Discussione:Wolfgang Pauli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Wolfgang Pauli non ha superato la valutazione per essere inserita in vetrina. La voce è stata proposta per la rubrica Lo sapevi che, ma è stata respinta.
Consulta le varie procedure di valutazione per eventuali pareri e suggerimenti.
la voce è stata proposta per la vetrina senza successo. Vedi votazione
la voce è stata respinta per la rubrica Lo sapevi che. Le procedure prima del 2012 non venivano archiviate, perciò possono essere trovate solo nella cronologia della pagina di valutazione.

Riformulazione[modifica wikitesto]

proporrei di sostituire l'espressione «principio di esclusione che impedisce a due elettroni - in un atomo - di avere stessa energia, stesso posto e identici numeri quantici» con la seguente: «principio di esclusione, secondo il quale è impossibile che due elettroni - in un atomo - possano avere stessa energia, stesso posto e identici numeri quantici». questo perché pare, per come è scritto, che la natura debba obbedire alla legge prescritta da Pauli, mentre forse la cosa più importante che abbiamo appreso dalla meccanica quantistica è proprio che la natura è libera. (ma, in realtà, la fisica non ha mai visto se stessa come un insieme di norme prescrittive per la realtà, bensì come l'espressione dei risultati delle misure effettuate, anche prima della quantistica). --Vichingo 11:53, Apr 6, 2005 (UTC)