Discussione:Università Yale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search


Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Università Yale. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 19:27, 3 nov 2017 (CET)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Università Yale. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 15:02, 17 apr 2018 (CEST)

Titolo[modifica wikitesto]

[@ Aplasia], [@ Erinaceus]: vedo che due anni fa la pagina (+ categoria) è stata spostata da Università di Yale a Università Yale con la motivazione "uniformità". La dizione attuale tuttavia mi risulta ostica e non comune: una veloce ricerca google dà 15.200 risultati vs 63.500 per la dizione con la preposizione; vedasi anche Treccani. E' forse utile ripensarci? --Dans (msg) 14:14, 26 lug 2018 (CEST)

[@ Dans] Sarebbe il quarto spostamento, se non ho contato male. Anche a me il primo suonò male, però in effetti dovetti prenderne atto: Yale è il cognome del finanziatore, dunque un'intitolazione, e in italiano il complemento di specificazione non ci sta. Se nella nostra lingua il nome è stato malinteso per ignoranza, infettando anche la Treccani (però si trova anche Università Yale e l'articolo è intitolato Yale University), allora rientriamo semplicemente nel quarto punto della linea guida sull'utilità dei redirect: errore comune, anche se non d'ortografia. Dizione comune sì, ma errata. Se proprio non piace, allora tanto varrebbe fare Yale University in lingua originale. A ben vedere non si tratta di fare i titoli in base ai gusti: diciamo che non si è affermato e quindi non piace in italiano, oltre che a me personalmente. Però in tal caso terrei una discussione più generale, tanto lo stesso vale per Harvard (che in questo momento sta al titolo errato) e altre. --Erinaceus (msg) 16:54, 26 lug 2018 (CEST)
[@ Erinaceus], grazie. Sono d'accordo con te che andrebbe fatto un discorso generale (ma dove?) e che andrebbe verificato se il nome in lingua originale non sia comunque il più appropriato. Sull'uso del di, per quanto "errato" resta il più attestato in lingua italiana, e in base alle norme sull'uso più comune andrebbe comunque preferito. --Dans (msg) 18:41, 26 lug 2018 (CEST)
Quello che mi fa specie è proprio criterio dell'uso più comune, discutibile e discusso in generale, e ancora più discutibile nello specifico. Un'enciclopedia dovrebbe seguire un criterio che fa scrivere titoli errati? davvero? :-) --Erinaceus (msg) 19:14, 26 lug 2018 (CEST)
[@ Erinaceus], se non ti piace il criterio proponi che lo si cambi - ma non lo può disapplicare solo perché non piace. Wiki è una fonte terziaria, si basa sull'uso che ne fanno le fonti (e se dobbiamo tenerci titoli davvero "sbagliati", come Repubblica Serba di Bosnia ed Erzegovina...). Peraltro non vedo perché Università Yale sia meno sbagliato di Università di Yale. L'unico titolo davvero corretto (poiché originale) sarebbe Yale University. --Dans (msg) 15:01, 28 lug 2018 (CEST)
Guarda che il criterio non è rigido e indefettibile e non sono pochi i casi in cui è disapplicato. Se nelle fonti si trovano entrambe le forme, stabilire una prevalenza è sempre un nostro giudizio. Non è detto che la prevalenza debba essere quantitativa (come quella basata sul Google test), anzi è preferibile che sia qualitativa (autorevolezza delle fonti). Se poi le fonti (autorevoli) non sono univoche (Treccani), entrano in gioco altri parametri, tra cui certamente la diffusione, ma non solo. Un errore diffuso è sempre un errore. Perché dovremmo avere titoli sbagliati per omaggio a un «criterio» se WP:IGNORA (cioè il quinto pilastro, non disgiunto però dal primo...) ci viene in aiuto e ci permette di avere titoli corretti?
Non sono d'accordo che l'unico titolo corretto è Yale University, anche se personalmente lo preferisco. Università Yale ne è la traduzione letterale, mentre altrettanto non si può dire di *Università di Yale, che è - come giustamente scritto in campo oggetto all'epoca del primo spostamento - come scrivere *Università di Bocconi --Erinaceus (msg) 08:25, 29 lug 2018 (CEST)
Ad ogni buon conto ho rimesso la questione all'Aula Magna --Erinaceus (msg) 09:11, 29 lug 2018 (CEST)
Grazie. Sì, la differenza è che Università di Yale è attestato in italiano, mentre Università di Bocconi no. Wiki non deve nemmeno per forza rincorrere una uniformità che non esiste nella lingua. --Dans (msg) 11:54, 29 lug 2018 (CEST)
Sono d'accordo, però una cosa è non rincorrere l'uniformità, un'altra dare prevalenza a una forma erronea purché attestata. L'attestazione, per quanto diffusa, non la rende corretta. Un'enciclopedia è strumento di diffusione del sapere, quindi per natura sa :-) Se tu fonte hai attestato un errore il problema è tuo, io enciclopedia uso una fonte più accurata--Erinaceus (msg) 12:09, 29 lug 2018 (CEST)
Questione d'interpretazione, IMHO Wiki dovrebbe riportare che la fonte (normalmente affidabile) A usa la dizione X, mentre la fonte (altrettanto affidabile) B usa le dizione Y :) Cmq appena ho un attimo di tempo ci guardo più in dettaglio. --Dans (msg) 11:42, 30 lug 2018 (CEST)
Ho inserito qualche fonte. La maggior parte (persino nel lontano 1934!) usa il nome in inglese, per cui tendo a sostenere tale scelta come prima opzione. La seconda opzione è con la preposizione di. Senza preposizione ho trovato ben poco.--Dans (msg) 12:04, 30 lug 2018 (CEST)

E' passato un mese, prendiamo una decisione? --Dans (msg) 23:27, 9 set 2018 (CEST)

No, perché si tratterebbe di una modifica importante e non mi pare di vedere consenso sufficiente, siamo appena in due e concordiamo al massimo sul titolo in inglese (che imporrebbe forse anche di spostare altre voci). --Erinaceus (msg) 11:00, 10 set 2018 (CEST)
Allora coinvolgiamo altri utenti e parliamone al progetto di riferimento. --Dans (msg) 14:54, 10 set 2018 (CEST)