Discussione:Stress

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Consiglio per migiorare la pagina[modifica wikitesto]

A mio avviso questa pagina è complessa e dispersiva, poi ritengo che le citazioni in latino andrebbero evitate. Provate ad immaginarvi un poveretto che crede di essere stressato (o lo è davvero) e cerca informazioni in questa pagina... probabilmente se non era stressato lo diviene e se è stressato il suo stress aumenta.. Un enciclopedia libera dovrebbe essere accessibile a tutti e non solo agli esperti di un settore... Lascio le correzioni agli esperti del settore, io probabilmente la peggiorerei e basta

Marco--131.114.29.25 12:59, 24 ott 2006 (CEST)

Anche se questo messaggio ha sei anni è attualissimo. Io, che non sono medico, non ci ho capito un granché. Questa voce dev'essere migliorata da qualcuno più esperto. --Tn4196 messaggio? 14:09, 4 dic 2012 (CET)

Redirect[modifica wikitesto]

Il redirect non mi pare una buona idea, perchè in questo modo sembra che sytress e sindrome di adattamento generale siano la stessa cosa, è invece non è vero, uno è un fenomeno da spiegare, l'altra è una teoria che tenta di speigare il fenomeno. Semmai è necessario fare un paragrafo nel quale si parla del rapporto tra GAS e stress, anche perchè la teoria della GAS è piuttotro superata, e quindi si sta dando una informazione non corretta. Marco Valussi 12:30, 16 feb 2007 (CET)

Correzioni[modifica wikitesto]

Nonostante non sia ancora presente nei dizionari, è ormai invalso in molti testi scientifici l'utilizzo del termine stressori o eventi stressanti al posto dell'inglese stressor(s). Penso si ail caso, quando possibile, di eliminare inutili terminui anglosassoni quando esistono alternative, qualsiasi esse siano s enon troppo cumbersome (:-)). Eenti non è una parola italiana, o volevi dire eventi o volevi dire enti, se non ti piace che lo corregga io correggi tu, no? In inglese il termine stress ha almeno tre significati: evento stressante, risposta stressoria, eventi correlati con la risposta stressoria (quello che verrebbe chiamato adesso carico allostatico), mi pare sarebeb necessario almeno citare i vari utilizzo per poi decidere quale usare e perchè. Comunque la descrizione di stress nell'articolo ricalca quella della GASA, che per quanto innovativa a suo tempo non è più un modello valido, quantomeno nella sua ipotesi che esista una risposta stressoria generalizzata ed universale indipendentemente dal tipo di stressore, dallo stadio nella vita dell'organismo, ecc. Era in quest'ottica che avevo inserito un timido richiamo al fatto che alla luce delle teorie più moderne anche una durata troppo prolungata di un meccanismo fisiologico puòportare a malattia, senza che il meccanismo sia di per se maladattativo. Anche il contrapporsi di meccanismi omeostatoico ed allostatici può portare a malattia senza che alcuno dei meccanismi coinvolti sia di poer se malfunzionantre o maladattivo Se vuoi allargare e cirreggere tu l'articolo, OK, ma se non ne hai vohglia o tempo, permetti che qualcun 'altro (la nonna ad esempio) ci provi? Marco Valussi 10:07, 17 feb 2007 (CET)

mi sono permesso di levare un link: www.zerostress.it; andava ad un sito chiaramente pubblicitario. ciao, Rubyatt

ripettuamente lo stress è stato legato al cancro. una base biochimica arriva almeno in parte dall'azione dell'ormone dello stress, il cortisolo, sul fegato, sull'enzima triptofano-pirrolase che converte piccole frazioni di triptofano in sostanze tossiche. Spesso persone affette da stress= cortislo alto, hanno ansia o depressione, che si risolvono o riducono aumentando la serotonina in vari modi...alto cortisolo e triptofano sono una combinazione pericolosa.

Abuso lingua inglese[modifica wikitesto]

Io suggerirei di utilizzare la lingua italiana ed evitare terminologie in lingua inglese, pur se tecniche e gergali, ove non strettamente necessario (es. che motivo c'è di usare il termine "problem solving"?), al limite mettendo quelle, e non le espressioni in lingua italiana, tra parentesi, se proprio le si vuole aggiungere. Questa sudditanza alla lingua inglese non è riscontrabile nelle altre versioni di Wikipedia su questa specifica voce. --OltreMare (msg) 12:05, 8 mag 2017 (CEST)

Te ne occupi tu? Per me va bene:) La voce e nei miei OS, quindi quando modifichi posso vedere. Buon lavoro.--Geoide (msg) 16:25, 8 mag 2017 (CEST)
Ho modificato per ora "stressor"... dimmi che ne pensi, ho fatto qualche ricerca e il termine "fattori di stress" mi pare sia corretto e usato nella pubblicistica, ma probabilmente tu te ne intendi più di me, se non va ripristina pure --OltreMare (msg) 19:39, 18 mag 2017 (CEST)
OltreMare ti ho già validato la modifica;).--Geoide (msg) 19:42, 18 mag 2017 (CEST)

Stressori o stressors[modifica wikitesto]

Per me va bene anche mantenere stressori, però ho bisogno di un consenso generalizzato prima di procedere. Perchè poi bisognerebbe rinominare anche la pagina di reindirizzamento "stressors" in stressori. Chi è interessato batta un colpo.Armin6 (msg) 11:09, 4 nov 2017 (CET) (edit: avevo dimenticato la firma. A proposito di stress, insomma)

Il problema nasce proprio dal fatto di voler a tutti i costi italianizzare il termine, senza ricordare che bisogna quanto più uniformare i termini di una voce:). Per il link non c'è alcun problema stressor o stressori, come vedi rimanda dove vuoi, senza dover cambiare la pagina d'origine (se è questo che volevi dire!). Personalmente preferisco stressor, con possibilità di usare fattori di stress, ma stressori non mi garba tanto (termine italianizzato)--Geoide (msg) 10:21, 4 nov 2017 (CET)
Certamente stressor(s) e no stressori. Oltre a trovarlo forzatamente italianizzato è il termine più diffuso nei testi (o almeno, in quelli che mi sono capitati sotto di leggere). --Dapifer Ψ 10:47, 4 nov 2017 (CET)
Quindi Armin6, se ti volessi occupare del "problema", concordo per modificare in stressor(s): Dapifer è sicuramente l'utente più qualificato in questo campo. --Geoide (msg) 17:59, 4 nov 2017 (CET)
Ho modificato i termini italianizzati. NB (volevo dire quello, non sapevo del reindirizzamento: grazie come al solito)Armin6 (msg) 21:52, 4 nov 2017 (CET)
Traparentesi, un libro di anatomia patologica che consulto (Mariuzzi, pag 683) gli stressors sono definiti sia col termine originale che come "stressanti". A questo punto meglio preservare il titolo originale in inglese, data la discrepanza della traduzione nei testi italiani.Armin6 (msg) 22:02, 4 nov 2017 (CET)
[@ Armin6] ho notato nella voce un eccessivo uso del grassetto ('''). A parte l'utilizzo nell'incipit della voce (Stress), è deprecato l'uso di evidenziare in grassetto parti del testo (non importa se riferite a ulteriori occorrenze del titolo della voce). Buon lavoro --Dapifer Ψ 19:46, 5 nov 2017 (CET)
[@ Dapifer] Risolto. Armin6 (msg) 19:53, 5 nov 2017 (CET)

Mappa concettuale e layout pagina[modifica wikitesto]

Sto tentando invano di preservare la descrizione e il layout della pagina.

La mia idea era quella di mettere la nuova mappa sulla destra, allineato con l'indice delle voci [riquadro grigio]. Tuttavia selezionando l'opzione frame il sito mi dispone l'immagine nel modo che vedete adesso, senza consentirmi di modificare sua la grandezza.

Alternative per riuscire a ridurne la grandezza e preservarne la descrizione? O va bene anche così?Armin6 (msg) 13:57, 6 nov 2017 (CET)

✔ Fatto --Dapifer Ψ 14:57, 6 nov 2017 (CET)