Discussione:Tambov

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Politicanti![modifica wikitesto]

Ma è strano, che ogni situazione di storia che riguarda il comunismo viene sempre verniciata in rosa, per il fatto che non ci sono dei documenti storici, mentre in altre occasioni, nulla viene verniciato di rosa.

sicuramente dopo un commento del genere wikipedia diventera' migliore. grazie e continua cosi'! --Rago (msg) 20:48, 15 dic 2014 (CET)[rispondi]

Cannibalismo tra gli Italiani.[modifica wikitesto]

Ma stiamo scherzando? Non esiste una prova documentale che è una che ci siano stati casi di cannibalkiimo trai prigionieri italiani a Tambov. Sfido chiunque a produrre una prova documentale. Chiedo che la frase ingiuriosa e falsa sia tolata!

Cannibalismo[modifica wikitesto]

Trovo la narrazione di cannibalismo al campo russo di Tambov su internet ai seguenti link:

https://letteredon.wordpress.com/2010/10/24/linferno-di-tambov/ "Sempre a Tambov sono frequenti i casi di cannibalismo, e anche se non ho personalmente mai visto nessuno cibarsi di carne umana (…) Guido Gamberini classe 1922, di Monghidoro, sopravvissuto Il racconto Il disegno del lager di Tambov è di un altro reduce, Giuseppe Rossi."

https://www.ilgiornale.it/news/cronache/grazie-ai-miei-disegni-trovarono-fosse-comuni-100-anni-1660569.html "Nel campo di Crinovaia poi racconta gli episodi di cannibalismo. "C’era una grandiosa ex caserma della cavalleria dello Zar e in questi capannoni sono finiti circa 30 mila prigionieri del Corpo Armata Alpino - dice - Questi prigionieri si sono trovati alla mercè di soldati russi fanatici e la gente andava alla ricerca di polmoni, fegato, parti del corpo che si possono cuocere con facilità. Questo ha coinvolto anche italiani”."

https://www.ana.it/lalpino/bartolomeo-discorbite-da-ponzone-a-tambov-2011-04-21/ "Quello di Tambov fu uno dei più terribili: la mortalità dei prigionieri, sottoposti a condizioni disumane di detenzione, fu la più alta di tutti i campi di prigionia, oltre l’80 per cento. Cause principali di morte: inedia, dissenteria, tifo petecchiale, congelamento (in quel periodo la temperatura media variava da meno 38 a meno 42 gradi). Sono avvenuti anche casi di cannibalismo. Nel campo “56” sono morti 4.344 prigionieri, e a Rada, l’altro campo di Tambov, 3.482."

https://www.consiglio.provincia.tn.it/news/giornale-online/Pages/articolo.aspx?uid=180500 "Catturato dai partigiani polacchi e poi, con tre amici italiani, venne mandato in un campo di lavoro a Misk, di li a Mosca e infine nel campo di Tambov, “Un inferno di morte e fame fino al cannibalismo – ha raccontato Bertoldi – dove per sopravvivere c’era chi apriva il costato dei morti per estrarne il cuore e mangiarlo crudo, tagliandolo a fette sottili con un pezzo di lamiera. Un luogo dove scoppiarono epidemie tremende. Un gulag peggiore dei campi di concentramento tedeschi”. "

Quancuno più esperto di me può per cortesia valutare queste fonti e inserire i riferimenti necessari alla voce, per togliere la dicitura rosa "senza fonte"? Grazie.

PS Altri casi di cannibalismo sono stati citati per il campo russo di Krinovoje:

https://www.unirr.it/lista-articoli-di-tutte-le-categorie/43-filmati/658-una-bibliografia-ragionata-sui-prigionieri-italiani-in-russia "Gherardini Gabriele, Morire giorno per giorno, Mursia, Milano, 1966 Per crudezza, il libro di Gherardini è uno dei più sconvolgenti sull’argomento, anche perché questo ufficiale ha fatto l’esperienza del famigerato campo di Krinovoje, nel quale sono stati accertati casi di cannibalismo che l’autore – che era ufficiale della Divisione Vicenza – non nasconde. Oranki e Suzdal' sono le successive tappe del suo percorso di prigionia." "Turla Guido Maurilio, 7 rubli per il cappellano, Longanesi, Milano, 1970 (terza edizione) Turla era il cappellano del Battaglione Saluzzo della Divisione Cuneense; la sua esperienza è simile a quella di molti ufficiali alpini: fa cenno ai casi di cannibalismo di Krinovoje, viene trasferito a Oranki dove si ammala di tifo ma riesce a superare l’epidemia, infine a Skit e a Suzdal'."

SOL --79.52.140.91 (msg) 20:22, 28 giu 2022 (CEST)[rispondi]