Discussione:Vladimir Putin

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Crystal Clear app Login Manager.svgBiografie
Italian Parliament yellow.svgPolitica
Monitoraggio fatto.svgLa voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello buono (novembre 2016).
AVoce adeguatamente accurata. Tutti gli aspetti principali del tema sono affrontati con la dovuta profondità. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
ALa voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel novembre 2016

Aiuto[modifica wikitesto]

Sto aggiornando la Biografia di Putin da wikipedia England, mi aiutate stilisticamente e con suggerimenti grazie.

Come si scrive El'cin[modifica wikitesto]

Appunto, si scrive come sopra! Almeno così vorrebbe la traslitterazione scientifica dal cirillico. Forse "Wikipedia" italiana ha deciso per convenzione d'adottarne un'altra? In quel caso la smetto di "rompere" pero, se così non fosse, mi sembra giusto scrivere un nome come Dio comanda.

Note[modifica wikitesto]

Nota 9 corretta.--Adelchi scrivimi 16:03, 28 dic 2007 (CET)

Putin origine del cognome[modifica wikitesto]

La solita bufala "* Il nome Putin è di origini italiane (venete per la precisione, in dialetto significa "bambino"), probabilmente Putin è discendente di una missione di emigrati veneti e italiani che si trasferì in Russia nella seconda metà del XVIII secolo. Vedi art. Repubblica [[1]]" Il cognome Putin e' russo al 100%, visto che dalla radice Put in russo derivano decine e decine di parole, inclusa questa. rago (msg) 20:27, 19 apr 2008 (CEST)

Nome voce[modifica wikitesto]

Ciao a tutti, secondo me la voce va spostata e rinominata "Vladimir Putin". Quando mai un utente scrive anche "vladimirovic"... cosa ne dite? --Vìsçôñtinø™TheKing 15:18, 2 nov 2008 (CET)

l'uso dei patronimici e' la convenzione attuale adottata da it.wiki per i nomi russi, tranne quelli che hanno una versione storicamente affermata (ad esempio Lenin), mentre per tutti gli altri, come ad esempio Vladimir Putin, lo strumento del redirect risolve perfettamente il problema della reperibilita' dell'informazione. Trattandosi di un'enciclopedia anche Cavallo o Susina sono rispettivamente dei redirect a Equus caballus, Prunus domestica. Comunque, per ulteriori informazioni in merito all'uso dei patronimici, puoi rivolgerti alla Dacia rago (msg) 19:50, 2 nov 2008 (CET)
Grazie per il chiarimento --Vìsçôñtinø™TheKing 17:23, 3 nov 2008 (CET)

Mie modifiche del 12 novembre 2014[modifica wikitesto]

Ho ripristinato quanto aveva cancellato l'IP 95.251.82.167, perché secondo questo IP: "Il discorso non appartiene a Putin, ma viene più volte ripreso nel tempo e attribuito a diverse personalità politiche di spicco. Vedi il primo ministro australiano". Ho ripristinato dicendo: "Chi lo dice? Lo dici tu... e capirai! Per ora lasciamo quello che dice la fonte che, al contrario di te, è pure autorevole". Tuttavia adesso ho letto la fonte e vedo che, oltre a non essere autorevolissima, sembra anche essere l'unica in circolazione. Questo mi fa sorgere il sospetto che l'IP potesse anche avere, se non altro almeno in parte, ragione. Lascio la questione aperta sperando che la comunità possa fare migliori approfondimenti e accertamenti. --Superzen (msg) 00:54, 12 nov 2014 (CET)

Premier dell'Unione Russia-Bielorussia e rapporti con gli Stati post-sovietici[modifica wikitesto]

Il suddetto paragrafo così com'è ora impostato accenna esclusivamente ai rapporti della Russia con la Bielorussia (già inclusi nel titolo del paragrafo) e con la Georgia (in merito alla guerra in Ossezia). Rispettando il titolo del paragrafo, non sarebbe opportuno racchiudere in esso i rapporti con TUTTI gli stati post-sovietici di cui si accenna in modo sparso nella voce? (es. Tymosenko, crisi di Maidan, Crimea, Unione eurasiatica) O comunque se si lascia così invariato non sarebbe opportuno ridenominarlo, in linea col suo contenuto, "Premier dell'Unione Russia-Bielorussia e rapporti con la Georgia" o, che so, "Premier dell'Unione Russia-Bielorussia e guerra in Ossezia"? Saluti 18:40, 29 ott 2016

[2] con i dovuti pro e contro rispetto al "periodo degli oligarchi e plutocrati" precedente quello attuale, nessun accenno si trova nella voce a fatti storici della stampa e della politica russa, oggi forse passati in secondo piano, che pure hanno riempito le pagine dei giornali di quegli anni

Non credete che sia ora di espandere l'incipit che introduce il personaggio adeguandolo a quello delle versioni in altre lingue della voce, come già fatto per Medvedev?

Lavoro dei genitori[modifica wikitesto]

Nella recente intervista di Oliver Stone, alla prima domanda, riguardante il lavoro dei propri genitori, Putin stesso afferma che la madre NON lavorava in una fabbrica, mentre il padre si. Credo che l'informazione vada corretta. Siete d'accordo?

Inserimento di notizie[modifica wikitesto]

Sarebbe opportuno aggiungere le notizie nel Terzo Mandato presidenziale (2012-oggi), visto che il più recente aggiornamento risale al settembre 2015.

Il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato che correrà per il presidente nel 2018...[modifica wikitesto]

nelle prossime elezioni in Russia.(http://mondo.rs/a1062778/Info/Svet/Putin-kandidat-za-predsednika-2018.html)

Ausländische Agenten (msg) 16:01, 12 dic 2017 (CET)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 16 collegamento/i esterno/i sulla pagina Vladimir Putin. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 06:33, 19 apr 2018 (CEST)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 9 collegamento/i esterno/i sulla pagina Vladimir Putin. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 07:15, 23 mag 2018 (CEST)

Tendenze politiche[modifica wikitesto]

Per cortesia non inventiamoci una attribuzione di una molteplicità di tendenze.--Bramfab Discorriamo 14:25, 15 ott 2018 (CEST)

Accuse di omofobia[modifica wikitesto]

Propongo di sostituire «è un atto criminale» con il più tecnicamente corretto «costituisce un atto illecito». Propongo, relativamente al passo «parlare in difesa dei diritti degli omosessuali, o distribuire materiale che promuova le richieste dei gay o propagandare l'idea che le relazioni gay siano uguali a quelle etero», di inserire una citazione contenente un riferimento ufficiale alla legge in oggetto che sostituisca o almeno integri i riferimenti agli articoli in lingua inglese apparsi sul Wall street journal e sul Moscow times. Игорь Воронин

Nel merito: il gay pride in Russia non è un illecito ad es. amministrativo o civile ma è un crimine (cfr ad es. qui) ergo la voce va bene così
L'altra modifica che vuoi fare non mi è chiara. --ignis scrivimi qui 21:53, 23 ott 2018 (CEST)

L'articolo (https://www.ilfattoquotidiano.it/2015/05/30/russia-fallisce-ancora-il-gay-pride-di-mosca-scontri-e-arresti-la-manifestazione-non-era-stata-autorizzata/1734189/) non parla dello status giuridico del gay pride in Russia. Al riguardo sarebbe più corretto inserire una voce relativa a ciò in russo. Poiché, poi, ogni crimine è ipso facto un illecito, la modifica che propongo è adeguata. Игорь Воронин

L'altra modifica propone di inserire dopo il passo «parlare in difesa dei diritti degli omosessuali, o distribuire materiale che promuova le richieste dei gay o propagandare l'idea che le relazioni gay siano uguali a quelle etero» una citazione che riporti le parole esatte della legge sulla propaganda omosessuale tra i minori e che confermi le parole scritte nel passo citato. Игорь Воронин

Senza tante parole propongo di smettere di insistere nel cercare di inserire modifiche POV filoputiniane. Incidentalmente la citazione della legge e la sua interpretazione fatta da noi sarebbe una interpretazione di una fonte primaria, ossia contro le nostre regole.--Bramfab Discorriamo 22:55, 23 ott 2018 (CEST)

Adagio: io non do dell'antiputiniano a nessuno. Una breve citazione chiarificatrice non violerebbe nessuna delle regole di Wikipedia. Игорь Воронин

l'articolo che ho linkato parla di "reato". Il reato si commette con un crimine e solo con quello. --ignis scrivimi qui 07:41, 24 ott 2018 (CEST)
Citare le frasi di una legge senza un commento che ne spieghi in pratica l'applicabilità ed i suoi effetti nello stato in cui vige può significare ingannare il lettore giocando con i termini. Se un tribunale russo riconosce che hai compiuto un atto illecito cosa ti accade nella vita reale russa? E cosa ti accade da quando le forze dell'ordine russe ti notano e presumono che tu stia compiendo un atto illecito fino alla sentenza del tribunale? --Bramfab Discorriamo 09:20, 24 ott 2018 (CEST)

L'articolo linkato non è una fonte autorevole per discorrere del codice penale russo in materia di punizione della propaganda omosessuale. Inoltre non capisco cosa c'entrino queste domande: «Se un tribunale russo riconosce che hai compiuto un atto illecito cosa ti accade nella vita reale russa? E cosa ti accade da quando le forze dell'ordine russe ti notano e presumono che tu stia compiendo un atto illecito fino alla sentenza del tribunale?». Che sia un crimine o no, è comunque un atto illecito. Il termine "atto illecito" è più generale di "crimine", quindi, finché non sapremo se si tratta veramente di crimine, è opportuno modificare "crimine" in "atto illecito". Игорь Воронин

Se davvero «citare le frasi di una legge senza un commento che ne spieghi in pratica l'applicabilità ed i suoi effetti nello stato in cui vige può significare ingannare il lettore giocando con i termini», perché allora è stata aggiunta la frase «parlare in difesa dei diritti degli omosessuali, o distribuire materiale che promuova le richieste dei gay o propagandare l'idea che le relazioni gay siano uguali a quelle etero» senza alcun riferimento alla legge, bensì traendola da articoli di giornale, i quali non sono certo fonti autorevoli per discorrere del codice penale russo in materia di punizione della propaganda omosessuale? Игорь Воронин

https://ru.wikisource.org/wiki/Федеральный_закон_от_29.06.2013_№_135-ФЗ, https://www.rbc.ru/rbcfreenews/20130611172814.shtml, https://ru.wikipedia.org/wiki/Законодательные_запреты_пропаганды_гомосексуализма_в_России#Федеральный_закон_135-ФЗ la Legge russa sulla propaganda gay (Федеральный закон 135-ФЗ, Legge federale 135-F3) prevede: 1) per i cittadini russi multe (di importo variabile); 2) per i cittadini stranieri e gli apolidi multe (di importo variabile) oppure il cosiddetto "arresto amministrativo" (административный арест; di durata variabile), che NON HA RILEVANZA PENALE ed è escluso per determinate categorie di persone (es. donne incinte, donne con bambini fino a 14 anni, invalidi di guerra). Di conseguenza la mia proposta di correzione da «è un atto criminale» a «costituisce un atto illecito» è adeguata e opportuna. Игорь Воронин

La legge non vieta di «parlare in difesa dei diritti degli omosessuali», né di «distribuire materiale che promuova le richieste dei gay». La legge vieta, invece, la «diffusione di informazioni atte a formare nei minorenni [...] un'idea deformata della parità sociale delle relazioni sessuali tradizionali e non tradizionali» (art. 1). Per questi motivi propongo di modificare di conseguenza la frase da me incriminata. Игорь Воронин
da noi, la multa è una sanzione penale. Circa il cosa vieta si puo' fare riferimento a un qualsiasi fatto di cronaca --ignis scrivimi qui 10:06, 25 ott 2018 (CEST)
Rettifico: nella legge si parla esplicitamente di «ammenda amministrativa» (административный штраф), che io ho tradotto imprecisamente come "multa"; dunque nessuna rilevanza penale. Questo è il contenuto della legge. Poiché nell'articolo si afferma che «parlare in difesa dei diritti degli omosessuali, o distribuire materiale che promuova le richieste dei gay o propagandare l'idea che le relazioni gay siano uguali a quelle etero» sono espressamente vietati dalla legge (quindi è inutile tirare in ballo fatti di cronaca, perché il discorso dell'articolo è strettamente limitato al contenuto della legge: «ai sensi di legge è vietato [...]»), mentre nella legge tutto questo non è scritto da nessuna parte e in alcun modo, la mia proposta di modifica è appropriata. Игорь Воронин

Non modificate la voce? Direi di aver fornito tutte le informazioni necessarie per una modifica corretta e legittima. Игорь Воронин

Devo dedurre che non volete modificare la voce neanche in presenza di prove lampanti della sua faziosità? Lo chiedo onestamente. Ho appositamente tradotto parte della legge, cosa si può volere di più? Игорь Воронин

vale quanto ti ho scritto alla voce Barak Obama --ignis scrivimi qui 16:40, 5 nov 2018 (CET)

Quello che mi hai scritto non c'entra. In questa voce è scritto «ai sensi di legge», seguito da parole che la legge non contiene affatto. È sbagliato allora sostituire parole inventate con una traduzione letterale degli articoli di legge? Forse sì, visto che decadrebbe il senso dell'intero paragrafo dedicato alle accuse di omofobia... Игорь Воронин

  • Quoto Bramfab. Davvero dovresti evitare di insistere nel cercare di inserire modifiche POV filoputiniane. Non è costruttivo per il pogetto inserire tesi di parte.--------- Avversarīǿ - - - - >(msg) 13:08, 11 nov 2018 (CET)

Invece inserire testi filo-obamiani e anti-putiniani non è di parte? Cercate di rispondere nel merito e non di lanciare accuse, altrimenti io faccio lo stesso con voi. Игорь Воронин

Siete così gentili da rispondermi oppure devo interpretare il vostro silenzio come l'assenso ad inserire la traduzione letterale e la fonte russa che rimanda direttamente al testo originale della legge? Игорь Воронин

Non esiste il silenzio ed assenso, e ti era già stato risposto Citare le frasi di una legge senza un commento che ne spieghi in pratica l'applicabilità ed i suoi effetti nello stato in cui vige può significare ingannare il lettore giocando con i termini. Se un tribunale russo riconosce che hai compiuto un atto illecito cosa ti accade nella vita reale russa? E cosa ti accade da quando le forze dell'ordine russe ti notano e presumono che tu stia compiendo un atto illecito, fino alla sentenza del tribunale?. --Bramfab Discorriamo 15:12, 13 nov 2018 (CET)

Mi sembra che chi intende giocare con i termini siete voi. Il punto non è capire cosa mi accade se un tribunale russo riconosce che hai compiuto un atto illecito: nella voce non si parla di questo. Si parla invece delle pene comminate a chi viola quella specifica legge, ovvero a chi commette quello specifico atto illecito, e se ne parla distorcendo il testo della legge, che non considera assolutamente un crimine l'omofobia. Si scrive «ai sensi della legge», ma non seguono frasi contenute nella legge neanche parafrasate, perché il loro contenuto è totalmente diverso da quello della legge. Игорь Воронин

Vai fuori tema, ragazzo: stai tirando in ballo già che succede se si organizzano manifestazioni non autorizzate, non c'entra nulla il gay pride. Ai sensi della legge le cose che sono scritte non sono crimini, quindi è stata scritta una palese falsità. È lecito o no correggerla, senza espandere la discussione ai comportamenti della polizia, a quelli degli hacker e magari a quelli degli extraterrestri? Игорь Воронин

Scusa ma nel momento in cui parli di "pene comminate a chi viola una legge" stai parlando, a tutti gli effetti, di un "reato". Stai continuando a difendere l'indifendibile.--L736El'adminalcolico 08:24, 14 nov 2018 (CET)

Ho sbrigativamente liquidato il più complesso "ammenda amministrativa" (административный штраф), che ha carattere non penale bensì amministrativo, quindi non c'è reato. Hai altre accuse o si può correggere? Игорь Воронин

NO, e sai benissimo che stai giocando con le parole per nascondere di fatto uan attività fortemente repressiva e violenta contro gli omosessuali.--Bramfab Discorriamo 16:53, 14 nov 2018 (CET)
@:Игорь Воронин: Citare semplicemente la legge (sopratutto in un contesto come questo) è fare riferimento è fare riferimento a una fonte primaria. In realtà le leggi non esistono in un vuoto spinto ma in un contesto in cui vengono applicate e interpretate, quindi per indicarne gli efffetti e la maniera in cui sono applicate si deve fare riferimento a fonti secondarie (autorevoli, di terzi, eccc... ecc..).--Moroboshi scrivimi 16:58, 14 nov 2018 (CET)

Scusate, ma la voce presenta una grave incongruenza con quanto scritto nella legge. Ci si aspetta che dopo le parole «ai sensi di legge» seguano i provvedimenti effettivamente previsti dalla legge. Invece no: ciò che segue sono solo parole non presenti nel testo, quindi inventate. Ad esempio, si dice che tenere un gay pride sia un atto perseguibile penalmente, quando invece è prevista solo un'ammenda amministrativa, che non ha carattere penale. Tale grave incongruenza va emendata. E sarei io a giocare con le parole? Игорь Воронин

questa fonte dice varie leggi, l'ultima del 2013, che rendono un reato "la promozione tra minorenni di relazioni sessuali non tradizionali". . Si tratta quindi di reato. --ignis scrivimi qui 13:20, 15 nov 2018 (CET)

L'articolo che posti non cita fonti, quindi quella frase sembra buttata là a casaccio. Peraltro l'articolo parla di una legge del 2013, che suppongo sia quella cui si riferisce anche la presente voce di Wikipedia, ovvero la Legge N° 135-ФЗ del 29 giugno 2013, che non parla di reato e che commina al massimo ammende amministrative. Игорь Воронин

la tua esegesi delle fonti qui non rileva , a noi bastano che ci siano fonti secondarie che ci dicano cosa scrivere --ignis scrivimi qui 16:39, 15 nov 2018 (CET)

Quindi a voi basta che ci sia qualcosa (anche di non confermato e quindi anche di falso, basta che non sia scritto in russo, perché quello è propaganda a prescindere) che parli vagamente e senza riferimenti della legge sull'omofobia? Allora potete inventarvi qualcosa voi, pubblicarlo su internet e usarlo come fonte, tanto sarà sempre più affidabile della gazzetta ufficiale della Russia. È geniale. Potevate dirlo subito, che non sentite ragioni! Игорь Воронин

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 4 collegamenti esterni sulla pagina Vladimir Putin. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 19:11, 13 mag 2019 (CEST)

Arti marziali[modifica wikitesto]

Scusate, ma è davvero necessario mettere un intero paragrafo dedicato alle arti marziali? A proposito di accuse relative al culto di personalità... anche il paragrafo sulla vita privata mi sembra che in certe parti sia rivedibile.--79.51.176.96 (msg) 19:23, 2 ago 2019 (CEST)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamenti esterni sulla pagina Vladimir Putin. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 05:03, 7 ago 2019 (CEST)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Vladimir Putin. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 07:03, 25 ott 2019 (CEST)