Discussione:South Park

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Televisione
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello buono (giugno 2010).
AVoce adeguatamente accurata. Tutti gli aspetti principali del tema sono affrontati con la dovuta profondità. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
AVoce scritta in buon italiano e con buono stile. Sintassi e lessico adeguati, linguaggio chiaro e scorrevole, con uso attento di termini specifici. Strutturazione in paragrafi soddisfacente. (che significa?)
AI contenuti della voce sono interamente verificabili tramite fonti autorevoli e attendibili. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel giugno 2010

Se qualcuno volesse creare la voce sul film, c'è qualcosina qui. Chiedere ad un admin per il recupero. Cruccone (msg) 00:29, 6 lug 2006 (CEST)[rispondi]

Oh, mi sono accorto solo adesso di questa discussione...comunque ho creato la voce sul film da zero senza alcun problema. Boyakki 23:40, 22 ago 2006 (CEST)[rispondi]
Grazie aggiorno il link ;)--_TeRmInEt_Contattami 15:35, 24 ago 2006 (CEST)[rispondi]

Il doppiaggio[modifica wikitesto]

Interamente riscritto, il precedente scritto non rispecchiava la realtà, era approssimativo ed inesatto.--_TeRmInEt_Contattami 17:31, 23 ago 2006 (CEST)[rispondi]

Introduzione[modifica wikitesto]

Riveduta ed ampliata --_TeRmInEt_Contattami 22:02, 23 ago 2006 (CEST)[rispondi]

Storia della serie[modifica wikitesto]

Il cartone South Park ha inizio nel 1992 quando allora Trey Parker e Matt Stone filmarono alcuni studenti dell'Università del Colorado, creando un corto animato chiamato Jesus vs. Frosty. Il corto era una versione prototipo dei ragazzi di South Park, infatti le caratteristiche di un personaggio assomigliano molto al nostro Cartman che in principio era chiamato 'Kenny', ed un altro personaggio senza nome assomiglia a Kyle che ha riportato in vita un showman con un cappello magico.

thumb|230px|left|The creators of South Park, Matt Stone and Trey Parker

I dirigenti della FOX videro il film, e nel 1995, il dirigente Brian Graden commissionò a Parker e Stone di creare un secondo corto da inviare agli amici come una video Cartolina di Natale. Intitolato The Spirit of Christmas, si nota come lo stile assomigli molto alle prime stagioni della serie,

Il corto intitolato The Spirit of Christmas (da notare come lo stile già assomigli molto le prime stagioni della serie) è caratterizzato da un duello di arti marziali, con conseguente tregua, fra Gesù e Babbo Natale (due personaggi che saranno ripresi più volte nella serie) oggetto del contendere il vero significato del Natale. Questo video è stato in seguito inserito nell'episodio A Very Crappy Christmas dove Stan, Kyle, Cartman, Kenny e Mr. Hankey cercano "di salvare" il Natale nella loro città. Il coto riscosse molto successo e fu rapidamente condiviso, sia attraverso la duplicazione della cassetta sia a Internet che in questi anni stava crescendo esponenzialmente. Questo quasi obbligò la creazione della serie, prima con FOX, poi con Comedy Central, dove la prima puntata fu trasmessa il 13 Agosto 1997. Una clip del corto può attualmente essere vista nella sequenza iniziale della serie contenuta dentro a un grande cartellone pubblicitario. Il primo corto può anche essere visto durante l'apertura della sequenza dentro un vecchio televisore.

Le provocazione del cartone costrinsero i portavoce di chi ha ritenuto il programma offensivo, alle proteste, e i gadget di South Park ((soprattutto le magliette) furono bandite da numerose scuole, dai centri di assistenza per minori, e da altri luoghi pubblici. South Park subì la stessa sorte riservata alle magliette di Bart Simpson, dopo che I Simpson, nei primi anni '90, furono accusati di contribuire alle deliquenza giovanile. Comedy Central difese South Park sostenendo che il programma è rivolto agli adulti e che non deve essere visto dai bambini, puntualizzò inoltre che la sua trasmissione è in seconda serata (infatti i promo non sono mai trasmessi prima delle 19.00).

Nel Febbraio del 1998 nell'episodio 'Cartman's Mom is a Dirty Slut' si pose la domanda di chi fosse il padre di Cartman. L'episodio finì con l'annuncio che la risposta sarebbe stata rivelata nella puntata successiva. Ma la settimana dopo, invece che l'episodio annunciato, andò in onda l'episodio Terrance and Phillip in Not Without My Anus che narra la storia di Trombino e Pompadur (due commedianti canadesi che i protagonisti idolatrizzano), questo causò aspre proteste da parte dei fans, costringendo Comedy Central ad anticipare la messa in onda della seconda stagione. Sembrò essere un ben congeniato scherzo (Pesce d'Aprile), per creare suspense ed attesa nei fans. Lo "scherzo" è stato ripetuto anche in Cartoon Wars Part II (Andato in onda sono negli Stati Uniti, in Italia è atteso per Inverno/Autunno 2007). Diversamente, lo scherzo è stato riproposto in una direzione opposta, alla fine dell'episodio Professor Chaos,furono poste tre domande, presumendo, lo spettatore, di ricevere le risposte nell'episodio successivo, ma invece queste furono date subito, seguite dai titoli di coda.

[[:Image:South Park movie.jpg|right|thumb|210px|South Park: Bigger, Longer & Uncut movie poster.]]

Nel 1999 uscì il lungometraggio della serie South Park: il film - Più grosso, più lungo & tutto intero fra l'entusiasmo generale della critica. Il film attraverso la satira critica sia se stesso sia le reazioni che susciterà fra i moralisti e i conservatori. Inoltre presenta un contributo anche se contorto ma sincero al genere musical, con numerose canzoni, inclusa Uncle Fucka, e Blame Canada. In seguito fu nominato da Robin William durante lo show all'Oscar È statp anche detto che "Blame Cananda" è stata scelta come

cito

Permessi taluni blog solo quando sono argomento della voce, pagine ufficiali relative ad essa o fonti utilizzate per scriverla. 
Concessi blog tematici o di attualità, solo se a tema e di qualità e se non ci sono siti di pari qualità con cui sostituirli.

non sarei troppo schizzinoso, il link non l'ho messo io, ma ad essere troppo "pedanti" si finisce con il trasformare wikiP in una copia di qualsiasi altra enciclopedia commerciale.... quindi lascialo, non ci sta male, e' carino, e' tematico e aggiunge informazioni --gsg 21:25, 12 ott 2006 (CEST)[rispondi]

Definire Futurama un'evoluzione futuristica de I Simpson è una tremenda banalizzazione. Sarebbe come definire I predatori dell'arca perduta un'evoluzione adulta de I Goonies. Io rimuoverei l'inciso, è inutile e impreciso. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 213.140.6.112 (discussioni · contributi) 29 set 2007 (CEST).

Morte di Kenny[modifica wikitesto]

Kenny non muore (realmente)anche nella puntata dedicata a World of Warcraft. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 83.184.116.86 (discussioni · contributi) 24 mar 2008 (CET).

Personaggi - spoiler?[modifica wikitesto]

Nelle descrizioni dei personaggi vi sono numerosi spoiler, e gestirli con i template Trama e finetrama incasinerebbe le pagine. Non è meglio creare, come succede per molti cartoni ed anime, una pagina per ogni personaggio rilevante? --Shadd(なに?) 01:46, 11 lug 2008 (CEST)[rispondi]

In una certa discussione si pensava perfino di abolire quei due template; Comunque già esistono degli articoli solo su ognuno dei personaggi principali e già bisognerebbe fare bene quelli e, forse, gli altri personaggi non sarebbero neanche tanto enciclopedici in sé... --Terrasque Abbassiamo le armi! 02:18, 11 lug 2008 (CEST)[rispondi]

Dire pane al pane...[modifica wikitesto]

Mi sembra che questo cartone animato non sia solamente satirico e parodistico, ma anche pervasivamente scurrile, cruento e dissacrante. Chi apprezza, come chi non apprezza questo prodotto lo fa anche per queste caratteristiche oggettive. Quindi, a mio parere, la parte introduttiva della voce dovrebbe essere integrata con questi tre aggettivi. Caliber 18:39, 9 set 2008 (CEST)

Unione voci[modifica wikitesto]

Aggiungo cronologia della voce "Asciughino" per unione voci.

    * (corr) (prec)  18:57, 15 nov 2008 No2 (discussione | contributi) (47 byte) (redirect dopo unione voci) (annulla)
    * (corr) (prec) 14:21, 9 ott 2008 151.56.150.16 (discussione) (380 byte) (annulla)
    * (corr) (prec) 02:10, 5 set 2008 85.18.136.74 (discussione) (321 byte) (annulla)
    * (corr) (prec) 17:14, 12 ago 2008 Francisco83pv (discussione | contributi) (321 byte) (annulla)
    * (corr) (prec) 17:01, 12 ago 2008 151.13.214.8 (discussione) (292 byte) (annulla)
    * (corr) (prec) 17:00, 12 ago 2008 151.13.214.8 (discussione) (291 byte) (Asciughino)

Unione voci[modifica wikitesto]

Aggiungo cronologia della voce "Nonno Marvin" per unione voci.

* (corr) (prec)  20:16, 15 nov 2008 No2 (discussione | contributi) (48 byte) (redirect dopo unione voci) (annulla)
* (corr) (prec) 17:28, 12 nov 2008 Tombot (discussione | contributi) m (615 byte) (Sostituzioni standard: inversione accenti, composti di «che») (annulla)
* (corr) (prec) 15:27, 17 ott 2008 81.208.91.228 (discussione) (615 byte) (annulla)
* (corr) (prec) 21:41, 19 set 2008 Ignlig (discussione | contributi) (431 byte) (+Aiutare) (annulla)
* (corr) (prec) 21:39, 19 set 2008 87.20.164.189 (discussione) (263 byte) (←Nuova pagina: E' il nonno centenario di Stan,l'uomo più anziano di South Park e il suo unico desiderio e quello di morire.Cerca di convincere il nipote ad aiutarlo,perchè da solo non ...)

Protagonisti[modifica wikitesto]

Oltre ai soliti 4 aggiungerei Butters, che nelle serie più recenti è molto più protagonista di Kenny (per esempio). --Salvo da Palermo dimmelo qui 16:11, 12 ago 2009 (CEST)[rispondi]

I protagonisti accredidati sono loro 4. --Tanonero (dimmi!) 19:59, 12 ago 2009 (CEST)[rispondi]
Cioè i produttori o chi per loro hanno ufficialmente detto questa cosa? --Salvo da Palermo dimmelo qui 21:43, 12 ago 2009 (CEST)[rispondi]
La tagline della serie recita: Four boys. One f**ked up town. [1] --Tanonero (dimmi!) 23:03, 12 ago 2009 (CEST)[rispondi]
Ok, in origine era così, ma nel tempo Butters ha avuto un ruolo molto più importante che di Kenny! --Salvo da Palermo dimmelo qui 13:27, 13 ago 2009 (CEST)[rispondi]
Se cambi i protagonisti lasci trasparire un tuo POV, visto che dappertutto sono indicati quei 4; magari si può aggiungere qualcosa riguardo il ruolo di Butters in sostituzione di Kenny quando quest'ultimo muore "definitivamente" --Tanonero (dimmi!) 13:31, 13 ago 2009 (CEST)[rispondi]
Sì, è da lì che Butters diventa più importante, e poi la situazione resterà tale. --Salvo da Palermo dimmelo qui 13:33, 13 ago 2009 (CEST)[rispondi]

Progetto: South Park[modifica wikitesto]

Perchè non creiamo un progetto su South Park per rimettere a posto tutto il disordine che c'è, a cominciare proprio dalla voce sul cartone?--Kubick (msg)P.S.: fra poco sostituirò il link in fondo pagina "Portale fumetti" con "portale animazione", in quanto South Park naque come e continua ad essere un cartone animato!

prova dal Progetto:Cartoons e dal Progetto:Sitcom animate :-) --Superchilum(scrivimi) 17:37, 29 ago 2009 (CEST)[rispondi]

Posizione degli autori sul p2p[modifica wikitesto]

Non se ne potrebbe parlare? Hanno dichiarato, viste le censure ad opera delle televisioni, che il p2p fa bene alla diffusione della serie.--Microtauro (msg) 15:04, 19 dic 2009 (CET)[rispondi]

Semmai si dovesse trattare più seriamente le censure subite nel mondo, altrimenti rimarrebbe una mera curiosità, non collocabile in maniera stabile nella voce. --Gce (msg) 19:14, 22 dic 2009 (CET)[rispondi]

Doppiaggio Kenny[modifica wikitesto]

Nella tabella dice che per il doppiaggio Mediaset, Kenny non era doppiato, ma a vedere le puntate si può udire abbastanza chiaramente che parla in italiano. --79.17.242.25 (msg) 18:54, 26 lug 2012 (CEST)[rispondi]

Videogioco[modifica wikitesto]

Qualche parola sul videogioco annunciato all'E3 2012?--Firefoxsi pronunci, messere 16:36, 26 set 2012 (CEST)[rispondi]

errori ortografci[modifica wikitesto]

Vi invito a correggere il ripetuto errore del termine Mussulmani in quanto la dizione corretta in italiano è Musulmani con una sola esse. --79.36.120.195 (msg) 02:03, 2 dic 2014 (CET)uberniro[rispondi]

Ultime recenti "saghe" ossia la linearizzazione e trasformazione del contenuto della trama di South Park[modifica wikitesto]

In questa sede chiedo a voi compagni wikipediani di discutere a proposito della trasformazione di Southpark da un adult Entertainment show sulla scia de I Simpson in una più lineare e meglio assortita satira con trama di fondo. Dal periodo in cui South Park era e restava una serie incentrata sulla comicità monoepisodio (ed in alcuni casi bi o triepisodio) e spesso assoluta dalla qualsivoglia narrazione in sfondo, al momento in cui questa diviene una più complessa allegoria tranchant per tema non v'è menzione alcuna. Tutta la 19ma serie è stata una metafora dell'iperbuonismo della sinistra liberal americana ed in generale del senso comune del popolo statunitense (e non) in merito alla questione migrazionale, la ventura ventesima serie parte anch'essa sulla stessa strada, ma in moto antitetico al tema precedente, ponendo dunque il razzismo ('member berries) ed il cyberbullismo ('member berries e skankhunt) al centro di una saga sul violentissimo ritorno dell'intolleranza marchiata "gop". Sarà così come dico io? Oppure dovremmo definire ancor meglio la questione e capire se si tratta di saghe/serie o saghe/tema? --GianMarx (msg) 20:58, 22 set 2016 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 3 collegamento/i esterno/i sulla pagina South Park. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 20:49, 28 ott 2017 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina South Park. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 16:45, 26 gen 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina South Park. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 19:54, 10 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Sistemato errore di formattazione[modifica wikitesto]

C'era un errore di formattazione nella sezione "Trama", che ho sistemato.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina South Park. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 04:47, 10 nov 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 02:51, 18 lug 2022 (CEST)[rispondi]