Discussione:Svizzera romanda

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Origine del termine romando[modifica wikitesto]

C'è questo passaggio che secondo il mio modesto parere (confrontandolo anche con wiki.fr)o è sbagliato o non è chiaro.

"L'aggettivo romando è una grafia in -ando di romancio che qualifica il dialetto parlato nella Romania fra V e X secolo. Si applica anche a ciò che è relativo ai popoli conquistati dall'Impero romano."

Il romancio non è il dialetto parlato nella Romania fra V e X secolo ma una lingua tutt'ora utilizzata, dall'altra parte delle alpi, in alcune vallate dei Grigioni.

Wikipedia.fr, a questo riguardo, afferma che il termine "romando" deriva da "roman", mentre, il termine "romancio" in francese si traduce in "romance". --Fromfar4 09:57, 17 gen 2008 (CET)[rispondi]

Siete sicuri che il patois sia praticamente scomparso? Ho visto un video su Youtube tratto da un servizio giornalistico in inglese in cui si vedeva che lo insegnavano. Cercate Ancient Swiss dialect resurrected su Youtube.--89.97.177.8 (msg) 00:15, 8 ago 2013 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Svizzera romanda. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 11:00, 11 nov 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Svizzera romanda. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 08:25, 23 giu 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamenti esterni sulla pagina Svizzera romanda. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 13:44, 27 gen 2020 (CET)[rispondi]