Discussione:Steve Reich

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

in data 26 giu 2011 alle ore 05:05 un utente anonimo (IP 93.56.98.7) apporta una modifica alla voce palesemente errata ed apparentemente con intenti spammatori. Ho verificato più volte la voce prima di eliminarla di mia iniziativa. E' possibile bannare tale indirizzo IP? Se non è questa la sede di discussioni del genere chiedo scusa.

Traduzione parziale[modifica wikitesto]

Ho tradotto in parte la pagina dall'inglese senza riuscire a terminarla in parte a causa dei numerosi dati "tecnici" in essa presenti. I numeri corrispondono alle fonti di quella pagina. Spero di essermi reso utile.--Scimmiagialla12 (msg) 16:47, 26 giu 2013 (CEST)[rispondi]

Stephen Michael Reich(1) (nato il 3 ottobre del 1936) è un compositore americano considerato uno dei pionieri del minimalismo assieme a La Monte Young, Terry Riley e Philip Glass.(2)(3)(4)

Le sue innovazioni includonol'uso dei loop su nastri per creare fraseggi di pattern (ad esempio, le sue prime composizioni It's Gonna Rain e Come Out), e l'uso di semplici processi uditivi per esplorare concetti musicali (ad esempio, Pendulm Music e Four Organs). , grazie al loro uso di figure ripetitive, ritmi armonici e canoni lenti, queste composizioni influirono in modo significativo nella musica contemporanea, in modo particolare quella americana. Le opere di Reich pubblicate negli anni Ottanta presentarono tematiche storiche o erano omaggi alla propria origine ebraica quali, ad esempio, Different Trains che vinse un Grammy Award alla miglior composizione di musica contemporanea.

Lo stile compositivo di Reich influì molti altri compositori e gruppi musicali. Reich è stato descritto, dal critico Andrew Clements della rivista The Guardian, "uno dei pochi compositori viventi che può rivendicare legittimamente di aver mutato la direzione della storia musicale",(5) mentre il critico Kyle Gann ha dichiarato che Reich "potrebbe... essere considerato, grazie all'acclamazione generale, uno dei più grandi compositori americani viventi".(6)

Il 25 gennaio del 2007, Reich ricevette il Polar Music Prize con il sassofonista jazz Sonny Rollins. Il 20 aprile del 2009, Reich venne premiato con il Premio Pulitzer per la musica grazie alla sua opera Double Sextet.(7)

Carriera

Infanzia e studi Reich nacque a New York dalla cantante June Sillman. Quando raggiunse un anno di età, i suoi genitori divorziarono, e Reich dovette intervallare i propri soggiorni fra New York e la California. Ricevette lezioni di pianoforte sin da bambino crescendo, a sua detta, fra i "borghesi privilegiati", senza conoscere la musica classica composta prima della metà del Settecento o di quella composta durante il Novecento. All'età di quattordici anni iniziò a studiare musica con dedizione, interessandosi anche alle composizioni barocche ed alla musica del Novecento. Reich studiò percussioni con Roland Kohloff per suonare jazz. Dopo aver trascorso alcuni anni alla Cornell University, dove partecipò ad alcuni corsi musicali, si laureò nel 1957 in filosofia, con una tesi dedicata a Ludwig Wittgenstein (personaggio più tardi ripreso nelle composizioni Proverb (del 1995) e You Are (variations) (del 2006).

Dopo un anno dalla sua laurea, Reich studiò composizione in privato con Hall Overton, prima di scriversi alla Juilliard School, dove entrò in contatto con William Bergsma e Vincent Persichetti fra il 1958 e il 1961. Successivamente si iscrisse al Mills College ad Oakland, in California, dove studiò con Luciano Berio e Darius Milhaud fra il 1961 e il 1963 ottenendo una laurea in composizione. Durante gli anni trascorsi al Mills College, Reich compose Melodica, brano per melodica e nastro magnetico, pubblicato anni più tardi nell'album Music from Mills.(8)

Reich lavorò con il San Francisco Tape Music Center assieme a Pauline Oliveros, Ramon Sender, Morton Subotnick, e Terry Riley.(9) Partecipò ad un'esibizione del brano In C di Terry Riley, il cui uso dei ritmi ispirò tutta la sua musica.

Anni Sessanta Alcune delle prime composizioni di Reich adoperavano la dodecafonia, sebbene lo stesso compositore preferisse il suo aspetto ritmico da quello melodico.(10) Reich compose anche le colonne sonore dei film Plastic Haircut, Oh Dem Watermelons, e Thick Pucker, tutti realizzati da Robert Nelson. La colonna sonora di Plastic Watermelons, composta nel 1963, era un breve collage per nastro magnetico, probabilmente il primo mai realizzato dal musicista. La colonna sonora di Oh Dem Watermelons faceva uso dei suoni prodotti da due minstrel show, accompagnati da più fraseggi ripetuti contemporaneamente, mentre quella di Thick Pucker provenne da un cortometraggio registrato in modo amatoriale lungo le strade di San Francisco e mai uscito.

Reich fu influenzato dal collega minimalista Terry Riley, la cui composizione In C combinava semplici pattern musicali che, nell'insieme, ottenevano un'opera coesiva che cambia lentamente con il passare del tempo. Reich decise di adottare lo stesso approccio nella sua prima opera significativa, It's Gonna Rain, realizzata attraverso la ripetizione della frase "It's gonna rain!" ("Sta per piovere!") tratta da un sermone sulla fine del mondo.

Come Out, brano realizzato nel 1966, era anch'essa basata sulla registrazione manipolata di un discorso.(11) L'opera include il motivo "to let the bruise’s blood come out to show them" ("lasciar uscire il sangue del livido per farglielo vedere") che viene registrato in due canali differenti dove viene riprodotto da entrambi all'unisono. Succesivamente le due registrazioni si "separano" sempre più l'una dall'altra fino a quando le parole ottengono un effetto di riverberazione. Le due voci vengono poi suddivise in più parti che rendono il discorso incomprensibile.