Discussione:Università degli Studi di Parma

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

La versione inglese sull'università degli studi di parma in wikipedia è molto più completo... se prendo quell'articolo e lo traduco in italiano essendo da Wikipedia a Wikipedia è sempre violazione del copyright?

AMs

No, nell'oggetto però è meglio specificare "tradotto da en.wiki" --SγωΩηΣ tαlk 12:33, 15 set 2006 (CEST)

Aggiornamento pagina, e paragrafo su coro, orchestra, quintetto[modifica wikitesto]

Buongiorno,lavoro per l'Università di Parma e sono stato incaricato di aggiornare e completare la pagina dell'Ateneo su wikipedia. Lo farei sempre utilizzando un NPOV, ma mi chiedo se esiste uno standard di riferimento per le pagine relative alle Università italiane. Stavo pensando di basarmi su quella, più completa ed articolata, dell'http://it.wikipedia.org/wiki/Universit%C3%A0_di_Bologna. E' possibile?

Altro punto: la sezione relativa a coro, orchestra, ecc.. sembra essere 'di troppo' in questa pagina (specie perché elenca tutti i componenti dei vari gruppi, probabilmente non più aggiornati). Presumo sia stato inserito da qualche diretto interessato. E' il caso di rimuoverli e/o di creare una pagina a parte?

Grazie, sarebbe il mio primo contributo su Wikipedia e preferirei non commettere errori grossolani.

--Mropla (msg) 14:42, 6 mar 2012 (CET)

Non saprei se il cor omeriti una pagina a sè, in ogni caso la sezione andrebbe quantomeno snellita: ha un "peso" eccessivo rispetto al resto delle info.--Alkalin l'adminatore 11:03, 10 gen 2015 (CET)

Immagini[modifica wikitesto]

Ciao! Qualcuno si prega di uscire e prendere le foto dei campus universitari. Sarebbe bello se potessimo includere le immagini dei più importanti dipartimenti universitari qui. Caricatela su Wikimedia Commons. Grazie! Avere un buon inizio nel 2014, Horst-schlaemma (msg) 11:59, 27 dic 2013 (CET)

Revisione - marzo 2015[modifica wikitesto]

Salve, mi sto apprestando - su richiesta della stessa Università di Parma - a proporre una profonda revisione di questa pagina, cercando di assimilarla ad altre pagine di università più 'complete', sempre rispettando un punto di vista neutrale. Una bozza di quello su cui sto lavorando (con ancora una formattazione provvisoria, e priva delle fonti che andrò a inserire) è sulla mia sandbox. --Mropla (msg) 09:32, 3 mar 2015 (CET) Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Mropla (discussioni · contributi) .

I miei riscontri:
  • Storia: eliminare le seguenti frasi in quanto evasive L’Università di Parma è attualmente impegnata in un intenso processo di internazionalizzazione, attraverso diversi progetti di respiro europeo e mondiale e All’interno delle strutture dell’Università di Parma si svolgono attività di ricerca scientifica di grande rilevanza, testimoniata dagli obbiettivi raggiunti dai gruppi di ricerca, dalle numerose pubblicazioni e dalle collaborazioni in essere con Università straniere.
  • Organizzazione: c'è un refuso Offerta formativa Complessivamente, l’offerta formativa dell’anno accademico 2014-2015 consiste in:
  • Sedi dell'Ateneo: eliminare il paragrafo Il progetto “Mastercampus Strategy” in quanto riguardante un progetto in corso e quindi non concluso. Eliminare la seconda parte del paragrafo Campus - Parco Area della Scienze poichè riporta informazioni da opuscolo dell'università
  • Capitolo CUS Parma: rimuovere il testo da Il CUS Parma ha il compito di promuovere e organizzare a tutti i corsi di laurea. pooichè recante informazioni anche qui da opuscolo e non significative. Cosa sia il CUS è spiegato nela prima riga
  • Capitolo Rettori dal dopoguerra a oggi: eliminare "a oggi" in quanto termine poco enciclopedico
  • Capitoli occupazione post laurea e ranking ad rimuovere totalmente poichè chiaramente promozionali-- Vegetable MSG 09:45, 3 mar 2015 (CET)

Grazie mille per la lettura e per i commenti. Cercherò di moderare i toni da depliant! Il progetto Mastercampus è citato perché è una riorganizzazione radicale degli spazi universitari nella città, al di là di toni promozionali che nel paragrafo sono assenti. Per il resto provvederò a eliminare il linguaggio da depliant che qua e là potrebbe essere sfuggito. --Mropla (msg) 15:57, 3 mar 2015 (CET)

Si ma infatti non ho detto che è promozionale, solo che non è da inserire in quanto ancora in corso di realizzazione-- Vegetable MSG 16:02, 3 mar 2015 (CET)
Secondo me la parte Ranking puà stare, ma van limati i toni. Ad es. non "fra i primi 150" ma diretamente la posizione". E magari limite rimuoverei al frase "eccellenti risultati..."--Alkalin l'adminimale 13:23, 4 mar 2015 (CET)
Circa la vicenda Mastercampus, non mi soffermerei troppo sulla questione "ancora in corso di realizzazione", dato che abbiamo anche voci su eventi futuri (es. Campionato mondiale di Formula 1 2015), per cui al limite vale il concetto anche lì riportato tramite il {{In futuro}}. Per me il limite del Mastercampus è che così com'è non si capisce cosa riguardi e se, al limite, abbia rilevanza in seno alla voce. --Leo P. - Playball!. 13:51, 4 mar 2015 (CET)
Riguardo alla dicitura "fra i primi 150", purtroppo non è possibile essere più precisi perché il [dell'ARWU] oltre la centesima posizione indica solo la 'fascia' di appartenenza. Ok per gli altri toni. Riguardo Mastercampus la volontà era semplicemente di indicare che è in corso - con alcuni progetti già realizzati - la ridefinizione degli spazi universitari in città, con nuovi poli, nuova viabilità, ecc. Cercherò di spiegare meglio. --Mropla (msg) 11:02, 5 mar 2015 (CET)

Ho raccolto le osservazioni ricevute e ho caricato una prima bozza della pagina. Nella giornata di domani (16 marzo 2015) ho intenzione di mettere mano alle fonti. Vi chiedo nel frattempo di non eliminare voci per questo motivo.--Mropla (msg) 18:10, 5 mar 2015 (CET)

addirittura "eliminare voci"? no, CMQ il template dovrebbe mettere al sicuro. BTW, eliminereri la frase sul rettore in incipit: l'informazione è già nel box e enll'elenco rettori.--Alkalin l'adminimale 13:28, 10 mar 2015 (CET)

Data di fondazione[modifica wikitesto]

Confrontandomi con altri colleghi che dovrebbero essere più informati di me, non siamo riusciti a venire a capo della provenienza del 1117 con cui attualmente è indicata la data di fondazione dell'Ateneo. Il documento che attesta il riconoscimento dello Studium (pare, già pre-esistente) è il Diplomata Otonis I, rilasciato dell'Imperatore Ottone I al vescovo parmense Uberto, del 13 marzo 962. Quindi, quasi paradossalmente rispetto alla critica relativa alla fonte incerta, la mia proposta è di anticipare la data di fondazione di circa 150 anni. D'altronde la genesi e lo sviluppo di uno Studium in Università non è chiaro come tempi e modi per numerosi altri atenei. --Mropla (msg) 11:02, 5 mar 2015 (CET)

Dubbi di neutralità[modifica wikitesto]

Premesso che non sono pratico del settore e che (purtroppo) sono abituato a ben più grossolani esempi di NPOV, chiederei cortesemente a [@ Vituzzu] se potesse indicare i passaggi sui quali si ritiene opportuno intervenire, a vantaggio di chi volesse tentare di mettere rimedio. Mille grazie. --Leo P. - Playball!. 21:43, 18 mag 2015 (CEST)

Poco a poco sto cercando di dare una sistemata a tutte le università italiane, cronicamente afflitte da linguaggi tendenti alla comunicazione istituzionale. Parma non è messa molto male perciò ho messo il template come mio promemoria, senza (come al solito) andar giù di pialla.
Comunque la prima cosa che mi salta all'occhio è l'incipit molto prolisso (troppe informazioni che non dovrebbero star lì), enfasi nel paragrafo "sedi" (toglierei i sottoparagrafi unificando tutto in un paragrafo molto meno prolisso), i centri (se non erro) non sono enciclopedici da precedenti discussioni, il ranking è un po' troppo enfatizzato e infine mi perplime la fondazione antecedente all'anno mille. Infine ho qualche dubbio su questa rimozione totale, sezioni analoghe ci sono un po' dappertutto e tendono a essere un problema che però dovrebbe essere affrontato una volta per tutte nel complesso. --Vito (msg) 21:48, 18 mag 2015 (CEST)

Rispondo in quanto autore della gran parte del lavoro di revisione sulla pagina (e dipendente dell'Università di Parma, come già chiarito altrove). Naturalmente mi metto a disposizione per il miglioramento della voce (e sono d'accordo sul fatto che questo lavoro debba interessare anche numerose altre voci di Atenei). Rispondo per ora punto per punto alle osservazioni di [@ Vituzzu].

Nell'incipit ho cercato di riassumere i tratti salienti 'oggettivi' dell'Ateneo, che in sé non rappresentano 'motivi di attrattività' e che non trovo promozionali (numero e provenienza degli studenti, carattere generalista dell'ateneo, antichità della data di fondazione.
Riguardo la data di fondazione ho cercato - nel paragrafo sopra - di motivare la scelta della data. Purtroppo nel testo della pagina è possibile spiegare cosa rappresenta la data (decreto imperiale), mentre nel box con i dati salienti purtroppo si può indicare solo una data. E' possibile rimediare con una nota? La verità è che una vera data di fondazione non sembra rintracciabile.
Infine, riguardo il ranking, naturalmente mi rimetto all'esito di una discussione comune per valutare se rimuoverlo. Mi sento tuttavia di dire che il POV mi pare più neutrale in questo paragrafo che in quello che era stato precedentemente rimosso (non da me) dalla voce, che sembrava avere lo scopo di screditare l'Università in cattiva luce (come scelta delle informazioni e ancora di più nella scelta dei termini: "quart'ultimo posto", "fanalino di coda", "giudizio non positivo", ecc. Oltre a essere contenuti 'datati' (il più recente si riferiva a una statistica del 2012), alcuni sono anche privi di fonte rintracciabile (l'accusa di un settimanale locale di 'nepotismo', che oltretutto non mi pare abbia avuto seguito in altre sedi e quindi tenderei a ritenere 'non enciclopedica').

Ripeto, spiego tutto proprio nell'ottica di rendere la voce migliore per i criteri di wikipedia, più che promozionale per l'Università di Parma. --Mropla (msg) 12:21, 19 mag 2015 (CEST)

Ho tolto le classifiche, come da discussione in Progetto Istruzione, e l'elenco dei centri, non enciclopedico. Suppongo andrebbe tolto anche l'elenco delle lauree honoris causa, che semmai danno lustro ai laureati, mica all'ateneo... (Per inciso, suppongo cominci ad esserci - fuori d'Italia, beninteso - qualche commercio di Lauree Honoris causa a pagamento, se c'è la "vanity press", figuriamoci per le lauree! M'informerò, se posso). Per la modifica menzionata da Vito, credo che la rimozione sia stata corretta, nelle classifiche, ovviamente, si sale e si scende, e le informazioni che erano contenute relativamente ai finanziamenti erano imprecise. Riguardo alla supposta "dinastia" di baroni, la questione in generale è estremamente controversa, e comunque se non c'è qualche accertamento o risultanza giudiziaria, direi che non sta a noi ipotecare o supporre qualunque cosa, visto anche che la fonte era locale. --Pop Op 21:09, 20 mag 2015 (CEST)

Discussione sulla neutralità[modifica wikitesto]

Viste le modifiche effettuate nei mesi scorsi, è possibile eliminare il box sulla scarsa neutralità della voce? Ditemi altrimenti come procedere ulteriormente per poter 'regolarizzare' la pagina.