Discussione:Scirocco

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

È invalsa la tendenza a considerare tutti i venti con caratteristiche univoche. La rosa dei venti si riferisce unicamente alla direzione dalla quale si verifica uno spostamento d'aria. Perciò se si verifica uno spostamento d'aria proveniente da Nord-Ovest e diretta verso Sud-Est diremo che c'è aria "da maestrale" o che, semplicemente, c'è "maestrale". Siamo d'accordo che il maestrale ha delle caratteristiche che si ripetono con una certa frequenza, ma questo non significa che il maestrale sia un vento sempre uguale, con un nome proprio (Maestrale). Il nome proprio ce l'ha il Mistral, progenitore del maestrale, che ha caratteristiche riconoscibilissime nel Golfo del Leone. O la Bora, che ha caratteristiche altrettanto riconoscibili nell'alto Adriatico, o il Meltemi in Grecia. Ma l'unico motivo per cui il maestrale non è libeccio è perché soffia da Nord-Ovest. Così come l'unico nome che ho per chiamare un vento che viene da Nord-Est è "grecale". È questa la convenzione universalmente riconosciuta dalla marineria italiana. Se c'è aria da Sud-Est si dice c'è SCIROCCO, anche se è freddo e non è polveroso, e anche se è un fenomeno locale. discussione aperta...

---Perfetta questa spiegazione. Sono rimasto perplesso leggendo l'ultima riga: ok le granite ma i bagni d'acqua gelida non mi sembra proprio un fatto socio-culturale, se qualcuno di voi conosce qualche pazzo che lo fa non significa sia una cosa popolare. G

MA GUARDA TU!!!![modifica wikitesto]

Io cercavo i venti come origine nome e il legame tra il nome e la provenienza.Non questo.E' INACCETTABILE!!! Su wikipedia non si trova mai niente se scrivi frasi lunghe!!!IO che sono un'amante di wikipedia, personalmente preferisco GOOGLE!!!

Perché, non c'è scritto nella voce?! --79.44.163.16 (msg) 16:35, 19 apr 2011 (CEST)[rispondi]

che significa "simbolo climatico"??[modifica wikitesto]

"Lo Scirocco è diventato, inoltre, uno dei simboli climatici della Sicilia, della Sardegna e anche della Calabria e soprattutto del Salento"

Non so per le altre regioni, ma quando si parla di Sardegna viene in mente esclusivamente il maestrale. E cioè quel vento che nell' immaginario collettivo ha plasmato il paesaggio sardo, le querce e i ginepri piegati dal maestrale sono ad esempio un simbolo paesaggistico per l' isola.

ETIMOLOGIA[modifica wikitesto]

Si può chiarire se l'etimologia di Scirocco è l'arabo shurhùq oppure il nome della Siria? Non mi pare proprio che le due cose possano coesistere.