Discussione:Sigmund Freud

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Psi2.pngPsicologia
Crystal Clear app Login Manager.svgBiografie
Monitoraggio fatto.svgLa voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello buono (luglio 2019).
AVoce adeguatamente accurata. Tutti gli aspetti principali del tema sono affrontati con la dovuta profondità. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel luglio 2019
Crystal Clear action bookmark-crossed.svgSigmund Freud è stata una voce in vetrina.
Consulta le varie procedure di valutazione per eventuali pareri e suggerimenti.
Crystal Clear action bookmark.svgla voce è stata sottoposta a valutazione e inserita in vetrina. Vedi votazione
Crystal Clear action bookmark-crossed.svgin seguito a una valutazione è stata rimossa dalla vetrina. Vedi votazione

Revisione stilistica e ortografica[modifica wikitesto]

Ho effettuato una revisione stilistica e ortografica del testo, poi mi sono imbattuto nella seguente frase che mi sembra poco difendibile, e l'ho quindi cancellata: " È da notare, tuttavia, che oltre alla psicoanalisi, nessuna disciplina propone un modello strutturale completo della mente. " gianni 10:25, Set 20, 2005 (CEST)

potresti motivare, però :) quale altra disciplina lo fa, ad esempio? non che io lo sappia, ma proprio per questo non mi permetto di cancellare :) ciao!!

"un modello strutturale completo della mente" é una chimera, comunque se ne occupano la psicologia, le scienze cognitive, la fenomenologia, le neuroscienze, etc. oltre ovviamente a variegate correnti semi-religiose come l'antroposofia. Cat 16:59, 4 lug 2006 (CEST)

Rimozione PVnN[modifica wikitesto]

Ho sostituito il titolo di sezione "La morte del pioniere di un nuovo mondo" con il neutro "La morte" e rimosso l'attributo "grande [medico]", riferito a Freud: non c'è unanimità neanche sul fatto che Freud abbia apportato qualche contributo al contempo valido e realmente innovativo alla psicologia o alla psichiatria; il giudizio su Freud di studiosi come Richard Webster e Hans Eysenck potrebbe essere infatti riassunto con il detto "ciò che vi è di buono non è nuovo, e ciò che vi è di nuovo non è buono" (si veda ad esempio Eysenck e Wilson, The experimental study of Freudian Theories, 1973). Analytikone 03:07, Ott 04, 2006 (CEST)

Scusa, ma aldilà delle posizione personali dire che "non ha apportato contribuiti innovativi alla psicologia ed alla psichiatria" mi sembra un tantinello esagerato, non trovi ?

Intervento anonimo nella sezione 'Critiche'[modifica wikitesto]

Se può servire a qualcuno o a qualcosa: ho trovato lo stesso testo su freud in questo indirizzo : http://www.zam.it/home.php?id_autore=1599 ... quale è l'originale?

Criticare Freud è un'impresa ardua, Freud era un uomo colto, i suoi scritti sono molto complessi e articolati, una lettura superficiale è impensabile, criticare Freud è ammettere implicitamente di aver interpretato il suo pensiero, con tutto il dovuto rispetto, credo sia molto difficile pretendere di aver capito i concetti che ha espresso nelle sue opere, Egli consapevole dell' argomento che trattava, ed ha sempre sostenuto che la psicoanalisi era suscettibile di miglioramenti,e che esprimeva concetti che un giorno avrebbero trovato conferma nella biologia. La psicoanalisi non è una scienza dogmatica, ne un'ideologia, è uno strumento d'indagine dei processi mentali, concettualizza processi fisiologici e data la natura del pensiero e dei suoi limiti è sicuramente un tentativo pienamente riuscito, l'opera di Freud mette in discussione principalmente il delirio d'onnipotenza del pensiero umano, della capacità di astrazioone che ci porta a formulare le più incredibili affermazioni, senza prove e verifiche, mette in discussione il libero arbitrio, e chiaro che tale tesi sia contestata da chi sostiene certi dogmatismi fideistici.

Пётр talk 03:36, 21 dic 2006 (CET)

Praticamente Freud ha scritto libri per se stesso. --83.190.172.96 08:56, 10 apr 2007 (CEST)

Le teorie di Freud,criticate da moltissimi suoi colleghi,furono e sono utilizzate da talune ideologie per estirpare la religione in generale e quella Cattolica in particolare(con scarsi risultati,aggiungerei). Anche se quest'ultimo appunto lo inserirei tra le critiche in quanto corrispondente a verità,mi accontento di vedere in questa bella vetrina almeno le critiche mosse da un nutrito gruppo di eminenti scenziati(tra i quali un certo Einstein Albert,noto sostenitore di dogmatismi fideistici).

Fasi psicosessuali[modifica wikitesto]

Da quello che posso ricordarmi dalla scuola, la fase fallica non è parte della fase genitale, mi sembra che invece siano due fasi diverse. In particolare (dal mio libro): 1-Fase Orale; 2-Fase Anale; 3-Fase Fallica; 4-Periodo di latenza (neanche menzionato); 5-Fase Genitale. Qualcuno più colto di me può sistemare le cose? non mi sento all'altezza ;) --HT 17:21, 27 gen 2007 (CET)

Freud: è vero, capire e più che altro comprendere il pensiero di un' altra persona non è mai facile soprattutto quando siamo di fronte davanti a dei giganti! Posso non condividere tutto di Freud ma sicuramente sono contro l' assolutizzazione del suo pensiero e della sua teoria.E' invece l'uso delle diverse teorie psicologiche e dei diversi metodi di indagine e di approcci che potrebbe portare a degli orizzonti più rispettosi e vicini a quella realtà complessa e straordinaria che è la mente umana, il mondo delle emozioni e delle pulsioni, la fisicità, il quotidiano, etc...E' solo un pensiero!--Cla 19:56, 29 gen 2007 (CET)

Contributo anonimo[modifica wikitesto]

Scusate, ma copio qua l'intervento di anonimo che ho rollbackato:

"un periodo chiamato DI LATENZA durante il quale il bambino (dai 5\6 anni fino alla pubertà)presenta un'inibizione della sessualità. Sarà poi con la pubertà che il ragazzo presenterà un'esplosione della sua sessualità."

non perché errato (per lo meno non sono in grado di definirlo), ma perché scorretto nell'inserimento e io non saprei come rimediare. E' voce da vetrina, perciò chiedo un aiuto a voi... Ciao! --Alec 18:02, 21 apr 2007 (CEST)

Suicidio??[modifica wikitesto]

Non so se sia corretto inserire Freud nella categoria: persone morte suicide; mi sembra un po' una forzatura. Senza entrare nel merito della questione: "l'eutanasia è suicidio?" mi sembra comunque, anche per le modalità, troppo fornato l'inserimento nella suddetta categoria. --lumage-So much to say 16:40, 4 lug 2007 (CEST)

perchè non inventi la categoria "morti per eutanasia"? --Anitadue (msg) 20:35, 27 ago 2008 (CEST)

l'ha inventata:-)--Anitadue (msg) 20:21, 29 ago 2008 (CEST)

Shlomo[modifica wikitesto]

Ho cambiato la parentesi in cui si diceva che il nome ebraico Shlomo (oppure Schlomo) vuol dire il saggio, in realtà Shlomo deriva dalla stessa radice di shalom che vuol dire pace ed è il nome originale in ebraico di Salomone

curiosità[modifica wikitesto]

toglietemi una curiosità. Ma il fatto che non mettete note che spiegano le singole notizie, non è un pericolo di ricerca originale? Io non sarei all'altezza di metterle, ma quando studio monografie, ci sono molte più note che qua. In INNOVAZIONI chi pensa queste cose,quale critico? Poi la voce comunque è fatta molto bene, è molto chiara. --Anitadue (msg) 20:33, 27 ago 2008 (CEST)

ritiro tutto, ABBIAMO MEZZA ENCICLOPEDIA FATTA COSì. E' un ipotesi pazza, ma ci vorrebbero professori controllori che fanno aggiustare tutte le voci a chi le ha fatte, se no sono tesine ben fatte ma non puoi controllare quale critico ha detto ogni frase, o l'ha inventato con buon senso lo scrittore della voce, e non so se è giusto--Anitadue (msg) 20:18, 29 ago 2008 (CEST)

Freud, passioni segrete[modifica wikitesto]

Ho aggiunto un link alla voce Freud, passioni segrete, il film a lui dedicato.
Mi e' sembrato opportuno in quanto cosa analoga e' stata fatta con Jung (lista di film a lui dedicati).
Se non ritenete opportuna una simile modifica informatemi che provvedo a toglierla. -- --Fpiraneo (msg) 21:52, 12 gen 2009 (CET)

Opere complete[modifica wikitesto]

Ho trascritto una lista (quasi) completa dei contenuti delle Opere redatte da Bollati Boringhieri, come c'è nella voce es:Sigmund Freud. Mi sono chiesto a lungo se inserirla nella voce principale, poi ho deciso per una pagina a parte, ma non sono sicuro...

Qualcuno che segue maggiormente la voce può valutare la cosa e decidere se e dove integrarla nella voce principale? Grazie, --DD (msg) 18:54, 1 mar 2009 (CET)

Iceberg[modifica wikitesto]

Ho eliminato il riferimento iniziale all'iceberg, perché il paragone non viene sviluppato nella voce e risulta un po' misterioso. Ho anche attenuato la formula secondo la quale, per Freud, l'inconscio "determina" il comportamento umano, in "esercita influssi determinanti" Cleversnail (msg) 18:21, 11 apr 2009 (CEST)

Citazione[modifica wikitesto]

Ma come può averla detta Freud, questa frase:

«È vivace, sicuro di sé, piacevole. Di psicologia ne capisce quanto me di fisica, tanto che abbiamo avuto una conversazione molto scherzosa»

?

Ho dato un occhio su Wikiquote e anche la si dice che l'abbia detta lui... non conosco molto il personaggio, ma o è ironica oppure non ha molto senso. --Andrew Osnard 16:08, 6 feb 2010 (CET)

cancellazione frase[modifica wikitesto]

Salve, mi permetto di accorciare la frase: "Ulteriore risultato fu che ne divenne, notoriamente, assiduo consumatore ma non dipendente per via delle scarse dosi assunte" in: "Ulteriore risultato fu che ne divenne, notoriamente, assiduo consumatore." Giustificandomi con il fatto che un tossicodipendente non è colui che consuma saltuariamente grandi quantità, ma chi consuma frequentemente anche piccole dosi di stupefacenti, proprio perché non ne può fare a meno, è 'dipendente'. Quindi credo che la frase per come era scritta non aveva senso logico. Cordialmente, --93.62.20.215 (msg) 07:38, 13 dic 2010 (CET)

Senza fonte[modifica wikitesto]

La frase "Secondo gli storici B.R. Sullivan e P.V. Cannistraro, a salvargli la vita fu l'intervento personale di Benito Mussolini". mi lascia perplesso. Credo che equivalga ad uno scoop giornalistico, sapere che Mussolini abbia salvato la vita a Freud. Magari se chi l'ha scritto, o chiunque altro, trova una fonte che attesti la validità di quella frase sarebbe ottimo, altrimenti credo che si possa cancellare. Questo weekend rivedrò la pagina, se non trovo la fonte mi permetterò di cancellarla. Per chiunque abbia qualcosa in contrario sono a disposizione per discuterne. Cordialmente, --93.62.20.215 (msg) 08:00, 13 dic 2010 (CET)

Vignetta[modifica wikitesto]

Ho visto che stanotte è stata tolta la vignetta della sezione "Cultura Popolare", cui non avevo mai badato; in effetti, oltre che oggettivamente molto POV da un punto di vista politico (e quindi qui inconferente), è anche assai poco specifica per la vita o influsso di Freud in quanto tale; sono quindi anche io a favore della sostituzione della stessa con un'immagine più rappresentativa. --Veneziano- dai, parliamone! 11:24, 29 dic 2011 (CET)

Concordo. Sostituita con quella di una banconota austriaca. --Phantomas (msg) 11:38, 29 dic 2011 (CET)
+1, ottima scelta, che tra l'altro ben rappresenta il senso della sezione (l'impatto culturale e sociale generale della figura di Freud). --Veneziano- dai, parliamone! 12:18, 29 dic 2011 (CET)

Introduzione[modifica wikitesto]

Mi sono permesso di aggiungere una breve frase nel paragrafo introduttivo dopo la citazione relativa all'analisi che fa Freud della coscienza (ES, Io , Super IO) , la seguente: “ In sintesi; Es è il subconscio istintivo, primordiale ,derivante cioè dalla natura umana stessa e spinto dalle pulsioni sessuali, l'Io rappresenta la parte emersa, cosciente ed Il Super-Io una super-coscienza maturata dalla “civilizzazione” dell'umo, il codice di comportamento.” Ho ritenuto che desse scorrevolezza al paragrafo, aggiungendo una sintetica spiegazione alle categorie Freudiane senza doverle necessariamente approfondire nella apposita voce.!--Cassatonante (msg) 12:20, 7 marzo 2012 (CET)

Introduzione: un'entità?[modifica wikitesto]

Mi sono permesso di modificare la frase nell'introduzione "un'entità chiamata inconscio", sostituendola con "i processi psichici inconsci". Mi sembra corrisponda meglio al pensiero di Freud. Le accuse a lui rivolte di "sostanzializzare" e di "entificare" l'inconscio, sebbene rivoltegli in contesti significativi (dallo stesso Jung, che dichiarava esplicitamente che il termine "inconscio" va inteso come aggettivo, e non come sostantivo), colgono aspetti-limite della sua concezione, implicazioni assai opinabili. Non mi sembrava perciò il caso di aprire il discorso con una simile scivolata verso la "sostanzializzazione".--S. Murgia 06:15, 8 novembre 2013

Freud: il sogno[modifica wikitesto]

Ho letto la parte relativa a Freud e il sogno, ho cercato di wikificarla per quanto possibile, ma la ritengo completamente da modificare. Io consiglierei o di sintetizzare (ma di molto.. molto.. molto) il paragrafo, o di porre solamente una piccola descrizione relativa all'L'interpretazione dei sogni in cambio di un paragrafone che fa una descrizione completa del sogno e di opinioni che non sono nemmeno di Freud.

Voi cosa ne pensate? --ControCrimine (msg) 18:59, 16 dic 2013 (CET)

Frase sull' inconscio[modifica wikitesto]

La psicoanalisi in quanto teoria della mente e dell'inconscio è ancora abbastanza accettata"

Non mi risulta affatto. Attualmente il concetto di inconscio accettato dagli studiosi del campo è completamente diverso da quello originario freudiano. --79.30.238.77 (msg) 15:00, 26 mag 2015 (CEST) Ho notato anche questo

 Di questa difficoltà terapeutica ma del fatto che fosse più attendibile come teoria, lo stesso Freud era probabilmente consapevole.[6]

Ma dire che " probabilmente il futuro stabilirà che l'importanza della psicoanalisi come scienza dell'inconscio oltrepassa di gran lunga la sua importanza terapeutica" non mi pare affatto che sia sinonimo del mettere in discussione l' efficacia terapeutica. E comunque mancano le fonti sia per questa parte e ancor più per quella citata più sopra.--79.41.232.9 (msg) 13:47, 27 mag 2015 (CEST) Ho aggiunto il concetto attuale di incoscio ma non so come mettere le fonti. Quindi inserisco qua sotto il libro da cui ho preso ciò che ho scritto: http://ecx.images-amazon.com/images/I/51OTjvLXSiL._SX341_BO1,204,203,200_.jpg--87.5.15.200 (msg) 17:57, 14 set 2015 (CEST) Non vedo l' immagine se ci clicco, ditemi se riuscite a visualizzare--87.5.15.200 (msg) 17:59, 14 set 2015 (CEST)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Sigmund Freud. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 04:41, 28 ott 2017 (CEST)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Sigmund Freud. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 03:20, 26 gen 2018 (CET)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Sigmund Freud. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 16:44, 9 apr 2018 (CEST)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Sigmund Freud. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 15:57, 9 nov 2018 (CET)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamenti esterni sulla pagina Sigmund Freud. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 06:50, 21 giu 2019 (CEST)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamenti esterni sulla pagina Sigmund Freud. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 04:28, 1 ago 2019 (CEST)