Discussione:Unione Sportiva Lecce

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Sport balls.svgSport
Monitoraggio fatto.svgLa voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello buono (maggio 2011).
AVoce adeguatamente accurata. Tutti gli aspetti principali del tema sono affrontati con la dovuta profondità. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
AI contenuti della voce sono interamente verificabili tramite fonti autorevoli e attendibili. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel maggio 2011

Data di fondazione[modifica wikitesto]

La data di fondazione della società risulta essere il 15 marzo 1908

Ho corretto la data nel box e ho integrato l'introduzione alla voce. --Freddyballo 19:11, 20 gen 2007 (CET)

Timeline[modifica wikitesto]

La Timeline del Lecce andrebbe aggiornata manca la stagione 07/08

La timeline del Lecce è già aggiornata. La scritta "06/07-oggi" significa "dal 2006/2007 a oggi", cioè è aggiornata. Comunque ho provveduto a sostituire "oggi" con "07/08". --Freddyballo 19:27, 14 ott 2007 (CEST) PS Vedi Aiuto:Uso della firma.

Presidenti[modifica wikitesto]

Per favore, alla sezione "Allenatori e presidenti", aggiungere i nomi completi di tutti i presidenti del lecce, in modo da rendere quella sezione più completa. Io ho già provveduto ad inserire i nomi dei presidenti più recenti e non sapendo i nomi degli altri, mi affido a chiunque sia in grado di completarli, essendo solo appuntati. Grazie. Silnogard 15.17, 03 lug 2010 (CEST)

Grazie per le modifiche. Vedrò di dare una mano. --Freddyballo (msg) 18:32, 3 lug 2010 (CEST)

Protetta[modifica wikitesto]

1 mese di semiprotezione --Gac 16:39, 24 dic 2010 (CET) Scusate, mi inserisco qui perchè non saprei dove farlo, ma avevo aggiunto la Cavese come gemellaggio oltre al Palermo e mi è stato tolto. Chiedo spiegazioni, è un gemellaggio corrente ed esistente, piuttosto l'amicizia col Genoa mi sembra fittizia.

Coppa Ali della Vittoria[modifica wikitesto]

Ho notato che nella sezione "Palmares - Trofei nazionali" manca il trofeo "Coppa Ali della Vittoria" vinto dal Lecce per il primo posto ottenuto al termine del campionato di Serie B 2009-10. Le pagine wikipedia dedicate alle squadre che hanno vinto tale trofeo nelle edizioni precedenti (Bari e Chievo) lo riportano nell'apposita sezione. Suggerisco di aggiungerlo anche in questa pagina.

--82.58.14.153 (msg) 10:30, 1 feb 2011 (CET)

Grazie del suggerimento, ho provveduto subito ad aggiungerlo nella sezione da te indicata. --Silnogard (msg) 15:51, 30 mag 2011 (CEST).

Sezione Storia[modifica wikitesto]

La sezione "Storia" è completamente da rivedere. Si dedica troppo spazio agli anni recenti (dopo il 2003) e poco a quelli precedenti il 2003. --Aleksander Šesták 20:11, 27 mar 2012 (CEST)

--- Rimediato, i vari periodi ora sono bilanciati e riassuntivi. --Silnogard (msg) 19:54, 20 lug 2015 (CEST)

nazionali tolti[modifica wikitesto]

Nazionale Under-21 (Di queste ci sono solo le convocazioni, ora pubblicate solo presenze)
Nazionale Under-19
  • Andrea Esposito, 6
  • Alessandro Camisa, 5
  • Ugo Gabrieli, 8
  • Davide Petrachi, 10
  • Fabio Franceschini, 3
  • Matteo Legittimo, 6
  • Giorgio Politano, 2
  • Antonio Tundo, 3
  • Marco Testa, 1
Nazionale Under-18
Nazionale Under-17
  • Vittorio Triarico, 13
  • Mattia Conte, 6
  • Fabio Franceschini, 6
  • Stefano Mandorino, 5
  • Daniele Giordano, 4
  • Andrea Esposito, 3
  • Giorgio Politano, 3
  • Giovanni Marullo, 3
  • Alessandro Scialpi, 2
  • Luigi Falcone, 2
  • Marco Testa, 1
Nazionale Under-16
  • Stefano Mandorino, 3
  • Vittorio Triarico, 1
  • Matteo Legittimo, 1
  • Daniele Giordano, 10
  • Luigi Frisullo, 8
  • Alessandro Scialpi, 4
  • Alessandro Zinnari, 4
  • Mattia Conte, 5
Nazionale Under-15

al di sotto dell'u-20 è irrilevante. sposto qui --Salvo da PALERMO 14:40, 5 set 2012 (CEST)

da verificare[modifica wikitesto]

da controllare le ultime 2 modifiche se sono corrette o meno,messaggio del 2-06-2014 ore 9 e 20.

Edit war[modifica wikitesto]

Voce ferma per due ore, provate a discutere pacatamente qui (altrimenti il prossimo blocco sarà sulle utenze...). Grazie, --Euphydryas (msg) 23:48, 15 set 2015 (CEST)

Tutti gli utenti sono pregati di non effettuare nessuna modifica alla pagina per il momento, in modo da permettere alla comunità del progetto calcio di valutare se accettare le mie modifiche o quelle dell'utente IlDivisore. Fino a che non sarà espresso il parere della comunità, ogni modifica sarà annullata, in modo da evitare ulteriori edit war. Grazie. --Silnogard (msg) 16:18, 16 set 2015 (CEST)

Parere del progetto calcio sull'edit war[modifica wikitesto]

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni progetto:Sport/Calcio.
– Il cambusiere Dimitrij Kášëv

Chiedo gentilmente il parere di utenti esperti e dotati di buon senso, evitando di imbattermi in edit war. Un'utenza di cui non voglio fare nome, si ostina a ad inserire foto ENORMI di allenatori e dirigenti nel paragrafo della storia della squadra. Tempo fa caricai foto di formazioni storiche leccesi in modo da sostituirle nel paragrafo stesso, ed oltre un decisamente miglior colpo d'occhio erano molto più pertinenti. Invito a guardare la cronologia della voce. Attendo pareri--Ildivisore (msg) 23:44, 15 set 2015 (CEST)

velocemente: 1) litigare per le foto non mi sembra la cosa migliore di questo mondo, 2) il problema della voce non sono le foto e 3) per colpa delle circostanze e non del fotografo alcune non sono perfette, da rivista specializzata nel settore.. --2.226.12.134 (msg) 23:50, 15 set 2015 (CEST)
Non è questione di litigare, semplicemente le foto del Lecce sono più pertinenti, dato che si parla del Lecce, e poi è meglio così? Con queste foto enormi?--Ildivisore (msg) 23:53, 15 set 2015 (CEST)
Ho bloccato la voce per un paio d'ore, così intanto ritrovate un po' la calma, ok? Grazie. --Euphydryas (msg) 23:55, 15 set 2015 (CEST)
L'utente IlDivisore non dice le cose come stanno esattamente. Per quanto riguarda le foto, nella sezione storia erano già presenti immagini pertinenti che ilDivisore ha tolto per aggiungere le sue. Io ho solo annullato questa modifica immotivata, dicendo che poteva aggiungerne un paio o 3, senza togliere le altre. Inoltre evidenzio che lui ha aggiunto solo immagini di formazioni, qualcuna delle quali veramente poco significativa, come la foto di una formazione retrocessa. Quindi io ho sollevato il problema dicendo che al posto di simili immagini poco rilevanti, preferivo inserire le foto di persone significative per il Lecce (allenatori,giocatori, direttori sportivi ecc..). Inoltre l'utente in questione si ostina a mettere nella sezione "storia" l'immagine del trofeo ali della vittoria che precedentemente avevo inserito nella sezione "Palmares", la quale mi sembrava più opportuna. Il tutto sempre eliminando un immagine già presente per sostituirla con la cosidetta a proprio piacimento. Elimina anche senza motivo l'immagine di Bertolacci in maglia azzurra dalla sezione "Nazionali".
Io ho detto a lui che sulle dimensioni enormi sono d'accordo, posso venirgli incontro e farle più ridotte, ma non accetto immagini microscopiche come le ha messe lui. Semplicemente le vorrei adattate alle sezioni. Così mi sembrano ridicole e poco visibili.
Su tutto questo lui non ne vuole sapere niente e non è disposto a sentire nessuno. Ora decidete voi.
Altro problema sollevato è la questione della sezione allenatori e presidenti. Io seguendo il modello, avevo inserito le tabelle a 2 colonne, con un template che mi permettesse si spaccare la colonna dove desideravo (onde evitare che più allenatori di uno stesso anno fossero in due diverse colonne, come accade nel suo modello). L'utente ilDivisore si ostina a portarle a 3 colonne e pretende di aver ragione, quando il modello voce dà libertà sulla scelta di queste. Posto un esempio che usa tranquillamente 2 colonne: Allenatori dell'ACF Fiorentina e ce ne sono altri. Decidete voi anche su questo, perchè con l'utente IlDivisore è davvero difficile arrivare ad un compromesso. Abbiamo discusso, gli sono andato incontro solo io praticamente, lui è stato poco collaborativo. Poi scopro anche che le cose le dice a metà. Non va bene. --Silnogard (msg) 09:08, 16 set 2015 (CEST)
Le foto enormi non sono un problema, le si riducono impostando i px nel thumb. Per gli allenatori ho sempre ritenuto l'impostazione su 3 colonne una esagerazione che i contenuti non sempre possono sopportare : troppo strette le colonne. Vedo inoltre che sono state sbagliate le bandierine degli allenatori ungheresi : fino al 1940 va inserita la bandierina Ungheria {{Bandiera|HUN 1918-1940}}, così come noi usiamo le nostre per Regno d'Italia Italia Italia.--Nipas2 (msg) 15:16, 16 set 2015 (CEST)
Pienamente d'accordo, le immagini si possono ridurre, con criterio però, evitando di farle eccessivamente piccole. Sulla questione tabelle a 2 colonne la penso esattamente come te, sono migliori perchè si dà più spazio e respiro nella tabella. Aspetto ulteriori pareri su tutte le questioni poste. Grazie. --Silnogard (msg) 18:34, 16 set 2015 (CEST)

(rientro) le foto devono essere strettamente attinenti alla voce e ben visibili, altrimenti non servono a niente e sono controproducenti perchè occupano solo spazio. Quindi la foto di Corvino imho non va bene e le foto di Zeman e della Coppa Ali della Vittoria bisogna metterle grandi; per la posizione della foto della coppa imho va bene nella sezione palmares. Altra cosa, nella sezione storia c'è solo una fonte per tutto il periodo storico che parte dalla fondazione agli anni ottanta: è su questo che bisogna lavorare, non su una questione di carattere puramente estetico e quindi di minore importanza. --2.226.12.134 (msg) 20:59, 18 set 2015 (CEST)

Mi permetto di ricordare che ci sono delle linee guida sulle dimensioni delle immagini, vedi Aiuto:Markup immagini#Dimensionamento relativo, e che ognuno può modificare l'aspetto e la grandezza delle immagini secondo i propri gusti e/o esigenze agendo in Speciale:Preferenze#mw-prefsection-rendering, mentre se si vogliono fissare delle grandezze può risultare sgradevole o comunque problematico a chi usa risoluzioni diverse da quelle oramai standard dei computer più recenti.--Threecharlie (msg) 23:49, 19 set 2015 (CEST)
Caro utente 2.226.12.134, la foto di Corvino è attinente perchè ha caratterizzato il lecce anni 90 e 2000 ed è stato l'uomo che più di tutti in quel periodo ha lasciato il segno, ricoprendo la carica di direttore sportivo per molti anni. Se vogliamo dirla tutta quindi, è anche più attinente di Zeman, che è stato al Lecce solo un anno e mezzo complessivo. Quindi, secondo me, le foto presenti erano più che attinenti e "studiate".
Sulla coppa ali della vittoria siamo d'accordo, direi che è la soluzione più giusta.
Per quanto riguarda le fonti in "storia" c'è una sola fonte per tutto il periodo storico, perchè semplicemente in quella fonte è racchiusa tutta la storia del Lecce ed è inutile andare a cercarne altre. Inoltre è presa dal sito ufficiale, quindi più che attendibile. Non vedo dove sia il problema. --Silnogard (msg) 11:42, 20 set 2015 (CEST)
il "problema" (esageriamo) è che se arrivasse un contestatore per una frase non fontata in tua assenza non sappiamo da dove è stata presa ;).. La soluzione è semplice, si mette il ref name ed è tutto risolto :).. --82.63.223.13 (msg) 12:05, 20 set 2015 (CEST)
Le questioni in rilevanza qui sono altre e sono scritte nei primi messaggi, il mio e quello dell'utente "IlDivisore". Gentilmente, date il vostro parere attenendovi agli argomenti principali, in modo da trovare una soluzione ai problemi sollevati. Non divagate per favore, altrimenti non risolviamo mai. Se volete porre altre questioni, scrivete direttamente nella discussione della pagina, non qui. Grazie. --Silnogard (msg) 20:15, 20 set 2015 (CEST)
Vengo brevemente alla questione: cerchiamo innanzitutto di non fare di un pelo una trave (come si dice dalle mie parti) perdendoci in un bicchiere d'acqua. Come spesso succede in questi casi mi pare che la ragione piena non ce l'abbia nessuno dei due utenti coinvolti. Direi che la questione delle foto (che IMO non è così da sottovalutare come si pensa) vada talvolta analizzata con cura, quando ci sono discordanze. Do i miei consigli:
  • In questo caso la grandezza delle immagini, così come mostrata da Divisore nel suo link non è molto esagerata, eccetto che nella foto di Corvino e in qualche altro caso; io a quella versione darei comunque una piccola (davvero) rimpicciolitina alle foto, ma parliamo di differenze poco importanti IMO.
  • Ovvio che bisogna inserire le immagini di persone, trofei o formazioni più significative possibili per le varie sezioni, direi che se ci sono discordanze la miglior cosa da fare sarebbe elencare le foto che ciascuno vuole inserire per ogni sezione, fissare un numero massimo di immagini da usare per ognuna e poi scegliere quale (se è il caso eliminare) in base ovviamente alla rilevanza. Se avete problemi in questo elencateci qui le varie foto e indichiamo anche noi una preferenza (dettagliatamente), così si esce dall'empasse.
  • Riguardo le fonti nel periodo storico dalla fondazione agli anni '80....se la fonte è nei collegamenti esterni (testi disponibili in rete) della voce il problema non si pone, si può anche non indicare la fonte (come è uso consolidato qui); se invece è nella bibliografia (testi scritti) va doverosamente fontata ogni affermazione che necessita di fonte con il "metodo classico" (anche utilizzando lo stesso indice di fonte, tipo ref name=a più volte...si veda per esempio la voce del Bari...). Altra soluzione più o meno valida (meno pratica se da un'altra voce si vuole linkare ad una precisa sezione della pagina) è quella di inserire il link o la fonte solo nel titolo del paragrafo senza doverla inserire ogni volta.
  • Riguardo la sezione allenatori mi esprimerò fra un po'. --Fidia 82 (msg) 12:00, 21 set 2015 (CEST)
Innanzitutto ti ringrazio, hai centrato proprio i punti della questione, in modo da risolverli presto.
- Riguardo la grandezza delle foto, alcune come le formazioni possono andare, ma ci sono altre, tipo quella di Zeman, che sono davvero minuscole e inadatte alla grandezza delle sezioni. Per questo qualcuna la ingrandirei un pò, giusto per renderla più accettabile. Altrimenti ci vuole davvero una lente d'ingrandimento.
- Riguardo quali immagini mettere in "storia", rispetto alla versione di IlDivisore, io ritengo opportuno fare delle modifiche, perchè lui ha tolto immagini importanti presenti prima, non sostituendole adeguatamente, ed ha inserito troppe immagini di formazioni, anche poco rilevanti, come quella di una formazione retrocessa, a discapito di altre.
Per risolvere ciò, vi mostro la soluzione che avevo in mente, mostrandovi dettagliatamente quali e quante immagini mettere nelle varie sezioni. Credo che la mia soluzione sia equilibrata e giusta, valutate voi:

- Dalle origini agli anni 50: US Lecce 1929-1930.jpg (1 stagione in serie B) - Lecce1945-1946.jpg (seconda promozione in serie B)

- Gli anni sessanta e settanta: Tarabocchia-479.jpg (portiere del Lecce che detiene il record di imbattibilità italiano) - 90px (formazione vincitrice coppa serie C e campionato serie C)

- Gli anni ottanta: Carlo Mazzone.jpg (allenatore del Lecce dal 1986 al 1990, ottiene promozione in serie A e la prima storica salvezza,seguita da un'altra l'anno successivo.) - US Lecce 1985-1986.jpg (Prima formazione in serie A)

- Gli anni novanta: Pantaleo Corvino (1).jpg (storico e importante direttore sportivo del Lecce dal 1998 per ben 7 anni)

- Gli anni duemila: Zdenek Zeman.JPG (allenatore del secondo miglior attacco della serie A)

- Gli anni duemiladieci: Luigi de canio.JPG (allenatore con cui il Lecce che ha vinto il primo campionato in serie B, conquistando la coppa ali della vittoria).

- Per quanto riguarda la fonte che è stata contestata, si tratta di un collegamento esterno in rete e racchiude la storia completa del Lecce. Anche io penso che sarebbe meglio inserirla solo nel titolo a questo punto.
- Per le tabelle di allenatori e presidenti, aspetto un tuo parere definitivo, così risolviamo anche questa questione. --Silnogard (msg) 13:28, 21 set 2015 (CEST)
Per quanto riguardo la storia, sono sempre del parere che le foto più adatte siano quelle delle formazioni, per le fonti della storia si usa il ref name--Ildivisore (msg) 13:52, 21 set 2015 (CEST)

(rientro) Dunque, innanzitutto alcune considerazioni di carattere diciamo "tecnico": con tutto il rispetto, chi l'ha detto che nelle sezioni storiche ci vanno solo le foto delle formazioni? :) può essere anche una propria opinione ma non la si può certo imporre ad altri, voglio dire (poi su cose così leggere). Se la fonte è utilizzata nei collegamenti esterni è esagerato dover fontare ogni affermazione, anche perché si finisce per appesantire inutilmente la voce, vanno meglio le altre due modalità.

Riguardo le foto sono "tutto sommato" concorde alle proposte fatte da Silnogard. Ritengo, comunque, che nella pagina principale non vadano messe molte foto (anche per una questione di peso) e forse non è detto (non so moltissimo della storia del Lecce) che non ci siano soggetti alternativi da mostrare nelle immagini (bisognerebbe anche vagliare la disponibilità di immagini in licenza libera disponibili). Il portiere Emmerich Tarabocchia, la prima formazione della Serie A e Pantaleo Corvino credo debbano stare per forza....direi che si potrebbero anche evitare quelle della seconda promozione in B e di Zeman (non necessariamente ogni sezione deve avere almeno una foto), ma se proprio le si vuole mettere?!....Per la grandezza, dopo aver posto la soluzione definitiva direi di far regolare la grandezza ad un utente terzo (che non sia uno dei due coinvolti nella disputa).

Sulle due o tre colonne nella sezione allenatori sono indifferente, mi vanno bene entrambe in questo caso. --Fidia 82 (msg) 11:09, 24 set 2015 (CEST)

L'immagine della seconda promozione in B si può togliere o lasciare, sono indifferente. Quella di Zeman tutto sommato ritengo di lasciarla, in assenza di foto più significative (stiamo parlando di un decennio, una foto non guasta). Sulle altre ti ringrazio dell'approvazione. Non credo ci siano molte altre immagini libere a disposizione e più adatte, in ogni caso su questo non c'è problema, una volta trovate si possono proporre e al limite si discute su delle possibili sostituzioni o aggiunte. Ma finchè non vengono trovate e proposte, direi che vanno bene queste.
Sulla grandezza non ho nulla da dire, facciamo decidere a terzi. A me non interessa che siano grandi o piccole, ma intermedie, adatte alle sezioni. Come le voglio io sono medie, come le vuole IlDivisore sono piccolissime.
Sulle colonne delle tabelle allenatori e presidenti, vediamo un pò, altrimenti si prendono in considerazione i pareri precedenti, di cui uno diceva che a 2 colonne è più ordinato e spazioso. Grazie. :) --Silnogard (msg) 18:26, 24 set 2015 (CEST)

IMPORTANTE: Visto che nessun'altro ha dato pareri, ho riassunto le opinioni rilevanti di vari utenti per le questioni sollevate e ne è uscito fuori questo:

1. Per le fonti, in conclusione è stato detto questo:

Si mette il ref name ed è tutto risolto.
Riguardo le fonti nel periodo storico dalla fondazione agli anni '80: se la fonte è nei collegamenti esterni (testi disponibili in rete) della voce il problema non si pone, si può anche non indicare la fonte (come è uso consolidato qui); se invece è nella bibliografia (testi scritti) va doverosamente fontata ogni affermazione che necessita di fonte con il "metodo classico" (anche utilizzando lo stesso indice di fonte, tipo ref name=a più volte.
Altra soluzione più o meno valida (meno pratica se da un'altra voce si vuole linkare ad una precisa sezione della pagina) è quella di inserire il link o la fonte solo nel titolo del paragrafo senza doverla inserire ogni volta.
Se la fonte è utilizzata nei collegamenti esterni è esagerato dover fontare ogni affermazione, anche perché si finisce per appesantire inutilmente la voce, vanno meglio le altre due modalità.


2. Questione delle foto:

Innanzitutto si è detto che nelle sezioni storiche, non ci vanno solo le foto delle formazioni, opinione unicamente personale dell'utente IlDivisore.
E' stato invece affermato di "inserire le immagini di persone, trofei o formazioni più significative possibili per le varie sezioni", non è specificato che si debba aggiungere solo foto di formazioni, quindi la proposta di IlDivisore non è valida.
L'utente Fidia 82 è concorde alle proposte fatte da me, dopo che ho postato uno schemino completo delle foto più adatte disponibili in licenza libera, che possono essere messe nella sezione storia, fra le quali ho incluso alcune foto di formazioni messe da IlDivisore, venendogli incontro.
L'utente ritiene inoltre che forse non è detto che non ci siano soggetti alternativi da mostrare nelle immagini (bisognerebbe anche vagliare la disponibilità di immagini in licenza libera disponibili). Ma questo, aggiungo io, sarà fatto con calma in seguito magari, dopo aver risolto la questione.
Inoltre è stata precisata la necessità di includere la foto del portiere Emmerich Tarabocchia, la prima formazione della Serie A e Pantaleo Corvino nella sezione storia.
E' stato detto anche che si potrebbero evitare quelle della seconda promozione in B e di Zeman, ma se proprio le si vuole mettere, non ci sono problemi. Quindi, a questo punto, io proporrei di lasciarle e credo che IlDivisore sia d'accordo, visto che erano nelle sue proposte e l'immagine della formazione è stata aggiunta da lui stesso.
Per la grandezza delle foto, è stato proposto di far regolare la grandezza ad un utente terzo (che non sia uno dei due coinvolti nella disputa).
Ma è stato affermato anche che così come mostrata da Divisore in un link (che sarebbe la versione con le grandezze delle immagini proposte da me e contestate da IlDivisore) non è molto esagerata, eccetto che nella foto di Corvino e in qualche altro caso;
Un utente ha detto che a quella versione darebbe comunque una "piccola, comunque una piccola (davvero) rimpicciolitina alle foto, ma parliamo di differenze poco importanti." (Cosa anche questa su cui ero d'accordo ed ero venuto incontro al Divisore, ma lui si ostinava a rimpicciolirle eccessivamente). Quindi, se non si troverà un utente terzo, si seguirà questa linea.
Un utente ha aggiunto che le foto di Zeman e della Coppa Ali della Vittoria bisogna metterle grandi.
Infine, per la posizione della foto della coppa ali della vittoria, è stato affermato da un utente che va bene che stia nella sezione palmares, non in storia.


3. Per le tabelle di allenatori e presidenti:

Ci sono pareri indifferenti, senza nessuna preferenza, eccetto uno che, come me, considera "l'impostazione su 3 colonne un' esagerazione che i contenuti non sempre possono sopportare : troppo strette le colonne." Quindi sarà preferibile usare quella a 2 colonne.

Grazie a chi ha collaborato. --Silnogard (msg) 14:59, 12 ott 2015 (CEST)

Conclusione[modifica wikitesto]

Salve, posto qui il risultato della discussione nel Progetto Calcio, che pone finalmente fine al recente edit war su alcuni dettagli:

IMPORTANTE: Visto che nessun'altro ha dato pareri, ho riassunto le opinioni rilevanti di vari utenti per le questioni sollevate e ne è uscito fuori questo:

1. Per le fonti, in conclusione è stato detto questo:

Si mette il ref name ed è tutto risolto.
Riguardo le fonti nel periodo storico dalla fondazione agli anni '80: se la fonte è nei collegamenti esterni (testi disponibili in rete) della voce il problema non si pone, si può anche non indicare la fonte (come è uso consolidato qui); se invece è nella bibliografia (testi scritti) va doverosamente fontata ogni affermazione che necessita di fonte con il "metodo classico" (anche utilizzando lo stesso indice di fonte, tipo ref name=a più volte.
Altra soluzione più o meno valida (meno pratica se da un'altra voce si vuole linkare ad una precisa sezione della pagina) è quella di inserire il link o la fonte solo nel titolo del paragrafo senza doverla inserire ogni volta.
Se la fonte è utilizzata nei collegamenti esterni è esagerato dover fontare ogni affermazione, anche perché si finisce per appesantire inutilmente la voce, vanno meglio le altre due modalità.


2. Questione delle foto:

Innanzitutto si è detto che nelle sezioni storiche, non ci vanno solo le foto delle formazioni, opinione unicamente personale dell'utente IlDivisore.
E' stato invece affermato di "inserire le immagini di persone, trofei o formazioni più significative possibili per le varie sezioni", non è specificato che si debba aggiungere solo foto di formazioni, quindi la proposta di IlDivisore non è valida.
L'utente Fidia 82 è concorde alle proposte fatte da me, dopo che ho postato uno schemino completo delle foto più adatte disponibili in licenza libera, che possono essere messe nella sezione storia, fra le quali ho incluso alcune foto di formazioni messe da IlDivisore, venendogli incontro.
L'utente ritiene inoltre che forse non è detto che non ci siano soggetti alternativi da mostrare nelle immagini (bisognerebbe anche vagliare la disponibilità di immagini in licenza libera disponibili). Ma questo, aggiungo io, sarà fatto con calma in seguito magari, dopo aver risolto la questione.
Inoltre è stata precisata la necessità di includere la foto del portiere Emmerich Tarabocchia, la prima formazione della Serie A e Pantaleo Corvino nella sezione storia.
E' stato detto anche che si potrebbero evitare quelle della seconda promozione in B e di Zeman, ma se proprio le si vuole mettere, non ci sono problemi. Quindi, a questo punto, io proporrei di lasciarle e credo che IlDivisore sia d'accordo, visto che erano nelle sue proposte e l'immagine della formazione è stata aggiunta da lui stesso.
Per la grandezza delle foto, è stato proposto di far regolare la grandezza ad un utente terzo (che non sia uno dei due coinvolti nella disputa).
Ma è stato affermato anche che così come mostrata da Divisore in un link (che sarebbe la versione con le grandezze delle immagini proposte da me e contestate da IlDivisore) non è molto esagerata, eccetto che nella foto di Corvino e in qualche altro caso;
Un utente ha detto che a quella versione darebbe comunque una "piccola, comunque una piccola (davvero) rimpicciolitina alle foto, ma parliamo di differenze poco importanti." (Cosa anche questa su cui ero d'accordo ed ero venuto incontro al Divisore, ma lui si ostinava a rimpicciolirle eccessivamente). Quindi, se non si troverà un utente terzo, si seguirà questa linea.
Un utente ha aggiunto che le foto di Zeman e della Coppa Ali della Vittoria bisogna metterle grandi.
Infine, per la posizione della foto della coppa ali della vittoria, è stato affermato da un utente che va bene che stia nella sezione palmares, non in storia.


3. Per le tabelle di allenatori e presidenti:

Ci sono pareri indifferenti, senza nessuna preferenza, eccetto uno che, come me, considera "l'impostazione su 3 colonne un' esagerazione che i contenuti non sempre possono sopportare : troppo strette le colonne." Quindi sarà preferibile usare quella a 2 colonne.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 6 collegamento/i esterno/i sulla pagina Unione Sportiva Lecce. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 17:16, 3 nov 2017 (CET)