Discussione:Società Italiana degli Autori ed Editori

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Copyright[modifica wikitesto]

Penso che la licenza fair use in Italia vada introdotta perchè abbiamo una tutela dei diritti d'autore troppo aggressiva... Per quanto riguarda le imposte sulle riproduzioni musicali anche i negozi e i supermercati che diffondono la radio all'interno degli edifici pagano la SIAE, non basta che venga mandata in onda la pubblicità delle varie radio, bisogna anche pagare la tassa sul copyright (e non so sia un caso che in molti supermercati non ci sia più la musica in sottofondo). E questo ricade ovviamente sui consumatori. Ho fatto solo delle considerazioni. --87.17.130.98 (msg) 14:13, 28 lug 2008 (CEST)

Il messaggio qui sopra era il mio, ho dimenticato di loggarmi. --Pablowsky (msg) 14:14, 28 lug 2008 (CEST)

Anch'io faccio una considerazione: Wikipedia non è un forum. ;) --KingFanelfanelia 14:19, 28 lug 2008 (CEST)
In piena era di web 2.0 mi risultava ben strana l'espressione della Siae come di intermediaria tra il pubblico e l'industria culturale o per lo meno frutto della visione che il bene tutelato in primis non sia quello dell'autore e correlativamente dell'editore, ma quello dell'industia culturale. --Mizar (ζ Ursae Maioris) (msg) 22:08, 14 lug 2009 (CEST).

Rimozioni immotivate[modifica wikitesto]

Rimozioni quali [1] vanno giustificate molto chiaramente e con sostegno di fonti, per non essere vandaliche. Nemo 23:15, 8 feb 2016 (CET)

Idem per [2] e simili. --Nemo 23:17, 10 mag 2016 (CEST)

Bilancio[modifica wikitesto]

Qualcuno, leggendo frettolosamente, aveva messo in "bilancio" un'improbabile cifra di 700 milioni di euro, probabilmente facendo riferimento alle partite di giro. Di solito si indica il totale dei proventi e/o delle uscite, che il bilancio indica in circa 200 milioni. Inoltre si cita sempre il consuntivo, non il preventivo. Nemo 23:25, 8 feb 2016 (CET)

Prima di riapplicare [3] si prega di partecipare a questa discussione. Stavo per ripristinare [4] ma mi sono reso conto che apparirebbe illogico, dato che i dati finanziari sono tuttora negativi; non possiamo tirare a indovinare che la fonte del 2012 non sia piú valida, servirebbe una fonte terza che dica qualcosa di diverso. C'è qualche fonte neutra che dica che la SIAE non è in dissesto, cosí la si può affiancare a Rizzo? Nemo 08:54, 11 lug 2016 (CEST)

Ciao Nemo per quanto riguarda la modifica [3] ho utilizzato come fonte il bilancio SIAE (https://www.siae.it/sites/default/files/Rendiconto%20di%20Gestione%202014.pdf) che è stato approvato da due ministeri diversi (Ministero dell’economia e delle finanze e Ministero dei beni culturali), il che direi lo rende certificato e neutro. Leggendo interamente il bilancio si nota che i proventi finanziari di SIAE del 2014 risultano positivi (+35,6M), il risultato d’esercizio prima delle imposte è di +5M e il risultato d’esercizio (utile netto post imposte) è di +3,5M. (rif. pag.16 del bilancio 2014, colonna “consuntivo di gestione”, riga 4, 7 e 9). E' proprio secondo questi dati che l'azienda risulta essere in utile.--Babylong86 bis (msg) 09:18, 14 lug 2016 (CEST)

Come detto sopra e come indicato in voce, mi sembra piú indicativo il risultato operativo, in quanto dà un'informazione sull'attività principale dell'ente. I proventi finanziari erano già citati in voce («il risultato di esercizio è positivo di 1 milione grazie a operazioni finanziarie»), possiamo anche citarne l'importo preciso se preferisci. Nemo 14:12, 6 ago 2016 (CEST)
A dimostrazione dell'importanza del risultato operativo, vedo che la relazione sulla trasparenza 2015 a p. 9 si preoccupa di imbellettarlo, facendolo sembrare positivo mediante l'inclusione del risultato finanziario, anche se a p. 18 il vero bilancio dice altro. Nemo 07:45, 31 ago 2016 (CEST)

L'utile di esercizio riportato è oggettivamente il risultato di questo processo/schema [5] - tutto il dettaglio a pagina 21:

  • differenza tra Ricavi e Costi;
  • differenza tra Risultato della Gestione Operativa e Saldo della Gestione Strategica;
  • differenza tra Risultato del Business e Imposte.

Questo schema è allineato ai rendiconti di gestione delle principali società di collecting europee. L'obiettivo di Wikipedia è quello di raggiungere un punto di vista neutrale senza inserire al suo interno elementi di natura soggettiva [6]

Parlamento[modifica wikitesto]

Ci sono state varie interrogazioni parlamentari e atti vari sulla SIAE di recente, qualcuna potrebbe contenere informazioni utili. [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] --Nemo 12:23, 21 apr 2016 (CEST)

Enti internazionali[modifica wikitesto]

La sezione [17] è irrilevante per questa voce; quegli enti possono eventualmente essere descritti in una voce apposita. --Nemo 23:39, 10 mag 2016 (CEST)

Mi apprestavo a scorporare quel testo da lobby europee sul copyright ma noto che è una violazione del diritto d'autore da [18]. Che ironia! Nemo 09:14, 15 mag 2016 (CEST)

Efficienza[modifica wikitesto]

Ho annullato [19] perché mette in bocca alla fonte (Bruno Leoni) l'esatto opposto di quanto dice: dicono che permane l'inefficienza risultante dallo studio, non che migliora. Ovviamente si può menzionare anche una confutazione terza, se esiste; non ne ho trovata nessuna. Nemo 08:58, 11 lug 2016 (CEST)

Possibili aggiornamenti[modifica wikitesto]

Ho discusso di questa voce con qualche utente, che spero si palesi presto qui in pagina di discussione. La voce ha un disperato bisogno di fonti terze e aggiornate, per decidere sia che cosa trattare sia come trattarlo. Intanto saltano all'occhio alcuni punti su cui chi vuole potrebbe intervenire facilmente.

  • Questione "dissesto": la fonte è importante ma datata (2012). Sarebbe bello trovarne una equivalente (Rizzo ne avrà scritto ancora?) ma piú recente, che fornisca considerazioni aggiornate.
  • Rilevanza dei dati societari: per un'associazione, dati di bilancio come l'utile potrebbero essere fuorvianti o poco indicativi. Intanto ho sostituito il sinottico con Template:Associazione umanitaria, che dalla documentazione pare pertinente (c'è di meglio?). Nel campo "dimensione" si potrebbe per esempio citare il numero di soci.
  • Superfetazioni varie: certe sezioni che si dilungano in aspetti normativi/amministrativi/procedurali, specie se non aggiornate o non sostenute da fonti, potrebbero essere tagliate rimandando al sito SIAE (per esempio le sezioni su iscrizione, pseudonimo e deposito? parlare di modello 112 e 483 non pare molto enciclopedico) o spostando i dettagli in voci specifiche (per esempio borderò, bollino?).

--Nemo 17:42, 27 apr 2017 (CEST)

Buongiorno [@ Nemo_bis], sono fortemente d'accordo con te sulla necessità di aggiornare e rafforzare fonti e informazioni, in particolare sui punti che sollevi.
Per quanto riguarda i risultati di bilancio il discorso potrebbe essere complesso o comunque avere criteri differenti rispetto un'azienda commerciale proprio in virtù dello status di Ente pubblico senza fine di lucro. Ti dico anche però che lavorando in SIAE preferirei non essere io a dare giudizi o indicazioni di merito.
Dichiarato il coinvolgimento di cui sopra mi sembra comunque oggettivamente un po' strano che la voce SIAE abbia un'intera sezione dedicata a Soundreef (in effetti la voce Soundreef non ha una sezione SIAE).
Tornando al discorso di integrazione di fonti terze più solide, era un po' che stavo lavorando a delle modifiche della sezione storica della voce incorporando fonti, link, legislazione e citazioni; alla fine ho iniziato a inserirle.
Laddove possibile ho privilegiato fonti terze; naturalmente in alcuni casi però è stato inevitabile ricorrere a fonti interne. SIAE ha infatti una grandissima quantità di materiali sulla propria storia, questi sono pubblicati da se stessa in qualità di editore ma a volte sono le uniche fonti disponibili su alcuni passaggi della propria storia. Con l'occasione ho spostato la sezione dedicata alla storia dopo l'incipit, dove crederei che debba stare.
Spero di non aver commesso errori o scivoloni, e ringrazio te e gli altri utenti per qualunque consiglio mi vorrete dare.
--ViewtifulMee (msg) 16:29, 24 lug 2017 (CEST)

Buongiorno a tutti, torno dopo l'estate sull'argomento per integrare altre modifiche alla voce. Dopo i ritocchi alla sezione dedicata alla storia inizierei ad approcciare il contemporaneo. Per rendere il discorso meno dispersivo sto accorpando alcune sezioni della voce per mantenere il focus su siae, senza tuttavia cancellare contributi o interventi di altri utenti. Sola eccezione a quanto detto sopra sarà l'eliminazione della sezione Soundreef interna alla voce, secondo me infatti tra i due enti non c'è rapporto così stretto da giustificare l'inserimento di uno come sezione della voce dell'altro, oltretutto con un contenuto che è una copia testuale di quanto già presente sulla voce dedicata a Soundreef. Colgo l'occasione per chiedere se qualcuno con più familiarità possa darmi una mano per il discorso sugli interventi dell'AGCOM nei confronti di siae: in questo momento viene segnalato solo l'ultimo, ma ce ne dovrebbero essere diversi altri avviati e conclusi che, se l'argomento è rilevante, potrebbero essere recuperati e integrati alla voce. Per il riordino della scaletta mi sono ispirato ad altre voci che mi sono sembrate assimilabili (ad esempio ma non solo quella di Rai). Sperando di stare facendo un buon lavoro, ringrazio in anticipo tutti per eventuali segnalazioni e consigli :) --ViewtifulMee (msg) 15:38, 1 set 2017 (CEST)

Ho rimosso questo testo dalla sezione "squilibri di ripartizione e diritto":
Negli ultimi anni è in vigore una complessa "Ordinanza di ripartizione dei diritti" che di fatto fa sì che per alcune classi e attività (ad esempio i "concertini"), non vi sia certezza per l'autore di percepire i diritti, che pur i locali pagano.
perchè essenzialmente non esiste per i "concertini" (pianobar, karaoke etc) una disciplina diversa rispetto ad altri eventi assimilabili: l'organizzatore versa quanto dovuto, viene compilato un borderò e sulla base di questo si calcola quanto spettante all'autore, dopodichè è questione di ripartizione. La frase in pratica rappresentava quel che poteva essere capitato a qualcuno, ma che non è certo uno squilibrio o un'anomalia. Volendo si potrebbe se opportuno approfondire sulle ripartizioni, che però ogni anno vengono definite da una nuova ordinanza, e quindi sarebbero dati da riaggiornare anno per anno; ditemi voi :) --ViewtifulMee (msg) 15:52, 12 set 2017 (CEST)

Per quanto riguarda la sezione dedicata al bollino siae, vista la quantità di testo in sezione potrebbe essere il caso di creare una voce dedicata?--ViewtifulMee (msg) 16:44, 12 set 2017 (CEST)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Società Italiana degli Autori ed Editori. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 09:13, 10 apr 2018 (CEST)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Società Italiana degli Autori ed Editori. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 05:17, 19 mag 2018 (CEST)

Inchiesta dell'Espresso[modifica wikitesto]

Questa pare rilevante: http://espresso.repubblica.it/inchieste/2018/06/22/news/cosi-gli-ex-007-dei-servizi-israeliani-hanno-indagato-su-rovazzi-e-fedez-1.324086 --Nemo 08:20, 25 giu 2018 (CEST)