Discussione:Tennistavolo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Sport balls.svgSport
Monitoraggio fatto.svgLa voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (ottobre 2012).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nell'ottobre 2012

aggiorno il monitoraggio precedente che risaliva al 2007, sulla base di standard più elevati --Ppong (msg) 12:57, 30 ott 2012 (CET)


Qual è la differenza con il ping pong?? Io ho sempre saputo che fossero la stessa cosa, e l'articolo su en:wiki dice lo stesso. --Salvatore Ingala (dimmelo) 13:03, 30 dic 2005 (CET)

L'articolo è sufficientemente esplicativo. Il TT è una disciplina sportiva, il PP è l'interpretazione in forma di gioco. Condividono attrezzi tecnica e, in parte, le regole di gioco.
Ping-Pong indica il suono prodotto dalla pallina quando tocca il tavolo e la racchetta. Con il termine "Pongista" sono definiti i giocatori sia di PP che di TT, in italiano quest'ultimo difficilmente troverebbe altra definizione valida "Tennis tavolista" non sembra essere proponibile. --LC 14:44, 3 apr 2006 (CEST)

Magari sono io un po' duro, ma continuo a non vedere una differenza sostanziale. Quando io gioco a calcio con gli amici, non usiamo certo le regole che si usano in una partita di calcio di serie A. Ma dico ancora che giochiamo a calcio. Mi sembra che la faccenda sia del tutto analoga con il Teannis tavolo: la denominazione ufficiale è questa, ma quando si gioca tra amici (oratori, sale da gioco, bar, etc.) non si rispettano molte regole... Ma non è certo un altro gioco. Dire che il "Tennis Tavolo è spesso confuso ed associato al popolare gioco del Ping Pong" mi sembra che stabilisca una distinzione che esiste solo dal punto di vista formale. Insomma, io direi che il "Tennis tavolo è popolarmente conosciuto con il nome di Ping Pong", non che è confuso con il ping pong. --Salvatore Ingala (dimmelo) 22:40, 3 apr 2006 (CEST)

Dopo essermi chiarito le idee parlando in chat con uno più esperto di me, ho provato a sistemare l'incipit, eliminando la distinzione netta fra TT e PP, ma salvando nel contempo l'informazione riguardante la pratica popolare del gioco. Se pensi che così non vada bene, possiamo annullare e riparlarne. Ciao, Salvatore Ingala (dimmelo) 23:38, 3 apr 2006 (CEST)


Come autore iniziale del testo approvo pienamente la correzione eseguita. Grazie. --LC 15:35, 7 apr 2006 (CEST)

Parti non enciclopediche[modifica wikitesto]

Sono state modificate molte parti e aggiunte così tante versioni che non è possibile un confronto. Il ripristino di parti eliminate non è possibile. La maggior parte degli interventi è stata compiuta da Mago50 che però non è più registrato. Ho quindi inserito molte segnalazioni di NPOV e da controllare. In parte sono intervenuto ma è da supervisionare per evitare che sia un articolo scritto in modo NON enciclopedico. --LC 17:14, 8 set 2006 (CEST)

Rifatto in italiano[modifica wikitesto]

Ho rivisto tutto l'articolo correggendo in alcuni paragrafi l'evidente uso di un linguaggio frammentato e colloquiale (da addetto ai lavori). Penso di aver usato un italiano più ricco nei termini e contenuti, forse più formale ma adatto alla lettura (questo è un testo scritto e non una conversazione) da parte di un lettore generico. Conoscendo in modo abbastanza approfondito l'argomento trattato ho anche rivisto il contenuto di alcune affermazioni (corrette ma male espresse) e limitato il ripetersi di concetti già espressi in altre parti del testo. Infine, ho spostato interi paragrafi nei punti più appropriati per consentire una certa coerenza. Consiglio di mantenere tale impostazione e, quando si vuole aggiungere qualcosa di particolare per l'appassionato di questo sport (e gioco ricreativo) suggerisco di usare il capitolo "Il linguaggio del pongista, materiali e altre curiosità". --LC 18:15, 13 set 2006 (CEST)

Parte ripetuta[modifica wikitesto]

Questa parte è stata tolta perchè doppia (25.05.200).

  • Il livello italiano non è eccelso anche se negli ultimi anni si è avuto qualche miglioramento; da sottolineare che i migliori risultati sono stati registrati da giocatori stranieri che sono arrivati in Italia e magari hanno la cittadinanza italiana, ma il padre era un famoso giocatore e ha contribuitio in modo decisivo alla formazione del giocatore. Per questo, è raro che un giocatore italiano sia richiesto all'estero. I primi con un'esperienza all'estero in Germania sono stati Piacentini (Pluederhausen), Arisi (Steinhagen) ed Erich Schuster, allenatore-giocatore (Karlsruhe). --LC 17:58, 25 mag 2007 (CEST)

Link troppo specifici[modifica wikitesto]

Centri e squadre di TT in Italia che possiedono siti web non andrebbero inserite in una voce enciclopedica. meglio inserili in questa pagina. Ecco quelli sinora spostati --LC 18:02, 25 mag 2007 (CEST)

Sezioni sul gioco in Italia[modifica wikitesto]

Le sezioni sul gioco in Italia non andrebbere messe su una voce apposita? --62.202.109.88 (msg) 16:02, 2 apr 2009 (CEST)

Concordo, la sezione in questa voce è spropositata. --Ppong (msg) 15:46, 12 giu 2013 (CEST)
✔ Fatto --Ppong (msg) 16:54, 15 giu 2013 (CEST)

Regole del gioco[modifica wikitesto]

Cosi' come sono, le regole non mi sembrano chiare:

1) Un incontro puo' anche essere al meglio delle 7 partite, cosi' come accade ad esempio alle Olimpiadi, almeno in finale (vedere http://results.beijing2008.cn/WRM/ENG/INF/TT/C73A/TTM001101.shtml#TTM001101)
2) "Chi inizia il gioco e serve deve infatti far rimbalzare la palla in un determinato rettangolo del campo da gioco avversario e ha due possibilità prima che il punto venga assegnato al suo avversario." Non capisco cosa voglia dire questa frase... il "determinato rettangolo" sembrerebbe riferirsi alla linea che delimita alcuni tavoli da pingpong, ma quella vale solo per il doppio. Inoltre non mi e' chiaro cosa significhi "due possibilita'": se si commette un errore, il punto e' perso subito, non c'e' il doppio fallo come nel tennis...
3) Sono d'accordo che "let" significhi ostacolo, ma non mi sembra che l'etimologia sia quella. Trovo plausibile affermare che sia la stessa del tennis, dove mi risulta che "let" vada inteso come voce del verbo "to let" (lett. "lascia", rivolto a chi riceve, nel senso di lasciare la palla senza colpirla).

Let[modifica wikitesto]

Sul regolamento federale sia nazionale (FITeT) che internazinale (ITTF) si parla di NET e non di LET. Il termine corretto è NET e si indica per l'appunto RETE, cioè che la palla ha toccato la rete nel servizio prima di toccare l'altro campo. --Vins (msg) 20:03, 13 nov 2011 (CET)

Rollbac: oggetto[modifica wikitesto]

mi sono dimenticato di scrivere l'oggetto di modifica: 17.10 1 gennaio 2011 (rollback:contenuti inutili e non enciclopedici) --Italo Stefano Moro (msg) 17:11, 1 gen 2012 (CET)

tecniche di gioco[modifica wikitesto]

Segnalo, da visitatore, che la sezione "tecniche di gioco" è molto sprecisa: gli attaccanti non utilizzano racchette a cui è stato applicata una placca d'acciaio - credo sarebbe addirittura irregolare - ma racchette rigide, con il telaio rinforzato in fibra di carbonio o simili. I giocatori allround, poi, usano al massimo una gomma puntinata corta o antitop, e un giocatore che usa due puntinate lunghe è senza dubbio un difensore. In realtà, osservando questa voce, mi pare che la sezione "tecnica di gioco" andrebbe inserita nella parte "linguaggio del pongista" e messa un po' più in ordine. Lo farei anch'io se mi date l'autorizzazione.

  • Tu puoi modificare il testo liberamente. Trattandosi di un testo enciclopedico deve essere completo e anche tecnico, ma non spingersi oltre certi limiti. Deve rimanere scorrevole. Ritengo che ora sia un pò troppo "per addetti ai lavori" in alcuni passaggi. --LC 22:00, 4 giu 2013 (CEST)
    Ciao, scrissi questo commento un anno fa, prima di registrarmi. Dopo un mesetto mi registrai e modificai la voce. Dal mio punto di vista la voce è decisamente migliorabile, ma lascio stare se non ho fonti da citare. --Ppong (msg) 15:41, 12 giu 2013 (CEST)

ping pong - tennistavolo[modifica wikitesto]

Che sia chiamato (per non si sa bene per quale oscuro motivo) "tennistavolo", anziché "ping pong", ne consegue una certa mancata diffusione del gioco e del gesto atletico competitivo. Del resto mettersi a giocare a tennis su un tavolo è, come minimo ridicolo. Dal mio punto di vista, il suo nome naturale è "ping pong", la definizione "tennistavolo" è inappropriata e ridicola.

Cordiali Saluti, Isidoro Ghezzi.