Discussione:Valeria Fabrizi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Anno di nascita[modifica wikitesto]

Ho eliminato una fonte, [1], perché nel testo non vi trovo citati né l'età, né l'anno di nascita e quindi è usata totalmente a sproposito. Nell'Elenco Artisti Settore Audiovisivo Rappresentati da Nuovo IMAIE l'attrice non viene nemmeno citata e perciò ho rimosso anche questa fonte. Non sono riuscito a controllare la fonte cartacea, dato che non la posseggo: Enrico Lancia e Roberto Poppi, Dizionario del cinema italiano. Le attrici, Gremese, Roma, 2003, p. 125. Né ho guardato la fonte video. Treccani afferma essere nata nel 1938 [2], AllMovie il 30 novembre 1935 [3]. Pingo anche [@ Avv.GennaroGiusti], che sta modificando la data di nascita, per chiedere quale sia la fonte usata (potrebbe essere Treccani). Quale data usiamo? -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 08:47, 11 ott 2018 (CEST)

P.S.: a ben vedere molte note sono usate a sproposito... sto rivedendo l'intera biografia. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 08:54, 11 ott 2018 (CEST)
Io chiedo in RAI ma nel frattempo temo che Treccani sia la fonte autorevole --Tostapanecorrispondenze 10:56, 11 ott 2018 (CEST)
Mymovies riporta come data di nascita il 28 ottobre 1938 [4].--ƒringio · 12:49, 11 ott 2018 (CEST)
Ce n'è una diversa per ogni fonte! :D -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 15:42, 11 ott 2018 (CEST)
[@ L'Ospite Inatteso] nel PDF dell'IMAIE la Fabrizi c'è, ma è indicata come Fabrizzi (pagina 34), con due "z" e viene indicata come data di nascita il 20/10/1936. Un articolo su [blastingnews.com/tv-gossip/2016/10/gli-ottant-anni-di-valeria-fabrizi-e-la-sorpresa-sul-set-di-che-dio-ci-aiuti-001199949.html blastingnews riporta] che il 20 ottobre 2016 ha compito 80 anni (il che mette la data di nascita al 20/10/1936).--ƒringio · 16:01, 11 ott 2018 (CEST)
Ah, ecco perché non la trovavo. OK, allora si può ripristinare quella fonte. Ma in ogni caso quali, tra queste tante fonti, è quella affidabile? -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 20:54, 11 ott 2018 (CEST) P.S.: a me il link a blastingnews restituisce un errore ed è bloccato dal filtro antispam. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 20:57, 11 ott 2018 (CEST)
Mi permetto di intervenire. Quello che taglia la testa al toro è la video intervista di Costanzo del 6 febbraio 2018[5]. Al minuto 13 la Fabrizi dice: "Il 20 ottobre compio 81 anni", poi si corregge: "No, 82". Quindi è del 1936 e la Treccani, per una volta, ha toppato.
Per quanto riguarda il cognome Fabrizzi con due zeta su ebay c'è una foto autografa ma non si capisce se era il nome d'arte di quando faceva i concorsi di bellezza.--Tiscordi (msg) 11:39, 12 ott 2018 (CEST)

[ Rientro] Dunque, ricapitolando abbiamo queste date:

Nessuno è in possesso del Dizionario del cinema italiano tanto per avere un'altra conferma? -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 12:18, 12 ott 2018 (CEST)

Ho chiesto aiuto al DP:Cinema.--ƒringio · 13:57, 12 ott 2018 (CEST)
Sì, a pagina 125: Verona 20 ottobre 1936--Tiscordi (msg) 14:18, 12 ott 2018 (CEST)
Bene, grazie a tutti. Allora, a questo punto abbiamo ben 4 fonti a sostegno della data del 20 ottobre 1936. Direi che teniamo buona quella, evitando ulteriori modifiche. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 15:15, 12 ott 2018 (CEST)
E' arrivata anche la risposta dalle fonti RAI (a voce, anzi via mail, non sono documenti consultabili) ma vi confermo 20 ottobre 1936, buona serata--Tostapanecorrispondenze 21:58, 12 ott 2018 (CEST)
Vada per il '36, AllMovie e MyMovies sono poco attendibili e la Treccani mette solo l'anno. --OswaldLR (msg) 01:00, 13 ott 2018 (CEST)
Il Dizionario del cinema italiano - Le attrici (edizione Gremese 1999) di Chiti (pag. 119) indica come data di nascita il 20 ottobre 1938. . Precisa inoltre che in alcune commedie musicali del 56-57 in cui lavorò con Dapporto venne presentata con il cognome Fabrizzi--Francescosaverio50 (msg) 18:30, 13 ott 2018 (CEST)
L'edizione a cui si fa riferimento in voce è del 2003, la tua del 1999. Forse hanno corretto perché l'edizione più vecchia era sbagliata? -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 22:13, 13 ott 2018 (CEST)
Può darsi, però da una ricerca in OPAC SBN non emerge una seconda edizione (dopo la prima del 1999 che io ho consultato) del Dizionario Gremese e del resto va tenuto presente che l'autore principale Roberto Chiti è morto nel 1998, e si trattò della sua ultima "fatica". Di più al momento non saprei dire, ciao --Francescosaverio50 (msg) 22:51, 13 ott 2018 (CEST)
In effettu su Google Books trovo solo l'edizione del 1999 [6]. A questo punti chiediamo lumi a [@ Tiscordi], in merito all'edizione consultata da lui. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 23:19, 13 ott 2018 (CEST)
Il dizionario in mio possesso è stato scritto da Enrico Lancia e Roberto Poppi, edito da Gremese nel 2003, la voce è stata redatta da E.L. (Enrico Lancia)--Tiscordi (msg) 23:39, 13 ott 2018 (CEST)

[ Rientro] Ho segnalato [@ Avv.GennaroGiusti] a vandalismi in corso perché ormai è da maggio96712699 che sta andando avanti questa storia, lavorando in modalità edit only nonostante i puntuali rollback sulle sue modifiche e i richiami sulla sua pagina. Credo che a questo punto solamente un blocco potrebbe richiamare la sua attenzione. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 08:19, 15 ott 2018 (CEST)

Condivido. Non si capisce il motivo di tanta ostinazione.
Intanto ho inviato una mail alla Treccani segnalando la svista. Probabilmente sarà un buco nell'acqua ma era corretto che lo sapessero. Per chi volesse l'indirizzo è: redazione@treccani.it--Tiscordi (msg) 11:18, 15 ott 2018 (CEST)
Ben fatto. L'utente è iscritto dal 2015 e da allora ha tenuto sempre lo stesso comportamento: collaborazioni molto saltuarie volte a modificare una riga di una voce, con edit war che si trascinano per mesi. Lo sta facendo anche su un'altra voce. Nessun intervento su nessuna discussione e la sua pagina di discussione costellata di avvisi. È già al secondo blocco, la prossima volta è UP. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 11:51, 15 ott 2018 (CEST)
habemus papam: la Treccani ha corretto l'anno di nascita [7].--Tiscordi (msg) 07:35, 16 ott 2018 (CEST)
Bene! :-) -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 09:00, 16 ott 2018 (CEST)
Se qualcuno è di Verona o delle parti si può sempre andare a chiedere all'anagrafe per verificare con certezza la date. Va calcolato il codice fiscale ma non è difficile--Pierpao.lo (listening) 09:59, 17 ott 2018 (CEST)
Si dovrebbe poter scrivere anche via e-mail alle anagrafi o comunque si può sempre telefonare. Attenzione, però, che per la legge sulla privacy non si possono chiedere dati che non si possiedono, ma solo la verifica dei dati in nostro possesso, ovvero si può chiedere conferma che la data di nascita è quella riportata nella voce. Ma non so per la verità se basta il nome e cognome e la data di nascita, o se serva anche avere l'indirizzo. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 11:12, 17 ott 2018 (CEST)
Ti mando via mail il presunto codice fiscale che dal sito dell'agenzia dell'entrate risulta valido. Richiedendo gli stati di famiglia che sono pubblici, se sono noti genitori/coniuge/figli e corrispondono a quelli sui certificati è lei, altrimenti si tratta di un omonima nata lo stesso giorno.--Pierpao.lo (listening) 14:57, 17 ott 2018 (CEST)
Per dovere di cronaca, segnalo anche le fonti cartacee "Garzantine - Enciclopedia del Cinema" (edizione del 2002), che riporta come anno di nascita il 1938, e "Garzantine - Enciclopedia della Televisione" (edizione del 2003), che riporta come anno di nascita il 1936 (!). Non posseggo edizioni più recenti.--Monica1967 (msg) 17:06, 20 ott 2018 (CEST)
Sono in grado di leggere un codice fiscale, se me lo fate avere. --Tiscordi (msg) 18:52, 27 ott 2018 (CEST)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamenti esterni sulla pagina Valeria Fabrizi. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 21:53, 12 mag 2019 (CEST)