Discussione:Strigile

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Spalmarsi il sudore[modifica wikitesto]

Messa così: "serviva ad eliminare l'eccesso di sudore, polvere e olio che gli atleti usavano spalmarsi addosso prima delle gare di lotta." il testo presente nella voce sembra far ritenere che gli atleti fossero soliti spalmarsi... l' "eccesso di sudore" + "polvere" + "olio".
Non sarebbe meglio esprimere la frase in questo modo:
"serviva ad eliminare l'eccesso di sudore, oltre che polvere e olio che gli atleti usavano spalmarsi addosso prima delle gare di lotta."?
Siete d'accordo?
rampecATlycos.com 11 novembre 2007, h. 16:58

Non conosco i dettagli, ma credo che nemmeno la polvere rientrasse tra le cose di cui si spalmavano apposta. :-) Propongo "eliminare l'eccesso di sudore e di polvere e l'olio che gli atleti...": la ripetizione del "di" e l'uso dell'articolo determinativo per "olio" aiuta a distinguere in modo palese le due parti della frase. -- Rojelio (dimmi tutto) 17:04, 10 nov 2007 (CET)[rispondi]

Lo strigile era effettivamente un raschietto, perchè meglio non si potrebbe definire, è tuttavia incompleta la spiegazione, nel senso che questo piccolo attrezzo veniva usato in generale da chiunque si detergesse l'olio. Non dobbiamo dimenticare che prima dell'avvento del sapone, avvenuto a seguito dell'espansione araba nel Mediterraneo, a partire dalla fine del VI secolo, l'olio era il principale mezzo per detergere la pelle e, ovviamemnte, dopo l'unzione, era indispensabile togliere al meglio l'olio. Gli esempi dell'uso dell'olio per pulirsi sapone sono numerorissimi nella letteratura antica e il caso forse più noto è quello di Gesù cui viene deterso il capo con olio profumato, fatto che suscita le critiche di Giuda... Ciao. Gabriele Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Gabriele Fontana (discussioni · contributi).