Discussione:Scandalo Telecom-Sismi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

E' molto strano leggere "relativo alle presunte intercettazioni illegali (mai provate negli atti dell'inchiesta)". sembra che le intercettazioni siano frutto della fantasia di qualcuno e non siano mai state ritrovate.

11:12, 6 lug 2009 88.58.112.138

Autopromozione[modifica wikitesto]

Prima di cancellare riferimenti bibliografici con la motivazione "autopromozione" sarebbe meglio aprire una discussione al riguardo.

Meglio ancora consultare i volumi citati in bibliografia ed evitare pareri personali privi di fondamento. Chi non si interessa seriemente di questo scandalo e non segue i documenti processuali farebbe bene a limitare le proprie modifiche alla voce. O almeno a chiedere chiarimenti nella pagina di "discussione" prima di apportare modifiche personalizzate.

OLD 18:44, 13 feb 2010 (CET) Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 79.40.142.49 (discussioni · contributi) 18:44, 13 feb 2010 (CET).[rispondi]

Il volume che hai introdotto in bibliografia non appare citato in nessuna delle note dell'articolo. Da una ricerca in rete, non mi sembra che il tema sia pertinente all'articolo stesso. Non ho purtroppo la possibilità di consultarlo di persona. Vorrei dunque sapere da te qual è la pertinenza rispetto all'indagine. Grazie, cordialmente, --Dans (msg) 20:41, 13 feb 2010 (CET)[rispondi]
(PS: ci si firma inserendo i simboli --~~~~. Firmarsi, e magari registrarsi con un nick, dà anche maggiore credibilità alle tue modifiche)

Dalle carte processuali la persona risulta tra i rinviati in giudizio al pari di un Bernardini (siamo a livelli alti...) che ha pure pubblicato un libro sll'argomento insieme a un giornalista (non faccio nomi, ma se segui il caso sicuramente quei nomi li conosci a memoria). Così come il libro di Bernardini è in bibliografia, anche quello da me inserito merita di esserci in quanto è afferente alle attività che hanno portato all'indagine. Se hai dubb, consulta i faldoni dei PM e GIP presso la cancelleria del Tribunale di Milano. Se non hai tempo, evita di vandalizzare quanto fatto - con fatica - da altri dedicando il loro temo che - sicurramente al pari del tuo - è prezioso.

Quanto al nick, scrivo da anni su Wiki e non è obbligatorio farlo attraverso il nick, che comunque ho (sempre da anni). Dovresti saperlo. Circa il mio precedente intervento, mi pare di averlo firmato con le tildi (come pure firmo questo intervento). Quanto alla credibilità su quanto scrivo, fanno fede gli atti processuali, non le tue opinioni. Piuttosto, invece di polemizzare, vediamo di mettere il contenuto della 13a udienza. Tu c'eri? Non ti ho visto... Ciao e buon lavoro.

OLD 10:54, 14 feb 2010 (CET)Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 79.40.142.49 (discussioni · contributi) 10:54, 14 feb 2010 (CET).[rispondi]

Da quello che capisco quindi il libro è stato scritto da una persona indagata nell'ambito dell'indagine. Vorrei conoscere i pareri anche di altri utenti, ma non credo che ciò rientri nei criteri di pertinenza per entrare in bibliografia in questa pagina. Al massimo, andrebbe nella pagina del tale autore, ove questa ci sia.
Per il resto, mi sembra che la tua firma con le tildi non sia completa, poichè non linka alla tua pagina utente e discussione. E riguardo al nick, certo non è obbligatorio, e resta una mia opinione che i contributi anonimi abbiano minore credibilità. In ogni caso, se per nick intendi "OLD", vedo che su altre pagine ti sei firmato come "SOL".
Infine non è mia intenzione polemizzare, e chiedo anche a te di astenerti dagli attacchi personali. Buon lavoro, --Dans (msg) 12:10, 14 feb 2010 (CET)[rispondi]

Sono registrato da anni ma uso raramente la registrazione per entrare in Wiki. Non mi riferivo a OLD come nick. Quello registrato è un altro.

No, il libro è stato scritto da una persona che ora è rinviata a giudizio. Quindi siamo ben oltre l'indagine. Per iniziare a capire di che si parla leggi qui: http://static.repubblica.it/milano/pdf/telecom/telec_1.pdf e le parti seguenti che trovi alla voce. Però se ogni volta che faccio una modifica alla voce devo spiegare che si tratta di rinviati a giudizio, non la finiamo più. Prego di astenersi dal modificare la voce se non si conoscono almeno gli atti processuali.

Quanto al libro in questione tratta anche le attività che poi sono state oggetto di indagine, rinvio a giudizio e udienza preliminare. Come pure per gli altri libri che ho messo (li ho inseriti tutti o quasi tutti io, dopo averli letti, in bibliografia). Mi fga piacere se li leggi anche tu e mi dai il tuo parere se sono OT e quindi "promozionali"... Sui libri pubblicati dagli indagati - ai quali personalmente credo ben poco, ma è enciclopedico il fatto che si siano presi la briga di dire la loro, magari mentendo... mica erano sotto giuramento negli interrogatori in cui si discolpavano... - non tutto è oro colato. Ma neanche nella Bibbia. L'importante è sapere che esistono e poterli recuperare anche in futuro. Quindi è bene citarli. Personalmente credo che nascano più dal bisogno di far soldi per pagare gli avvocati difensori che per raccontarci la verità di come stanno le cose. Tu ci sarai alla prossima udienza preliminare - la 14a - ci si potrebbe vedere e chiarire là. Buon lavoro.

OLD 18:18, 14 feb 2010 (CET)Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 79.40.142.49 (discussioni · contributi) 18:22, 14 feb 2010 (CET).[rispondi]

Scrupolo grammaticale[modifica wikitesto]

In questo punto a me non sembrano citazioni testuali, perciò ho corretto. Se non è così, oltre a rbackare/correggere, qualcuno metta un avviso nascosto per evitare che in futuro si ripeta l'eventuale errore. Grazie, --Pracchia 78 (scrivi qui) 15:08, 27 ott 2010 (CEST)[rispondi]

Confronto sull'aggiornamento del paragrafo "La chiusura delle indagini"[modifica wikitesto]

Buongiorno, come già proposto nella sezione discussione della pagina Pirelli, vorrei aggiornare il paragrafo relativo alla chiusura delle indagini, riportando quanto comunicato dai principali quotidiani relativamente alla recente sentenza di primo grado della Cassazione di Milano.

Pensavo di aggiungere alla fine del paragrafo quanto segue:

"La conclusione del processo di primo grado del 13 febbraio 2013 ha emesso sette condanne e stabilito risarcimenti per 12 milioni di euro per le vittime dei report illeciti. Con la sentenza è stata ribadita l’ipotesi accusatoria formulata dai pubblici ministeri nei confronti degli imputati e confermata l’estraneità di Marco Tronchetti Provera, tra l'altro non imputato in questo processo".

(fonti: Corriere della Sera: Il pm: così le spie riuscirono a creare un bersaglio fintohttp://archiviostorico.corriere.it/2013/febbraio/15/cosi_spie_riuscirono_creare_bersaglio_co_0_20130215_5198adfc-7738-11e2-8b97-451c6f9e3e0e.shtml; Dossier, Tronchetti estraneo. Risarcimento per Telecom http://archiviostorico.corriere.it/2013/febbraio/14/Dossier_Tronchetti_estraneo_Risarcimento_per_co_0_20130214_f492941a-766f-11e2-b84c-057caeee3d50.shtml; Finanza e Mercati: Dossier illeciti, Tronchetti: «Valuto azioni anche contro Telecom» http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2013-02-18/dossier-illeciti-tronchetti-valuto-180551.shtml?uuid=AbfQNdVH)

Avete qualche suggerimento? Grazie --Ema vinadio (msg)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 4 collegamento/i esterno/i sulla pagina Scandalo Telecom-Sismi. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 23:50, 26 ott 2017 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 3 collegamento/i esterno/i sulla pagina Scandalo Telecom-Sismi. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 21:56, 24 gen 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 14 collegamento/i esterno/i sulla pagina Scandalo Telecom-Sismi. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 06:44, 8 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Scandalo Telecom-Sismi. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 09:07, 18 mag 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 10 collegamenti esterni sulla pagina Scandalo Telecom-Sismi. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 11:56, 5 mag 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamenti esterni sulla pagina Scandalo Telecom-Sismi. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 10:12, 20 giu 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 4 collegamenti esterni sulla pagina Scandalo Telecom-Sismi. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 07:58, 31 lug 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 11:53, 19 mag 2021 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 07:51, 7 feb 2022 (CET)[rispondi]