Discussione:Smart Forfour

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Automobili
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)

Il fallimento di Smart ForFour non è dovuto tanto all'estetica (la sorellina ForTwo, molto simile nel design, ha infatti spopolato), bensì nel bassissimo rapporto dotazione/prezzo: su un auto dal costo abbastanza elevato di produzione Mercedes-Benz e che si colloca nello stesso segmento della Mini, non possono mancare infatti i retrovisori esterni elettrici (offerti solo come optional), gli alzacristalli elettrici posteriori (offerti solo come optional), il comando alza/abbassa tutto su quelli anteriori, il sedile regolabile in altezza,(di serie solo sulla Passion), la predisposizione per l'autoradio (solo nel restyling del 2005 l'autoradio era offerta di serie sulla Passion), la copertura del vano bagagli (di serie solo sulla Passion).

Quanto scritto non è del tutto corretto. La Smart Forfour era rivale oltre che della Mini, anche della Polo, ad esempio. E anche la Polo era sprovvista di retrovisori esterni elettrici, alzacristalli elettrici posteriori, comando alza/abbassa tutto su quelli anteriori, il sedile regolabile in altezza e la predisposizione per l'autoradio. Quindi il precedente discorso è vero solo parzialmente.

A favore della Smart Forfour va l'elevatissimo standard di sicurezza, che molte auto di allora della solita categoria non avevano, e molte auto attuali ancora non hanno: quattro freni a disco ed ESP con Brake Assyst. Questa sicurezza aveva un costo che incideva parecchio sul prezzo finale di acquisto. Molte persone non hanno colto questo fatto, e si sono rivolte, ignorantemente, verso altri modelli di altre case che a discapito di importanti dispositivi di sicurezza andavano/vanno ad offrire di serie anche su allestimenti base stupidi gadget come cerchi in lega, radio con lettore mp3, ipod, usb etc.


Wikipedia non è un forum di discussione!
Consulta la pagina Esplorare Wikipedia o fai una ricerca direttamente sull'enciclopedia. Se hai una domanda da porre non riguardante il funzionamento di Wikipedia, chiedi all'Oracolo. Se non troverai una voce che appaghi la tua curiosità, prima o poi potresti contribuire scrivendola tu! Grazie.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Smart Forfour. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 11:55, 1 ago 2019 (CEST)[rispondi]