Discussione:Servizio ferroviario suburbano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Logo del Progetto Trasporti.svgTrasporti
Monitoraggio non fatto.svg
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)

Servizio ferroviario suburbano di Milano[modifica wikitesto]

Penso che sarebbe meglio cambiare titolo, in modo che sia chiaro che si parli del servizio ferroviario suburbano di Milano AnyFile 22:45, ott 16, 2005 (CEST)

Aggiornare la tratta S4 (io mi sono appena registrato e non vorrei fare danni:)
Venerdì 17 febbraio è stata inaugurata la tratta passeggeri che collega Seveso con Camnago. Da oggi lunedì 20 febbraio un treno ogni ora partira da Milano Cadorna e arriverà a Camnago Lentate(e viceversa). Potete verificare su: Orario Cadorna-Lentate--Losògià 14:40, 20 feb 2006 (CET)
Penso anch'io che bisogna distinguere tra servizio suburbano di Milano da quello di Bologna...--Gen988 23:20, 8 nov 2006 (CET)
Mi sembra una cosa giusta --Brusioeu 10:25, 28 dic 2006 (CET)
Poi con calma bisognerà sistemare i link di tutte le pagine che puntano qui. --Brusioeu 10:29, 28 dic 2006 (CET)

Passante[modifica wikitesto]

Ho aggiunto un riferimento alla voce sul passante di Milano appena creata, dedicata all'infrastruttura, in modo da separare il discorso da quello del servizio, che sarebbe da ampliar e rendere più articolato. --Brusioeu 11:49, 27 dic 2006 (CET)

Servizio Ferroviario Suburbano[modifica wikitesto]

Perchè il servizio ferroviario di Potenza non ha le caratteristiche per essere definito SFS, peraltro con intenzioni di essere potenziato?Questo commento senza la firma utente è stato inserito da GuruChan (discussioni · contributi) .

Per me possiamo lasciare anche solo Milano o solo Potenza... Ma l'importante è un altro. Quale criterio usiamo? Quello oscuro, per ora, di Frie.Str.? --lucaf1 (msg) 14:55, 2 dic 2009 (CET)
A parte che non sono l'autore, ma solo un contributore della voce; comunque se tu hai un criterio (io non ce l'ho, mi sono affidato al buonsenso), esponilo e ne discutiamo. Ti ricordo però che sono vietate le ricerche originali.--Friedrichstrasse (msg) 21:42, 15 feb 2010 (CET)
Il messaggio era di due mesi fa. In effetti purtroppo oltre alla norma UNI, al buonsenso e alle esperienze delle altre città non abbiamo altro ;) Penso però che orario cadenzato, frequenza delle corse, integrazione tariffaria, riconoscibilità siano dei punti cardini. --lucaf1 (msg) 21:52, 15 feb 2010 (CET)
La penserei anch'io così, se non fosse che nessun sistema italiano risponde a queste caratteristiche.--Friedrichstrasse (msg) 21:59, 15 feb 2010 (CET)
Tranne Milano (seppur, forse, non all'altezza dei servizi ferroviari esteri). No? --lucaf1 (msg) 22:04, 15 feb 2010 (CET)
Non ha l'integrazione tariffaria fuori dal territorio comunale, e la riconoscibilità varia molto a seconda delle linee... Ma ciò che conta è che il servizio esiste, e merita una voce su wiki, anche se non rispetta proprio tutti i criteri.--Friedrichstrasse (msg) 22:10, 15 feb 2010 (CET)

Circumvesuviana[modifica wikitesto]

salve vorrei capire per quale motivo non viene inserita la Circumvesuviana tra i sistemi suburbani. eppure forse avrebbe più diritto delle linee milanesi che,dopotutto, sono semplici linee regionali con frequenza cadenzata e nuovo logo.

la Circumvesuviana utilizza anche'essa un orario cadenzato,ha un logo,una riconoscibilità, grazie anche all'esclusività del materiale rotabile di tipologia metropolitana classica (impianto frenante a disco,alimentazione a 1500w,pianale ribassato assenza di servizi igienici,prevalenza di posti all'impiedi,sagoma ecc), ha stazioni che permettono l'incarrozzamento a raso come una metropolitana (tutte), non si interseca con traffico merci e in generale con nessun traffico nazionale, e sopratutto ha una media di stazioni di una ogni 1,5 km su tutta la rete.

le linee S milanesi,invece, utilizzano materiale rotabile regionale (i classici taf o tsr presenti nelle reti di tutte le grandi città italiene), hanno una densità di stazioni infinitamente minore,hanno interferenza con altri traffici (anche merci) e non hanno l'incarrozzamento a raso su tutte le stazioni. in pratica sono semplicemente una riorganizazzione di alcune linee regionali tramite orario cadenzato, un logo e qualche corsa in più.

non essendo la circum di propietà o gestita da trenitalia non è trenitalia ad assegnarli la categoria (M,S o R) ma è fuori discussione che il servizio svolto sia ti tipologia suburbana (forse l'unico che si avvicina in italia alle norme uni e sopratutto l'unico che si può paragonare, anche tecnicamente, ai migliori servizi suburbani europei) per cui suggerisco vivamente di aggiungere alla voce anche la Circumvesuviana. grazie. mauro Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 83.189.70.32 (discussioni · contributi) .

è già presente ;) --lucaf1 (msg) 12:28, 29 apr 2010 (CEST)
si ma si deve specificare che non è solo Milano ad avere un servizio suburbano organico (poi cosa vorrebbe dire organico?). Il lemma confonde servizi regionali , servizi suburbani e ferrovie suburbane . le linee circumvesuviana (e io aggiungerei anche la Sepsa) sono veri e propriè ferrovie suburbane e non ferrovie che prestano ANCHE servizio suburbano come succede nella maggior parte dei casi elencati nel lemma.
proporrei di dividere le ferrovie suburbane dai servizi suburbani (per capirci è come dividere le metropolitane vere dalle ferrovie che offrono servizi metropolitani), magari senza creare 2 lemmi ma semplicemente sottolineando la distinzione. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 83.189.70.32 (discussioni · contributi) .
No, perché tecnicamente non esistono "ferrovie suburbane" distinte dalle normali ferrovie. Le metropolitane invece sono tecnicamente distinte.--Friedrichstrasse (msg) 14:49, 29 apr 2010 (CEST)
ok ma nel lemma sono cmq inserite linee che vengono definite regionali dalla stessa trenitalia che le gestisce. almeno quelle dovrebbero essere trattate per quello che sono,linee regionali appunto.
non dico che si debba necessariamente soddisfare tutta la definizione della norma UNI (che è molto restrittiva e forse vetusta sopratutto quando parla di durata media del viaggio) ma almeno il requisito del cadenzamento deve esserci.
altrimenti non capisco perchè non debbano essere inserite anche le linee napoli-caserta via aversa e via cancello o napoli-salerno che hanno anche loro un integrazione tariffaria e compaiono lelle mappe e negli orari della metropolitana campana e anche nelle nuove mappe presenti nella stazione della sepsa di Montesanto. la differenza credo la debba fare quantomeno il cadenzamento ed orari che non superino la mezz'ora 40 minuti al massimo tra un treno e l'altro Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 83.189.70.32 (discussioni · contributi) .
Infatti c'è scritto che: Tuttavia non sono servizi propriamente suburbani. --lucaf1 (msg) 15:15, 29 apr 2010 (CEST)
ok allora inserite ,cortesemente,tutte le linee della metropolitana regionale della campania che non sono diverse dalle linee FR romane o dai vari servizi di reggio calabria o città simili.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 83.189.70.32 (discussioni · contributi) .
La differenza è che le linee FR romane sono chiaramente definite e numerate come linee; i servizi di treni regionali della Campania no,a nche se magari (non lo so) sono migliori delle FR romane.--Friedrichstrasse (msg) 15:29, 29 apr 2010 (CEST)
non sono ne migliori ne peggiori sono la stessa cosa,il servizio che offrono è il medesimo ed entrambe non sono cadenzate. la scelta di numerare le prime è una scelta della regione lazio e non ha nulla a che vedere con il servizio svolto. inoltre nemmeno i servizi suburbani di reggio o potenza ecc hanno la numerazione ma vengono cmq inseriti nel lemma.
http://www.acam-campania.it/web/it/Il%20sistema%20della%20metropolitana%20regionale%20in%20Campania.pdf
questo file è estratto dal sito dell'acam (sito ufficiale) e a pag 17 mostra la mappa della rete della metropolitana campana con l'integrazione tariffaria e il coordinamento degli orari tra tutti i gestori delle reti su ferro.
se non si vogliono eliminare le reti e le linee regionali dal lemma dovrebbero essere inserite anche quelle della rete campana nella sua totalità.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 83.189.70.32 (discussioni · contributi) .
Le linee FR1, FR2, FR3, comunque, offrono un servizio superiore ad una classica linea ferroviaria locale. Su Potenza, Reggio & c. si può discutere.--Friedrichstrasse (msg) 16:01, 29 apr 2010 (CEST)
si non ho dubbi che le linee fr offrano un servizio elevato ma lo fanno anche le linee campane non inserite nel lemma, inoltre il discorso della numerazione vale fino ad un carto punto perchè nemmeno le linee circumvesuviana o sepsa hanno una numerazione (se si esclude il piccolo tratto urbano)ma non ci sono dubbi sulla natura del servizio svolto.
ripeto che se si decide di inserire linee regionali come suburbane nasce il problema di dover inserire anche molte altre linee che nel lemma non compaiono. se la discriminante è la numerazione delle linee allora dovrebbero scomparire anche le linee circumvesuviana e sepsa (cosa assurda ovviamente)Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 83.189.70.32 (discussioni · contributi) .
In questa pagina sono segnalate quelle ferrovie suburbane nel quale è attivo un servizio ferroviario suburbano (fatto bene o male) riconosciuto da qualche ente e con un nome (vedi le relative voci). è ovvio che un ente può pubblicizzare qualcosa pur non corrispondendo alla realtà (come appunto certe linee suburbane) e quindi viene segnalato. riguardo il pdf dell'ATAM sono riportate TUTTE le linee ferroviarie regionali e non solo quelle suburbane: in questo modo tutte le regioni italiane che pubblicano un PDF con la rete ferroviaria avrebbero un servizio ferroviario suburbano ma questo è assurdo ;) La circumvesuviana come ho già detto è già citata. --lucaf1 (msg) 18:44, 29 apr 2010 (CEST)
e dove sarebbe scritto che le linee fr di Roma sarebbero suburbane? trenitalia assegna la denominazione ´´R´´ e la stessa sigla FR significa ´´ferrovia regionale´´e non ha nemmeno lórario cadenzato . basta la numerazione delle linee per rendere un servizio ´´suburbano´´? non credo proprio.
la regione campania ha organizzato le proprie linee come ´´metropolitana regionale´´ senza alcuna numerazione se non nel tratto urbano. alcune linee hanno palesi caratteristiche suburbane mentre altre sono regionali ma nessuna linea campana,di fatto, e´diversa dalle linee fr o da qualsiasi altro servizio suburbano non cadenzato indicato nel lemma. una linea regionale numerata rimane una linea regionale, non diventa suburbana.
se volete fare un lemma che si chiama ´´servizio ferroviario suburbano´´ non potete infilarci le regionali anche se numerate (e ripeto la numerazione e´una scelta della regione e non indica,da sola, una caratteristica di un servizio). altrimenti scrivete ´´servizi ferroviari con linee numerate´´ e li dentro ci infilate regionali,suburbane,e tutto quello che vi pare e che ha un numero.
continuo a dire che si dovrebbero inserire nel lemma solo le linee che sono indiscutibilmente suburbane altrimenti vanno bene anche le linee di metropolitana regionale campana gestite da RFI.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 87.79.163.83 (discussioni · contributi) .
Nell'orario cartaceo trenitalia alcune linee FR (FR1, FR3) sono segnalate come relazioni metropolitane. Altro particolare rilevante: non tutte le linee ferroviarie laziali sono FR: [1] e quindi inserendo tutte le linee ferroviarie campane la campania sarebbe l'anomalia. Inoltre la campania ha organizzato le linee in una "metropolitana regionale". Vero ma... è una cosa che riguarda una organizzazione degli interventi (quindi una cosa interna) o viene pubblicizzata l'organicità del sistema (oltre alla zona di napoli, che però ha già la sua voce specifica) con mappe, logo specifico, ...? --lucaf1 (msg) 23:00, 29 apr 2010 (CEST)

Incipit e nome voce[modifica wikitesto]

Ho ripristinato l'incipit alla versione del 31 luglio. Siete cortesemente pregati di motivare, riportando fonti serie (non opinioni personali), eventuali modifiche sia dell'incipit sia del titolo della voce, tenendo conto che questa voce dovrebbe parlare dei _servizi ferroviari_ dedicati alle aree suburbane od urbane (spesso commercialmente indicate come metropolitane anche se non lo sono), non ANCHE delle metropolitane (comprese quelle leggere) visto che hanno le proprie voci dedicate. Tenendo anche conto che l'UNI 8379 - citata in questa voce più sotto - le tiene piuttosto separate. Grazie e buona serata. --Moliva (msg) 23:10, 20 dic 2012 (CET)

Norma UNI 8379[modifica wikitesto]

Mi dispiace intervenire nuovamente, l'ho faccio solo perché reputo particolarmente grave e "diseducativo" quello che è stato scritto in questa voce in merito alla normativa UNI. Sicuramente si tratta di un errore fatto in buona fede, ma comunque grave. La UNI 8379 definisce, in linea di massima, gli standard costruttivi ferroviari, si riferisce quindi alle infrastrutture (in particolare stabilisce le differenze tra metropolitane, tram e ferrovie). Non da alcuna informativa per ciò che riguarda i servizi di trasporto che vi si possono svolgere sopra. Tantomeno vi si parla di servizi suburbani (la parola suburbana non è nemmeno mai citata), essendo questi svolti su reti a standard ferroviario. Pertanto vi invito a rivedere l'intera voce. Sbagliata nei principi e nel concetto.--Domi.nzz (msg) 08:14, 30 mar 2013 (CET)

La fonte cita la norma UNI. Fino a prova contraria (cioè fino a fonti divergenti) la voce è esatta. --lucaf1 (msg) 11:10, 30 mar 2013 (CET)
La fonte citata prende a riferimento la UNI per fornire una sua soggettiva visione dei sistemi di trasporto e vi aggiunge argomenti che in quel testo non esistono (i servizi). È evidente che chi ha scritto questa voce su wikipedia non conosce la norma. Se sono intervenuto è solo per non far fare brutta figura agli autori e, soprattutto, a wikipedia. Prima di fare altri commenti ti consiglio di andartela a leggere.--Domi.nzz (msg) 11:35, 30 mar 2013 (CET)
La UNI 8379 fornisce le descrizioni del (copio letteralmente): Sistema di trasporto, guida vincolata, ferrovia, metropolitana, metropolitana leggera, tranvia, tranvia veloce. Pertanto, la mia fonte di riferimento unica è la norma in oggetto. Non si può imbrogliare su queste cose. --Domi.nzz (msg) 11:35, 30 mar 2013 (CET)
In effetti la voce appare veramente mal fatta, a conferma dei dubbi di scarsa competenza da taluni sollevati. Il riferimento alla norma UNI è in effetti errato, così come arbitrarie appaiono alcune affermazioni. Non parliamo poi del Cesifer, che manco esiste più... Va detto che di una definizione ufficiale di tali servizi ci sarebbe un gran bisogno, anche per sanare noti contenziosi su servizi metropolitani/urbani di genere vario, ma non è questa la finalità di Wikipedia, che si limita a fotografare in maniera asettica e neutrale l'esistente. Invito in ogni caso a non utilizzare quali fonti siti di tipo amatoriale, ancorché generalmente ben fatti.--Ale Sasso (msg) 15:14, 10 apr 2013 (CEST)
intanto ho posto il problema sulla discussione progetto trasporti e sono stato censurato, senza capirne le ragioni.
al di là della confusione che c'è sull'argomento, trovo assolutamente scorretto fornire all'utenza informazioni assolutamente sbagliate. Se la UNI non c'entra nulla con l'organizzazione dei servizi ferroviari, perchè affermare il contrario? questo vale anche per ciò che è stato riportato nella voce "Treno Regionale", riguardo il paragrafo "Definizione (UNI9372)" e forse altri argomenti ancora. Si tratta di distorsioni che vanno assolutamente corrette. Ne vale la dirnità culturale di Wikipedia e non solo.--Domi.nzz (msg) 15:45, 10 apr 2013 (CEST)

Servizio suburbano?[modifica wikitesto]

Mi riferisco a tutti coloro che hanno rappresentare in questa pagina i propri dubbi riguardo la voce sulle suburbane.

ATTENZIONE

Quello che si è cercato di riportare in questa voce fa riferimento al solo modello organizzativo dei servizi ferroviari lombardi chiamato S.F. Suburbano. Essendo un modello regionale e non standardizzato difficilmente può essere confrontato con quelli presenti in altre regioni d'Italia, peggiori o migliori che siano. Questo è l'unico motivo per cui gli Autori della voce, inventori di uno standard che non esiste, si possono permettere di discriminare tra i vari modelli organizzativi esistenti in Italia.'

Come ho già scritto nella presente discussione (vedi UNI 8379) non è assolutamente vero quanto affermato nella presente voce ovvero che le suburbane facciano riferimento ad una normativa, è una cosa del tutto inventato. La UNI e tutte le altre normative nazionali ed europee specifiche del settore, non forniscono alcuna disposizione circa i modelli organizzativi dei servizi ferroviari regionali. Quello che è scritto in questa voce è tutto inventato. In particolare, sono inventati i riferimenti alla UNI 8379.--Domi.nzz (msg) 21:53, 8 apr 2013 (CEST)


sezione "intermodalità"[modifica wikitesto]

FC (copiata da Discussione:S-Bahn)--Pierpao.lo (listening) 13:00, 13 ago 2019 (CEST)

Ho apportato modiche al testo, l'avviso che segue credo possa essere rimosso:

{{C|Toni enfatici, probabile RO. Più in generale si enfatizza un normalissimo trasporto biciclette|trasporti|agosto 2013}}


Loghi[modifica wikitesto]

FC (copiata da Discussione:S-Bahn)--Pierpao.lo (listening) 13:00, 13 ago 2019 (CEST)

Da quello che posso vedere l'autore della voce ha riportato tutti i loghi già disponibili su Wikipedia per i paesi di lingua tedesca e quelli analoghi in altre lingue:

{{C|Non si comprende quale sia il criterio di inclusione/esclusione|trasporti|agosto 2013}}

Mah... la mia impressione è che ci si sia limitati ad utilizzare quelli che iniziano per "S": ad esempio il logo delle Cercanias non c'è, quello delle Rodalies neppure, quello delle varie RER neanche, quello del BART nemmeno... Se introducessimo il paragrafo spiegando che in numerose realtà, pur in assenza di norme in materia (parlo sempre di norme tecniche armonizzate eh) si è ritenuto necessario associare un "marchio" a questo tipo di servizi, in maniera analoga a quanto già consolidato (e normato...) per le metropolitane, in modo da associare agli stessi un'immediata visibilità e "leggibilità"?--Ale Sasso (msg) 15:00, 5 set 2013 (CEST)

il paragrafo esplicativo che dici mi trova concorde, amplierebbe la prospettiva per il lettore. Lo fai tu?

Probabilmente non c'è la RER perchè l'autore si è limitato a quelle di lingua tedesca e qualche altra "ricalcata". Possono essere aggiunte. Non vedo la assoluta necessità di una galleria di immagini esaustiva dei loghi, che sono utili al lettore di una voce divulgativa anche senza norme armonizzate.

La sezione intermodalità "neutralizzata"?

--Ciclofi (msg) 15:52, 5 set 2013 (CEST)

Sci. O va ben coscì?--Ale Sasso (msg) 16:16, 5 set 2013 (CEST)
Sono d'accordo sulla proposta di Ale Sasso, accompagnando il paragrafo con la galleria delle immagini coi loghi. -- Gi87 (msg) 19:29, 9 set 2013 (CEST)

sistemiamo la voce?[modifica wikitesto]

Trovo discussioni piuttosto vecchie, ma le varie criticità indicate (alcune di rilevo altre meno) sono rimaste lì. L'avviso, e le varie criticità, non dovrebbero essere superate lavorandoci su e cercando di trovare punti di incontro? Da parte mia rilevo anche che:

  • S-Bahn rimanda qui, il che a me non sembra valido (ma la raffrontabilità dei termini e delle definizioni fra varie lingue e contesti è complessa)
  • se cercate le voci corrispondenti in altre lingue viene fuori "commuter train" in inglese e "Nahverkehr" in tedesco - il che pone vari problemi (per es. la voce in tedesco si riferisce a tutti i mezzi e sistemi di trasporto locali, anche battelli, automobili ecc). Conviene dare un'occhiata anche alla voce francese e a quella olandese. Sul danese poi le cose si complicano ancor più.

Orsù all'opera, wikipediani!! --Ciclope Polifemo (msg) 14:37, 17 apr 2015 (CEST)

All'opera mi ci metterei volentieri però, perdonami, non ho capito quali siano le tue proposte. Tanto più che l'unica cosa che ho compreso è che tu non apprezzi l'equivalenza con le S-Bahn che a me invece pare del tutto assodata. Aggiungo: la voce non è gravata da particolari avvisi oltre a quello in testa e appare "stabile" ormai da parecchio. A quali altre criticità ti riferisci?--Ale Sasso (msg) 14:42, 17 apr 2015 (CEST)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Servizio ferroviario suburbano. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 22:05, 27 ott 2017 (CEST)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Servizio ferroviario suburbano. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 21:34, 25 gen 2018 (CET)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Servizio ferroviario suburbano. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 00:59, 21 giu 2019 (CEST)