Discussione:Scuola militare aeronautica Giulio Douhet

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Aviazione
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (gennaio 2017).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel gennaio 2017

Ho cambiato il nome del secondo corso in "B___" perchè in teoria è bene che il nome di un corso lo si dica solo dopo il giuramento

La teoria possiamo metterla da parte in una enciclopedia libera. Cancellare un contenuto vero è di certo un atto non trascurabile, non sono d'accordo. Una tradizione non può avere ragione su una enciclopedia dove deve risiedere (come filosofia) tutta la conoscenza possibile e vera. --The Kobold 21:06, 9 gen 2008 (CET)[rispondi]

scusate per la modifica con la mia firma. ma da parte del mio corso chiedo di oscurare fino al giuramento il nome del nostro corso. altrimenti secondo la filosofia della conoscenza dovreste mettere pure il motto che ci siamo dati ma che non sarà reso pubblico fino al nostro giuramento. o entrambi o nessuno. krypisan91 cmq mi ero già registrato. 19.03 12 gen 2008

Risposta per The Kobold -
Anche io sono un allievo dello stesso corso di Krypisan91 e vorrei sottolineare che qui non si tratta di enciclopedia libera, ma di tradizioni centenarie. Qui non si vuole appannare la verità. La verità è che il corso esiste, ma il nome non è dato conoscerlo al di fuori dei componenti della Scuola Militare, per ora. C'è solo bisogno di un po' di pazienza: aspettare per 2 - 3 mesi per il giuramento, dopo sarà possibile anche sapere il motto del corso.

P:.S.: Questo sarà il PRIMO corso B___, se fosse stato il quinto corso B___ avrei capito, ma, per favore non rovinateci questo inizio di tradizione. 737*vale(non sono registrato)

Vista la richiesta ora si può anche comprendere. In ogni caso per modificare ulteriormente la voce è necessario aprire una discussione secondo il regolamento e chiedere di modificare con opportuna motivazione (a causa della ragione della modifica).

E' ovvio che il motto non viene inserito perchè non è stato appunto reso pubblico... ne deriva che il nome del corso può comunque essere visualizzato. Comunque non posso aprire una discussione in merito... lasciamo il nome del corso appannato, non è possibile riscrivere e cancellare continuamente lo stesso nome. The Kobold (msg) 20:24, 8 mar 2008 (CET)[rispondi]

Salve e, a quanto vedo, benvenuti su Wikipedia. Questa è una enciclopedia e si è data delle regole molto chiare riassunte in Wikipedia:Cinque pilastri. Ignorare le regole può portare all'adozione di provvedimenti, in quanto esistono mezzi per garantire la salvaguardia del progetto.
Detto ciò, vediamo la vicenda dei corsi e della scaramanzia. Il fatto che anche io mi ricordi perfettamente di questa tradizione per esperienza in un altro istituto, non autorizza a darne conto su Wikipedia: mi spiego meglio, i nostri pareri personali, i nostri ricordi o le nostre esperienze non sono fonti utilizzabili su Wikipedia (vedi Wikipedia:Verificabilità e Wikipedia:Fonti attendibili). Quindi non è un problema di pareri: se il nome appare su qualche fonte (ne dubito) va riportato, se non appare va cancellato (in quanto privo di fonti) e non oscurato. Per non buttare tutto, si può scrivere così:
I corsi, a similitudine di quanto accade per l'Accademia Aeronautica, verranno contraddistinti da un nome scelto in ordine alfabetico e da un motto che vengono resi ufficiali in occasione della cerimonia del giuramento.[senza fonte]
Invito, inoltre, a rispettare i toni di equilibrio e neutralità che sono fondamentali per Wikipedia. (Wikipedia:Punto di vista neutrale). Frasi come:
  • presenta il maggior numero di attività militari e extra-curricolari agli allievi.
  • Firenze, città che sarebbe dovuta diventare la città aeronautica per eccellenza.
vanno sostituiti con frasi del tipo:
  • Firenze, città che sarebbe dovuta diventare la città aeronautica[1]
Questo è il modo più indicato per collaborare al miglioramento di Wikipedia che cerca di progredire applicando il rigore e il metodo e non solo l'entusiasmo (che comunque è fondamentale). Preferirei non intervenire sulla voce senza aver prima sentito vostre considerazioni, ma credo sarebbe meglio foste voi stessi a migliorare e perfezionare i vostri contributi. Buon lavoro --EH101{posta} 11:44, 9 mar 2008 (CET)[rispondi]

Ciao EH, sono perfettamente d'accordo in merito alla procedura che può essere usata per "mediare" la situazione. In ogni caso i nomi dei corsi di tutte le Accademie e Scuole Militari sono fissi e si usano a turnazione (di anno in anno) pertanto ogni nome di corso è ufficiale sin dalla fondazione dell'ente. Tali nomi non sono resi pubblici ma noti a coloro che fanno parte dell'ente o ne hanno fatto parte. Personalmente ritengo che essendo più persone a conoscienza del fatto, il nome del corso possa essere pubblicato (l'enciclopedia è una fonte !!) poichè è qualcosa di esistente e vero. In merito ai toni equilibrati, non ci sono scuse e vedrò di rivedere il testo (avendolo creato); in ogni caso l'offerta formativa offerta dalla scuola in esame è quella che presenta più attività extra-curricolari e militari rispetto alle altre (ed in questo caso valgono come fonti i P.O.F. che sono pubblici). Rivedo il testo e lascio a te il compito di modificare il corso secondo tuo parere. Ora vado a leggere i cinque pilastri (:-))... cordiali saluti. --The Kobold (msg) 21:33, 28 mar 2008 (CET)[rispondi]

Ottimo ! Approfitto per integrare quanto scritto qualche riga più sopra, dando una mano per orientarsi nelle regole di WIkipedia (che oggettivamente sono semplici, ma non semplicissime o intuitive). Una delle linee guide che indicavo, cioè Wikipedia:Verificabilità riporta al punto Fonti dubbie questo concetto fondamentale:
Un'enciclopedia non è una fonte primaria: i suoi autori non conducono interviste né compiono ricerche originali. Dunque, qualunque cosa noi includiamo dovrebbe essere stata trattata nelle trascrizioni, reportage, ricerche o studi altrui che abbiano possibilmente goduto di considerazione a livello accademico e/o internazionale.
L'enciclopedia non è una fonte! In termini più tecnici, Wikipedia non è una fonte primaria, ma secondaria, cioè deve riportare dati e concetti esistenti altrove. Chi contribuisce a Wikipedia, non può citare nozioni che conosce in quanto testimone o per sua cultura o perchè "tanto si sa che è così", ma deve riportare concetti espressi da altri autori e per di più affidabili e verificabili. Hai visto il mio esempio: per ogni concetto espresso, deve essere riportata la fonte esterna da cui deriva l'informazione (nel mio caso il POF). Domanda: esiste un libro, una rivista, un sito web che riporta la lista di nomi che stiamo citando ? Non importa che sia gratis, in prima istanza Wikipedia si fida che chi inserisce il dato abbia veramente letto il libro o la pubblicazione (che non può essere ad accesso riservato, ma deve essere teoricamente disponibile, magari a pagamento, a tutti). Se c'è la fonte, per esempio si fa così:
Nomi dei corsi: [2]
e si inizia la lista. Se non c'è una fonte che teoricamente si può comprare o consultare in una biblioteca pubblica, non si può scrivere il dato. I dati senza fonti sono passibili di cancellazione a vista, particolarmente se al centro di discussioni o richieste.
Per quanto riguarda, l'analisi comparativa dei POF: o esiste una rivista o articolo di giornale che ha stilato una classifica tra le scuole, oppure non è tassativamente consentito ai Wikipedia:Wikipediani fare una ricerca originale vedi Wikipedia:Niente ricerche originali. Se non c'è una fonte simile, vi prego di cancellare il contenuto della voce dove è riportata questa analisi comparativa. Il fatto che io personalmente sia convinto della verità di questo dato che è stato segnalato, per quanto possa sembrare strano, sono io il primo a dire che è irrilevante per l'enciclopedia. Come ho esordito, Wikipedia è una enciclopedia libera, ma si è data delle regole, intuitive o meno, che però la stanno portando, particolarmente nelle versioni in inglese, a rivestire un ruolo di assoluto protagonismo nel panorama web culturale mondiale. Se vogliamo continuare il dibattito, scrivetemi pure nella mia pagina di discussione e vi risponderò volentieri. --EH101{posta} 23:12, 28 mar 2008 (CET)[rispondi]
  1. ^ Piano dell'offerta formativa (P.O.F.) anno scolastico 2007/2008 (DOC), su aeronautica.difesa.it, www.aeronautica.difesa.it, Data pubblicazione 19-12-2007. URL consultato il 9 marzo 2008.
  2. ^ Storia delle scuole militari italiane, Firenze, Laquarta, 2006.

Finalmente!!! con sommo gaudio a nome del CORSO BORA della Scuola Militare Aeronautica "G. Douhet" vi annuncio che oggi 10 MAGGIO 2008 il corso ha giurato e il nome e il motto sono diventati ufficiali!! A nome della Commissione per il motto ( di cui sono stato membro attivo)del Corso Bora vi svelo il nostro motto: VENTI VIGOR ANIMI RIGOR. Spero che tutte le discussioni sorte intorno al rispetto delle tradizioni aeronautiche non abbiano intaccato la vostra opinione sul CORSO BORA.

Aggiornamento[modifica wikitesto]

ho eliminato alcune attività non presenti nel pof 2008/09 e corretto delle imprecisioni

Punto di vista neutrale[modifica wikitesto]

Ho modificato l'introduzione alla voce, redatta in stile non compatibile con una enciclopedia non specialistica. Il generale Douhet non è assolutamente "famoso" se non nella cerchia degli studiosi di storia militare aeronautica. Wikipedia è comunque un ipertesto, per cui basta cliccare sul link e si viene trasferiti nella voce relativa a Douhet dove vi è la biografia completa, ma anche spazio a controverse analisi sul suo operato. In linea di massima, comunaque, le introduzioni delle voci devono essere stringate e più simili a definizioni, che non a saggi brevi con tanto di citazione e sintesi delle opere del personaggio a cui è intitolata una scuola. --EH101{posta} 15:08, 7 lug 2011 (CEST) Nuovamente accenno al generale da parte di un I.P. come "tra i più grandi teorici". Nuovamente ho tolto il "più grandi". --EH101{posta} 22:50, 10 lug 2011 (CEST)[rispondi]

Cronotassi con tabella riordinabile[modifica wikitesto]

Non ha nessuna utilità pratica la funzionalità di riordino della tabella della cronotassi. L'ordine alfabetico coincide infatti con l'anno di incorporamento e con quello dei siti web. Se non ci sono indicazioni circa l'utilità, ripristino l'elenco come era, rimuovendo la tabella, come peraltro accade in tutte le voci in italiano e non di scuole militari che elencano corsi. --EH101{posta} 09:50, 10 giu 2015 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 21:35, 7 feb 2022 (CET)[rispondi]