Discussione:USS Enterprise (NCC-1701)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

USS Enterprise (NCC-1701)[modifica wikitesto]

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni progetto:Fantascienza/Star Trek.
– Il cambusiere  L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 13:41, 10 giu 2021 (CEST) Nella voce USS Enterprise (NCC-1701) è presente un avviso {{Organizzare}} con la seguente motivazione: "La voce presenta due volte il tmp: Veicolo fittizio e il secondo introduce una "realtà alternativa" che non è adeguatamente illustrata al lettore (e a cui peraltro si accede anche per mezzo di un redirect errato, USS Enterprise (NCC-1701) (Realtà alternativa))." Che si fa? Si tiene così? Per altro esiste una terza versione della NCC-1701 a cui nella voce non si fa cenno, cioè quella che appare in Discovery e che verrà utilizzata anche in Strange New Worlds, che è completamente differente dalle altre due (anche se simile a quella della TOS) e che quindi neccessiterebbe di una terza sezione con un terzo template {{Veicolo fittizio}} da ripetere. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 10:09, 14 mag 2021 (CEST)

Secondo me nulla vieta di inserire più di un template Veicolo fittizio, se le specifiche sono diverse. IMHO l'avviso si può togliere inserendo nella sezione un paragrafo introduttivo che illustra tale realtà alternativa. Pingo l'utente che ha inserito l'avviso [@ Pequod]. --Agilix (msg) 10:30, 14 mag 2021 (CEST)
Come realtà alternativa e citata solo quella dei film dal 2009, anche nella voce principale, ma l'Universo dello specchio è una realtà alternativa che merita menzione, non c'è nulla nemmeno nella voce principale in vetrina e se non fosse per il recentismo dei fim è forse più rilevante, poiché si è vista in quasi tutte le serie a parte TNG e VOY, e anche l'universo alternativo di Discovery è sempre quello dello specchio, solo che la nave protagonista dell'impero terrestre si chiama ISS Discovery e non ISS Enterprise. Su quelle dello specchio ora non sto a cercare ma almeno a equipaggio mi pareva fossero più scarsi, erano navi pirate da guerra e conquista.E tralasciando la C, vista solo in un episodio.--Kirk Dimmi! 18:46, 14 mag 2021 (CEST)
Anche l'Enterprise (NX-01) c'è nella versione dell'universo specchio. L'USS Enterprise (NCC-1701) mi pare sia presente nella versione specchio solamente nell'episodio Specchio, specchio. In effetti andrebbe sviluppata anche questa versione nella voce. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 10:51, 15 mag 2021 (CEST)
Aspettate, mi ero dimenticato della versione dei primi tre film. È sempre la Enterprise NCC-1701 anche quella che appare nei primi film, ma è stata completamente ridisegnata. Quindi ce ne sono quattro in tutte. Dobbiamo avere 4 diversi sinottici? -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 21:47, 15 mag 2021 (CEST)

[ Rientro] [@ Agilix, Kirk39] ho provato a riorganizzare la voce, dividendo in quattro macro sezioni con le quattro versioni dell'astronave. Ditemi se così può andare. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 10:26, 16 mag 2021 (CEST) P.S.: ci vorrebbe un'immagine per ogni tipo di Enterprise, ma purtroppo non possiamo aggiungere altri screenshot e su Commons non trovo altro che la versione TOS. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 10:30, 16 mag 2021 (CEST)