Discussione:Type 3 (mitragliatrice pesante)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Guerra
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello buono (aprile 2015).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nell'aprile 2015

Una mitragliatrice "pesante" non è un'arma di squadra[modifica wikitesto]

come da oggetto

Sì, la definizione strettamente tecnica vorrebbe che a essere di squadra fossero armi leggere, capaci di alto rateo di fuoco e alta mobilità. Ma bisogna considerare due fattori: Wikipedia si rifà alle fonti; meglio, riporta con puntuali riferimenti ciò che 2, 3, 4 o 10 fonti dicono di questa mitragliatrice (e cioè che fu di squadra, nell'esercito imperiale giapponese). In secondo luogo la definizione di "pesante", almeno sino alla fine degli anni venti-inizio trenta, era assimilata al mero peso in chili dell'arma e non al calibro (la Type 3 è da 6,5 mm, la successiva Type 92 da 7,7 mm, ma entrambe sono definite "pesanti" dagli stessi giapponesi), uso diffuso a livello mondiale. Perciò, anche se suona strano, bisogna mantenere questo pur curioso affiancamento terminologico.--Elechim (msg) 17:35, 24 set 2019 (CEST)[rispondi]