Discussione:Spettroscopia di risonanza magnetica nucleare

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dite che sarebbe il caso di aprire un articolo a parte, sul chemical shift? --Mythsmith 13:07, Giu 19, 2004 (UTC)

Se c'è tanto da dire e ritieni che possa meritare un articolo, SI.

Snowdog 13:23, Giu 19, 2004 (UTC)

Io dico di sì. Si potrebbe al contempo mantenere una sezione in questo articolo a cui se ne faccia cenno, così che risulti subito chiaro il motivo per cui l'NMR è tanto utile. E riservare all'articolo chemical shift o se preferisci spostamento chimico il compito di approfondire il discorso introducendo tabelle e riportando modelli quantomeccanici sulla costante di schermo etc. Svante 13:32, Giu 19, 2004 (UTC)

P.S. se sei interessato puoi inserire il tuo nome tra i collaboratori del Progetto Chimica.

Legittimità degli spettri[modifica wikitesto]

Bene, mi darò da fare allora. Altra questione: avete visto le ultime due immagini che ho aggiunto. Le ho prelevate da un archivio pubblico (SDBS): nella pagina principale sta scritto che le immagini degli spettri possono essere usate pubblicamente, a patto che sia fatto riferimento a dove sono state prese (cioè questo archivio). Tecnicamente, perciò, l'immagine di sfondo non è sotto GNU FDL, perchè la FDL dice che l'opera può essere redistribuita ovunque e comunque, senza bisognio di obblighi particolari (a parte il rendere l'opera non-libera). Il database impone una limitazione. Che faccio? Le tengo?

Nonostante sia passato molto tempo, segnalo comunque. Ho notato che il copyright dell'archivio non permette l'utilizzo commerciale. Fino a pochi giorni fa sarebbe bastato modificare la licenza, ma ora si sta adottando la EDP e rientrano quindi nei criteri di cancellazione immediata. --Aeternus 10:34, 15 apr 2007 (CEST)[rispondi]

percentuali ppm e decimali[modifica wikitesto]

La quantità indicata come % e decimale è 0,727 ppm, e non 7,27. Quale valore dei due è corretto?

BW 14:38, Lug 6, 2004 (UTC)

chemical shift del benzene[modifica wikitesto]

Il valore corretto e' 7.27 ppm. ---gRg- 13:53, Dic 23, 2004 (UTC)

ma la sigla della spettroscopia di rm non e' MRS (o n italiano SRM)???