Discussione:Telepass

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Trasporti
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (ottobre 2009).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
DGravi problemi di scrittura. Stile scadente. Strutturazione in paragrafi assente o molto carente. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla verificabilità della voce. Molti aspetti del tema sono completamente privi di fonti attendibili a supporto. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano molti file importanti per la comprensione del tema, alcuni essenziali. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nell'ottobre 2009


Ringrazio chi ha scritto questa voce e faccio due richieste che credo possano interessare anche altre persone se aggiunte alla descrizione già presente. La prima: l'apparecchio telepass è legato ad un numero limitato di targhe o alle sole auto del suo possessore oppure si può utilizzare con qualsiasi mezzo senza limitazioni? La seconda: c'è una qualche compatibilità con i sistemi analoghi presenti nelle altre nazioni dell'Unione Europea? Grazie!

risposta: Lo stesso apparato può essere associato fino a 3 targhe. nella comunità europea esistono 2 sistemi di riscossione automatica del pedaggio : quello introdotto in germania per mezzi pesanti, basato sulla localizzazione satellitare ed una comunicazione GSM con un centro di controllo, e quello vigente in alcuni paesi della comunità europea (francia, austria, spagna,...) basati sulla stessa tecnologia DSRC del TELEPASS. il primo non è compatibil per ovvi motivi tecnologici, mentre il secondo ha compatibilità solo al livello di interfaccia radio, ma tutto il resto non è compatibile.

più che di compatibilità fra i sistemi, oggi si parla di interoperabilità dei sistemi. questo è uno dei temi di maggior interesse al livello comunitario, caldeggiato anche dalla direttiva europea in tema di pedaggio elettronico, il cui slogan sintetizza: "un contratto, un apparato".

telepass all'estero[modifica wikitesto]

Chi ha il Telepass per l'Italia lo può usare anche in Francia e Spagna, per esempio??Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 90.132.12.56 (discussioni · contributi).

Wikipedia non è un tutor!
Scrivere un'enciclopedia non significa dovere rispondere alle domande più varie: quello che sappiamo l'abbiamo già scritto, e lo puoi trovare facendo una ricerca direttamente sull'enciclopedia. Probabilmente ti conviene utilizzare un motore di ricerca per trovare la risposta alla tua domanda; se poi ritieni possa essere interessante per l'enciclopedia, prima o poi potresti contribuire aggiungendola!
Se però vuoi proprio tentare la sorte, puoi affidarti al nostro Oracolo; ma nemmeno lui risponde a qualsiasi domanda. Grazie.

--Gacio dimmi 16:48, 25 giu 2008 (CEST)[rispondi]

risposta : NO ! la tecnologia in DSRC in europa utilizza 2 standard : il TELEPASS italiano (UNI10607) ed uno europeo i cui standard vanno sotto il TC278. hanno in comune solo la portante a rdiofrequenza (5.8 GHz), tutti gli altri livelli del protocollo di comunicazione, ed i livelli applicativi sono diversi e non compatibili.

signori credo che il logo telepass che è presente su questa voce sia quello vecchio. sul sito telepass.it infatti il logo appare scritto in blu su sfondo giallo e non come qua che è esattamente l opposto

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamenti esterni sulla pagina Telepass. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 10:52, 9 mag 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Telepass. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 16:44, 3 ago 2019 (CEST)[rispondi]