Discussione:Stormy Six

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Sono Franco Fabbri, uno dei componenti degli Stormy Six, oltre che studioso di popular music (vedere la voce di Wikipedia a mio nome, e il mio sito www.francofabbri.net). Sono sconcertato dal livello della voce che riguarda gli Stormy Six (in italiano: quella in inglese è fatta molto meglio).

Ovviamente mi dispiace che dalla voce emerga un giudizio poco favorevole sul gruppo, con evidenti squilibri informativi (si parla, senza entrare nei particolari e senza citare la censura della Rai e il cambiamento forzato del testo, dell'infortunio di "Sotto il bambù", ma non si menziona il premio a Macchina Maccheronica come miglior album rock pubblicato in Germania nel 1980). Ma non intervengo per rivendicare un trattamento più favorevole, come quello a cui forse gli Stormy Six avrebbero diritto: intervengo perché la voce contiene errori materiali, e comunque esprime opinioni spesso non suffragate dal minimo riscontro fattuale. È perfettamente legittimo (anche se fuori posto in un'enciclopedia) suggerire scetticismo o antipatia sull'oggetto di una trattazione per quanto sommaria: purché le notizie che si danno siano vere. Finora, ahimé, la voce Stormy Six di Wikipedia mi è servita per mettere in guardia i miei studenti sull'inaffidabilità spesso totale delle fonti sul web.

Sulla storia degli Stormy Six esistono varie fonti: il sito "ufficiale", il mio libro Album Bianco (del quale sono state pubblicate due edizioni, e una terza è in preparazione), la voce di Wikipedia in inglese, articoli e saggi vari, sia a stampa che in siti web.

Dove i redattori della voce in italiano abbiano trovato la notizia dell'"accesa polemica" seguita all'"insuccesso" del primo album mi sfugge, visto - tra l'altro - che gli Stormy Six pubblicarono dopo quell'album un singolo ancora con Claudio Rocchi nella formazione; e d'altra parte Rocchi non era ancora nel gruppo quando - secondo i redattori - gli Stormy Six sarebbero stati divisi nella diatriba fra il pop commerciale e il filone psichedelico da Rocchi sostenuto...

E poi, contrariamente a quanto si deduce dall'esposizione, la pubblicazione de l'Unità precede quella di "Sotto il bambù"; Rock in Opposition fu fondato nel 1977 da cinque gruppi europei, uno dei quali erano gli Stormy Six; il primo festival di Rock in Opposition si tenne a Londra nel 1978, e il Melody Maker recensì il concerto salutando gli Stormy Six come "stars of the evening": quindi la notizia che Macchina Maccheronica (1980) abbia procurato un posto agli Stormy Six "come esponenti del (?) Rock in Opposition" mostra che i redattori non sanno nulla di Rock in Opposition, oltre a sapere molto poco degli Stormy Six.

E ancora, gli Stormy Six hanno suonato a tutti i festival di Re Nudo dal 1971 fino al 1975, e l'album Un biglietto del tram non fu presentato lì, ma in varie occasioni precedenti. Mi fa piacere, poi, che si riporti la notizia del recente omaggio a Della Mea (erano presenti solo due componenti degli Stormy Six, e a titolo personale): ma anche per questo mi sbalordisce che non ci sia il minimo accenno a concerti che gli Stormy Six hanno tenuto dopo il 1993, tutti debitamente indicati sul mio sito.

Ovviamente non intendo partecipare alla modifica della voce: lo farei, ma il conflitto di interessi me lo impedisce. Spero che qualcuno, in nome dell'attendibilità di Wikipedia e del Portale Rock Progressivo, provveda. Cordialità.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 93.35.59.190 (discussioni · contributi).

La creazione di voci "autoprodotte" non sono ben viste nei casi in cui gli argomenti o i personaggi siano di dubbia enciclopedicità, ma nel caso degli Stormy Six il dubbio non sussiste. La tua collaborazione a questa voce, non come ex-componente, ma come studioso della materia e possessore di fonti difficilmente reperibili, sarebbe invece preziosa. Nell'inserire e correggere notizie, non credo tu debba farti problemi, se corredate da citazioni puntuali a fonti pubblicate e autorevoli. Inoltre, gli errori materiali, dovuti a scarsa conoscenza della cronologia, sarebbero evitati. --Midimaxi (msg) 12:09, 23 dic 2009 (CET)[rispondi]

Ringrazio per l'invito. Mi farebbe davvero piacere se qualcun altro intervenisse. Se questo non avverrà, farò qualche correzione: ma davvero preferirei che ci pensassero altri (alcune delle fonti sono addirittura linkate alla fine della voce). Grazie di nuovo, Franco Fabbri

Ho provveduto. Spero che la nuova versione, più completa e - mi auguro - priva di errori, risulti utile. --Osman (msg) 14:39, 12 gen 2010 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Stormy Six. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 05:01, 22 ott 2019 (CEST)[rispondi]