Discussione:Trani

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
ComuniItalianiIcona.pngComuni italiani
Monitoraggio fatto.svgLa voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (gennaio 2010).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla verificabilità della voce. Molti aspetti del tema sono completamente privi di fonti attendibili a supporto. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel gennaio 2010

San Nicola[modifica wikitesto]

San Nicola è il 2giugno a trani !!!!

Leone di Lernia[modifica wikitesto]

Dovreste aggiungerlo nella sezione personaggi essendo nato proprio a Trani.

http://it.wikipedia.org/wiki/Leone_Di_Lernia

Link su Trani (EDIT WAR)[modifica wikitesto]

87.1.77.52 19:47, 6 gen 2007 (CET)C'e' qualcuno che molto probabilmente ha interesse ad eliminare i link dei portali di Trani e quindi a creare situazioni di blocco temporaneo delle pagine. Cio' non è affatto corretto. Non vedo il motivo per cui non si possano informare gli utenti sull'esistenza di portali informativi e testate giornalistiche on-line "REGOLARMENTE" registrate in questa città, in pagine simili ciò è del tutto lecito... TRANI è una città con qualche limitazione in wikipedia?

Il "qualcuno" sono amministratori; l'eliminazione di contenuti non appropriati per la sezione "Collegamenti esterni" (utile al riguardo la consultazione di Wikipedia:Collegamenti esterni) non è edit war bensì normale manutenzione delle voci del progetto. La protezione della pagina non è la conseguenza di un'edit war, bensì del tentativo reiterato nel tempo di introdurre una massiccia quantità di link inappropriati. Se nel mezzo di quelli (una ventina, così a occhio) ritieni che ve ne fossero alcuni che non violano le regole relative ai collegamenti esterni, non hai che da farlo presente qui e un amministratore sarà più che lieto di inserirlo (o magari direttamente sbloccare la pagina... non è che ci piaccia un granché bloccarle: una pagina bloccata è una pagina che non migliora).
Ti dico sin d'ora che "portali informaticvi" di negozi/hotel/turismo non saranno presi in considerazione. Se sei seriamente interessato al miglioramento della voce, leggiti le regole e rispettale: sarà più facile ottenere il giusto credito. -- Rojelio 20:12, 6 gen 2007 (CET)

(7 gennaio 2007): Quindi secondo questa logica anche la pagina seguente contiene delle irregolarità: http://it.wikipedia.org/wiki/Barletta poichè "informa" i cittadini circa l'esistenza di TV e Giornali a carattere locale, addirittura la Gazzetta, e diversi "portali informativi" del tutto simili a quelli "CENSURATI" su questa pagina (ed alcuni erano anche siti di ASSOCIAZIONI senza fini di lucro). Vorrei capire se è una irregolarità presentare il link di un servizio informativo, ripeto, "IN REGOLA" con le normative sull'editoria. (Mi sembra davvero un comportamento scorretto e non credo proprio che a determinare ciò siano degli amministratori di questo grande strumento di informazione e conoscenza quale WIKIPEDIA!!!) Grazie per la risposta che vorrete darmi in merito.

(11 gennaio 2007): GRAZIE PER LA RISPOSTA CHE NON MI AVETE ANCORA DATO.

Con calma. La questione dei link esterni è controversa, come puoi vedere in Wikipedia:Bar/Discussioni/Ma_il_famoso_giro_di_vite_ai_collegamenti_esterni_?. Elitre (ma il copyviol è emergenza sempre) 01:08, 12 gen 2007 (CET)

(13 gennaio 2007): Complimenti per aver "imbavagliato la pagina". E questa sarebbe la libertà di accesso alle informazioni tanto sbandierata dal progetto WIKIPEDIA? "L'enciclopedia LIBERA?" Cosa vuol dire "LIBERA"?, libera nel senso di accesso... ma non libera nell'immisione delle informazioni di approfondimento (nel caso specifico informazioni per gli utenti circa l'esistenza di testate giornalistiche locali tipo [1] o di associazioni tipo [2]). Rivedete bene la politica dei link esterni... e se proprio volete limitare un uso "a vostro dire" vandalico(?) siate chiari e cominciate a rivedere anche gli slogan: WIKIPEDIA: "L'enciclopedia SEMI-LIBERA". PS: Questa è una tirata d'orecchie al sistema WP non agli amministratori che svolgono un ottimo lavoro ma che devono sottostare a regole imposte (forse) dal sistema stesso.

Il fatto che l'unico link in uscita da tranitradizioni (a parte negozi di biancheria e abiti da sposa) reindirizzi a tranionline sembra "bizzarro" solo a me?
Su WP ci interessano i contenuti di WP e ciò che, eventualmente, offre approfondimenti. Approfondimenti. --Civvì (talk) 17:17, 13 gen 2007 (CET)

Tranionline è il partner promozionale dell'associazione!

Scusate amministratori, ma quanto tempo ancora la pagina di Trani dovrà essere bloccata? Se qualcuno tenta di abusare di questo servizio non vedo perchè quelli che vogliono contribuire seriamente debbano essere penalizzati.

Sbloccata, speriamo di non dovercene pentire. --Elitre (ma il copyviol è emergenza sempre) 13:12, 2 feb 2007 (CET)

Ho riportato le stesse parole usate per descrivere Monza e la Provincia di Monza e Brianza nella pagina dedicata alla città di Monza, usando il copia-incolla (e sostituendo la parola "Monza" con "Trani" e Monza e Brianza" con "Barletta-Andria-Trani")visto che entrambe le province (Monza-Brianza e Barletta-Andria-Trani) sono state approvate con un testo di legge perfettamente identico ed approvvato contemporaneamente dal Parlamento. A meno che QUALCUNO consideri ARBITRARIAMENTE la Provincia di Monza di "serie A" e quella di Barletta-Andria-Trani di "serie B"! Se impedite questa rettifica sulla pagina di Trani, dovete necessariamente, stando al regolamento di wikipedia, procedere ad analoghe modifiche nella pagina di Monza (e di tutti i Comuni della Provincia di Monza e Brianza)...sempre se non siete in malafede!


PERSONAGGI FAMOSI:

Riccardo Scamarcio si trova sia qui che sulla pagina di Andria... o l'una o l'altra, no?

Troppe immagini?[modifica wikitesto]

Al momento noto la presenza di ben tre gallerie, notabene su singoli edifici e su singole fasi della festa. Premesso che le gallerie vanno su commons, queste gallerie lasciano un poco l'amaro in bocca perché sottolineano la visione individuale di alcune persone. Ne proporrei dunque l'ulteriore rimozione, anche se effettivamente il loro riordinamento tematico andrebbe ripreso in commons. --LucaLuca 17:50, 17 mag 2009 (CEST)

Concordo. Le foto si scelgono in base alla rilevanza (e lunghezza) del testo dato che devono accompagnarlo, evitando per quanto possibile l'uso delle gallerie. --MarcoK (msg) 18:22, 17 mag 2009 (CEST)
Le gallerie sono ora su commons nella voce del comune. Su un caso o su un altro si può sempre discutere. Anche gli interventi di Stefanopiep sembrano indicare che la voce non dovrebbe essere sovraccarica di immagini: da un lato commons sta ad evitare gallerie troppo lunghe, inoltre le immagini accanto al testo devono aiutare una tranquilla lettura, non certo distrarre da essa. Tommy, le tue foto sono super, anzi, bellissime, ma non tutte hanno posto qui --LucaLuca 02:46, 23 mag 2009 (CEST)


Pulitura di violazione di copyright[modifica wikitesto]

In data 23 novembre 2009 l'utente Tia solzago ha eliminato le seguenti versioni per violazione di copyright:

Versioni cancellate

violazione di copyright[modifica wikitesto]

ho rifatto le voci le voci incriminate(almeno credo) un pò di tempo fà? come si fa ad avvisare gli amministratori per far levare eventualmente l'avviso oppure farsi spiegare per bene le voci incriminate in modo da poterle rifare?? grazie, Tommytrani

Clima[modifica wikitesto]

Sposto qui la sezione sul clima perché non è la descrizione del clima di Trani ma della Valle dell'Ofanto. Inoltre contiene vari errori, tra cui l'affermazione che avrebbe un "clima tipicamente mediterraneo di tipo Cfa" quando il clima mediterraneo è Csa. Ho dubbi anche sui dati climatologici, provenienti da una fonte non ufficiale.

Il clima tranese è tipicamente mediterraneo con inverni umidi e piovosi ed estati calde, lunghe ed anch'esse molto spesso umide. Secondo la classificazione dei climi di Köppen, Trani appartiene alla fascia Cfa caratterizzata da un clima temperato piovoso in tutte le stagioni (temperato umido) ed estati molto calde. Le escursioni termiche sono ridotte. Per effetto della brezza marina pomeridiana la temperatura massima estiva difficilmente supera i 32 °C. Può capitare tuttavia che sotto correnti intense di libeccio si crei un effetto favonico che porta un notevole ed improvviso rialzo termico fino a 40 °C e oltre (la massima registrata è stata di +44 °C il 24 luglio 2007) e un calo drastico dell'umidità relativa che può toccare il 25%. In tali giornate torride non sono rare minime notturne intorno ai 30º. Usualmente le ondate caldo-torride non durano più di due giorni. Il caldo afoso invece è più persistente non tanto per le temperature elevate ma per l'umidità relativa che è quasi sempre superiore al 65%. Non è rara la formazione di brevi temporali estivi pomeridiani refrigeranti che dall'entroterra (generalmente da nord-ovest) si spostano verso il mare scaricando una certa quantità d'acqua raramente mista a grandine di piccole dimensioni e apportando un calo termico di anche 6/7 °C.

In autunno e inverno l'alta pressione può anche portare alla formazione di nebbie notturne (generalmente marine) che si diradano in giornata. Nei mesi invernali è frequente anche l'irruzione di aria fredda proveniente da nord-est che fa registrare temperature minime notturne attorno a 0 °C. In tali occasioni si possono registrare episodiche nevicate con accumuli in generale modesti, che raramente superano i 5 cm. Le umide correnti atmosferiche provenienti dai quadranti occidentali in generale rendono il clima più mite.

Trani Mesi Stagioni Anno
Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic InvPriEst Aut
T. max. mediaC) 11,412,414,918,523,327,730,731,726,821,416,512,912,218,930,021,620,7
T. min. mediaC) 4,14,36,08,412,316,219,820,016,212,38,55,64,78,918,712,311,1
Precipitazioni (mm) 52584643393022264961626017012878172548
Umidità relativa media (%) 76,675,173,571,168,764,260,261,368,374,476,577,076,271,161,973,170,6

Struttura pagine[modifica wikitesto]

Cosa è successo alla pagina? Come mai quell'incolonnamento (bruttissimo da vedersi) a fine pagina? --Cicciopantera (msg) 15:44, 17 mar 2012 (CET)

Evitare di mettere il mio nome in questa pagina[modifica wikitesto]

Gentili utenti di Wikipedia,

chiedo gentilmente a tutti gli utenti di wikipedia di non mettere il mio nome e cognome nella pagina di Trani Lo ritengo un'offesa nei miei confronti, se l'evento continuerà faro richiesta alla polizia per effettuare una denuncia per diffamazione

Gentili Saluti, Marco Bartucci

Santa Maria di Giano[modifica wikitesto]

Cari vicini tranesi, forse non vi è chiaro che il Casale di Giano con annesso Tempietto di Giano, risale alla tradizione biscegliese, e che tale casale ricade nel nostro territorio, anche se il tempietto per pochi metri ricade nel vostro comune. Non c'è nessun "Romanico Tranese" nel Tempietto di Giano, premesso che esista tale romanico, perciò, non appena avrò modo di completare la pagina sul Casale di Giano, badate a cancellare la vostra pagina (esigua), o richiederò tale compito ad un amministratore. Saluti --Cicconorsk (msg) 16:56, 26 dic 2012 (CET)


Ciao Cicconorsk, concordo sul "Romanico Tranese", ma converrai sul fatto che, malgrado il casale rientri nelle voci storiche biscegliesi, molti elementi lo collegano alla storia antica di Trani: il fatto che al momento della fondazione la città di Bisceglie non esistesse, la presenza di un dipinto di San Nicola Pellegrino, patrono di Trani, nella chiesa del Casale e perfino il trasferimento di parte delle reliquie di Santo Stefano, conservate nel monastero di Colonna di Trani fino al 1600. Mettiamo da parte i campanilismi e collaboriamo per rendere migliore la voce. Saluti --Dave's kitchen 14:57, 5 gen 2013 (CET)

Voce "Eventi"[modifica wikitesto]

Mi sembra strano che tra gli eventi (implicitamente considerabili ricorrenti) sia inserita la manifestazione Traniagogo, nata quest'anno e di cui non risulta esistere prova che abbia carattere ciclico.

Unione materiale da voce trasformata in redirect[modifica wikitesto]

informazioni riportate anche in voy:Trani--Alexmar983 (msg) 18:40, 4 nov 2013 (CET)