Discussione:Siracusa Calcio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Sport balls.svgSport
Coat of arms of Syracuse.svgSiracusa
Monitoraggio non fatto.svg
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla attendibilità delle fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)

(-)[modifica wikitesto]

frasi come "Il Siracusa può vantare una tifoseria passionale e fedele " sono relativamente di parte, a mio parere andrebbero tolte o modificate --Raptor87 11:39, 19 feb 2007 (CET). Ma cos' è che ti sembra di parte ? E' semplicemente la pura verità in quanto quello che ho scritto non è fantasia ma lo dicono tutti . Finiamola x cortesia...

Troppe foto[modifica wikitesto]

vanno rimosse alcune foto che sfasano l'articolo completo. Tutto sistemato . Le critiche costruttive le accetto sempre . Aretuseo 734 a.C.

Blocco[modifica wikitesto]

Il blocco è motivato dalle continue rimozioni dei template. Hellis 19:54, 20 feb 2007 (CET)

PVN[modifica wikitesto]

La parte tifoseria è di parte, dai.. uno quando scrive dovrebbe provare a chiedersi se in una enciclopedia su carta troverebbe frasi del tipo "tifoseria passionale e fedele", "[...]non hanno mai mollato dimostrando a priori il proprio viscerale attaccamento alla città e alla maglia", "fattore che ha suscitato il rispetto e l'ammirazione di tante altre curve poiché è veramente difficile trovare una tifoseria che non demorde nonostante i tanti bocconi amari che ha dovuto ingoiare lungo 12 e più anni di vero e proprio inferno" ecc ecc.. --Gliu 23:02, 30 mar 2007 (CEST)

Ah, se poi qualcuno si prende la briga di cancellare tutti gli spazi prima della punteggiatura.. Magari l'autore stesso della voce.. --Gliu 23:12, 30 mar 2007 (CEST)

Inimicizie con il Messina?[modifica wikitesto]

Salve sono un tifoso messinese . Vorrei dirvi che non penso che avete inimicizie con il Messina...O almeno io non ho mai saputo di inimicizie con voi...Cmq bella pagina per una squadra che spero presto possa tornare in C/1 o pure sopra per il suo grande tifo nonostante la serie...Crazydario90ME

Ciao, con il Messina c'è stata sempre inimicizia, nn sarà forte come con Catania ma esiste, fin dagli anni 90 e in Ultimo nella stagione 2008-2009 quando vennero a Siracusa alcuni ultras messinesi di cui so di lanci di oggetti, un fatto grave fu senza dubbio quando negli anni 90 durante un campionato dilettantistico alcuni messinesi di ritorno da una trasferta in treno nel ragusano incontrarono un ragazzo di nome Moscuzza (nato a Melilli-sr) lo scambiarono x ultras e durante una colluttazione Il ragazzo si getto dal treno ..morendo. Personalmente in una trasferta in provincia di Messina ho sentito un coro " e Moscuzza dov'è" . cmq il fatto di nn incontrarci spesso nell'ultimo ventennio a smorzato un po la cosa. Spero di averti dato le giuste delucidazioni Marco777555259 (msg) 14:01, 13 gen 2016 (CET)

Copyviol[modifica wikitesto]

Cancellato copyviol esteso, praticamente voce rifatta, da IP e pagina nuovamente semibloccata.--Burgundo 09:21, 30 ago 2009 (CEST)

Neutralità[modifica wikitesto]

Ho provveduto ad inserire tutte le fonti, mi scuso se non l'ho fatto prima, ma adesso che ci sono e non vedo altre faziosità o irregolarità varie, suggerirei di rimuovere l'avviso. Grazie. --Isoladeicani 11:56, 30 apr 2011 (CET).

I toni continuano ad essere non da enciclopedia. --Crisarco (msg) 11:59, 30 apr 2011 (CEST)

Allora, visto che solo tu sai quali sono i "toni da enciclopedia", che ne dici se la pagina continui a contribuirla tu, cosi non ci sono più problemi. --Isoladeicani 11:56, 30 apr 2011 (CET).

(-)[modifica wikitesto]

NEL 1953 COME FECE IL SIRACUSA AD ARRIVARE 19° COME DICE LA CRONOLOGIA SE IN SERIE B C'ERANO SOLO 18 SQUADRE?

nome di fondazione[modifica wikitesto]

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni progetto:Sport/Calcio.
– Il cambusiere Salvo da PALERMO

qualcuno sa qual è? dalla cronistoria ci sono solo i nomi successivi, quello della fondazione non è stato indicato. se non si trova, come le chiamo le stagioni 1946-1953 in cui era in Serie B? --Salvo da PALERMO 13:08, 5 feb 2012 (CET)

Sulla Gazzetta dello Sport ci sono i comunicati ufficiali della Presidenza F.I.G.C. e ogni mese pubblicavano l'elenco delle squadre affiliate (divise in Nord e Sud): bisogna andare in biblioteca e leggere il microfilm.--Nipas (msg) 13:13, 5 feb 2012 (CET)
Dal 1946 al 1953: Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze: (ristampa del) Bollettino Ufficiale della F.I.G.C. pubblicato dal febbraio 1949 al 1977. Basta fare una ricerca nell'elenco della B.N.C.F. oppure su Azalai Cilea, l'elenco online che ti da la possibilità di cercare i trsti conservati delle Biblioteche locali collegate.--Nipas (msg) 13:17, 5 feb 2012 (CET)
Salvo, anche il Palermo non si chiamava "Unione Sportiva Città di Palermo" all'atto della sua fondazione come hai scritto tu in tutte le sottopagine.... ;).--Nipas (msg) 13:19, 5 feb 2012 (CET)
cosa? davvero? guarda che tutte le sottopagine delle stagioni hanno il nome dell'epoca storica, non quella attuale!
ma ti offendi se ti dico che non ci ho capito una mazza? :) dove devo cercare? --Salvo da PALERMO 13:21, 5 feb 2012 (CET)
nome testo e ricerca nell'indice SBN;
&tbib=0&tdoc='periodici'&tipobib=1 Interrogazione OPAC (tutta l'Italia).
Non è vero quello che dici tu: Unione_Sportiva_Palermo_1921-1922 la pagina è intestata a Unione Sportiva Palermo ed è evidenziato "Questa voce raccoglie le informazioni riguardanti l'Unione Sportiva Palermo nelle competizioni ufficiali della stagione 1921-1922.", quando all'epoca si chiamava Palermo F.C.: l'errore sta nel fatto che il sito di RSSSF non ha messo in evidenza il dettaglio stagione per stagione e dice solamente del cambio di denominazione (quando ?) del 1920 (documentato come ?).--Nipas (msg) 13:27, 5 feb 2012 (CET)
la ricerca non so farla. se mi puoi aiutare ti ringrazio. per il palermo ti ho scritto in talk per non andare OT --Salvo da PALERMO 13:36, 5 feb 2012 (CET)
qui avevo trovato qualcosa sulle denominazioni del Siracusa, ma certamente col sistema di Nipas vai sul sicuro --L'archivista (msg) 13:38, 5 feb 2012 (CET)
proprio da quella fonte proviene il mio dubbio. mi sa che le creerò con AS --Salvo da PALERMO 13:42, 5 feb 2012 (CET)

(rientro) Salvo, forse il mio consiglio é inutile ma se non dico male il vostro "giornale di Sicilia" é abbastanza completo e se racconta delle squadre siciliane di tutti i capoluoghi, magari potresti trovare anche informazioni sul Siracusa appena fondato. Immagino che a Palermo ci sia una "biblioteca nazionale" che dispone di tutte le edizioni del giornale di sicili, l'eco di Trapani, il Corsera, ecc....bene vai in biblioteca nazionale, chiedi di consultarlo (magari se dispongono di un giornale locale del tempo proprio di Siracusa tanto meglio ;) ) e se ci sono prendi le informazioni di cui hai bisogno. Nell'attesa di trovare il nome originale puoi sempre dare alla pagina un tuo "nome d'ufficio" che cambi qualora sia diverso dal vero nome. Ti aggiungo qualcosaltro: non ho visto ma se il Siracusa Calcio (che se non sbaglio ora é in Prima Divisione) ha un sito internet della società puoi benissimo contattare la società stessa. Quasi sicuramente hanno le informazioni di cui hai bisogno e te le danno. Ho fatto lo stesso con formazioni dilettantistiche pugliesi di cui ho creato qui le voci e di cui era difficile reperire informazioni. Spero d'esserti stato utile. --Fidia 82 (msg) 14:21, 5 feb 2012 (CET)

Si chiamava: Circolo Sportivo Tommaso Gargallo e il primo volume (1926-27) dell'Annuario Italiano del Giuoco del Calcio (Modena, Biblioteca Estense universitaria di Modena) a pag. 325 dice: CIRCOLO SPORTIVO TOMMASO GARGALLO - Sede: Via Gelone 75 - Campo Sportivo Militare - Colori sociali: Azzurro. - Consiglio direttivo: Santuccio Luigi, Presidente - Montalto Giuseppe, Vice Pres. - Santuccio Gaetano, Segretario - Drago Giacinto, Cassiere - Baiardo Angelo, Romano Vito, Baiardo Beniamino, Rosano Francesco, Di Falco Concetto, Consiglieri.
Fondato nel 1923 - Affiliato FIDAL, FIGC, FPI, UVI, FGNI.--Nipas (msg) 16:14, 5 feb 2012 (CET)
Hmmm, se andate su questo sito www.biancorossidentro.it mi sa che in una delle sue stagioni sali-scendi ( :D ) delle serie inferiori di B o C il Bari incontrò una certa "Gargallo Siracusa" oppure acquistò un giocatore proveniente da una certa "Gargallo" ;) --Fidia 82 (msg) 17:00, 5 feb 2012 (CET)
Il problema sta nel fatto che chi ha scritto la pagina del Siracusa non sa che la società (malgrado l'abbia scritto nelle prime righe della storia) è il Tommaso Gargallo che ha iniziato l'attività ufficiale nella stagione 1924-25 arrivando subito in 2a Divisione. No, vede la nascita di una seconda società (che non risulta sull'Annuario citato in quella pagina perché se ci fosse stata la seconda società che qualcuno lì ha scritto nata nel 1926 l'avremmo vista scritta subito sotto il Gargallo perché l'Annuario elenca sistematicamente le società per Regione e nome di città. In ogni caso non c'è nessun altra società siracusana elencata prima o dopo il Gargallo e questi sono dati ufficiali FIGC all'inizio della stagione 1927-28 e visto che l'ULIC a Siracusa non c'era ancora domanda : qual'era quella società e che campionato ha giocato.
È andata bene, l'ho trovata sulle mie fotocopie della Gazzetta dello Sport:
La Gazzetta dello Sport di martedì 16 giugno 1925 - Seduta Consiglio Federale del 9 giugno 1925 II parte del comunicato (probabilmente non pubblicato nella data giusta perché troppo lungo) - Punto 19 Nuove affiliazioni - Lega Sud - (dopo 10 righe) C.S. Tommaso Gargallo (Via Alessandro Rizzo 16 - Siracusa). Il microfilm da cui ho tratto la fotocopia è quello della Biblioteca Nazionale Braidense di Milano. Contenti ?.--Nipas (msg) 17:18, 5 feb 2012 (CET)
Contenti? ovviamentente sì!
Circolo Sportivo Tommaso Gargallo: perfetto --Salvo da PALERMO 18:47, 5 feb 2012 (CET)

Aggiornamenti 2012[modifica wikitesto]

Dato che al momento il Siracusa Calcio è stato cancellato, cioè non è presente in alcun campionato per i vari motivi che ormai si conoscono, credo sia più corretto modificare la parte iniziale portandola al passato come è stato già fatto con il resto della frase successiva, quindi "L’Unione Sportiva Siracusa, è stata la maggiore società calcistica della città di Siracusa, " Non ho voluto procedere con la modifica immediata, perchè vista la decisione delicata , preferisco che siate d'accordo. --Piccolospazio (msg) 01:44, 27 ago 2012 (CEST)

Silenzio assenso, modifica effettuata. --Piccolospazio (msg) 01:18, 29 ago 2012 (CEST)

Dubbi su aggiornamenti di rose senza fonti[modifica wikitesto]

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni progetto:Sport/Calcio.
– Il cambusiere Salvo da PALERMO

Diversi utenti inseriscono massicciamente i componenti delle rose delle squadre, quasi sempre in maniera non corretta (l'errore più frequente è la sostituzione del vecchio calciatore con il nuovo, senza l'utilizzo della prevista nota sulla cessione). Ho trovato questo. Posto che non si cancellano le rose enciclopediche dall'NS0, come fa la rosa attuale a essere composta da soli due elementi? Ma soprattutto chi sono Ivan Caldarella e Angelo Rossella, calciatori appena tesserati per la stagione 2012-2013 da una società... inattiva, che non parteciperà ad alcun campionato!? Non è che si spargono bufale? Non me ne voglia W Ferruz, ma il dubbio viene. --94.37.5.92 (msg) 08:00, 7 set 2012 (CEST)

Se non ci sono fonti si mettono i vari avvisi, e comunque se ci sono due nomi ovviamente qualcosa non va --Erik91☆☆☆ Campioni d'Italia 2012 08:48, 7 set 2012 (CEST)
Il problema non sta tanto nel numero di nomi, ma nel fatto che la società è fallita e non iscritta a nessun campionato. --94.37.5.92 (msg) 08:49, 7 set 2012 (CEST)
direi di annullare per il momento --Salvo da PALERMO 13:39, 7 set 2012 (CEST)
@Salvo da Palermo: lucchetto giallo, non posso farlo io. Ovviamente è da revertare, però sarebbe il caso di avere spiegazioni da parte dell'utente, anche per capire la correttezza dei tantissimi edit del genere compiuti. --94.37.13.246 (msg) 18:45, 7 set 2012 (CEST)

Quel Siracusa in Terza Categoria, non è diretto discendente in quanto nato mediante un progetto di tifosi per continuare l'attività calcistica in città il nome in realtà è: Associazione Calcistica Dilettantistica Città di Siracusa.

Discendenza US Siracusa[modifica wikitesto]

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni progetto:Sport/Calcio.
– Il cambusiere Dimitrij Kášëv

la squadra che adesso è in terza categoria (anzi seconda, ha vinto il campionato) è la diretta discendente dell'US Siracusa? cioè, stessa matricola, acquisizione diritti sportivi eccetera eccetera? perchè nella voce in oggetto non se ne fa menzione. qui c'è scritto "nata dalle ceneri" ma meglio una fonte ufficiale --Salvo da PALERMO 12:31, 22 apr 2013 (CEST)

che casomai c'è da spostare la voce e segnalare il tutto --Salvo da PALERMO 13:01, 24 apr 2013 (CEST)
nessuno sa niente? --Salvo da PALERMO 15:22, 2 mag 2013 (CEST)

Scioglimento per tre volte[modifica wikitesto]

insomma sto gelato non si muovono a mangiarlo subito...

Aggiunta una bella foto ricordo[modifica wikitesto]

Salve, io non mi intendo molto di calcio... ad esempio non sono mai riuscita a capire cos'è un fuori gioco... forse prima o poi lo capirò! Però sono siracusana e so che si ci tiene alla propria squadra della città... e quindi anche io auguro al Siracusa che sta passando mille difficoltà di vedere la luce prima o poi e di arrivare lì dove meriterebbe di stare;)

Nel frattempo per fare un regalo a tutti i tifosi aretusei ho messo una bella foto anni '70 che ricorda la partita amichevole di pregio che fece il Siracusa contro una squadra importante come la Juve... sono certa che piacerà a molti siracusani, specialmente juventini^^

Non sono tutte le squadre di categoria C come lo era all'epoca il Siracusa a poter raccontare di aver giocato contro squadre blasonate come la Juve, l'Inter, la Roma... il Siracusa invece vi ha giocato contro tutte queste squadre... evidentemente vi era voglia di vedere questa squadra tra le grandi e non essendo questo possibile, principalmente per motivi economici, si sono allora organizzate delle amichevoli nelle quali si ci poteva incontrare.

A se questa città avesse un pò più di denaro... o forse un pò più di voglia di vivere, di esserci, di sognare... forse potrebbe liberarsi dallo stato di perenne incertezza e precarietà nel quale sembra incastrata. Mha... chi lo sa, la speranza è l'ultima a morire... e allora speriamo!

Un saluto a tutti i tifosi aretusei! Ciao e su con la vita... a proposito mi viene in mente un detto che qualche telecronista ha detto una volta in una partita di calcio in tv... faceva così: più buia è la notte e più l'alba è vicina!:)-- Miky messaggiperme 20:51, 23 gen 2014 (CET)

Citazione[modifica wikitesto]

Sposto qui la citazione presente nell'incipit, non conforme rispetto a quanto previsto in Wikipedia:Citazioni.

« La storia del Siracusa andava certamente scritta. Ho pensato come ad una grave lacuna che il Siracusa, una delle grandi del calcio insulare e meridionale, non avesse un testo che raccontasse, soprattutto alle generazioni più giovani, tutto quello che, tanto nei momenti di gloria sportiva quanto in quelli meno gloriosi, il Siracusa e i Siracusani hanno saputo fare per tenere alto il nome sportivo della loro citta. »

(Nuccio Spada, Azzurro intenso, Azzurro sbiadito, 1981)

--Ale Sasso (msg) 11:28, 16 ott 2015 (CEST)

Citazione/2[modifica wikitesto]

Sposto qui anche questa citazione, che ci sta come i cetrioli nella Nutella:

Per il Siracusa calcio ho perso un impero enorme, 70-80 miliardi di beni.. mi è rimasta solamente la stima del popolo siracusano (Giuseppe Pippo Imbesi, ex Presidente del Siracusa, www.lanota7.it/2007/34IV.pdf )

-- SERGIO (aka the Blackcat) 20:57, 16 gen 2016 (CET)

Edit war[modifica wikitesto]

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni progetto:Sport/Calcio.
– Il cambusiere Dimitrij Kášëv

Segnalo che c'è un edit-war in corso. --Dimitrij Kášëv 20:29, 15 gen 2016 (CET)

A me non sembra edit war, più che altro una serie fittissima di modifiche. Con tutte quelle modifiche non si riesce a capire bene cosa sia cambiato, sarebbe più facile confrontare la situazione pre e post casino e valutare ciascun elemento. Dico già che a primo acchito non tutto mi sembra a posto. Ma dovrei vedere meglio. Si sono sviluppate discussioni (davvero troppo lunghe!) fra le utenze coinvolte nelle modifiche (c'è anche un IP variabile). Forse sarebbe meglio chiedere a loro cos'è successo ma bisognerebbe tenere d'occhio la voce e la crono per un po' IMHO (e chiedere loro di essere più sintetici, discutere prima su cosa loro non va e fare meno modifiche a raffica). --Fidia 82 (msg) 03:11, 16 gen 2016 (CET)
Conviene che segnali anche questo. --Dimitrij Kášëv 07:18, 16 gen 2016 (CET)
Quell'utente è troppo polemico e non ha le fonti cartacee. A Milano in Biblioteca Braidense sulla Lettura Sportiva ci sono le foto dell'Ortigia e della Coppa Lipton organizzata dal Palermo !!. Troppo facile dire che non ci sono fonti solo perché non sono a portata di mouse ...--Nipas2 (msg) 02:38, 17 gen 2016 (CET)

Calcio Siracusa e dintorni[modifica wikitesto]

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni progetto:Sport/Calcio.
– Il cambusiere Dimitrij Kášëv

Credo sia ricominciata l'annosa telenovela sul calcio a Siracusa, che in passato ha portato al blocco di diverse utenze. Da qualche tempo c'è un nuovo utente che sta modificando/creando voci/template a manetta. Per quello che ho potuto vedere sta facendo grande confusione mischiando varie denominazioni societarie e creando voci (anche in copyviol) su società non enciclopediche. Sarebbe utile un controllo da parte vostra, certamente più competenti di me sull'argomento. Grazie--Burgundo(posta) 10:54, 19 mag 2016 (CEST)

Il problema non sta nelle denominazioni, ma nei campionati non enciclopedici non editabili. E' stato conteggiato il numero percentuale dei campionati non editabili che non rientrano nel limite che permette di editarli tutti ?. Se si, allora li può editare tutti, se no anche quelli non vinti in Serie D e nei campionati regionali siciliani vanno posti in cancellazione.--Nipas2 (msg) 11:08, 19 mag 2016 (CEST)
Coi nuovi criteri basterebbero 30 campionati nelle prime due serie nazionali, che il Siracusa non ha. I campionati di Eccellenza e Promozione comunque non potrebbero essere inseriti (per assurdo) anche se si trattasse della Juventus. :) --Fidia 82 (msg) 15:53, 19 mag 2016 (CEST)
Come Fidia sopra. Preciso però che le stagioni di campionati come Eccellenza o Promozione di squadre che hanno militato praticamente sempre in Serie A come Juventus, Milan, Inter, ecc. potrebbero invece essere tenute come valide eccezioni per colmare i "buchi" nelle stagioni. Molte stagioni che quell'utente ha creato sono da cancellare, si potrebbe anche passare per la PDC. --Dimitrij Kášëv 17:06, 19 mag 2016 (CEST)

Stagioni calcistiche[modifica wikitesto]

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni progetto:Sport/Calcio.
– Il cambusiere Dimitrij Kášëv

Ho notato che un utente sta inserendo a manetta tutte le stagioni delle varie squadre di calcio che hanno giocato sotto il nome delle diverse società che si sono alternate nel tempo a Siracusa. Poiché la squadra maggiore non risponde ai criteri desideravo sapere da voi se mettere in cancellazione tutte le voci riguardanti i campionati giocati in serie regionali (e quali), visto che la squadra non ha mai disputato almeno 30 campionati nelle due massime serie nazionali.--Burgundo(posta) 15:01, 19 mag 2016 (CEST)

volevo proporlo io.--Menelik (msg) 15:08, 19 mag 2016 (CEST)
Perdinci?!....non ho capito che società sia, di preciso, la Marcozzi (dovrei controllare meglio), ma dovrebbero essere cancellate la voce Associazione Sportiva Siracusa, Circolo Sportivo T. Gargallo (dati già presenti nella voce del Siracusa) e queste stagioni: Unione Sportiva Siracusa 2001-2002, 99-20, 98-99, 96-97, 95-96, 97-98, 07-08, 05-06, 68-69, 69-70. Vedo che l'utente è stato già informato, non dovrebbe aver bisogno di altre spiegazioni. Non ho controllato gli edit precedenti, non so se ci sono altre voci n.e. create. --Fidia 82 (msg) 15:47, 19 mag 2016 (CEST)
Grazie, attendiamo una verifica completa e poi si apre una cancellazione di gruppo per sistemare la questione.--Burgundo(posta) 16:07, 19 mag 2016 (CEST)
Concordo con chi mi precede, le voci segnalate devono essere cancellate. --Dimitrij Kášëv 17:11, 19 mag 2016 (CEST)
Gent.li Sigg.ri, visto che state adottando questo procedimento, e ne prendo atto, vi invito a fare lo stesso trattamento nella pagina Associazioni Calcio Riunite Messina 1947, in cui vi sono le stesse 'irregolarità' che voi avete riscontrato nelle mie modifiche. --Utente:Marco777555259 19:41, 19 mag 2016 (CEST)
Spiego: la differenza fra quella voce del Riunite Messina e quella del Siracusa, è che le fonti non danno le varie squadre in diretta continuità storica l'una con l'altra, a differenza di quelle siracusane, pertanto in delle vecchie discussioni di 5 anni fa gli utenti del progetto Calcio decisero di tenere le voci dei diversi Messina che si sono succeduti separate, ma con unite le statistiche. --Fidia 82 (msg) 19:49, 19 mag 2016 (CEST)
Scusami Fidia, Il Siracusa Marcozzi non puo' ma essere in diretta continuità con l'As Siracusa, in quanto l'As Siracusa 1924 è stata radiata... quindi la Marcozzi ha una sua storia 'ereditando' il fatto di essere diventata la prima squadra cittadina... quindi reputo sia questa vicenda uguale a quella di Messina . --Utente:Marco777555259 20:32, 19 mag 2016 (CEST)
Il Marcozzi, all'indomani del fallimento del Siracusa si pose in diretta continuità con esso? Si. Le fonti ci dicono questo? Si. Per i criteri di continuità vigenti su it.wiki le compagini in continuità vanno trattate su una stessa voce, se non fossero in continuità avrebbero voci e statistiche diverse. Per lo stesso principio è usata la stessa voce per il Napoli e la Fiorentina, pur essendoci stati dei fallimenti. :) --Fidia 82 (msg) 20:41, 19 mag 2016 (CEST)

Siracusa Calcio è la nuova denominazione dell'ASD Città di Siracusa[modifica wikitesto]

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni progetto:Sport/Calcio.
– Il cambusiere Dimitrij Kášëv

Buonasera, volevo sottoporre alla vostra attenzione che la società di calcio Associazione Sportiva Dilettantistica Città di Siracusa ha cambiato nella giornata di ieri la propria denominazione, passando a Siracusa Calcio. Chiedo autorizzazione affinchè possa essere cambiata sulla pagina ufficiale di Wikipedia la denominazione. Cordiali saluti --Marco777555259 <span 19:28, 15 giu 2016 (CEST)

Vi segnalo questo comunicato, pareri sul chiedere un'inversione di redirect? La società sarà a responsabilità limitata. --Dimitrij Kášëv 19:28, 15 giu 2016 (CEST)
Symbol support vote.svg Favorevole alle regole proposte da Dimitrij. L'unica cosa su cui non sono convinto del tutto e sul nome utilizzato da un utente che ha appena modificato il tutto ... anziché Siracusa Calcio s.r.l. (che ha inserito) credo sia più corretta la denominazione della pagina Siracusa Calcio, vedi esempi di Trapani Calcio o Cosenza Calcio. che ne dite? --Marco77755259 (msg) 20:30, 15 giu 2016 (CEST)
Symbol support vote.svg Favorevole all'inversione di redirect. Non inseriamo mai il tipo di società nel nome della voce, quindi mi sembra giusto che la voce si chiami "Siracusa Calcio".--Granata92 Talk! 00:11, 16 giu 2016 (CEST)
Regole? Chiarisco: come scritto sopra il nome dev'essere "Siracusa Calcio" senza la ragione sociale (s.r.l.), ma quello che è stato fatto adesso crea un problema non da poco. Occorre eliminare "Siracusa Calcio", ripristinare il redirect "Siracusa calcio", rimettere tutto il testo in "Siracusa Calcio s.r.l." e ri-titolare nuovamente "Siracusa Calcio s.r.l." in "Siracusa Calcio". È uscito fuori un pasticcio incredibile. --Dimitrij Kášëv 13:17, 16 giu 2016 (CEST)
In effetti è un po' un casino, dobbiamo solo aspettare che se ne occupi un amministratore.--Granata92 Talk! 15:52, 16 giu 2016 (CEST)

Ok, se nel frattempo qualche anima pia di admin non se ne fa carico ci penso io domani --Ombra 23:51, 16 giu 2016 (CEST)

✔ Fatto, ditemi se va bene (c'è da aspettare i C8 dei redirect). Comunque bel casino, non ho mai visto una cosa del genere :(--Ombra 11:55, 17 giu 2016 (CEST)

Fondazione AS Siracusa[modifica wikitesto]

Chi sa delucidarmi, con dati e fonti credibili alla mano, sulla fondazione dell' Associazione Sportiva Siracusa che, contrariamente a quanto si dice, non nacque nel 1924 ma nel 1936-37 ? Quello a cui si fa attestare l'origine nel 1924 era il Gargallo Siracusa, che tralaltro esisteva già da un anno, e che l'1 aprile 1924 aveva soltanto assorbito alcune squadrette siracusane (chiamasi fusione per incorporazione). Tornando alla domanda iniziale, come, quando e chi fondò l'AS Siracusa nel 1936-37 ? (c'è da sciogliere pure il dilemma della data e dell' anno di fondazione ufficiale, anche per questo chiedo dati e fonti credibili alla mano). --CristalloAzzurro 13:46, 20 ago 2017 (CEST)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Siracusa Calcio. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 10:09, 28 ott 2017 (CEST)