Discussione:Volt

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Fisica
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano molti file importanti per la comprensione del tema, alcuni essenziali. (che significa?)

>Il volt è l'unità di misura derivata SI del potenziale elettrico e della differenza di potenziale.

dunque, io sarei un perito elettrotecnico, ma posso dire che una definizione così poco chiara non l'ho mai vista? non so da dove sia presa, ma preferirei qualcosa tipo: Nel SI l'unità di misura del potenziale elettrico è il volt, indicato con la lettera V, definito come rapporto joule/coulomb.
per il potenziale: Il potenziale elettrico in un punto è definito come l'energia potenziale posseduta da una carica elettrica posta in quel punto: è una grandezza scalare e, se si indica con V il potenziale e con Ep l'energia potenziale di una carica q, si può affermare che V=Ep/q oppure Ep=q.V
Ilduca 21:31, Gen 8, 2004 (UTC)


Ciao, sono l'autore della traduzione dall'inglese dell'articolo sul Volt. Siccome nel 99% dei casi mi limito appunto a tradurre, ritieniti libero di apportare le migliorie che ritieni necessarie, soprattutto se hai una preparazione specifica sull'argomento.

Saluti, Snowdog 00:21, Gen 9, 2004 (UTC)

OK, scusa se ti sono sembrato brusco, ma non sono molto "cerimonioso". Cmq le definizioni che ho trovato io, rileggendole, già non mi piacciono molto. Dovrei recuperare l'Olivieri-Ravelli di scolastica memoria, credo che lì ci sia qualcosa di meglio.
ciao Ilduca 07:52, Gen 9, 2004 (UTC)

Definizione Errata[modifica wikitesto]

La vecchia definizione (Il volt è definito come la differenza di potenziale attraverso un conduttore, che si ottiene quando un ampere di corrente usa un watt di potenza.) era completamente errata. Il volt è definito in un campo elettrico, quindi anche nel vuoto e non solo su un conduttore. --Antonio78 16:04, Giu 26, 2005 (CEST)

potenza ampere[modifica wikitesto]

un adattatore da 12 v e 14 ampere può essere usato anche per un apparecchio di 12 v e 12 ampere?,cé il rischio che bruci?

Si può usare certamente senza problemi, l'importante è rispettare il valore di tensione (in volt), mentre invece il numero di ampere (che misurano la corrente massima erogabile nel caso degli alimentatori), deve essere uguale o maggiore di quello richiesto dall'apparecchio --Bellantese (msg) 00:30, 23 apr 2011 (CEST)[rispondi]

Forse intendivi dire "MINUSCOLA"?[modifica wikitesto]

Hai scritto: Il modo corretto di scrivere volt è con la lettera iniziale maiuscola, tranne quando secondo le regole grammaticali si debba scrivere una parola con la maiuscola iniziale; allo stesso modo è da ritenersi errato scrivere o dire volts al plurale (in quanto questa è una regola grammaticale anglofona), rimanendo invece la parola invariata.

Ma fosre intendevi scrivere: Il modo corretto di scrivere volt è con la lettera iniziale MINUSCOLA, tranne quando secondo le regole grammaticali si debba scrivere una parola con la maiuscola iniziale; allo stesso modo è da ritenersi errato scrivere o dire volts al plurale (in quanto questa è una regola grammaticale anglofona), rimanendo invece la parola invariata.

Andrea