Discussione:UEFA Champions League

From Wikipedia
Jump to navigation Jump to search
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Sport balls.svgSport
Soccerball shade.svgCalcio
Monitoraggio fatto.svgLa voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello buono (settembre 2011).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
ALa voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel settembre 2011
Crystal Clear app kghostview.pngIn data 22 ottobre 2011 la voce UEFA Champions League è stata sottoposta a un vaglio.
Consulta la pagina della discussione per eventuali pareri e suggerimenti.

(-)[edit source]

Ho tolto l'apostrofo, a quanto ricordavo io non c'è nel nome --Piddu 00:02, 17 mag 2007 (CEST)

Aggiornare informazioni finanziarie[edit source]

ormai risultano abbastanza vecchie

Rigore Platini[edit source]

Se si parla del fallo subito,bisogna spiegare che questo è avvenuto fuori area.Se si fosse parlato dei fuorigiochi(cosa alquanto improbabile) si potrebbe dire che Mijatovic era in fuorigioco.Dire quindi che il fallo è avvenuto fuorirea non è quindi per niente inesatto o POV--Drugolibero (msg) 13:51, 21 ott 2008 (CEST)

Maggiore scarto in una finale[edit source]

Aggiunta una precisazione sul maggiore scarto di punteggio mai verificatosi in una finale (l'informazione era incompleta)

Squadre Inglesi[edit source]

Mi riferisco a questo paragrafo Le squadre inglesi fecero ritorno nella Champions League nei primi anni Novanta, ma nessuna riuscì a superare gli ottavi di finale perché ostacolate dalla regola dei "tre stranieri": la UEFA prevedeva che alle squadre non fosse permesso, nelle partite giocate nell'ambito delle sue competizioni (quindi nella Champions League, nella Coppa delle Coppe e nella Coppa UEFA) di convocare più di tre giocatori stranieri. La limitazione ebbe effetti particolarmente negativi sulle squadre del Regno Unito, in quanto sia la UEFA che la FIFA considerano l'Inghilterra, l'Irlanda del Nord, la Scozia e il Galles delle nazioni separate.

Le informazioni sono senz'altro corrette, solo non capisco perché la regola degli stranieri viene addotta come (parziale) causa dell'insuccesso delle squadre inglesi. Soprattutto quando nel decennio precedente c'è stato un loro netto predominio in europa e la regola era già in vigore, anzi, il numero di stranieri era ridotto a 2. Sbaglio?

Bisognerebbe verificare, anche perchè non mi risultano normative europee sugli stranieri prima della sentenza Bosman, ma solo nazionali.--Lochness (msg) 14:43, 29 mar 2009 (CEST)


po==Squadre Ammesse==

Andrebbe aggiornato il paragrafo riguardante le squadre ammesse. Da quest'anno prime 3 direttamente ai gironi e la quarta ai preliminari. --82.52.50.245 (msg) 00:07, 6 giu 2009 (CEST)

potevi farlo tu direttamente ;-) scherzo... aggiornato e corretto anche per le successive tre. Pero' la parte è scritta in maniera non chiara. L'ho migliorata un poco, per quello che sono le mie conoscenze ma non sono così ferrato e non ho certezza che la voce sui "coefficienti uefa" di wiki sia esattissima. Va scritta ancora meglio, comunque, scusate la sincerità. --Shardanaa (msg) 23:29, 26 ago 2009 (CEST)

Recentismo e toni enfatici[edit source]

Ho letto la sezione "Storia" e mi è sembrato che più si va avanti nel tempo, più i vari paragrafi trattano sempre meno edizioni e sempre meno squadre. Mi spiego meglio: i primi paragrafi trattano 5/6 edizioni ciascuno; quando si arriva ai paragrafi finali che trattano delle edizioni più recenti (degli ultimi 10 anni per intendersi) vi sono interi paragrafi dedicati ad una sola edizione, da "il treble del Manchester United" al "treplete del Barcellona". A mio avviso sarebbero da ridurre questi paragrafi e ogni paragrafo non dovrebbe trattare una sola edizione, ci sarebbe sennò una disparità enorme con quelli iniziali. Inoltre mi sembra che la sezione "Storia" contenga toni un pò enfatici. Però prima di mettere le mani sulla voce desidererei sentire il parere di qualche altro utente.--Lorelorelore (msg) 18:05, 24 giu 2009 (CEST)

In effetti che la storia sia squilibrata verso gli anni recenti, è un dato di fatto.--Lochness (msg) 18:13, 24 giu 2009 (CEST)
Quando ho un pò di tempo ci metterò mano allora, solo che ho un monte di progetti per la testa e non ho mai il tempo di attuarli... :) --Lorelorelore (msg) 23:01, 24 giu 2009 (CEST)
Chiaro recentismo esasperato. Da ridurre soprattutto i paragrafi dedicati alle edizioni 2007, 2008, 2009, 2010 che sono sensibilmente lunghiiiiii... --Cucuriello (msg) 20:54, 16 lug 2010 (CEST)

SCARTI NELLE FINALI[edit source]

Ad un certo punto si legge:

"Quel punteggio rappresenta il maggiore scarto mai registrato in una finale di Coppa dei Campioni/Champions League, eguagliando esattamente quello della ripetizione della finale del 1974 (Bayern Monaco-Atletico Madrid 4-0)"

ma poco sopra si faceva riferimento alla vittoria del 1989 del Milan "olandese" sulla Steaua Bucarest per 4 a 0, e questo risultato non viene ripreso. E' un'imprecisione.

✔ Fatto Grazie. --Freddyballo (msg) 18:46, 25 ott 2009 (CET)

Inno[edit source]

Non si dovrebbero dire due parole anche sull'inno? Ormai è diventato un vero e proprio simbolo della competizione, come la coppa... --Lampo5 (msg) 17:55, 25 ott 2009 (CET)

La pagina esisteva già, l'avevo creata tempo fa. Non so perché in questa voce era stato tolto il link. L'ho rimesso. --Freddyballo (msg) 18:41, 25 ott 2009 (CET)
grande. Ho notato dopo che era linkata nelle singole edizioni ma non nella voce generale! --Lampo5 (msg) 20:06, 25 ott 2009 (CET)

Barcellona di Ronaldinho e Chealse di shevchenko[edit source]

Prima di iniziare salve a tutti;volevo farvi notare una piccola sfumatura secondo me da correggere:il barcellona viene identificato nella frase in Ronaldinho ai tempi il loro giocatore più rappresentativo (e più forte del momento),mentre i Blues vengono rappresentati da Sheva, non il grande giocatore rossonero ma l'ombra di se stesso tra l'altro già messo praticamente ai margini della squadra. Forse sarebbe meglio dire il Chealse di Drogba o al limite di Mourinho,perchè se questa pagina venisse letta a distanza di anni da qualcuno che non ha avuto la possibilità di vedere questa edizione di champions potrebbe cadere nell'errore di considerare il povero ucraino grande giocatore del Chealse Saluti 06/06/2010

Icona Champions League[edit source]

L'icona della champions (nonchè quella della supercoppa europea) nei palmares delle squadre che l'hanno vinto risulta scritta come "12" o "20px". Chi può, provveda a sistemare il tutto.

Triplete dell'Inter[edit source]

Scusate ma il paragrafo che tratta della tripletta dell'Inter non vi sembra un po' sbilanciato :) ? "L'edizione 2009-2010 fa registrare la vittoria dell'Inter di Josè Mourinho che torna a vincere( con numerosi aiuti arbitrali)il trofeo dopo ben 45 anni[8]. Per i nerazzurri è la terza Coppa dei Campioni della propria storia[8], la prima da quando ha cambiato denominazione in UEFA Champions League sponsorizzata dalla Banca Unicredit dell'interista Profumo, che ha avuto un enorme peso allo scippo della coppa." forse è il caso di riaggiustare questo paragrafo e anche qualche altro punto più avanti Grazie Saluti

E soprattutto a qualcuno che non è andata ancora giù la vittoria dell'inter, per quale motivo è stato cancellato completamente il paragrafo? saluti e grazie

paragrafi[edit source]

Ma perchè alcuni paragrafi sono intitolati interamente in maiuscolo? il manuale di stile non lo permette...--Riottoso? 13:47, 29 mag 2011 (CEST)

me lo stavo chiedendo pure io.. --GinkyBiloba (msg) 08:58, 31 mag 2011 (CEST)

Paragrafo "La quarta del Barça"[edit source]

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni progetto:Sport/Calcio.
– Il cambusiere Salvo da Palermo dimmelo qui

Ragazzi urge un intervento massiccio nell'ultimo paragrafo aggiunto, La quarta del Barça. Sembra tratto da un blog di tifosi blaugrana ;) Lo faccio presente qualora qualcuno volesse/potesse metterci mano in tempi brevi (andrebbe ampliato, rivisto e praticamente rifatto ex novo). Al momento per me non è possibile. --Dipralb (scrivimi) 16:29, 29 mag 2011 (CEST)

Ho segato via tutto. La voce è in condizioni pietose. Pare essere stata preda di un'orda di ragazzini (o anche adulti, eh) esaltati. Allo stato, quasi quasi la oscurerei, per evitare di offrire ai nostri lettori un servizio cosí osceno. --Triple 8 (sic) 16:43, 29 mag 2011 (CEST)
Concordo. Meglio oscurarla. Ho aggiunto solo dei collegamenti intertestuali per il momento. Comunque non è la prima volta che le vittorie del Barcellona risvegliano questi cronisti pro-blaugrana da strapazzo. Prima che ci mettessi mano dandogli un attimino più di razionalità, il Portale Calcio nella sezione In evidenza presentava una cronaca dettagliata di tutti gli scontri tra Barcellona e Real Madrid di questa stagione con toni palesemente pro-Barcellona. Ora che sia una squadra fantastica e susciti ammirazione, è fuor di dubbio ma riempire l'enciclopedia con una propaganda Barça è assurdo. --Dipralb (scrivimi) 16:55, 29 mag 2011 (CEST)
Mi sa che non si può oscurare per questo, però ci sarebbe da lavorare per giorni. La pagina "In evidenza" l'ho corretta pure io, era piena di robaccia da tifosi. Meglio che non mi esprima sui barcellonisti dell'ultima ora: rischierei il blocco infinito :-))))) --Triple 8 (sic) 16:58, 29 mag 2011 (CEST)

poi dicono che noi italiani siamo freddi, la fila di "straordinario", "incredibile" e cose del genere era più lunga delle macchine sulla Salerno-Reggio Calabria d'estate.. manco fossero stati le mamme dei giocatori catalani.. 93.56.40.44 (msg) 20:48, 29 mag 2011 (CEST)

Nel paragrafo si parla tanto del derby con il real ma non si cita la finale contro il Manchester United

Motivazioni della valutazione di monitoraggio[edit source]

  • Accuratezza: i fatti principali ci sono, ma sono filtrati dai toni con cui sono esposti.
  • Scrittura: i giudizi nella voce sono fuoriviati da affermazioni non neutrali, a volte entusiastiche e a volte quasi accusatorie (v. quello che si dice sui giocatori dell'Olympique Marsiglia). Non so se si sia cercato di imitare qualche periodico sportivo, ma il risultato è stato orrendo :-)
  • Fonti: troppo poche. Intere sezioni ne sono prive, e ci si lancia in frasi che ne dovrebbero invece avere molte, di fonti a supporto, per poterci stare.
  • Immagini: perlomeno quelle ci sono, è il resto che lascia a desiderare :-)))

--Triple 8 (sic) 16:54, 29 mag 2011 (CEST)

blocco voce[edit source]

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni progetto:Sport/Calcio.
– Il cambusiere Salvo da Palermo dimmelo qui

Nella voce principale della Champions League c'è un susseguirsi di modifiche senza sosta, a volte deleterie per la voce stessa. Non si può bloccare in qualche modo almeno in questi giorni caldi? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Dipralb (discussioni · contributi) 01:00, 30 mag 2011 .

magari si potesse.. 93.56.40.44 (msg) 01:06, 30 mag 2011 (CEST)
Ho chiesto la protezione della voce qui. Nonostante sia pessimista spero che diano la protezione solo guardando quante volte sono stati rollbackati gli interventi nelle ultime ore. --Aleksander Sestak (msg) 15:30, 30 mag 2011 (CEST)

"dominio Real" vero o presunto?[edit source]

Vorrei che, per una volta, almeno su Wiki, ci sia qualcuno che dica la verità riguardo le famose 5 finali consecutive del Real. Ebbene, in quelle edizioni, la squadra spagnola, dopo aver vinto la prima, disputò SOLO e ripeto SOLO le finali. C'era una regola simile a quella dell' America's cup di vela, cioè la squadra vincitrice dell'edizione precedente non disputava le partite di qualificazione, ma solo le finali in partite di andata e ritorno (il ritorno ovviamente sempre a Madrid). Questa norma fu tolta nel '61, e Il Real, come viene scritto nella voce, fu eliminato al primo turno. Ora, non so dirti esattamente dove potete trovarne conferma, ma fidatevi, è così. Ciao A tutti

Occorrono assolutamente delle fonti altrimenti nonn si può far nulla.--Dipralb (scrivimi) 13:13, 7 giu 2011 (CEST)

Non è vero. Vincere la Coppa significava avere diretto accesso agli ottavi di finale senza passare per il preliminare, ma per il resto il Real Madrid ha sempre svolto lo stesso cammino delle altre squadre partecipanti.

Assolutamente falso. Per le prove basta andare sul sito UEFA (sezione STORIA) e cliccare sulle varie edizioni nell'albo d'oro. Vengono descritte più o meno tutte le partite del torneo e la UEFA indica chiaramente che il Real ha sconfitto altre squadre prima di andare in finale. (Kikkotm) 2:10, 5 ago 2011 (CEST)
Falsissimo. Basta guardare le voci della stessa wikipedia. --Aleksander Black 19:06, 22 ago 2011 (CEST)

Proposta di vaglio[edit source]

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni progetto:Sport/Calcio.
– Il cambusiere Erik91

Segnalo la mia intenzione di lavorare alla pagina in tempi più o meno brevi per renderla accettabile. Infatti, in relazione alla sua importanza, ritengo questa una delle pagine peggiori della comunità. Accetto candidature di utenti che vogliano aiutarmi in questa impresa.--Dipralb (scrivimi) 16:13, 26 ago 2011 (CEST)

Non posso che concordare nel modo più assoluto. --Aleksander Sestak 16:14, 26 ago 2011 (CEST)
E' davvero terribile. Da qualsiasi punto la si veda, persino quello estetico. Per non parlare delle note. Da rabbrividire...--Dipralb (scrivimi) 16:17, 26 ago 2011 (CEST)
Sicuramente. 'Sta roba delle note nei titoli e a dir poco "oscena". --Aleksander Sestak 19:30, 26 ago 2011 (CEST)
se apri un vaglio ti aiuto ben volentieri. --Buzz msg done? 09:24, 27 ago 2011 (CEST)
Come funziona per il vaglio? Non sono ancora espertissimo...Tra l'altro, dico subito una cosa. Troppe immagini e soprattutto senza criterio. Non è mica un album fotografico... Se mi aiutate con la procedura ne parliamo meglio...--Dipralb (scrivimi) 14:27, 27 ago 2011 (CEST)
Anche io potrei collaborare --Akyil grande 14:28, 27 ago 2011 (CEST)
Ok, quando ho tempo ci sono anch'io. Il bello di queste immagini è che sono quasi tutte a destra. --Aleksander Sestak 14:37, 27 ago 2011 (CEST)

(rientro) Perfavore, possiamo aprirlo questo vaglio e collaborare (mi rivolgo soprattutto a quelli che si sono resi disponibili)?--Dipralb (scrivimi) 16:05, 29 ago 2011 (CEST)

Ho iniziato a darci un'occhiata più approfondita. Innanzitutto vanno riposizionate quelle note accanto ai titoli delle sezioni. La pagina è zeppa di articoli tratti da questo sito. Perchè non citarli in una sezione Collegamenti esterni? Quanto alle immagini, bisognerebbe fare una bella cernita. La voce sulla Serie A da questo punto di vista mi sembra ottima. Eviterei quelle di festeggiamenti o momenti di gioco. Spesso non si riconoscono nemmeno i giocatori e le immagini non sono di buona qualità. Darei precendenza a quelle belle nitide che ritraggono personaggi cardine di un ciclo o di un successo particolarmente importante, proprio come nel caso della Serie A. Lippi p.e. incarna il ciclo juventino di fine anni'90, Ibra quello interista post 2006 e così via. Mi muoverei in questa direzione anche per la Champions cercando di individuare dei cicli, per quanto possibile. Fosse per me guardate, rimuoverei tutte le immagini che ci sono ora e inizierei a reinserirle tutte daccapo... Gli ultmi paragrafi vanno ovviamente sfoltiti.--Dipralb (scrivimi) 17:28, 29 ago 2011 (CEST)
Potremmo approfondire in un vaglio, io però non sono un esperto in vagli. --Aleksander Sestak 17:57, 29 ago 2011 (CEST)
Wikipedia:Vaglio/UEFA Champions League qualcuno apra. Io non ci ho lavorato molto quindi non saprei come autosegnalare. --Aleksander Sestak 17:59, 29 ago 2011 (CEST)
Qualcuno più esperto di vagli?--Dipralb (scrivimi) 18:09, 29 ago 2011 (CEST)
se mi confermate che volete vagliarla, la procedura la posso aprire io --Salvo da Palermo dimmelo qui 20:08, 29 ago 2011 (CEST)
Sì, perfavore. Certo che la pagina sarebbe bella piena di avvisi... ;)--Dipralb (scrivimi) 20:39, 29 ago 2011 (CEST)
ecco a voi. qualcuno si faccia promotore e personalizzi la scritta Commento del proponente il vaglio --Salvo da Palermo dimmelo qui 21:02, 29 ago 2011 (CEST)
Fatto.--Dipralb (scrivimi) 22:56, 29 ago 2011 (CEST)

Storia della Champions League[edit source]

Riflettevo su un aspetto. Non sarebbe opportuno creare una voce apparte per la storia della Champions League e lasciare nella pagina principale solo le informazioni necessarie su formato, partecipanti ecc. e magari solo brevissimi accenni alla storia per poi, ripeto, trattare tutto approfonditamente in una voce specifica?--Dipralb (scrivimi) 18:57, 29 ago 2011 (CEST)

Potrebbe essere un'idea. --Aleksander Sestak 19:07, 29 ago 2011 (CEST)
solo se la pagina che si vuole creare è abbastanza corposa da giustificare un alleggerimento della pagina principale --Salvo da Palermo dimmelo qui 20:09, 29 ago 2011 (CEST)
A me pare bella corposa la storia della Champions League...--Dipralb (scrivimi) 20:38, 29 ago 2011 (CEST)
Gli anglofoni ci hanno già pensato... -- Mess (is here... since 2006!) 22:35, 29 ago 2011 (CEST)
Io sarei a favore --Erik91scrivimi 23:21, 29 ago 2011 (CEST)
Nel frattempo la voce è già stata "creata", come ama dire qualcuno, anche quando in realtà si tratta di una copiatura da altra pagina, naturalmente senza segnalare lo scorporo/unione, neppure nel campo oggetto... Vorrei poi capire che senso abbia portarsi dietro gli avvisi che si riferiscono all'intera voce originaria: si vuole forse "agevolare" il vaglio della voce principale? Attendo risposte, grazie. Sanremofilo (msg) 14:41, 30 ago 2011 (CEST)
Concordo con te; quando c'è da scorporare non si scherza. Nel frattempo ho apposto +C. --DelforT (KvZ) 14:58, 30 ago 2011 (CEST)
farlo voi, no eh? ho sistemato io --Salvo da Palermo dimmelo qui 18:39, 30 ago 2011 (CEST)

(rientro) La voce relativa alla Storia della UEFA Champions League da sola non regge. E' evidente che ci troviamo di fronte ad un discorso mozzato. Infatti, la pagina non è altro che una parte della sezione Origini (trasformata poi da me in Cenni storici) che era presente nella voce principale UEFA Champions League. Purtroppo ho combinato un disastro, sono davvero mortificato. Anche gli avvisi li ho semplicemente trasferiti da una voce all'altra con superficialità. Ho bisogno del vostro aiuto. Nella voce principale è palese che manchi un pezzo bello importante. Nella voce secondaria è evidente, ripeto, che il testo non è stato concepito come autonomo. Ho concordato con Salvo che qualora nessuno volesse sobbarcarsi l'onere di riscrivere da capo la voce relativa alla storia, riporteremo tutto allo status quo. Quindi per favore, se tutti siamo consapevoli, in tempi brevi (in futuro tutto è possibile...), di non poter assolvere questo compito, lo si faccia presente. Perdonate l'insistenza sull'argomento. Grazie per l'attenzione.--Dipralb (scrivimi) 18:33, 1 set 2011 (CEST)

No, il tempo in queste settimane non è dalla mia parte tantomeno la voglia. --Aleksander Sestak 21:56, 1 set 2011 (CEST)
Altri?--Dipralb (scrivimi) 22:50, 1 set 2011 (CEST)
no...--Menelik (msg) 23:22, 1 set 2011 (CEST)
come Aleksander Sestak senza contare un sacco di lavoro arretrato da mesi --Erik91scrivimi 12:34, 2 set 2011 (CEST)
No, non ci capisco niente di calcio europeo. Al massimo posso partecipare alla riscrittura in una forma corretta in lingua italiana. Dipralb, hai intenzione di spostare questa discussione in fondo alla pagina all'infinito finché 2500 utenti hanno scritto che non parteciperanno? :-) --Triple 8 (sic) 20:09, 2 set 2011 (CEST)
mi dispiace non poterti aiutare ma devo passare la mano pure io.. 93.56.48.231 (msg) 20:37, 2 set 2011 (CEST)
Triple, perdonami ma sono davvero dispiaciuto e voglio rimediare quanto prima al mio errore. L'ho spostata per l'ennesima volta in fondo alla pagina affinchè emergesse un quadro chiaro della situazione, cosa che mi pare stia avvenendo. Abbiate pazienza. Grazie.--Dipralb (scrivimi) 23:31, 2 set 2011 (CEST)
Mi piacerebbe aiutare ma non ho molto tempo. Magari in futuro potrò fare qualcosa. --Mhiv (msg) 23:33, 2 set 2011 (CEST)

Vaglio[edit source]

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni progetto:Sport/Calcio.
– Il cambusiere Salvo da Palermo dimmelo qui

Segnalo vaglio ancora aperto. Sono graditi suggerimenti.--Dipralb (scrivimi) 13:00, 11 set 2011 (CEST)

Secondo me il vaglio ha avuto una tempistica sbagliata. Aprirlo d'estate ha implicato una scarsa partecipazione. Il lavoro è gigantesco e ognuno ha le proprie cose da fare, mi pare logico che siano in pochi a scriverci (anzi, nessuno per ora). --Triple 8 (sic) 13:06, 11 set 2011 (CEST)
Bè non è proprio vero. Io e Aleksander ci stiamo lavorando. Utenti come Salvo, Buzz e qualche altro hanno comunque partecipato al vaglio. Io lo rimetto in evidenza qualora altri volessero darci una mano.--Dipralb (scrivimi) 13:09, 11 set 2011 (CEST)
Cosa ne pensate delle nuove immagini? Posso procedere?--Dipralb (scrivimi) 16:16, 11 set 2011 (CEST)
Sí ma rimaneggiate le didascalie che riportano "leader assoluto", "protagonista assoluto" e amenità del genere, sennò la cura è peggiore del male. :-) Inoltre, ok per le immagini, ma il testo fa ancora pietà. --Triple 8 (sic) 16:22, 11 set 2011 (CEST)
In realtà le didascalie erano provvisorie. Volevo un parere sulle immagini in sè e sulla loro disposizione. Quelle con la maglia della Nazionale, in assenza di meglio, sono passabili (i vari Di Stefano, Cruyff, Beckenbauer)? Quanto al testo, ci stiamo lavorando con Alekander. Quindi, in conclusione, posso procedere?--Dipralb (scrivimi) 16:27, 11 set 2011 (CEST)
Per me sí, ma ti conviene aspettare qualcun altro, anche solo un paio di utenti, per star sicuro; mi sa che sono tutti a guardare la Serie A in questo momento. :-) --Triple 8 (sic) 16:31, 11 set 2011 (CEST)
Triple, quanto alle didascalie se ti fa piacere puoi rifinirle anche tu stesso. Inoltre se hai suggerimenti, critiche o modifiche da fare relativamente alle immagini (ripeto, al testo ci pensiamo dopo), fatti avanti. Lo apprezzerei moltissimo. ;)--Dipralb (scrivimi) 16:34, 11 set 2011 (CEST)
Io posso lavorare solo alla forma, non sul contenuto, perché è un argomento che io non conosco affatto. --Triple 8 (sic) 17:09, 11 set 2011 (CEST)
Infatti Triple, mi riferivo a suggerimenti per quelle formule che magari possono risultare un pò pesanti come trascinatore assoluto, protagonista principale ecc. E ovviamente alle immagini, qualora per te (e per altri) alcune non funzionassero e fossero preferibili altre soluzioni...--Dipralb (scrivimi) 19:17, 11 set 2011 (CEST)
Allora, io sono d'accordo con Dipralb. Se qualcuno ci vuole aiutare può cominciare a lavorare qui, cercando di non farsi rollbackare le modifiche dai patroller e quindi scrivendo nel campo oggetto della modifica. Chi vuole aiutare ě benvenuto. --Aleksander Sestak 20:03, 11 set 2011 (CEST)
Aleksa', ti dovresti decidere a imparare quel verbo essere. Ripeti con me: e ≠ è, e ≠ è... :-)))) --Triple 8 (sic) 23:11, 11 set 2011 (CEST)
Che tu ci creda o no æ un errore che riporto solo qui... --Aleksander Sestak 05:52, 12 set 2011 (CEST)

Nuovo Formato[edit source]

Ciao ragazzi complimenti in primis per le nuove immagini che avete messo. Volevo farvi osservare da appassionato di calcio il fatto che trovavo molto utili i link (sotto forma di note) che c'erano prima accanto ad ogni edizione (accanto al titolo di ogni annata) che ti portavano all'interno del sito che ti mostrava i video e l'andamento di tutta l'intera annata della coppa con tutto il formato del torneo della stagione,risultati e cronache. Propongo di ripristinare quel servizio che trovavo un lusso visto che a momenti neanche il sito dell'Uefa lo aveva.

Inoltre secondo me è meglio staccare ogni edizione e non ammassarle assieme. Anche perchè se a uno servono informazioni rapide, prima (quando ogni annata aveva un proprio titolo) al volo la trovava perchè essendo staccate faceva subito. Ora invece bisogna stare a leggere l'intero paragrafo per trovare ciò che si vuole impiegando più tempo. I titoli sono concentrati troppo sulle parole "dominio" e "predominio". Supremazia italiana per 2 sole coppe vinte??? credo sia da rivedere. Inoltre sono poche 6 righe per una squadra che ha "dominato" per cinque edizioni, e spesso si trova scritto molto di più per una squadra che ha vinto molto meno.

Se volete un contributo fatemi sapere all'interno di questa pagina discussioni. CIAO!

Ciao, inanzitutto i complimenti per l'estetica vanno a Dipralb, ci ha lavorato lui. Per il resto l'utente che ti ho appena citato ed io stavamo provando a creare una sottopagina con la storia completa e molto appronfondita di tutte le edizioni ma il lavoro è ancora in corso. Ogni buon contributo è sempre ben accetto. --Aleksander Šesták 09:22, 1 ott 2011 (CEST)
Ti ringrazio per i complimenti. Quanto alle note accanto al titolo dei paragrafi. La soluzione era graficamente pessima. In ogni caso i link non sono stati rimossi, bensì solo inseriti all'interno della sezione, adottando una soluzione comune a tutte le altre voci qui su wiki e non solo. Hai mai trovato in un'enciclopedia cartacea p.e. un riferimento bibliografico accanto al titolo del paragrafo? L'altro problema a cui fai riferimento è difficilmente risolvibile. Infatti, è naturale che ci siano meno informazioni a disposizione (e anche meno interesse ad integrarle) per edizioni più vecchie. Ne consegue che al Real Madrid pentacampione negli anni '50 siano dedicate 8-9 righe, come per l'ultima edizione (o anche qualcosa in meno). Ripeto, il recentismo della voce è un aspetto un pò antipatico ma di difficile risoluzione. Concludo. Un paragrafo per ogni edizione non è possibile (le ultime edizioni sono infatti dei sottoparagrafi), se non in una voce specifica sulla storia che io e Aleksander abbiamo provato a realizzare. I titoli invece, non devi leggerli solo guardando al numero di coppe ma anche ad altri fattori. La supremazia italiana in quegli anni è dimostrata dal numero elevato di finali consecutive raggiunte, segno che il calcio italiano la faceva da padrone.--Dipralb (scrivimi) 13:10, 1 ott 2011 (CEST)

Fonti[edit source]

Ho dato un titolo a tutte le fonti che ne erano sprovviste (in pratica tutte) e ho rimosso i link rotti. A mio avviso però, soprattutto nelle ultime edizioni, le fonti vanno riviste (la qualità è molto discutibile...).--Dipralb (scrivimi) 16:16, 21 gen 2012 (CET), Gentilmente ricontrollate questa pagina vanno verificate le modifiche del 29-30-05-2013 grazie

Struttura della voce[edit source]

La voce è strutturata con un certo criterio. Si consiglia di effettuare modifiche solo se necessarie ed effettivamente migliorative.--Dipralb (scrivimi) 18:38, 21 mar 2012 (CET).

Gentilmente c'è da verificare l'ultima modifica del 3-06-2013 delle ore 17:41 grazie. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 151.54.18.69 (discussioni · contributi) .
Fatto, era da annullare, potevi farlo direttamente tu visto che la voce non è protetta. --ArtAttack (msg) 13:58, 4 giu 2013 (CEST)

ok grazie , non l'ho annullata perchè non ero sicuro al 100 per 100 che era una modifica da togliere.

Bandiera celtic[edit source]

Nell'albo d'oro il celtic ha la bandiera dell'Inghilterra , inveche di quella scozzeze

Sistemato. Grazie per la segnalazione. :-) --Adamanttt (mandami un messaggio) 15:53, 24 nov 2012 (CET)

Classifica perpetua[edit source]

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni progetto:Sport/Calcio.
– Il cambusiere Dimitrij Kášëv

si potrebbe fare la voce su la classifica perpetua della UEFA Champions League pretendo i dati da eurocupshistory.com/champions_league/all_time_table/( non posso linkare perché è nella black-list)?--93.42.167.157 (msg) 20:47, 27 nov 2012 (CET)

p.s.il sito è gia pero tra quelli esterni nella voceStatistiche della UEFA Champions League--93.42.167.157 (msg) 20:51, 27 nov 2012 (CET)
sulle coppe sono Symbol oppose vote.svg Contrario/a: non ha senso sommare i punti della fase a gironi con quelli ottenuti nelle fase eliminaz diretta, perchè lì il concetto dei punti conquistati non esiste --Salvo da PALERMO 21:34, 27 nov 2012 (CET)
Classifica perpetua della Champions League? Mi limito a concordare con ciò che è scritto sopra da Salvo. --Aleksander Šesták 08:20, 28 nov 2012 (CET)
Symbol support vote.svg Favorevole se è possibile avere tutti i dati ma senza segnare i punti che non ha senso ma solo partecipazioni, partite giocate, vittorie, pareggi, sconfitte, gol fatti/subiti, differenza reti e trofei vinti --Erik91☆☆☆ 11:10, 28 nov 2012 (CET)
Anche io sono Symbol support vote.svg Favorevole, senza punti, ma col altri dati come dice l'utente Erik91 si potrebbe fare e credo sarebbe pure positivo ricordare questi dati. --Bender3000 (msg) 11:15, 28 nov 2012 (CET)
Non sarebbe tanto diverso dalla voce delle statistiche. Le classifiche di tutti i tempi sono fondate sui punti, comunque se volete farle fatele. --Aleksander Šesták 13:10, 28 nov 2012 (CET)
Certo, però nelle statistiche ci sono riportate solo le partecipazioni ma senza gol fatti/subiti/differenze reti, partite vinte/pari/perse. Io sono favorevole a farla, poi non saprei; aspettiamo qualche altro parere e decidiamo il da farsi? Per adesso stiamo a 3 SI e 2 NO, giusto?. --Bender3000 (msg) 16:21, 28 nov 2012 (CET)

(rientro) Come si differenzierebbe da ciò? --Aleksander Šesták 18:06, 28 nov 2012 (CET)

Che ci sarebbero anche le vittorie, i pareggi, le sconfitte, i titoli, i gol fatti/subiti ecc ecc --Erik91☆☆☆ 18:41, 28 nov 2012 (CET)
Symbol oppose vote.svg Contrario/a. Non ha senso per me. Vittorie, pareggi, sconfitte, titoli e reti secondo me possono andare benissimo nella pagina delle statistiche. --Adamanttt (mandami un messaggio) 02:09, 29 nov 2012 (CET)
Symbol oppose vote.svg Contrario/a, per gli stessi motivi espressi da Salvo. --Gianni Maggio 10:37, 29 nov 2012 (CET)
Preferisco che si espanda la pagina indicata da Aleksander Sestak, che così diventerebbe un approfondimento di quella delle statistiche. --Cpaolo79 (msg) 10:42, 29 nov 2012 (CET)
Mettetevi d'accordo: sopra rispondevo a ma senza gol fatti/subiti/differenze reti, partite vinte/pari/perse... --Aleksander Šesták 11:41, 29 nov 2012 (CET)
Allora ragazzi, se vi sembra eccessiva una voce "Classifica perpetua della Champions", che forse lo è, propongo di fare così: alle Partecipazioni alla UEFA Champions League integriamo altri dati e statistiche, e cioè partite giocate/vinte/pari/perse, gol fatti/subiti/differenza reti, che ne dite? --Bender3000 (msg) 12:36, 29 nov 2012 (CET)
La pagina Partecipazioni alla UEFA Champions League sta venendo inglobata in Statistiche della UEFA Champions League. Leggi discussione. :-) --Adamanttt (mandami un messaggio) 14:01, 29 nov 2012 (CET)
Ok, ma ciò non vuol dire che i dati non potrebbero essere ulteriormente migliorati ed integrati nella direzione che ho proposto precedentemente, non credi? Si potrebbe fare una tabella con le statistiche delle partite giocate/vinte/pari/perse, gol fatti/subiti/differenza reti. --Bender3000 (msg) 14:32, 29 nov 2012 (CET)
Certamente, infatti prima ho detto che: «possono andare benissimo nella pagina delle statistiche». :-) --Adamanttt (mandami un messaggio) 15:40, 29 nov 2012 (CET)

sorteggio per semifinali[edit source]

questa non è la prima edizione col sorteggio anche per le semifinali? due righe a proposito le scriverei --Salvo da PALERMO 02:45, 13 apr 2013 (CEST)

Criteri in caso di parità[edit source]

In caso di parità nell'aggregato, vale la regola dei gol fuori casa e non la differenza reti (che tra l'altro, nel caso menzionato, sarebbe nulla): in precedenza, si ricorreva inoltre al sorteggio oppure al lancio della monetina (nel 1964-65 il Bologna fu eliminato dall'Anderlecht, dopo tre gare, col lancio della moneta). --Rodrigo 1982 (msg) 19:58, 7 nov 2014 (CET)

Modifiche al format dal 2018[edit source]

Come si legge sul sito ufficiale, dal 2018 cambierà il format. Aggiorno la questione nella sezione "Squadre ammesse" o ne creo una nuova (ad esempio "Cambiamenti previsti")? --Patinho (msg) 12:48, 26 ago 2016 (CEST)

Vecchio trofeo[edit source]

Si potrebbe aggiungere, nella sezione "Trofeo", anche una descrizione della vecchia coppa pre-1966? Tra l'altro credo che sia stata sostituita perché troppo simile alla coppa Henry Delaunay.--Mauro Tozzi (msg) 10:09, 5 giu 2017 (CEST)

genialata la storia di de jure e de facto,[edit source]

ma avete mai studiato giurisprudenza?--Daniele80961 (msg) 21:52, 10 nov 2017 (CET)

Collegamenti esterni modificati[edit source]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina UEFA Champions League. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 22:36, 16 apr 2018 (CEST)

Quando inizia la Champions per la UEFA?[edit source]

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni progetto:Sport/Calcio.
– Il cambusiere Dimitrij Kášëv

Salve. Riflettevo su una cosa. Da diversi anni ormai, il turno di playoff, quelli che un tempo si chiamavano (e spesso si chiamano ancora) "preliminari", di Champions League è già inquadrato in quelli che sono i diritti TV della manifestazione, sponsor ecc. Ma per le statistiche è già Champions League o no? Per dire, i gol segnati da un giocatore nel playoff contano nella classifica marcatori? --Gigidelneri(scrieisi) 21:32, 24 mag 2018 (CEST)

Per le statistiche "pure": no. Per quelle è praticamente una competizione a parte, inutile. Quella "vera" parte dai gironi. Ciao! --Dimitrij Kášëv 21:38, 24 mag 2018 (CEST)
Quindi è solo una cosa per gli sponsor? Cioè mi è venuto un dubbio con l'Hoffenheim. Che la prossima stagione farà la Champions dai gironi, e da molte parti si legge esordio ma già questa stagione ha fatto i playoff. Si considera comunque esordio l'anno prossimo? L'UEFA che dice? Ho contato i gol di Salah e su Wiki sta contando anche il gol nei playoff con l'Hoffenheim, quindi 11, nel sito della UEFA leggo 10...--Gigidelneri(scrieisi) 22:53, 24 mag 2018 (CEST)
Per rispondere alle domande: 1. La parte dei preliminari nasce per autofinanziare la UEFA – l'iscrizione alla Champions si paga – e la ridistribuzione dei guadagni è complicata, tuttavia la UEFA stessa ne ricava ogni anno almeno 200 milioni di euro. Dire che è solo una cosa per gli sponsor è riduttivo. 2. No. 3. L'esordio c'è stato quest'anno, fonte UEFA. Questione Salah: per quello che ho scritto sopra, la UEFA ufficialmente non considera presenze e reti durante le fasi preliminari. --Dimitrij Kášëv 23:21, 24 mag 2018 (CEST)
Ok quindi sembra più controverso del previsto. Guadagni a parte, sportivamente è già Champions, ma per le statistiche contano i gruppi. Interessante. Come le stiamo trattando quindi in Wiki? Consideriamo tutto o solo dai gruppi? Se solo dai gruppi va corretto Salah (e forse non solo lui...). --Gigidelneri(scrieisi) 13:17, 25 mag 2018 (CEST)
Consideriamo tutto. Qualcuno per adeguarsi scrive 10+1 mettendo una nota di fianco a "1" dove scrive "nella fase preliminare/nei play-off/ecc.". Non so quanto sia necessario. --Dimitrij Kášëv 13:24, 25 mag 2018 (CEST)
Io sapevo che dall'ultima riforma, anche i Playoff son già parte della Champions vera e propria (esempio banalissimo? Ricordo che Sky disse che a un primo turno della Champions con la squadra di San Marino fu suonato l'inno e la UEFA multò la società), mentre ai Playoff tutto ciò è concesso, idem sponsor, modalità pre e post ecc. Però è anche vero che per quanto riguarda la UEFA stessa nella classifica marcatori conta solo i gol dal girone in poi. Se si mettesse un voto a tale questione, fosse per me considerei per le statistiche solo dal girone in poi (e quindi Salah nella classifica marcatori sarebbe a 10 e non a 11 come scritto, mentre per questioni più discorsive considererei la presenza ai Playoff già come esordio in Champions (caso Hoffenheim), e sottolineo Playoff. Per intenderci, gli ex preliminari del Chievo non rientrano in questo caso...Sono conscio però che serva nel caso un'uniformità e non so quanto sia facile andare a verificare ogni pagina...--Gigidelneri(scrieisi) 13:38, 28 mag 2018 (CEST)
Capisco che sia difficile da comprendere. In teoria la Champions League inizia a luglio, dai preliminari. Per la UEFA non è così. Non lo possiamo decidere noi "a votazione". Sceglie la UEFA quale statistica tirare fuori. Se vuole farle dai gironi e ignorare quello che c'è prima dei gironi, non possiamo farci nulla e dobbiamo riportare fedelmente quelle statistiche. Ma sto per affrontare la questione in un topic sotto. --Dimitrij Kášëv 01:22, 29 mag 2018 (CEST)

Un colpo al cerchio[edit source]

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni progetto:Sport/Calcio.
– Il cambusiere Dimitrij Kášëv

Salve a tutti. Arrivo per affrontare un tema assai complicato. La UEFA e le sue statistiche su Champions League ed Europa League. Invito quanti più utenti possibili - anche e soprattutto che non abbiano a che fare con questo (sotto)progetto - a prendere visione di questo scambio tra me e l'utente Markos. Il nucleo della questione è in parole povere questo: alla fine del torneo è stilata una classifica dei migliori marcatori. La UEFA, attraverso il sito ufficiale, tiene conto esclusivamente dei gol segnati dalla fase a gironi in avanti. E questo dovremo riportare, a mio avviso, nelle voci sulle competizioni UEFA.

In particolare, il passaggio che mi porta a questa discussione è: «se domani la UEFA, attraverso il sito, dichiara che è il Liverpool ad avere vinto 3-1 la finale di Coppa Campioni e Navas ad aver fatto le papere, noi non dobbiamo riportarlo qui su Wikipedia» (grassetto non mio) il che è un gravissimo errore (poiché noi "compiliamo" dati presi da altre fonti, siamo una fonte secondaria/terziaria, mai primaria, e in teoria non ce li creiamo/inventiamo/stiliamo noi) e non dovrebbe esserlo solamente secondo la mia umile opinione. Pareri? --Dimitrij Kášëv 01:36, 29 mag 2018 (CEST)

Argomento piuttosto scivoloso. Ora non ho tempo di approfondire, diciamo che sono abbastanza d'accordo con te, non possiamo inventarci nulla, magari se il sito della UEFA ci dice Liverpool-RM 3-1 con un po' di buon senso scelgo un altro sito che mi dice il contrario e fonto con quello. Di casi simili ce ne sono svariati, e il nostro approccio non è sistematico in proposito (il che è pure peggio). --Er Cicero 08:23, 29 mag 2018 (CEST)
Come Cicero: precedenza (ovviamente) alle fonti primarie ma con pragmatismo, tenendo sempre presente che possono sbagliare anche loro. Insomma, non buttiamoci nel burrone se loro lo fanno :) --Ombra 08:48, 29 mag 2018 (CEST)
Ci dobbiamo basare su cosa dicono le fonti, e se le fonti più autorevoli (cioè la UEFA) riportano la classifica solo tenendo conto dei gol dai gironi in avanti, noi dobbiamo prenderne atto e comportarci di conseguenza. Il problema compare quando fonti di pari autorevolezza/importanza adottano criteri diversi, ma non mi pare questo il caso. --Arres (msg) 09:44, 29 mag 2018 (CEST)
Credo che basti, semplicemente, un po' di buon senso. Esempio: sia Matteo Marani che Federico Buffa dicono che Arpad Weisz ha giocato nel Padova e, pur essendo fonti autorevoli, sbagliano perchè sappiamo che il giocatore al Padova era Dionisio Weisz. Escludere la fonte più autorevole se palesemente errata non mi pare chissà cosa. --Buzz msg done? 09:49, 29 mag 2018 (CEST)
Certo, ma decidere se far conteggiare le statistiche dalla fase a gironi o dai turni preliminari è questione di convenzione, più che di verità oggettiva. E se esiste già una convenzione, non possiamo inventarcene una noi. --Arres (msg) 09:52, 29 mag 2018 (CEST)
Leggo solo ora questa discussione, e segnalo quindi la mia ultima risposta di qualche minuto fa. In particolare, mi pare che si faccia confusione tra documenti ufficiali (reports, comunicati, regolamenti etc) e articoli del sito web, ove non di rado ci si può imbattere in refusi, sviste o dati incompleti. Aggiungo, poi, che a mio parere Dimitrij - pur con le migliori intenzioni - riporta male il nocciolo del problema: non è che la UEFA «tiene conto esclusivamente dei gol segnati dalla fase a gironi in avanti», semplicemente divide marcatori (e statistiche varie) in "Fase di qualificazione" e "Fase finale", come d'altronde noi su it.wiki dividiamo in varie pagine a seconda delle fasi del torneo. Ma nella pagina principale, a mio avviso, vanno inseriti i dati dell'intera competizione (incontri disputati, reti, marcatori etc), così come si è sempre fatto, se non vado errato. Aggiungo, infine, che fino a qualche anno fa il sito web UEFA.com metteva a disposizione le statistiche sia per fase della competizione che nella loro globalità. --Μαρκος 09:54, 29 mag 2018 (CEST)
I paradossi non mi piacciono, e mi riferisco ad alcuni esempio che ho letto qui; la mia opinione è che comunque bisogna mantenere lo spirito critico. Però nello specifico, che poi trovo sia la cosa più interessante, la classifica marcatori della Champions League deve tener conto solo dei gol realizzati a partire dalla fase a gironi. Le reti siglate nei turni preliminari vanno conteggiate solo nelle statistiche individuali dei calciatori.--Dipralb (msg) 13:21, 29 mag 2018 (CEST)
Sintetizzo la mia idea che già avevo espresso in una discussione poco più sopra. Di base mi affiderei al sito della UEFA, che è la fonte diretta e abbastanza affidabile (non facciamo esempi folli come quello sul Liverpool). Mi pare di capire che per quanto riguarda la classifica marcatori e le statistiche si consideri il torneo dalla fase a gironi, sia per l'UCL che per UEL. Occhio però: la UCL da diversi anni ha anche un turno chiamato Play-off (quello che i media italiani chiamano ancora "Preliminare"). Esso rientra già in quel sistema e protocollo che vale per la competizione dai gruppi in poi (sponsor, diritti TV, ma anche organizzazione delle conferenze stampa, inno, orari ecc.). Secondo la UEFA i gol in questi match non entrano nelle statistiche della UCL ma allo stesso tempo la stessa UEFA, in un articolo della scorsa estate, dichiarava l'Hoffenheim all'esordio in UCL (poi non si qualificò ai gironi, che invece disputerà quest'anno per la prima volta). Quindi a mio avviso si potrebbe raggiungere un compromesso come del resto si è fatto per i playoff di Serie B, ovvero si mette X+a, con X il numero di gol dai gruppi in poi, e a i gol nel Playoff. Questo, solo per i playoff. Tutti i turni precedenti, in italiano chiamati "preliminari", in inglese "qualifying", non andrebbero contati a mio avviso. Momo Salah per farla breve andrebbe inserito con 10+1 (magari il +1 tra parentesi o in small) e non 11 come ora. L'eventuale marcatore della squadra sammarinese invece non entra nella classifica marcatori, ma solo nelle sue statistiche personali. Secondo me questo può essere il giusto compromesso. A supporto di ciò copio anche io l'elenco numerato dal regolamento della UCL:
«the competition consists of:
a. a qualifying phase:
- first qualifying round
– second qualifying round
– third qualifying round
b. play-offs
c. the UEFA Champions League:
– group stage (six matchdays)
– round of 16
– quarter-finals
– semi-finals
– final».
Ora, senza fare sofismi sulla prevalenza degli elenchi numerati, mi pare chiaro che la UEFA chiami "UEFA Champions League" il torneo dai gruppi in poi, ma allo stesso tempo scinde i turni di qualificazione preliminari dai playoff, che dal post riforma hanno una loro specifica fase e protocollo. Ecco quindi la necessità di evidenziare/considerare quei gol dei Playoff rispetto ai preliminari, senza buttarli nel torneo finale vero e proprio.
(PS: Per l'UEL vale l'analogo discorso) --Gigidelneri(scrieisi) 18:53, 29 mag 2018 (CEST)
[@ Gigidelneri], grazie per aver copiato quell'elenco, che dimostra ancora una volta quello che a me sembrava scontato: la qualifying phase e i play-off sono a tutti gli effetti parte integrante della competizione («the competition consists of [...]») e, ripeto, non è affatto vero che la UEFA non considera tutto ciò che avviene prima della "fase finale" (vale a dire gironi + eliminazione diretta) ma, semplicemente (e aggiungo giustamente), separa le statistiche di "fase di qualificazione" e "fase finale" in due pagine diverse. Poi, a margine, sarei anche d'accordo nell'inserire le statistiche relative alla sola fase finale nell'apposita sezione "Classifica marcatori", ma non nel template iniziale della pagina principale della competizione, in quanto accanto ai marcatori vengono indicati anche incontri disputati e reti segnate, dalla prima gara del primo preliminare alla finale di maggio. --Μαρκος 23:05, 29 mag 2018 (CEST)

[ Rientro] Ci siamo capiti a metà forse. La UEFA parla di "competition", vero, ma il punto C definisce chiaramente "the UEFA Champions League", quindi quello è il torneo vero e proprio, e per le statistiche si dovrebbe prendere solo quello. Io personalmente premo perchè i playoff vengano considerati, ma scorporati, con un "+x", come i playoff di Serie B per intenderci, proprio perchè la UEFA lo considera parte della coppa ma non per le statistiche (vedi esordio Hoffenheim). Del resto, se uno della primavera gioca a fine stagione un match dei playoff di B, si parla di esordio in B, ma eventuali presenze e reti vengono scorporate dal campionato, se farà 2 gol sarà (0+1) le presenze e (0+2) le reti...adotterei lo stesso criterio per i playoff (gli ex preliminari per intenderci). Tutto ciò invece non vale per i turni precedenti di qualificazione. Anche se qualcuno segnasse 12 gol alla squadra sammarinese non lo inserirei nella classifica marcatori. --Gigidelneri(scrieisi) 11:27, 30 mag 2018 (CEST)

+1 a quanto detto da Gigi, concordo in toto. --Buzz msg done? 13:28, 30 mag 2018 (CEST)
Possiamo anche essere d'accordo che il "torneo vero e proprio" sia dai gironi in poi (e d'altronde da lì partono le principali squadre del torneo, ancor più a partire dal prossimo anno). Sulle statistiche non mi esprimo, decidete voi quale sia la soluzione preferibile (per quanto i gol segnati alla squadra sammarinese siano a tutti gli effetti gol ufficiali di una competizione UEFA). Il punto di partenza della discussione tra me e Dimitrij, tuttavia, era un altro: le partite disputate a luglio e agosto (talvolta a partire da giugno) sono gare della competizione (UCL/UEL) oppure no? La fase preliminare di Europa League, per intenderci, è Europa League oppure no? Il Milan, la scorsa estate, ha giocato gare di UEL o era altro? Io ho letto l'intero regolamento e ovviamente non ho dubbi nel considerare anche la fase preliminare come parte integrante della competizione, seppure (anche per motivi di natura extra-sportiva) il cuore del torneo vero e proprio sia la sola fase finale. --Μαρκος 15:10, 30 mag 2018 (CEST)
Allora provo correggere il tiro. Ho notato che esiste una scheda per ogni squadra europea sul sito UEFA.com e ho controllato a titolo di esempio due squadre con unica presenza, una pre riforma, il Chievo e una post riforma, l'Hoffenheim, ai preliminari/playoff e una, la sammarineseLa Fiorita, che sappiamo ha disputato solo il primo turno. Come si nota nella sezione a destra, alle prime due viene dato "Presenze in UEFA Champions League: 1", e alla terza danno 4 partecipazioni. Quindi la UEFA considera tutti i turni parte della Champions League, come dice [@ Mαρκος]. Quindi TUTTE queste squadre hanno disputato nella loro storia la Champions League. A quel punto bisogna darsi a mio avviso solamente un criterio per ciascuna statistica. Per le presenze anche i preliminari vanno contati, e vedo che questo già avviene. Sui marcatori io direi di rimanere fedele alla UEFA, che scinde Qualifying da Tournament phase: in questo caso ribadisco la necessità di scindere con il "+x", quindi Salah sarà 10+1 e Aduriz 8+3. Sui gol da mettere nel "+x" se ne può discutere, ho visto che la UEFA considera in Qualifying anche i gol nei preliminari, vedi qui dove son segnati 4 gol di questo del Gorica in UEL, quindi può anche decadere la separazione tra playoff e qualificazioni. Nei marcatori però va tenuto fede alla UEFA che scinde, quindi sia Aduriz che Immobile hanno fatto 8 gol, Aduriz va giusto il +3. Infine, sulle statistiche dei singoli giocatori, beh per coerenza andrebbero messi col "+x", come per i playoff di B e C (vedi Federico Melchiorri), però riconosco che sarebbe un lavorone immenso e forse meglio lasciare i gol "già sommati". --Gigidelneri(scrieisi) 16:40, 30 mag 2018 (CEST) PS: su cosa poi considera la stampa, seppur in genere accettata come fonte, andrei più cauto. Spesso si va sul sensazionalismo, quindi a maggio si parla di "l'Atalanta va in Europa League!", poi magari viene eliminata e si parla di "fallito la qualificazione all'Europa League"...e in generale ci sono sempre incongruenze in merito
[@ Gigidelneri] Per essere più preciso, personalmente mi sta bene ogni decisione riguardo (1) la sezione "Classifica marcatori" delle pagine stagionali di UCL e UEL e (2) le statistiche nelle voci sui singoli giocatori. Quello che mi interessa - da qui è partito il dibattito tra me e Dimitrij - è cosa segnare nel template {{Edizione di competizione sportiva}} in riferimento a incontri disputati, reti segnate, marcatori. E io, lo ribadisco, nella pagina principale sono propenso a inserire le statistiche relative all'intera competizione, non foss'altro per una questione d'uniformità. --Μαρκος 17:13, 30 mag 2018 (CEST)
L'uniformità esiste già: guardate le voci precedenti di Champions ed Europa League e anche le classifiche marcatori, le reti segnate nelle fasi precedenti ai gironi (es. quelle di Iaquinta nell'Udinese di una decina d'anni fa) non le conteggiamo nelle classifiche marcatori finali. --Dimitrij Kášëv 17:16, 30 mag 2018 (CEST)
Attenzione, mi riferisco al template iniziale, non alla classifica marcatori. --Μαρκος 17:30, 30 mag 2018 (CEST)
La UEFA considera da sempre come "Champions League" vera e propria solo la fase che va dal group stage alla finale. Se date un'occhiata a questo documento (da pagina 10 a pagina 12) potete verificare che si comporta così nel calcolo delle presenze e delle reti delle rose campioni. --VAN ZANT (msg) 21:15, 3 giu 2018 (CEST)

Collegamenti esterni modificati[edit source]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina UEFA Champions League. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 01:38, 26 giu 2019 (CEST)