Discussione:Sirio il Dragone

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Anime e manga
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (maggio 2014).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel maggio 2014

Manca una parte[modifica wikitesto]

Ciao, nel riassunto dellavita e delle opere di Shiryu il Dragone, parlando dei cavalieri di Asgard si menzionano Luxor e Orion ma non si accenna al ruolo fondamentale di Shiryu nello sconfiggere Megres dell'ametista e salvare Crystal, Pegasus e Castalia --Ivanbcn 17:28, 20 giu 2007 (CEST)[rispondi]

aggiungilo pure, hai ragione :-) --Superchilum(scrivimi) 18:56, 20 giu 2007 (CEST)[rispondi]
ci ho pensato io, anche se noto che la storia nella parte di Hades è molto striminzita, forse dovrei ampliarla. Ryoga87 01:06, 7 ott 2007 (CEST)[rispondi]

precisazione ctrlcopy[modifica wikitesto]

Dalle mia talk (intervento anonimo di 79.2.75.150) --(Y) - parliamone 14:58, 13 dic 2007 (CET)[rispondi]

Assicuro che non è copiata, la voce di Sirio dei Cavalieri dello Zodiaco è frutto della mia analisi e memoria.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Sirio il Dragone. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 10:17, 28 ott 2017 (CEST)[rispondi]

senza fonte / RO[modifica wikitesto]

Sposto qui, in attesa che qualcuno ne trovi le fonti, potenziale RO:

Template
== Carattere ==
Inizialmente tanto sicuro di sé stesso da rivelarsi presuntuoso, Shiryu diventerà ben presto il più riflessivo e pacato dei giovani [[Cavalieri di bronzo]]. Nonostante si trovi spesso in difficoltà con cavalieri apparentemente più forti di lui, la sua cavalleria gli impone di combattere ad armi pari anche una volta ribaltata la situazione, come si evince dallo scontro con Deathmask, in cui, una volta che l'Armatura d'Oro abbandona il suo proprietario, anche Shiryu si spoglia della sua. Prova un forte sentimento d'amore, ricambiato, per [[Fiore di Luna|Shunrei]], un'orfana adottata dal Maestro dei Cinque Picchi che vive con lui; in più occasioni i due si dimostrano molto legati, essendo anche cresciuti insieme.
Shiryu si distingue per la grande disponibilità al sacrificio pur di far trionfare la giustizia o salvare i propri amici. In più occasioni non lesina le forze, arrivando anche a decidere di andare incontro a morte certa pur di far trionfare il bene. Questa caratteristica, costante durante l'arco della serie, è visibile fin dalle prime puntate: per ricambiare il gesto di Seiya, che gli aveva salvato la vita, Shiryu accetta di donare il suo sangue per riparare l'armatura dell'amico, sebbene consapevole delle sue precarie condizioni. Ritornato in battaglia, nonostante gli avvertimenti di Mu, pur di recuperare le parti dell'Armatura Sacra, combatte e viene ripetutamente ferito da Black Dragon, rischiando di morire. Più avanti, combattendo contro Argor decide di accecarsi pur di essere immune al potere pietrificante della Gorgone e salvare Shun e Hyoga (nell'anime a essere pietrificati saranno Seiya e Shun). Questo gesto, che porta il Cavaliere a soffrire di una cecità che ritornerà più volte, segna profondamente il suo carattere, passando un periodo di crisi consapevole della sua incapacità di poter adempiere ancora al suo ruolo di Cavaliere e decidendo di abbandonare il ruolo.
Durante la lotta con Shura, Shiryu decide di portare al massimo il suo cosmo ricorrendo al ''Rozan Koryuha'', tecnica proibitagli dal maestro poiché tale potere risulta essere ingestibile per un essere umano, che quindi ne rimane schiacciato. Shiryu vuole così portare il suo avversario con sé nello spazio esterno sacrificandosi, per permettere a Seiya, Shun e Hyoga di proseguire la corsa verso le stanze di Arles. Pensando fino all'ultimo alla salvezza di Atena e dei suoi amici, il nobile eroe si salva grazie all'intervento di Shura che, mosso a pietà dal gesto e ammesso il suo errore, si spoglia della protezione dell'Armatura d'Oro del Capricorno e la cede a Shiryu, rimandandolo sulla Terra.
A seguito dello scontro con Shura, che gli ha donato Excalibur, Shiryu comincia a considerare il cavaliere della decima casa come un secondo maestro; Shura era, infatti, convinto di agire nel giusto e di operare in favore di Atena. A dimostrazione di ciò, durante la saga di Hades Shiryu si dice sconcertato nel vedere che un cavaliere fedele ad Atena come Shura si sia schierato contro di lei. Infine, nel momento in cui Shura scompare dopo aver tradito Hades, è proprio Shiryu a cercare di soccorrerlo, ricevendo da lui il monito di proteggere per sempre Atena con l'aiuto di Excalibur.


 idraulico(msg) 14:50, 2 mag 2018 (CEST)[rispondi]