Discussione:Silvio Pellico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Letteratura
Biografie
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (dicembre 2009).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel dicembre 2009


Silvio Pellico comincia a lavorare nella casa del conte Porro nel 1816, nel 1814 era ancora il precettore di Odoardo Briche. Lascerà quest'incarico per ragioni economiche. Avendo perso, con la caduta del regime napoleonico, il lavoro di insegnante di francese presso il Collegio Militare di Milano, non può più accontentarsi del trattamento che gli riservavano in casa Briche: vitto, alloggio e 50 lire al mese, non sempre pagate regolarmente. Cristina Contilli

Ho visto citati anche i miei studi su Pellico, manca però l'edizione delle poesie: Cristina Contilli (a cura), Silvio Pellico, "Poesie scelte", Torino, Edizioni Carta e Penna, 2006.

Volevo aggiungere anche che nell'articolo non vengono ricordate le storie d'amore di Silvio Pellico. Le più importanti sono state quella con l'attrice Teresa (Gegia) Marchionni e con la nobile milanese Cristina Archinto Trivulzio, ricostruibili sia attraverso le lettere del periodo milanese (Silvio Pellico, "Lettere milanesi", a cura di Mario Scotti, Torino, Loescher-Chiantore, 1963) sia attraverso la raccolta "Poesie inedite", Torino, Tipografia Chirio e Mina, 1837. Per Teresa Marchionni il Pellico aveva scritto nel 1820 un vaudeville intitolato "La festa di Bussone" (C. Cagno, "Silvio Pellico librettista e traduttore per la Gegia Marchionni", Torino, Stabilimento Tipografico Sane, 1921). La loro storia d'amore, contrastata dalla famiglia di Pellico che non voleva vederlo unito ad un'attrice e sofferta, perchè all'inizio non ricambiata, si concluderà bruscamente nell'ottobre del 1820 con l'arresto dello scrittore. Cristina Trivulzio, di cui Silvio Pellico si era innamorato nell'estate del 1819, sposa invece nel novembre dello stesso anno il conte milanese Giuseppe Archinto( V. Monti, "Il ritorno d’amore al cespuglio delle quattro rose per le nozze della signora D. Cristina Trivulzio col signor conte D. Giuseppe Archinto", Milano, Tipografia Silvestri, 1819). I due innamorati si rivedranno solo molti anni dopo nel 1836( S. Pellico, "Epistolario, raccolto e pubblicato a cura di G. STEFANI, Firenze, Le Monnier, 1856; lettera al conte Luigi Porro del gennaio 1836),ma dovranno passare altri 11 anni prima di ritrovarsi definitivamente.

Silvio Pellico[modifica wikitesto]

Ciao ho bisogno di aiuto, dobbiamo allestire una mostra sul risorgimento e mi servirebbe il discorso di S. Pellico ai giovani italiani, mi potete aiutare. Cordiali saluti Angela Banderali

angelabande@libero.it

Data di nascita[modifica wikitesto]

24 giugno 1789 0 25 giugno 1789? C'è una fonte affidabile e verificabile per questo dato? --Accurimbono (msg) 09:47, 31 gen 2012 (CET)[rispondi]

Il 25 giugno è il giorno del battesimo nel duomo di Saluzzo come risulta dalla biografia del Pellico scritta da Ilario Rinieri:

http://www.archive.org/stream/dellavitaedelle02rinigoog/dellavitaedelle02rinigoog_djvu.txt

Ho inserito questa informazione nel testo. Sentruper (msg) 21:09, 4 giu 2012 (CEST)[rispondi]

OPERE MINORI DI SILVIO PELLICO[modifica wikitesto]

Forse può essere utile anche questo elenco: S. PELLICO, Eugilde della Roccia, Torino, Stamperia Reale, 1834.

Id., Trois nouvelles piémontaises par Silvio Pellico; le comte De *** et M. De ***, Paris, Ladvocat, 1835 (contiene tre racconti ambientati nel Piemonte del medioevo, Pellico pubblicò in questa raccolta una versione in prosa della sua Eugilde, gli altri due autori erano il conte Balbo e il marchese De Barante).


Id., Il Sacro monte di Varallo: carme, Varallo, coi tipi di Teresa Rachetti ved. Caligaris, 1836.

Id., Il voto a Maria, Torino: Tipografia eredi Botta, 1836 (in occasione dell’epidemia di colera del 1835 la città di Torino era stata consacrata alla Madonna e Pellico aveva scritto una poesia su questa vicenda anche perché dopo il voto si era in breve tempo esaurita l’epidemia).

Id. Poésies catholiques de Silvio Pellico / traduites par C. Rossignol, Lyon, chez Pélagaud et Lesne, 1838.


Id., Per l'opera della propagazione della fede. Inni di Silvio Pellico, [Torino], Dalla stamperia Racca ed Enrici, 1841 (Contiene gli inni Per l'invenzione di Santa Croce; Per la festa di San Francesco Saverio protettore dell'opera).

Id., Ai reali sposi: omaggio della città di Torino, Torino: Tipografia eredi Botta, 1842 (i reali sposi sono Vittorio Emanuele II e la prima moglie).

Id., Canto funebre in morte dell'arciduchessa Maria Carolina sorella della duchessa di Savoia Maria Adelaide / commento in una lezione di eloquenza da Guglielmo Audisio, Torino : Stamperia sociale degli artisti tipografi, 1844

Id. Poesia inedita, Sulla p. [ 7 ] fac-simile del carattere della poesia 'Augurio' il cui autografo si conserva in Roma presso Giovanni Torlonia, Roma, [s.n.], 1845.

--Sentruper (msg) 08:24, 18 giu 2012 (CEST)✔ Fatto[rispondi]

RIPRODUZIONI FOTOGRAFICHE DI AUTOGRAFI DEL PELLICO:

http://www.archiviocapitolaredipistoia.it/silvio_pellico_lettera_a_claudio_samuelli_vescovo_di_montepulciano_pt_ac_lettere_autografe_letterati_e_poeti_1022_silvio_pellico-idm126.php

http://www.comune.torino.it/cultura/biblioteche/iniziative_mostre/mostre/giulia/immagini/tav10_2.jpg&w=200&h=317&ei=qWTfT8y-Cs3Fswbq3q2oDQ&zoom=1

http://www.donbosco-torino.it/ita/Kairos/Centro%20Documentazione/06-07/007-Manoscritti_antichi.html

http://www.bibliotecauniversitaria.ge.it/opencms/opencms/it/cataloghi/profili_risor/pellico.html

http://www.lettere.eremita.it/storiche/pellico.htm ALTRI AUTOGRAFI:

VENEZIA, BIBLIOTECA MARCIANA Lettera con allegato, originale, con firma autografa. Destinatario: Artico, Filippo <m. 1859> (Gams, 813). Mittente (autografo): Pellico, Silvio <1789-1854> (s.a. n. 1788; ABI I 758, 102-166; II 454, 170-201; II S 63, 272-274; III 327, 1-17). Torino, 1846-05-07 (c. 240v). Osservazioni: a cc. 241r-242v componimento poetico di mano del Pellico intitolato "Il saluto d'un amico agli egregi alunni del Seminario d'Asti".

http://www.nuovabibliotecamanoscritta.it/Generale/ricerca/AnteprimaManoscritto.html?codiceMan=33085&tipoRicerca=S&urlSearch=codBiblioteca%3D0%26area1%3DPellico+Silvio%26area2%3D%26area3%3D%26area4%3D%26tipoRicerca%3DS%26language%3Dit&codice=&codiceDigital= POESIE, ROMANZI E TRAGEDIE PUBBLICATE DOPO LA MORTE DEL PELLICO:

S. PELLICO, Adelaide o la fanciulla muta, (cantica composta intorno al 1839 come risulta da una lettera al fratello Luigi in cui vengono riportati alcuni versi che Pellico aveva corretto, seguendo i suggerimenti del fratello), Adella (tragedia, la data di composizione è difficile da ricostruire perché non risulta citata nelle lettere del Pellico), Boezio (tragedia, composta nel 1831), Laodamia (tragedia, composta nel 1813), Turno (tragedia, composta nel 1813) contenute in I. RINIERI Della vita e delle opere di Silvio Pellico, Terzo volume, Torno, Libreria di Renzo Streglio, 1901.

Id., Cola di Rienzo (romanzo storico composto tra il 1817 e il 1820), in S. PELLICO, Lettere milanesi, a cura di M. SCOTTI, Torino, Loescher-Chiantore, 1963.

Id., In morte di Napoleone in Rivista nazionale contemporanea italiana, volume 8 del 1856.

Id., Le educatrici infantili in Il fiore strenna poetica per l’anno 1855 (si tratta di un poemetto che si riferisce senza dubbio alle suore dell’asilo per bambini poveri ospitato a palazzo Barolo di cui Silvio Pellico era responsabile.)

Id., Raffaella (romanzo storico, composto probabilmente nell’inverno 1830-1831), Torino, Collegio degli artigianelli, tip. e libreria, 1877.

Id., Un’ottava inedita che inizia con i versi Vuoi tu l’ama aver contenta pubblicata in Revue contemporaine del 1854 ((il testo si trova all’interno di un articolo che ricostruisce la vita del Pellico, citando molte lettere indirizzate dallo scrittore all’amico Gian Gioseffo Boglino, allora ancora inedite, la prima edizione dell’epistolario del Pellico uscirà, infatti, due anni dopo, questa ricostruzione della biografia del Pellico uscì in tre puntate sulla rivista ed è firmata M. Marchese, un giornalista che non sono riuscita ad identificare, ma che doveva avere dei contatti diretti con alcuni amici del Pellico sia per le numerose lettere che riporta sia per gli aneddoti che racconta).

HO TROVATO ANCHE QUESTA:

H. Bédarida, Un poème et une lettre de S. Pellico avec quelques autres inédits, in Etudes italiennes,IV(1932), pp. 239-254;

La lettera è indirizzata ad Alexandre Andryane ed è del 1852, una copia parziale è conservata alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (l'ho vista all'epoca del dottorato, ma non l'ho trascritta perché era una copia), l'originale dovrebbe essere alla Nazionale di Parigi.

UN SEVERO GIUDIZIO DI MAZZINI SULLE OPERE DEL PELLICO:

Scritti editi ed inediti: Volumi 8-9 Nessuna immagine di copertina books.google.it Giuseppe Mazzini Italy. Ra. Commissione per l'edizione nazionale degli Scritti di Giuseppe Mazzini - 1910 - Visualizzazione snippet Le Mie Prigioni sono incontrastabilmente il miglior lavoro di Pellico: inferiori sono le sue Cantiche, piu inferiori le tragedie. Tocchi patetici di semplicità e soavità frequente di verso non bastano a costituir Drammi o Poemi.

Per fortuna in Italia c'è libertà di parola... --Sentruper (msg) 08:51, 2 lug 2012 (CEST)[rispondi]

MORTE DI ODOARDO BRICHE:

La morte di Odoardo Briche viene presentata da pellico ne Le mie prigioni come un incidente, ma nelle sue addizioni Maroncelli racconta che invece Odoardo era andato da Pellico per chiedergli un prestito un libro e parlargli, Pellico però che in quel momento era preso dal suo lavoro presso il conte Porro non gli aveva potuto dare retta e così Odoardo aveva preso il libro ed era andato via. Dalle lettere di Pellico al fratello Luigi emerge che lo stesso Pellico non era certo se si fosse trattato di un suicidio o di un incidente anche se temeva che Odoardo ragazzo particolarmente intelligente e sensibile che andava poco d'accordo sia con il padre sia con il fratello maggiore avesse potuto decidere di porre fine alla propria vita.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Silvio Pellico. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 19:38, 9 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Categoria:Silvio Pellico[modifica wikitesto]

Mi arrendo! Secondo [1] qualcun altro Silvio Pellico non puo' essere inserito nella categoria a lui dedicata. Categoria:Silvio Pellico. Naturalmente in tutti gli altri casi non e' cosi', basta dare un'occhiata a Categoria:Personalità del Risorgimento e vedere che Giacomo Leopardi sta in Categoria:Giacomo Leopardi, Giuseppe Garibaldi sta in Giuseppe Garibaldi, ma evidentemente Silvio Pellico e' un caso a parte! --93.185.29.180 (msg) 09:51, 30 ott 2018 (CET)[rispondi]

Se la categoria Silvio Pellico ha un senso (a me appare tautologica e ridondante) nella voce Silvio Pellico la si può inserire; ma non capisco il motivo delle tue continue rimozioni di Categoria:Drammaturghi italiani del XIX secolo e Categoria:Personalità del Risorgimento, che sono categorie aggiunte automaticamente dal bio--Paolobon140 (msg) 09:57, 30 ott 2018 (CET)[rispondi]
se le categorie sono inserite dal tmp:bio ne' io ne' tu ne' nessun altro possiamo toglierle, tant'e' che rimangono Categorie: Scrittori italiani del XIX secoloPoeti italiani del XIX secoloPatrioti italianiNati nel 1789Morti nel 1854Nati il 25 giugnoMorti il 31 gennaioNati a SaluzzoMorti a Torino. E io non ho rimosso un bel niente, semplicemente ho creato Categoria:Silvio Pellico. Rinnovo l'invito a vedere le categorie analoghe indicate sopra, a guardare Categoria:Ugo Foscolo e a vedere aiuto:Categorie_eponime --93.185.29.180 (msg) 10:08, 30 ott 2018 (CET)[rispondi]
Ad ogni modo e' in corso una discussione in merito Discussioni_aiuto:Categorie_eponime#Proposta_per_categorie_eponime_di_persone. Rimango contrario al fatto che da Silvio Pellico sia stata rimossa la Categoria:Silvio Pellico (cosi' e' allo stato attuale della voce che io ovviamente non cambio per evitare una editwar). --93.185.29.180 (msg) 10:11, 30 ott 2018 (CET)[rispondi]
Mah, magari ho capito male e in caso me ne scuso, ma da qui https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Silvio_Pellico&type=revision&diff=100690455&oldid=100690448 appare evidente la rimozione di quelle due categorie. Leggo male io?--Paolobon140 (msg) 11:23, 30 ott 2018 (CET)[rispondi]
avendo creato la Categoria:Silvio Pellico, a propria volta categorizzata in Categoria:Autori romantici, Categoria:Drammaturghi italiani del XIX secolo e Categoria:Personalità del Risorgimento, ho rimosso (ovvero spostato) le categorie appena citate per evitarne una categorizzazione ridondante, come per altre voci simili. Per rimanere in ambito risorgimentale la voce Ugo Foscolo non e' categorizzata in poiche' in essa e' gia' presente Categoria:Ugo_Foscolo, nella quale a sua volta e' categorizzata appunto la voce Ugo Foscolo. Questo in base a quanto indicato qua Aiuto:Categorie/Categorizzazione#Linee_guida, ultimo punto dell'elenco. --93.185.29.180 (msg) 16:11, 30 ott 2018 (CET)[rispondi]

Caro IP, stanti così le cose mi rendo conto di avere agito con superficialità e mi dispiaccio per l'errore e per avere interferito nella tua corretta attività. Ti prego quindi di muoverti come necessario per rimettere a posto quanto da me fatto (in buona fede), grazie:-)--Paolobon140 (msg) 17:29, 30 ott 2018 (CET)[rispondi]

nessun problema, per rimettere a posto basta annullare la tua modifica. Sarebbe meglio che lo facessi tu, altrimenti sembra davvero una editwar, poi con un caro, ma sempre IP, quindi suona male agli altri patroller ;-) saluti. --93.185.29.180 (msg) 21:54, 30 ott 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamenti esterni sulla pagina Silvio Pellico. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 08:26, 21 giu 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Silvio Pellico. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 16:27, 18 set 2019 (CEST)[rispondi]

Nota 17 e link ad Amazon[modifica wikitesto]

La nota 17 riporta due link ad amazon, sono necessari? --151.36.105.13 (msg) 17:41, 12 lug 2023 (CEST)[rispondi]

Per me non sono opportuni. Coinvolgo anche il Caffé letterario. --Sentruper (msg) 15:53, 17 lug 2023 (CEST)[rispondi]
Sono inopprtuni: Wikipedia:Collegamenti esterni#Vietati punto 4. --Meridiana solare (msg) 17:04, 17 lug 2023 (CEST)[rispondi]