Discussione:Tarquinia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Pot-artenac alt.pngArcheologia
Monitoraggio fatto.svgLa voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (dicembre 2012).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla verificabilità della voce. Molti aspetti del tema sono completamente privi di fonti attendibili a supporto. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel dicembre 2012

Storia[modifica wikitesto]

Mi dice uno del posto che un terzo re di Roma, Servio Tullio, potrebbe essere anch'egli originario di Tarquinia. Qualche storico può confermare? Grazie. --Paginazero - Ø 21:12, 8 lug 2007 (CEST)

Potrebbe. Ma potrebbe essere di qualsiasi altro centro della Tuscia meridionale.

--Carlo Morino (dillo a zi' Carlo) 08:30, 9 lug 2007 (CEST)

Grazie. :o) --Paginazero - Ø 08:33, 9 lug 2007 (CEST)

Servio Tullio dovrebbe essere originario di Tarquinia. Cicerone infatti, che ci fornisce la più antica versione della nascita di questo re, dice che era "figlio di una serva tarquiniese" di Tarquinio Prisco e di un cliente del re (Repubblica, II, 21: ex serva tarquiniesi natu); Virgilio, poi, nell' Eneide (VI, 817), lo include fra la lista dei Tarquini. Tito Livio (I, 39), invece, che scrisse dopo di Cicerone, disse che Servio Tullio era figlio di una principessa di Cornicoli fatta prigioniera da Tarquinio Prisco nella guerra contro i Latini. La doppia patria della madre del re (prima Tarquinia e poi Cornicoli) fa pensare che Tito Livio o la sua fonte abbia confuso, volutamente o meno, il nome di Corneto (presso Tarquinia) con quello di Cornicoli dei Latini: ciò forse per stornare dall'etusca Corneto (oggi Tarquinia) alla latina Cornicoli le origini del re di Roma.

Utilità[modifica wikitesto]

Per chi lo ritenesse utile consiglio la visita del sito www.tarquiniaturismo.it

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Tarquinia. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 03:37, 9 mag 2019 (CEST)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 3 collegamenti esterni sulla pagina Tarquinia. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 14:34, 23 giu 2019 (CEST)