Discussione:Schema Ponzi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

ho ritenuto fondamentale riportare un link relativo alla vicenda Mendella (capostipite in Italia del sistema multilivello).


lo schema è spiegato meglio nella pagina di charles ponzi--151.74.123.138 (msg) 13:27, 11 lug 2013 (CEST)[rispondi]

spiegazione ed esempio oscuri[modifica wikitesto]

Nel capitolo ESEMPIO c'è la stringa di lettere «la quale si assicura»: sicuro che il «si» ci stia bene? E' ambiguo, e alcune ambiguità possono stare bene in discorsi poetici e in arringhe, ma questa sarebbe un'enciclopedia o sbaglio?
Comunque da tutto il discorso non ho capito come funziona lo schema. Gl'investitori dànno soldi al capostipite, il quale sembra poi restituirli, implicitamente con interessi; e poi cosa succede?
L'esempio non esemplifica un gran che, è molto vago. Come esempio vorrei somme precise, qualsiasi ma precise, di euro o lire o talleri o "unità monetarie"!
Qual è la differenza dalla truffa "Ruota dell'abbondanza" http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Ruota_dell%27abbondanza_e_della_solidariet%C3%A0 ?
Starebbe bene in entrambe le voci uno schema grafico. Grazie. --94.36.157.250 (msg) 00:16, 14 mar 2015 (CET)[rispondi]

Cambiamo titolo?[modifica wikitesto]

Posto che in inglese scheme significa anche "imbroglio", secondo me sarebbe meglio il titolo "Truffa Ponzi", o qualcosa del genere. --Φilippoφ (500+ a.k.) - Discutimi 22:43, 2 mag 2018 (CEST)[rispondi]


Non sono molto d'accordo. E' vero che in un certo senso sarebbe forse più corretto parlare di "truffa", ma è anche vero che si tratta comunque di uno schema, cioè di un meccanismo che ogni volta si ripropone più o meno con le stesse modalità. In ogni caso - e credo che questo tagli la testa al toro - in Italia questo genere di truffa è ormai da tutti universalmente definito come "Schema di Ponzi" , basta guardare diversi siti di economia e finanza: Sole 24 ore (http://www.ilsole24ore.com/art/mondo/2017-11-16/nove-anni-madoff-schema-ponzi-e-piu-vivo-che-mai-163152.shtml?uuid=AEqJBADD), Soldionline (https://www.soldionline.it/guide/basi-investimento/schema-ponzi-come-difendersi), Network Marketing Academy (https://networkmarketingacademy.org/cosa-e-uno-schema-ponzi/) e molti altri... --Gato5 (msg) 09:07, 03 mag 2018 (CEST)[rispondi]

OK. Lo accettiamo per motivi storici, come la traduzione Grande Fratello (e non: "fratello maggiore") per il Big Brother di orwelliana memoria, o i braghettoni della Sistina. Da innamorato della Storia concordo, e rinnego la mia intellettualistica suggestione. --Φilippoφ (500+ a.k.) - Discutimi 23:20, 3 mag 2018 (CEST)[rispondi]