Discussione:Scappamento

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Manutenzione
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (marzo 2008).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla verificabilità della voce. Molti aspetti del tema sono completamente privi di fonti attendibili a supporto. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel marzo 2008

"Vèrga" o "vérga"?[modifica wikitesto]

Non sono uno specialista in materia, ma mi sembra poco plausibile l'esistenza in italiano del termine "vèrga" (con l'accento grave) e anche il fatto che il termine si riferisca alle palette. A me sembra che il termine corretto sia "vérga" e che si riferisca all'albero a cui le palette sono fissate. Qualcuno può spiegarmi se sbaglio? Altrimenti sarà bene correggere.

Marco Colombetti Milano, 10.01.2016

Infatti, non esiste vèrga in italiano. Il termine deriva dal francese vèrge, che significa verga, bastone, asta. è chiaro anche che non si riferisce alle palette. La traduzione corretta sarebbe quindi "scappamento ad asta e corona" che abbinata al foliot (e di questa parola non c'è adeguata traduzione in italiano) costituisce il cuore dei più antichi orologi meccanici (fine XIII secolo). Flavio Dal Corso 06/12/2016

Filone di Alessandria[modifica wikitesto]

Filone di Alessandria non si è mai occupato di meccanica. L'autore della pneumatica è Filone di Bisanzio