Discussione:Silvio Raffo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
In data 30 settembre 2009 la voce Silvio Raffo è stata mantenuta, nell'ambito di una procedura di cancellazione, in seguito a voto della comunità con risultato 4 a 12.
Consulta la pagina della votazione per eventuali pareri e suggerimenti.

UN PO' PATETICO E MORALISTICO IL RAGIONAMENTO DELL' EX ALUNNO , DOBBIAMO VALUTARE OGGETTIVAMENTE UNA CANDIDATURA, ANCHE IO SONO STATO ALLIEVO ED A MIO GIUDIZIO IL MINORE PROFILO NON GIUSTIFICA UNA PAGINA SU WIKIPEDIA --REX


Propongo la cancellazione , non siamo di fronte ad un profilo enciclopedico

<FT> suggerisco di non procedere alla cancellazione: cfr. ad esempio l'articolo su Raffo sull'ultimo numero della rivista "Ottocento", gennaio-febbraio 2009 (14.02.09)

Conosco molto bene l'autore in questione, che è stato un mio professore e che ha insegnato a me come a generazoni di altri studenti l'amore per la letteratura. Raffo non è affatto un dilettante,e cancellarlo sarebbe un grave errore, indegno di Wikipedia. La validità di uno scrittore non dipende da quante volte hanno parlato di lui al Maurizio Costanzo Show, anzi, forse il fatto che non sia sempre in tv è segno di valore letterario. Suggerisco, prima di prendere qualsiasi decisione, di leggere almeno uno dei libri di Silvio Raffo, magari le poesie, e poi ne potremo riparlare... Penso che per decidere sia necessario una conoscenza approfondita, o se non altro almeno una conoscenza. Lo so, è una parola fuori moda al giorno d'oggi. Un po' come umiltà e silenzio. Ma se vogliamo capire gli scrittori queste sono due qualità fondamentali. Altrimenti saremo solo lettori della guida del telefono.Per l'amor del cielo, serve, se cerco un numero. Ma la letteratura è altro, anche quando l'autore in questione non è famoso... O altrimenti la Littizzetto avrebbe più valore letterario di Dante e sinceramente non mi pare.


Wikipedia non è un blog!
L'unico modo per contribuire a questa enciclopedia è aiutarla a crescere di qualità e di oggettiva neutralità, non inserendo informazioni di dubbia rilevanza, esprimendo opinioni personali o veicolando messaggi privati.

Continuo a non capire per quale motivo - a parte simpatie personali - Raffo abbia titolo a stare su una enciclopedia. Qui non giudichiamo il "valore" (soggettivo), ma la rilevanza(oggettiva), ovvero la notorietà, i riscontri bibliografici, l'originalità, la quantità e qualità oggettiva(ad es., editoriale) delle opere pubblicate, e così via. Ed è indispensabile una rilevanza almeno nazionale. --Antiedipo (msg) 14:26, 24 gen 2009 (CET)[rispondi]

<FT>Io invece sono convinta che la voce debba rimanere. L'ho cercata per miei chiarimenti sull'autore, appunto su wikipedia, benché in internet siano reperibili molti riferimenti a Silvio Raffo. In ogni caso, sarà da aggiungere alla pagina il libro più recente: I FIGLI DEL LOTHAR, ediz. Ulivo, 2008 (cfr. IBS e altri siti)

Inoltre Silvio Raffo è diretto promotore e presidente di giuria del Premio letterario "Guido Morselli" bandito dalla Provincia di Vareseper la prima volta nel novembre 2008(cfr. www.provincia.va.it).

E' stato tra gli organizzatori e relatore nelle manifestazioni del Premio Chiara 2008, tradizionale concorso bandito dall’Associazione Amici di Piero Chiara, con sostegno della Provincia di Varese, della Regione Lombardia Direzione Generale Culture Identità e Autonomie della Lombardia, della Repubblica e Cantone Ticino, del Comune di Varese, del Comune di Luino e della Camera di Commercio di Varese (www.ilfestivaldelracconto.it/premiochiara).

Ritengo sinceramente che la biografia possa essere implementata ma non sia così indispensabile e che l'elenco delle opere sia ben nutrito.<FT- genn.09>

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Silvio Raffo. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 19:39, 9 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamenti esterni sulla pagina Silvio Raffo. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 12:44, 6 mag 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 03:59, 21 mag 2021 (CEST)[rispondi]