti che parlano una determinata lingua nelle categorie. Se nessuno mette i template, le categorie restano vuote :-(
  • per chi viene da fuori, e magari parla poco o nulla di italiano, è meglio prevedere istruzioni apposite: poche righe semplici, nelle lingue principali, e soprattutto la richiesta di classificarsi come it-0.

Quindi ho aggiunto alla Wikipedia:Babel/Bozza una riga iniziale per chi non parla italiano, con il rimando ad una sottopagina con 2 istruzioni da tradurre nelle altre lingue. Ho fatto inglese e spagnolo. Leonard, puoi aggiungere il tedesco? Qualcuno può scrivere il francese? O altre lingue?
Off-line sto cercando di integrare nella bozza le considerazioni di GattoNero. Lentezza dei server permettendo, conto di pubblicarla in serata. ary29 17:24, Mag 9, 2005 (CEST)

livelli[modifica wikitesto]

posso dire che secondo me manca il livello 0.5? Mi spiego: io posso leggere e comprendere una pagina in francese o in spagnolo (conoscenza passiva), ma non posso parlare in una di quelle lingue (conoscenza attiva). Se fr-0 significa che io non parlo francese, non è esattamente corretto... --.mau. 17:51, Mag 9, 2005 (CEST)
Hai anche ragione, ma rischiamo di avere sedicimilioni di template diversi, con livelli dallo 0 all'1 passando per 0.1, 0.2, 0.3 e così via. Nel caso da te descritto direi che il livello 1 sia sufficiente, in quanto riflette una conoscenza davvero basilare della lingua. Sta poi ai due utenti interessati riuscire a stabilire un "contatto", una negoziazione fra le due conoscenze. I template babel sono - più che altro - una facilitazione in questo senso... --Gatto Nero - (ho bisogno di una vacanza...) 18:09, Mag 9, 2005 (CEST)
no, non voglio un continuo di valori. Anzi, per quanto mi riguarda il livello 3 e quello "madrelingua" potevano tranquillamente coincidere... Né mi interessa quantificare la mia conoscenza dell'olandese o del portoghese (che in quella scala sarebbero sullo 0.1 e 0.3 rispettivamente, nel senso che in casi disperati riesco a tirare fuori un senso). Il mio livello 1 in tedesco significa che io se vado in Germania parlo in tedesco, Grunddeutsch puro ma comunque tedesco, e non mi sento di farmi valere 2. Naturalmente la soluzione più semplice è dare il livello 0 a una conoscenza monodirezionale come la mia per francese e spagnolo, e non dare nessun livello a chi può conoscere qualche parola qua e là ma nulla più: però non so cosa abbiano deciso gli altri. --.mau. 19:38, Mag 9, 2005 (CEST)
In effetti, se proprio devo dire la mia, il livello 0 è un po' ridondante... idem per il livello M (o N, "native", su altre wikipedia): se non so per nulla parlare l'italiano, mi basta NON aggiungere alcun template relativo a questa lingua, mentre se sono madrelingua italiano basta inserire un livello it-3 (che indica un livello MOLTO alto di conoscenza della lingua, allo stesso livello di un madrelingua. Tra l'altro essere madrelingua italiano NON vuol dire che si sa parlare la lingua correttamente, eh! io faccio tanti di quegli errori sui congiuntivi...). Forse (forse) stiamo rendendo la cosa un po' troppo complicata, quando dovrebbe essere la cosa più semplice, piana e chiara possibile... Gatto Nero - (ho bisogno di una vacanza...) 19:50, Mag 9, 2005 (CEST)
Attualmente sono in uso due sistemi: quello a 3 livelli (commons, es, ast, simple) e quello a 4 livelli (meta, en, id, sl, attualmente it). Secondo me è sensato adoperare uno dei sistemi esistenti, proprio per facilitare la comunicazione fra le diverse edizioni di Wikipedia (anzi, sarebbe preferibile avere un sistema unico). Magari prima di fare delle modifiche bisognerebbe discuterne su meta. --“Ricordati…” 20:27, Mag 9, 2005 (CEST)

Seconda bozza[modifica wikitesto]

Ho modificato la bozza cercando di integrare i punti che sono stati sollevati nella discussione qui sopra, tra cui:

  • questione livelli - ho precisato che i livelli 1-2-3 sono comuni a tutti i progetti Mediawiki. Il livello 0 esiste solo per l'italiano (come en-0 su en.wiki) e serve per individuare gli utenti che qui, su IT.wiki, NON parlano italiano. Non credo che qui su it.wiki ci interessi sapere se qualcuno NON parla francese o inglese... se non li parla, non li mette nel Babelbox :-) Invece è importante sapere se qualcuno, pur essendo un utente registrato qui, NON parla italiano. Del livello it-0 se ne parla solo nell'apposita Wikipedia:Babel/It-0, in lingue diverse dall'italiano, proprio perchè è destinato a chi l'italiano non lo capisce.
  • template singoli vs Babelbox - sono a favore del Babelbox, come Leonard. È uno strumento omogeneo con le altre Wikipedie, e questo facilita l'orientamento tra i vari progetti. Oltretutto stiamo lanciando adesso l'iniziativa, tanto vale partire da subito con uno standard
  • nel paragrafo introduttivo ho cercato di spiegare in pratica a cosa serve
  • per alleggerire la pagina, ho spostato l'elenco dei template in una sottopagina apposita

Se non ci sono grosse obiezioni in linea generale, possiamo spostare la Bozza nella pagina di servizio definitiva? I piccoli ritocchi si potranno fare direttamente lì :-) Così, una volta sistemata la pagina di servizio, si può lanciare l'iniziativa. ary29 20:57, Mag 9, 2005 (CEST)

  • +1 per spostarla, nessuna obiezione. -- Paginazero - Ф 22:52, Mag 9, 2005 (CEST)
  • +1 anche per quanto riguarda me. Per com'è ora, la pagina mi soddisfa molto (e adotterò la stessa identica pagina per Wikinotizie). Solo una cosa: che ne direste di affiancare alla scritta "Not italian" in caratteri occidentali una scritta similmente intellegibile in caretteri cirillici e magari orientali/giapponesi? --Gatto Nero - (ho bisogno di una vacanza...) 01:32, Mag 10, 2005 (CEST)
+1 per le scritte in altre lingue o alfabeti, io però non posso farlo :-( Ho già messo tutte le lingue che conosco :-) ary29 08:27, Mag 10, 2005 (CEST)
Mi sa che ci tocca mettere un bell'annuncietto al bar... :D Gatto Nero - (ho bisogno di una vacanza...) 08:45, Mag 10, 2005 (CEST)
Ho lasciato un messaggio su meta a Aphaia :-) ary29 12:44, Mag 10, 2005 (CEST)

Bozza resa definitiva[modifica wikitesto]

Visto che non c'erano grosse obiezioni, ho spostato la bozza approvata in Wikipedia:Babel. ary29 12:56, Mag 10, 2005 (CEST)

Problemino[modifica wikitesto]

L'esempio categorizza la pagina. shaka (you talkin' to me?) 20:13, Mag 10, 2005 (CEST)

Sì, ma ho messo come nota nelle rispettive categorie (per esempio Categoria:Utenti it-M) che Wikipedia:Babel non è un utente :-) Succede anche con i template. ary29 20:17, Mag 10, 2005 (CEST)

Non si potrebbe creare una tabella che ingombri meno, ottimizzando lo spazio occupato dai "blocchetti" delle lingue? Ora come ora la tabella occupa un sacco di spazio, lasciandone tutta la parte destra vuota, con i template allineati a sinistra.

shaka (you talkin' to me?) 12:14, Mag 11, 2005 (CEST)
Si era scelto di non utilizzare tabelle anche per aiutare l'accessibilità. In effetti il progetto accessibilità deve essere compreso in un contesto di multilingualità e comprensione fra le differenze (IMHO). Ma se ne può discutere, perché per quanto riguarda la realizzazione pratica della cosa (fare tutto in maniera "accessibile") è un po' al di fuori delle mie possibilità... - Gatto Nero - (ho bisogno di una vacanza...) 12:19, Mag 11, 2005 (CEST)
Non ho capito quale è il problema descritto da Shaka :-( Io vedo in tutte le pagine il Babelbox a destra (come fosse una [[Immagine:abc.jpg|right]]) e il testo della pagina che gli scorre accanto a sinistra. Non vedo parti vuote a destra, boh :-| Shaka, non è che per caso hai personalizzato i css? ary29 12:25, Mag 11, 2005 (CEST)
No, non li ho personalizzati, ora ricontrollo per sicurezza, ma non ci ho mai messo mano... E ti pare che non creo problemi anche quando non ci sono? :D
Bah... shaka (you talkin' to me?) 12:29, Mag 11, 2005 (CEST)
Provando con vari browser penso di avere capito: Shaka, usi Opera? L'ultima versione evidentemente ha un baco per cui un "float" esterno non si restringe correttamente intorno ai "float" contenuti quando vengono messi uno sotto l'altro con "clear". Mi sembra che Opera sia l'unico browser con questa stranezza (nemmeno IE, che per i CSS è il peggiore browser in circolazione, lo fa). Se qualcuno conoscesse un "workaround" che non crei nuovi problemi... --“Ricordati…” 12:31, Mag 11, 2005 (CEST)
Safari. Ho anche cancellato per sicurezza la mia pagina dei css e non cambia nulla. Boh.
shaka (you talkin' to me?) 12:44, Mag 11, 2005 (CEST)
Safari che fa dei pasticci che nemmeno Konqueror/KHTML? Non-ci-posso-credere... vedrò se mi viene in mente qualcosa... --“Ricordati…” 12:56, Mag 11, 2005 (CEST)
Se non altro adesso dovrebbe essere meno peggio di prima. (Eventualmente svuotare la cache) --“Ricordati…” 13:19, Mag 11, 2005 (CEST)

Perfetto! Che wiki sarebbe senza Leonard...

il solito rompiballe (you talkin' to me?) 13:30, Mag 11, 2005 (CEST)

Scusatemi davvero, ma proprio non ho capito come fare a realizzare i template. E mi piacerebbe in quanto sono l'unico ad avere bisogno del template di norvegese 1 & 2 ...
Potete aiutarmi? Ritengo che le spiegazioni in proposito siano piuttosto nebulose

Penso che la domanda l'abbia posta Lordnisse. Risposta: Ho visto che hai gia' creato un link sulla Tua Home. Semplicemente cliccaci, una Edit Page si aprira' che puoi editare e salvare senza problemi. Per il contenunto la cosa piu' facile e' copiare il Code di una gia' esistente (per esempio Template:Utente_en-3) e tradurre il testo. Buona fortuna! Utente:Pgianpy

Niente Link sul Tedesco nella riga "Not Italian"?[modifica wikitesto]

Prima di tutto ciao a tutti i Wikipediani e complimenti per buon il lavoro (non c'entra niente qua, ma sono nuovo di Wikipedia e mi piace veramente un sacco!!!). Avevo ieri creato un link su questa pagina nella prima riga (Not Italian) che mandava alla parte tedesca di Wikipedia:Babel/It-0. Oggi vedo che e' stato cancellato, penso da un amministratore. La mia domanda: Cosa ho sbaglaito? Non avrei dovuto farlo? Si era forse deciso di non farlo, anche se la traduzione in tedesco su Wikipedia:Babel/It-0 esiste? Grazie. P.S. Lo spirito della domanda e' che vorrei capire, in modo da non incappare piu' nell'errore, come ho detto sono nuovo di Wikipedia. Utente:Pgianpy 12 Maggio 2005 12.24

Niente di grave :D Avevi solo aggiungo una "stringa" che esisteva già. Infatti, se ci fai caso, è già presente un collegamento "Lies hier", che è la traduzione tedesca di "Leggi qui". In pratica la tua aggiunta era superflua, e per questo motivo è stata tolta ^__^ --Gatto Nero - (ho bisogno di una vacanza...) 12:41, Mag 12, 2005 (CEST)
Ohooooo, grazie non ci avevo fatto caso al link gia' esistente, forse perche' la successione dei link e' diversa da quella delle traduzioni (dove tedesco e' al primo posto). OK Gatto Nero, grazie della speditiva risposta, non avendo molta esperienza, temevo di aver infranto qualche regola sacrosanta! Utente:Pgianpy

Lingue reali ed immaginarie[modifica wikitesto]

Contrariamente a quanto si vede sulla Wikipedia inglese, mi trovo d'accordo con l'impostazione più tradizionale di meta o commons: secondo me i babel-template devono essere realizzati solo per le lingue ufficialmente riconosciute come tali. Abbiamo già avuto discussioni (più o meno lunghe, vedi Discussione:Lingua veneta) su quando un linguaggio sia una lingua e quando un dialetto..e credo che i template ufficiali di Babel debbano essere realizzate solo per le prime. Ovviamente sulla propria pagina ognuno può aggiungere a mano righe più o meno spiritose (anzi, è divertente), però i template per me rimangono altro. Che ne dite? Ciao, Matteo (scrivimi) 14:08, Giu 28, 2005 (CEST)

Mi trovi d'accordo. Io e Cruccone abbiamo un simil-template in bergamasco, ma non è un vero template, bensì una copia statica di un template vero adattata per l'occasione. Questo significa che non esistono categorie corrispondenti né catalogazioni automatiche - come è giusto che sia. -- Paginazero - Ø 14:26, Giu 28, 2005 (CEST)
Ammetto la mia ignoranza (e scarso interesse) sulle questioni lingua vs dialetto. Per il piemontese erano già stati creati template e categorie, e io l'ho aggiunto a Wikipedia:Babel/Lingue per completezza. Se la maggioranza è d'accordo che nella Babele vadano solo le lingue ufficialmente riconosciute come tali, a me sta bene. ary29 17:13, Giu 28, 2005 (CEST)
  • +1 per in Babel solo le lingue come da ISO nonmiricordoquale :-) Frieda (dillo a Ubi) 23:29, Giu 30, 2005 (CEST)
  • +1 come Frieda shaka (you talkin' to me?) 23:33, Giu 30, 2005 (CEST) (e grazie per il "divertente", me ne sono accoro per caso di essere io l'esempio :D)
  • -1 Anche se sulle definizioni di dialetto e lingua ci si rifà allo standard ISO 639-2, vi ricordo che il Piemontese è riconosciuta dallo standard ISO 639-3 (su questo link raggiungibile dalla wiki inglese ne trovate altri standard di riferimento), ed è quindi degna di meritarsi il babel-template. --Stefano (Dimmi...) - Venerdì, 1 Luglio 2005, 01:10
  • +1 per in Babel solo le lingue come da ISO quellogiusto. Per dialetti/jedi/altro basta creare un'apposita Categoria:Babelfish e metterci tutti i template strambi che si vuole, da usare poi a proprio piacimento in un riquadro a parte, così l'utilità per gli utenti di altre lingue non è compromessa --Fede (msg) 23:48, Lug 10, 2005 (CEST)

La soluzione è semplice. Solo le lingue delle varie Wikipedie. Quindi anche lingue artificiali, ma non dialetti. HΙΓΓ ◄discussione 23:55, Lug 10, 2005 (CEST)

Sono d'accordo: se l'indicazione delle lingue e' ad uso delle altre wiki per chiedere/dare una mano, sarebbe la soluzione piu' logica. Io direi: lingue ISO + lingue delle altre wikipedie non ISO, cosi' se uno di una lingua ISO non (ancora) wikipediana vuole comunicare, sa con chi farlo. Fede (msg) 16:09, Lug 12, 2005 (CEST)

Eliminati i babel template sulle lingue minoritarie italiane...[modifica wikitesto]

dal Bar

abbiamo eliminato uno strumento utile per lo sviluppo della wikipedia. Non sono un fanatico del mio dialetto (il piemontese), ma resto convinto che poter sapere come si esprimeva Cavour quando progettò l'unità d'Italia, oppure poter accedere a opere di una letteratura di cui esistono testi a partire dal tredicesimo secolo, sia un'opportunità culturale che è davvero un peccato perdere; sono tantissimi i riferimenti etimologici e toponomastici che influenzano la lingua italiana e offrono chiavi di lettura preziose per capire la storia dei luoghi in cui viviamo, che potremo conservare solo tenendo memoria delle lingue minori italiane. Peccato che questo sia ignorato da molti, ma soprattutto peccato che questa ignoranza continui a declassare questo patrimonio culturale, nascondendosi dietro ad uno standard ISO americano, lontano migliaia di chilometri dalla nostra realtà italiana, allora per coerenza cancelliamo qualunque ricetta non sia base di cheesburgher e hotdog, in quanto non aderente agli standard culinari statunitensi.
Oggi ho perso la possibilità di sapere se qualcuno mi avrebbe potuto dare una mano a sviluppare pagine come dialetto piemontese, oppure a correggere i nomi in cui gli abitanti chiamano la loro città, presenti ad esempio all'inizio dell'articolo sul mio capoluogo Torino.
"La wikipedia raccoglie la vostra cultura", sosteneva un banner che vidi tempo fa: evidentemente no, amenochè non si adegui agli standard ISO e chiunque ora arrivi su it.wiki, e passi dal progetto babel, scoprirà che il suo contributo di nozioni su qualche lingua minore, qua non è gradito.
Ancora una volta vedo che ci stiamo allontanando dai principi originali della Wikipedia e questo mi rammarica molto.
Ancora una volta devo constatare che qua si applicano "due pesi e due misure", l'abruzzese e il piemontese sono stati cancellati mentre il napoletano e il genovese permangono, evidentemente gli autori di quei template potevano vantare maggiori simpatie e questo mi conferma che sempre più spesso la cancellazione di qualcosa passa più per interpretazioni personali che per norme certificate. -- Stefano (Dimmi...) 21:54, Ago 21, 2005 (CEST)

Beh mi sembra che tempo fa si sia convenuto che se uno vuole aggiungerci il babel lo fa seguendo le regole di Wikipedia:Babelfish. --ΗΣLΙΦS89 Μ α ι L 21:56, Ago 21, 2005 (CEST)

Il progetto Babel nasce per la collaborazione tra le Wikipedie. Se un dialetto non ha/avrà la sua wikipedia è inutile che abbia il template. Il genovese verrà cancellato, il napoletano credo che sia una lingua e che quindi in futuro potrebbe avere una wiki (credo), altrimenti verrà cancellato SγωΩηΣ tαlk 21:58, Ago 21, 2005 (CEST)

Ho la sensazione che ci sia abbastanza confusione sull'argomento. Sia a livello di dialetti, che di lingue, che di simpatie (che su Wikipedia dovrebbero essere, almeno queste ultime, universali: rivolte al progetto, cioè). Ugualmente confusione c'è a proposito dei progetti distinti Wikipedia:Babel e wikipedia:Babelfish. Mio parere: i template sui dialetti o si tengono tutti o si cancellano tutti. Sempre mio parere: in Italia l'unica lingua esistente è l'italiano, anche se ci hanno insegnato a scuola che in realtà è il dialetto toscano (e l'idea che il sardo e/o il siciliano o il friulano siano isizzate come lingua a me ha sempre fatto sorridere, lo dico con tutto il rispetto per i connazionali che vivono in quelle magnifiche regioni). Poi ognuno è libero di farsi una Wikipedia in tutti i dialetti che vuole, e anche i template - fasulli - di wikipedia:babelfish --Twice25 (disc.) 22:54, Ago 21, 2005 (CEST)
Snowdog ha tutta la mia approvazione. Wikipedia:Babel è un progetto trasversale a tutte le wikipedie concepito e sviluppato per coordinare la comunicazione tra gli utenti che parlano lingue diverse. Se e quando esisteranno le wikipedie in "lingue minoritarie", sarà corretto creare i templates e le categorie corrispondenti. Fino ad allora, wikipedia:Babelfish è lo strumento che consente di personalizzare a piacimento il proprio box senza interferire con lo scopo di Wikipedia:Babel. --Paginazero - Ø 00:11, Ago 22, 2005 (CEST)
D'accordo a che si elimino tutti i template dialettali. Però, che sia per tutti. Giusto? --Twice25 (disc.) 00:22, Ago 22, 2005 (CEST)

Se esiste la wiki siciliano e friulano (ed esistono) allora serve il template siciliano e quello friulano. SγωΩηΣ tαlk 00:25, Ago 22, 2005 (CEST)

Ho eliminato abruzzese, napolatano, genovese e piemontese, proprio perché non hanno una loro edizione di Wikipedia, e quindi non rientrano nel progetto Babel. Questo indipendentemente dalle mie simpatie o antipatie per i dialetti e per gli utenti che hanno usato tali template. Quindi, se esiste un progetto di Wikimedia in una data lingua/dialetto -> Babel, altrimenti -> Babelfish. --Snowdog 09:39, Ago 22, 2005 (CEST)

Ma perchè non un babeldialect project o qualcosa di simile? Il dialetto è molto più importante di quanto si pensi, aldilà di (inutili) discorsi campanilistici. --matsoftware 15:07, Ago 22, 2005 (CEST)

Semplicemente perchè non esistono wikipediani intenzionati a portarlo avanti, ed io pur avendone interesse non ho voglia di perder tempo a scrivere voci per poi vedermele cancellate, magari con la scusa che contenevano parti scritte in dialetto e che quindi non possono stare sulla it.wiki. -- Stefano (Dimmi...) 21:45, Ago 23, 2005 (CEST)

Aggiornamento[modifica wikitesto]

Rileggendo la discussione fatta a cavallo tra giugno e luglio ho visto un maggiore consenso verso l'inclusione delle lingue che hanno un codice ISO 639 (639-1 o 639-2), che è poi quello usato per le edizioni di wikipeida. Quindi ho ripristinato la prima versione della nota che avevo messo su Wikipedia:Babel/Lingue e contestualmente i template del napoletano (che ha un codice ISO 639-2).

--Snowdog 02:04, Ago 25, 2005 (CEST)
che è poi quello usato per le edizioni di wikipedia
senza polemiche (tanto ho rinunciato alla mia lotta a favore delle lingue locali), ma non è del tutto vero: non ho controllato fra le Wikipedie già esistenti, ma nella pagina delle proposte per nuove wiki (qui), ci sono diverse lingue che non hanno codice ISO nemmeno 639-3 (quello che Wikipedia italiana non usa, per motivi a me ignoti). --Marco Bonavoglia 10:49, Ago 25, 2005 (CEST) (fra l'altro sembra che stia per partire la wiki triestina)

Più sopra sono stato io a sostenere che il template Babel sia appropriato solo per le lingue ufficialmente riconosciute come tali. Questo perchè io mi sono fatto l'idea (che può essere sbagliata) che il suo scopo/ la sua utilità stia nel permettere agli utenti di lingue diverse di comunicare: un utente di una wikipedia straniera può individuare così più facilmente qualcuno a cui rivolgersi. Ergo, per quel che mi riguarda, possiamo farli anche solo per le lingue per le quali è presente attualmente una versione di wikipedia (aggiungendole man mano in un futuro). Oppure possiamo farlo per qualunque dialetto. Oppure per qualunque standard. Dato che sono mesi che andiamo dietro a questa cosa che non è enciclopedica ma solo di servizio, facciamo un po' come vi pare basta che troviamo un modo coerente e utile. Ciao, Matteo (scrivimi) 15:42, Ago 25, 2005 (CEST)

il mio intervento non era relativo al template Babel, ma al discorso in generale, e soprattutto alla falsa informazione che il cosiddetto standard ISO 639-2 sia tale per tutte le Wikipedie, mentre lo è solo per Wikipedia Italiana. Sarà magari anche lo standard di qualche altra wiki, ma non lo è per wikimedia, che, ripeto, prevede la possibilità di creare wikipedie in lingue che secondo Wikipedia Italia non sono nemmeno dialetti. --Marco Bonavoglia 16:14, Ago 25, 2005 (CEST)
Giusto per chiarire... l'informazione è infatti falsa e probabilmente frutto di un malinteso.
  • ISO 639-2 è il criterio che la wikipedia italiana si è data per distinguere le "lingue" dai "dialetti". È un criterio che si applica ai titoli e alla redazione degli articoli dedicati alle lingue locali.
  • Wikipedia:Babel è un progetto trasversale a tutte le wikipedie per facilitare il contatto tra utenti che parlano una data lingua. È corretto che esistano i "babel box" delle lingue - locali o nazionali - di cui esiste almeno un progetto attivo tra quelli della Wikimedia Foundation.
le due cose, benché trattino di argomenti simili, non sono correlate.
La Wikimedia Foundation usa i codici ISO 639-2 per dare i nomi ai nuovi progetti, per questo questa è "it.wikipedia.org". --Paginazero - Ø 16:30, Ago 25, 2005 (CEST)

Inizio a spazientirmi[modifica wikitesto]

Quindi due o tre cosette a caso. ISO 639-3 è ancora una bozza, quando sarà definitivo si potrà discutere se usarlo. Le richieste per nuove edizioni sono appunto richieste. Quando diverranno vere edizioni vedremo come fare.

Visto che sull'uso di Babel:

  1. si era discusso in precedenza e si era scelto in un certo modo
  2. qualcuno ha fatto comunque come ha voluto
  3. ho cancellato ciò che andava fuori dalle scelte fatte
  4. per suddetto motivo mi sono visto recapitare messaggi idioti tipo "Che significa? questa è tipica egemonia milanese" (infatti il Babel del dialetto milanese è l'unico che ho risparmiato)

Non mi resta che esprimere un parere personalissimo che vi affretterete a negare rapidamente:


Il progetto babel serve per il coordinamento lingistico tra le varie edizioni di Wikipedia. I template abruzzese, piemontese, genovese e compagia bella servono, nella migliore delle ipotesi, a cercarsi degli amici con cui chiaccherare nella propria lingua/dialetto, ma anche a soddisfare il bisogno di campanilismo che evidentemente è profondamente radicato nel DNA di alcuni, e che talvolta viene mascherato dietro una pretesa di voler fare qualcosa per salvare lingue destinate a scomparire. Se il vostro intento è veramente quello di salvare il patrimonio culturale legato alla vostra lingua o dialetto, invece di polemizzare su un fottutissimo template (che comunque potete crearvi in Wikipedia:Babelfish), chiedete l'avvio di una edizione di wikipedia in detta lingua o dialetto. Questo sarebbe utile, e il babel verebbe di conseguenza.

Attendo fiducioso. --Snowdog 17:58, Ago 25, 2005 (CEST)

È esattamente quello che ho fatto. --Marco Bonavoglia 18:42, Ago 25, 2005 (CEST)
Parlando a titolo personale, stavo inserendo il template abruzzese perchè ho visto anche quello di altri dialetti (che nn hanno la wiki) e quindi ho pensato "perchè no?" Poi è successo quello che è successo, ho utilizzato il babelfish e ho fatto le mie proposte. Si polemizzava sul "fottutissimo template" più che altro per chiarire una volta per tutte la questione e avere equità tra i vari dialetti. E chi se ne frega del campanlisimo eh.. --matsoftware 22:39, Ago 28, 2005 (CEST)

Chi propone le nuove edizioni di Wikipedia?[modifica wikitesto]

La wiki in siciliano, se la memoria non mi inganna, è stata proposta da un Australiano!!! (Per quanto di origine siciliana). Ho dato un'occhiata alla pagina segnalata da Marco Bonavoglia. Tra le proposte attuali troviamo: Lombardo (proposto da tale Jorgengb, mai visto su it.wiki), Ligure (proposta da Mark Williamson, che non è italiano), Triestino (proposta da tale Arlon, mai visto/a su it.wiki, probabilmente non italiana. L'edizione in triestino sembra che non si farà, è stata proposta una edizione in Veneto su suggerimento di Mark Williamson). Continaute a lamentarvi, che i vostri dialetti li salveranno all'estero. --Snowdog 18:56, Ago 25, 2005 (CEST)

"Lombardo" ? È un'etichetta che mi lascia perplesso. Tra Lombardia e Canton Ticino si contano almeno 20 parlate, simili ma diverse, alcune anche molto particolari (penso in prima battuta al livignasco o al dialetto della Valgandino...). Non mi sorprende che la richiesta venga da qualcuno che - a giudicare dal nick - lombardo non sembra essere.
Secondo me ogni edizione di wikipedia ha bisogno di una massa critica di partecipanti, altrimenti in breve tempo si spegne, col venir meno dell'entusiasmo dei primi fondatori. È il motivo per cui l'idea di una ipotetica wikipedia in bergamasco non suscita in me una grande passione.
--Paginazero - Ø 19:26, Ago 25, 2005 (CEST)

livello 4 prima di quello di madrelingua[modifica wikitesto]

Ho notato che sulla versione inglese di wikipedia è stato aggiunto un livello 4 di conoscenza, dopo il 3 (avanzato) e prima del livello N (Native) o M (Madrelingua) riservato a coloro che parlano una lingua "quasi" a livello di madrelingua (at a near native level), avendo spesso una diversa effettiva madrelingua. Credo che a questo livello, che è certamento diverso dal livello avanzato, andrebbero ascritte tutte quelle persone che hanno vissuto per un certo periodo in un paese differente da quello originario. Nel mio caso, per esempio, in wikipedia inglese ho potuto indicare il livello 4 per l'inglese, avendo vissuto diversi anni negli USA. Propongo di inserire questo livello anche nella wikipedia italiana, soprattutto perché mi sembra utile, ma anche per uniformità tra le diverse versioni di wikipedia. Grazie per l'attenzione e cordiali saluti Carmine 00:27, Ago 30, 2005 (CEST)

Mi sembra un'ottima idea. Dopo dieci anni in Polonia, una laurea e un dottorato in polacco non sapevo che mettere nella mia pagina. Inizialmente ho scritto madrelingua, ma poi ho cambiato in livello 3, perché madrelingua lo si è e non lo si diventa, anche se si raggiunge una conoscenza quasi da madrelingua. Però livello 3 è comunque troppo basso. Bisognerebbe aggiungerlo nel template di babel.--voron (scrivi al corvo) 00:37, Ago 30, 2005 (CEST)
Il progetto Babel serve essenzialmente per agevolare le comunicazioni nella realtà multilingue dei progetti Wikimedia, non per dare voti alle capacità linguistiche di ognuno di noi ;-) Se il vostro livello di conoscenza è oltre l'avanzato, potete usare il template per i madrelingua, non credo nessuno si offenda. È spiegato anche nella pagina di servizio "xx se è la tua lingua madre o se hai una padronanza linguistica pari a quella di un madrelingua". Introdurre un quinto livello (già ci sono 1-2-3-M) dopo mesi che il progetto è partito sarebbe un gran lavoro, e quali sarebbero i vantaggi reali? Far sapere che qualche persona parla una lingua in modo più che avanzato, ma non da madrelingua? ary29 08:45, Ago 30, 2005 (CEST)
Non sono sicuro, ma mi pare di ricordare che l'intenzione fosse di utilizzare il livello 4 per quelle lingue per cui non esistono i madrelingua, come le lingue artificiali (tipo

esperanto) o le lingue cosiddette morte come il latino ... per non parlare del klingon (lo sapevate che esiste una Wikipedia in lingua klingon?).--Marco Bonavoglia 11:36, Ago 30, 2005 (CEST)

Notevole la wikpedia in klingon, soprattutto dopo aver visto [1] (e qualcuno sta persino a discutere se è il caso di fare una versione in napoletano, lumbard, valpiccolano :-))) --Tomi 11:44, Ago 30, 2005 (CEST)
Penso che nessuno voglia usare il progetto Babel per darsi voti alla bravura o reclamizzare le proprie competenze! Ma se serve alla comunicazione tra Utenti su chi può dare una mano su cosa e in che modo, allora presuppone una valutazione, o sbaglio? Perché si sceglie un livello 1 e non 2, madrelingua o livello 3, se non perché alla base c'è una (auto)valutazione? Il livello 4, se non interpreto male le parole di chi l'ha proposto, è solo per affinare questa scala. --voron (scrivi al corvo) 12:52, Ago 30, 2005 (CEST)
Vorrei solo dire che esistono dei madrelingua di

esperanto, ido ed interlingua anche se pochi (perlopiù figli di linguisti). Credo sia anche stato tentato di far crescere un ragazzo come madrelingua klingon ma l'esperimento sia stato abbandonato.--J B 13:01, Ago 30, 2005 (CEST)

He he, la mia proposta non serviva a "autovalorizzarmi"...Come tutti possono ben comprendere non è con un livello 4, invece di 3, che cambia qualcosa per me (o per qualche altro), chi ha pensato questo ha frainteso la mia proposta. Volevo solo proporre qualcosa che già esiste sulla wikipedia in inglese, e in quella tedesca (ma non vorrei sbagliare su quest'ultima), certo non credo che lì siano tutti narcisisti ;-)

Ma non fa niente, stateve bbuono.... --Carmine 16:11, Ago 30, 2005 (CEST)

Controproposta possibile (non che per me cambi molto, ma forse qualcuno è più contento): Ai template -m cambiare il testo in "Questo utente parla italiano come lingua madre o ha una competenza liguistica pari a quella di un madrelingua". --G.Gonnell (Scrivimi) 23:23, Set 5, 2005 (CEST)
Io aggiungerei il livello quasi madrelingua. → Pepper / ? 13:09, Set 6, 2005 (CEST)

Ancora sul livello 4[modifica wikitesto]

Dal Bar

Ciao a tutti, che ne dite di fare anche noi un xx-4 da aggiungere agli altri babel? (dove xx è il codice della lingua) ΗΣLΙΦS89 Μ α ι L 16:41, 8 nov 2005 (CET)[rispondi]

se ne parlò anche qui. Per me averlo o meno è indifferente. --Lilja 17:32, 8 nov 2005 (CET)[rispondi]
Io rimango della stessa idea... aggiungerlo adesso dopo mesi che l'iniziativa è partita, e centinaia di utenti hanno già messo il loro Babelbox, non mi sembra abbia grande senso. Ci troveremo delle categorie xx-4 spurie, dove ci sarà qualche utente nuovo (che ha messo il Babelbox dopo l'attivazione del livello 4) e, forse, qualche utente vecchio che si è preso la briga di aggiornare il suo Babelbox. E poi di quanti utenti stiamo parlando? Sulle centinaia di utenti it, ce ne sono appena 4 it-4. ary29 18:30, 8 nov 2005 (CET)[rispondi]

La mia domanda non era per forza riferita all'it-4... ci sono tante lingue... --ΗΣLΙΦS89 Μ α ι L 22:27, 8 novembre 2005 (CET)

Nessun disturbo... la descrizione nel livello è a fianco della casella. Vedi Wikipedia:Babel. --Paginazero - Ø 12:34, 9 nov 2005 (CET)[rispondi]
  • -1 quoto in pieno quanto detto da ary29 nel paragrafo precedente: c'è poi tutta questa gran necessità di sentirsi (auto-votarsi) tanto bravi in italiano? e visti certi contributi (ci metto i miei per primi) forse un po' di umiltà...; ;-) -- Pap3rinik (..chiedi ad Archimede) 16:55, 9 nov 2005 (CET)[rispondi]
  • +1 per semplice uniformità con la wiki inglese (potete scommettere che se davvero è stato adottato lì, verrà presto diffuso altrove). Francamente non vedo gli svantaggi. La cosa non porterà alcun disturbo a chi il babelbox ce l'ha già, al limite semplificherà la vita a chi ha un account su più lingue e/o ha una conoscenza near native (non è questo il mio caso). --MarcoK (msg) 17:09, 9 nov 2005 (CET)[rispondi]
  • +1 Assolutamente a favore, visto che e' adottato da Wikipedia:en, da Wiktionary:en e da WiktionaryZ. Io avevo fatto i miei babelbox a partire dalla classificazione italiana, e ho dovuto rifarli. Adesso menziono l'esistenza di un livello 4 in altre wikipedia nella pagina pricipale. Sergio Ballestrero 14:27, 7 mag 2006 (CEST)[rispondi]

estetica del babel[modifica wikitesto]

scrivendo al signor p0 ho notato il suo babelbox. immagino sia coerente con quello ufficiale e mi chiedo per quale motivo esteticamente lo scatolino di livello intermedio si legga come xx-2 e il basilare sia indicato come xx<1. in questo modo sembra il livello base essere inferiore a 1, il che può essere ciò che volevamo comunicare, ma x certo il livello intermedio non dovrebbe essere pari a meno due. che facciamo? io potrei anche modificarli tutti, togliendo il segno -,e ci vorerbbe un momento, ma nn vorrei agire forzando sulla comunità... --jo 16:40, 30 ago 2006 (CEST)[rispondi]

Cosa fa P0 nella sua pagina personale non deve per forza influire su tutti. Il segno "<" l'ha messo lui di sua (spiritosa) sponte, mentre nei template "ufficiali" c'è sempre il "-". Tenendo presente che il Babel è un sistema interprogetto e che prima di modificarlo è necessario discuterne tra tutti gli utenti Wikimedia (in quanto deve essere riconoscibile da parte di tutti). --Iron Bishop (¿?) 17:13, 30 ago 2006 (CEST)[rispondi]
Il formato dei babel è una decisione presa su meta in quanto inter-progettuale e il mio babel non è corerente con quello ufficiale. Io ammetto la mia forzatura scherzosa nell'aver sostituito il "-" con "<" (solo su it.wiki, ma non sulla mia pagina di meta dove capire chi capisce cosa è più necessario), ma trattasi appunto di forzatura scherzosa... --Paginazero - Ø 17:46, 30 ago 2006 (CEST)[rispondi]

nn essendo andata a controllare nella categoria, credevo fossero quelli legali. dichiaro chiusa la discussione, per i motivi da voi esposti sopra e mi reco a picchiare p0 che mi fa fare brutte figure mentre io confido nella sua serietà --jo 18:22, 30 ago 2006 (CEST)[rispondi]

(mi converrà sparire finché l'incazzatura di jo non sbollisce...) :o) --Paginazero - Ø 20:22, 31 ago 2006 (CEST)[rispondi]
Mi ha appena telefonato Pannella chiedendo di legalizzare il babelbox di PØ... altrimenti farà fare a me uno sciopero della sete... che dilemma! Amon(☎ telefono-casa...) 00:21, 1 set 2006 (CEST)[rispondi]
L'onorevole, alla sua età, potrebbe andarci un po' più piano coi cannabinoidi... ;o) --Paginazero - Ø 10:09, 1 set 2006 (CEST)[rispondi]


Domanda stupida: come si fa ad allineare il Babel NON a destra?--fra_dimo - scrivimi 12:48, 19 dic 2006 (CET)[rispondi]

it-N Questo utente può contribuire con un livello madrelingua in italiano.
en-3 This user has advanced knowledge of English.
ja-2 この利用者は中級日本語ができます。
L'allineamento a destra è standard di default, per correggerlo occorre "esplodere" le istruzioni contenute nel template Babel-n ed aggiungere il comando style="float:left". Fai prima a copiare questo esempio e modificarlo per adattarlo alle tue esigenze.
Mi viene inoltre in mente che questi templates erano antecedenti all'introduzione dei parametri condizionali... oggi si può probabilmente riscrivere un Template:Babel unico. Chissà che qualcuno non abbia voglia di cimentarsi nell'impresa. --Paginazero - Ø 13:32, 19 dic 2006 (CET)[rispondi]

Romancio o Romano?[modifica wikitesto]

Fino a poco tempo fa esistevano un paio di templates (rm e rm-4) che riguardavano il romanesco. Poi vennero aggiunti gli altri precedenti, ma questi si riferiscono al romancio. Ora: rm è il codice assegnato alla lingua romancia, ma anche quella romanesca ha diritto ad avere un codice proprio. Avanzerei l'ipotesi di utilizzare un fittizzio "rmn" per indicare il i template per il Romano, e modificare i template rm in romano portandoli al romancio. Che ne pensate?
ITA32 17:41, 14 set 2007 (CEST)[rispondi]

Castellano[modifica wikitesto]

Scusate volevo sapere per l'aggiunta del Castellano (in italiano detto Castigliano) lingua diversa dal Catalano e parlata in Argentina... Dato che sono nuovo chiedo a voi per l'aggiunta di questa lingua. Misterioso Internauta 20:55, 3 gen 2008 (CET)[rispondi]


Ciao a tutti: ma che differenza c'è tra il template "el" e il template "grc"? Portano entrambi alla pagina della lingua greca!!--87.9.112.234 (msg) 15:14, 5 feb 2010 (CET)[rispondi]

manca il sanscrito?[modifica wikitesto]

--Elvenmuse (msg) 09:26, 1 set 2011 (CEST)[rispondi]

E Categoria:Utenti sa? --Elitre ♥ wp10 22:19, 1 set 2011 (CEST)[rispondi]

Extension:Babel[modifica wikitesto]

Anche su it.wiki, come tutte le altre, è attiva Extension:Babel. Si dovrebbe richiedere la giusta configurazione (ad esempio che l'utente sia categorizzato solo nella sottocategoria) e capire perché l'header ed il footer non siano centrati. --β16 - (talk) 12:41, 16 gen 2012 (CET)[rispondi]

Ho notato su Commons che esiste, seppur non ufficialmente, il livello di conoscenza professionale, che è collegato al grado 5, un'esempio è en-5. Se importassimo la cosa anche qui sarebbe utile? --Umberto NURS (msg) 02:16, 24 gen 2014 (CET)[rispondi]

Per non ufficialmente intendo che non se ne parla in Commons:Babel. --Umberto NURS (msg) 11:30, 24 gen 2014 (CET)[rispondi]
[@ Umberto NURS] L'estensione Babel supporta "ufficialmente" i livelli 1, 2, 3, 4, 5 e N. Non se ne parla su Commons poiché lì (come qui) il livello 5 non è stato configurato "ufficialmente" e funziona solo per alcune lingue (c:Category:User it-5 non esiste). --Ricordisamoa 22:59, 9 ago 2014 (CEST)[rispondi]
Ora la cosa mi è più chiara, grazie. Comunque credo che d'ora in poi sia meglio continuare la discussione al bar, visto che fa anche da riferimento per gli altri progetti che sono stati avvertiti. --Umberto NURS (msg) 23:07, 9 ago 2014 (CEST)[rispondi]

Template babel unificato in tutti i progetti wiki[modifica wikitesto]

Ho notato che esiste e funziona propriamente in tutti i progetti, dando lo stesso formato sempre e comunque, categorizzando propriamente l'utente, un template babel unificato {{#babel}}. C'è nessuno che ne sa qualcosa di più? In quale progetto sta il master? Dove si trova la pagina di discussioni? Ciao --HYPшЯGIO(messaggi qui ma attenzione all'alce) 08:19, 31 gen 2014 (CET)[rispondi]

[@ Hypergio] non si tratta di un template ma di un'estensione di MediaWiki: mw:Extension:Babel. --Ricordisamoa 22:51, 9 ago 2014 (CEST)[rispondi]

Categorie ridondanti[modifica wikitesto]

Dopo il passaggio alla funzione di sistema, i babel ora fanno una doppia categorizzazione, sia in "Utenti XX-N" sia in "Utenti XX". Se non vogliamo questa cosa, bisogna richiedere di far inserire $wgBabelMainCategory = false nel LocalSettings.php di it.wiki --Bultro (m) 14:27, 3 mag 2016 (CEST)[rispondi]

[@ Bultro] Ho notato anch'io la categorizzazione su due livelli, bisognerebbe provvedere. --AVEMVNDI 03:46, 9 apr 2022 (CEST)[rispondi]

Aggiungere il creolo capoverdiano[modifica wikitesto]

Ciao a tutti, stavo cercando su Utenti per Lingua la lingua capoverdiana...Ma non l'ho trovata...Allora chiedo se è possibile fare un template e una categoria del creolo capoverdiano... Con due scritte ossia: Creolo Barlaventino:CVB es(CVB-N): Ess utent sabe flá criol d'Barlavent moda linga mãe. es(CVS-N): Essi utenti sta pápia criolu di Sotaventu mo ki lingua mãe... Grazie e saluti!—Diego7864Ufficio posta qui!

Modificare frase del babel[modifica wikitesto]

Mi chiedevo se fosse possibile modificare la frase a cui è collegato il livello di babel. Nel mio caso, inserendo il livello sc-2, viene fuori una frase in sardo logudorese che è abbastanza differente dalla variante meridionale (sardo campidanese) che conosco. Mi chiedevo quindi se fosse possibile "personalizzare" la frase. Grazie! --KS«...» 13:26, 31 ago 2019 (CEST)[rispondi]

Richiesta di chiarimento[modifica wikitesto]

En-1=basic English=inglese imparato in terza media? --79.46.153.95 (msg) 11:20, 7 apr 2020 (CEST)[rispondi]

Codice spagnolo[modifica wikitesto]

? --I am franky (msg) 17:47, 26 giu 2023 (CEST)[rispondi]