Discussione:Sindrome di Asperger

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Asclepius staff.svgMedicina
Psi2.pngPsicologia
Monitoraggio fatto.svgLa voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (maggio 2015).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
AI contenuti della voce sono interamente verificabili tramite fonti autorevoli e attendibili. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel maggio 2015

Wikipedia non è una lista di link! Propongo la cancellazione

Sbisolo 12:00, Giu 4, 2004 (UTC)

Pronuncia[modifica wikitesto]

Come si pronuncia Asperger? Potete scriverlo tra paretesi al nome?

si pronuncia come si scrive --Misterioso Lasciami un Messaggio 18:33, 9 mar 2008 (CET) firma i tuoi commenti!

Quindi non àspergher? --Anonimo Italiano

Secondo la voce inglese la pronuncia è /ˈæspɚgɚ/ (àspergher 'taglianizzato)... --jhc 17:16, 8 mag 2008 (CEST)
Hans Asperger era austriaco, pertanto si pronuncia alla tedesca: aspèrgher. --Cambon (msg) 23:26, 13 feb 2009 (CET)

trattazione[modifica wikitesto]

Il tono del testo è per nulla enciclopedico, oserei dire amatoriale. non c'è rigore scientifico nella trattazione dell'argomento: ogni paragrafo scritto rappresenta il "punto di vista di" e non è neutrale. propongo la revisione del testo--Tissy999 14:48, 19 feb 2007 (CET)

Concordo. Il DSM è uno degli strumenti diagnostici per disturbi mentali più utilizzati, ma anche più criticati, da medici e psichiatri di tutto il mondo, e non è sufficiente per giustificare tutto questo senza alcuna fonte aggiuntiva. Almeno, nella versione inglese le fonti ci sono!
- Concordo anch'io. Questo testo mi sembra un pò troppo "positivista" e tende a far passare l'affetto dalla sindrome come un genio, quando invece molto spesso, se le passioni maniacali sulle quali si concentra l'attenzione della persona non sono la scienza o la ricerca bensì cose molto meno edificanti come videogiochi, programmi televisivi o simili, l'individuo risulta ben poco geniale: saprà forse citare a memoria tutti i Pokemon o la cronologia degli episodi di Star Trek, ma al lavoro rende poco per la scarsa concentrazione che rivolge alle sfere di non interesse, ad esempio;

inoltre non si menzionano i sintomi relativi alla mancanza di capacità di gestire lo spazio vitale con le altre persone, altra causa di problemi sociali: spesso l'affetto a Sindrome di Asperger si avvicina troppo alle persone, anche quelle che conosce poco; esse se lo trovano "addosso", dietro le spalle, di fianco, di fronte, troppo vicino. Non "sente" lo spazio vitale da rispettare nei confronti degli altri, è uno dei sintomi riconoscibili.

Rispetto alla versione inglese ho riscontrato anche una notevole quantita' di affermazioni stereotipate, non sempre attribuibili alla condizione in generale ed una maggiore enfasi sulla condizione come disabilita', trascurando il punto di vista della neurodiversita' sempre piu' diffuso. Ho notato anche una scarsa differenziazione tra bambini, adolescienti ed adulti con la sindrome di asperger. Il testo non suggerisce adeguatamente che is sintomi di natura sociale, marcati in giovane eta' si riducono sempre piu' a sfumature nell'adulto maturo. --FaZ72 (msg) 03:39, 4 gen 2014 (CET)

La sezione "Caratteristiche" nella versione disponibile fino alle <13:33, 25 mar 2015> come da <cronologia>, per quanto assai migliorabile, è degna di nota per l'esposizione di alcuni concetti non menzionati dalla versione inglese, che invece descrive per lo più la condizione infantile della sindrome. Sono citate per esempio la tendenza ad imitatare la figura guida, la tendenza (compensativa) alla filantropia, le reazioni emotive di meltdown e shutdown. Quando opportunamente corredata da fonti questa versione potrebbe essere reintegrata nella voce. Chiedo al suo autore originario di assumersi quest'onere.

link sbagliato????[modifica wikitesto]

piccola stranezza: l'ultimo punto della definizione del DSM dice: "(...)Non ci sono motivi di ritenere che si tratti di una forma di schizofrenia o di un altro disordine pervasivo dello sviluppo. (....)". quando si clicca sul link disordine pervasivo dello sviluppo si scopre che in realtà nella lista dei disordini la sindrome di asperger compare.

Non è strano: dice accertati prima che non sia un altro disordine (della stessa categoria di cui fa parte l'Asperger)

Sposto dalla voce - POV - ricerca originale[modifica wikitesto]

Il seguente paragrafo mi sembra poco corredato di fonti e tanto ricerca originale/non neutrale. Specialmente quando dà consigli (e Wikipedia non è un manuale, ma un'enciclopedia che raccoglie informazioni). Avanti i volenterosi se riescono a recuperare qualcosa di utile dal testo... --Amon(☎ telefono-casa...) 20:41, 21 nov 2007 (CET)

«Questo porta a una catena senza fine di problemi nell'infanzia e nella maturità. Se un insegnante chiede a un bambino con la sindrome di Asperger "Un cane ha forse mangiato i tuoi compiti a casa?" il bambino rimarrà in silenzio se non ha capito l'espressione, cercando di dire all'insegnante che non ha un cane a casa e che i cani di solito non mangiano la carta. Il bambino non ha capito che l'insegnante si riferiva al fatto che egli aveva lasciato a casa (o non aveva fatto proprio) i compiti e aveva usato un espressione figurata per esprimere il concetto, ma dal tono di voce, dai gesti e dall'espressione del volto, non è riuscito a capire ciò che l'insegnante diceva in realtà. Sarebbe quindi buona cosa da parte degli insegnanti sostenere il ragazzo con sindrome di Asperger, proteggerlo dalle prese in giro degli altri, lodarlo spesso per i compiti o gli esercizi in cui riesce bene grazie al proprio impegno, anche perchè spesso col passare degli anni e con la psicoterapia tale disturbo si potrebbe lievemente corregere. L'insegnante potrà scambiarlo per un bambino arrogante, irriverente e insubordinato. Il bambino se ne starà zitto, sentendosi frustrato e trattato ingiustamente. Spesso gli adolescenti con tale sindrome vengono considerati il "capro espiatorio della classe" e la maggior parte degli altri alunni tende a dare quasi sempre ingiustamente la colpa a loro, probabilmente per la loro difficoltà nell'umorismo, nel sorriso e nel loro comportamento spesso considerato "strano" specialmente per come si relazionano con gli altri. Il fatto poi che in genere hanno degli interessi limitati e diversi rispetto a quelli altrui, può portarli ad essere ulteriormente emarginati e considerati dei fannulloni, anche perchè sono impacciati nei movimenti e non hanno una buona conoscenza generale (poichè seguono poco la TV, le mode, gli sport, la politica ecc.)e non hanno quasi nessun amico, avendo un mondo immaginario tipico dei ragazzi autistici. Sarebbe inoltre necessario richiamarli parecchie volte con cenni o con gesti quando interrompono le lezioni o parlano sugli altri o quando hanno la mente altrove "nel loro mondo" per riportarli alla realtà ma senza mai criticarli eccesivamente, poichè dopotutto hanno una vita con molte compromettenti difficoltà. Infine sarebbe necessario aiutarlo ad inserirsi nei gruppi di amici ed aiutarlo a socializzare, coinvolgendo spesso , oltre la famiglia, l'intera classe.»

Io penso invece che Wikipedia forse può dare consigli su problemi medici poichè c'è scritto che "Le informazioni qui riportate hanno solo un fine illustrativo: non sono riferibili né a prescrizioni né a consigli medici" -

Il significato di questa frase mi sembra oscuro: "Non esiste un significativo ritardo nello sviluppo cognitivo o nelle capacità appropriate all'età di aiutarsi e di avere un comportamento adatto alle circostanze (tranne che nelle interazioni sociali) e curiosità per l'ambiente esterno nell'infanzia". Che significa "le capacità appropriate all'età di aiutarsi"?

Asperger e geek?[modifica wikitesto]

«La Sindrome d'Asperger implica, come suoi caratteri peculiari, un intenso livello d'attenzione su determinate cose che interessano ed è spesso caratterizzato da facoltà e "passioni" davvero particolari: per esempio una persona può essere ossessionata dalla lotta libera degli anni cinquanta, un'altra dagli inni nazionali delle dittature africane, un'altra dal fare modellini di costruzioni con i fiammiferi. Comuni sono gli interessi per i mezzi di trasporto (treni, auto) e i computer. Moltissimi degli interessi sono specificamente rivolti ad argomenti scientifici, specialistici che richiedono un dettagliato approfondimento (i geek ad esempio si vantano d'esserlo quasi tutti).»

Ritengo questo punto altamente pregiudizievole sulla categoria dei geek, che vedo peraltro descritti in modo esagerato e soprattutto stereotipato. La frase che conclude la citazione, in particolare, rappresenta un vizio sofistico, in quanto, pur ammettendo che chi ha la sindrome abbia degli interessi molto specifici e focalizzati, e che molti geek si vantino di avere interessi molto specifici e focalizzati, non sussiste nessun motivo logico per pensare che i citati quasi tutti geek soffrano di sindrome di Asperger, o che questa sia comunque diffusa all'interno della sottocultura. Quella frase messa lì è tutto fuorché enciclopedica e wikipediama, pertando procedo a rimuoverla. (Sarebbe in ogn caso da riconsidrare anche la pagina geek, che a mio parere contiene affermazioni pregiudizievoli e altre non aggiornate all'uso che se ne fa attualmente) Ganondolf (msg) 19:13, 2 giu 2009 (CEST)

Spostare parti dell'articolo a nuova voce???[modifica wikitesto]

Ma non è che le sezioni "Un dono e una condanna" "Letteratura, cinematografia e fiction televisiva in tema" si possono spostare ad una nuova voce, tipo "aspetti culturali dell'autismo", o simile? Queste informazioni, messe qui appesantiscono la voce e basta!--Pop Op 13:51, 17 mar 2010 (CET)

Su "Un dono e una condanna" sono d'accordo, ma letteratura e fiction arricchiscono la voce, non la appesantiscono.--uliver (msg) 15:29, 17 mar 2010 (CET)

Modifiche[modifica wikitesto]

Ho inserito nella sezione "Un dono e una condanna" un elenco di peersonaggi soffrenti della Sindrome di Asperger. Le fonti esistono le caricherò a breve, e poi ho aggiunto solo qualche nome, molti altri vi erano già inseriti (come Newton, Einstein, Michelangelo). Grazie.--95.247.105.49 (msg) 09:50, 23 mag 2010 (CEST)

Su Wikipedia non c'è spazio in generale per una sezione del genere. Se nessuno è contrario la eliminerei. --Austro sgridami o elogiami 22:21, 25 giu 2011 (CEST)

Ho tolto il riferimento al film "Codice Mercury" in quanto il bambino di 9 anni del film non poteva avere la Sindrome di Asperger, gli Asperger sanno parlare bene (con sottili anomalie, come l'insistenza sugli argomenti di loro interesse e il poco riguardo per le esigenze di chi li ascolta) mentre il bambino del film era quasi completamente incapace di parlare. Se il linguaggio non è ben sviluppato non si pone mai la diagnosi di Asperger.

Tolto Rain Man. Il protagonista non presenta sintomi della sindrome di asperger, bensi dell'autismo classico e della sindrome del savante.

Modifica eliminata[modifica wikitesto]

Posso sapere perchè la mia modifica è stata cancellata?--79.27.98.120 (msg) 10:42, 23 mag 2010 (CEST)

A che modifica ti riferisci? --Austro sgridami o elogiami 22:21, 25 giu 2011 (CEST)

C'è una teoria semiseria che sostiene[modifica wikitesto]

Ragazzi, ho riso per mezz'ora. Ma un paragrafo di enciclopedia può avere un incipit come "C'è una teoria semiseria che sostiene"? --93.33.221.131 (msg) 01:05, 2 set 2011 (CEST)

Hai ragione. Ho tolto tutto. E metto qui anche un bel cassetto, con il contenuto della sezione Letteratura, cinematografia e fiction televisiva in tema, che ho rimosso. Link alle modifiche. --Pequod76(talk) 02:19, 18 ott 2011 (CEST)
Letteratura, cinematografia e fiction televisiva in tema
  • Crazy in Love (Mozart and the Whale) è una commedia sentimentale del 2005 diretta dal regista norvegese Petter Næss, con protagonisti Josh Hartnett e Radha Mitchell, che racconta la storia d'amore tra due ragazzi affetti dalla sindrome di Asperger.
  • Nel film di animazione Mary and Max (2009) uno dei protagonisti, Max, soffre di sindrome di Asperger mentre Mary diventerà psichiatra per approfondire lo studio della sua malattia.
  • Adam, è una commedia sentimentale del 2009 diretta da Max Mayer, il cui protagonista, interpretato da Hugh Dancy, è affetto dalla sindrome di Asperger.
  • In The Big Bang Theory, una situation comedy americana creata da Chuck Lorre e Bill Prady, uno dei coprotagonisti, il fisico-teorico Sheldon Cooper, presenta moltissime caratteristiche tipiche dei soggetti affetti da Sindrome di Asperger.
  • Nel film belga Ben X, il protagonista, Ben, racconta di avere un qualcosa che gli rende impossibile comunicare con gli altri e che poi si rivelerà essere la Sindrome di Asperger.
  • Il film indiano diretto da Karan Johar, My Name Is Khan (2010), ha come protagonista Khan, portatore di una forma di Sindrome di Asperger.
  • Nel film diretto da Nicholas Gray, If You Could Say It In Words (2008), lo strano pittore protagonista Nelson mostra una forma lieve di Sindrome di Asperger non ancora diagnosticata, che rappresenta il tema centrale del film.
  • In Community, una sit-com trasmessa dalla ABC, uno dei protagonisti Abed Nadir è affetto da sindrome di Asperger.
  • Dewey, personaggio del telefilm Malcolm, è probabilmente affetto da questa sindrome.
  • Nel telefilm Parenthood il personaggio di Max Braverman, interpretato da Max Burkholder, è affetto da sindrome di Asperger. I genitori del piccolo si accorgono nel corso della prima serie della diversità del figlio, e dopo la diagnosi, imparano a convivere e trattare la malattia.
  • Nella serie televisiva americana Boston Legal, 2004-2008, è presente, a partire dalla seconda stagione, il personaggio di Jerry Espenson, interpretato dall'attore Christian Clemenson. Si tratta di un brillante avvocato il cui comportamento bizzarro è dovuto, come si scoprirà nel corso delle puntate, alla Sindrome di Asperger e, forse, anche a una concomitante Sindrome di Tourette.
  • Nel manga giapponese Death Note di Tsugumi Ohba, il miglior detective del mondo Elle e il suo successore Near presentano tantissime caratteristiche della sindrome di Asperger. Oltre alla loro grandissima intelligenza e capacità deduttiva, presentano infatti non poche difficoltà nel socializzare e strambi comportamenti ossessivi.
  • Nella puntata "Linee di Sabbia" (stagione 3 episodio 4) della serie televisiva Dr House, si discute se il protagonista possa o no soffrire di tale sindrome.
  • Yoric Malatesta, medico legale protagonista del fumetto Dr. Morgue (ed. Star Comics) è affetto dalla Sindrome di Asperger.
  • Nella puntata "Persone Speciali" (stagione unica, puntata 4) di Eleventh Hour, gli adolescenti oggetto dell'aberrante esperimento scientifico sono affetti dalla Sindrome di Asperger.
  • Nel film Glee: The 3D Concert Movie viene raccontata la storia di una ragazza che soffre di Sindrome di Asperger, ma grazie al telefilm è riuscita ad accettarsi,a conoscere nuove persone e vivere una vita normale.
  • Nel film La fiamma sul ghiaccio, del 2005, regista Umberto Marino, il protagonista del film, Fabrizio, impersonato da Raoul Bova, è affetto dalla Sindrome di Asperger e la storia narra del casuale incontro di lui con una ragazza emarginata che si innamora di lui. La ragazza, Caterina nel film, è impersonata dall'attrice Donatella Finocchiaro.

Autobiografie di soggetti affetti da Sindrome di Asperger sono:

South Park[modifica wikitesto]

mi son permesso di aggiungere un riferimento a South Park (ep. "La sindrome di Hamburger")... io stesso sono un asperger

Bibliografia e collegamenti esterni[modifica wikitesto]

Non sono una psicologa, ma ho curato la revisione delle traduzioni italiane di libri per Masson (ora Elsevier) e, nello specifico, il DSM IV. Solo perché possiate considerare che la valutazione della bibliografia e dei siti esterni che ho inserito è stata fatta in modo assai cauto. Me ne sono occupataa perchè è stato recentemente diagnosticato un Asperger nella mia famiglia, quindi sto legggendo e studiando sui testi la sindrome per adeguare i comportamenti della famiglia. Il primo posto che aavevo consultato, era Wikipedia, ben sapendo che avrei avuto solo l'infarinatura di base, ma non avevo trovato per l'appunto la letteratura che mi serviva. Ho provveduto a trovarla per i fatti miei, L'unico che non ho acquistaato è quello di Asperger, perché lontano e, sebbene pernso sarebbe stato interessante, in questo momento mi servono i testi più attuali. Mi è sembrato di vedere che in passaato link esterni siano stati cancellati, io ho rimesso quelli che ho trovato e che mi sembravano meritevoli per serietà, sempre nell'ottica che Wikipedia non ha pretese mediche ma di seria informazione. Mi rimetto, per la decisione di lasciare o no bibliografia e link a quanti già seguono più da esperti questa sezione. Ciao --Roberta42 (msg) 00:20, 2 ago 2012 (CEST)

In riferimento alla bibliografia ho notato una (passatemi il termine, lo dico simpaticamente) "eresia"... Il Centro Studi Erickson è di Trento, è a Trento e stampa a Lavis di Trento! Un caro saluto a tutti --Reddina 14:51, 22 marzo 2013 (CEST)

Immagine[modifica wikitesto]

Propongo di cambiare l'immagine iniziale. Il ragazzo sta giocando con banali barrette magnetiche (tipo Geomag), non sono assolutamente i modelli che si usano per descrivere la struttura molecolare!

fonti[modifica wikitesto]

i vari siti sulla sindrome, i racconti delle persone nei forum, e l'esperienza personale --151.49.146.105 (msg) 20:55, 12 feb 2014 (CET)

meglio citare studi peer review --ignis scrivimi qui 21:06, 12 feb 2014 (CET)

personaggi famosi[modifica wikitesto]

metto qui la seguente lista. Le fonti non mi paiono di spessore e il tutto mi pare suggestivo ma poco attendibile

«Alcuni artisti di fama mondiale e dei più svariati campi artistici, ma soprattutto in quello letterario, musicale e tecnologico, hanno, ed hanno avuto per la maggiore, dei tratti inerenti alla Sindrome di Asperger o affini. Alcuni studiosi hanno effettuato delle ricerche nel corso degli ultimi anni, inerente a questo ambito, confermando che personaggi del calibro di George Washington, Friedrich Nietzsche, Steven Spielberg, Immanuel Kant, Michelangelo,[1] Bobby Fischer, Albert Einstein,[2] Isaac Newton, Mozart, Glenn Gould, Arthur Rimbaud, Henry Ford, Al Gore, Charles de Gaulle, Bob Dylan, Steve Jobs, Syd Barrett, Marilyn Monroe, Alfred Hitchcock, Charles Robert Darwin, Thomas Jefferson, Warren Buffett, Erik Satie, George Orwell, Ludwig Van Beethoven, Woody Allen, Franz Kafka, Vincent Van Gogh e molti altri dei più svariati ambiti, soffrono o soffrissero in qualche misura più o meno accentuata e pervasiva, di questa particolare sindrome. Si ritiene, inoltre, che altri personaggi di spicco nel campo informatico, tra cui Bill Gates e Mark Zuckerberg, abbiano tratti tipici della Sindrome di Asperger.»

note

--ignis scrivimi qui 15:22, 17 mag 2014 (CEST)

Data la completa aleatorietà di tutta la "scienza del comportamento" e dei relativi "disturbi" non desta sorpresa che una sindrome (per quello che costa) possa essere stata ravvisata in persone defunte ben prima che la stessa sindrome venisse "individuata", con tutte le annesse condizioni di comorbilità. Sorprende invece che in RL si dia più peso a queste robe (con relativa farmacopea) che agli esorcismi o all'omeopatia. Liste del genere denunciano tentazioni comprensibili ma non condivisibili. pequod76talk 23:40, 17 mag 2014 (CEST)

DSM V[modifica wikitesto]

Dal DMS V, la sindrome di Asperger è stata rimossa e rientra nella catalogazione di "Disturbo autistico ad alta funzionalità", Qualcuno può aggiornare la wiki in tal senso?

Non mi ci riconosco[modifica wikitesto]

Io sono una ragazza con la sindrome di Asperger e non mi riconosco molto nella descrizione pubblicata da Wikipedia.Ho diciassette anni e da sei sono sotto psicoterapia, dopo tutto questo tempo sono migliorata molto e sono perfettamente in grado di intrattenere relazioni sociali significative. Ho poche amiche,ma sono persone profonde e sensibili con cui ho un legame molto forte,ma mai invadente. In ogni caso io ho sempre avuto presente il punto di vista degli altri ed i loro sentimenti,anche fin da bambina,e sono sempre stata dotata di una grande sensibilità ed intuito. Infatti molto spesso sono io da fare da punto di appoggio ad altri nella mia scuola con la stessa efficenza con cui loro lo sono a me,al liceo ho assaporato la novità di un rapporto paritario,dove non sono costretta a fare da assistente sociale come alle medie.Io sembro normale, nessuno sa dell'Aspergher a meno che io non lo abbia informato. Per il resto le difficoltà non mancano,flettersi verso gli altri,capire come muovermi e parlare ogni singolo secondo della giornata, ed è stancante. Inoltre di recente è ricominciata l'iperacusia, un disturbo comune negli aspergher,per cui sento i rumori amplificati ed è terribbile perchè mi provocano un disagio fisico,è come se qualcuno mi schiaffeggiasse.In ogni caso passerà, mi viene solo quando sono stressata. Comunque volevo inoltre rispondere a chi ha detto che noi Aspergher abbiamo interessi"molto meno edificanti" della scienza che non sono d'accordo, i miei interessi spaziano dalla letteratura alla fisica nucleare.Ho letto montagne di libri,ho un telescopio e seguo un corso di chimica facoltativo,e per la cronaca i miei genitori non mi hanno mai comprato un videogioco. Per quanto riguarda lo spazio vitale io sono la prima ad esigerlo,tendo a mantene una prossemica ampia,infatti agli Aspergher non piace essere toccati.Nel mio caso accetto di essere coccolata solo dai miei genitori ed abbraccita solo dalle miei amiche. Volevo solo puntualizzare. In ogni caso io sono una raggazza con un Q.I elevatissimo e questo mi agevola, ma anche ragazzi normodotati possono arrivare ai miei livelli se trattati con efficacia da psicoterapeuti capaci. Scucate gli eventuali errori, è sere tardi e domani ho scuola,ma penso che questo sia comuynque importante. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 151.18.27.205 (discussioni · contributi) .

Intanto grazie del tuo intervento. Le informazioni riportate nella voce hanno solo un fine illustrativo e pertanto potrebbero non essere accurate o quantomeno corrispondere in pieno alle caratteristiche più tipiche della patologia. Le informazioni cui fai riferimento sono probabilmente contenute nel paragrafo segnalato come mancante di fonti; in questo caso tu, come tutti coloro che volessero contribuire al progetto di wikipedia, sei invitata ad apportare modifiche che migliorino la struttura della voce, ovviamente ricordandoti di citare le fonti necessarie. Tieni ben presente che nessuno è giustificato a riportare informazioni su wikipedia senza che queste siano accompagnate da fonti adeguate che ne dimostrino la veridicità, nemmeno se quel qualcuno fosse il massimo esperto al mondo del settore, quindi se vorrai contribuire in modo costruttivo alla voce sulla sindrome di Asperger ricordati di seguire le linee guida del progetto. Per qualsiasi domanda o perplessità non esitare a chiedere.--Mado (dimmi) 01:02, 25 ott 2014 (CEST)

Purtroppo anche io non mi riconosco nella voce come è ora, ti consiglio di andare a leggere la voce com'era nel 2012-13 nella cronologia, li trovi la sindrome spiegata bene. --151.49.87.210 (msg) 02:30, 6 mar 2016 (CET)

Punti salienti[modifica wikitesto]

La voce avrebbe bisogno di una decisa revisione del testo, in particolare i punti salienti della sindrome sono trattati al minimo e si perdono tra le numerose frasi NPOV (poche delle quali sono fontate). In sintesi, io inserirei fonti (e, ove possibile, esempi) per:

  • Compromissione delle capacità di comunicazione;
  • Presenza di comportamenti stereotipati e ripetuti; (questi sono tratti propri dell'autismo)
  • Buona memoria per i numeri (date, numeri di telefono, codici ecc.);

Riporterei anche qualcosa sulla loro vita scolastica (per esempio, specificare dove, quando e quanto le difficoltà di comunicazione possono incidere sull'apprendimento). --Rodrigo 1982 (msg) 21:21, 19 dic 2014 (CET)

Sezione "Nella cultura di massa"[modifica wikitesto]

La sezione "Nella cultura di massa" è un conglomerato di WP:CURIOSITÀ che secondo me andrebbe fatto fuori (anche per quanto riportato in WP:CULTURA e perché mi sembra ci siano anche inserimenti promozionali); si può decidere di salvare citazioni davvero significative, nel caso bisogna decidere quali. --Syrio posso aiutare? 13:31, 10 mar 2015 (CET)

Concordo. E` sicuramente sovradimensionata, .Per cominciare rimuoverei tutte quelle che "sembrano assomigliare a ..."--Alkalin l'adminimale 13:37, 10 mar 2015 (CET)
Dando un'occhiata veloce credo che si possano togliere senza rimpianti quasi tutti i libri (ho dubbi solo su Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte e Millennium), quasi tutte le serie tv (da tenere forse The Big Bang Theory e Community), quattro-cinque film e le sezioni Fumetti, Cartoni, Videogiochi e Autobiografie; queste sono le cose che di sicuro secondo me si possono levare, poi si può scremare ulteriormente. --Syrio posso aiutare? 13:44, 10 mar 2015 (CET)
HO sfoltito alcuni riferimenti sicuramente toglibili. Lo strano caso lo terrei, sembra fondamentale, nella trama. Su molti sono incerto--Alkalin l'adminimale 13:53, 10 mar 2015 (CET)
Stando a WP:CULTURA vanno tenuti solo i casi in cui la sindrome sia centrale (o comunque estremamente importante) nella trama dell'opera (e l'opera deve essere rilevante), criterio che ho applicato nello stilare la lista di prima. --Syrio posso aiutare? 13:58, 10 mar 2015 (CET)
Symbol support vote.svg Favorevole a togliere il più possibile da quel paragrafo. Comunque tutta la voce andrebbe rivista interamente e pesantemente, anche perché riceve moltissime visite giornaliere... --Adert (msg) 14:05, 10 mar 2015 (CET)
Ho tolto qualcosa anch'io, se siete d'accordo sfoltirei ulteriormente secondo quello che avevo detto prima; sulla parte medica non mi azzardo neanche a pronunciarmi, non sono competente (anche se dandole un'occhiata non mi sembra messa benissimo, in effetti). --Syrio posso aiutare? 14:14, 10 mar 2015 (CET)

Avevo aggiunto il titolo di un libro famoso a livello internazionale "Attraente, originale... emotivamente pericoloso" di Barbara Jacobs ("Loving Mr. Spock" in lingua originale), pubblicato da Erickson nel 2004, ma vedo che è stato tolto. Parla della difficile storia d'amore tra l'autrice ed un uomo con sindrome di Asperger e prende in esame anche altri casi-studio di coppie miste (formate cioè da un neurotipico e da un neurodiverso), fornendo un quadro piuttosto ampio delle problematiche relazionali, e non solo, delle persone affette da sindrome di Asperger. Posso chiedere che venga riconsiderato il reinserimento di questo libro? Oppure che possa venire inserito in una sezione più opportuna? Grazie. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Lakya70 (discussioni · contributi) .

[@ Lakya70] purtroppo assistiamo da alcuni anni al tentativo di infilare sulle voci di Wikipedia ogni genere di libro appena uscito a scopi promozionali. Questo rende in generale la comunità dei wikipediani piuttosto diffidente a questo tipo di inserimenti. Anche al di là della presunzione di buona fede, la maggior parte dei wikipediani ritiene non sia compito di Wikipedia compilare infinite liste, ma (soprattutto) voci di enciclopedia. La rilevanza del libro rispetto al soggetto inoltre dovrebbe essere avallata da fonti critiche autorevoli (rispetto al soggetto) e indipendenti. --MarcoK (msg) 16:26, 10 mar 2015 (CET)
Sì, capisco perfettamente. Ritengo solo che il libro che ho citato sia molto più inerente al tema di altri presenti nella lista, quindi mi limito a segnalarlo a chi possa ritenere opportuno aggiungerlo. Il libro comunque, per inciso, è stato pubblicato in Italia più di dieci anni fa e non è una novità editoriale che necessita di pubblicità. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Lakya70 (discussioni · contributi) .
Come detto esiste un modo, che è quello di dimostrare tramite fonti critiche indipendenti che si tratta di un libro estremamente rilevante per il soggetto della voce. Ovviamente non basta citare un blog o un articolo di giornale. --MarcoK (msg) 16:40, 10 mar 2015 (CET)

Scusate ragazzi, mi permetto di intervenire: i libri delle Edizioni Centro Studi Erickson sono assolutamente ufficiali, opere di autori specializzati e pertanto autorevoli, proprio come quello succitato da Lakya70. Poi, perché le autobiografie di Daniel Tammet, Temple Grandin e Donna Williams non andrebbero bene?--|Japanlove - chiamamiAntinoo| 23:39, 21 mar 2015 (CET)

Tagli[modifica wikitesto]

Salve, scusate ma ho notato che rispetto all'ultima volta che avevo letto questa voce, circa 2 anni fa, oggi è irriconoscibile rispetto ad allora. E' stata mozzata di particolari determinanti, interi capitoli, sono andato a vedere sulla cronologia e difatti come la ricordavo era molto meglio, era un capolavoro di accuratezza e precisione, non capisco perchè sia stata censurata in un modo così massiccio... capisco che era molto lunga, ma è proprio la complessità di questa patologia (che io conosco benissimo) che ne faceva una pagina molto ricca, oggi invece praticamente è stata fatta regredire invece che progredire, invece di aggiungere o modificare è stato fatto un taglio netto di interi capitoli di cui non comprendo la ragione, se qualcuno potesse intervenire perchè è un vero peccato che una pagina che ritenevo perfino fosse adatta ad essere proposta per la vetrina sia stata mutilata in una maniera così grossolana. Per fortuna c'è la cronologia dove ho potuto andare a vedere che non ricordavo male e dove potete andare tutti a vedere che non dico così per dire ma era veramente un gioiello questa pagina. E' stato molto deludente vederla così ridimensionata da tagli fatti praticamente a casaccio perchè non si può dire si possa intravederci una selezione nei tagli, appunto pare tagliata a casaccio. --151.49.87.210 (msg) 02:28, 6 mar 2016 (CET)

sono andato ora a controllare su google eventuali violazioni di copyright dei testi che è l'unica spiegazione che posso darmi per quei tagli, ma cercando varie parti di testo di quelle tagliate non esce niente che possa far pensare a una violazione di copyright, provate anche voi e vedrete.--151.49.87.210 (msg) 02:42, 6 mar 2016 (CET)
Ciao, rimetti pure quello che pensi debba andarci, nel caso ci siano problemi poi risolveremo, copia pure tutto ciò che pensi sia stato tolto e rimettilo. (propabilmente questa voce è rimasta scoperta per un po' ed è stata obbiettivo di vandali)--Martin (scrivimi) 11:56, 6 mar 2016 (CET)
Sono state tagliate sezioni non enciclopediche, senza fonti, scientificamente dubbie. Inserisci quello che vuoi, ma fallo con criterio (le fonti!!). Grazie e buon lavoro. --Adert (msg) 13:13, 6 mar 2016 (CET)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 3 collegamento/i esterno/i sulla pagina Sindrome di Asperger. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 08:51, 28 ott 2017 (CEST)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Sindrome di Asperger. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 23:50, 9 apr 2018 (CEST)

Definizione datata[modifica wikitesto]

Dal DSM-V e secondo quanto è emerso in relazione al nuovo ICD, la SA è confluita nel disturbo dello spettro autistico. La parte iniziale, che la distingue dall'autismo, è sbagliata, così come lo è distinguere asperger e autistici in base al quoziente intellettivo o all'autonomia. Il riferimento relativo (link alle linee guida per la diagnosi della fondazione ARES) è ormai datato. Bisognerebbe aggiornare al più presto in modo che rispecchi il consenso scientifico.

Mi sembra tutto abbastanza ben spiegato nella voce, già nell'incipit si diche che oggi è considerata un disturbo dello spettro autistico. --Alkalin l'adminimale 12:35, 29 set 2018 (CEST)

Immagine nel sinottico[modifica wikitesto]

Al momento questa voce e Autismo condividono la stessa immagine nel sinottico, non si potrebbe lasciare qui invece l'immagine di wikidata? Giusto per differenziare le due voci. --goth nespresso 00:34, 23 ott 2018 (CEST)

Si --Ruthven (msg) 00:35, 23 ott 2018 (CEST)
Symbol support vote.svg Favorevole --Adert (msg) 20:14, 23 ott 2018 (CEST)
+1.--Leofbrj (Zì?) 23:25, 23 ott 2018 (CEST)
✔ Fatto grazie --goth nespresso 00:50, 24 ott 2018 (CEST)