Discussione:Yoshin Ryu

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La pagina è descrittiva e per nulla promozionale.

Yoshin ryu[modifica wikitesto]

Yoshin ryu è uno stile molto noto di jujutsu che esiste ancora in varie forme. Ho tradotto la voce inglese che come inizio mi sembra ben fatta. La palestra precedentemente citata porta questo nome ma la descrizione non può sovrapporsi a quella dello stile, quindi se giudicata enciclopedica bisognerà creare una pagina apposta oppure fare un disambigua. Ciao 82.60.145.120 (msg)


YOSHIN RYU NON E' UNO STILE! MA UNA SCUOLA! UNA TRADIZIONE! Nel Giappone medioevale non sempre le tradizioni venivano sancite da documenti o atti ufficiali, anzi molto spesso venivano semplicemente tramandate di generazione in generazione, in particolare nei periodi in cui lo stato socio-politico non lo permetteva e, in particolare, tradizioni particolari come quella di una scuola tanto discussa quale quella in oggetto. Molte delle "credenze" odierne, quali - a titolo di esempio - i documenti inerenti Hatsumi Maasaki, sono spesso truffe o invenzioni a carico degli ignari occidentali (di norma partite proprio da medesimi occidentali) per creare network di business e commercio. A verifica di quanto appena espresso inviterei chiunque ad andare in Giappone e chiedere - nei centri di maggiore cultura marziale - chi sia Maasaki Atsumi: riceverete come risposta che i titoli (documenti) di cui si fregia non sono riconosciuti affatto dal Giappone stesso e che nelle tradizioni marziali più autentiche solo a volte venivano tramandati makimono che, in ogni caso, non contenevano alcuna attestazione della carica del successore, ma solo le conoscenze che egli era tenuto a mantenere vive. Spesso non succedeva nemmeno questo, a causa di svariati impedimenti socio-politici dell'epoca in cui avveniva il passaggio della successione. Quindi prima di arrogarsi la conoscenza della presunta ufficialità di quanto viene comunemente riferito, bisognerebbe approfondire meglio e non fermarsi alla superficie, magari faticando e andando a ricercare le radici laddove queste tradizioni sono nate e con fatica provare a comprendere come con difficoltà alcune siano giunte ai giorni nostri, non per le vie cosiddette ufficiali - che spesso (e fortunatamente non sempre) fanno molto comodo a chi ha trasformato queste tradizioni in business e sport.

a proposito del rollback[modifica wikitesto]

Mi scuso preventivamente con l'autore delle aggiunte nell'articolo e delle righe soprastanti ma ho fatto un rollback per i seguenti motivi:

  • La polemica aggiunta nella voce dovrebbe se mai essere riportata qui nella pagina di discussione in modo che gli altri wikipediani ne possano discutere.
  • Tranne in alcuni passaggi non è affatto chiaro il nesso con il contenuto della voce, per esempio non capisco cosa c'entri l'autenticità delle credenziali del succitato signor Hatsumi con la storia del jujutsu.
  • Il fatto che esistano anche altre scuole derivate è senz'altro possibile e non mi pare che la voce affermi il contrario. Le scuole riportate comunque sono tra quelle che - almeno da una certa fase in avanti - possiedono documenti che ne certificano una certa antichità. Non mi pare ci siano affermazioni categoriche.
  • Affermazioni come quella secondo cui la lotta giapponese non avrebbe necessariamente un'origine cinese non sono molto chiare. La voce infatti non afferma mai il contrario, anzi, si riferisce ad uno stile tra tanti che potrebbe averne (questo secondo gli annali relativi al medico di Nagasaki).
  • In generale non ci sono fonti (individuabili invece nelle voci anglosassone e giapponese) o comunque l'argomentazione sembra un po' partigiana. Questa voce è la traduzione di quella inglese e si può certamente migliorare ma con informazioni più circostanziate.

Ciao87.0.212.75 (msg)