Discussione:Villa Ada (Roma)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Cronologia della voce

* (corr) (prec)  23:49, 22 mar 2007 Jaqen (Discussione | contributi) m (Avviso violazione di copyright)
* (corr) (prec) 22:09, 17 mar 2007 151.33.171.26 (Discussione)
* (corr) (prec) 02:27, 14 mar 2007 Trixt (Discussione | contributi) m (-wlink a immagine cancellata)
* (corr) (prec) 12:59, 13 mar 2007 Archeologo (Discussione | contributi) m (+ link)
* (corr) (prec) 12:53, 13 mar 2007 Archeologo (Discussione | contributi) m (+ mappa)
* (corr) (prec) 08:59, 9 mar 2007 AttoRenato (Discussione | contributi) m (disambigua AWB)
* (corr) (prec) 18:13, 3 mar 2007 TekBot (Discussione | contributi) m (Correzione errori comuni - Lista)
* (corr) (prec) 15:36, 3 mar 2007 Archeologo (Discussione | contributi) m (sistemo voce)
* (corr) (prec) 15:00, 3 mar 2007 Archeologo (Discussione | contributi) m (sistemo link)
* (corr) (prec) 14:57, 3 mar 2007 Archeologo (Discussione | contributi) m (creo voce)

copiata in pagina di discussione per eliminazione copyviol parziale presente dall'inserimento della voce. Gvf 00:37, 23 mar 2007 (CET)

nome della villa[modifica wikitesto]

La villa si chiama "Villa Ada"; ed una volta era "Villa Savoia". Questi sono i soli due nomi coi quali è nota. "Villa Ada Savoia" non identifica la villa. Del resto, la villa ha questo nome perché Ada era il nome della moglie del Conte Tellfner, che l'aveva comprata dai Savoia e cui appartenne per qualche decennio prima di rivenderla agli stessi, e non si usa il doppio nome proprio per evitare che dal bisticcio appaia come dedicata a qualche "Ada Savoia" non essendo questo il caso. Con la Repubblica fu ripristinato il nome Villa Ada, cui è stata adeguata anche la toponomastica di zona. Sono purtroppo al corrente che questo uso è stato praticato talvolta anche dalla circoscrizione competente, ma la storia del parco è correttamente citata proprio nel loro sito qui (oltre che in altri riferimenti web). E del resto, nelle guide rosse TCI, è costantemente indicata come "Villa Ada (già Savoia)". Quindi direi che il nome più adatto per la voce è quello al quale era stata fissata di recente, cioè Villa Ada (Roma) --g 01:47, 24 apr 2007 (CEST)

Uhm... effettivamente qualche dubbio l'avevo anch'io, però nei pannelli all'interno del parco è chiamato col nome di Villa Ada Savoia. Sarebbe utile trovare un documento ufficiale (o quasi) che ci permetta di definire un nome finale. --Archeologo ~info~ talk ● 02:02, 24 apr 2007 (CEST)
Un documento adatto dovrebbe essere solo qualche delibera del comune sul cambio nome, magari la si può reperire presso gli assessorati che fanno toponomastica (uhm...) o parchi e giardini (vado per immaginazione). Purtroppo non ho la possibilità di ricercarla in questo modo. Come detto ho visto di questo uso del doppio nome anche in atti della circoscrizione (che contarsta con lo studio specifico sul suo stesso sito), ma oltre alla personale esperienza (essendo di zona, la conosco molto bene, anche se non mai fatto caso alle paline - tra l'altro col bel tempo era la méta di molte mie mattinate diciamo... ufficialmente scolastiche :-))) vedo che le pubblicazioni serie come la "rossa" del TCI (se può valere come dato, la uso come fonte per miei lavori) non muta il dato dall'edizione 1965 a quella 2004. La via dedicata (quella da via Fogliano alla Salaria con la fontanella a muro) è "solo" via di Villa Ada, e popolarmente il nome più diffuso è "Villa Ada" o alla romana "Vill'Ada" (con, per gradire, la "Vill'Ada privata"), ed è quello usato per le manifestazioni che vi si tengono, in una proporzione tale che direi che - data la storia del parco e la diffusione del nome popolare - forse va piuttosto provato che si chiami diversamente... --g 13:27, 24 apr 2007 (CEST)

In una recente spedizione di ben tre wikipediani (ma in realtà ci siamo solo passati davanti :-), si è appurato (...) che le scritte esterne parlano solo di "Villa Ada". Procedo per l'inversione del redirect :-) Nel frattempo la villa fa bella mostra di sé in uno spot televisivo del governo sul TFR, ma senza paline... --g 16:45, 29 apr 2007 (CEST)

Larix decidua 'Pendula'[modifica wikitesto]

Larix decidua ha incontrato molti problemi in pianura anche in Toscana, figuriamoci a Roma. Gli esemplari di Larix decidua 'Pendula' sono verosimilmente Cedrus deodara 'Pendula' o un'altra cultivar congenere.--Carnby (msg) 18:45, 28 mar 2017 (CEST)